In risposta al messaggio di RinoA del 21/06/2023 alle 00:39:15Ti posso dire che sul mio 2300 JTD del 2006, l' alternatore da 14,3 al minimo.
Sul mio camper Ducato 2.8jtd 127cc, ho appena montato un DCDC Victron per ricaricare la batteria servizi al litio. Tutto sembra funzionare per il meglio, ma da fermo a motore acceso ho notato che il DCDC smette di caricareperché l'allenatore passa da 14.4v ai 12 v per qualche secondo, poi risale a 14. È normale questo comportamento perché ero fermo a motore acceso? Oppure si comporta come un alternatore intelligente pour non essendolo?
In risposta al messaggio di masivo del 21/06/2023 alle 09:00:45Grazie, questo è quello che volevo sentire.
Ti posso dire che sul mio 2300 JTD del 2006, l' alternatore da 14,3 al minimo. Ma non vorrei che le vicinanze del Victron, avessero fatto diventare intelligente il tuo alternatore .....voglio dire che, magari le tue modifiche, possono aver interferito..
In risposta al messaggio di RinoA del 21/06/2023 alle 11:49:27Ovviamente i miei dati sono sulla batteria, non sono un esperto, ma 5 metri da 16mq. è tanta roba, spero che i fusibili sul positivo siano 2, su ambo i lati del cavo.
Grazie, questo è quello che volevo sentire. Io ho solo tirato due cavi (positivo e massa) da 16mm2 lunghi 5 m tra batteria motore e DC-DC, con fusibile da 50A sul positivo. I cavi sono crimpati professionalmente con terminali,quindi non vedo spazio per perdite di tensione simili. Adesso misurero' direttamente la corrente sui poli della batteria motore per vedere se è il mio cavo che crea il problema. La batteria è nuova. Altra cosa: da qualche tempo sento un rumore di cigolio come se la cinghia servizi slittasse. Lo fa occasionalmente. Il meccanico dice che ha cambiato i cuscinetti e controllato la tensione della cinghia, ma quando c'è lui il rumore non c'è Magari c'è qualcosa che non va sull'alternatore, ma possibile che il meccanico non se ne sia accorto? Ed in effetti nemmeno io ho mai avuto alcun problema e me ne sono accorto solo perché il DC-DC monitora la carica.
In risposta al messaggio di simons del 21/06/2023 alle 12:44:25Giusto per completezza, io ho un alternatore da 140A, non sappiamo che cosa monta quel 2800, ma 90A mi sembrano poche, se così fosse, potrebbe essere caduta di tensione per insufficienza del sistema.
Non so che potenze hai in gioco tra litio e dcdc ma considera anche l alternatore del 2800 mi sembra sia da 90A, ora non sono pochi ma specialmente al minimo potrebbe e dico potrebbe, soffrire visto che le litio prendonomolta più corrente delle AGM. Poi ci sono anche gli altri assorbimenti come frigo ventole per cui potrebbe risentirne, ma il cigolio che dici non è per caso tipo un fischio, che viene dall alternatore.
In risposta al messaggio di masivo del 21/06/2023 alle 13:27:09È un Ducato del 2006, mio da allora, ho fatto 90000km, più volte la distribuzione.
Giusto per completezza, io ho un alternatore da 140A, non sappiamo che cosa monta quel 2800, ma 90A mi sembrano poche, se così fosse, potrebbe essere caduta di tensione per insufficienza del sistema. Per il cigolio, anche sapere anni e km percorsi, del mezzo aiuterebbe.
In risposta al messaggio di RinoA del 21/06/2023 alle 22:38:18Quindi credo che non Ti rimanga di rilevare la tensione, sulle batterie BM e BS, così si capisce se la caduta dipende dai 5 metri di cavo, alternatore, oppure altro...
È un Ducato del 2006, mio da allora, ho fatto 90000km, più volte la distribuzione. Ha un alternatore da 120 A di origine, perché ha l'aria condizionata di serie.
In risposta al messaggio di RinoA del 21/06/2023 alle 00:39:155 metri di cavo sono una enormità e 16mmq non sono certo tanti...
Sul mio camper Ducato 2.8jtd 127cc, ho appena montato un DCDC Victron per ricaricare la batteria servizi al litio. Tutto sembra funzionare per il meglio, ma da fermo a motore acceso ho notato che il DCDC smette di caricareperché l'allenatore passa da 14.4v ai 12 v per qualche secondo, poi risale a 14. È normale questo comportamento perché ero fermo a motore acceso? Oppure si comporta come un alternatore intelligente pour non essendolo?
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In risposta al messaggio di RinoA del 22/06/2023 alle 11:05:56l'alternatore non ha un "attacca/stacca" incorporato, direi quindi che le possibilità sono o la cinghia che slitta... o alternatore da cambiare.
Grazie e tutti per le risposte. In effetti devo aver fatto molto bene le connessioni perché a motore acceso sui poli della batteria motore ci sono 14.4v costanti, se poi misuro all'arrivo sul DC-DC ci sono 14.3v, quindila caduta di tensione è veramente piccola. Questo per due minuti. Poi ho staccato tutte le cose aggiunte dalla batteria motore e ho ripristinato la configurazione iniziale e frigo spento, fari spenti, aria condizionata spenta. Ho tenuto il tester sui poli della batteria motore e ho scoperto che dopo qualche minuto inizio a sentire il rumore di cigolio e la tensione diminuisce a 12.5v. Sta cosi' per un paio di secondi e poi risale a 14.4v, ed il rumore di cigolio scompare. A cosa potrebbe essere dovuto? Alternatore fuori uso? Ho anche avuto l'impressione (ma non ne sono sicuro al 100%) che durante il cigolio i giri del motore aumentino leggermente, come se ci fosse una richiesta di energia improvvisa dal motore. Ma forse mi sbaglio. Forse dovrei cambiare l'alternatore?
In risposta al messaggio di RinoA del 22/06/2023 alle 11:05:56A mio avviso è fondamentale "capire" il cigolio, potresti registralo con lo smartphone e postarcelo.
Grazie e tutti per le risposte. In effetti devo aver fatto molto bene le connessioni perché a motore acceso sui poli della batteria motore ci sono 14.4v costanti, se poi misuro all'arrivo sul DC-DC ci sono 14.3v, quindila caduta di tensione è veramente piccola. Questo per due minuti. Poi ho staccato tutte le cose aggiunte dalla batteria motore e ho ripristinato la configurazione iniziale e frigo spento, fari spenti, aria condizionata spenta. Ho tenuto il tester sui poli della batteria motore e ho scoperto che dopo qualche minuto inizio a sentire il rumore di cigolio e la tensione diminuisce a 12.5v. Sta cosi' per un paio di secondi e poi risale a 14.4v, ed il rumore di cigolio scompare. A cosa potrebbe essere dovuto? Alternatore fuori uso? Ho anche avuto l'impressione (ma non ne sono sicuro al 100%) che durante il cigolio i giri del motore aumentino leggermente, come se ci fosse una richiesta di energia improvvisa dal motore. Ma forse mi sbaglio. Forse dovrei cambiare l'alternatore?
In risposta al messaggio di RinoA del 23/06/2023 alle 16:33:32ciao.
Nel weekend registrero' il cigolio. Pero' è una cosa che va e viene, e coincide con l'abbassamento di tensione.
In risposta al messaggio di salla del 22/06/2023 alle 08:14:00quando riparte il compressore ac con l'impianto i pressione aumenta lo sforzo richiesto dalla cinghia
Buongiorno, anche io sento ogni tanto un fischio che dura circa 1 minuto, in marcia, mi sembra provenire dal motore ma non sono sicuro. Io non ho nessun DCDC...solo aria condizionata che potrebbe essere? scusate OT veloce
In risposta al messaggio di turbinello del 23/06/2023 alle 23:01:28Sul 2 8 jtd le cinghie sono due una comanda pompa acqua e alternatore e il tendicinghia è manuale.
quando riparte il compressore ac con l'impianto i pressione aumenta lo sforzo richiesto dalla cinghia quando te lo fa prova a spegnere l'aria condizionata . se smette , allora cambia la cinghia . ormai a forza di slittare si è cotta
https://whyp.it/tracks/106054/r...
In risposta al messaggio di francochico del 23/06/2023 alle 23:32:05ciao .
Sul 2 8 jtd le cinghie sono due una comanda pompa acqua e alternatore e il tendicinghia è manuale. l'altra fa solo compressore aria condizionata che se l 'impianto è di serie (mamma Fiat) ha tendicinghia automaticose montato dopo il tendicinghia e' manuale. Attenzione a non tensionare in modo esagerato la cinghia alternatore che poi sballi i cuscinetti della pompa acqua. Smonta l'alternatore (non è proprio una passeggiata sta scomodo e senza ponte o buca si lavora sdraiati sotto al mezzo) lo porti da un elettrauto che te lo prova al banco.
In risposta al messaggio di RinoA del 24/06/2023 alle 14:03:35il link non funziona
Ecco la registrazione del mio cigolio.