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Speedy3
Speedy3
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Inserito il 03/10/2014 alle: 08:49:23
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/10/2014  08:40:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Faccio Molto Presto ! Prendo il Libretto del Costruttore, leggo le pressioni, se voglio fare il F@go, peso il mezzo, se voglio fare il F@ghissimo, lo peso per asse, poi gonfio, a quanto ha detto il Costruttore e l'omologatore del mezzo ! Eventualmente, se sono "Difforme" da quanto ha detto il Costruttore (ha calcolato e valutato...NON premendo con il pollice la gomma...per capirci[;)]), eventualmente, aumento la pressione, di conseguenza. Quanto ha fatto Korrado, NON lo sappiamo Ne io nè Tu, ci fidiamo di quello che ha detto Korrado, potrebbe bastare...come No, sai quante vetture ho fatto, e quante cose i Clienti mi hanno "Racontato", che oggi, se andavo dietro a loro...ero ancora lì...a cercare il problema "quello è già stato cambiato...quello è Nuovo...Quello un'altro meccanico l'ha controllato ed ha detto che è a posto..." [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] NON mi fido di Nessuno, penso con la Mia Testa, e Valuto con le Mie Esperienze e conoscenze, oltre che Con i miei Occhi e Mani [;)][;)][;)][;)][;)] Tu, se vuoi, leggi i Fianchi delle gomme, pure avanti, se Ti mancano indicazioni...Butta le Carte [:D][:D][:D][:D][:D][:D] Come sempre, e lo sai, si scherza e la si ride sù [;)][;)][;)] Ma...Meditate Gente, Meditate [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco PS Salutatemi i Nord Americani e gli Australiani [;)][;)][;)]
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Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 03/10/2014 alle: 10:28:15
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/10/2014  08:49:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Speedy, sia chiaro che non sto dicendo che fai male o che sbagli, è solo per cercare di capire una cosa che a mio avviso non è chiara a molti. Posso pure pensare che tu sia il meccanico perfetto, ma se ti porto un mezzo, il quale sul libretto ha scritto 5.5bar, e quando lo pesi è 38q. sulle gomme non c'è scritto NULLA, come fai a sapere se l'incremento che devi dare alla pressione è di 0.5 o 1 bar con assoluta certezza, pur pesando il mezzo per ogni singola ruota? Che la TUA esperienza ti porti a mettere le gomme alla pressione corretta posso essere d'accordo con te, ma mica tutti i gommisti possono essere affidabili come potresti esserlo tu! Seguendo il tuo ragionamento le gomme non hanno pressione... o meglio, le prendo le monto e che sul mezzo ci siano 35q o 45 posso portare la pressione dove voglio... ci sarà un limite massimo, QUALE? se non c'è scritto sulla gomma, perchè 6 bar e non 7? PS: l'utente deve fidarsi della professionalità del gommista... io, quando ho cambiato le gomme sul mio mezzo ho controllato a quanto le ha messe...[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
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geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 04/10/2014 alle: 17:41:03
Sul mio mezzo iveco 35 c18 Laika ha scritto a caratteri cubitali la pressione delle gomme deve essere 4,5 bar! https://www.change.org/it/petizioni/sindaco-bologna-istituire-una-adeguata-area-sosta-camper-in-prossimit%C3%A0-del-centro-citt%C3%A0-per-il-turista-itinerante
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korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 06/10/2014 alle: 10:57:37
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/10/2014  08:49:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dopo essermi fatto grasse risate riguardo tutto stò can-can dei codici americani e non, ora ti rispondo solo perchè chiamato in causa, altrimenti avrei continuato a sghignazzare su tutto il fumo che ho letto in queste pagine, dove chiacchiere a parte NESSUNO, TU COMPRESO, ha chiaramente scritto a quanto erano da gonfiare quegli pneu da te postati, e non hai nemmeno detto a quanto li hai gonfiati TU e PERCHE', molto interessante e soprattutto istruttivo, non c'è che dire! ! ! Ora ne sappiamo molto di più, GRAZIE da parte di chi monta quegli stessi pneu dall'alto del tuo sapere gli hai sicuramente chiarito le idee! Comunque ti rispondo solo per dirti che non ti permetto di affermare, testuale: "Quanto ha fatto Korrado, NON lo sappiamo Ne io nè Tu, ci fidiamo di quello che ha detto Korrado, potrebbe bastare...come No, sai quante vetture ho fatto, e quante cose i Clienti mi hanno "Racontato", che oggi, se andavo dietro a loro...ero ancora lì...a cercare il problema "quello è già stato cambiato...quello è Nuovo...Quello un'altro meccanico l'ha controllato ed ha detto che è a posto..." Mi spiace caro amico che non ti fidi, sono problemi TUOI, ma visto tu parli di libretti come della Bibbia, e io tempo fa ti ho inviato in privato la COPIA INTEGRALE del libretto Ford del mio mezzo, illudendomi di fare cosa gradita ad un "esperto" perchè non dici a quali pressioni sarebbe previsto DALLA MIA BIB... pardon... LIBRETTO gonfiare gli pneu sul mio Transit [?] Fallo! Non lo faccio io altrimenti potresti dire che sparo frescacce, dopo ne riparliamo, se ne avrai voglia, per ora la chiudo qui, ma devo dire, in tutta sincerità, che mi hai di molto deluso, la prossima volta non ti invierò neanche i pensierini dei Baci Perugina, visto che il tutto ti serve solo per ironizzare e sparare ca...volate. Ah, a proposito, abbi anche l'onestà di reinserire le pressioni che tu stesso mi consigliassi dall'alto del tuo "MI RISULTA", prima di avere il mio libretto, e che ti inviai dopo essermi sentito dare di uno che fa i giochini, mi spiace, ma quì se c'è uno che ama giocare non sono io. Saluti e buoni gonfiaggi ad capocchiam. Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 06/10/2014 alle 11:10:18
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31/03/2004 19263
Inserito il 06/10/2014 alle: 12:26:05
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 06/10/2014  10:57:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao korrado, in parte una risposta posso dartela io su come trovare la "giusta" pressione. Tutto ciò dipende però dalle info che il costruttore divulga a livello tecnico presso i "suoi" rivenditori. Personalmente sono anni che predico che la pressione delle camping è di 5,5bar su qualsiasi mezzo. Non lo dico a casaccio, ma lo dico perchè è Michelin che scrive sulla scheda tecnica a differenza di altri marchi un'unica pressione, 5,5 appunto. Questo discorso NON vale ad esempio per le Vanco, per le quali Continental mette a disposizione una tabella dove indica la portata massima relativa ad ogni pressione. In questo caso infatti sarebbe semplice: - si pesa il mezzo ruota per ruota - si controlla il riferimento sulla tabella - si applica la pressione prevista Questo è l'aspetto più immediato a SICURO. E' ovvio, che quando ci si pesa bisogna farlo con il peso massimo che abbiamo sul mezzo, perchè pensare di cambiare pressione in funzione delle uscite lo trovo da maniaci. Situazione MOLTO diversa è come ho anticipato con le Michelin, dove inserendo 5,5bar si è fuori da ogni rischio, perchè è questa la pressione in correlazione al peso sulla singola gomma. Di qui ne DEDUCO, che se l'indice 113 ammette un determinato peso a 5,5 bar risulta DA PAZZI andare oltre i 5,5bar, allo stesso tempo, SE il mezzo fosse molto leggero da poter stare con tranquillità SOTTO ai 5,5 bar mi risulta MOLTO difficile poter stabilire anche pesando il mezzo la corretta pressione, anche perchè c'è comunque un limite MINIMO di pressione sotto il quale NON si può andare e nessuno sa qual'è. Ripeto, che a "sensazione" possa essere possibile "battezzare" una pressione, magari anche giusta, è fattibile, ma rimane pur sempre una sensazione. Se il mezzo su cui ipotizzo una pressione è il mio, durante il viaggio sapendo di avere una pressione empirica terrò monitorata la situazione e agirò di conseguenza, ma se il mezzo non è il mio, ciò non potrò farlo ed è qui che siamo nel campo dell'astratto più totale. www.susezzapasa.it
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 06/10/2014 alle: 13:16:17
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 06/10/2014  12:26:05 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Laikone il punto è che se si parla di pressione pneumatici non stiamo parlando solo di Michelin Camping o vattelappesca chicchessia. Se si fa un discorso specifico per un dato pneu, su un dato mezzo è una cosa, sempre che si abbiano dati sicuri, se la buttiamo in caciara (non tu, eh...) facendo di tutta l'erba un fascio è un'altra. Io non discuto su Michelin e/o su vattalappesca chicchessia, quando uno chiede consiglio, perchè si PRESUME che chi chiede non abbia nè libretti ne schede delle case o altro cui appigliarsi, gli dico di regolarsi in base a quel valore stampigliato, per le mille e mille ragioni di cui si parla sempre, mentre c'è chi si diverte a mettere milioni di faccine ma non quaglia un fico secco, almeno nel campo degli pneumatici, e confonde ancora di più, visto che non si danno alternative chiare. Io non ho nulla nè contro gli americani nè contro i russi, ma se una cosa mi semplifica la vita, invece di stare a pesare e valutare secondo non si sa di preciso quali calcoli, io mi affido a chi mi rende le cose più semplici, anche se fossero regole previste dall'ISIS, non mi diverto a ironizzare e poi non dò nessuna soluzione, così, tanto per farmi due risate alle spalle degli altri che invece ingenuamente proprio da certe labbra si attenderebbero non solo chiacchiere e distintivo, ma concetti chiari e affidabili. Io non ho mai avuto Michelin o altri pneu Camping perchè sul mio mezzo, come su moltissimi altri, NON C'E' LA MISURA PREVISTA DAL LIBRETTO, questo non lo dico a te, ma a chi dice che sui camper vanno montati solo pneu Camping, ma se non esistono? Sugli pneumatici di cui a questo 3D praticamente non è riportato nulla, solo la sigla dell'omologazione europea, che è sicuramente di molto aiuto... sicuramente più dei dati previsti per l'america e non solo! Per quanto mi riguarda quegli pneu potrebbero anche essere fatti a Napoli, con tutto il rispetto per i napoletani che non c'entrano nulla, io li avrei resi a chi me li avesse proposti, perchè del simbolo E2...E4 E...chissene, non me ne importa un fico secco. Per concludere, ma chi pesa il mezzo ruota per ruota, un 10%, forse, e poi, a quali tabelle dovrebbe far riferimento, i produttori di pneu sono centinaia, dove starebbero stè tabelle[?] E l'altro 90% [?] Vorrei dagli esperti di come calcolare la pressione in base al peso ruota per ruota, le tabelle di questi pneu adatti al 100% per il libretto del mio veicolo:

http://www.pneumatici-pneus-onl...

Ciao, Corrado
21
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 06/10/2014 alle: 14:26:22
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 06/10/2014  13:16:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Korrado, da questo punto di vista mi sento come modo di ragionare molto più vicino a quanto affermi tu, rispetto all'eventuale esperienza diretta che, per tanta che sia, bisogna poi vedere SE è dalla parte giusta o da quella sbagliata... L'esperienza tradotta in breve la paragono a tutte le volte che "te lo sei pijato in der C..O" e questo a me non piace come concetto SE grava sulle spalle del cliente. Non dimentichiamo che se al mondo esistono scienziati da premio nobel e non esisteranno anche dei gommisti che sanno il fatto loro e quelli che purtroppo ci provano soltanto... Il problema è come dici tu; come fa un profano a capire se si sta fidando o meno del premio "nobel" o del pressapochista? In poche parole NON potrà mai saperlo, se non informandosi a sua volta, cosa che quando sei un profano e non ti interessa sapere non farai di certo. Detto questo, anche io ti ho accennato qualcosa a proposito delle tabelle, MA queste tabelle NON SONO TUTTE UGUALI, ogni produttore produce una gomma con caratteristiche DIVERSE rispetto a quella della concorrenza, per cui L'UNICO che può darti le informazioni che chiedi è il COSTRUTTORE, ammesso che le abbia e che VOGLIA dartele. Dopo tutto, anche questo aspetto è legato con tutta probabilità alla differenza di prezzo che c'è tra una gomma e l'altra. Tutto fa brodo, insomma. Il consiglio che posso darti è che finora hai fatto bene a tenere la pressione al massimo, mentre per le certezze che cerchi, ti consiglio di contattare il costruttore della gomma del caso per avere la scheda tecnica del prodotto in questione, sprando che te la dia, di solito sono dati riservati agli operatori del settore. Credo comunque che un rivenditore ufficiale di quelle marca abbia anche lui questi dati, altrimenti, un consiglio che posso darti spassionato è di cambiare gommista e marca. www.susezzapasa.it
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 06/10/2014 alle: 15:28:09
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 06/10/2014  14:26:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] Intanto complimenti per il romanesco... poi è chiaro, spero, che mai e poi mai penserei di montare quegli pneumatici cinesi, ho avuto Continental (con scoppio) e poi sempre Goodyear, ma ciò non toglie che ne avrebbero tutte le caratteristiche, per il mio mezzo, come da unica misura prevista dal libretto. Ora, come dici tu, ogni produttore di pneumatici DOVREBBE avere le proprie tabelle, sì, ma... quelle 'ndò stanno, le tengono segrete? E perchè dovrei muovermi io, dopo avergli elargito centinaia di euro, e non averle direttamente in ...OMAGGIO all'atto dell'acquisto? Anche tutti i produttori di veicoli commerciali DOVREBBERO indicare dati "seri" sui libretti di uso e manutenzione, ma se mi rileggo i dati della Ford per il mio Transit... [:(][:(][:(] Infine, anche gli allestitori DOVREBBERO indicare valori a prova di bomba, visto che loro solo sanno di preciso che cosa producono, peccato, ad esempio, sempre per quanto mi riguarda, che pur avendo preso il mezzo nuovo, la Rimor all'epoca di dare uno straccio di libretto neanche se lo sognava, ora non so in quanti danno libretti affidabili al 100% modello per modello... Dopo tutti stì condizionali, se io chiedo a un sedicente esperto, a quale pressione devo gonfiare, lui cosa mi dice, che devo pesarmi, ruota per ruota, che poi mi farà sapere, forse, sempre che non aggiunga uno spillo... ma che è, la massoneria? E soprattutto, tutti i valori COMBACIANO [?] Perchè altrimenti... de che stamo a parlà [?] Chi c'ha ragione [?] Quale sarebbe il problema di dire apertamente che visto che sicuramente si starà al limite, se non oltre col peso, gonfiare almeno a quel valore impresso sul fianco di sicuro male non fa, non dico a te, che mi sembra chiaro essere più o meno sulla mia stessa linea, ma a chi filosofeggia di omologazioni e di amenità varie che lasciano solo il tempo che trovano, mentre un valore chiaro lo si legge su ogni pneu, tranne quelli di fabbricazione dubbia di questo 3D? Io capirei se si esplicitassero alternative chiare, ma fare solo chiacchiere a cosa serve, se non insinuare ulteriori dubbi, magari facendo intendere, a chi ha il braccino corto con l'aria, manco la pagasse, che è meglio evitare di, EVENTUALMENTE, ma molto poco probabilmente, andare qualche decimo oltre, piuttosto che lasciar credere a chi quello proprio vuole, che sia adeguato qualche decimo in meno, magari per avere maggiore comfort, cosa che leggo spesso e deduco in seguito a errate convinzioni? A qualcuno sfugge che non siamo tutti ingegneri, che i proprietari di camper sono anche macellai, verdurai, ecc..., e che con tutto il rispetto e il bene che vogliamo a queste e altre categorie di non parrucconi, penso non abbiano nè voglia nè capacità di mettersi a fare calcoli astrusi, o chiedere tabelle alle case madri, magari in cinese, ecc..., ma desiderino sapere COSA FARE in poche e chiare parole, cercando di sbagliare il meno possibile, e non sapere come fare per avere la pressione adeguata per andare a correre in pista, coi centesimi di atmosfera calcolati di volta in volta in base alla temperatura dell'asfalto o al carico di carburante! Si desse un valore sicuro, ci si prenda la responsabilità, e via, no, si continua a menare il can per l'aia senza quagliare nulla, anzi denigrando gli americani che, fessi fessi, almeno un dato lo mettono su ogni singolo pneu, già, ma noi siamo sempre i migliori del mondo, anche a freccette... gli altri sò tutti scemi. Mah, misteri della... fede Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 06/10/2014 alle 15:31:37
14
nicco70
nicco70
10/02/2011 82
Inserito il 06/10/2014 alle: 15:57:34
Mi chiedo se qualcuno di questi si è posto il problema della pressione delle gomme o della portata massima ammessa...

http://motori.corriere.it/motor...

[:)][:D] ciao Niccolò
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 06/10/2014 alle: 16:45:47
quote:Risposta al messaggio di nicco70 inserito in data 06/10/2014  15:57:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] Ma quel motorino, a Napoli, lo porta il bimbo... quindi è lui il... colpevole [:D][:D][:D] Bellissima anche la 60, coi vigili che impassibili indicano dove andare a uno che forse ha... il sonar! [:D][:D][:D] Ciao, Corrado
21
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 06/10/2014 alle: 22:04:29
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 06/10/2014  15:28:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie per i complimenti[:D][:D] tu vorresti una cosa così....[:D][:D][:D][:D] vero?[^][^][^] manca la misura, ma è nell'altra pagina! www.susezzapasa.it
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 07/10/2014 alle: 09:34:22
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 06/10/2014  22:04:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se fosse, come immagino, una tabella edita dalla casa produttrice dello pneumatico, direi che è proprio quello che intendo io. Ma io vorrei che venisse offerta in omaggio insieme allo/agli pneu acquistato/i così che tutti possano avere la prorpia, in maniera tale che se uno lo ritenesse opportuno, si peserebbe e valuterebbe la sua situazione senza tenere conto nè del libretto del veicolo di base, nè di quello, se eventualmente esistesse, dell'allestitore, che per forza di cose tengono conto del veicolo omologato "nudo e crudo" uscito di fabbrica secondo le normative di legge vigenti (vedi peso e sua distribuzione...), di sicuro non come realmente viene "addobbato" in assetto di marcia dal singolo utente, e non solo di camper, ma anche di tutti quegli esempi esilaranti di mezzi di trasporto postati da Niccolò, che non sono poi tanto lontani dalle nostre condizioni in partenza per un viaggio... [:D][:D][:D] Una tabella del genere dovrebbe essere in dotazione a qualunque pneumatico di qualunque casa, anche di quella marca cinese da me postata provocatoriamente in precedenza, e non solo da Continental e/o altre 2 o 3 (forse...?), altro che la dicitura E...X con una serie in successione di numeri incomprensibili stampigliata sul fianco, che sono decifrabili solo dalla mente contorta di chi ha partorito le normative alle quali si attengono tali numerazioni, e non certo a beneficio dei comuni utenti. Questa è l'Europa e l'Italia ne è la prima esponente, un associazione che ha come scopo il complicare le cose semplici, gli americani e chi con loro sono arrivati a comandare il mondo perchè da sempre fanno l'esatto contrario, a tutti i livelli, ossia semplificano, sicuramente hanno una umiltà superiore alla nostra che ci crediamo i padroni della Terra e non sappiamo metterci d'accordo su nulla, vedi UE... Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 07/10/2014 alle 09:39:15
21
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 07/10/2014 alle: 11:01:02
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 07/10/2014  09:34:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sì è come immagini[:D] il problema Korrado è che nonostante si vada dal miglior gommista in circolazione è MOLTO difficile che addirittura lui sia correttamente informato. Dopo tutto, sono poi dei pezzi tondi di gomma che vengono sostituiti e gonfiati, alcuni quando fori smontano la gomma, la riparano e la rimontano senza bilanciarla, rimettendola sempre nella stessa posizione di prima, tracciata con un gesso... Figuriamoci cosa possono fare con la pressione... su un camper poi... Alla fine, l'arte di arrangiarsi è sempre la migliore, ricorda che è meglio fare bene con la propria testa più che sbagliare con la testa di un altro...[:D][:D] Tu come hai notato hai risulto il problema da solo ed è ciò che conta. Per il resto cosa vuoi che ti dica... siamo in mano a sedicenti maghi e in un qualche modo dobbiamo difenderci. Se ci pensi anche qui sul forum ognuno tende a fare le cose come vuole, forse è anche giusto così... www.susezzapasa.it
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korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 07/10/2014 alle: 12:13:14
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/10/2014  11:01:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' vero quello che dici, voglio solo aggiungere che a tutto ciò si abbina la... "insignificante" questione che gli pneumatici sono l'unico supporto che ci collega al suolo, forse una maggiore attenzione al riguardo non sarebbe da sottovalutare, non solo da parte dell'utente finale, ma soprattutto da chi gli sta a monte, dando informazioni il più possibile chiare. A tal proposito, ad esempio, non mi risulta che i libretti dei veicoli in generale tengano conto anche del sovrappeso, nell'indicare la pressione a cui gonfiare (è ovvio...), e neanche del semplice sbilanciamento laterale del carico (è ariovvio...), ma sia questa ultima possibilità, che la prima (il peso...) se non entrambe... si da il caso siano quasi la prassi in... CERTI veicoli, ecco perchè io preferirei sapere per ciascun pneumatico a quale pressione devo attenermi, fino al raggiungimento del proprio carico massimo ammesso (quindi: almeno "quel" valore americano), altrimenti a cosa serve saperlo (il carico massimo ammesso)? Non me ne faccio niente di semplici sigle alfanumeriche da decifrare (106...114...XXX... oppure Q... S...V...X, ma che è, la battaglia navale?) gli americani mettono esplicitamente LIBBRE e PSI ma sò fessi..., mentre sembra che a tanti annusare il fumo delle sigle piaccia più che la "ciccia" da... azzannare, strano che almeno per la data di produzione anche nel vecchio (e rimbambito...?) continente abbiano deciso di stampigliare dei COMPRENSIBILI (quasi...) NUMERI REALI e non sigle arzigogolate... anche se, magari mettere una data anche più... leggibile che non la settimana e l'anno, e tutto attaccato [:(] , ma sarebbe stato troppo... Io come sai sono sempre per la ciccia, in soldoni: dati concreti, numeri oggettivamente accertati e accertabili. Di solito vedo esserlo anche tu, a partire dal... nome del vostro sito! [:D][:D][:D] Anche se da bolognese mi sarei aspettato soprattutto la... mortazza, magari con la pizza bianca? [:p][:p][:p]... SLURP ! Solo su una questione vai anche tu un pò sul...fumo... ma si sa, la perfezione non è di questo mondo... scherzo, eh! [:D][:D][:D] [;)] Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 07/10/2014 alle 12:34:01
21
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 07/10/2014 alle: 12:36:14
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 07/10/2014  12:13:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Solo su una questione vai anche tu un pò sul...fumo... ma si sa, la perfezione non è di questo mondo... scherzo, eh!>
> Io vado a fumo, e salsiccia però![:D][:D] tu, invece vai a nebulizzazione d'acqua[:D][:D] è stato un piacere.[;)] www.susezzapasa.it
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 07/10/2014 alle: 12:52:16
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/10/2014  12:36:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, ma... forever [8D][8D][8D] [;)] Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 07/10/2014 alle 12:53:25
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 07/10/2014 alle: 14:40:58
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 07/10/2014  12:52:16 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Corrado, ti chiedevi dove i produttori tengono nascoste le informazioni... giusto un anno fa, in questo thread: [url] https://forum.camperonline.it/topic/Pressione-pneumatici-ottimale_180980?whichpage=2&ARCHIVE=true&&SearchTerms=pressione,pneumatici avevo pubblicato dei link ai PDF di varie case relativi alla pressione pmeumatici in base al carico. Li riporto qui per tua comodità (ho verificato, sono ancora link attivi): Pirelli (vedi pagg 16-17 per i camper):

http://www.pirelli.com/mediaObj...

Continental (pagg da 79 in poi - trovi anche la pagina che ha postato Laikone): [url]

http://www.continental-pneumati...

Michelin Agilis Camping (pressioni consigliate ruota singola): [url] http://www.michelin.it/pneumatici/michelin-agilis-camping#tab-tyres-technology in basso a sinistra si legge 4,5 bar all'anteriore; 5,5 bar al posteriore (naturalmente se Laikone ritiene l'informazione sia sbagliata gli conviene scrivere al gestore del sito Michelin per far rettificare l'informazione) Michelin Agilis Camping, ruota gemellata: guarda la 4a pagina del thread: [url] https://forum.camperonline.it/topic/Pressione-pneumatici-ottimale_180980?whichpage=4&ARCHIVE=true&& dove la conclusione è: Quando tali ruote sono usate in modalità gemellata, non è necessario l'aumento della pressione [ossia rimangono a 4.75 bar] e il carico sull'assale viene calcolato come 1.85 volte il carico di un assale a ruota singola. Quindi su gemellato 5,5 bar all'anteriore e 4,75 bar al posteriore (per avere la portata massima non di 2 volte la gomma singola, ma 1,85 volte) Goodyear (però misure un po' strane, shhh! non dite a Speedy che ho consultato un sito americano...[:D]): [url] http://www.goodyearrvtires.com/pdfs/rv_inflation.pdf [url] http://www.goodyearrvtires.com/pdfs/tire-care-guide.pdf Sito ufficiale ETRTO (specifiche europee per i produttori di pneumatici): [url]

http://www.etrto.org/page.asp?i...

id="green"> Con un po' di pazienza su Internet si trova più o meno tutto! BUONA LETTURA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 07/10/2014 alle 14:46:21
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 07/10/2014 alle: 14:49:12
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 07/10/2014  14:40:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente cerco male io anche perche' con l'inglese mi ci picchio, ma non ho mai trovato la tabella di Nokian, hai qualche idea in proposito ? Thank __________________________________________________________________ Ciao Giulio
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 07/10/2014 alle: 15:09:31
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 07/10/2014  14:49:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho cercato Nokian (e anche Semperit, e Vredestein), ma per ora nulla. Però un'idea me la sono fatta guardando le tabelle delle marche finora trovate. A pressioni di esercizio fra il 70 e il 100% del max carico ammesso, la relazione fra la pressione applicata e il carico è DECISAMENTE lineare; ho provato a fare il grafico di queste (vedi seconda riga del post di Laikone): PRESS MASSA 2,50 2550 2,75 2710 3,00 2870 3,25 3030 3,50 3190 3,75 3350 4,00 3510 4,25 3670 4,50 3830 4,75 3990 5,00 4150 5,25 4310 5,50 4480 e i punti vengono allineati su una retta (risultati simili da Pirelli e Goodyear). Quindi anche per Nokian (che sono le mie invernali) mi regolo con una relazione lineare (ovviamente non scendendo troppo in basso, visti i pesi a vuoto dei mezzi...) Preciso anche che la riga dell'esempio è la massa di un singolo asse a ruote gemelle (il ritaglio è incompleto, si vede meglio scaricando il pdf dal sito Continental) BUONA GIORNATA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 07/10/2014 alle 15:19:33
15
Sandvik
Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 07/10/2014 alle: 15:35:09
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 07/10/2014  15:09:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Dash, uhm... kg 3670 --> 4,25 Io normalmente viaggio sui 3650 ed a 4,00 vedevo gli pneumatici decisamente spanciati (tempo fa feci varie prove a pressioni diverse); ormai da parecchio le tengo a 5,40 in estate e 5,10/5,20 in inverno notando una buona tenuta, ma soprattutto un consumo uniforme del battistrada dato da una corretta impronta a terra Ero curioso di leggere la tabella della Nokian, ma come vedi e' di difficile reperibilita' __________________________________________________________________ Ciao Giulio
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