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Anomalia cambio automatico Ducato

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Faroblu
Faroblu
21/08/2022 52
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 15:40:21
Buongiorno a tutti. 
Meccanica Fiat Ducato 2300 180 cv (2021) con cambio automatico. 
È capitato saltuariamente (un paio di volte in un anno e mezzo) e esclusivamente durante le discese su strada di montagna. 
Il display visualizza il messaggio di mettere in P e fare controllare il cambio. Rimane bloccata la marcia che in quel momento era in uso. 
Premetto che uso in discesa esclusivamente il cambio in funzione manuale. 
Una volta spento e riavviato il problema scompare. 

 

Modificato da Faroblu il 26/02/2023 alle 18:01:59
temisto
temisto
28/02/2022 1435
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 19:13:14
Inteso che cambi marcia repentinamente?
Se si, è probabile che mandi in tilt la centralina. Servono dei tempi sullo scomparto gruppo valvole nel compiere il lavoro sui freni. Usare le marce a piacimento? Il sequenziale a ragione ti da il benservito!
Temisto
Faroblu
Faroblu
21/08/2022 52
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 19:41:31
In risposta al messaggio di temisto del 26/02/2023 alle 19:13:14

Inteso che cambi marcia repentinamente? Se si, è probabile che mandi in tilt la centralina. Servono dei tempi sullo scomparto gruppo valvole nel compiere il lavoro sui freni. Usare le marce a piacimento? Il sequenziale a ragione ti da il benservito!
No assolutamente non cambio marcia repentinamente. Imposto in manuale in modo da poter scegliere la marcia da tenere in discesa. 
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5970
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 20:05:37
In risposta al messaggio di temisto del 26/02/2023 alle 19:13:14

Inteso che cambi marcia repentinamente? Se si, è probabile che mandi in tilt la centralina. Servono dei tempi sullo scomparto gruppo valvole nel compiere il lavoro sui freni. Usare le marce a piacimento? Il sequenziale a ragione ti da il benservito!
il cambio automatico non e s.t.u.p.i.d.o, se si fanno scalate in manuale, tre di seguito, lui scala tre volte con tempi imposti, anche se selezioni velocemente la leva lui ha i suoi tempi, se vai piano e pretendi di scalare comunque, lui non ti accontenta se la marcia non è adeguata, stessa cosa in aumento marcia, almeno i miei mezzi ( sono 3 ) si comportano così, se si imbroglia, secondo me è un problema di gestione non di utilizzo, io per ipotesi, appena partito metto tutte le sei marce in successione senza dare gas, lui mica ubbidisce, e se viaggio a 120 kmh e scalo 5 volte, lui non esplode inserendo a tutti i costi la prima marcia, si adegua senza sbagliare
temisto
temisto
28/02/2022 1435
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 22:56:01
In risposta al messaggio di Faroblu del 26/02/2023 alle 19:41:31

No assolutamente non cambio marcia repentinamente. Imposto in manuale in modo da poter scegliere la marcia da tenere in discesa. 
Allora direi di seguire l'indicazione del display. Porta il mezzo a verifica.

@Hecktor-
Mica conosco a menadito tutto e tutte le versioni. Il primo intervento va da se che è di stimolo per capire come poi e le eventuali risposte a seguire.
ES sul doppia doppia si può fare. Escludevo comunque a priori che avesse un automatico da macchine fuoriseriesmiley
Adesso sappiamo che lo usa con giudizio. Serve una diagnosi mirata da un specialista per dare un responso. 
Sbaglio?
Temisto
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fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 00:45:21
In risposta al messaggio di Faroblu del 26/02/2023 alle 15:40:21

Buongiorno a tutti.  Meccanica Fiat Ducato 2300 180 cv (2021) con cambio automatico.  È capitato saltuariamente (un paio di volte in un anno e mezzo) e esclusivamente durante le discese su strada di montagna.  Il
display visualizza il messaggio di mettere in P e fare controllare il cambio. Rimane bloccata la marcia che in quel momento era in uso.  Premetto che uso in discesa esclusivamente il cambio in funzione manuale.  Una volta spento e riavviato il problema scompare.   
...
C'è una discussione aperta sul cambio automatico che è adattivo, altri utenti segnalavano il medesimo accadimento, in discesa in montagna e poi la normale ripresa del funzionamento
Prova a scorrere le discussioni 
5/8/22 anomalia cambio automatico ducato 160, sempre in meccanica 

Modificato da fabio55 il 27/02/2023 alle 00:50:16
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 27/02/2023 alle: 00:59:56
In risposta al messaggio di Faroblu del 26/02/2023 alle 15:40:21

Buongiorno a tutti.  Meccanica Fiat Ducato 2300 180 cv (2021) con cambio automatico.  È capitato saltuariamente (un paio di volte in un anno e mezzo) e esclusivamente durante le discese su strada di montagna.  Il
display visualizza il messaggio di mettere in P e fare controllare il cambio. Rimane bloccata la marcia che in quel momento era in uso.  Premetto che uso in discesa esclusivamente il cambio in funzione manuale.  Una volta spento e riavviato il problema scompare.   
...
Se è un ZF HP48 a 9 marce non gli piace che ci si gioca tra eco-normal-sport, e mettici pure lo start-stop,
Un difetto è che in discesa non individui bene la marcia da tenere per ottenere un buon freno motore, si gioca sempre con 3 marce e fuorigiri motore, alla fine essendo un cambio nato per vettura, si scoccia, si scalda e fa pazziate, occorrono più freni, uso solo in eco o normal e stacca lo start-stop. 
È un problema di software, per il camper andava semplificato, ad un solo settaggio, 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 27/02/2023 alle 01:03:32
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 08:11:03
In risposta al messaggio di Faroblu del 26/02/2023 alle 15:40:21

Buongiorno a tutti.  Meccanica Fiat Ducato 2300 180 cv (2021) con cambio automatico.  È capitato saltuariamente (un paio di volte in un anno e mezzo) e esclusivamente durante le discese su strada di montagna.  Il
display visualizza il messaggio di mettere in P e fare controllare il cambio. Rimane bloccata la marcia che in quel momento era in uso.  Premetto che uso in discesa esclusivamente il cambio in funzione manuale.  Una volta spento e riavviato il problema scompare.   
...
Ho la tua stessa meccanica, Ducato 2300, 180 cv con cambio automatico del 2020, a me non è mai successo che il display mi indicasse di mettere in P.
Devo però dire che io in discesa il cambio lo lascio comunque sempre in automatico, faccio attenzione solo a non superare i 3200 giri, e lo faccio in due maniere, o freno fino a portare la velocità adeguata o per un momento intervengo in manuale ed inserisco una marcia più lunga per poi tornare in automatico.
Ho un Ducato con telaio Heavy, 4250kg. declassato che mi dà una gran sicurezza in frenata e non soffre di fenomeni di fading da surriscaldamento con freni che mi aiutano con la loro esuberante potenza ed un peso che non supera i 3500Kg.
Fossi in te proverei a lasciare il cambio in automatico in discesa, tanto il freno motore è quasi inesistente nei nostri camper,  controllerei il peso del mezzo ( sia chiaro che non ti sto dicendo che pesi troppo ) ed andrei più piano!yes
Ciao
Faroblu
Faroblu
21/08/2022 52
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Inserito il 27/02/2023 alle: 12:12:02
In risposta al messaggio di cinquantuno del 27/02/2023 alle 08:11:03

Ho la tua stessa meccanica, Ducato 2300, 180 cv con cambio automatico del 2020, a me non è mai successo che il display mi indicasse di mettere in P. Devo però dire che io in discesa il cambio lo lascio comunque sempre in
automatico, faccio attenzione solo a non superare i 3200 giri, e lo faccio in due maniere, o freno fino a portare la velocità adeguata o per un momento intervengo in manuale ed inserisco una marcia più lunga per poi tornare in automatico. Ho un Ducato con telaio Heavy, 4250kg. declassato che mi dà una gran sicurezza in frenata e non soffre di fenomeni di fading da surriscaldamento con freni che mi aiutano con la loro esuberante potenza ed un peso che non supera i 3500Kg. Fossi in te proverei a lasciare il cambio in automatico in discesa, tanto il freno motore è quasi inesistente nei nostri camper,  controllerei il peso del mezzo ( sia chiaro che non ti sto dicendo che pesi troppo ) ed andrei più piano!
...
Ho anche io un telaio Heavy (Alko) omologato 4.5 t. 
Sono abbondantemente sotto il peso limite  e quando affrontò le discese non voglio tenerlo in automatico, perché dovrei tenere costantemente il piede sul pedale del freno, in quanto in automatico e in discesa, il mezzo provvederebbe a passare alla marcia più alta in autonomia. Va da sé, che in discesa normalmente non uso oltre che seconda e terza marcia. 
 

Modificato da Faroblu il 27/02/2023 alle 12:15:03
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 12:22:35

Non ho mai compreso perché uno spende i soldi per il cambio automatico, comodissimo, eppoi viaggia in manuale. Qualcuno mi può spiegare i vantaggi? Io ho il cambio automatico dal 2007 e, salvo i primi 500 metri (metri) non l'ho più usato in manuale. 

Grazie anticipate a chi mi vorrà spiegare. 

Giovanni 
Faroblu
Faroblu
21/08/2022 52
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 12:25:18
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/02/2023 alle 12:22:35

Non ho mai compreso perché uno spende i soldi per il cambio automatico, comodissimo, eppoi viaggia in manuale. Qualcuno mi può spiegare i vantaggi? Io ho il cambio automatico dal 2007 e, salvo i primi 500 metri (metri) non l'ho più usato in manuale.  Grazie anticipate a chi mi vorrà spiegare.  Giovanni 
Personalmente lo utilizzo solo nelle discese in manuale, per evitare di stare attaccato ai freni e scegliere di imporre la marcia più bassa. 
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 12:28:21
In risposta al messaggio di Faroblu del 27/02/2023 alle 12:25:18

Personalmente lo utilizzo solo nelle discese in manuale, per evitare di stare attaccato ai freni e scegliere di imporre la marcia più bassa. 

Grazie della sollecita risposta ma non ne vedo i vantaggi, anzi! 

Giovanni 
Faroblu
Faroblu
21/08/2022 52
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 12:33:55
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/02/2023 alle 12:28:21

Grazie della sollecita risposta ma non ne vedo i vantaggi, anzi!  Giovanni 
Ho provato a utilizzarlo in automatico nelle lunghe discese in cui il mezzo prende naturalmente velocità, oppure nei tratti in forte pendenza intervallato da tornanti. Se lo lascio in automatico, mi vedo giocoforza obbligato a lavorare sui freni. Probabilmente  sbaglio io qualcosa... 
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2122
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 13:17:50
In risposta al messaggio di Faroblu del 27/02/2023 alle 12:33:55

Ho provato a utilizzarlo in automatico nelle lunghe discese in cui il mezzo prende naturalmente velocità, oppure nei tratti in forte pendenza intervallato da tornanti. Se lo lascio in automatico, mi vedo giocoforza obbligato a lavorare sui freni. Probabilmente  sbaglio io qualcosa... 
Hai provato a metterlo in sport? Cambia il range delle marce rispetto alla velocità e ti tiene le marce basse più a lungo, evitandoti di intervenire manualmente.
Avevo un cambio Mercedes 7Gtronic che aveva iniziato a darmi quei problemi, dopo un po'di volte e' stato necessario sostituire tutta la scatola della meccanotronica dove ci sono gli attuatori del cambio. È sufficiente che un solo attuatore sia un pochino duro, lento affinché la centralina vada in allarme ed eviti guai meccanici più  seri.  
Se il problema ti si presenta ancora vai in assistenza, se ti dscono che tutto va bene ritornaci e insisti finché sei in garanzia.  Il cambio deve andare, ci si può giocare con le marce come vuoi, ci mancherebbe. 
E per chi non capisce, il cambio automatico si monta per fare a meno della frizione, non per non usare il cambio che invece, quando le condizioni della strada lo richiedono, è corretto usarlo e il suo uso è molto più pratico che un cambio tradizionare a selettore.
Furio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 13:55:22
In risposta al messaggio di Faroblu del 27/02/2023 alle 12:33:55

Ho provato a utilizzarlo in automatico nelle lunghe discese in cui il mezzo prende naturalmente velocità, oppure nei tratti in forte pendenza intervallato da tornanti. Se lo lascio in automatico, mi vedo giocoforza obbligato a lavorare sui freni. Probabilmente  sbaglio io qualcosa... 

Scusa sia la mia insistenza sia la circostanza che non ho esattamente il tuo cambio automatico; il mio è, ripeto, del 2007. Ma cosa cambia, per le frenate, se hai il cambio in manuale od in automatico? Personalmente, frenando fino alla velocità consentita dalla discesa che percorro, lui innesta la marcia appropriata e su quella resta finché non dovessi accelerare o frenare in modo tale da abbassare ulteriormente la velocità; ma una volta che si è fissato su una marcia, su quella resta, come farei in manuale, e quando il numero dei giri aumenta (e di conseguenza la velocità) due colpi al freno e tutto rientra. In discesa io freno in questo modo, brevi ma decisi colpi al fine di non scaldare i dischi dei freni. E se arrivo ad un tornante, freno ancora e lui scala, oppure scalo manualmente una marcia restando sempre in automatico; superato il tornante un tocco d'acceleratore (o intervengo manualmente) e passa alla marcia successiva e, se va troppo forte, freno di nuovo. Sempre restando sull'automatico, altrimenti perché spesi quei soldi in più che nel 2007 non lo regalavano.

Giovanni
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 14:27:42
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/02/2023 alle 12:22:35

Non ho mai compreso perché uno spende i soldi per il cambio automatico, comodissimo, eppoi viaggia in manuale. Qualcuno mi può spiegare i vantaggi? Io ho il cambio automatico dal 2007 e, salvo i primi 500 metri (metri) non l'ho più usato in manuale.  Grazie anticipate a chi mi vorrà spiegare.  Giovanni 
Hai un cambio"obsoleto" probabilmente un elettroattuato a 6 marce, qui ne abbiamo 9 su un sistema fatto per la massa delle auto, non c'è la giusta rapportata in discesa, nel tuo in automatico agisce su 2 marce, questi nuovi ZF9 ne soffrono, perché 2 sono troppo corte e 3 lunghe, se non vuoi sempre attaccarti ai freni devi agire in manuale con 3 cambiate,
Diverso è un nuovo automatico a convertitore di coppia e ingranaggi epicicloidali longitudinale per trazione posteriore, il migliore in assoluto avuto il 7GTronic di Mercedes, in pratica non tocchi i freni,ora c'è il fratello maggiore 9GTronic. 
Attualmente ho un ZF HP48 da Mercedes chiamato 9GTronic, ma è su Sprinter ed è identico a quello montato su Ducato, ma i cervelloni di Mercedes lo hanno rivisitato, set unico, no sport, nuovo software per adattarlo alle masse del camper. 
Roberto 
 
Faroblu
Faroblu
21/08/2022 52
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 14:38:56
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/02/2023 alle 14:27:42

Hai un cambioobsoleto probabilmente un elettroattuato a 6 marce, qui ne abbiamo 9 su un sistema fatto per la massa delle auto, non c'è la giusta rapportata in discesa, nel tuo in automatico agisce su 2 marce, questi nuovi
ZF9 ne soffrono, perché 2 sono troppo corte e 3 lunghe, se non vuoi sempre attaccarti ai freni devi agire in manuale con 3 cambiate, Diverso è un nuovo automatico a convertitore di coppia e ingranaggi epicicloidali longitudinale per trazione posteriore, il migliore in assoluto avuto il 7GTronic di Mercedes, in pratica non tocchi i freni,ora c'è il fratello maggiore 9GTronic.  Attualmente ho un ZF HP48 da Mercedes chiamato 9GTronic, ma è su Sprinter ed è identico a quello montato su Ducato, ma i cervelloni di Mercedes lo hanno rivisitato, set unico, no sport, nuovo software per adattarlo alle masse del camper.  Roberto   
...
Esatto. La massa del mezzo non aiuta e per evitare di attaccarti continuamente ai freni devo giocoforza rimanere in manuale usando esclusivamente 3 marce. 
Potrebbe essere che il sistema entra in protezione se erroneamente utilizzo una marcia impropria alla velocità del momento? 
 

Modificato da Faroblu il 27/02/2023 alle 14:51:00
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2122
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 17:13:37
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/02/2023 alle 13:55:22

Scusa sia la mia insistenza sia la circostanza che non ho esattamente il tuo cambio automatico; il mio è, ripeto, del 2007. Ma cosa cambia, per le frenate, se hai il cambio in manuale od in automatico? Personalmente, frenando
fino alla velocità consentita dalla discesa che percorro, lui innesta la marcia appropriata e su quella resta finché non dovessi accelerare o frenare in modo tale da abbassare ulteriormente la velocità; ma una volta che si è fissato su una marcia, su quella resta, come farei in manuale, e quando il numero dei giri aumenta (e di conseguenza la velocità) due colpi al freno e tutto rientra. In discesa io freno in questo modo, brevi ma decisi colpi al fine di non scaldare i dischi dei freni. E se arrivo ad un tornante, freno ancora e lui scala, oppure scalo manualmente una marcia restando sempre in automatico; superato il tornante un tocco d'acceleratore (o intervengo manualmente) e passa alla marcia successiva e, se va troppo forte, freno di nuovo. Sempre restando sull'automatico, altrimenti perché spesi quei soldi in più che nel 2007 non lo regalavano. Giovanni
...
Il mio è un discorso generico, non su u n cambio in particolare. Come vedi tu hai un 6 marce e l'autore dell'argomento ne ha un altro modello a 9 marce. 
Ogni cambio ragiona secondo le impostazioni del proprio software, del numero e della lunghezza dei propri rapporti, del numero di giri del motore su cui è montato, del peso del mezzo e altre informazioni che arrivano da molti sensori (ad esempio posizione comando gas, spia freno,  temperatura motore e in alcuni mezzi sensore di inclinazione e persino di piega, quest'ultimo sulle moto).
Le situazioni che si possono verificare su strada sono talmente  tante che non sempre il cambio mette il rapporto che vorrebbe scegliere il guidatore, anche se alcuni software sono quasi perfetti. 
Probabile che per il tuo mezzo, in rapporto al tuo stile di guida, il tuo cambio sia particolarmente equilibrato. Non sempre è così, però.
Furio
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2122
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 17:13:39
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/02/2023 alle 13:55:22

Scusa sia la mia insistenza sia la circostanza che non ho esattamente il tuo cambio automatico; il mio è, ripeto, del 2007. Ma cosa cambia, per le frenate, se hai il cambio in manuale od in automatico? Personalmente, frenando
fino alla velocità consentita dalla discesa che percorro, lui innesta la marcia appropriata e su quella resta finché non dovessi accelerare o frenare in modo tale da abbassare ulteriormente la velocità; ma una volta che si è fissato su una marcia, su quella resta, come farei in manuale, e quando il numero dei giri aumenta (e di conseguenza la velocità) due colpi al freno e tutto rientra. In discesa io freno in questo modo, brevi ma decisi colpi al fine di non scaldare i dischi dei freni. E se arrivo ad un tornante, freno ancora e lui scala, oppure scalo manualmente una marcia restando sempre in automatico; superato il tornante un tocco d'acceleratore (o intervengo manualmente) e passa alla marcia successiva e, se va troppo forte, freno di nuovo. Sempre restando sull'automatico, altrimenti perché spesi quei soldi in più che nel 2007 non lo regalavano. Giovanni
...
Il mio è un discorso generico, non su u n cambio in particolare. Come vedi tu hai un 6 marce e l'autore dell'argomento ne ha un altro modello a 9 marce. 
Ogni cambio ragiona secondo le impostazioni del proprio software, del numero e della lunghezza dei propri rapporti, del numero di giri del motore su cui è montato, del peso del mezzo e altre informazioni che arrivano da molti sensori (ad esempio posizione comando gas, spia freno,  temperatura motore e in alcuni mezzi sensore di inclinazione e persino di piega, quest'ultimo sulle moto).
Le situazioni che si possono verificare su strada sono talmente  tante che non sempre il cambio mette il rapporto che vorrebbe scegliere il guidatore, anche se alcuni software sono quasi perfetti. 
Probabile che per il tuo mezzo, in rapporto al tuo stile di guida, il tuo cambio sia particolarmente equilibrato. Non sempre è così, però.
Furio
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2122
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 17:17:38
In risposta al messaggio di Faroblu del 27/02/2023 alle 14:38:56

Esatto. La massa del mezzo non aiuta e per evitare di attaccarti continuamente ai freni devo giocoforza rimanere in manuale usando esclusivamente 3 marce.  Potrebbe essere che il sistema entra in protezione se erroneamente utilizzo una marcia impropria alla velocità del momento?   
No, non può essere per quello. La gestione del cambio non ti permette a prescindere di scegliere rapporti che compromettano l'integrità della meccanica.
Nelle discese prova a scendere in modalità Sport, e lascialo fare, dovresti trovarti meglio.
Furio

Modificato da Furio59 il 27/02/2023 alle 17:18:06
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 18:21:36
In risposta al messaggio di Faroblu del 27/02/2023 alle 14:38:56

Esatto. La massa del mezzo non aiuta e per evitare di attaccarti continuamente ai freni devo giocoforza rimanere in manuale usando esclusivamente 3 marce.  Potrebbe essere che il sistema entra in protezione se erroneamente utilizzo una marcia impropria alla velocità del momento?   
Potrebbe essere che il sistema entra in protezione se erroneamente utilizzo una marcia impropria alla velocità del momento? 

Anche cercando/volendo scalare marcia, se non sei nel range di n° di giri rapportato alla velocità che stai facendo il cambio non scala la marcia ( ad esempio andando fuorigiri ) come invece lo farebbe con il cambio manuale a 6 marce come ha scritto anche Furio59.
Pertanto conviene lasciarlo in automatico, controllare i pesi e frenare con frenate brevi ed intense!
Può essere che in modalità Power faccia meglio ma non te lo so dire, perchè non la uso mai. ( vado sempre in normal o eco su autostrade lunghe e pianeggianti )
Ciao

Modificato da cinquantuno il 27/02/2023 alle 18:25:50
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