In risposta al messaggio di dekracap del 10/12/2023 alle 20:29:12Ci sono andato poco fa e ho fatto come mi hai detto. Impostato il tester così e quando ho toccato con i puntali le estremità dei fusibili marrone e rosso ha emesso un suono mentre quando ho toccato le estremità del nero nessun suono.
Daje foto che vediamo l'anomalia sembra essere proprio nel fusibile nero, quello che segna 12,75. Tra prima e dopo un fusibile non deve esserci differenza di potenziale. Sembra interrotto, anche se i 12,75v sembrano farepensare che gli arriva corrente da altra fonte a quel cavo. per controllare i fusibili deli mettere il tester sul primo disegnino giallo, quello con le ondine. Mettendolo cosi prova a far toccare i 2 puntali tra loro e dovrebbe suonare

In risposta al messaggio di urbani 1 del 10/12/2023 alle 22:10:21È il fusibile bruciato. Cambialo e verifica che tutto sia in ordine e che non salti di nuovo. Se si dovesse verificare nuovamente il problema portalo da un elettrauto perché non è stato un fatto accidentale ma la conseguenza di altra anomalia
Ci sono andato poco fa e ho fatto come mi hai detto. Impostato il tester così e quando ho toccato con i puntali le estremità dei fusibili marrone e rosso ha emesso un suono mentre quando ho toccato le estremità del nero nessun suono. Si si. È la batteria motore.
In risposta al messaggio di onabet del 10/12/2023 alle 22:22:24Si, a questo punto pensavo di fare proprio così. Grazie
È il fusibile bruciato. Cambialo e verifica che tutto sia in ordine e che non salti di nuovo. Se si dovesse verificare nuovamente il problema portalo da un elettrauto perché non è stato un fatto accidentale ma la conseguenza di altra anomalia
In risposta al messaggio di motociclista12 del 10/12/2023 alle 21:47:29Quando ho letto il tuo messaggio ero appena tornato dal camper. Non ho possibilità di fare la verifica. Domani se ho tempo ci provo.
Controlla quella scatolina nera, da circa 4/5 cm, dove arriva il cavo rosso e dopo la scatolina ne riparte un altro. Aprendola, aiutandoti magari con un piccolo cacciavite, controlla se il fusibile all' interno é a posto. Dovrebbe essere una lamella metallica. Generalmente quello è il cavo che va da BM a BS. ciao
In risposta al messaggio di urbani 1 del 10/12/2023 alle 22:10:21hai per caso un inverter a bordo? Lo stavi facendo funzionare con il motore acceso?
Ci sono andato poco fa e ho fatto come mi hai detto. Impostato il tester così e quando ho toccato con i puntali le estremità dei fusibili marrone e rosso ha emesso un suono mentre quando ho toccato le estremità del nero nessun suono. Si si. È la batteria motore.
In risposta al messaggio di Laikone del 11/12/2023 alle 11:53:43E sì. Adesso che mi ci fai pensare ...ho riscontrato l'anomalia quando ho acceso il motore per sostenere l'inverter da 1800 w.
hai per caso un inverter a bordo? Lo stavi facendo funzionare con il motore acceso?
In risposta al messaggio di urbani 1 del 11/12/2023 alle 14:20:40eccoci... hai scoperto perchè il fusibile è saltato.
E sì. Adesso che mi ci fai pensare ...ho riscontrato l'anomalia quando ho acceso il motore per sostenere l'inverter da 1800 w.
In risposta al messaggio di Laikone del 11/12/2023 alle 14:54:11Grazie...grazie.
eccoci... hai scoperto perchè il fusibile è saltato. NON DEVI ASSOLUTAMENTE fare una cosa del genere in futuro. Ora cambia il fusibile e spera che funzioni tutto. PS: solitamente la linea BM-BS è dotata di un cavo diimportante sezione; il fusibile, a meno che non sia stato messo da un incompetente è calibrato sia sulla lungezza che sulla sezione di quel cavo. Tra la BM e la BS c'è anche il relais parallelatore e stai pur sicuro che NON è certo in grado di reggere l'assorbimento di 1800W o giù di lì. Per poter fare questa cosa bisogna rivedere completamente la linea.
In risposta al messaggio di onabet del 10/12/2023 alle 20:51:28confermo.
scusami solo per capire. La piastra porta fusibili è sul positivo per cui a monte dei fusibili, mettendo il puntale nero a massa deve esserci per forza tensione. Se ripetiamo le misurazione a valle di ogni singolo fusibilese c'è tensione non facciamo altro che accertarsci dell'integrità del fusibile. Non è più semplice effettuare una verifica di continuità sugli stessi?
In risposta al messaggio di urbani 1 del 11/12/2023 alle 19:27:50lascia stare il video, non torna che stai rilevando da quanche parte 12.75V utilizzando i due puntali del tester in posizioni dove a vedere dalla foto dovresti avere solo il positivo e di conseguenza sarebbe IMPOSSIBILE che il tester ti dia una tensione, qualunque essa sia. Se lo fa, è perchè hai un puntale sul negativo e uno sul positivo, NEGATIVO impossibile sia all'interno di quella scatola porta fusibili.
Non capisco cosa non vi torna. Ma quel video di youtube che ho postato poco sopra l'avete visto? Cosa ne pensate? ...lì a me sembra tutto così semplice
In risposta al messaggio di Laikone del 11/12/2023 alle 19:34:19Fatto prove. Tutto corretto.
stiamo facendo un po' di confusione... La piastra di alluminio evidenzata dal colore FUCSIA è collegata al POSITIVO della BM e tra la BM e la piastra stessa non vi è alcun fusibile. Ma andiamo avanti. Indipendentementedallo stato dei fusibili e dal motore acceso/spento, la piastra di alluminio e i punti 4-5-6-7-8 avranno SEMPRE tensione perchè la prendono dalla BM. I fusibili andrebbero testati tenendoli in mano, non montati, ma proviamo a controllarli comunque da montati con il seguente modo: - tester settato su 20V - puntale NERO a massa sul TELAIO o sul NEGATIVO della BM - puntale ROSSO nelle posizioni 1-2-3 e anche nella zona indicata dalla freccia sul fusibile volante 10 Per come la vedo io, ma nel mondo dei camper tutto è possibile... il cavo GROSSO E ROSSO sul fusibile 10 è quello che porta corrente all'interno della cellula passando per il parallelatore, per questo chiedo di verificare anche quel fusibile come ho scritto sopra (3° punto della lista) Stiamo dicendo che il fusibile nero da 40A non ha tensione al punto 1; DEVE però averla al punto 6. Quel fusibile potrebbe essere quello che porta la corrente dall'alternatore a tutto il mezzo. Perchè potrebbe essere saltato? Perchè se abbiamo il motore acceso e colleghiamo una grossa utenza tramite inverter questa preleverà corrente si dalla BS sulla quale l'inverter è collegato, MA lo farà anche dalla BM la quale a motore acceso è in parallelo con la BS. Ora, se le BS sono cariche al 100% non è detto vi siano dei problemi, ma se come detto da urbani1 ho acceso il motore per auitare le BS perchè queste magari erano un po' giù è chiaro che se l'assorbimento è molto alto, quindi oltre i 40A il fusibile salta. Ciò che non torna, per le info fin qui scritte, è che il mezzo abbia viaggiato per ORE con questo fusibile saltato, il quale non permetterebbe nemmeno di alimentare la meccanica.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 11/12/2023 alle 21:33:20il fatto che sia saltato il fusibile da 30 non mi lascia ben sperare.
Fatto prove. Tutto corretto. In particolare 4,5,6,7,8 c'è tensione. Tester settato e puntale nero posizionato dove mi hai detto: ai punti 2,3 e 10 tensione. Assenza di tensione al punto 1. Fusibile 10 su cavo rosso grossointegro e con tensione. Il fusibile nero non ha tensione al punto 1 ma ha tensione al punto 6. Perfetta l'analisi sul perché è saltato il fusibile nero da 40. E' successo proprio come hai descritto. In effetti ho viaggiato tranquillamente per ore in quello stato. Ultimi eventi. Oggi ho lavorato e non sono riuscito ad andare dal ricambista a cercare un fusibile. Sono passato dal mio meccanico per prenderne uno ma li aveva di tutte le tensioni tranne da 40. Ne ho messo uno da 30 e l'ho messo. La situazione sul pannello non è cambiata (sempre batteria motore a zero) sono andato immediatamente a verificare ma era saltato anche quello. ...da 30 però, non da 40.
In risposta al messaggio di Laikone del 11/12/2023 alle 22:16:14No. Di collegato nella cellula non c'era niente.
il fatto che sia saltato il fusibile da 30 non mi lascia ben sperare. Non ricordo se ti ho fatto fare la prova della tensione sulla BM da acceso e da spento, perchè se con il puntale NERO sul telaio e il ROSSO su 2-3 leggi14V significa che NON è il cavo in posizione 1 a provenire dall'alternatore, ma sarà il 2 o il 3, pur sembrandomi molto sottili. Il fuse da 30A può essere saltato perchè è piccolo, ma cosa c'era di collegato dentro alla cellula da farlo saltare? 30A non sono poi pochini. C'è il rischio che quel cavo sia a massa con il telaio da qualche parte. Per scoprilo potremmo provare questo test: - tester in questa posizione ( ovvero prova di continuità) - tocca i puntali tra di loro, il tester dovrebbe suonare. SEI ASSOLUTAMENTE SICURO CHE IN POSIZIONE 1 NON C'è TENSIONE VERO? Perchè con test che segue se c'è si rompe il tester... - puntale NERO a massa sul telaio - puntale rosso al punto 1 Risultato: se senti suonare il tester significa che quel cavo è a massa, quindi in corto e quindi non serve a nulla cambiare il fusibile se prima non risolvi il problema. Per risolvere il problema, qualora ci fosse, è necessario seguire quel cavo smontando tutto ciò che non ti permette di vedere fin dove arriva. Se riesci a seguirlo fino dall'altro capo dovrai scollegarlo da dove è connesso e ripetere questo ultimo test, dove i risultati possibili sono 2: - Il tester suona: ovvero il cavo lungo il suo percorso si è consumato ed è andato a massa creando un corto circuito. Eliminare questo contatto cavo/telaio inizialmente con del nastro, ma poi sostituirei l'intero cavo; rimontare tutto con fusibile nuovo, problema risolto. - Il tester NON SUONA: ovvero è l'utenza a cui il cavo era attaccato, non sul lato BM ad essere in corto. lascai il cavo scollegato ma isolalo con del nastro isolante, cambia il fusibile e accendi il mezzo per vedere se la tensione al punto 1 arriva.
In risposta al messaggio di dekracap del 12/12/2023 alle 09:39:26Compare 0.01
Non suona ma per caso appaiono dei numeri sul display al momento che fai toccare i puntali Dove hai detto?
In risposta al messaggio di urbani 1 del 12/12/2023 alle 11:15:49Prova fatta con fusibile messo e ancora integro?
Compare 0.01
In risposta al messaggio di urbani 1 del 11/12/2023 alle 22:58:01motore spento
No. Di collegato nella cellula non c'era niente. Ma le prove che mi dici di fare sono a motore acceso? Perchè a motore spento puntale nero su massa e rosso su 1 e non suona. A motore acceso non ho provato.