CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Alternatore Ducato 244 e cadute di tensione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 22
20
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2023 alle: 00:39:15
Sul mio camper Ducato 2.8jtd 127cc, ho appena montato un DCDC Victron per ricaricare la batteria servizi al litio.
Tutto sembra funzionare per il meglio, ma da fermo a motore acceso ho notato che il DCDC smette di caricare perché l'allenatore passa da 14.4v ai 12 v per qualche secondo, poi risale a 14.
È normale questo comportamento perché ero fermo a motore acceso?
Oppure si comporta come un alternatore intelligente pour non essendolo?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15485
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2023 alle: 09:00:45
In risposta al messaggio di RinoA del 21/06/2023 alle 00:39:15

Sul mio camper Ducato 2.8jtd 127cc, ho appena montato un DCDC Victron per ricaricare la batteria servizi al litio. Tutto sembra funzionare per il meglio, ma da fermo a motore acceso ho notato che il DCDC smette di caricare
perché l'allenatore passa da 14.4v ai 12 v per qualche secondo, poi risale a 14. È normale questo comportamento perché ero fermo a motore acceso? Oppure si comporta come un alternatore intelligente pour non essendolo?
...
Ti posso dire che sul mio 2300 JTD del 2006, l' alternatore da 14,3 al minimo.
Ma non vorrei che le vicinanze del Victron, avessero fatto diventare intelligente il tuo alternatore laugh.....voglio dire che, magari le tue modifiche, possono aver interferito.wink.
Ivo
20
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2023 alle: 11:49:27
In risposta al messaggio di masivo del 21/06/2023 alle 09:00:45

Ti posso dire che sul mio 2300 JTD del 2006, l' alternatore da 14,3 al minimo. Ma non vorrei che le vicinanze del Victron, avessero fatto diventare intelligente il tuo alternatore .....voglio dire che, magari le tue modifiche, possono aver interferito..
Grazie, questo è quello che volevo sentire.
Io ho solo tirato due cavi (positivo e massa) da 16mm2 lunghi 5 m tra batteria motore e DC-DC, con fusibile da 50A sul positivo. I cavi sono crimpati professionalmente con terminali, quindi non vedo spazio per perdite di tensione simili.
Adesso misurero' direttamente la corrente sui poli della batteria motore per vedere se è il mio cavo che crea il problema. La batteria è nuova.

Altra cosa: da qualche tempo sento un rumore di cigolio come se la cinghia servizi slittasse. Lo fa occasionalmente. Il meccanico dice che ha cambiato i cuscinetti e controllato la tensione della cinghia, ma quando c'è lui il rumore non c'è laugh
Magari c'è qualcosa che non va sull'alternatore, ma possibile che il meccanico non se ne sia accorto? Ed in effetti nemmeno io ho mai avuto alcun problema e me ne sono accorto solo perché il DC-DC monitora la carica.
 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15485
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2023 alle: 12:08:16
In risposta al messaggio di RinoA del 21/06/2023 alle 11:49:27

Grazie, questo è quello che volevo sentire. Io ho solo tirato due cavi (positivo e massa) da 16mm2 lunghi 5 m tra batteria motore e DC-DC, con fusibile da 50A sul positivo. I cavi sono crimpati professionalmente con terminali,
quindi non vedo spazio per perdite di tensione simili. Adesso misurero' direttamente la corrente sui poli della batteria motore per vedere se è il mio cavo che crea il problema. La batteria è nuova. Altra cosa: da qualche tempo sento un rumore di cigolio come se la cinghia servizi slittasse. Lo fa occasionalmente. Il meccanico dice che ha cambiato i cuscinetti e controllato la tensione della cinghia, ma quando c'è lui il rumore non c'è  Magari c'è qualcosa che non va sull'alternatore, ma possibile che il meccanico non se ne sia accorto? Ed in effetti nemmeno io ho mai avuto alcun problema e me ne sono accorto solo perché il DC-DC monitora la carica.  
...
Ovviamente i miei dati sono sulla batteria, non sono un esperto, ma 5 metri da 16mq. è tanta roba, spero che i fusibili sul positivo siano 2, su ambo i lati del cavo.
Ivo
17
simons
simons
17/01/2009 1196
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2023 alle: 12:44:25
 Non so che potenze hai in gioco tra litio e dcdc ma considera anche l alternatore del 2800 mi sembra sia da 90A, ora non sono pochi ma specialmente al minimo potrebbe e dico potrebbe, soffrire visto che le litio prendono molta più corrente delle AGM. 
Poi ci sono anche gli altri assorbimenti come frigo ventole per cui potrebbe risentirne, ma il cigolio che dici non è per caso tipo un fischio, che viene dall alternatore. 
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15485
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2023 alle: 13:27:09
In risposta al messaggio di simons del 21/06/2023 alle 12:44:25

 Non so che potenze hai in gioco tra litio e dcdc ma considera anche l alternatore del 2800 mi sembra sia da 90A, ora non sono pochi ma specialmente al minimo potrebbe e dico potrebbe, soffrire visto che le litio prendono
molta più corrente delle AGM.  Poi ci sono anche gli altri assorbimenti come frigo ventole per cui potrebbe risentirne, ma il cigolio che dici non è per caso tipo un fischio, che viene dall alternatore. 
...
Giusto per completezza, io ho un alternatore da 140A, non sappiamo che cosa monta quel 2800, ma 90A mi sembrano poche, se così fosse, potrebbe essere caduta di tensione per insufficienza del sistema.
Per il cigolio, anche sapere anni e km percorsi, del mezzo aiuterebbe.
Ivo
20
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2023 alle: 22:38:18
In risposta al messaggio di masivo del 21/06/2023 alle 13:27:09

Giusto per completezza, io ho un alternatore da 140A, non sappiamo che cosa monta quel 2800, ma 90A mi sembrano poche, se così fosse, potrebbe essere caduta di tensione per insufficienza del sistema. Per il cigolio, anche sapere anni e km percorsi, del mezzo aiuterebbe.
È un Ducato del 2006, mio da allora, ho fatto 90000km, più volte la distribuzione.
Ha un alternatore da 120 A di origine, perché ha l'aria condizionata di serie.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15485
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2023 alle: 23:18:39
In risposta al messaggio di RinoA del 21/06/2023 alle 22:38:18

È un Ducato del 2006, mio da allora, ho fatto 90000km, più volte la distribuzione. Ha un alternatore da 120 A di origine, perché ha l'aria condizionata di serie.
Quindi credo che non Ti rimanga di rilevare la tensione, sulle batterie BM e BS, così si capisce se la caduta dipende dai 5 metri di cavo, alternatore, oppure altro...
Ivo
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2861
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2023 alle: 23:28:07
Prova a disattivare l'automatismo sul Victron e gestire l'accensione usando il D+.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
16
salla
salla
12/04/2010 392
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2023 alle: 08:14:00
Buongiorno, anche io sento ogni tanto un fischio che dura circa 1 minuto, in marcia, mi sembra provenire dal motore ma non sono sicuro. Io non ho nessun DCDC...solo aria condizionata che potrebbe essere?
scusate OT veloce
 
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19991
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2023 alle: 08:37:10
In risposta al messaggio di RinoA del 21/06/2023 alle 00:39:15

Sul mio camper Ducato 2.8jtd 127cc, ho appena montato un DCDC Victron per ricaricare la batteria servizi al litio. Tutto sembra funzionare per il meglio, ma da fermo a motore acceso ho notato che il DCDC smette di caricare
perché l'allenatore passa da 14.4v ai 12 v per qualche secondo, poi risale a 14. È normale questo comportamento perché ero fermo a motore acceso? Oppure si comporta come un alternatore intelligente pour non essendolo?
...
5 metri di cavo sono una enormità e 16mmq non sono certo tanti...
detto questo, tra l'alternatore e i cavi da te posati c'è la scatola di connessione e fusibili sulla BM. Per avere il massimo possibile dovrai smontare la BM e scollegare il cavo che dall'alterntore arriva alla scatola e pulire bene i contatti. Controlla anche il fusibile che è stato messo proprio per proteggere quella linea, perchè anche il fusibile introduce una caduta di tensione.

Considera infine che o hai cambiato altro nell'impianto, oppure a motore acceso ti trovi tutto il resto collegato all'alternatore e banalmente, il frigo in base al modello installato potrebbe arrivare a chidere 15/20A ...

Curiosità... riesci a verificare quanti Ampere entrano nella BS?  
Perchè se riesci a fare un controllo, magari quando la BS è scarica, potresti farti una idea di quanto possa essere o meno in sofferenza l'alternatore... o l'impianto stesso...
Montare un DC-DC come ho più volte scritto NON SERVE quasi a nulla, se la fonte che lo alimenta non è in grado di fornirgli l'energia di cui ha bisogno... esempio... è facile che se il DC-DC è da 30A in realtà gliene servano 40 per poterli fornire e se quei 40 non li ha, è ovvio che i 30 non li fornirà mai...

una bella pulita smontanto tutto male non farà...
image(5032).png
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 22/06/2023 alle 08:40:13
20
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2023 alle: 11:05:56
Grazie e tutti per le risposte.
In effetti devo aver fatto molto bene le connessioni perché a motore acceso sui poli della batteria motore ci sono 14.4v costanti, se poi misuro all'arrivo sul DC-DC ci sono 14.3v, quindi la caduta di tensione è veramente piccola. Questo per due minuti.

Poi ho staccato tutte le cose aggiunte dalla batteria motore e ho ripristinato la configurazione iniziale e frigo spento, fari spenti, aria condizionata spenta.
Ho tenuto il tester sui poli della batteria motore e ho scoperto che dopo qualche minuto inizio a sentire il rumore di cigolio e la tensione diminuisce a 12.5v. Sta cosi' per un paio di secondi e poi risale a 14.4v, ed il rumore di cigolio scompare.

A cosa potrebbe essere dovuto? Alternatore fuori uso?
Ho anche avuto l'impressione (ma non ne sono sicuro al 100%) che durante il cigolio i giri del motore aumentino leggermente, come se ci fosse una richiesta di energia improvvisa dal motore. Ma forse mi sbaglio.

Forse dovrei cambiare l'alternatore?

 
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19991
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2023 alle: 13:19:32
In risposta al messaggio di RinoA del 22/06/2023 alle 11:05:56

Grazie e tutti per le risposte. In effetti devo aver fatto molto bene le connessioni perché a motore acceso sui poli della batteria motore ci sono 14.4v costanti, se poi misuro all'arrivo sul DC-DC ci sono 14.3v, quindi
la caduta di tensione è veramente piccola. Questo per due minuti. Poi ho staccato tutte le cose aggiunte dalla batteria motore e ho ripristinato la configurazione iniziale e frigo spento, fari spenti, aria condizionata spenta. Ho tenuto il tester sui poli della batteria motore e ho scoperto che dopo qualche minuto inizio a sentire il rumore di cigolio e la tensione diminuisce a 12.5v. Sta cosi' per un paio di secondi e poi risale a 14.4v, ed il rumore di cigolio scompare. A cosa potrebbe essere dovuto? Alternatore fuori uso? Ho anche avuto l'impressione (ma non ne sono sicuro al 100%) che durante il cigolio i giri del motore aumentino leggermente, come se ci fosse una richiesta di energia improvvisa dal motore. Ma forse mi sbaglio. Forse dovrei cambiare l'alternatore?  
...
l'alternatore non ha un "attacca/stacca" incorporato, direi quindi che le possibilità sono o la cinghia che slitta... o alternatore da cambiare.

.

hai fatto un controllo in merito alla tensione che arriva al DC-DC con tutto acceso? Perchè con carico zero o quasi è chiaro che tutto va più o meno bene... 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1694
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2023 alle: 09:24:20
In risposta al messaggio di RinoA del 22/06/2023 alle 11:05:56

Grazie e tutti per le risposte. In effetti devo aver fatto molto bene le connessioni perché a motore acceso sui poli della batteria motore ci sono 14.4v costanti, se poi misuro all'arrivo sul DC-DC ci sono 14.3v, quindi
la caduta di tensione è veramente piccola. Questo per due minuti. Poi ho staccato tutte le cose aggiunte dalla batteria motore e ho ripristinato la configurazione iniziale e frigo spento, fari spenti, aria condizionata spenta. Ho tenuto il tester sui poli della batteria motore e ho scoperto che dopo qualche minuto inizio a sentire il rumore di cigolio e la tensione diminuisce a 12.5v. Sta cosi' per un paio di secondi e poi risale a 14.4v, ed il rumore di cigolio scompare. A cosa potrebbe essere dovuto? Alternatore fuori uso? Ho anche avuto l'impressione (ma non ne sono sicuro al 100%) che durante il cigolio i giri del motore aumentino leggermente, come se ci fosse una richiesta di energia improvvisa dal motore. Ma forse mi sbaglio. Forse dovrei cambiare l'alternatore?  
...
A mio avviso è fondamentale "capire" il cigolio, potresti registralo con lo smartphone e postarcelo.
Altre ipotesi potrebbero riguardare il pacco diodi ed il regolatore, ma non so se fischiano in qualche avaria.

Modificato da hotrod il 23/06/2023 alle 14:41:23
20
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2023 alle: 16:33:32
Nel weekend registrero' il cigolio. Pero' è una cosa che va e viene, e coincide con l'abbassamento di tensione.
 
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2023 alle: 22:58:35
In risposta al messaggio di RinoA del 23/06/2023 alle 16:33:32

Nel weekend registrero' il cigolio. Pero' è una cosa che va e viene, e coincide con l'abbassamento di tensione.  
ciao.
molto probabilmente il problema è sulla frizione puleggia alternatore. 
per qualche motivo si impunta e richiede uno sforzo molto maggiore per girare . da li
a quel punto ti slitta la cinghia servizi. da li il calo tensione
la prima cosa da fare a poco prezzo è far cambiare al meccanico cinghia e tendi cinghia servizi. nel mentre gli chiedi di verificare se l'alternatore gira libero.
 se te lo rifà smonti alternatore e lo fai revisionare.
o ne compri uno nuovo che forse ti costa di meno .
ha 16 anni di vita. può essere che è arrivato a fine vita 
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2023 alle: 23:01:28
In risposta al messaggio di salla del 22/06/2023 alle 08:14:00

Buongiorno, anche io sento ogni tanto un fischio che dura circa 1 minuto, in marcia, mi sembra provenire dal motore ma non sono sicuro. Io non ho nessun DCDC...solo aria condizionata che potrebbe essere? scusate OT veloce  
quando riparte il compressore ac con l'impianto i  pressione aumenta lo sforzo richiesto dalla cinghia 
quando te lo fa prova a spegnere l'aria condizionata . se smette , allora cambia la cinghia .
ormai a forza di slittare si è cotta 
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1285
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2023 alle: 23:32:05
In risposta al messaggio di turbinello del 23/06/2023 alle 23:01:28

quando riparte il compressore ac con l'impianto i  pressione aumenta lo sforzo richiesto dalla cinghia  quando te lo fa prova a spegnere l'aria condizionata . se smette , allora cambia la cinghia . ormai a forza di slittare si è cotta 
Sul 2 8 jtd le cinghie sono due una comanda  pompa acqua e alternatore e il tendicinghia è  manuale.
l'altra fa solo compressore aria condizionata che se l 'impianto è di serie (mamma Fiat) ha tendicinghia automatico se montato dopo il tendicinghia e' manuale.
Attenzione a non tensionare in modo esagerato la cinghia alternatore che poi sballi i cuscinetti della pompa acqua. 
Smonta l'alternatore (non è proprio una passeggiata sta scomodo e senza ponte o buca si lavora sdraiati sotto al mezzo) lo porti da un elettrauto che te lo prova al banco. 

 
Marlin 59 2.8 tdid
20
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2023 alle: 14:03:35
Ecco la registrazione del mio cigolio.

https://whyp.it/tracks/106054/r...


Modificato da RinoA il 24/06/2023 alle 14:05:05
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2023 alle: 16:36:47
In risposta al messaggio di francochico del 23/06/2023 alle 23:32:05

Sul 2 8 jtd le cinghie sono due una comanda  pompa acqua e alternatore e il tendicinghia è  manuale. l'altra fa solo compressore aria condizionata che se l 'impianto è di serie (mamma Fiat) ha tendicinghia automatico
se montato dopo il tendicinghia e' manuale. Attenzione a non tensionare in modo esagerato la cinghia alternatore che poi sballi i cuscinetti della pompa acqua.  Smonta l'alternatore (non è proprio una passeggiata sta scomodo e senza ponte o buca si lavora sdraiati sotto al mezzo) lo porti da un elettrauto che te lo prova al banco.   
...
ciao .
si lo so. ma hai fatto bene a precisare.
ho risposto a due messaggi diversi. e quello che hai quotato tu, è in risposta ad un altro utente di cui non sappiamo che mezzo ha 

Modificato da turbinello il 24/06/2023 alle 16:39:25
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1694
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2023 alle: 10:27:43
In risposta al messaggio di RinoA del 24/06/2023 alle 14:03:35

Ecco la registrazione del mio cigolio.
il link non funziona
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Come isolo il relais
Buongiorno e grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi. Sto preparando un pannello in labora...
isauri
Oggi alle 14:21
Meccanica
Problema pompa = Camper in Ostaggio
Buongiorno camperisti, Approdo a questo nutrito forum con un quesito che ho già letto in t...
Bad Boosh
Oggi alle 11:19
Altro sui camper
Stiamo raggiungendo livelli ...
Buonasera. Noto che l'usato ha prezzi folli anche se hanno 20/25 anni e che alcune conces...
big1979
Ieri alle: 21:19
Viaggi all'estero
Viaggio verso Copenaghen
Buongiorno, devo fare una crociera con partenza da Copenaghen, e la mia decisione è quella...
corsir
Ieri alle: 15:56
Altro non sui camper
COL pagina non trovata
Ciao, è un po' che mi esce spessissimo questo errore. non facendo niente di particolare,...
giorgioste
Ieri alle: 12:23
Meccanica
Guarnizione copriprofilo McLuis Steel
Buongiorno, Dovrei sostituire la guarnizione copriprofilo ( tra pareti e tetto) del mio ...
Telix636
Ieri alle: 10:32
Accessori
Rimessaggio e settaggi per pannelli FV
Ciao, ho per la prima volta ho un camper con 400W di pannelli e regolatore victron 100/30 ...
sicce
20/05/26 - 21:42
Altro non sui camper
Faenza ottobre 2006, quanti ancora su Camperonline
Ritrovato nei meandri del camper. Un saluto a tutti ! Daniele ......
a.daniele
20/05/26 - 19:20
Accessori
LPO4 DIY dimensioni standard
Ciao, le numerosi recenti discussioni sulla realizzazione di batterie utilizzando singoli ...
gianninotopo
20/05/26 - 09:57
Viaggi all'estero
Parcheggio a Copenaghen
Chiedo se qualcuno ha provato a parcheggiare il camper a Copenaghen nel parcheggio Parking...
corsir
20/05/26 - 01:14
Cellula abitativa
Attacco piletta doccia
Buonasera ragazzi. Sono via e ho una emergenza. Mi si è rotto il supporto del dado che tie...
fjordland
19/05/26 - 23:17
Altro sui camper
Acquisto nuovo % sconto
Sono andato a vedere un paio di van e forse mi hanno visto titubante sul prezzo e mi è sta...
al404
19/05/26 - 23:03
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link