CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Alzare il van

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 78
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 11:54:43
Premesso che strisciare il fondo con un 540 è dura a meno di andare a fare strade veramente messe male, credo che il taglio della marmitta sia inutile perchè il terminale è tagliato alla stessa altezza del barilotto che rimane sotto al pianale. Almeno nel mio era cosi.
Per quanto riguarda alzare il mezzo con interventi sulle sospensioni credo che come hanno suggerito gli altri si possa guadagnare qualche cm. Ovviamente bisogna vedere quanto cambia il comportamento dinamico.
Spero che le modifiche siano sufficienti per il tuo scopo, perchè se cosi non fosse direi che hai sbagliato tipologia di mezzo.

Io ho avuto un 636,su Ducato Maxi quindi passo lungo da 403 e nelle poche strade non asfaltate che ho percorso la preoccupazione maggiore era che non si sfasciasse tutto all'interno e non toccare sotto.

Però come hai detto tu all'inizio ognuno ha le proprie esigenze.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 13:09:57
Di solito la parte più vicina al terreno nel sottoscocca di un van è il serbatoio delle grigie, se posizionato centralmente e soprattutto se coibentato...  Ciò rende inutile pensare di tagliare il tubo scarico o togliere il gradino.
Vittorio.
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 13:43:30
In risposta al messaggio di Davnet75 del 20/12/2021 alle 23:30:30

Considerato che hai un Van di 5.40m, la soluzione migliore e più semplice, che oltre ad essere la più economica, sopratutto rispetta lo schema sospensorio originale non compromettendone la sicurezza ed anzi facendo tornare 
le sospensioni a lavorare nel modo corretto, migliorandone comfort e sicurezza, è quella di installare molle rinforzate davanti e foglia di balestra aggiuntiva dietro. In particolare: 1) per l'avantreno molle rinforzate. Nello specifico ti consiglierei le VB Airsuspension Coilspring in versione light. Spesa sui 600/700 euro 2) per il retrotreno una foglia di balestra aggiuntiva,  ricentenando anche quella originale. Spesa sui 400/500 euro. Così facendo andresti a recuperare dai 4,5 ai 6 cm circa e saresti già a posto. Poi se i tuoi ammortizzatori fossero già un pó scarichi e con troppi chilometri alle spalle, potrebbe essere utile cambiarli, sia restando sugli originali, oppure facendo anche uno step evolutivo in più, ma in questo caso piuttosto costoso, ed optare i Koni Special Active. Spesa tra i 1.000 ed i 1.400 euro. Qualcuno ti consiglierà di rivolgerti ad OMA che sicuramente è un'ottima azienda che si occuperebbe di rifarti l'intero assetto, andando a lavorare sugli ammortizzatori e molto probabilmente su molle e balestra. Volendo anche sulla barra antirollio. Ma i costi lieviterebbero enormemente. I loro ammortizzatori, ad olio, sono revisionabili a vita e li regolano in base al peso del mezzo ed esigenze del cliente. Su un mezzo come il tuo, anche non avendo limiti di spesa, personalmente sceglierei lo stesso la prima soluzione (Vb Airsuspension, Ammortizzatori Koni, e foglia di balestra aggiuntiva). NON optare per i soffietti posteriori! I soffietti non sono la soluzione per alzare il posteriore di un Van che viaggia sui tamponi! Prima si risolve il problema rispettando lo schema originale e riportando il mezzo ad un altezza corretta che consenta, POI se è necessario supportare del carico variabile (ad esempio si decide di caricare una moto...), allora si possono aggiungere anche i soffietti. Anche aggiungere la molla di carico al posteriore non è la soluzione meccanicamente corretta, meglio lavorare sulla balestra. Non è opportuno mischiare differenti tipi di sospensioni elastiche. Un'altra azienda che si occupa di sospensioni è la ORAP, che installa ammortizzatori rinforzati. Ora ha alzato i prezzi e si è un pó avvicinata a OMA. In ogni caso, inizia con molle anteriori e foglia di balestra posteriore, e vedrai che avrai risolto e sarai contento.
...
Questi prezzi indicativi che hai messo sono con o senza manodopera? Giusto per capire...

perchè siccome stai concordando con la mia "ipotesi" iniziale mi interessa molto capirne la fattibilità per il mio portafogli.

Qualche nome di officine nel nordest?

P.S. = ho notato che nessuno ha commentato nulla riguardo la mia paura di avvicinarmi o sforare i 3m di altezza... paranoie mie inutili o sensate?

Per chi poi si sta chiedendo il motivo di questa fissazione con la luce a terra del mezzo posso dirvi che è iniziata quando a causa di un van a noleggio "troppo seduto" ho dovuto rinunciare ad un traghetto perchè mia moglie non voleva rischiare di spaccare qualcosa... li ho capito che il ducato è troppo basso per la mia famiglia, noi vorremmo andare tranquilli durante il viaggio, lenti ma sicuri di poter fare quel che vogliamo senza mai doverci nemmeno preoccupare del fatto che ci sia una remota possibilità di toccare sotto.
Infine amiamo restare soli nella natura quindi le strade bianche saranno il suo pane quotidiano, direi quindi che più luce a terra ho... e meglio è!

Modificato da Grezz il 21/12/2021 alle 13:47:17
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 14:20:27
In risposta al messaggio di Grezz del 21/12/2021 alle 13:43:30

Questi prezzi indicativi che hai messo sono con o senza manodopera? Giusto per capire... perchè siccome stai concordando con la mia ipotesi iniziale mi interessa molto capirne la fattibilità per il mio portafogli. Qualche
nome di officine nel nordest? P.S. = ho notato che nessuno ha commentato nulla riguardo la mia paura di avvicinarmi o sforare i 3m di altezza... paranoie mie inutili o sensate? Per chi poi si sta chiedendo il motivo di questa fissazione con la luce a terra del mezzo posso dirvi che è iniziata quando a causa di un van a noleggio troppo seduto ho dovuto rinunciare ad un traghetto perchè mia moglie non voleva rischiare di spaccare qualcosa... li ho capito che il ducato è troppo basso per la mia famiglia, noi vorremmo andare tranquilli durante il viaggio, lenti ma sicuri di poter fare quel che vogliamo senza mai doverci nemmeno preoccupare del fatto che ci sia una remota possibilità di toccare sotto. Infine amiamo restare soli nella natura quindi le strade bianche saranno il suo pane quotidiano, direi quindi che più luce a terra ho... e meglio è!
...
Volevo rispondere ma mi era sfuggito nella mia precedente risposta dove ti dicevo come ha fatto un amico con il suo 540.

Fai bene a volere stare sotto i 3m, perchè è il limite che iin Francia stai in autostrada in Classe 2 , oltre vai in Classe 3 con tariffe come un camion e quindi paurose.
Però escludo che un Ducato pssa lontanamente avvicinarsi ai 3m, il mio è 3,02 (sopra all oblo) e riesco a passare in Classe2, ma essendo 4x4 è veramente molto piu alto di qualsiasi camper simile.

Qui vedi il mio a sinistra accanto a un furgone Sprinter a destra e la differenza è tanta.

Riguardo a toccare nei traghetti, con un 5,40 penso che sia comunque impossibile, in pratica non ha sbalzo e ha gli stessi problemi di qualsiasi auto.
Piu che l altezza conta lo snbalzo. Il mio sotto al paraurti posteriore è 54cm da terra, quindi parecchio alto, ma con sbalzo lungo, il rischio di toccare c'è. Poco tempo fa prendendo il traghetto tra Marina di Ravenna e Porto Corsini, ho toccato dietro, ma li proprio c'è una rampa ripidissima dopo un enorme dosso con un dislivello che si avvicina a 1m circa. Una follia.
Però, ho la pipa del gancio di traino arrotondata che in pratica fa da pattino e sfrega ma senza alcun danno e quindi vado tranquillo.

immagine(4599).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/12/2021 alle 14:21:33
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 14:34:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/12/2021 alle 14:20:27

Volevo rispondere ma mi era sfuggito nella mia precedente risposta dove ti dicevo come ha fatto un amico con il suo 540. Fai bene a volere stare sotto i 3m, perchè è il limite che iin Francia stai in autostrada in Classe
2 , oltre vai in Classe 3 con tariffe come un camion e quindi paurose. Però escludo che un Ducato pssa lontanamente avvicinarsi ai 3m, il mio è 3,02 (sopra all oblo) e riesco a passare in Classe2, ma essendo 4x4 è veramente molto piu alto di qualsiasi camper simile. Qui vedi il mio a sinistra accanto a un furgone Sprinter a destra e la differenza è tanta. Riguardo a toccare nei traghetti, con un 5,40 penso che sia comunque impossibile, in pratica non ha sbalzo e ha gli stessi problemi di qualsiasi auto. Piu che l altezza conta lo snbalzo. Il mio sotto al paraurti posteriore è 54cm da terra, quindi parecchio alto, ma con sbalzo lungo, il rischio di toccare c'è. Poco tempo fa prendendo il traghetto tra Marina di Ravenna e Porto Corsini, ho toccato dietro, ma li proprio c'è una rampa ripidissima dopo un enorme dosso con un dislivello che si avvicina a 1m circa. Una follia. Però, ho la pipa del gancio di traino arrotondata che in pratica fa da pattino e sfrega ma senza alcun danno e quindi vado tranquillo.
...
Stante il servizio di camperonline il mio mezzo così come nasce è 2,89m di altezza, ovviamente lo misurerò a metà gennaio quando me lo consegnano ma tendo a fidarmi della misurazione di camperonline

MINUTO 1:57

Zona bologna non hai nessun nome fidato per farmi fare un preventivo? Anche magari prendendo molle e balestre online sotto vostro consiglio e facendomele montare?
Sono sempre poco propenso ad andare da un produttore direttamente, è ovvio che ti venderà il suo prodotto... ma non è detto che sia la soluzione migliore... lui deve solo vendere!

Per completezza della discussione non ho alcuna paura dello sbalzo posteriore, minimamente paura dello sbalzo anteriore, ma sono veramente in****ato del centrale, come si possa mettere la marmitta a quel modo non lo capirò mai, ad ogni modo durante quel noleggio credo di aver grattato via 1kg di acciaio della marmitta! (so che è un mezzo molto diverso da quel che ho comprato, ma preferisco "star dalla parte del frumento" piuttosto che preoccuparmene una volta che si presenterà il problema)

P.S. = conosco bene il traghetto di cui parli... no comment!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 15:31:15
In risposta al messaggio di Grezz del 21/12/2021 alle 14:34:37

Stante il servizio di camperonline il mio mezzo così come nasce è 2,89m di altezza, ovviamente lo misurerò a metà gennaio quando me lo consegnano ma tendo a fidarmi della misurazione di camperonline MINUTO 1:57 Zona
bologna non hai nessun nome fidato per farmi fare un preventivo? Anche magari prendendo molle e balestre online sotto vostro consiglio e facendomele montare? Sono sempre poco propenso ad andare da un produttore direttamente, è ovvio che ti venderà il suo prodotto... ma non è detto che sia la soluzione migliore... lui deve solo vendere! Per completezza della discussione non ho alcuna paura dello sbalzo posteriore, minimamente paura dello sbalzo anteriore, ma sono veramente in****ato del centrale, come si possa mettere la marmitta a quel modo non lo capirò mai, ad ogni modo durante quel noleggio credo di aver grattato via 1kg di acciaio della marmitta! (so che è un mezzo molto diverso da quel che ho comprato, ma preferisco star dalla parte del frumento piuttosto che preoccuparmene una volta che si presenterà il problema) P.S. = conosco bene il traghetto di cui parli... no comment!
...
Si, penso che sia da fidarsi di quei dati. L altezza comprende tutto, anche gli oblo e altro,  quindi hai ben 11 cm di margine, anche se lo alzi di 5 o 6cm direi che hai ancora un bel margine.

Purtroppo a Bologna non ho proprio nessun indicazione, anzi, spero proprio di non avere problemi con il camper, ero felicissimo cliente di MAGLI, che poi ora non c'è piu, e quindi non saprei proprio dove sbattere la testa.

Infatti, per i soffietti posteriori sono andato fino a Castellarano RE, e per gli ammortizzatori a Pavullo MO

Riguardo alla marmitta, penso che sia solo il tubo terminale che rischia eventualmente di sfregare a terra, ma su quello ci puoi lavorare come vuoi,  se hai un flessibile con disco da taglio sistemi da te wink.

Quel traghetto, ci ho pensato bene se salirci o fare il giro, poi ho pensato che al massimo lucidavo il gancio di traino winklaugh
Però, la rampa progettata da un ubriaco, e anche chi abbassa i pontoni non deve essere tanto piu lucido, o semplicemente menefreghista.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/12/2021 alle 15:34:11
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 15:38:41
continuate a parlare di rialzo di 6 cm con le molle rinforzate senza parlare degli ammortizzatori!?
facendo così lo fate lavorare già male perchè resta esteso di 6 cm in più rispetto al progetto di fabbrica. Poi su avvallamenti importanti rischiate di arrivare a fine corsa oltretutto spinti da molle rinforzate ... 
ocio!
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2997
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 16:28:51
In risposta al messaggio di turbinello del 21/12/2021 alle 15:38:41

continuate a parlare di rialzo di 6 cm con le molle rinforzate senza parlare degli ammortizzatori!? facendo così lo fate lavorare già male perchè resta esteso di 6 cm in più rispetto al progetto di fabbrica. Poi su avvallamenti importanti rischiate di arrivare a fine corsa oltretutto spinti da molle rinforzate ...  ocio!
Non è proprio così, i camper viaggiano a pieno carico ed anche l'anteriore è schiacciato dal peso, mettendo molle rinforzate si riporta l'altezza a quella del furgone nativo in condizioni normali
Adria Coral Compact, il camper coupè
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 17:03:41
Quali dovrebbero essere i problemi di un'altezza prossima ai 3m ? 
Devi stare attento ai cartelli con i limiti in altezza. E tieni conto che c'è sempre un pò di margine.

Il mio è ben più alto e fino ad ora non ho mai avuto problemi, magari qualche passaggio al limite ... ma sono sempre passato.
Ovvio che se già prima so che non ci passo ... non ci provo nemmeno e faccio un'altra strada.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2997
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 17:19:16
In risposta al messaggio di Sergione66 del 21/12/2021 alle 17:03:41

Quali dovrebbero essere i problemi di un'altezza prossima ai 3m ?  Devi stare attento ai cartelli con i limiti in altezza. E tieni conto che c'è sempre un pò di margine. Il mio è ben più alto e fino ad ora non ho mai
avuto problemi, magari qualche passaggio al limite ... ma sono sempre passato. Ovvio che se già prima so che non ci passo ... non ci provo nemmeno e faccio un'altra strada.  
...
come già accennato superare i 3m diventa un problema coi pedaggi francesi, a partire dai tunnel Bianco e Frejus
Adria Coral Compact, il camper coupè
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 18:41:41
In risposta al messaggio di Steu851 del 21/12/2021 alle 17:19:16

come già accennato superare i 3m diventa un problema coi pedaggi francesi, a partire dai tunnel Bianco e Frejus
incuriosito ho trovato questo

2° classe di pedaggio A: I veicoli da campeggio (indipendentemente dall'altezza) e gli autoveicoli con un'altezza sopra il primo asse non superiore a 1,30 m* e peso massimo consentito entro i 3.500 kg, con o senza rimorchio (in seguito: 2A);

https://www.dars.si/Content/doc...

7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 21:09:58
In risposta al messaggio di turbinello del 21/12/2021 alle 15:38:41

continuate a parlare di rialzo di 6 cm con le molle rinforzate senza parlare degli ammortizzatori!? facendo così lo fate lavorare già male perchè resta esteso di 6 cm in più rispetto al progetto di fabbrica. Poi su avvallamenti importanti rischiate di arrivare a fine corsa oltretutto spinti da molle rinforzate ...  ocio!
I Van recenti, specie se ben accessoriati e eventualmente anche anche con un tetto a soffietto, escono di fabbrica quasi sui tamponi e risultano infatti molto bassi, senza alcuna escursione delle sospensioni.
Le molle rinforzate ed una foglia di balestra aggiuntiva servono semplicemente a riportarli ad in altezza “normale”,  per nulla estesa ed ancora inferiore rispetto a quella dei furgoni commerciali che si vedono quotidianamente in giro.
Se si guardano ad esempio le balestre posteriori si può notare come siano un lontano ricordo di una balestra e se va bene sono piatte, ma in alcuni casi addirittura leggermente curvate al contrario… ed il tampone già molto compresso, unico elemento che ormai “ammortizza” lievemente…
Alzarlo di qualche centimetro consente all’ammortizzatore di tornare a lavorare e di evitare di prendere costantemente delle botte di fine corsa sia davanti che dietro.
Sono mezzi che viaggiano costantemente tra le 3.4 ed i 3.6 tonnellate circa.
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 21:20:53
In risposta al messaggio di Grezz del 21/12/2021 alle 13:43:30

Questi prezzi indicativi che hai messo sono con o senza manodopera? Giusto per capire... perchè siccome stai concordando con la mia ipotesi iniziale mi interessa molto capirne la fattibilità per il mio portafogli. Qualche
nome di officine nel nordest? P.S. = ho notato che nessuno ha commentato nulla riguardo la mia paura di avvicinarmi o sforare i 3m di altezza... paranoie mie inutili o sensate? Per chi poi si sta chiedendo il motivo di questa fissazione con la luce a terra del mezzo posso dirvi che è iniziata quando a causa di un van a noleggio troppo seduto ho dovuto rinunciare ad un traghetto perchè mia moglie non voleva rischiare di spaccare qualcosa... li ho capito che il ducato è troppo basso per la mia famiglia, noi vorremmo andare tranquilli durante il viaggio, lenti ma sicuri di poter fare quel che vogliamo senza mai doverci nemmeno preoccupare del fatto che ci sia una remota possibilità di toccare sotto. Infine amiamo restare soli nella natura quindi le strade bianche saranno il suo pane quotidiano, direi quindi che più luce a terra ho... e meglio è!
...
Per la foglia di balestra il prezzo che ti ho indicato è comprensivo di manodopera, mentre per la molla della Vb, più o meno, quello sarebbe il costo della sola molla, ma puoi rivolgerti ad un tuo meccanico di fiducia per chiedergli quanto possa farti.
Se ti rivolgessi ad un meccanico o balestraio che sia in grado di fare entrambi i lavori, e c’è ne sono potresti probabilmente contenere il costo complessivo più o meno a quel prezzo.
A parte le Vb airsuspension ci sono anche delle alternative più economiche ma comunque valide.
A Torino ad esempio c’è un balestraio che fa anche da mollificio (BSA Sospensioni) e lavora su camper, mezzi spieciali e fuoristrada e penso che il entro i 900/1000 euro ti ferente tranquillamente tutto, forse anche meno, ma chiaramente dovresti farti fare un preventivo. Producono sia le balestre e le molle.

Quanto all’altezza se si riesce a stare entro i tre metri è sicuramente un vantaggio, perché sopra a quell’altezza in alcuni paesi si paga l’autostrada o i Tunnel (Frejus ad esempio) più cari.
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 22:38:07
I camper viaggiano di norma in un assetto abbastanza costante e a pieno carico. Quindi hai una condizione favorevole Per fare uno studio minimo perché La sospensione lavora normalmente nella stessa condizione base. E tipicamente sei nella condizione che a progetto era il pieno carico. Ti sei pertanto giocato altezza, escursione e comfort. La prima cosa sarebbe capire quale sia l'assetto base del veicolo. Se riesci a risalire alle lunghezze ammortizzati tutto esteso/compresso puoi rilevare dove avrebbe dovuto stare. Indicativamente a vuoto dovresti avere un 55-60% di corsa libera in compressione. E in viaggio star a metà strada. Viaggiare vicino ai tamponi di fine corsa fa lavorare gli ammortizzati in una zona in cui la resa è inferiore e tendono a deteriorarsi prima. Oltre a perdere il comfort, agilità, etc

Per alzare hai 3 strade davanti: aumentare il precarico della molla (complesso su ducato), montare una molla più lunga a parità di rigidezza, aumentare la rigidezza della molla a parità di lunghezza. 
ip sono per la 3. Non perderesti comfort ma ti riporti ad una condizione ottimale per il mezzo. Essendo di base molto più pesante della versione originale dovresti compensare con una rigidezza superiore, cge ti riporti ad una rigidezza a terra/frequenza a terra del tutto simile a quella di progetto.
del resto la soluzione al posteriore è la medesima. Aggiungere un foglio di balestra.
Eviterei i soffietti addizzionali: aggiungono rigidezza ad un asse, spostando il carico sull'altro e lavorano con frequenze e leve del tutto diverse dalle balestre. A meno di non montare un sistema comegli originali, con il soffietto ad un capo della balestra.

A questo punto, come si diceva sopra, dovresti modificare gli ammortizzatori come taratura, per gestire molle più rigide. Credo così 30mm li prenderesti senza dubbio. 
Molle e ammortizzatori devono essere accoppiati. Diversamente saresti sbilanciato come risposte del sistema. Ma se lo riporti alla situazione originale di assetto con le molle...magari puoi sfruttare gli ammortizzatori nuovi per un po' e poi cambiarli più avanti.

Lollipibus
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 23:06:46
Alcuni anni fa ho approfittato di una offerta (buona per loro) della AL-KO e ho fatto montare le ACS anteriori e le VB con manometro interno al posteriore.Sopratutto all'anteriore ho notato una grande differenza di comfort. Il Van allora di 3 anni si e' alzato di circa 5-6 cm, piu qualche cm posso aumentarlo al posteriore in sosta col manometro, evitando di usare i livellatori. La spesa fu allora di 2,500 €
Giorgio

Modificato da mausone46 il 21/12/2021 alle 23:07:16
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 23:58:01
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 21/12/2021 alle 18:41:41

incuriosito ho trovato questo 2° classe di pedaggio A: I veicoli da campeggio (indipendentemente dall'altezza) e gli autoveicoli con un'altezza sopra il primo asse non superiore a 1,30 m* e peso massimo consentito entro i 3.500 kg, con o senza rimorchio (in seguito: 2A); 20izmerjenih%20vozil/Seznam%20izmerjenih%20vozil_Elenco%20veicoli%20misurati_IT.pdf  
La misura di 1,30 sull asse anteriore vale per i pedaggi in Italia, ma non in Francia.
Guarda qui che è piu chiaro:

https://www.autoroutes.fr/fr/cl...

Tra l altro se un veicolo supera i 3m di altezza o i 35q, non si puo neppure utilizzare il Telepass Europeo che è riservato alla Cl fino a 2.  Se rileva una altezz piu di 3m, la sbarra non si apre.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2021 alle: 07:16:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/12/2021 alle 23:58:01

La misura di 1,30 sull asse anteriore vale per i pedaggi in Italia, ma non in Francia. Guarda qui che è piu chiaro: Tra l altro se un veicolo supera i 3m di altezza o i 35q, non si puo neppure utilizzare il Telepass Europeo che è riservato alla Cl fino a 2.  Se rileva una altezz piu di 3m, la sbarra non si apre.
il mio è più alto di 3 mt., ho sempre pagato come quello del mio amico di merende che è più basso, non ho telepass francese, da inizio covid non ci sono più andato in Francia, non so se hanno ritoccato le tariffe, comunque da tabella sono 2021
ho visto anch’io la tabella che hai postato, difatti ho cercato qualcosa di altro, perchè mi sembrava strano che un mezzo 35 qli. pagasse come un mezzo over 35 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2021 alle: 08:17:00
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/12/2021 alle 07:16:55

il mio è più alto di 3 mt., ho sempre pagato come quello del mio amico di merende che è più basso, non ho telepass francese, da inizio covid non ci sono più andato in Francia, non so se hanno ritoccato le tariffe, comunque
da tabella sono 2021 ho visto anch’io la tabella che hai postato, difatti ho cercato qualcosa di altro, perchè mi sembrava strano che un mezzo 35 qli. pagasse come un mezzo over 35 
...
Almeno fino ad oggi i camper a 2 assi (35Q) hanno una tariffa unica
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2021 alle: 09:11:28
Alle piste automatiche in Francia (ormai con operatore sono scomparse) , c'è un rilevamento automatico della altezza, e sul display vedi la relativa tariffa, e se piu alto di 3m leggi Cl.3
Poi, si puo chiamare con il pulsante e dire che è un Camping-Car e la tariffa viene solitamente abbassata a Cl.2

Il mio che in un punto è alto 3,02,  al 99% passa in CL.2 perchè immagino un minimo di tolleranza, ma alcune volte mi è capitato che mi mettesse in Cl.3  , ho suonato , hanno abbassato la classe e si è quindi aperta la sbarra.
Solo una volta trovato un operatore che faceva sarcasmo, mi ha fatto incavolare, allora ho spento il motore, mi sono messo a leggere un libro, e quando la coda dietro era gia bella lunga, poi ha aperto. Tanto loro vedono dalla telecamera e io avevo anche tutta la giornata per stare li.

Però dallo schema che ho riportato è chiaro che un camper oltre 3m dovrebbe pagare Cl.3 indipendentemente dal peso. Infatti in Francia non vedi proprio mansardati, non esistono quasi.
Penso che quindi la pratica di chiamare e abbassare i camper a Cl.2, sia una consuetudine, non un obbligo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2021 alle: 09:29:01
Vedo off topic..ma.. Se ne 2.95 e 40qli...se ne accorgono dalla targa?
Lollipibus
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link