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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2023 alle: 16:47:58
In risposta al messaggio di Bicio90 del 09/12/2023 alle 14:12:35

A me dopo la sostituzione della BM era saltato il fusibile del D+ quindi tutte le utenze che in teoria avrebbero dovuto funzionare a motore acceso (scalino con rientro automatico, luce esterna che doveva spegnersi, ricarica della batteria servizi) non andavano, magari è quello, fai la prova dello scalino e lo vedi subito 
Ma la rilevazione della tensione della BM avviene anche a motore spento cioè e' indipendente dal D+, e a lui la tensione da zero anche prima di accendere.
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1707
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2023 alle: 17:42:31
In risposta al messaggio di dekracap del 09/12/2023 alle 16:47:58

Ma la rilevazione della tensione della BM avviene anche a motore spento cioè e' indipendente dal D+, e a lui la tensione da zero anche prima di accendere.
Vero, ma non so per quale motivo anche a me dava 0 la BM...
Benivan B100
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2023 alle: 16:19:19
 20231210_160752.jpgfatta prova con tester. Il fusibile nero mi da 12,7. Invece sia il rosso che il marrone 0,0.
Devo cambiarli entrambi? Il problema è lì?
------- "Il fine giustifica il mezzo"
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29465
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Inserito il 10/12/2023 alle: 16:30:44
In risposta al messaggio di urbani 1 del 10/12/2023 alle 16:19:19

 fatta prova con tester. Il fusibile nero mi da 12,7. Invece sia il rosso che il marrone 0,0. Devo cambiarli entrambi? Il problema è lì?
Penso proprio di si
Silvio
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onabet
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21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2023 alle: 16:32:47
In risposta al messaggio di urbani 1 del 10/12/2023 alle 16:19:19

 fatta prova con tester. Il fusibile nero mi da 12,7. Invece sia il rosso che il marrone 0,0. Devo cambiarli entrambi? Il problema è lì?
Per verificare lo stato dei fusibili è necessario verificarne la continuità. Per farlo metti sul tester l'apposito settaggio e metti successivamente un puntale ad inizio fusibile l'altro alla fine. Con tester di tipo elettronico il valore passa da uno a zero quando il fusibile è integro
onabet
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
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Inserito il 10/12/2023 alle: 16:36:27
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/12/2023 alle 16:30:44

Penso proprio di si
Grazie. 
Solo che dal cinese ho trovato il tester (avevi ragione 10,50 euro. In realtà ce n'era uno anche da 16 però c'erano troppe scritte e scritte troppo piccole così non l'ho preso) ma non i fusibili. laugh
Vado a cercarli da qualche altra parte.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
9
urbani 1
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14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2023 alle: 16:39:35
In risposta al messaggio di onabet del 10/12/2023 alle 16:32:47

Per verificare lo stato dei fusibili è necessario verificarne la continuità. Per farlo metti sul tester l'apposito settaggio e metti successivamente un puntale ad inizio fusibile l'altro alla fine. Con tester di tipo elettronico il valore passa da uno a zero quando il fusibile è integro
No, no aspetta. Allora non ci ho capito niente. Come a 0 quando il fusibile è integro? Io pensavo a zero quando il fusibile NON e integro
------- "Il fine giustifica il mezzo"
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
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Inserito il 10/12/2023 alle: 16:52:55
In risposta al messaggio di urbani 1 del 10/12/2023 alle 16:39:35

No, no aspetta. Allora non ci ho capito niente. Come a 0 quando il fusibile è integro? Io pensavo a zero quando il fusibile NON e integro
Dirige dove metti i puntali e come giri la manopola del tester. Spiegavo cosa hai fatto perché di norma il fusibile non si misura con un valore in volt come sembra che hai fatto tu
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2023 alle: 16:56:19
Forse è meglio così.  Spero che dalle foto sia chiaro.
20231210_164025(2).jpg20231210_164352(2).jpg20231210_164406(2).jpg20231210_164416(2).jpg
------- "Il fine giustifica il mezzo"
21
Laikone
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31/03/2004 19195
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Inserito il 10/12/2023 alle: 17:10:24
non è detto che le cose siano così semplici da risolvere con la misurazione della tensione delle batterie... anzi... sarà quasi certamente più complessa.

Dubito infatti che un eventuale fusibile da 50A o giù di lì possa essere saltato e qualora lo fosse, prima di ripristinarlo, oggetto per altro nemmeno tanto facile da reperire in viaggio, credo sia opportuno fare qualche controllo in merito.

Sono molto più propenso a credere sia saltato il fusibile sul D+ che attiva il relais paralleltore, o forse si è semplicemente staccato il fastom del relais.

Il fatto che durante il viggio le BS vadano a zero è del tutto normale, visto che all'accensione del mezzo il frigo communta a 12V. Facendo svariati km in queste condizioni le BS andarno a zero e si rovineranno; l'Efoy non ce la fa a far funzionare tutte le utenze di bordo. 

Il problema va risolto prima di rimettersi in viaggio e se viaggerai tieni il frigo e qualsiasi altra utenza in cellula SPENTA.

Controlli da fare:
- fusibile che alimenta la cellula su grosso cavo di solito nei pressi della BM (raro ma non impossibile)
- controllo fusibile sul D+
- controllo tensione su BM prima a motore spento, poi acceso e verificare la presenza di almeno 14V quando acceso. 

PS: non voglio scoraggiare nessuno, ma se l'utente non sa nemmeno usare un tester bisogna sperare che le condizioni del mezzo permettano facilmente di trovare quei fusibili...

Concordo con Urban 1 che si può sempre imprare tutto, ma sapere con certezza che la BM è carica e le BS no facendo una misurazione con il tester, è una cosa fine a se stessa e che banalmente non risolve un tubo. Bisogna sepere dove mettere le mani.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29465
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Inserito il 10/12/2023 alle: 17:15:10
In risposta al messaggio di Laikone del 10/12/2023 alle 17:10:24

non è detto che le cose siano così semplici da risolvere con la misurazione della tensione delle batterie... anzi... sarà quasi certamente più complessa. Dubito infatti che un eventuale fusibile da 50A o giù di lì
possa essere saltato e qualora lo fosse, prima di ripristinarlo, oggetto per altro nemmeno tanto facile da reperire in viaggio, credo sia opportuno fare qualche controllo in merito. Sono molto più propenso a credere sia saltato il fusibile sul D+ che attiva il relais paralleltore, o forse si è semplicemente staccato il fastom del relais. Il fatto che durante il viggio le BS vadano a zero è del tutto normale, visto che all'accensione del mezzo il frigo communta a 12V. Facendo svariati km in queste condizioni le BS andarno a zero e si rovineranno; l'Efoy non ce la fa a far funzionare tutte le utenze di bordo.  Il problema va risolto prima di rimettersi in viaggio e se viaggerai tieni il frigo e qualsiasi altra utenza in cellula SPENTA. Controlli da fare: - fusibile che alimenta la cellula su grosso cavo di solito nei pressi della BM (raro ma non impossibile) - controllo fusibile sul D+ - controllo tensione su BM prima a motore spento, poi acceso e verificare la presenza di almeno 14V quando acceso.  PS: non voglio scoraggiare nessuno, ma se l'utente non sa nemmeno usare un tester bisogna sperare che le condizioni del mezzo permettano facilmente di trovare quei fusibili... Concordo con Urban 1 che si può sempre imprare tutto, ma sapere con certezza che la BM è carica e le BS no facendo una misurazione con il tester, è una cosa fine a se stessa e che banalmente non risolve un tubo. Bisogna sepere dove mettere le mani.
...
Allora, alle prossime richieste di aiuto, indicheremo di chiamare l'assistenza wink
Silvio
21
Laikone
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31/03/2004 19195
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Inserito il 10/12/2023 alle: 17:18:01
In risposta al messaggio di urbani 1 del 10/12/2023 alle 16:56:19

Forse è meglio così.  Spero che dalle foto sia chiaro.
NB: l'utilizzo del tester prevede il PUNTALE NERO sul telaio del mezzo il PUNTALE ROSSO si muove sui numeri e frecce che ho messo nelle foto. Altrimenti leggerai SEMPRE ZERO sul display.
in tutte queste posizioni devi avere una tensione... sempre, sia a motore acceso che spento
image(5519).png
image(5520).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 10/12/2023 alle 17:42:37
21
Laikone
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31/03/2004 19195
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Inserito il 10/12/2023 alle: 17:20:09
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/12/2023 alle 17:15:10

Allora, alle prossime richieste di aiuto, indicheremo di chiamare l'assistenza 
stavo per scriverti una rispostaccia, ti ha salvato l'emoticon laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 10/12/2023 alle 17:22:01
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
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Inserito il 10/12/2023 alle: 20:29:12
Daje foto che vediamo l'anomalia sembra essere proprio nel fusibile nero, quello che segna 12,75. Tra prima e dopo un fusibile non deve esserci differenza di potenziale. Sembra interrotto, anche se i 12,75v sembrano fare pensare che gli arriva corrente da altra fonte a quel cavo.
per controllare i fusibili deli mettere il tester sul primo disegnino giallo, quello con le ondine. Mettendolo cosi prova a far toccare i 2 puntali tra loro e dovrebbe suonare
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
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Inserito il 10/12/2023 alle: 20:51:28
In risposta al messaggio di Laikone del 10/12/2023 alle 17:18:01

NB: l'utilizzo del tester prevede il PUNTALE NERO sul telaio del mezzo il PUNTALE ROSSO si muove sui numeri e frecce che ho messo nelle foto. Altrimenti leggerai SEMPRE ZERO sul display. in tutte queste posizioni devi avere una tensione... sempre, sia a motore acceso che spento
scusami solo per capire. La piastra porta fusibili è sul positivo per cui a monte dei fusibili, mettendo il puntale nero a massa deve esserci per forza tensione. Se ripetiamo le misurazione a valle di ogni singolo fusibile se c'è tensione non facciamo altro che accertarsci dell'integrità del fusibile. Non è più semplice effettuare una verifica di continuità sugli stessi?
onabet
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
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Inserito il 10/12/2023 alle: 21:20:50
In risposta al messaggio di Laikone del 10/12/2023 alle 17:10:24

non è detto che le cose siano così semplici da risolvere con la misurazione della tensione delle batterie... anzi... sarà quasi certamente più complessa. Dubito infatti che un eventuale fusibile da 50A o giù di lì
possa essere saltato e qualora lo fosse, prima di ripristinarlo, oggetto per altro nemmeno tanto facile da reperire in viaggio, credo sia opportuno fare qualche controllo in merito. Sono molto più propenso a credere sia saltato il fusibile sul D+ che attiva il relais paralleltore, o forse si è semplicemente staccato il fastom del relais. Il fatto che durante il viggio le BS vadano a zero è del tutto normale, visto che all'accensione del mezzo il frigo communta a 12V. Facendo svariati km in queste condizioni le BS andarno a zero e si rovineranno; l'Efoy non ce la fa a far funzionare tutte le utenze di bordo.  Il problema va risolto prima di rimettersi in viaggio e se viaggerai tieni il frigo e qualsiasi altra utenza in cellula SPENTA. Controlli da fare: - fusibile che alimenta la cellula su grosso cavo di solito nei pressi della BM (raro ma non impossibile) - controllo fusibile sul D+ - controllo tensione su BM prima a motore spento, poi acceso e verificare la presenza di almeno 14V quando acceso.  PS: non voglio scoraggiare nessuno, ma se l'utente non sa nemmeno usare un tester bisogna sperare che le condizioni del mezzo permettano facilmente di trovare quei fusibili... Concordo con Urban 1 che si può sempre imprare tutto, ma sapere con certezza che la BM è carica e le BS no facendo una misurazione con il tester, è una cosa fine a se stessa e che banalmente non risolve un tubo. Bisogna sepere dove mettere le mani.
...
Si, si sono rientrato.  Infatti quella cosa che dici delle BS che si scaricano in viaggio me lo aveva già fatto capire motociclista qualche messaggio fa. Infatti così ho fatto;    ho spento tutte le utenze e sono partito.  Le BS hanno consumato pochissimo e il resto l'ha fatto l'Efoy.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
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Inserito il 10/12/2023 alle: 21:33:42
In risposta al messaggio di Laikone del 10/12/2023 alle 17:10:24

non è detto che le cose siano così semplici da risolvere con la misurazione della tensione delle batterie... anzi... sarà quasi certamente più complessa. Dubito infatti che un eventuale fusibile da 50A o giù di lì
possa essere saltato e qualora lo fosse, prima di ripristinarlo, oggetto per altro nemmeno tanto facile da reperire in viaggio, credo sia opportuno fare qualche controllo in merito. Sono molto più propenso a credere sia saltato il fusibile sul D+ che attiva il relais paralleltore, o forse si è semplicemente staccato il fastom del relais. Il fatto che durante il viggio le BS vadano a zero è del tutto normale, visto che all'accensione del mezzo il frigo communta a 12V. Facendo svariati km in queste condizioni le BS andarno a zero e si rovineranno; l'Efoy non ce la fa a far funzionare tutte le utenze di bordo.  Il problema va risolto prima di rimettersi in viaggio e se viaggerai tieni il frigo e qualsiasi altra utenza in cellula SPENTA. Controlli da fare: - fusibile che alimenta la cellula su grosso cavo di solito nei pressi della BM (raro ma non impossibile) - controllo fusibile sul D+ - controllo tensione su BM prima a motore spento, poi acceso e verificare la presenza di almeno 14V quando acceso.  PS: non voglio scoraggiare nessuno, ma se l'utente non sa nemmeno usare un tester bisogna sperare che le condizioni del mezzo permettano facilmente di trovare quei fusibili... Concordo con Urban 1 che si può sempre imprare tutto, ma sapere con certezza che la BM è carica e le BS no facendo una misurazione con il tester, è una cosa fine a se stessa e che banalmente non risolve un tubo. Bisogna sepere dove mettere le mani.
...

https://m.youtube.com/watch?v=Y...



Sono assolutamente d'accordo con te.  D'altronde a ognuno il suo lavoro.
Infatti pensavo di andare dal meccanico ma poi mi sono fatto ingolosire dal video su you tube. Sembrava così semplice...
------- "Il fine giustifica il mezzo"

Modificato da urbani 1 il 10/12/2023 alle 21:34:37
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
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Inserito il 10/12/2023 alle: 21:38:36
In risposta al messaggio di dekracap del 10/12/2023 alle 20:29:12

Daje foto che vediamo l'anomalia sembra essere proprio nel fusibile nero, quello che segna 12,75. Tra prima e dopo un fusibile non deve esserci differenza di potenziale. Sembra interrotto, anche se i 12,75v sembrano fare
pensare che gli arriva corrente da altra fonte a quel cavo. per controllare i fusibili deli mettere il tester sul primo disegnino giallo, quello con le ondine. Mettendolo cosi prova a far toccare i 2 puntali tra loro e dovrebbe suonare
...
Ah...è l'icona sul quale mette il meccanico del video...sul video non si vede bene ma dovrebbe essere quella che lui chiama "diodo" 
------- "Il fine giustifica il mezzo"
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2023 alle: 21:43:52
In risposta al messaggio di urbani 1 del 10/12/2023 alle 21:38:36

Ah...è l'icona sul quale mette il meccanico del video...sul video non si vede bene ma dovrebbe essere quella che lui chiama diodo 
Esatto,il primo disegno è il simbolo del diodo, il secondo è il suono (cicalino).
Ma per sicurezza quella in foto è la batteria motore, vero?
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2023 alle: 21:47:29
Controlla quella scatolina nera, da circa 4/5 cm, dove arriva il cavo rosso e dopo la scatolina ne riparte un altro. Aprendola, aiutandoti magari con un piccolo cacciavite, controlla se il fusibile all' interno é a posto. Dovrebbe essere una lamella metallica. Generalmente quello è il cavo che va da BM a BS.
ciao
Paolo
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