Posso sapere da dove hai preso questi dati. Mi riferisco alla differenza del 5% tra il peso gravante su una ruota e l'altra?
In risposta al messaggio di camperlento del 21/10/2016 alle 12:19:14
non c'è nessun bisogno di sarcasmo anzi, basta che ti pesano una volta con le mattonelle dei vigili o della polizia o quelle della motorizzazione e poi vedi che bella stampata ti viene fuori con tutto ben scritto peso persingola ruota peso per asse differenza in percentuale e peso totale e i dati fuori della norma vengono fuori stampati in rosso per cui manco si devono disturbare tanto per capire cosa non è a posto, e fortunatamente e quasi esclusivamente considerano sempre e solo la pesata totale ma lo zelante e pignolo e ben documentato legge i dati e poi sai come impari in fretta e non vai più in giro a sbellicarti dalle risate e ti passa la voglia di fare battute da simpaticone. comunque la differenza del 5% non è tara gli assi ma tra una ruota e l'altra sullo stesso asse. camperlento
Così facevo io per fare gli assetti PERFETTI !
In risposta al messaggio di camperlento del 21/10/2016 alle 12:19:14
non c'è nessun bisogno di sarcasmo anzi, basta che ti pesano una volta con le mattonelle dei vigili o della polizia o quelle della motorizzazione e poi vedi che bella stampata ti viene fuori con tutto ben scritto peso persingola ruota peso per asse differenza in percentuale e peso totale e i dati fuori della norma vengono fuori stampati in rosso per cui manco si devono disturbare tanto per capire cosa non è a posto, e fortunatamente e quasi esclusivamente considerano sempre e solo la pesata totale ma lo zelante e pignolo e ben documentato legge i dati e poi sai come impari in fretta e non vai più in giro a sbellicarti dalle risate e ti passa la voglia di fare battute da simpaticone. comunque la differenza del 5% non è tara gli assi ma tra una ruota e l'altra sullo stesso asse. camperlento
Posso capire che tu abbia visto le stampate delle pesate etc. etc., ma la mia precisa domanda è questa: " riferimenti di legge riguardanti la differenza di peso del 5% tra il carico gravante su una ruota rispetto all'altra sul medesimo asse " e se possibile poi sapere se la differenza viene anche considerata se sei comunque nelle tolleranze previste dal costruttore e dalla legge.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/10/2016 alle 15:24:19
non e poca cosa,la progettazione di un camper light o leggero,specie se poi richiede il nulla osta del costruttore della meccanica, relativamente alla disposizione della pianta e la collocazione delle attrezzature ,richiededa parte del progettista una attenta analisi del telaio da utilizzare , deve tener conto del peso della scocca e delle attrezzature che molte volte non conciliano con i parametri previsti ,quindi anche grande attenzione al passo e allo sbalzo, si ricorda che, la norma inserisce nel carico,anche le persone, di peso 70kg a cui è concesso un bagaglio di 20kg,acqua oramai siamo a 20litri ,1 bombola ,un cavo elettrico , Visto che anche i leggeri se vicino a 7m ( figurati oltre ) sono dichiarati su strada a 30ql circa ,poi metti i pacchetti obbligatori(che furbi,alla fine risultano richiesti),sei presto a 3200kg,e oltre. ecco fatto sulla carta è omologato per 4 ,ma va stretto anche per due,chi pesa +100kg si deve adeguare ,deve avere la patente C.
Se hai risposto a me, non è quello che ho chiesto io!
Ho dimenticato che per il sovrappeso va anche valutata la differenza di peso che c'è anche sullo stesso asse,
In risposta al messaggio di cinquantuno del 21/10/2016 alle 15:36:36
Ho dimenticato che per il sovrappeso va anche valutata la differenza di peso che c'è anche sullo stesso asse, la tolleranza è del 5%, per cui, in caso ti capita di essere pesato con le mattonelle (ruota singola) seoltre al sovrappeso ti viene riscontrato sullo stesso asse una differenza superiore al 5%,sono cavoli tuoi, le sanzioni si sommano. Continuo a chiedere qual'è l'articolo del Codice Della Strada che recita quanto da te detto! Ciao
Ricordavo una cosa del genere ,in tutto c'è sempre questa cosa del 5%,
In risposta al messaggio di Federthago del 21/10/2016 alle 17:09:32
Cinquantuno (Domenico) è stato molto preciso nella sua domanda, e anche io pur se scherzando, ho detto la stessa cosa. Ma qui, sempre più spesso si sentono affermazioni molto ma molto discutibile. Quest'ultima poi,è veramente esagerata, in quanto, oltre ai VR, coinvolgerebbe anche le vetture (non quelle di Speedy3) in quanto, pesando molto meno dei VR sarebbero ancor più penalizzate da questo fantomatico 5% di differenza tra una ruota e l'altra dello stesso asse. Federico
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/10/2016 alle 15:24:19
non e poca cosa,la progettazione di un camper light o leggero,specie se poi richiede il nulla osta del costruttore della meccanica, relativamente alla disposizione della pianta e la collocazione delle attrezzature ,richiededa parte del progettista una attenta analisi del telaio da utilizzare , deve tener conto del peso della scocca e delle attrezzature che molte volte non conciliano con i parametri previsti ,quindi anche grande attenzione al passo e allo sbalzo, si ricorda che, la norma inserisce nel carico,anche le persone, di peso 70kg a cui è concesso un bagaglio di 20kg,acqua oramai siamo a 20litri ,1 bombola ,un cavo elettrico , Visto che anche i leggeri se vicino a 7m ( figurati oltre ) sono dichiarati su strada a 30ql circa ,poi metti i pacchetti obbligatori(che furbi,alla fine risultano richiesti),sei presto a 3200kg,e oltre. ecco fatto sulla carta è omologato per 4 ,ma va stretto anche per due,chi pesa +100kg si deve adeguare ,deve avere la patente C.
Mi spiace, ma ...almeno nella affermazione finale, è un grave errore, ed una delle Tante credenze popolari che circolano fra i camperisti !
In risposta al messaggio di camperlento del 21/10/2016 alle 17:58:48
appena viene a pesare il pignolo zelante della stradale gli lo chiedo, pero deve essere una di quelle volte che la luna sta dritta altrimenti va a finire che scateno un putiferio per il malcapitato che viene pesato. camperlento
Grazie mille, così riusciremo a capire se veramente esiste questo tipo di tolleranza, di che entità è ed a quale articolo del CDS si riferisce.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 21/10/2016 alle 17:55:51
Mi spiace, ma ...almeno nella affermazione finale, è un grave errore, ed una delle Tante credenze popolari che circolano fra i camperisti ! La patente B, consente di condurre veicoli fino ad un peso massimo omologato, apieno carico, di 3,5 Ton ! La patente C, di condurre Veicoli (fino a 9 persone compreso il conducente) di peso massimo omologato a pieno carico, Oltre le 3,5 Ton ! Ma se un patentato C guida un mezzo omologato entro le 3,5 Ton, in sovraccarico, ovvero OLTRE le condizioni di omologazione, è in contravvenzione COME E TANTO QUANTO un'autista patentato B ! La guida senza patente, si applica a chi, ad esempio, con patente B conduce un mezzo Omologato Oltre le 3,5 Ton, oppure chi con patente B o C conduce un mezzo con Più di 9 persone a bordo senza conducente (per la quale guida necessita della D ) ! La guida senza patente, ed il limite di omologazione di un veicolo, sono cose assolutamente diverse! Condurre un veicolo omologato entro le 3,5 Ton, con patente Superiore C o D, ed il mezzo è in sovraccarico, ovvero pesa OLTRE il limite di omologazione....comporta la contravvenzione, eventualmente il fermo del veicolo ecc ecc.... NON serve a nulla avere la C, la D, la Patente di Boeing, di Shuttle......se il mezzo è OLTRE il massimo carico di omologazione....è in contravvenzione il conducete ! Una volta per Tutte ( Tanto...domani, si ripresenta la credenza...in cucina...e pure quella popolare ) Ciao Gianfranco
Concordo. su tutto.
In risposta al messaggio di bruno it del 21/10/2016 alle 15:02:07
Ma..se a kiska interessa alzare il muso mantenendo le attuali molle, che a suo dire sono buone e ne è soddisfatto, per due o tre centimetri non basta spessorare? Bruno
E' ciò che pensavo di fare all'inizio, ma non riesco a trovare tali spessori adatti al ducato 250