CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Alzare il muso

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 51
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 21/10/2016 alle: 09:52:22

Posso sapere da dove hai preso questi dati. Mi riferisco alla differenza del 5% tra il peso gravante su una ruota e l'altra?
Ciao
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 21/10/2016 alle: 11:42:32
Una cosa simile non lo mai sentita. (Ma mi piacerebbe leggerla da qualche parte)  Anche perché, se così fosse, sarebbe preclusa la guida a coloro che pesano dai 100 kg in su, in quanto, tale peso gravante solo su una ruota, fa superare il 5%.

Federico
camperlento
camperlento
-
Inserito il 21/10/2016 alle: 12:19:14
non c'è nessun bisogno di sarcasmo anzi, basta che ti pesano una volta con le mattonelle dei vigili o della polizia o quelle della motorizzazione e poi vedi che bella stampata ti viene fuori con tutto ben scritto peso per singola ruota peso per asse differenza in percentuale e peso totale e i dati fuori della norma vengono fuori stampati in rosso per cui manco si devono disturbare tanto per capire cosa non è a posto, e fortunatamente e quasi esclusivamente considerano sempre e solo la pesata totale ma lo zelante e pignolo e ben documentato legge i dati e poi sai come impari in fretta e non vai più in giro a sbellicarti dalle risate e ti passa la voglia di fare battute da simpaticone.
comunque la differenza  del 5% non è tara gli assi ma tra una ruota e l'altra sullo stesso asse.
camperlento

Modificato da camperlento il 21/10/2016 alle 12:21:50
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/10/2016 alle: 12:25:00
In risposta al messaggio di camperlento del 21/10/2016 alle 12:19:14

non c'è nessun bisogno di sarcasmo anzi, basta che ti pesano una volta con le mattonelle dei vigili o della polizia o quelle della motorizzazione e poi vedi che bella stampata ti viene fuori con tutto ben scritto peso per
singola ruota peso per asse differenza in percentuale e peso totale e i dati fuori della norma vengono fuori stampati in rosso per cui manco si devono disturbare tanto per capire cosa non è a posto, e fortunatamente e quasi esclusivamente considerano sempre e solo la pesata totale ma lo zelante e pignolo e ben documentato legge i dati e poi sai come impari in fretta e non vai più in giro a sbellicarti dalle risate e ti passa la voglia di fare battute da simpaticone. comunque la differenza  del 5% non è tara gli assi ma tra una ruota e l'altra sullo stesso asse. camperlento
...

Così facevo io per fare gli assetti PERFETTI ! wink
Peso a ruota, e ad asse, e regolazione a ruota, così anche per le altezze wink

Proporrei anche ammortizzatori regolabili con ghiera in altezza e carico, per camper, da regolare in base all'acqua nei serbatoi, le batterie, lo stoccaggio nel frigo ecc ecc

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 21/10/2016 alle: 14:23:28

yesUtilissime regolazioni, sopratutto se si hanno serbatoi acque chiare e dispensa da un lato, e serbatoi grige e nere dall'altro.wink
Ogni mattina dopo le attività fisiologiche,  ci si deve ricordare di riequilibrare il mezzo.crying

Federico

Modificato da Federthago il 21/10/2016 alle 14:25:36
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 21/10/2016 alle: 14:31:49
In risposta al messaggio di camperlento del 21/10/2016 alle 12:19:14

non c'è nessun bisogno di sarcasmo anzi, basta che ti pesano una volta con le mattonelle dei vigili o della polizia o quelle della motorizzazione e poi vedi che bella stampata ti viene fuori con tutto ben scritto peso per
singola ruota peso per asse differenza in percentuale e peso totale e i dati fuori della norma vengono fuori stampati in rosso per cui manco si devono disturbare tanto per capire cosa non è a posto, e fortunatamente e quasi esclusivamente considerano sempre e solo la pesata totale ma lo zelante e pignolo e ben documentato legge i dati e poi sai come impari in fretta e non vai più in giro a sbellicarti dalle risate e ti passa la voglia di fare battute da simpaticone. comunque la differenza  del 5% non è tara gli assi ma tra una ruota e l'altra sullo stesso asse. camperlento
...

Posso capire che tu abbia visto le stampate delle pesate etc. etc., ma la mia precisa domanda è questa: " riferimenti di legge riguardanti la differenza di peso del 5% tra il carico gravante su una ruota rispetto all'altra sul medesimo asse " e se possibile poi sapere se la differenza viene anche considerata se sei comunque nelle tolleranze previste dal costruttore e dalla legge.
Faccio un esempio:
Peso totale rilevato 3480 kg.
Peso asse anteriore 1630 kg. ( 830 ruota sinistra, 800 ruota destra ) ................... Fin qui tutto a posto
Peso asse posteriore 1850 kg. ( 890 ruota sinistra, 960 ruota destra ) .................. Qui sulla ruota destra grava il 7.8% in più che la sinistra ( quindi oltre il 5% che si asserisce sia un termine di legge. )
Nel caso suddetto, sono in multa? Se si secondo quale articolo del codice della strada ? Ancora, se si, devo riposizionare il carico?
Grazie della risposta.
Ciao
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Inserito il 21/10/2016 alle: 15:02:07
Ma..se a kiska interessa alzare il muso mantenendo le attuali molle, che a suo dire sono buone e ne è soddisfatto, per due o tre centimetri non basta spessorare?
Bruno 
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 21/10/2016 alle: 15:24:19
non e poca cosa,la progettazione di un camper light o leggero,specie se poi richiede il nulla osta del costruttore della meccanica, 
relativamente alla disposizione della pianta e la collocazione delle attrezzature ,richiede da parte del progettista una attenta analisi del telaio da utilizzare ,
deve tener conto del peso della scocca e delle attrezzature che molte volte non conciliano con i parametri previsti ,quindi anche  grande attenzione al passo e allo sbalzo, 
si ricorda che, la norma inserisce nel carico,anche le persone, di peso 70kg a cui è concesso un bagaglio di 20kg,acqua oramai siamo a 20litri ,1 bombola ,un cavo elettrico ,
Visto che anche i leggeri se vicino a 7m ( figurati oltre ) sono dichiarati su strada a 30ql circa  ,poi metti i pacchetti obbligatori(che furbi,alla fine risultano richiesti),sei presto a 3200kg,e oltre.
ecco fatto sulla carta è omologato per 4 ,ma va stretto anche per due,chi pesa +100kg si deve adeguare ,deve avere la patente C.
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 21/10/2016 alle: 15:30:59
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/10/2016 alle 15:24:19

non e poca cosa,la progettazione di un camper light o leggero,specie se poi richiede il nulla osta del costruttore della meccanica,  relativamente alla disposizione della pianta e la collocazione delle attrezzature ,richiede
da parte del progettista una attenta analisi del telaio da utilizzare , deve tener conto del peso della scocca e delle attrezzature che molte volte non conciliano con i parametri previsti ,quindi anche  grande attenzione al passo e allo sbalzo,  si ricorda che, la norma inserisce nel carico,anche le persone, di peso 70kg a cui è concesso un bagaglio di 20kg,acqua oramai siamo a 20litri ,1 bombola ,un cavo elettrico , Visto che anche i leggeri se vicino a 7m ( figurati oltre ) sono dichiarati su strada a 30ql circa  ,poi metti i pacchetti obbligatori(che furbi,alla fine risultano richiesti),sei presto a 3200kg,e oltre. ecco fatto sulla carta è omologato per 4 ,ma va stretto anche per due,chi pesa +100kg si deve adeguare ,deve avere la patente C.
...

Se hai risposto a me, non è quello che ho chiesto io!
Grazie comunque
Ciao
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 21/10/2016 alle: 15:36:36

Ho dimenticato che per il sovrappeso va anche valutata la differenza di peso che c'è  anche sullo stesso asse,
la tolleranza è del 5%,
per cui, in caso ti capita di essere pesato con le mattonelle  (ruota singola) se oltre al sovrappeso ti viene riscontrato
sullo stesso asse una differenza superiore al 5%,sono cavoli tuoi, le sanzioni si sommano.

Continuo a chiedere qual'è l'articolo del Codice Della Strada che recita quanto da te detto!
Ciao
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 21/10/2016 alle: 16:54:25
In risposta al messaggio di cinquantuno del 21/10/2016 alle 15:36:36

Ho dimenticato che per il sovrappeso va anche valutata la differenza di peso che c'è  anche sullo stesso asse, la tolleranza è del 5%, per cui, in caso ti capita di essere pesato con le mattonelle  (ruota singola) se
oltre al sovrappeso ti viene riscontrato sullo stesso asse una differenza superiore al 5%,sono cavoli tuoi, le sanzioni si sommano. Continuo a chiedere qual'è l'articolo del Codice Della Strada che recita quanto da te detto! Ciao
...

Ricordavo una cosa del genere ,in tutto c'è sempre questa cosa del 5%,
letto sul forum leggi, scritto da uno che ha una pesa e la stradale ci va speso a pesare,
probabilmente lo avrà sentito da loro, sto verificando anche io,
Una ragione valida c'è, uno scompenso su gli assi, e come se si sente, ne va della sicurezza stradale. 
Roberto 
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 21/10/2016 alle: 17:09:32
Cinquantuno (Domenico) è stato molto preciso nella sua domanda, e anche io pur se scherzando, ho detto la stessa cosa.
Ma qui, sempre più spesso si sentono affermazioni molto ma molto discutibile.  
​Quest'ultima poi, è veramente esagerata, in quanto, oltre ai VR, coinvolgerebbe anche le vetture (non quelle di Speedy3) in quanto, pesando molto meno dei VR sarebbero ancor più penalizzate da questo fantomatico 5% di differenza tra una ruota e l'altra dello stesso asse.
Federico
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 21/10/2016 alle: 17:54:42
In risposta al messaggio di Federthago del 21/10/2016 alle 17:09:32

Cinquantuno (Domenico) è stato molto preciso nella sua domanda, e anche io pur se scherzando, ho detto la stessa cosa. Ma qui, sempre più spesso si sentono affermazioni molto ma molto discutibile.   ​Quest'ultima poi,
è veramente esagerata, in quanto, oltre ai VR, coinvolgerebbe anche le vetture (non quelle di Speedy3) in quanto, pesando molto meno dei VR sarebbero ancor più penalizzate da questo fantomatico 5% di differenza tra una ruota e l'altra dello stesso asse. Federico
...

yes
Appunto, tu pensa in un'auto come faresti in fretta ad avere una differenza di peso del 5% tra una ruota ed un'altra del medesimo asse!
Questa è la mia idea e non penso che ci siano vincoli così ristretti. Può darsi che differenze di oltre il 20% non siano ammesse ma anche in quel caso mi piacerebbe sapere se c'è una articolo del CDS. che certifica e sanziona tale scompenso.
Ciao
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/10/2016 alle: 17:55:51
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/10/2016 alle 15:24:19

non e poca cosa,la progettazione di un camper light o leggero,specie se poi richiede il nulla osta del costruttore della meccanica,  relativamente alla disposizione della pianta e la collocazione delle attrezzature ,richiede
da parte del progettista una attenta analisi del telaio da utilizzare , deve tener conto del peso della scocca e delle attrezzature che molte volte non conciliano con i parametri previsti ,quindi anche  grande attenzione al passo e allo sbalzo,  si ricorda che, la norma inserisce nel carico,anche le persone, di peso 70kg a cui è concesso un bagaglio di 20kg,acqua oramai siamo a 20litri ,1 bombola ,un cavo elettrico , Visto che anche i leggeri se vicino a 7m ( figurati oltre ) sono dichiarati su strada a 30ql circa  ,poi metti i pacchetti obbligatori(che furbi,alla fine risultano richiesti),sei presto a 3200kg,e oltre. ecco fatto sulla carta è omologato per 4 ,ma va stretto anche per due,chi pesa +100kg si deve adeguare ,deve avere la patente C.
...

Mi spiace, ma ...almeno nella affermazione finale, è un grave errore, ed una delle Tante credenze popolari che circolano fra i camperisti ! wink
La patente B, consente di condurre veicoli fino ad un peso massimo omologato, a pieno carico, di 3,5 Ton !
La patente C, di condurre Veicoli (fino a 9 persone compreso il conducente) di peso massimo omologato a pieno carico, Oltre le 3,5 Ton !
Ma se un patentato C guida un mezzo omologato entro le 3,5 Ton, in sovraccarico, ovvero OLTRE le condizioni di omologazione, è in contravvenzione COME E TANTO QUANTO un'autista patentato B !
La guida senza patente, si applica a chi, ad esempio, con patente B conduce un mezzo Omologato Oltre le 3,5 Ton, oppure chi con patente B o C conduce un mezzo con Più di 9 persone a bordo senza conducente (per la quale guida necessita della D ) !

La guida senza patente, ed il limite di omologazione di un veicolo, sono cose assolutamente diverse! Condurre un veicolo omologato entro le 3,5 Ton, con patente Superiore C o D, ed il mezzo è in sovraccarico, ovvero pesa OLTRE il limite di omologazione....comporta la contravvenzione, eventualmente il fermo del veicolo ecc ecc....

NON serve a nulla avere la C, la D, la Patente di Boeing, di Shuttle......se il mezzo è OLTRE il massimo carico di omologazione....è in contravvenzione il conducete ! winkyes

Una volta per Tutte

( Tanto...domani, si ripresenta la credenza...in cucina...e pure quella popolare wink)

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
camperlento
camperlento
-
Inserito il 21/10/2016 alle: 17:58:48
appena viene a pesare il pignolo zelante della stradale gli lo chiedo, pero deve essere una di quelle volte che la luna sta dritta altrimenti va a finire che scateno un putiferio per il malcapitato che viene pesato.
camperlento
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 21/10/2016 alle: 18:10:35
In risposta al messaggio di camperlento del 21/10/2016 alle 17:58:48

appena viene a pesare il pignolo zelante della stradale gli lo chiedo, pero deve essere una di quelle volte che la luna sta dritta altrimenti va a finire che scateno un putiferio per il malcapitato che viene pesato. camperlento

Grazie mille, così riusciremo a capire se veramente esiste questo tipo di tolleranza, di che entità è ed a quale articolo del CDS si riferisce.
Ciao
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 21/10/2016 alle: 18:13:10
In risposta al messaggio di Speedy3 del 21/10/2016 alle 17:55:51

Mi spiace, ma ...almeno nella affermazione finale, è un grave errore, ed una delle Tante credenze popolari che circolano fra i camperisti ! La patente B, consente di condurre veicoli fino ad un peso massimo omologato, a
pieno carico, di 3,5 Ton ! La patente C, di condurre Veicoli (fino a 9 persone compreso il conducente) di peso massimo omologato a pieno carico, Oltre le 3,5 Ton ! Ma se un patentato C guida un mezzo omologato entro le 3,5 Ton, in sovraccarico, ovvero OLTRE le condizioni di omologazione, è in contravvenzione COME E TANTO QUANTO un'autista patentato B ! La guida senza patente, si applica a chi, ad esempio, con patente B conduce un mezzo Omologato Oltre le 3,5 Ton, oppure chi con patente B o C conduce un mezzo con Più di 9 persone a bordo senza conducente (per la quale guida necessita della D ) ! La guida senza patente, ed il limite di omologazione di un veicolo, sono cose assolutamente diverse! Condurre un veicolo omologato entro le 3,5 Ton, con patente Superiore C o D, ed il mezzo è in sovraccarico, ovvero pesa OLTRE il limite di omologazione....comporta la contravvenzione, eventualmente il fermo del veicolo ecc ecc.... NON serve a nulla avere la C, la D, la Patente di Boeing, di Shuttle......se il mezzo è OLTRE il massimo carico di omologazione....è in contravvenzione il conducete ! Una volta per Tutte ( Tanto...domani, si ripresenta la credenza...in cucina...e pure quella popolare ) Ciao Gianfranco  
...

Concordo. su tutto.yes
Ciao
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 21/10/2016 alle: 19:29:02
per le differenze di peso tra lo stesso asse,
fatta sana lettura del CDS ,per l'ennesima volta e  minuziosamente ,non ho trovato riferimenti al caso,
personalmente ho preso per buona la notizia apparsa su questo forum,era mia intenzione una verifica tra i lettori , si scaldano sempre troppo presto,
sono vicino di casa ad un comando della polstrada,non appena ne ho occasione domando,
anche su questa questione dei fuoripeso camper ,se hanno ricevuto direttive in merito,visto che nel triveneto mi arrivano notizie allarmanti,
a presto
Roberto
18
kiska
kiska
21/02/2007 186
Inserito il 22/10/2016 alle: 08:18:39
In risposta al messaggio di bruno it del 21/10/2016 alle 15:02:07

Ma..se a kiska interessa alzare il muso mantenendo le attuali molle, che a suo dire sono buone e ne è soddisfatto, per due o tre centimetri non basta spessorare? Bruno 

E' ciò che pensavo di fare all'inizio, ma non riesco a trovare tali spessori adatti al ducato 250 
18
kiska
kiska
21/02/2007 186
Inserito il 22/10/2016 alle: 08:34:22
D 'accordo con tutti voi sul fatto del fuori peso, ma penso che arrampicarsi sugli specchi per cercare numeri che possano giustificare il sovrappeso sia poco produttivo , forse, a mio parere, è meglio farsene una ragione visto che questi mezzi li abbiamo aquistati e li usiamo per evadere, forse, da tanti altri problemi e passare tante ore o settimane liete in compagnia dei nostri cari.
Per quello che riguarda la mia richiesta su come fare per alzare il muso ,del mio mezzo, penso che mi affiderò alla ditta che viene spesso mensionata su questo Col.
Sarà mia premura informare, a chi interessa la cosa , di come si sono svolte le cose e gli eventuali pregi o difetti ricontrati.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link