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Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2021 alle: 10:16:32
EDIT: chiedo scusa in anticipo se dai miei toni traspare una sorta di antipatia o di poca propensione a ricevere pareri discordanti... ma in ogni topic che ho aperto fino ad oggi si è sempre finiti a parlare di tutt'altro rispetto all'argomento del topic stesso quindi diciamo che "metto le mani avanti" e cerco di mantenervi sull'argomento a priori.

Ciao a tutti, ogni tanto appaio con le mie idee "particolari", in questo topic gradirei si parlasse di come si possa rialzare il mio van.

Come indicai in un topic di molto tempo addietro non sono interessato a caricare oltre il dovuto e quindi a rinforzare le sospensioni, non sono interessato nemmeno ad avere l'assetto estremo offroad perchè tanto con una TA non vai da nessuna parte, voglio solo alzare il van che mi sta arrivando di qualche cm per poter andare tranquillo (tranquillo non veloce eh!) lungo le strade bianche.

Ribadisco tre semplici concetti che mi piacerebbe venissero rispettati:
1) non me ne frega niente se per voi non è una modifica utile, ognuno ha le proprie esigenze!
2) non mi interessa caricare 40qli, ho un van 540 e siamo in due ad usarlo.
3) evitiamo per favore flame di qualsivoglia natura 

Allora, ciò che vorrei fare io è guadagnare 4 o 5 cm di luce, non oltre per evitare di sforare i 3m di altezza (paranoia mia o ragionamento sensato?), non ho la pretesa di montare sospensioni da competizione anzi non vorrei spendere cifre folli, gradirei però di per contro un tipo di modifica che non vada a inficiare troppo sulla stabilità del mezzo compatibilmente con il concetto che più alziamo il baricentro e meno stabilità abbiamo.

Se poi fosse possibile avere oltre ai vostri consigli anche qualche esempio di prezzi sarebbe fantastico, a voler poi esagerare magari anche un consiglio di una buona officina per fare il lavoro nel nordest italiano zona basso veneto alta emilia... sarebbe un sogno!

Il mezzo è questo: 


EDIT: ultima cosa, secondo voi far  segare quella ridicola marmitta è una cosa sensata?

Modificato da Grezz il 20/12/2021 alle 10:23:51
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2021 alle: 10:47:50
In risposta al messaggio di Grezz del 20/12/2021 alle 10:16:32

EDIT: chiedo scusa in anticipo se dai miei toni traspare una sorta di antipatia o di poca propensione a ricevere pareri discordanti... ma in ogni topic che ho aperto fino ad oggi si è sempre finiti a parlare di tutt'altro
rispetto all'argomento del topic stesso quindi diciamo che metto le mani avanti e cerco di mantenervi sull'argomento a priori. Ciao a tutti, ogni tanto appaio con le mie idee particolari, in questo topic gradirei si parlasse di come si possa rialzare il mio van. Come indicai in un topic di molto tempo addietro non sono interessato a caricare oltre il dovuto e quindi a rinforzare le sospensioni, non sono interessato nemmeno ad avere l'assetto estremo offroad perchè tanto con una TA non vai da nessuna parte, voglio solo alzare il van che mi sta arrivando di qualche cm per poter andare tranquillo (tranquillo non veloce eh!) lungo le strade bianche. Ribadisco tre semplici concetti che mi piacerebbe venissero rispettati: 1) non me ne frega niente se per voi non è una modifica utile, ognuno ha le proprie esigenze! 2) non mi interessa caricare 40qli, ho un van 540 e siamo in due ad usarlo. 3) evitiamo per favore flame di qualsivoglia natura  Allora, ciò che vorrei fare io è guadagnare 4 o 5 cm di luce, non oltre per evitare di sforare i 3m di altezza (paranoia mia o ragionamento sensato?), non ho la pretesa di montare sospensioni da competizione anzi non vorrei spendere cifre folli, gradirei però di per contro un tipo di modifica che non vada a inficiare troppo sulla stabilità del mezzo compatibilmente con il concetto che più alziamo il baricentro e meno stabilità abbiamo. Se poi fosse possibile avere oltre ai vostri consigli anche qualche esempio di prezzi sarebbe fantastico, a voler poi esagerare magari anche un consiglio di una buona officina per fare il lavoro nel nordest italiano zona basso veneto alta emilia... sarebbe un sogno! Il mezzo è questo:  EDIT: ultima cosa, secondo voi far  segare quella ridicola marmitta è una cosa sensata?
...
chiedi qua :

http://www.orap.it/

"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63170
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Inserito il 20/12/2021 alle: 10:49:53
In risposta al messaggio di Grezz del 20/12/2021 alle 10:16:32

EDIT: chiedo scusa in anticipo se dai miei toni traspare una sorta di antipatia o di poca propensione a ricevere pareri discordanti... ma in ogni topic che ho aperto fino ad oggi si è sempre finiti a parlare di tutt'altro
rispetto all'argomento del topic stesso quindi diciamo che metto le mani avanti e cerco di mantenervi sull'argomento a priori. Ciao a tutti, ogni tanto appaio con le mie idee particolari, in questo topic gradirei si parlasse di come si possa rialzare il mio van. Come indicai in un topic di molto tempo addietro non sono interessato a caricare oltre il dovuto e quindi a rinforzare le sospensioni, non sono interessato nemmeno ad avere l'assetto estremo offroad perchè tanto con una TA non vai da nessuna parte, voglio solo alzare il van che mi sta arrivando di qualche cm per poter andare tranquillo (tranquillo non veloce eh!) lungo le strade bianche. Ribadisco tre semplici concetti che mi piacerebbe venissero rispettati: 1) non me ne frega niente se per voi non è una modifica utile, ognuno ha le proprie esigenze! 2) non mi interessa caricare 40qli, ho un van 540 e siamo in due ad usarlo. 3) evitiamo per favore flame di qualsivoglia natura  Allora, ciò che vorrei fare io è guadagnare 4 o 5 cm di luce, non oltre per evitare di sforare i 3m di altezza (paranoia mia o ragionamento sensato?), non ho la pretesa di montare sospensioni da competizione anzi non vorrei spendere cifre folli, gradirei però di per contro un tipo di modifica che non vada a inficiare troppo sulla stabilità del mezzo compatibilmente con il concetto che più alziamo il baricentro e meno stabilità abbiamo. Se poi fosse possibile avere oltre ai vostri consigli anche qualche esempio di prezzi sarebbe fantastico, a voler poi esagerare magari anche un consiglio di una buona officina per fare il lavoro nel nordest italiano zona basso veneto alta emilia... sarebbe un sogno! Il mezzo è questo:  EDIT: ultima cosa, secondo voi far  segare quella ridicola marmitta è una cosa sensata?
...
Lavorando sulla barra antirollio si può alzare il camper di qualche centimetro 
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2021 alle: 10:51:47
In risposta al messaggio di Grezz del 20/12/2021 alle 10:16:32

EDIT: chiedo scusa in anticipo se dai miei toni traspare una sorta di antipatia o di poca propensione a ricevere pareri discordanti... ma in ogni topic che ho aperto fino ad oggi si è sempre finiti a parlare di tutt'altro
rispetto all'argomento del topic stesso quindi diciamo che metto le mani avanti e cerco di mantenervi sull'argomento a priori. Ciao a tutti, ogni tanto appaio con le mie idee particolari, in questo topic gradirei si parlasse di come si possa rialzare il mio van. Come indicai in un topic di molto tempo addietro non sono interessato a caricare oltre il dovuto e quindi a rinforzare le sospensioni, non sono interessato nemmeno ad avere l'assetto estremo offroad perchè tanto con una TA non vai da nessuna parte, voglio solo alzare il van che mi sta arrivando di qualche cm per poter andare tranquillo (tranquillo non veloce eh!) lungo le strade bianche. Ribadisco tre semplici concetti che mi piacerebbe venissero rispettati: 1) non me ne frega niente se per voi non è una modifica utile, ognuno ha le proprie esigenze! 2) non mi interessa caricare 40qli, ho un van 540 e siamo in due ad usarlo. 3) evitiamo per favore flame di qualsivoglia natura  Allora, ciò che vorrei fare io è guadagnare 4 o 5 cm di luce, non oltre per evitare di sforare i 3m di altezza (paranoia mia o ragionamento sensato?), non ho la pretesa di montare sospensioni da competizione anzi non vorrei spendere cifre folli, gradirei però di per contro un tipo di modifica che non vada a inficiare troppo sulla stabilità del mezzo compatibilmente con il concetto che più alziamo il baricentro e meno stabilità abbiamo. Se poi fosse possibile avere oltre ai vostri consigli anche qualche esempio di prezzi sarebbe fantastico, a voler poi esagerare magari anche un consiglio di una buona officina per fare il lavoro nel nordest italiano zona basso veneto alta emilia... sarebbe un sogno! Il mezzo è questo:  EDIT: ultima cosa, secondo voi far  segare quella ridicola marmitta è una cosa sensata?
...
devi semplicemente cambiare le molle che sono quelle che fanno l'altezza del mezzo e gli ammortizzatori.
devi andare da chi lo fa di mestiere perchè ci vanno studiate per un buon compromesso . 
consiglio sempre Orap 
la spesa intorno ai 1500 penso

la marmitta è lunga per evitare di sporcare la fiancata . tagliarla di qualche cm non crea nessun problema 

 
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2021 alle: 12:13:33
@ Grezz: notevole questa tua dichiarata "poca propensione a ricevere pareri discordanti" ... Soprattutto in un forum.  Io ritengo invece che idee e opinioni diverse siano  alla base della democrazia, del sapere e del progresso.
Un saluto comunque da Vittorio.
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2021 alle: 12:16:30
In risposta al messaggio di vadopiano del 20/12/2021 alle 12:13:33

@ Grezz: notevole questa tua dichiarata poca propensione a ricevere pareri discordanti ... Soprattutto in un forum.  Io ritengo invece che idee e opinioni diverse siano  alla base della democrazia, del sapere e del progresso. Un saluto comunque da Vittorio.
Dai su, mi sono spiegato male, quello che intendevo dire è che non sono interessato al fatto che secondo voi è inutile, è utile per me... e siccome so che a mandare in vacca una discussione ci si mette due minuti... ho cercato di mettere le mani avanti ma come spesso succede si fa più casino così che a star zitti.
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Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2021 alle: 12:18:44
In risposta al messaggio di DonLimpio del 20/12/2021 alle 10:47:50

chiedi qua :
Sono appena stato da loro, hanno fatto un ottimo lavoro ma non credo siano i più indicati per richiesta fatta in quanto non intervengono sul posteriore se non cambiando gli ammortizzatori.
Avevo una richiesta simile, il mezzo ha 12 anni e quasi 100.000 km gli ammortizzatori erano finiti, smorzamento inesistente, mi hanno montato delle molle rinforzate che hanno alzato l'anteriore di circa 4 cm, molle che a detta loro fino alla versione euro 5 sono deboli e si snervano, poi hanno sostituito tutti e 4 gli ammortizzatori mettendo i loro. Ovviamente la differenza è abissale ma ero in situazione tragica, non ho termine di paragone con ammortizzatori standard, l'altezza del mio mezzo è comunque sufficiente quindi sono pienamente soddisfatto.
Sul mercato ci sono molle anteriori che oltre ad essere più robuste hanno una spira in più, poi si possono montare i soffietti al posteriore, operazione che comporta dei miglioramenti nel confort solo se il camper è obeso con le balestre a tampone, nel mio caso la balestra lavora bene ed il soffietto comporterebbe solo un irrigidimento della sospensione ed un peggioramento del confort.
Adria Coral Compact, il camper coupè
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vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2021 alle: 13:26:48
In risposta al messaggio di Grezz del 20/12/2021 alle 12:16:30

Dai su, mi sono spiegato male, quello che intendevo dire è che non sono interessato al fatto che secondo voi è inutile, è utile per me... e siccome so che a mandare in vacca una discussione ci si mette due minuti... ho cercato di mettere le mani avanti ma come spesso succede si fa più casino così che a star zitti.
Chiaro, grazie.
Per quanto riguarda l'alzare l'assetto, che era anche un mio desiderio perchè ho un van proprio accucciato sulle sospensioni, la soluzione più semplice ed immediata, per il posteriore, è quella delle molle ad aria. Io ho preso le Al-Ko - proprio quelle tanto bistrattate qui sul forum - perchè sono le più semplici da montare. Ci ho messo non più di 1 ora, da solo. Via i tamponi, su quelle, che sono solo appoggiate sull'assale e non imbullonate. I manometri sono finiti nel vicino vano bombole gas, senza dover così forare niente per il passaggio delle 2 tubazioni (via presa aria vano bombole..). Pagate intorno a 350-400 Euro, le tengo a non più di 1 - 1,5 bar. con un posteriore che ancora non è troppo granitico...
Per l'anteriore è più complesso: lì bisogna lavorare sulle molle dei Mc Pherson. La soluzione migliore sarebbe cambiarle ma per ora ho lasciato perdere, il mio Ducato ha solo 2300 km. Sto pensando anche a provare quei distanziatori sintetici che si inseriscono tra le spire delle molle originali ma temo che non abbiano nessuna concreta efficacia... Un saluto da Vittorio.  
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
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Inserito il 20/12/2021 alle: 13:57:32
Ho un van nuovo del 2021 Ducato 600, di serie aveva balestre a 1 lama che si presentavano diritte a veicolo scarico.
Per ora ho fatto aggiungere una seconda lama e si è alzato di circa 5 cm sulla parte posteriore (spesa 400€).
Ho fatto un viaggio di 4000 km con tratti autostradali anche a velocità  elevata e non ho riscontrato problemi.
Il peso totale in viaggio è di circa 30q.

Non sono orientato a cambiare le ruote da 15 a 16 e non sono convinto della soluzione sospensioni ad aria.
Mentre, in futuro sarei orientato a rivedere l'assetto anteriore.

 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2021 alle: 14:24:21
In risposta al messaggio di Subalpino del 20/12/2021 alle 13:57:32

Ho un van nuovo del 2021 Ducato 600, di serie aveva balestre a 1 lama che si presentavano diritte a veicolo scarico. Per ora ho fatto aggiungere una seconda lama e si è alzato di circa 5 cm sulla parte posteriore (spesa
400€). Ho fatto un viaggio di 4000 km con tratti autostradali anche a velocità  elevata e non ho riscontrato problemi. Il peso totale in viaggio è di circa 30q. Non sono orientato a cambiare le ruote da 15 a 16 e non sono convinto della soluzione sospensioni ad aria. Mentre, in futuro sarei orientato a rivedere l'assetto anteriore.  
...
Questa mi piace

Ero interessato anche io ad aggiungere un foglio di balestra, davvero hai guadagnato ben 5cm con solo il foglio di balestra? nessun'altro intervento?

La mia idea originaria sarebbe stata:
Asse post. = 1 foglio di balestra
Asse ant. = molle piu rigide


Credo che la spesa sarebbe abbastanza contenuta, a questo aggiungerei il taglio della marmitta e la rimozione del gradino elettrico. Credo che così facendo tra il passo medio, le ruote da 16, assetto rialzato lievemente e eliminazione di marmitta e gradino... sarà molto difficile grattare sotto! Credo...

 
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57946
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Inserito il 20/12/2021 alle: 15:18:01
In risposta al messaggio di Grezz del 20/12/2021 alle 14:24:21

Questa mi piace Ero interessato anche io ad aggiungere un foglio di balestra, davvero hai guadagnato ben 5cm con solo il foglio di balestra? nessun'altro intervento? La mia idea originaria sarebbe stata: Asse post. = 1
foglio di balestra Asse ant. = molle piu rigide Credo che la spesa sarebbe abbastanza contenuta, a questo aggiungerei il taglio della marmitta e la rimozione del gradino elettrico. Credo che così facendo tra il passo medio, le ruote da 16, assetto rialzato lievemente e eliminazione di marmitta e gradino... sarà molto difficile grattare sotto! Credo...  
...
Se vuoi agire sia su molle anteriori che balestre, allora meglio OMA di Prato che ORAP.

OMA infatti lavora sia su molle che balestre, ORAP solo su molle e ammortizzatori.

Sul davanti forse meglio molle piu lunghe che piu rigide se lo vuoi alzare un po ma senza renderlo una carriola.

Quando avevo il Ducato, ma era pesante davanti, cambiando le molle anteriori recuperai circa 9cm cioè ottenuta una altezza normale mentre prima sembrava strisciare a terra.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
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Inserito il 20/12/2021 alle: 15:47:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2021 alle 15:18:01

Se vuoi agire sia su molle anteriori che balestre, allora meglio OMA di Prato che ORAP. OMA infatti lavora sia su molle che balestre, ORAP solo su molle e ammortizzatori. Sul davanti forse meglio molle piu lunghe che piu
rigide se lo vuoi alzare un po ma senza renderlo una carriola. Quando avevo il Ducato, ma era pesante davanti, cambiando le molle anteriori recuperai circa 9cm cioè ottenuta una altezza normale mentre prima sembrava strisciare a terra.
...

https://www.ammortizzatorioma.i...



+

https://www.ammortizzatorioma.i...



Che ne dici/dite?
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IZ4DJI
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12/11/2006 57946
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Inserito il 20/12/2021 alle: 15:56:06
In risposta al messaggio di Grezz del 20/12/2021 alle 15:47:39

+ Che ne dici/dite?

yes   esatto!  

Come puoi leggere, le molle piu lunghe alzano il veicolo ma al contempo lo rendono piu confortevole e molleggiato e quindi meno rigido.

 OMA lavora molto bene, e quindi si fa pagare adeguatamente wink.... ma vai sul sicuro.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
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Inserito il 20/12/2021 alle: 16:14:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2021 alle 15:56:06

   esatto!   Come puoi leggere, le molle piu lunghe alzano il veicolo ma al contempo lo rendono piu confortevole e molleggiato e quindi meno rigido.  OMA lavora molto bene, e quindi si fa pagare adeguatamente .... ma vai sul sicuro.
Pensa che io pensavo addirittura a quegli spessori per l'asse anteriore invece che le molle! Mi sembravano una fig.ata, anche perchè mi è sempre srembrato un controsenso buttare direttamente delle molle nuove e inoltre in tutta onestà non  mi piacciono i mezzi troppo "molleggiati", anzi, venendo sempre da auto tedesche preferisco gli assetti belli rigidi.
EDIT: leggo solo ora che gli spessori sono solo per ducato 244 quindi direi che nemmeno volendo potrei montare qualcosa di simile.

Non mi piace molto la tua frase del "si fanno pagare adeguatamente"... crying


Quanto potrei spendere per un lavoro del genere? 100€ più o meno... diciamo un circa, pour parler

Modificato da Grezz il 20/12/2021 alle 16:18:01
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12/11/2006 57946
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Inserito il 20/12/2021 alle: 17:33:48
In risposta al messaggio di Grezz del 20/12/2021 alle 16:14:45

Pensa che io pensavo addirittura a quegli spessori per l'asse anteriore invece che le molle! Mi sembravano una fig.ata, anche perchè mi è sempre srembrato un controsenso buttare direttamente delle molle nuove e inoltre
in tutta onestà non  mi piacciono i mezzi troppo molleggiati, anzi, venendo sempre da auto tedesche preferisco gli assetti belli rigidi. EDIT: leggo solo ora che gli spessori sono solo per ducato 244 quindi direi che nemmeno volendo potrei montare qualcosa di simile. Non mi piace molto la tua frase del si fanno pagare adeguatamente...  Quanto potrei spendere per un lavoro del genere? 100€ più o meno... diciamo un circa, pour parler
...
Anche se ci fossero stati, gli spessori te li avrei sconsigliati, in pratica è un trucco come quelli che si mettono la zeppa dentro alle scarpe, mica sono piu alti laugh.
Il Ducato notoriamente ha una sospensione anteriore che non è proprio il massimo e prende gran botte alla minima asperità della strada, anche perchè le molle originali sono proprio veramente scadenti e si va presto a tampone.
Con una molla piu lunga, lo alzi e permetti una maggiore escursione senza rischiare di andare a fine corsa, ma non è che diventi troppo molleggiato.

Comunque OMA sanno il fatto loro e se gli dici che la tua esigenza è di rialzarlo un po loro scelgono la molla giusta tra le tante che hanno a disposizione.

OMA sono serissimi professionisti, lavorano molto bene con esperienza e conosciuti nel settore da tantissimo tempo (io ci rifeci gli ammortizzatori di un Ducato nel 1999) e quindi i "luminari" hanno tariffe adeguate, ma sicuramente meglio spendere qualcosa di piu una volta per tutte che spendere un po meno per un lavoro che poi non soddisfa e non risolve, e ci si deve tornare sopra e alla fine rimane sempre un mezzo lavoro e casomai alla fine si è speso uguale.

L amico B747 che ha un mezzo sovrapponibile al tuo, è da poco andato da OMA per lo stesso tipo di lavoro, e soddisfattissimo.
Puoi vedere le foto che ha postato qui:

https://forum.camperonline.it/t...


leggendo potrai capire la differenza tra prima e dopo.
Riguardo alla cifra, non voglio dire cose che non so quantificare, ma penserei che bisogna ragionare attorno a 1500 euro per due molle e due balestre installate, ma potrei sbagliarmi.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 20/12/2021 alle 17:34:28
ezio59
ezio59
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Inserito il 20/12/2021 alle: 17:48:45
In risposta al messaggio di Grezz del 20/12/2021 alle 10:16:32

EDIT: chiedo scusa in anticipo se dai miei toni traspare una sorta di antipatia o di poca propensione a ricevere pareri discordanti... ma in ogni topic che ho aperto fino ad oggi si è sempre finiti a parlare di tutt'altro
rispetto all'argomento del topic stesso quindi diciamo che metto le mani avanti e cerco di mantenervi sull'argomento a priori. Ciao a tutti, ogni tanto appaio con le mie idee particolari, in questo topic gradirei si parlasse di come si possa rialzare il mio van. Come indicai in un topic di molto tempo addietro non sono interessato a caricare oltre il dovuto e quindi a rinforzare le sospensioni, non sono interessato nemmeno ad avere l'assetto estremo offroad perchè tanto con una TA non vai da nessuna parte, voglio solo alzare il van che mi sta arrivando di qualche cm per poter andare tranquillo (tranquillo non veloce eh!) lungo le strade bianche. Ribadisco tre semplici concetti che mi piacerebbe venissero rispettati: 1) non me ne frega niente se per voi non è una modifica utile, ognuno ha le proprie esigenze! 2) non mi interessa caricare 40qli, ho un van 540 e siamo in due ad usarlo. 3) evitiamo per favore flame di qualsivoglia natura  Allora, ciò che vorrei fare io è guadagnare 4 o 5 cm di luce, non oltre per evitare di sforare i 3m di altezza (paranoia mia o ragionamento sensato?), non ho la pretesa di montare sospensioni da competizione anzi non vorrei spendere cifre folli, gradirei però di per contro un tipo di modifica che non vada a inficiare troppo sulla stabilità del mezzo compatibilmente con il concetto che più alziamo il baricentro e meno stabilità abbiamo. Se poi fosse possibile avere oltre ai vostri consigli anche qualche esempio di prezzi sarebbe fantastico, a voler poi esagerare magari anche un consiglio di una buona officina per fare il lavoro nel nordest italiano zona basso veneto alta emilia... sarebbe un sogno! Il mezzo è questo:  EDIT: ultima cosa, secondo voi far  segare quella ridicola marmitta è una cosa sensata?
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Non è un parere discordante, ma leggendo il titolo mi è venuto in mente un mio amico che diceva che da giovane con il coso alzava una 500, chissà se lo avrebbe fatto anche con il van laugh
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
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Inserito il 20/12/2021 alle: 23:30:30
Considerato che hai un Van di 5.40m, la soluzione migliore e più semplice, che oltre ad essere la più economica, sopratutto rispetta lo schema sospensorio originale non compromettendone la sicurezza ed anzi facendo tornare  le sospensioni a lavorare nel modo corretto, migliorandone comfort e sicurezza, è quella di installare molle rinforzate davanti e foglia di balestra aggiuntiva dietro.
In particolare:
1) per l'avantreno molle rinforzate. Nello specifico ti consiglierei le VB Airsuspension Coilspring in versione light. Spesa sui 600/700 euro
2) per il retrotreno una foglia di balestra aggiuntiva,  ricentenando anche quella originale. Spesa sui 400/500 euro.

Così facendo andresti a recuperare dai 4,5 ai 6 cm circa e saresti già a posto.

Poi se i tuoi ammortizzatori fossero già un pó scarichi e con troppi chilometri alle spalle, potrebbe essere utile cambiarli, sia restando sugli originali, oppure facendo anche uno step evolutivo in più, ma in questo caso piuttosto costoso, ed optare i Koni Special Active. Spesa tra i 1.000 ed i 1.400 euro.

Qualcuno ti consiglierà di rivolgerti ad OMA che sicuramente è un'ottima azienda che si occuperebbe di rifarti l'intero assetto, andando a lavorare sugli ammortizzatori e molto probabilmente su molle e balestra. Volendo anche sulla barra antirollio. Ma i costi lieviterebbero enormemente. I loro ammortizzatori, ad olio, sono revisionabili a vita e li regolano in base al peso del mezzo ed esigenze del cliente.
Su un mezzo come il tuo, anche non avendo limiti di spesa, personalmente sceglierei lo stesso la prima soluzione (Vb Airsuspension, Ammortizzatori Koni, e foglia di balestra aggiuntiva).

NON optare per i soffietti posteriori!
I soffietti non sono la soluzione per alzare il posteriore di un Van che viaggia sui tamponi! Prima si risolve il problema rispettando lo schema originale e riportando il mezzo ad un altezza corretta che consenta, POI se è necessario supportare del carico variabile (ad esempio si decide di caricare una moto...), allora si possono aggiungere anche i soffietti.

Anche aggiungere la molla di carico al posteriore non è la soluzione meccanicamente corretta, meglio lavorare sulla balestra. Non è opportuno mischiare differenti tipi di sospensioni elastiche.

Un'altra azienda che si occupa di sospensioni è la ORAP, che installa ammortizzatori rinforzati. Ora ha alzato i prezzi e si è un pó avvicinata a OMA.

In ogni caso, inizia con molle anteriori e foglia di balestra posteriore, e vedrai che avrai risolto e sarai contento.

Modificato da Davnet75 il 20/12/2021 alle 23:40:05
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Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 06:47:36
siccome un Van ( come lo chiamate voi ) non è altro che un furgone con all’interno del mobilio, io prima di irrigidirlo ti consiglierei di gonfiare le gomme a 5/6 atm. e fare qualche chilometro, non troppi perchè ti ritroveresti il mobilio distrutto, ho guidato furgoni Ducato per parecchi anni, l’ultima cosa che farei è irrigidirlo ancora, andavamo in fuoristrada per lavoro, ci si allentavano le scaffalature, quelle erano rivettate al telaio, figurati quanto reggerebbe la porta del bagno, che io sappia, tutti i mezzi che affrontano strade dissestate o bianche sono molto molleggiati, oltretutto tutte le strade al di fuori del Trentino Alto Adige, fanno pena 
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Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 07:19:59
In risposta al messaggio di Grezz del 20/12/2021 alle 14:24:21

Questa mi piace Ero interessato anche io ad aggiungere un foglio di balestra, davvero hai guadagnato ben 5cm con solo il foglio di balestra? nessun'altro intervento? La mia idea originaria sarebbe stata: Asse post. = 1
foglio di balestra Asse ant. = molle piu rigide Credo che la spesa sarebbe abbastanza contenuta, a questo aggiungerei il taglio della marmitta e la rimozione del gradino elettrico. Credo che così facendo tra il passo medio, le ruote da 16, assetto rialzato lievemente e eliminazione di marmitta e gradino... sarà molto difficile grattare sotto! Credo...  
...
4991322C-8934-4EC9-8981-4C262238120D.jpegPer ora nessun altro intervento.
Vorrei provarlo un po’ così anche perché la sostituzione delle molle anteriori credo sia un po’ più complessa e quindi costosa come manodopera.

Foto prima e dopo ( è lo stesso mezzo anche se nella seconda foto ho completato la rimozione dei vari adesivi)
5F0D0E58-577C-48D0-85EA-D5290E4B3262.jpeg
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 21/12/2021 alle 07:22:55
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 21/12/2021 alle: 08:03:40
Con 8.000€, un kit sospensioni pneumatiche 4 vie.
Roberto 
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 08:23:08
In risposta al messaggio di Grezz del 20/12/2021 alle 10:16:32

EDIT: chiedo scusa in anticipo se dai miei toni traspare una sorta di antipatia o di poca propensione a ricevere pareri discordanti... ma in ogni topic che ho aperto fino ad oggi si è sempre finiti a parlare di tutt'altro
rispetto all'argomento del topic stesso quindi diciamo che metto le mani avanti e cerco di mantenervi sull'argomento a priori. Ciao a tutti, ogni tanto appaio con le mie idee particolari, in questo topic gradirei si parlasse di come si possa rialzare il mio van. Come indicai in un topic di molto tempo addietro non sono interessato a caricare oltre il dovuto e quindi a rinforzare le sospensioni, non sono interessato nemmeno ad avere l'assetto estremo offroad perchè tanto con una TA non vai da nessuna parte, voglio solo alzare il van che mi sta arrivando di qualche cm per poter andare tranquillo (tranquillo non veloce eh!) lungo le strade bianche. Ribadisco tre semplici concetti che mi piacerebbe venissero rispettati: 1) non me ne frega niente se per voi non è una modifica utile, ognuno ha le proprie esigenze! 2) non mi interessa caricare 40qli, ho un van 540 e siamo in due ad usarlo. 3) evitiamo per favore flame di qualsivoglia natura  Allora, ciò che vorrei fare io è guadagnare 4 o 5 cm di luce, non oltre per evitare di sforare i 3m di altezza (paranoia mia o ragionamento sensato?), non ho la pretesa di montare sospensioni da competizione anzi non vorrei spendere cifre folli, gradirei però di per contro un tipo di modifica che non vada a inficiare troppo sulla stabilità del mezzo compatibilmente con il concetto che più alziamo il baricentro e meno stabilità abbiamo. Se poi fosse possibile avere oltre ai vostri consigli anche qualche esempio di prezzi sarebbe fantastico, a voler poi esagerare magari anche un consiglio di una buona officina per fare il lavoro nel nordest italiano zona basso veneto alta emilia... sarebbe un sogno! Il mezzo è questo:  EDIT: ultima cosa, secondo voi far  segare quella ridicola marmitta è una cosa sensata?
...
Peró ci devi permettere una sana curiosità, tutto questo lo fai perché hai paura di grattare sotto oppure hai grattato e corri ai ripari?

È vero che il passo lungo, in particolari strade, può  far grattare sotto ma questo è molto raro, per assurdo io prendo diversi traghetti ogni anno è non ho mai grattato però per entrare nella via dove abita mio cognato (strada privata), la strada ha una cunetta che immancabilmente gratto sotto quando il camper è a metà, la strada è stretta e non permette manovra, potrei alzare il camper ma, come ho scritto batte nel mezzo, soluzione complicata e dispendiosa. Quando sa che vado a trovarlo prepara delle assi…

Un VAN di 540 cm mi resta difficile pensare che sia basso da grattare, poi tutto ci sta, ma forse hai ragione, ognuno ha le proprie paranoie, spesso leggo assurde (per me) modifiche alla parte corrente, la mia paranoia i pesi….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 21/12/2021 alle 08:28:04
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