In risposta al messaggio di Davnet75 del 20/12/2021 alle 23:30:30Questi prezzi indicativi che hai messo sono con o senza manodopera? Giusto per capire...
Considerato che hai un Van di 5.40m, la soluzione migliore e più semplice, che oltre ad essere la più economica, sopratutto rispetta lo schema sospensorio originale non compromettendone la sicurezza ed anzi facendo tornarele sospensioni a lavorare nel modo corretto, migliorandone comfort e sicurezza, è quella di installare molle rinforzate davanti e foglia di balestra aggiuntiva dietro. In particolare: 1) per l'avantreno molle rinforzate. Nello specifico ti consiglierei le VB Airsuspension Coilspring in versione light. Spesa sui 600/700 euro 2) per il retrotreno una foglia di balestra aggiuntiva, ricentenando anche quella originale. Spesa sui 400/500 euro. Così facendo andresti a recuperare dai 4,5 ai 6 cm circa e saresti già a posto. Poi se i tuoi ammortizzatori fossero già un pó scarichi e con troppi chilometri alle spalle, potrebbe essere utile cambiarli, sia restando sugli originali, oppure facendo anche uno step evolutivo in più, ma in questo caso piuttosto costoso, ed optare i Koni Special Active. Spesa tra i 1.000 ed i 1.400 euro. Qualcuno ti consiglierà di rivolgerti ad OMA che sicuramente è un'ottima azienda che si occuperebbe di rifarti l'intero assetto, andando a lavorare sugli ammortizzatori e molto probabilmente su molle e balestra. Volendo anche sulla barra antirollio. Ma i costi lieviterebbero enormemente. I loro ammortizzatori, ad olio, sono revisionabili a vita e li regolano in base al peso del mezzo ed esigenze del cliente. Su un mezzo come il tuo, anche non avendo limiti di spesa, personalmente sceglierei lo stesso la prima soluzione (Vb Airsuspension, Ammortizzatori Koni, e foglia di balestra aggiuntiva). NON optare per i soffietti posteriori! I soffietti non sono la soluzione per alzare il posteriore di un Van che viaggia sui tamponi! Prima si risolve il problema rispettando lo schema originale e riportando il mezzo ad un altezza corretta che consenta, POI se è necessario supportare del carico variabile (ad esempio si decide di caricare una moto...), allora si possono aggiungere anche i soffietti. Anche aggiungere la molla di carico al posteriore non è la soluzione meccanicamente corretta, meglio lavorare sulla balestra. Non è opportuno mischiare differenti tipi di sospensioni elastiche. Un'altra azienda che si occupa di sospensioni è la ORAP, che installa ammortizzatori rinforzati. Ora ha alzato i prezzi e si è un pó avvicinata a OMA. In ogni caso, inizia con molle anteriori e foglia di balestra posteriore, e vedrai che avrai risolto e sarai contento.
In risposta al messaggio di Grezz del 21/12/2021 alle 13:43:30Volevo rispondere ma mi era sfuggito nella mia precedente risposta dove ti dicevo come ha fatto un amico con il suo 540.
Questi prezzi indicativi che hai messo sono con o senza manodopera? Giusto per capire... perchè siccome stai concordando con la mia ipotesi iniziale mi interessa molto capirne la fattibilità per il mio portafogli. Qualchenome di officine nel nordest? P.S. = ho notato che nessuno ha commentato nulla riguardo la mia paura di avvicinarmi o sforare i 3m di altezza... paranoie mie inutili o sensate? Per chi poi si sta chiedendo il motivo di questa fissazione con la luce a terra del mezzo posso dirvi che è iniziata quando a causa di un van a noleggio troppo seduto ho dovuto rinunciare ad un traghetto perchè mia moglie non voleva rischiare di spaccare qualcosa... li ho capito che il ducato è troppo basso per la mia famiglia, noi vorremmo andare tranquilli durante il viaggio, lenti ma sicuri di poter fare quel che vogliamo senza mai doverci nemmeno preoccupare del fatto che ci sia una remota possibilità di toccare sotto. Infine amiamo restare soli nella natura quindi le strade bianche saranno il suo pane quotidiano, direi quindi che più luce a terra ho... e meglio è!
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/12/2021 alle 14:20:27Stante il servizio di camperonline il mio mezzo così come nasce è 2,89m di altezza, ovviamente lo misurerò a metà gennaio quando me lo consegnano ma tendo a fidarmi della misurazione di camperonline
Volevo rispondere ma mi era sfuggito nella mia precedente risposta dove ti dicevo come ha fatto un amico con il suo 540. Fai bene a volere stare sotto i 3m, perchè è il limite che iin Francia stai in autostrada in Classe2 , oltre vai in Classe 3 con tariffe come un camion e quindi paurose. Però escludo che un Ducato pssa lontanamente avvicinarsi ai 3m, il mio è 3,02 (sopra all oblo) e riesco a passare in Classe2, ma essendo 4x4 è veramente molto piu alto di qualsiasi camper simile. Qui vedi il mio a sinistra accanto a un furgone Sprinter a destra e la differenza è tanta. Riguardo a toccare nei traghetti, con un 5,40 penso che sia comunque impossibile, in pratica non ha sbalzo e ha gli stessi problemi di qualsiasi auto. Piu che l altezza conta lo snbalzo. Il mio sotto al paraurti posteriore è 54cm da terra, quindi parecchio alto, ma con sbalzo lungo, il rischio di toccare c'è. Poco tempo fa prendendo il traghetto tra Marina di Ravenna e Porto Corsini, ho toccato dietro, ma li proprio c'è una rampa ripidissima dopo un enorme dosso con un dislivello che si avvicina a 1m circa. Una follia. Però, ho la pipa del gancio di traino arrotondata che in pratica fa da pattino e sfrega ma senza alcun danno e quindi vado tranquillo.
In risposta al messaggio di Grezz del 21/12/2021 alle 14:34:37Si, penso che sia da fidarsi di quei dati. L altezza comprende tutto, anche gli oblo e altro, quindi hai ben 11 cm di margine, anche se lo alzi di 5 o 6cm direi che hai ancora un bel margine.
Stante il servizio di camperonline il mio mezzo così come nasce è 2,89m di altezza, ovviamente lo misurerò a metà gennaio quando me lo consegnano ma tendo a fidarmi della misurazione di camperonline MINUTO 1:57 Zonabologna non hai nessun nome fidato per farmi fare un preventivo? Anche magari prendendo molle e balestre online sotto vostro consiglio e facendomele montare? Sono sempre poco propenso ad andare da un produttore direttamente, è ovvio che ti venderà il suo prodotto... ma non è detto che sia la soluzione migliore... lui deve solo vendere! Per completezza della discussione non ho alcuna paura dello sbalzo posteriore, minimamente paura dello sbalzo anteriore, ma sono veramente in****ato del centrale, come si possa mettere la marmitta a quel modo non lo capirò mai, ad ogni modo durante quel noleggio credo di aver grattato via 1kg di acciaio della marmitta! (so che è un mezzo molto diverso da quel che ho comprato, ma preferisco star dalla parte del frumento piuttosto che preoccuparmene una volta che si presenterà il problema) P.S. = conosco bene il traghetto di cui parli... no comment!
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In risposta al messaggio di turbinello del 21/12/2021 alle 15:38:41Non è proprio così, i camper viaggiano a pieno carico ed anche l'anteriore è schiacciato dal peso, mettendo molle rinforzate si riporta l'altezza a quella del furgone nativo in condizioni normali
continuate a parlare di rialzo di 6 cm con le molle rinforzate senza parlare degli ammortizzatori!? facendo così lo fate lavorare già male perchè resta esteso di 6 cm in più rispetto al progetto di fabbrica. Poi su avvallamenti importanti rischiate di arrivare a fine corsa oltretutto spinti da molle rinforzate ... ocio!
In risposta al messaggio di Sergione66 del 21/12/2021 alle 17:03:41come già accennato superare i 3m diventa un problema coi pedaggi francesi, a partire dai tunnel Bianco e Frejus
Quali dovrebbero essere i problemi di un'altezza prossima ai 3m ? Devi stare attento ai cartelli con i limiti in altezza. E tieni conto che c'è sempre un pò di margine. Il mio è ben più alto e fino ad ora non ho maiavuto problemi, magari qualche passaggio al limite ... ma sono sempre passato. Ovvio che se già prima so che non ci passo ... non ci provo nemmeno e faccio un'altra strada.
In risposta al messaggio di Steu851 del 21/12/2021 alle 17:19:16incuriosito ho trovato questo
come già accennato superare i 3m diventa un problema coi pedaggi francesi, a partire dai tunnel Bianco e Frejus
https://www.dars.si/Content/doc...
In risposta al messaggio di turbinello del 21/12/2021 alle 15:38:41I Van recenti, specie se ben accessoriati e eventualmente anche anche con un tetto a soffietto, escono di fabbrica quasi sui tamponi e risultano infatti molto bassi, senza alcuna escursione delle sospensioni.
continuate a parlare di rialzo di 6 cm con le molle rinforzate senza parlare degli ammortizzatori!? facendo così lo fate lavorare già male perchè resta esteso di 6 cm in più rispetto al progetto di fabbrica. Poi su avvallamenti importanti rischiate di arrivare a fine corsa oltretutto spinti da molle rinforzate ... ocio!
In risposta al messaggio di Grezz del 21/12/2021 alle 13:43:30Per la foglia di balestra il prezzo che ti ho indicato è comprensivo di manodopera, mentre per la molla della Vb, più o meno, quello sarebbe il costo della sola molla, ma puoi rivolgerti ad un tuo meccanico di fiducia per chiedergli quanto possa farti.
Questi prezzi indicativi che hai messo sono con o senza manodopera? Giusto per capire... perchè siccome stai concordando con la mia ipotesi iniziale mi interessa molto capirne la fattibilità per il mio portafogli. Qualchenome di officine nel nordest? P.S. = ho notato che nessuno ha commentato nulla riguardo la mia paura di avvicinarmi o sforare i 3m di altezza... paranoie mie inutili o sensate? Per chi poi si sta chiedendo il motivo di questa fissazione con la luce a terra del mezzo posso dirvi che è iniziata quando a causa di un van a noleggio troppo seduto ho dovuto rinunciare ad un traghetto perchè mia moglie non voleva rischiare di spaccare qualcosa... li ho capito che il ducato è troppo basso per la mia famiglia, noi vorremmo andare tranquilli durante il viaggio, lenti ma sicuri di poter fare quel che vogliamo senza mai doverci nemmeno preoccupare del fatto che ci sia una remota possibilità di toccare sotto. Infine amiamo restare soli nella natura quindi le strade bianche saranno il suo pane quotidiano, direi quindi che più luce a terra ho... e meglio è!
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 21/12/2021 alle 18:41:41La misura di 1,30 sull asse anteriore vale per i pedaggi in Italia, ma non in Francia.
incuriosito ho trovato questo 2° classe di pedaggio A: I veicoli da campeggio (indipendentemente dall'altezza) e gli autoveicoli con un'altezza sopra il primo asse non superiore a 1,30 m* e peso massimo consentito entro i 3.500 kg, con o senza rimorchio (in seguito: 2A); 20izmerjenih%20vozil/Seznam%20izmerjenih%20vozil_Elenco%20veicoli%20misurati_IT.pdf
https://www.autoroutes.fr/fr/cl...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/12/2021 alle 23:58:01il mio è più alto di 3 mt., ho sempre pagato come quello del mio amico di merende che è più basso, non ho telepass francese, da inizio covid non ci sono più andato in Francia, non so se hanno ritoccato le tariffe, comunque da tabella sono 2021
La misura di 1,30 sull asse anteriore vale per i pedaggi in Italia, ma non in Francia. Guarda qui che è piu chiaro: Tra l altro se un veicolo supera i 3m di altezza o i 35q, non si puo neppure utilizzare il Telepass Europeo che è riservato alla Cl fino a 2. Se rileva una altezz piu di 3m, la sbarra non si apre.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/12/2021 alle 07:16:55Almeno fino ad oggi i camper a 2 assi (35Q) hanno una tariffa unica
il mio è più alto di 3 mt., ho sempre pagato come quello del mio amico di merende che è più basso, non ho telepass francese, da inizio covid non ci sono più andato in Francia, non so se hanno ritoccato le tariffe, comunqueda tabella sono 2021 ho visto anch’io la tabella che hai postato, difatti ho cercato qualcosa di altro, perchè mi sembrava strano che un mezzo 35 qli. pagasse come un mezzo over 35
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