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invio
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25/12/2021 273
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Inserito il 01/02/2022 alle: 13:38:25
Uso il camper poco inquesta stagione, mentre con l'approssimarsi dell belle giornate...
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Laikone
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31/03/2004 19263
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Inserito il 01/02/2022 alle: 14:05:54
In risposta al messaggio di invio del 01/02/2022 alle 13:38:25

Uso il camper poco inquesta stagione, mentre con l'approssimarsi dell belle giornate...
certo che, tecnologia a parte la differenza la fa anche il budget, perchè un conto è spendere ad esagerare e per arrotondare 500€ per DUE BUONE batterie da 100Ah AGM, altro conto è il passaggio di tecnologia approdando al level entry, dove oltre alla differenza sostanziale della quantità disponibile si va a montare della roba che per ora magari va anche bene, ma per quanto lo farà? La peculiarità di permettere alle litio una ricarica "veloce", ammesso che poi l'impianto riesca a fornire ciò di cui c'è bisogno, perchè qua si parla tanto di ricariche ultraveloci, ma se l'alternatore lavora già al limite c'è poco da fare... anche montando chissà quale ammenicolo aggiuntivo... inoltre bisogna poi spostarsi tutti i giorni... insomma, non è tutto all'acqua di rose come la si vuol far passare. 
La tecnologia litio si prodotti di qualità va discretamente bene ma lo fa a costi ancora eccessivi e lo spostarsi a prodotti di topolino ha dei rischi. Nessuno parla male delle litio (se son di qualità) ma è il loro costo unito al loro vantaggio che lascia alquanto desiderare, dove per pareggiare gli eventuali 200Ah AGM si andrebbe a raggiungqere una spesa tale da giustificare altri e ben più certi acquisti. 

 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
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IZ4DJI
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12/11/2006 58118
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Inserito il 01/02/2022 alle: 18:48:21
In risposta al messaggio di Laikone del 01/02/2022 alle 12:26:39

ah ah  Perchè dici ciò?
beh, sei uno che ne sa e che ha idee chiare wink
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Tommaso IZ4DJI

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IZ4DJI
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12/11/2006 58118
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Inserito il 01/02/2022 alle: 18:57:42
In risposta al messaggio di EmilG del 01/02/2022 alle 13:34:38

100Ah sono sempre 100Ah, giustissimo, ma a caricare i ultimi 10 Ah su una LiFePo4 li ricarichi in un attimo, su una AGM ci metti una eternità e in inverno con la caldaia accesa questi 10 Ah che mancano possono fare la differenza.
Non so se hai un impianto solare ma ti posso assicurare che la litio assorbe fino all'ultimo tutto quello che l'impianto fornisce, vale comunque anche con l'alternatore. Poi un DC/DC penso sia un aggeggio che porta anche con le AGM i sui vantaggi, sulla Litio è quasi obbligatorio, anche per limitare gli eventuali sovraccarichi all'impianto elettrico. Poi come dice Ezio, se non l'hai mai avuta non puoi giudicare, io di sicuro non la cambierei più per nessun motivo con una AGM. Poi è anche vero che non a tutti serve per forza, dipende dal uso che si fa della batteria ma dalle poche informazioni che hai dato è difficile dare una risposta mirata.
...
Condivido che la Litio ha i suoi vantaggi, e che un Dc-DC serve comunque, infatti il Votronic lo ho installato e ne sono soddisfatto, ma una cosa è un Dc DC da 30A  che con 160-170 euro si compera e si installa mantenendo i cavi da 16mm2 di origine, e un altra un Dc-Dc da 70A che costa sui 500-600 euro almeno, e che obbliga a ricablare tutto, e una Litio se lo merita un 70A se la vuoi sfruttare per cio che puo dare cioè una ricarica con motore acceso per tempi brevi.

Io sono convinto che la batteria Litio tra non troppo diventerà la normalità nei camper e che i prezzi si abbasseranno a livello di buone AGM, ma bisogna spettare un po per arrivarci. Se averla di fabbrica con gia impianto fatto sarà possibile a prezzo minimo, o addirittura di serie, sicuramente sarà un vantaggio.
 
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Tommaso IZ4DJI

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EmilG
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03/11/2009 4885
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Inserito il 01/02/2022 alle: 19:05:20
In risposta al messaggio di invio del 01/02/2022 alle 13:38:25

Uso il camper poco inquesta stagione, mentre con l'approssimarsi dell belle giornate...
Se usi il camper poco e prevalentemente nella stagione calda magari la spesa non è giustificata. La Litio ha il vantaggio che a parità di dimensione ha il doppio di energia immagazzinata con quasi metà peso e in inverno con la caldaia hai energia con dei margini ma se tutta quella energia non ti serve e il peso non è un problema stai su una buona AGM e sei a posto.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
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Inserito il 01/02/2022 alle: 20:56:31
In risposta al messaggio di EmilG del 01/02/2022 alle 19:05:20

Se usi il camper poco e prevalentemente nella stagione calda magari la spesa non è giustificata. La Litio ha il vantaggio che a parità di dimensione ha il doppio di energia immagazzinata con quasi metà peso e in inverno
con la caldaia hai energia con dei margini ma se tutta quella energia non ti serve e il peso non è un problema stai su una buona AGM e sei a posto.
...
Hai detto bene..., la LiFePo4 ha i suoi vantaggi, metà del peso e doppio di capacità, purtroppo... quando si parla di LiFepo4 poi si va sempre a finire sul paragone con l'efoy, ottimo apparato, non lo critico..., ma non paragoniamo una spesa di 600 euro con 2500 euro, sono due cose diverse... e due concezioni diverse...
Se fai libera saltuariamente, anche d'inverno..., la LiFePo4 è un ottimo compromesso.
Saluti.
Ezio55
invio
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25/12/2021 273
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Inserito il 01/02/2022 alle: 20:59:13
Ringrazio tutti per i preziosi suggerimenti, buona serata Enzo
 
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21
Laikone
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31/03/2004 19263
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Inserito il 01/02/2022 alle: 21:55:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/02/2022 alle 18:57:42

Condivido che la Litio ha i suoi vantaggi, e che un Dc-DC serve comunque, infatti il Votronic lo ho installato e ne sono soddisfatto, ma una cosa è un Dc DC da 30A  che con 160-170 euro si compera e si installa mantenendo
i cavi da 16mm2 di origine, e un altra un Dc-Dc da 70A che costa sui 500-600 euro almeno, e che obbliga a ricablare tutto, e una Litio se lo merita un 70A se la vuoi sfruttare per cio che puo dare cioè una ricarica con motore acceso per tempi brevi. Io sono convinto che la batteria Litio tra non troppo diventerà la normalità nei camper e che i prezzi si abbasseranno a livello di buone AGM, ma bisogna spettare un po per arrivarci. Se averla di fabbrica con gia impianto fatto sarà possibile a prezzo minimo, o addirittura di serie, sicuramente sarà un vantaggio.  
...
solo una precisazione su questo intervento che condivido quasi in toto.

Le cose vanno valutate da mezzo a mezzo, perchè purtroppo non sono tutti uguali, sia per caratteristiche natali, che e soprattutto, età.
Posso montare anche un DC-DC da 1000A, ma se l'alternatore non me li da il miracolo non avviene. Mezzi antecedenti il 2004/2005 raramente hanno alternatori potenti per poter poi riversare sulle BS tutta l'energia in esubero e in quantità alle utenze di bordo durante il viaggio. Oltre a questo, come tu hai ben evidenziato, ci sono i cablaggi che peggiorano la situazione. 
E' vero che la litio accetta grandi quantità di corrente, sempre se c'è, MA attenzione... supponiamo di avere 30Ah disponibili, qualora dovessimo ricaricare 70/80Ah quanto tempo impieghiamo? Le batterie hanno buone performance SE sono di qualità, ma per poter puntare sulla peculiarità della ricarica o sei uno di quelli che passa la vacanza alla guida o altrimenti non è certo questa la trovata del secolo. 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
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EmilG
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03/11/2009 4885
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Inserito il 01/02/2022 alle: 22:06:12
In risposta al messaggio di Laikone del 01/02/2022 alle 21:55:14

solo una precisazione su questo intervento che condivido quasi in toto. Le cose vanno valutate da mezzo a mezzo, perchè purtroppo non sono tutti uguali, sia per caratteristiche natali, che e soprattutto, età. Posso montare
anche un DC-DC da 1000A, ma se l'alternatore non me li da il miracolo non avviene. Mezzi antecedenti il 2004/2005 raramente hanno alternatori potenti per poter poi riversare sulle BS tutta l'energia in esubero e in quantità alle utenze di bordo durante il viaggio. Oltre a questo, come tu hai ben evidenziato, ci sono i cablaggi che peggiorano la situazione.  E' vero che la litio accetta grandi quantità di corrente, sempre se c'è, MA attenzione... supponiamo di avere 30Ah disponibili, qualora dovessimo ricaricare 70/80Ah quanto tempo impieghiamo? Le batterie hanno buone performance SE sono di qualità, ma per poter puntare sulla peculiarità della ricarica o sei uno di quelli che passa la vacanza alla guida o altrimenti non è certo questa la trovata del secolo. 
...
Il problema è inverso, quanta corrente consumo. Nel mio caso 30Ah di carica bastano e avanzano.
21
Laikone
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31/03/2004 19263
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Inserito il 01/02/2022 alle: 22:38:47
In risposta al messaggio di EmilG del 01/02/2022 alle 22:06:12

Il problema è inverso, quanta corrente consumo. Nel mio caso 30Ah di carica bastano e avanzano.
come ho detto, dipende da quante ore guidi, perchè i casi sono sostanzialmente due:
- guido dalle 2 ore in su al giorno, allora recupero 50/60Ah (una roba possibile, fattibile, ma che di certo non incontra la stragrande maggioranza dei camperisti)
- guido meno di 2 ore, ciò significa avere montato una litio dove non ve ne era assolutamente necessità (anche in questo caso una scelta più o meno condivisibile, ma scelta è e scelta rimane, non è quindi una necessità, perchè con una/due AGM non si sarebbe riusciti a sopravvivere)

In altre parole, io posso anche comprare una Ferrari, ma se quando guido non vado mai più dei 50km/h ho il gusto di poter andare a 200, ma mai ci andrò e quindi è inutile avere una Ferrari.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 01/02/2022 alle 22:40:30
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12/11/2006 58118
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Inserito il 01/02/2022 alle: 23:50:21
In risposta al messaggio di Laikone del 01/02/2022 alle 21:55:14

solo una precisazione su questo intervento che condivido quasi in toto. Le cose vanno valutate da mezzo a mezzo, perchè purtroppo non sono tutti uguali, sia per caratteristiche natali, che e soprattutto, età. Posso montare
anche un DC-DC da 1000A, ma se l'alternatore non me li da il miracolo non avviene. Mezzi antecedenti il 2004/2005 raramente hanno alternatori potenti per poter poi riversare sulle BS tutta l'energia in esubero e in quantità alle utenze di bordo durante il viaggio. Oltre a questo, come tu hai ben evidenziato, ci sono i cablaggi che peggiorano la situazione.  E' vero che la litio accetta grandi quantità di corrente, sempre se c'è, MA attenzione... supponiamo di avere 30Ah disponibili, qualora dovessimo ricaricare 70/80Ah quanto tempo impieghiamo? Le batterie hanno buone performance SE sono di qualità, ma per poter puntare sulla peculiarità della ricarica o sei uno di quelli che passa la vacanza alla guida o altrimenti non è certo questa la trovata del secolo. 
...
Si, certo, ma ormai vedo che gli alternatori sono da 150 a 250A e quindi l origine della corrente è buona.
Su camper datati, va valutato tutto per bene, come hai evidenziato.

Per esempio con il mio DC-DC da 30A , se mi trovassi la sera con la mia AGM praticamente scarica, lascio il motore al minimo un oretta (ovviamente se non sono in mezzo a altri camper) e ho corrente per arrivare tranquillo al giorno dopo e anche di piu.
Ovviamente vale se la BS è semiscarica, perchè come sai mano mano che si carica, di corrente ce ne entra meno, anche se ce la spingi lei non la accetta.
Con una Litio e DC-DC da 70A se mi trovassi nella stessa situazione, in poco piu di un quarto d'ora di motore al minimo ho la BS carica per passare la notte, e è quello il vantaggio del Litio, cioè potere ricaricare in poco tempo di motore. Poi la mattina dopo si parte e si fa il resto in meno di un oretta di viaggio.

Io il mio consumo di corrente medio lo valuto attorno a circa 40Ah al giorno ma dipende molto tra estate e inverno.
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Tommaso IZ4DJI

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31/03/2004 19263
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Inserito il 03/02/2022 alle: 10:53:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/02/2022 alle 23:50:21

Si, certo, ma ormai vedo che gli alternatori sono da 150 a 250A e quindi l origine della corrente è buona. Su camper datati, va valutato tutto per bene, come hai evidenziato. Per esempio con il mio DC-DC da 30A , se mi
trovassi la sera con la mia AGM praticamente scarica, lascio il motore al minimo un oretta (ovviamente se non sono in mezzo a altri camper) e ho corrente per arrivare tranquillo al giorno dopo e anche di piu. Ovviamente vale se la BS è semiscarica, perchè come sai mano mano che si carica, di corrente ce ne entra meno, anche se ce la spingi lei non la accetta. Con una Litio e DC-DC da 70A se mi trovassi nella stessa situazione, in poco piu di un quarto d'ora di motore al minimo ho la BS carica per passare la notte, e è quello il vantaggio del Litio, cioè potere ricaricare in poco tempo di motore. Poi la mattina dopo si parte e si fa il resto in meno di un oretta di viaggio. Io il mio consumo di corrente medio lo valuto attorno a circa 40Ah al giorno ma dipende molto tra estate e inverno.
...
aggiungo anche un altro tassello anche se un po' OT...

si tende a parlare sempre delle litio come fossero batterie che non soffrono in nessuna condizione, mentre quando si parla delle classiche AGM si parte sempre con i famosi veti... no inverter per il caffè, guai al phon, mai scendere sotto a determinate soglie di tensione ecc. ecc.
Anche queste litio seppur in forma minore hanno le loro esigenze se le vogliamo far durare un po'... ad esempio, in letteratura si consiglia di NON caricarla MAI al 100% tranne per rari casi, perchè il farlo e lasciarla in quelle condizione degrada la batteria stessa. Il consiglio è di attestare la ricarica al 90%. Dall'altro lato, quello della scarica, sempre in letteratura, si consiglia di non andare mai, anche qui, tranne rari casi, sotto al 10/15% di SOC.
Ora, siccome so che sei una persona molto perspicace, avrai certamente compreso che se volessimo trattare bene una litio ad esempio da 100Ah, ci ritroveremmo con una disponibilità effettiva di circa 70Ah, perchè andando oltre si andrebbe ad intaccare l'integrità della batteria stessa, con la differenza sostanziale, rispetto ad una AGM, ovvero il prezzo che ho pagato per averla, dove con 200/250€ mi ritorvo una signora AGM, e quindi potrei anche pensare di "sbattermene" e cambiarla ogni 4/5 anni a fronte di una spesa più o meno accessibile... discorso molto diverso è se spendo anche poco per una batteria di bassa qualità che comunque andrei a pagare almeno 4/500€, figuriamoci se avessi speso 1200€...

C'è poco da fare, su questa tecnologia ci sono ancora molti, troppi, soldi da spendere in cambio di vantaggi che in molti casi, non sono poi così eclatanti da creare una svolta nel mondo del camperismo.
Poi sbaglierò, ma personalmente son convinto che i prezzi di questi oggetti non scenderanno di tanto come molti credono.
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12/11/2006 58118
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Inserito il 03/02/2022 alle: 16:31:57
In risposta al messaggio di Laikone del 03/02/2022 alle 10:53:04

aggiungo anche un altro tassello anche se un po' OT... si tende a parlare sempre delle litio come fossero batterie che non soffrono in nessuna condizione, mentre quando si parla delle classiche AGM si parte sempre con i
famosi veti... no inverter per il caffè, guai al phon, mai scendere sotto a determinate soglie di tensione ecc. ecc. Anche queste litio seppur in forma minore hanno le loro esigenze se le vogliamo far durare un po'... ad esempio, in letteratura si consiglia di NON caricarla MAI al 100% tranne per rari casi, perchè il farlo e lasciarla in quelle condizione degrada la batteria stessa. Il consiglio è di attestare la ricarica al 90%. Dall'altro lato, quello della scarica, sempre in letteratura, si consiglia di non andare mai, anche qui, tranne rari casi, sotto al 10/15% di SOC. Ora, siccome so che sei una persona molto perspicace, avrai certamente compreso che se volessimo trattare bene una litio ad esempio da 100Ah, ci ritroveremmo con una disponibilità effettiva di circa 70Ah, perchè andando oltre si andrebbe ad intaccare l'integrità della batteria stessa, con la differenza sostanziale, rispetto ad una AGM, ovvero il prezzo che ho pagato per averla, dove con 200/250€ mi ritorvo una signora AGM, e quindi potrei anche pensare di sbattermene e cambiarla ogni 4/5 anni a fronte di una spesa più o meno accessibile... discorso molto diverso è se spendo anche poco per una batteria di bassa qualità che comunque andrei a pagare almeno 4/500€, figuriamoci se avessi speso 1200€... C'è poco da fare, su questa tecnologia ci sono ancora molti, troppi, soldi da spendere in cambio di vantaggi che in molti casi, non sono poi così eclatanti da creare una svolta nel mondo del camperismo. Poi sbaglierò, ma personalmente son convinto che i prezzi di questi oggetti non scenderanno di tanto come molti credono.
...
Verissimo, e non ci avevo pensato.
Ma come si fa a stare tra il 10% e il 90% ?  Immagino ci sarà qualche computer che provvede e cio evitando che si vada al difuori di questo range, perchè altrimenti la batteria durerebbe poco o uno dovrebbe passare le ferie a fare come un gestore di una centrale nucleare sempre a seguire gli strumenti per evitare la catastrofe laugh.
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Tommaso IZ4DJI

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31/03/2004 19263
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Inserito il 04/02/2022 alle: 09:42:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2022 alle 16:31:57

Verissimo, e non ci avevo pensato. Ma come si fa a stare tra il 10% e il 90% ?  Immagino ci sarà qualche computer che provvede e cio evitando che si vada al difuori di questo range, perchè altrimenti la batteria durerebbe poco o uno dovrebbe passare le ferie a fare come un gestore di una centrale nucleare sempre a seguire gli strumenti per evitare la catastrofe .
la logica andrebbe settata attraverso il BMS, dove è possibile. Poi è chiaro che dipende anche da te, in base a quanto vuoi spingerti oltre al limite. Ma a parte questo, credo che gran parte degli utenti che si trovano bene con questa tecnologia e che abbiano trovato a loro dire, enormi vantaggi, abbandonando le vecchie P/A-AGM sostituendo ad esempio 200Ah con una sola 100Ah al litio, abbiano sostanzialmente lo stile (rispettabile eh) di chi 10 anni fa sosteneva che le P/A da 50€ per 100Ah fossero uguali ad una AGM da 100Ah dal costo di 250€. Converrai con me che, se ipotizziamo un consumo di 35Ah al giorno e l'eventuale batteria ciofeca da 100Ah di cui siamo dotati è in grado di fornirne 45, non ci accorgiamo nemmeno della eventuale scarsa prestazione, perchè la corrente non la si finisce mai. Al contrario, chi è molto energivoro, ad esempio 55Ah troverà grandi benefici sulle AGM dove magari la batteria è in grado di erogarne 60. Ergo, sulla vecchia P/A se ne consumo 55 rimango a piedi, con la AGM no. Solo se arrivo a comprendere questo sono in grado di cogliere le differenze tra P/A e AGM. Sulle litio, io ad esempio mi ritroverei il vantaggio di prelevare i 70A della macchinetta del caffè senza stressare troppo la batteria al contrario di ciò che faccio ora con le AGM, ma la disponibilità energetica di una sola litio per me sarebbe troppo poca, dovrei installarne 2, ma allora torniamo al discorso del prezzo paragonato alle certezze di altre soluzioni ed è proprio qui che non trova riscontro positivo se non in modo forzato. Hai notato che chi stende tappeti rossi alle litio è poi anche colui che ha il tetto pieno di FV? Eh, un motivo c'è... se la batteria facesse "il miracolo" monterebbero tutti un 150W, non dei 400/700W...
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12/11/2006 58118
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Inserito il 04/02/2022 alle: 15:03:39
In risposta al messaggio di Laikone del 04/02/2022 alle 09:42:15

la logica andrebbe settata attraverso il BMS, dove è possibile. Poi è chiaro che dipende anche da te, in base a quanto vuoi spingerti oltre al limite. Ma a parte questo, credo che gran parte degli utenti che si trovano
bene con questa tecnologia e che abbiano trovato a loro dire, enormi vantaggi, abbandonando le vecchie P/A-AGM sostituendo ad esempio 200Ah con una sola 100Ah al litio, abbiano sostanzialmente lo stile (rispettabile eh) di chi 10 anni fa sosteneva che le P/A da 50€ per 100Ah fossero uguali ad una AGM da 100Ah dal costo di 250€. Converrai con me che, se ipotizziamo un consumo di 35Ah al giorno e l'eventuale batteria ciofeca da 100Ah di cui siamo dotati è in grado di fornirne 45, non ci accorgiamo nemmeno della eventuale scarsa prestazione, perchè la corrente non la si finisce mai. Al contrario, chi è molto energivoro, ad esempio 55Ah troverà grandi benefici sulle AGM dove magari la batteria è in grado di erogarne 60. Ergo, sulla vecchia P/A se ne consumo 55 rimango a piedi, con la AGM no. Solo se arrivo a comprendere questo sono in grado di cogliere le differenze tra P/A e AGM. Sulle litio, io ad esempio mi ritroverei il vantaggio di prelevare i 70A della macchinetta del caffè senza stressare troppo la batteria al contrario di ciò che faccio ora con le AGM, ma la disponibilità energetica di una sola litio per me sarebbe troppo poca, dovrei installarne 2, ma allora torniamo al discorso del prezzo paragonato alle certezze di altre soluzioni ed è proprio qui che non trova riscontro positivo se non in modo forzato. Hai notato che chi stende tappeti rossi alle litio è poi anche colui che ha il tetto pieno di FV? Eh, un motivo c'è... se la batteria facesse il miracolo monterebbero tutti un 150W, non dei 400/700W...
...
Io ero uno che diceva che una piombo non differisce da una AGM, ma poi mi sono completamente ricreduto.
A parità di Ah utilizzati, la tensione della AGM rimane qualche decinìmo di Volt piu alta, e cio fa la differenza, a parità di consumi, pare 5 o 6 ore in piu prima di avere problemi di avvio della stufa, che è poi quello il momento in cui io definisco una batteria completamente scarica (anche se tecnicamente non lo sarebbe ancora).

Ma tra una piombo da mercatone da 100Ah=100 euro o una buona AGM da 170-180 euro, la differenza è 100 euro o meno, mentre con i costi della LITIO bisogna veramente fare due conti e vedere se un migliaio di euro in piu vale la pena o no.
Secondo me a secondo dell uso del camper puo valere o no, e quindi non per tutti vanno bene gli stessi conti.
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Tommaso IZ4DJI

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