CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Aiuto urgente batteria motore. RISOLTO. Grazie.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 72
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2023 alle: 22:10:21
In risposta al messaggio di dekracap del 10/12/2023 alle 20:29:12

Daje foto che vediamo l'anomalia sembra essere proprio nel fusibile nero, quello che segna 12,75. Tra prima e dopo un fusibile non deve esserci differenza di potenziale. Sembra interrotto, anche se i 12,75v sembrano fare
pensare che gli arriva corrente da altra fonte a quel cavo. per controllare i fusibili deli mettere il tester sul primo disegnino giallo, quello con le ondine. Mettendolo cosi prova a far toccare i 2 puntali tra loro e dovrebbe suonare
...
Ci sono andato poco fa e ho fatto come mi hai detto.  Impostato il tester così e quando ho toccato con i puntali le estremità dei fusibili marrone e rosso ha emesso un suono mentre quando ho toccato le estremità del nero nessun suono. 
Si si. È la batteria motore. 20231210_220430.jpg
------- "Il fine giustifica il mezzo"

Modificato da urbani 1 il 10/12/2023 alle 22:12:51
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2023 alle: 22:22:24
In risposta al messaggio di urbani 1 del 10/12/2023 alle 22:10:21

Ci sono andato poco fa e ho fatto come mi hai detto.  Impostato il tester così e quando ho toccato con i puntali le estremità dei fusibili marrone e rosso ha emesso un suono mentre quando ho toccato le estremità del nero nessun suono.  Si si. È la batteria motore. 
È il fusibile bruciato. Cambialo e verifica che tutto sia in ordine e che non salti di nuovo. Se si dovesse verificare nuovamente il problema  portalo da un elettrauto perché non è stato un fatto accidentale ma la conseguenza di altra anomalia 
onabet
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2023 alle: 22:36:08
In risposta al messaggio di onabet del 10/12/2023 alle 22:22:24

È il fusibile bruciato. Cambialo e verifica che tutto sia in ordine e che non salti di nuovo. Se si dovesse verificare nuovamente il problema  portalo da un elettrauto perché non è stato un fatto accidentale ma la conseguenza di altra anomalia 
Si, a questo punto pensavo di fare proprio così. Grazie 
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2023 alle: 22:39:33
In risposta al messaggio di motociclista12 del 10/12/2023 alle 21:47:29

Controlla quella scatolina nera, da circa 4/5 cm, dove arriva il cavo rosso e dopo la scatolina ne riparte un altro. Aprendola, aiutandoti magari con un piccolo cacciavite, controlla se il fusibile all' interno é a posto. Dovrebbe essere una lamella metallica. Generalmente quello è il cavo che va da BM a BS. ciao
Quando ho letto il tuo messaggio ero appena tornato dal camper. Non ho possibilità di fare la verifica.  Domani se ho tempo ci provo. 
Grazie per l'ulteriore informazione. 
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 11:53:43
In risposta al messaggio di urbani 1 del 10/12/2023 alle 22:10:21

Ci sono andato poco fa e ho fatto come mi hai detto.  Impostato il tester così e quando ho toccato con i puntali le estremità dei fusibili marrone e rosso ha emesso un suono mentre quando ho toccato le estremità del nero nessun suono.  Si si. È la batteria motore. 
hai per caso un inverter a bordo? Lo stavi facendo funzionare con il motore acceso?
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 14:20:40
In risposta al messaggio di Laikone del 11/12/2023 alle 11:53:43

hai per caso un inverter a bordo? Lo stavi facendo funzionare con il motore acceso?
E sì.  Adesso che mi ci fai pensare ...ho riscontrato l'anomalia quando ho acceso il motore per sostenere l'inverter da 1800 w.

Modificato da urbani 1 il 11/12/2023 alle 14:21:27
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 14:54:11
In risposta al messaggio di urbani 1 del 11/12/2023 alle 14:20:40

E sì.  Adesso che mi ci fai pensare ...ho riscontrato l'anomalia quando ho acceso il motore per sostenere l'inverter da 1800 w.
eccoci... hai scoperto perchè il fusibile è saltato.
NON DEVI ASSOLUTAMENTE fare una cosa del genere in futuro.

Ora cambia il fusibile e spera che funzioni tutto.

PS: solitamente la linea BM-BS è dotata di un cavo di importante sezione; il fusibile, a meno che non sia stato messo da un incompetente è calibrato sia sulla lungezza che sulla sezione di quel cavo. Tra la BM e la BS c'è anche il relais parallelatore e stai pur sicuro che NON è certo in grado di reggere l'assorbimento di 1800W o giù di lì. Per poter fare questa cosa bisogna rivedere completamente la linea.

Modificato da Laikone il 11/12/2023 alle 14:55:04
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 15:31:19
In risposta al messaggio di Laikone del 11/12/2023 alle 14:54:11

eccoci... hai scoperto perchè il fusibile è saltato. NON DEVI ASSOLUTAMENTE fare una cosa del genere in futuro. Ora cambia il fusibile e spera che funzioni tutto. PS: solitamente la linea BM-BS è dotata di un cavo di
importante sezione; il fusibile, a meno che non sia stato messo da un incompetente è calibrato sia sulla lungezza che sulla sezione di quel cavo. Tra la BM e la BS c'è anche il relais parallelatore e stai pur sicuro che NON è certo in grado di reggere l'assorbimento di 1800W o giù di lì. Per poter fare questa cosa bisogna rivedere completamente la linea.
...
Grazie...grazie. 
Adesso lo cambio e...speriamo che vada tutto bene.
Però riflessione: ma allora quando accendo il clima cellula in marcia? (Sotto inverter ovviamente).
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 17:02:53
Quel fusibile sembra però di serie del veicolo, e anche il cavo che ne deriva sembra del furgone più che dell'allestimento. A meno che non sia stato vuoto quel bullone sul morsetto e l'hanno usato, ma mi pare strano. Di solito usano fusibili volanti come quello accanto. Forse hanno preso corrente da un cavo originale, ci sarebbe da seguire quela cavo. Resta comunque strano che a fusibile saltato con tester abbia trovato quella tensione 
Quel cavo potrebbe essere andato a massa.
Fai una prova prima. Metti il tester a cicalino/diodo, un puntale sul capicorda in uscita al fusibile bruciato e un puntale sulla massa del veicolo. 

Modificato da dekracap il 11/12/2023 alle 17:05:14
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 19:08:06
In risposta al messaggio di onabet del 10/12/2023 alle 20:51:28

scusami solo per capire. La piastra porta fusibili è sul positivo per cui a monte dei fusibili, mettendo il puntale nero a massa deve esserci per forza tensione. Se ripetiamo le misurazione a valle di ogni singolo fusibile
se c'è tensione non facciamo altro che accertarsci dell'integrità del fusibile. Non è più semplice effettuare una verifica di continuità sugli stessi?
...
confermo.
Ma in quelle foto c'è qualcosa che non torna.
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 19:27:50
Non capisco cosa non vi torna.
Ma quel video di youtube che ho postato poco sopra l'avete visto? Cosa ne pensate? ...lì a me sembra tutto così semplice
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 19:34:19
stiamo facendo un po' di confusione...
La piastra di alluminio evidenzata dal colore FUCSIA è collegata al POSITIVO della BM e tra la BM e la piastra stessa non vi è alcun fusibile.
Ma andiamo avanti.
Indipendentemente dallo stato dei fusibili e dal motore acceso/spento, la piastra di alluminio e i punti 4-5-6-7-8 avranno SEMPRE tensione perchè la prendono dalla BM.

I fusibili andrebbero testati tenendoli in mano, non montati, ma proviamo a controllarli comunque da montati con il seguente modo:
- tester settato su 20V
- puntale NERO a massa sul TELAIO o sul NEGATIVO della BM
- puntale ROSSO nelle posizioni 1-2-3 e anche nella zona indicata dalla freccia sul fusibile volante 10

Per come la vedo io, ma nel mondo dei camper tutto è possibile... il cavo GROSSO E ROSSO sul fusibile 10 è quello che porta corrente all'interno della cellula passando per il parallelatore, per questo chiedo di verificare anche quel fusibile come ho scritto sopra (3° punto della lista)

Stiamo dicendo che il fusibile nero da 40A non ha tensione al punto 1; DEVE però averla al punto 6. 
Quel fusibile potrebbe essere quello che porta la corrente dall'alternatore a tutto il mezzo. Perchè potrebbe essere saltato? Perchè se abbiamo il motore acceso e colleghiamo una grossa utenza tramite inverter questa preleverà corrente si dalla BS sulla quale l'inverter è collegato, MA lo farà anche dalla BM la quale a motore acceso è in parallelo con la BS. Ora, se le BS sono cariche al 100% non è detto vi siano dei problemi, ma se come detto da urbani1 "ho acceso il motore per auitare le BS" perchè queste magari erano un po' giù è chiaro che se l'assorbimento è molto alto, quindi oltre i 40A il fusibile salta. 

Ciò che non torna, per le info fin qui scritte, è che il mezzo abbia viaggiato per ORE con questo fusibile saltato, il quale non permetterebbe nemmeno di alimentare la meccanica.
image(5525).png

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 19:37:58
In risposta al messaggio di urbani 1 del 11/12/2023 alle 19:27:50

Non capisco cosa non vi torna. Ma quel video di youtube che ho postato poco sopra l'avete visto? Cosa ne pensate? ...lì a me sembra tutto così semplice
lascia stare il video, non torna che stai rilevando da quanche parte 12.75V utilizzando i due puntali del tester in posizioni dove a vedere dalla foto dovresti avere solo il positivo e di conseguenza sarebbe IMPOSSIBILE che il tester ti dia una tensione, qualunque essa sia. Se lo fa, è perchè hai un puntale sul negativo e uno sul positivo, NEGATIVO impossibile sia all'interno di quella scatola porta fusibili.

Modificato da Laikone il 11/12/2023 alle 19:39:32
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 21:33:20
In risposta al messaggio di Laikone del 11/12/2023 alle 19:34:19

stiamo facendo un po' di confusione... La piastra di alluminio evidenzata dal colore FUCSIA è collegata al POSITIVO della BM e tra la BM e la piastra stessa non vi è alcun fusibile. Ma andiamo avanti. Indipendentemente
dallo stato dei fusibili e dal motore acceso/spento, la piastra di alluminio e i punti 4-5-6-7-8 avranno SEMPRE tensione perchè la prendono dalla BM. I fusibili andrebbero testati tenendoli in mano, non montati, ma proviamo a controllarli comunque da montati con il seguente modo: - tester settato su 20V - puntale NERO a massa sul TELAIO o sul NEGATIVO della BM - puntale ROSSO nelle posizioni 1-2-3 e anche nella zona indicata dalla freccia sul fusibile volante 10 Per come la vedo io, ma nel mondo dei camper tutto è possibile... il cavo GROSSO E ROSSO sul fusibile 10 è quello che porta corrente all'interno della cellula passando per il parallelatore, per questo chiedo di verificare anche quel fusibile come ho scritto sopra (3° punto della lista) Stiamo dicendo che il fusibile nero da 40A non ha tensione al punto 1; DEVE però averla al punto 6.  Quel fusibile potrebbe essere quello che porta la corrente dall'alternatore a tutto il mezzo. Perchè potrebbe essere saltato? Perchè se abbiamo il motore acceso e colleghiamo una grossa utenza tramite inverter questa preleverà corrente si dalla BS sulla quale l'inverter è collegato, MA lo farà anche dalla BM la quale a motore acceso è in parallelo con la BS. Ora, se le BS sono cariche al 100% non è detto vi siano dei problemi, ma se come detto da urbani1 ho acceso il motore per auitare le BS perchè queste magari erano un po' giù è chiaro che se l'assorbimento è molto alto, quindi oltre i 40A il fusibile salta.  Ciò che non torna, per le info fin qui scritte, è che il mezzo abbia viaggiato per ORE con questo fusibile saltato, il quale non permetterebbe nemmeno di alimentare la meccanica.  
...
Fatto prove. Tutto corretto. 
In particolare 4,5,6,7,8 c'è tensione.

Tester settato e puntale nero posizionato dove mi hai detto: ai punti 2,3 e 10 tensione. Assenza di tensione al punto 1.

Fusibile 10 su cavo rosso grosso integro e con tensione. 

Il fusibile nero non ha tensione al punto 1 ma ha tensione al punto 6.

Perfetta l'analisi sul perché è saltato il fusibile nero da 40. E' successo proprio come hai descritto. 

In effetti ho viaggiato tranquillamente per ore in quello stato.

Ultimi eventi.  Oggi ho lavorato e non sono riuscito ad andare dal ricambista a cercare un fusibile. 
Sono passato dal mio meccanico per prenderne uno ma li aveva di tutte le tensioni tranne da 40. Ne ho messo uno da 30 e l'ho messo. La situazione sul pannello non è cambiata (sempre batteria motore a zero) sono andato immediatamente a verificare ma era saltato anche quello.
...da 30 però, non da 40.

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 22:16:14
In risposta al messaggio di urbani 1 del 11/12/2023 alle 21:33:20

Fatto prove. Tutto corretto.  In particolare 4,5,6,7,8 c'è tensione. Tester settato e puntale nero posizionato dove mi hai detto: ai punti 2,3 e 10 tensione. Assenza di tensione al punto 1. Fusibile 10 su cavo rosso grosso
integro e con tensione.  Il fusibile nero non ha tensione al punto 1 ma ha tensione al punto 6. Perfetta l'analisi sul perché è saltato il fusibile nero da 40. E' successo proprio come hai descritto.  In effetti ho viaggiato tranquillamente per ore in quello stato. Ultimi eventi.  Oggi ho lavorato e non sono riuscito ad andare dal ricambista a cercare un fusibile.  Sono passato dal mio meccanico per prenderne uno ma li aveva di tutte le tensioni tranne da 40. Ne ho messo uno da 30 e l'ho messo. La situazione sul pannello non è cambiata (sempre batteria motore a zero) sono andato immediatamente a verificare ma era saltato anche quello. ...da 30 però, non da 40.  
...
il fatto che sia saltato il fusibile da 30 non mi lascia ben sperare. 
Non ricordo se ti ho fatto fare la prova della tensione sulla BM da acceso e da spento, perchè se con il puntale NERO sul telaio e il ROSSO su 2-3 leggi 14V significa che NON è il cavo in posizione 1 a provenire dall'alternatore, ma sarà il 2 o il 3, pur sembrandomi molto sottili. 

Il fuse da 30A può essere saltato perchè è piccolo, ma cosa c'era di collegato dentro alla cellula da farlo saltare? 30A non sono poi pochini. C'è il rischio che quel cavo sia a massa con il telaio da qualche parte.

Per scoprilo potremmo provare questo test: 
- tester in questa posizione ( ovvero prova di continuità)
image(5526).png
- tocca i puntali tra di loro, il tester dovrebbe suonare.

---SEI ASSOLUTAMENTE SICURO CHE IN POSIZIONE 1 NON C'è TENSIONE VERO? Perchè con test che segue se c'è si rompe il tester...
- puntale NERO a massa sul telaio
- puntale rosso al punto 1

Risultato: se senti suonare il tester significa che quel cavo è a massa, quindi in corto e quindi non serve a nulla cambiare il fusibile se prima non risolvi il problema. 
Per risolvere il problema, qualora ci fosse, è necessario seguire quel cavo smontando tutto ciò che non ti permette di vedere fin dove arriva. Se riesci a seguirlo fino dall'altro capo dovrai scollegarlo da dove è connesso e ripetere questo ultimo test, dove i risultati possibili sono 2:
- Il tester suona: ovvero il cavo lungo il suo percorso si è consumato ed è andato a massa creando un corto circuito. Eliminare questo contatto cavo/telaio inizialmente con del nastro, ma poi sostituirei l'intero cavo; rimontare tutto con fusibile nuovo, problema risolto.
- Il tester NON SUONA: ovvero è l'utenza a cui il cavo era attaccato, non sul lato BM ad essere in corto. lascai il cavo scollegato ma isolalo con del nastro isolante, cambia il fusibile e accendi il mezzo per vedere se la tensione al punto 1 arriva. 
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 22:58:01
In risposta al messaggio di Laikone del 11/12/2023 alle 22:16:14

il fatto che sia saltato il fusibile da 30 non mi lascia ben sperare.  Non ricordo se ti ho fatto fare la prova della tensione sulla BM da acceso e da spento, perchè se con il puntale NERO sul telaio e il ROSSO su 2-3 leggi
14V significa che NON è il cavo in posizione 1 a provenire dall'alternatore, ma sarà il 2 o il 3, pur sembrandomi molto sottili.  Il fuse da 30A può essere saltato perchè è piccolo, ma cosa c'era di collegato dentro alla cellula da farlo saltare? 30A non sono poi pochini. C'è il rischio che quel cavo sia a massa con il telaio da qualche parte. Per scoprilo potremmo provare questo test:  - tester in questa posizione ( ovvero prova di continuità) - tocca i puntali tra di loro, il tester dovrebbe suonare. SEI ASSOLUTAMENTE SICURO CHE IN POSIZIONE 1 NON C'è TENSIONE VERO? Perchè con test che segue se c'è si rompe il tester... - puntale NERO a massa sul telaio - puntale rosso al punto 1 Risultato: se senti suonare il tester significa che quel cavo è a massa, quindi in corto e quindi non serve a nulla cambiare il fusibile se prima non risolvi il problema.  Per risolvere il problema, qualora ci fosse, è necessario seguire quel cavo smontando tutto ciò che non ti permette di vedere fin dove arriva. Se riesci a seguirlo fino dall'altro capo dovrai scollegarlo da dove è connesso e ripetere questo ultimo test, dove i risultati possibili sono 2: - Il tester suona: ovvero il cavo lungo il suo percorso si è consumato ed è andato a massa creando un corto circuito. Eliminare questo contatto cavo/telaio inizialmente con del nastro, ma poi sostituirei l'intero cavo; rimontare tutto con fusibile nuovo, problema risolto. - Il tester NON SUONA: ovvero è l'utenza a cui il cavo era attaccato, non sul lato BM ad essere in corto. lascai il cavo scollegato ma isolalo con del nastro isolante, cambia il fusibile e accendi il mezzo per vedere se la tensione al punto 1 arriva. 
...
No. Di collegato nella cellula non c'era niente. 
Ma le prove che mi dici di fare sono a motore acceso? Perchè a motore spento puntale nero su massa e rosso su 1 e non suona. A motore acceso non ho provato.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2023 alle: 09:39:26
Non suona ma per caso appaiono dei numeri sul display al momento che fai toccare i puntali Dove hai detto?
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2023 alle: 11:15:49
In risposta al messaggio di dekracap del 12/12/2023 alle 09:39:26

Non suona ma per caso appaiono dei numeri sul display al momento che fai toccare i puntali Dove hai detto?
Compare 0.01
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2023 alle: 14:16:22
In risposta al messaggio di urbani 1 del 12/12/2023 alle 11:15:49

Compare 0.01
Prova fatta con fusibile messo e ancora integro?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2023 alle: 16:50:33
In risposta al messaggio di urbani 1 del 11/12/2023 alle 22:58:01

No. Di collegato nella cellula non c'era niente.  Ma le prove che mi dici di fare sono a motore acceso? Perchè a motore spento puntale nero su massa e rosso su 1 e non suona. A motore acceso non ho provato.
motore spento

Ti ho scritto inizialmente di toccare i due puntali insieme per capire come reagisce il tester, ovvero suona? Oppure cambia i numeri sul display?

Indipendentemente da cosa fa, che suoni o cambi i numeri se mettendo i puntali dove ho detto accadono alemno una delle due opzioni, il cavo è in corto.

PS: Il fusibile da 40A DEVE essere rotto, altrimenti in posizione 1 avresti la 12V che arriva dalla batteria e si rompe il tester.

Modificato da Laikone il 12/12/2023 alle 16:51:19
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link