In risposta al messaggio di camperinosolitario del 08/04/2026 alle 18:08:06Con 60milakm credo che sia improbabile che il problema derivi dagli ammortizzatori, di solito alleggerimenti anteriori si hanno per pressioni eccessive o convergenze errate, gomme non idonee.
ciao a tutti… ho cercato e spulciato ma non trovo nulla di preciso… voglio cambiare ammortizzatori e molle sul ducato x244 128cv del 2005 con 60k km… semintegrale molto compatto 5,8 metri cerchi da 15… sentoche sopra i 110km/h si alleggerisce lo sterzo, se mi trovo in sorpasso in curva non mi trasmette sicurezza, sente abbastanza il sorpasso dei tir o il forte vento laterale… tutto ciò premesso vorrei sapere se posso montare le sospensioni del ducato 18q avendo individuato i monroe magnum van e ho visto che per il mio sarebbero a gas invece per il 18q ad olio… chiaramente cambio tutto dall’ammortizzatore ai supporti, molle… non trovo nessuna info sulla fattibilità… non mi proponete altri marchi perché ho già i preventivi e sono tutti sopra ai 1500€, cosa che non ho intenzione assolutamente di spendere… grazie mille per chi mi può aiutare