CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Alternatore KO su Ducato 2800: mie info

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
brunazzo
brunazzo
-
Inserito il 25/08/2011 alle: 01:26:02
Ciao Raga, quando un alternatore non va più c'è poco da fare... e ancr meno da fare c'è se in tutto il Regno Unito non ce n'è nemmeno UNO disponibile![|)][|)] GRANDE SERVIZIO FIAT, sarà per questo che a Londra in 6 giorni non ho visto nemmeno UN MARCHIO di questo fabbricante??!![:(!] Veniamo al motivo del mio intervento: volevo segnalare (ovviamente a chi ancora non lo sa... come non lo sapevo io) che una batteria da 150 A può permetterti anche 300 e più Km di autostrada anche senza alternatore. Ovviamente senza tenere fari/ventilazione accesi! Il mio meccanico mi informò che fino a 11,3 Volt avrei potuto viaggiare, quindi mi son recato in un iper-store e ho comprato un tester (per misurare i Volt) e un carica batterie (ho il generatore sul camper... altrimenti ne avrei comprato uno di basso costo!)... allora mi son tirato il cavo del positivo in cabina (basta il positivo, per il negativo è sufficiente toccare un bullone della portiera, che faccia massa con il telaio) in modo da tener monitorato il Voltaggio della batteria: (prima della partenza mi ero fatto portare un pezzo di grosso cavo Positivo in un posto comodo... perchè arrivare al morsetto con i cavi di emergenza NON E' facile!) Avrei potuto anche impiegare in serie le betterie dei Servizi, ma hanno caratteristiche diverse e non volevo rischiare di avere anche questo problema... quindi ho rimandato il loro impiego una volta giunto in Svizzera, visto che avrei dovuto tenere i fari parecchio accesi per i cari tunnel e traforo. Fermatomi al camping di Locarno ho fatto una bella ricarica a tutte le batterie... poi, per scruipolo, ho collegati i positivi con un cavo di emergenza di grosso spessore... una volta lasciate "bilanciarsi" tra di loro, ho collegato i positivi con un doppio cavo da normale prolunga. Ho fatto 400 Km senza nessun problema e sono arrivato con ancora 12,2 Volt: le batterie da 220 A per i Servizi hanno dato una bella mano! Ciao
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 25/08/2011 alle: 12:20:54
Complimeti per l'ingegnosità. Forse l'alternatore non è stato facile trovarlo perchè era agosto. Comprato su Ebay il generatore Kipor e arrivato da UK in qualche giorno. Non sò se può esserti d'aiuto, ma uno dei guasti più frequenti nelle auto è il cedimento dell'alternatore. Considerato il costo non elevato del pezzo, comincio a pensare che a voler girare l'Europa ( magari in agosto) si potrebbe anche comprarne uno da tenere di scorta con cinghia.
brunazzo
brunazzo
-
Inserito il 25/08/2011 alle: 19:10:14
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 25/08/2011  12:20:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho idea di quanto costi l'alternatore... mi porto dietro cinghia alternatore, cinghia distribuzione e filtro benzina competo. Mi ha fregato anche il connettore dell'iniettore, quindi anche se li cambierò tutti e 4 mi porteò dietro anche 1 di questi di socrta... Poi, come vedi, sto cercando di capire TUTTI i problemi elettrici/elettronici del mio mezzo per cercare di portarmi dietro TUTTO quello soggetto a possibile improvvisa rottura. Restare a piedi con la famiglia (e rovinare le tanto attese vacanze) ha "un costo" assai elevato e voglio attrezzarmi bene per le prox uscite! P.s. L'alternatore non era disponibile NELLA RETE FIAT (anche se parlare di RETE FIAT in GB fa tristezza!!).
alexia76
alexia76
-
Inserito il 25/08/2011 alle: 19:17:14
quote:Risposta al messaggio di brunazzo inserito in data 25/08/2011  19:10:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come le squadre corse insomma! Un tir di ricambi! Certo qualche sfortuna anche ci sta.. usandolo c'e' deterioramento. Ma tutte in un solo colpo proprio no. Speriamo in piu qualita' in futuro... anche se... [|)]
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 25/08/2011 alle: 23:52:44
Scusa una domanda forse stupida,il tuo generatore non ha la presa 12v per la ricarica di batterie? Potevi usare quello. Franco
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
brunazzo
brunazzo
-
Inserito il 26/08/2011 alle: 01:16:05
No, il mio generatore è integrato... e poi sicuramente ricarica meglio un caricabatteria che portare 2 gili alle batterie... [;)]
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5990
Inserito il 26/08/2011 alle: 06:58:15
il carica batterie che hai montato sul camper è un'ottimo carica batterie,viaggiando di giorno poi i consumi sono ridotti al minimo.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 26/08/2011 alle: 10:21:01
Ciao Brunazzo Purtroppo col camper le rogne possono arrivare lontano da casa: è questione di statistiche. A questo bisogna aggiungere che forse è il nostro utilizzo anomalo ad aumentare le casistiche. Io vedo, nel mio lavoro, che più un mezzo viaggia e meno rotture manifesta: tedesco italiano francese che sia. Aggiungo una considerazione del tutto personale: Alle volte in officina o carrozzeria mi fermo a guardare qualche veicolo smontato: con tutto quello che hanno in pancia direi che sono molto affidabili! Spesso i primi 50/70.000 chilometri sono quelli in cui si manifestano le anomalie del singolo esemplare: purtroppo per noi coincidono con la vita del camper. Nei mezzi da lavoro sono il primo anno di vita[;)] Se quel telaio lo avesse sfruttato un padroncino avrebbe solo eseguito un paio di garanzie. Se non sostituirai il camper scoprirai di avere un'ottima ed instancabile meccanica. Saluti e buoni Km PS: I ragazzi che mi portano l'acqua in ufficio hanno venduto in Africa il Ducato, ancora motore 2.5, aveva solo 800.000 Km. ( forse anche di più perchè comprato usato). Sono passati ad un Daily 2.8 tdi col clima che per loro è ancora in rodaggio: 400.000 KM l'altro giorno[:0][:0] un gioiellino nonostante fosse di una ditta di trasporti espressi! Se avessi il cavetto vi posterei le foto dei contachilometri!

Modificato da Prat il 26/08/2011 alle 11:49:13
18
Maurizio Monica Mattia
Maurizio Mon...
24/01/2007 158
Inserito il 26/08/2011 alle: 10:39:15
quote:Risposta al messaggio di brunazzo inserito in data 25/08/2011  01:26:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Brunazzo...mi consolo anche io la scorsa estate ho avuto il problema dell'alternatore rotto sul nuovo Ducato 130 Hp pensa che ero in transito in Svezia per passare in Norvegia,quando a Kiruna ho spento il motore (e tutto andava bene)per cenare e quando l'ho riacceso mi si è accesa la spia dell'alternatore[}:)]chiaramente la fortuna e cieca ma la sfiga ci vede benissimo perchè è successo di Venerdì la mattina seguente ho cercato un officina Fiat,o Peugeot ,o Citroen tanto sono tutti uguali al fiat ma ho trovato solo un off.Volvo mi hanno controllato l'alternatore e mi hanno dato l'amara sentenza...alternatore kaputt! così ho dovuto attendere 4 gg per avere il ricambio via dhl dall'italia perchè neanche la Bosch tedesca aveva a magazzino l'alternatore che per i camper è di taglia superiore rispetto ai normali furgoni...comunque è inaudito che dopo solo 50000 Km un alternatore si rompa così in modo inspiegabile...
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/08/2011 alle: 12:25:08
quote:Risposta al messaggio di Maurizio Monica Mattia inserito in data 26/08/2011  10:39:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eh, non è così inspiegabile, una volta NON si girava con i fari accesi (davanti 2 lampadine da 60W dietro due da 15W, magari lateralmente 3+3 da 5W, e davanti 2 posizione da 5w !) aggiungi poi sistema gestione elettronica, pompa elettrica combustibile nel serbatoio, da 100W, sulle automobili anche servosterzo elettrico, magari impianto stereo, in un camper poi, aggiungi frigo e alimentazione batterie servizi, tralasciando inverter.... anche se gli alternatori sono maggiorati, è da dire che sono usa e getta, quindi collettore di rame ridotto all'osso e sistema spazzole e regolatore integrato e...appena sufficiente, così, non è difficile che l'alternatore NON faccia più di 80000Km, prima se su un camper[:)] NON si revisionano più (non conviene, durerebbero nulla...) quindi sostituzione...New Economy [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco
brunazzo
brunazzo
-
Inserito il 26/08/2011 alle: 12:41:15
x Prat: condivido la tua tesi (la maggior parte di cose "non riuscite" si rompe nei primi 50.000 Km... che poi sono 1.000 ore/lavoro circa), però resta sempre l'amaro in bocca! Adesso sto cercando di capire quali sono i particolari a rischio, quelli che dal 2004 in poi hanno modificato (tipo le "pipette" che portano corrente agli iniettori, mi par di aver capito dopo la rottura di uno di questi). Perchè quando viaggio con la famiglia mi sento sotto pressione... da solo è diverso... se mi si pianta il camper dove "non si deve piantare" (galleria, certi posti isolatssimi, ecc..) sono cavoli amari... Io STUPIDAMENTE non mi ero informato su questi 2 problemi, fiducioso che il meccanico che mi segue mi avrebbe avvertito; è una persona seria e preparata, ma di queste rogne non ne era a conoscenza. [xx(]
brunazzo
brunazzo
-
Inserito il 07/09/2011 alle: 23:30:32
Aggiornamento sulla (probabile) rottura dell'alternatore: un collettore di scarico "sfiatava" (per motivi ancora da capire, stavano appunto controllando) sull'alternatore... infatti è tutto annerito... probabilmente l'elevata temperatura dei gas di scarico l'hanno... COTTO! [xx(]
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 07/09/2011 alle: 23:41:42
quote:Risposta al messaggio di brunazzo inserito in data 07/09/2011  23:30:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Può essere: i supporti del portaspazzole hanno parti in plastica cosi come la piastra portadiodi posteriore.... Dodo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link