CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Alternatore così detto intelligente

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 44
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2019 alle: 21:15:33
In risposta al messaggio di Faoo del 27/04/2019 alle 20:48:09

Non è inerente con l alternatore ma sempre di carica si tratta,  notavo in questi giorni che il mio regolatore della wester ha un funzionamento da alternatore intelligente...Mi spiego, sotto il sole con batteria a 12,9
non caricava, poi magari la batteria scendeva a 12, 6 allora iniziava a caricare...Strano ero abituato all impianto che avevo nel camper precedente con regolatore Steca che sotto il sole accumulava il possibile tenendo le batterie alla max tensione impostata 14.5...Forse sbaglio ma a me piaceva di più. ...qualcuno conosce il perché di questi funzionamenti diversi?
...
mi sembra strano ,anche io ho un regolatore western mppt 20 A  ma non funziona così ,hai provato a dare un'okkio alle istruzione del tuo modello se sia normale?

Modificato da immortale1 il 27/04/2019 alle 21:16:16
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2019 alle: 23:07:12
In risposta al messaggio di IvanG del 27/04/2019 alle 21:03:48

Strano, se non c'era carico almeno i 13,8V di tensione mantenimento doveva averli, no?
Anche io mi aspettavo questo...Per lo meno lo Steca lavorava così. ..

Modificato da Faoo il 28/04/2019 alle 00:48:25
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2019 alle: 23:10:27
In risposta al messaggio di immortale1 del 27/04/2019 alle 21:15:33

mi sembra strano ,anche io ho un regolatore western mppt 20 A  ma non funziona così ,hai provato a dare un'okkio alle istruzione del tuo modello se sia normale?
Ciao il mio non è MPPT ma PWM, sembra quasi che lavori come quelli a 220 volt, fatto il tempo di carica si posiziona su mantenimento poi lascia calare la batteria a 12.7 e riprende la fase di carica, questo processo è corretto ma non con il sole che secondo me va sfruttato al massimo finché c'è. ...Nel manuale parla solo di tipo di carica in base alla tipologia di batteria.

Modificato da Faoo il 28/04/2019 alle 00:49:16
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2019 alle: 23:47:52
In risposta al messaggio di IvanG del 27/04/2019 alle 15:00:29

Ciao, come ben sai, visto che tu stesso, insieme ad altri qui del forum, mi avete portato a risolvere i problemi elettrici, che da sempre attanagliavano il mio Helix ( anche lui dotato di alternatore smart + recupero dell'energia
in decelerazione EMS ), io ho installato un ctek D250SA che è stato progettato specifico per alternatori di tipo smart.  Mi trovo benissimo. L'attuale batteria di servizio Agm è rinata! È sempre ben carica, resiste di più alle scariche mostrando tensioni più elevate ( di 0,2÷0,4V) e di conseguenza ho aumentato l'autonomia in libera. Peccato solo che mi sia costato un po' troppi soldini, ma finalmente posso fare libera e non cercare sempre la 230V per paura di non passare una notte, posso attaccare il phon senza preoccuparmi di scaricare la BS in 15 minuti. Lo consiglio a tutti, carica massimo 20A, monitorando  la temperatura della batteria, volendo si può aggiungere in serie lo Smart pass 120, che porta ad una carica massima di 140A, una carica esagerata per una sola batteria, però, a questo punto, a me frolla l'idea di abbinare due optima Yellow da 75A + appunto lo smartpass. Con una spesa di 750€ (esclusa manodopera) avrei un sistema tradizionale e sicuro, piuttosto che buttarsi sulle lifepo4, dove poi i CB di bordo non sono ottimizzati per le cariche di queste tecnologie. Le Optima a basse temperature possono assorbire correnti elevatissime (anche 50A), se poi dovessero surriscaldarsi, sopra i 25 gradi comincia ad intervenire il sensore di temperatura del ctek a mitigare il passaggio di corrente/tensione. ciao
...
Vero, ricordo benissimo che ne avevamo parlato e avevo anche guardato bene il tuo Ctek che mi sembra anche molto piu compatto del Votronic che monta la Hymer (e avrei problemi di spazio). Me ne ero dimenticato, ma sicuramente ho salvato tutto in qualche cartella qua sul PC.
Mi sembrava anche una installazione abbastanza semplice quella del tuo Ctek e quindi fattibile in proprio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2019 alle: 16:17:06
Stavo guardano il booster VOTRONIC 1212-30 che mi sembra interessante, costo abbordabile , dimensione compatta (per me indispensabile per l installazione) e installazione semplicissima, direi banale, in presenza della centralina Shaudt EBL.

Visto che ho una sola BS al piombo normale da 100Ah, penso che sia piu che sufficente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2019 alle: 16:57:24
Ma se non hai problemi con pannello ed Efoy cosa lo metti a fare?
Servirebbe solo a causarti problemi...
Poi se hai voglia di farti un regalo vabbè :-)
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2019 alle: 20:03:17
È vero tu di problemi non ne hai, io rimanevo a piedi con il mezzo, situazione ben diversa.
comunque non li conoscevo, il prezzo è ottimo, gestiscono anche le lifepo4, che il mio ctek non fa, però non capisco se è compatibile con lo start e stop.
Ciao
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2019 alle: 21:46:21
beh, problemi non ne ho perchè ci sto attento. Però, anche dopo ore di guida quando mi fermo la BS è a 12,7 e poi va presto a 12,5 e se accendo il riscaldamento anche meno e quindi parte l Efoy che poi sta in funzione fino alla mattina dopo.
Mi sembra una cosa un po stupida viaggiare ore e comunque avere la batteria non dico scarica, ma poco carica e quindi poche ore di autonomia (salvo appunto l intervento dell efoy).
In estete va meglio perchè c'è il pannello, ma in estate non si consuma neppure quasi nulla, mentre in inverno è quasi come non avere il pannello, e quindi dopo una giornata di viaggio, secondo me, avere almeno 24 ore di autonomia senza intervento dell Efoy, dovrebbe starci.

Sarebbe un po come stare a casa con il riscaldamento al massimo ma non avere i vetri alle finestre e buttare energia.

A livello economico, non so se l installazione dell apparecchio sia veramente conveniente, sicuramente farà risparmiare taniche di efoy, ma contando che terrò questo camper piu o meno ancora 6 anni (moglie permettendo), mettiamo di risparmiare 50 euro all anno di efoy, e qualcosa ci si guadagna, ma è un conto accademico, non ho mai installato o fatto scelte nel camper pensando al risparmio, ma solo alla funzionalità e utilità.

L installazione, per come sono i miei spazi e per come è fatto il mio impianto elettrico, consta nelll aggiungere due piccoli spezzoni di cavo da 10mm2 e un sottile cavetto di 30cm per il D+

Qui c'è il manuale , e ci sono vari schemi di installazione, da me seguo quello con EBL.

In ogni caso l apparecchio parte e si arresta comandato dal D+ (indispensabile nei veicoli Eu6 che hanno l alternatore intelligente), quindi probabilmente funzionerà bene anche con lo start and stop in quanto quando si ferma il motore, il D+ non c'è e l apparecchio si disinserisce (diventa passante o trasparente tra IN e OUT...se così si puo dire).

Neppure io conoscevo la Votronic, poi ho visto che negli ultimi HYMER (su Eu6) la HYMER installa di serie il Votronic 1212-45 (il modello piu grande che va bene anche per due o tre BS) e da li ho preso informazioni. Da me il piu grande non ci starebbe perchè ho occupato il posto con l inverter e non ho voglia di spostarlo...e poi dove?, mentre questo piu piccolo ci sta bene accanto alla centralina.

Ho trovato una foto che ti fa capire subito la dimensione compatta.
Lo scotto della compattezza è che deve avere una ventolina di raffreddamento, mentre il CTEK che è piu voluminoso, disipa senza ventola. Ma visto che funziona in marcia, una ventola non da fastidio.

immagine(1288).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 29/04/2019 alle 21:58:53
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2019 alle: 21:57:33
In risposta al messaggio di mmarco del 29/04/2019 alle 16:57:24

Ma se non hai problemi con pannello ed Efoy cosa lo metti a fare? Servirebbe solo a causarti problemi... Poi se hai voglia di farti un regalo vabbè :-)
Come regalo, oggi mi sono fatto gia le gomme 4 stagioni nuove, 780 euro (arrivano la prossima settimana) e sono anche passato di misura al 245/75R16LT 120S  (gia a libretto) e quindi forse dovrei comperare anche una quinta di scorta, quindi con i regali meglio che ci vada piano altrimenti diventa una malattia....o la moglie mi rende moooolto malato a suon di mattarello laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 02:31:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/04/2019 alle 21:46:21

beh, problemi non ne ho perchè ci sto attento. Però, anche dopo ore di guida quando mi fermo la BS è a 12,7 e poi va presto a 12,5 e se accendo il riscaldamento anche meno e quindi parte l Efoy che poi sta in funzione
fino alla mattina dopo. Mi sembra una cosa un po stupida viaggiare ore e comunque avere la batteria non dico scarica, ma poco carica e quindi poche ore di autonomia (salvo appunto l intervento dell efoy). In estete va meglio perchè c'è il pannello, ma in estate non si consuma neppure quasi nulla, mentre in inverno è quasi come non avere il pannello, e quindi dopo una giornata di viaggio, secondo me, avere almeno 24 ore di autonomia senza intervento dell Efoy, dovrebbe starci. Sarebbe un po come stare a casa con il riscaldamento al massimo ma non avere i vetri alle finestre e buttare energia. A livello economico, non so se l installazione dell apparecchio sia veramente conveniente, sicuramente farà risparmiare taniche di efoy, ma contando che terrò questo camper piu o meno ancora 6 anni (moglie permettendo), mettiamo di risparmiare 50 euro all anno di efoy, e qualcosa ci si guadagna, ma è un conto accademico, non ho mai installato o fatto scelte nel camper pensando al risparmio, ma solo alla funzionalità e utilità. L installazione, per come sono i miei spazi e per come è fatto il mio impianto elettrico, consta nelll aggiungere due piccoli spezzoni di cavo da 10mm2 e un sottile cavetto di 30cm per il D+ Qui c'è il manuale, e ci sono vari schemi di installazione, da me seguo quello con EBL. In ogni caso l apparecchio parte e si arresta comandato dal D+ (indispensabile nei veicoli Eu6 che hanno l alternatore intelligente), quindi probabilmente funzionerà bene anche con lo start and stop in quanto quando si ferma il motore, il D+ non c'è e l apparecchio si disinserisce (diventa passante o trasparente tra IN e OUT...se così si puo dire). Neppure io conoscevo la Votronic, poi ho visto che negli ultimi HYMER (su Eu6) la HYMER installa di serie il Votronic 1212-45 (il modello piu grande che va bene anche per due o tre BS) e da li ho preso informazioni. Da me il piu grande non ci starebbe perchè ho occupato il posto con l inverter e non ho voglia di spostarlo...e poi dove?, mentre questo piu piccolo ci sta bene accanto alla centralina. Ho trovato una foto che ti fa capire subito la dimensione compatta. Lo scotto della compattezza è che deve avere una ventolina di raffreddamento, mentre il CTEK che è piu voluminoso, disipa senza ventola. Ma visto che funziona in marcia, una ventola non da fastidio.  
...
I cavi che arrivano dalla BM alla BS nel tuo camper che sezione hanno ?

da me 6 mm2 e non sono molti. Ho tirato per questo una seconda linea specifica per il booster.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 08:52:01
In risposta al messaggio di sergiozh del 30/04/2019 alle 02:31:34

I cavi che arrivano dalla BM alla BS nel tuo camper che sezione hanno ? da me 6 mm2 e non sono molti. Ho tirato per questo una seconda linea specifica per il booster.
Sono belli grosettinii, sicuramente piu di 6mm2, così a occhio 10mm2 (ma ci guardrò bene), e visto che parliamo di meno di un metro di cavo, penso sia piu che sufficente.

PS: mi correggo, ci ho guardato e dovrebbero essere da 16mm2

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 30/04/2019 alle 20:25:56
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 09:38:10
Ma questi alternatori intelligenti da quando hanno cominciato a montarli ?
l mio è un Ducato 5B e non mi sembra che la batteria sia meno carica dopo un viaggio...

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 11:10:34
In risposta al messaggio di Sergione66 del 30/04/2019 alle 09:38:10

Ma questi alternatori intelligenti da quando hanno cominciato a montarli ? l mio è un Ducato 5B e non mi sembra che la batteria sia meno carica dopo un viaggio...  
E' da un pezzo che li montano, di certo già sugli Eu5, e di certo da quando i motori necessitano di una "vagonata" di corrente per essere gestiti (sistemi di iniezione, controllo/gestione delle emissioni, body computer sempre più sofisticati e performanti.
Davide
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 12:38:25
Boh ... io vedo che dopo un pò che viaggio la batteria è sui 13.2V , quindi nonostante l'alternatore intelligente mi sembra che carichi come si deve ... Giusto ?
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 13:23:38
In risposta al messaggio di Sergione66 del 30/04/2019 alle 12:38:25

Boh ... io vedo che dopo un pò che viaggio la batteria è sui 13.2V , quindi nonostante l'alternatore intelligente mi sembra che carichi come si deve ... Giusto ?
Anche il mio Eu6, dopo un centinaio di km, le batterie sono sempre belle cariche
Davide
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 13:28:56
Ciao, gli alternatori smart, se siamo in presenza anche di sistemi di recupero energia in decelerazione e start & stop, si disattivano proprio, non è che carica di meno, ma proprio non carica.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 16:04:48
Penso che ogni casa abbia una gestione differente del alternatore intelligente, forse Mercedes e Renault sono piu "risparmiose" di Fiat.

Anche da me penso che una volta che la BM è carica l alternatore si disconnetta completamente, perchè anche viaggiando leggo 12,8 che è la tensione della BM carica e senza nulla che la sta caricando.

Il booster prende la tensione della BM a 12,8 , la eleva a 14,9 (carica iniziale e poi cala mano mano) e la invia alla BS, e quindi scaricando la BM fa si che l alternatore riprenda a caricare la BM e quindi si riattiva.
L inserimento e disinserimento, nei Booster per Eu6 è comandato dal D+ mentrre nei vecchi booster veniva azionato dall aumento di tensione sulla BM avviando il motore, che però negli Eu6 non c'è.
Daltronde cosa mi serve un alternatore da 200A se poi non carica?

Intanto ho appena ordinato il Booster Votronic visto anche l ottimo prezzo. Così quando arriva, appena ho una giornata tranquilla lo monto e ho risolto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 18:22:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/04/2019 alle 16:04:48

Penso che ogni casa abbia una gestione differente del alternatore intelligente, forse Mercedes e Renault sono piu risparmiose di Fiat. Anche da me penso che una volta che la BM è carica l alternatore si disconnetta completamente,
perchè anche viaggiando leggo 12,8 che è la tensione della BM carica e senza nulla che la sta caricando. Il booster prende la tensione della BM a 12,8 , la eleva a 14,9 (carica iniziale e poi cala mano mano) e la invia alla BS, e quindi scaricando la BM fa si che l alternatore riprenda a caricare la BM e quindi si riattiva. L inserimento e disinserimento, nei Booster per Eu6 è comandato dal D+ mentrre nei vecchi booster veniva azionato dall aumento di tensione sulla BM avviando il motore, che però negli Eu6 non c'è. Daltronde cosa mi serve un alternatore da 200A se poi non carica? Intanto ho appena ordinato il Booster Votronic visto anche l ottimo prezzo. Così quando arriva, appena ho una giornata tranquilla lo monto e ho risolto.  
...
Infatti e proprio così che succede anche su Renault master.

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 19:42:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/04/2019 alle 16:04:48

Penso che ogni casa abbia una gestione differente del alternatore intelligente, forse Mercedes e Renault sono piu risparmiose di Fiat. Anche da me penso che una volta che la BM è carica l alternatore si disconnetta completamente,
perchè anche viaggiando leggo 12,8 che è la tensione della BM carica e senza nulla che la sta caricando. Il booster prende la tensione della BM a 12,8 , la eleva a 14,9 (carica iniziale e poi cala mano mano) e la invia alla BS, e quindi scaricando la BM fa si che l alternatore riprenda a caricare la BM e quindi si riattiva. L inserimento e disinserimento, nei Booster per Eu6 è comandato dal D+ mentrre nei vecchi booster veniva azionato dall aumento di tensione sulla BM avviando il motore, che però negli Eu6 non c'è. Daltronde cosa mi serve un alternatore da 200A se poi non carica? Intanto ho appena ordinato il Booster Votronic visto anche l ottimo prezzo. Così quando arriva, appena ho una giornata tranquilla lo monto e ho risolto.  
...
ma quando si  ha acceso il frigo a 12v  che assorbe circa 16 A durante la marcia l'alternatore  di ultima generazione  dovrebbe lavorare  cmq a pieno regime ... forse molti allestitori considerano questo e non mettono aggeggi per compensare..
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 30/04/2019 alle 19:44:17
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 19:50:43
In risposta al messaggio di himmer80 del 30/04/2019 alle 19:42:56

ma quando si  ha acceso il frigo a 12v  che assorbe circa 16 A durante la marcia l'alternatore  di ultima generazione  dovrebbe lavorare  cmq a pieno regime ... forse molti allestitori considerano questo e non mettono aggeggi per compensare..
Io ho il frigo a compressore, ovviamente sempre acceso, forse il motivo per cui il mio alternatore carica rapidamente le batterie è questo.
Comunque mi sembra strano che Hymer (non l'allestitore improvvisato) non abbia previsto una cosa del genere.
Ha ragione Tommaso, cosa serve montare un alternatore potenziato se poi è "troppo intelligente" per capire che deve "svegliarsi" per caricare un paio di batterie?
Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link