CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Aosta-Venezia. Tre camper con pneumatici a pezzi.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 117
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 21:59:18
In risposta al messaggio di lakelake del 25/07/2017 alle 21:46:31

adria e knaus le posteriori destre? io ho un Adria, me la spiegate per favore ??
TUTTI posteriore Destra !
Strano...posteriore Sinistra !

posteriore destra...= Carico + Schiena d'asino della strada pendente a Destra (Tutte le autostrade e strade, per drenaggio acqua), + "Fenomeni"  che pensano di regolarsi la pressione...secondo canoni e regole...da baretto ! wink (quindi gomme sottogonfiate ! )

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 25/07/2017 alle 23:04:11
9
maxmaxdue
maxmaxdue
23/03/2016 5
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 22:36:11
In risposta al messaggio di Geogalle del 24/07/2017 alle 16:01:01

Il primo sulla A5 poco dopo Ivrea, il secondo sulla A4 dopo Bergamo, il terzo sempre sulla A4 in prossimità di Padova ovest. Nessuna foratura, ma pezzi di copertone sulla careggiata e cerchi compromessi. Possibile che in
circa 470 km, dall'uscita del tunnel del Bianco a Venezia ci sia stata una epidemia del genere?. Troppo carico? Coperture vecchie ed esauste? Che ne dite?
...
20anni di roulotte e 15 da camper mi hanno insegnato una cosa: usare le gomme ad uso Camper, quelle con la stampigliatura sul fianco il simbolo del camper per intenderci. Vale la pena spendere qualche euro in più per la nostra e altrui sicurezza. Validi tutti i suggerimenti, consigli, opinioni ecc. Occhio anche alla velocità: anche a me capita di vedere VR sfrecciare sulla terza corsia: a quel punto non è più un VR ma un VV: veicolo veloce. Km felici a tutti.
max
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 23:00:41
In risposta al messaggio di maxmaxdue del 25/07/2017 alle 22:36:11

20anni di roulotte e 15 da camper mi hanno insegnato una cosa: usare le gomme ad uso Camper, quelle con la stampigliatura sul fianco il simbolo del camper per intenderci. Vale la pena spendere qualche euro in più per la
nostra e altrui sicurezza. Validi tutti i suggerimenti, consigli, opinioni ecc. Occhio anche alla velocità: anche a me capita di vedere VR sfrecciare sulla terza corsia: a quel punto non è più un VR ma un VV: veicolo veloce. Km felici a tutti.
...
Ma allora i furgoni che casomai sono pieni di giornali con pesi assurdi e viaggiano a 130 e piu, sarebbero in pericolo solo perchè hanno una P in meno stampata sul pneumatico?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 23:48:23
Grazie Gianfranco e grazie Dash,ora ho l'idea più chiare,nel senso che se non erro la pressione è  in funzione del peso,sarebbe bello riuscire a pesare ogni singola ruota...Curiosità  se riuscissi a pesare solo l anteriore sinistra e trovassi un peso di 700kg ,a che pressione andrebbe gonfiata la gomma?
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2017 alle: 00:31:21
In risposta al messaggio di Faoo del 25/07/2017 alle 23:48:23

Grazie Gianfranco e grazie Dash,ora ho l'idea più chiare,nel senso che se non erro la pressione è  in funzione del peso,sarebbe bello riuscire a pesare ogni singola ruota...Curiosità  se riuscissi a pesare solo l anteriore sinistra e trovassi un peso di 700kg ,a che pressione andrebbe gonfiata la gomma?
Allora, in un post precedente le tue gomme erano delle 116/113 @5,7 KPa...

Sono più propenso a credere che fosse @4,7KPa, altrimenti quelle Nokian si gonfierebbero a più delle Michelin Camping (5,5 KPa)

Qui un estratto della tabella degli indici di carico:
116 = 1250 Kg (in singolo) @4,7 KPa
[113 = 1150 Kg (in gemellato) @4,7 KPa - questo caso a te non interessa visto che hai le ruote singole]

Quindi a 4,7 bar la tua gomma potrà reggere 1250 Kg (2500 Kg sull'asse)
Nella tabella di pagina 1 non è indicata la gomma 215/75R16, però possiamo considerarla una via di mezzo fra la 195/75R16 e la 225/75R16

La tabella di pagina 1 riporta i pesi per asse, per la singola gomma dobbiamo dividere per 2.
Per la 195/75R16 abbiamo 675 Kg a 3,0 bar
Per la 225/75R16 abbiamo 975 Kg a 3,0 bar
Pertanto direi che con la 215/75R16 e 700 Kg potresti scendere fino a 3,0 bar. Io terrei del margine e starei sui 3,75 (800 Kg sulle 195, più di 1050 sulle 225, la 215 dovrebbe assestarsi su 900+ Kg)

Prendi tutto con beneficio d'inventario, stiamo usando una tabella generica di un altro produttore, sarebbe meglio trovare la tabella del modello specifico di gomma. Su Internet, a patto di mettersi d'impegno, si trova di tutto. Tempo fa in una discussione eterna dove c'era Laikone contro tutti, avevo scovato le tabelle di molti produttori di pneumatici (Continental, Pirelli, Goodyear, Nokian). E' un po' che Laikone non bazzica più da queste parti, colgo l'occasione per salutarlo se ci legge...

Col CERCA, magari quella discussione la ritrovi. Circa 2012-13

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2017 alle: 01:05:39
In risposta al messaggio di Dash del 26/07/2017 alle 00:31:21

Allora, in un post precedente le tue gomme erano delle 116/113 @5,7 KPa... Sono più propenso a credere che fosse @4,7KPa, altrimenti quelle Nokian si gonfierebbero a più delle Michelin Camping (5,5 KPa) Qui un estratto
della tabella degli indici di carico: 116 = 1250 Kg (in singolo) @4,7 KPa [113 = 1150 Kg (in gemellato) @4,7 KPa - questo caso a te non interessa visto che hai le ruote singole] Quindi a 4,7 bar la tua gomma potrà reggere 1250 Kg (2500 Kg sull'asse) Nella tabella di pagina 1 non è indicata la gomma 215/75R16, però possiamo considerarla una via di mezzo fra la 195/75R16 e la 225/75R16 La tabella di pagina 1 riporta i pesi per asse, per la singola gomma dobbiamo dividere per 2. Per la 195/75R16 abbiamo 675 Kg a 3,0 bar Per la 225/75R16 abbiamo 975 Kg a 3,0 bar Pertanto direi che con la 215/75R16 e 700 Kg potresti scendere fino a 3,0 bar. Io terrei del margine e starei sui 3,75 (800 Kg sulle 195, più di 1050 sulle 225, la 215 dovrebbe assestarsi su 900+ Kg) Prendi tutto con beneficio d'inventario, stiamo usando una tabella generica di un altro produttore, sarebbe meglio trovare la tabella del modello specifico di gomma. Su Internet, a patto di mettersi d'impegno, si trova di tutto. Tempo fa in una discussione eterna dove c'era Laikone contro tutti, avevo scovato le tabelle di molti produttori di pneumatici (Continental, Pirelli, Goodyear, Nokian). E' un po' che Laikone non bazzica più da queste parti, colgo l'occasione per salutarlo se ci legge... Col CERCA, magari quella discussione la ritrovi. Circa 2012-13 Ciao da Dash  
...
yes GRAZIE
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2017 alle: 09:18:51
In risposta al messaggio di Faoo del 25/07/2017 alle 23:48:23

Che misura ? che codice di velocità ? che indice di carico ?
ovviamente se anteriore NON in gemella !
De l'asse anteriore fosse a 1400Kg, sarebbe abbastanza poco, come carico...

Diciamo che un 185/75 R16, in Q con 102/104 andrebbe a 3.5bar, se non diversamente prescritto !

Ciao
Gianfranco

Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2017 alle: 09:32:22
In risposta al messaggio di Dash del 26/07/2017 alle 00:31:21

Allora, in un post precedente le tue gomme erano delle 116/113 @5,7 KPa... Sono più propenso a credere che fosse @4,7KPa, altrimenti quelle Nokian si gonfierebbero a più delle Michelin Camping (5,5 KPa) Qui un estratto
della tabella degli indici di carico: 116 = 1250 Kg (in singolo) @4,7 KPa [113 = 1150 Kg (in gemellato) @4,7 KPa - questo caso a te non interessa visto che hai le ruote singole] Quindi a 4,7 bar la tua gomma potrà reggere 1250 Kg (2500 Kg sull'asse) Nella tabella di pagina 1 non è indicata la gomma 215/75R16, però possiamo considerarla una via di mezzo fra la 195/75R16 e la 225/75R16 La tabella di pagina 1 riporta i pesi per asse, per la singola gomma dobbiamo dividere per 2. Per la 195/75R16 abbiamo 675 Kg a 3,0 bar Per la 225/75R16 abbiamo 975 Kg a 3,0 bar Pertanto direi che con la 215/75R16 e 700 Kg potresti scendere fino a 3,0 bar. Io terrei del margine e starei sui 3,75 (800 Kg sulle 195, più di 1050 sulle 225, la 215 dovrebbe assestarsi su 900+ Kg) Prendi tutto con beneficio d'inventario, stiamo usando una tabella generica di un altro produttore, sarebbe meglio trovare la tabella del modello specifico di gomma. Su Internet, a patto di mettersi d'impegno, si trova di tutto. Tempo fa in una discussione eterna dove c'era Laikone contro tutti, avevo scovato le tabelle di molti produttori di pneumatici (Continental, Pirelli, Goodyear, Nokian). E' un po' che Laikone non bazzica più da queste parti, colgo l'occasione per salutarlo se ci legge... Col CERCA, magari quella discussione la ritrovi. Circa 2012-13 Ciao da Dash  
...
Corrego 5 2 5  non 575 comunque con 80psi si gonfiano a 5,5atm 

Nokian 215/75r16 116/113   1250kg at525 kPa  80 PSI lode range E
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 26/07/2017 alle 09:38:29
14
omnibus
omnibus
15/12/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2017 alle: 15:59:15
  SPEEDO 
    Agilis Camper: consigliati 5.5bar al posteriore e 4.5 all'anteriore, da sito michelin. Mi attengo a ciò ed a quanto sopra, e finora nessuna sorpresa... sgrat sgrat

Vero quello che citi, ma in fondo alla stessa pagina trovi anche:

Note legali
(1) Rispetto a MICHELIN Agilis
La pressione degli pneumatici menzionata è puramente indicativa. Consultare il libretto di manutenzione del veicolo per conoscere le pressioni raccomandate dal costruttore. Talvolta, sono riportate su un adesivo posto all’interno della portiera anteriore o del tappo del serbatoio.

Vedi a fondo pagina

http://www.michelin.it/pneumati...

Personalmente (camper su Ducato x250, no sovrappeso) mi attengo semplicemente, anche per non complicarmi troppo la vita, alle indicazioni dell'allestitore stampigliate su apposita etichetta, senza indicazioni di marca, applicata alla portiera:
-anteriori 5 bar
-posteriori 5,5 bar
poi attuo quanto già detto, si di marca con sostituzione quinquennale o giù di lì, no contro spigoli vari, si controllo almeno mensile pressione (con manometri attendibili !), moderata velocità in particolari condizioni, si a sensori, si a buonsenso... ecc.

Modificato da omnibus il 26/07/2017 alle 19:24:35
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2017 alle: 16:28:34
In risposta al messaggio di omnibus del 26/07/2017 alle 15:59:15

SPEEDO     Agilis Camper: consigliati 5.5bar al posteriore e 4.5 all'anteriore, da sito michelin. Mi attengo a ciò ed a quanto sopra, e finora nessuna sorpresa... sgrat sgrat Vero quello che citi, ma in fondo alla stessa
pagina trovi anche: Note legali(1) Rispetto a MICHELIN Agilis La pressione degli pneumatici menzionata è puramente indicativa. Consultare il libretto di manutenzione del veicolo per conoscere le pressioni raccomandate dal costruttore. Talvolta, sono riportate su un adesivo posto all’interno della portiera anteriore o del tappo del serbatoio. Vedi a fondo pagina Personalmente (camper su Ducato x250, no sovrappeso) mi attengo semplicemente, anche per non complicarmi troppo la vita, alle indicazioni dell'allestitore stampigliate su apposita etichetta, senza indicazioni di marca, applicata alla portiera: -anteriori 5 bar -posteriori 5,5 bar poi attuo quanto già detto, si di marca con sostituzione quinquennale o giù di lì, no contro spigoli vari, si controllo almeno mensile pressione (con manometri attendibili !), moderata velocità in particolari condizioni, si a sensori, si a buonsenso... ecc. 
...
Qua ricadono le mie certezze, anche io ho sempre fatto così, a parte che sul mio mezzo c'è una etichetta con 2 tipi di meccanica FORD/FIAT e Fiat  ha pressioni maggiori...

Modificato da Faoo il 27/07/2017 alle 08:57:29
17
inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2017 alle: 18:00:51
In risposta al messaggio di Speedy3 del 25/07/2017 alle 18:35:47

Non so, guarda, personalmente non ho MAI patito lo scoppio di una gomma, ai miei clienti...NON è MAI successo, ovviamente...fortuna, la mia ricetta è : Pneumatici di marca, con carcassa seria (la più usata per Regroove...),
pressioni adeguate al carico/peso gravante, nessuna fesseria tipo azoto, aria secca ecc ecc, valvole sempre nuove (ad ogni cambio gomma) se possibile, da quando esistono, valvole rinforzate per alte pressioni (usate di serie sui Camper), ed ovviamente, evitare tagli od abrasioni sulle spalle! Le pressioni le rilevo dalla targhetta del costruttore, poi, in base al carico per asse, e quindi gomma, adatto, a crescere (MAI A SCENDERE !!), misura con bascula (oggi uso bilancia da ruota, come la Polizia Tedesca...), e ripeto...mai patito scoppi. Ho avuto la formazione di una Farfalla sul fianco, con una gomma di marca...oggi ritenuta valida...ma (come detto da tecnici produttori di altri marchi...) non adatta all'uso Camper..., poi, cedimenti di valvole in gomma vecchie, su ruote anteriori, ma di furgoni (adatti al traino...), ma NESSUN veicolo con scoppio pneumatico ! Certo, 25 anni di officina, non sono molti, come riferimento, neppure 35 di Camper personale...ma tant'è che...mi dona una certa tranquillità, e rilassatezza, anche se in meccanica...Mai dire Mai ! Ah, da quando resi disponibili, a prezzi accesibili, uso sensori TPM Wireless, solo riferendomi all'indicazione della pressione, la temperatura...NON è un parametro utile, non dice nulla...su strada, su mezzi stradali, e come i nostri ! Ciao Gianfranco
...
Ben detto speedy3 !
Però a leggere alcuni interventi occorre essere ingegneri della Ferrari o almeno esperti di pneumatici da corsa con cambio pressione addirittura a seconda della tipologia del viaggio ! Rilassatevi ! Ė solo un mezzo di trasporto e valgono le semplici regole di una buona sicurezza...
Ė vero comunque che la confusione ė molta e anche i costruttori di camper contribuiscono. Sul mio indicano pressioni diverse se si usa Michelin CP  o altre marche di pneumatico... Ma me lo hanno consegnato con Continental CP e quindi quali pressioni uso ?... Per tagliare la testa al toro, poiché' i pneumatici riportano pressione 4,65; e il costruttore vola tra 4 e 5 atm dipendentemente come detto prima, io viaggio a 5-5.1 atm uguale su tutte le ruote. Naturalmente nei limiti di legge per carico e velocità non da automobilista.
Mai avuto problemi...

ps: viaggio senza ruota di scorta e nemmeno mi sognerei di cambiarla su un camper (a dire il vero nemmeno in auto.. ) Se dovesse per disgrazia dovesse capitare un problema,  un colpo di telefono all' assistenza anche nell' angolo più sperduto in Europa ...
e i sensori pneumatici comperati a 60 euro col rilevatore a raggi solari funzionano come un gioiello !

Modificato da inesperto il 26/07/2017 alle 18:03:40
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2017 alle: 23:10:17
In risposta al messaggio di inesperto del 26/07/2017 alle 18:00:51

Ben detto speedy3 ! Però a leggere alcuni interventi occorre essere ingegneri della Ferrari o almeno esperti di pneumatici da corsa con cambio pressione addirittura a seconda della tipologia del viaggio ! Rilassatevi ! Ė
solo un mezzo di trasporto e valgono le semplici regole di una buona sicurezza... Ė vero comunque che la confusione ė molta e anche i costruttori di camper contribuiscono. Sul mio indicano pressioni diverse se si usa Michelin CP  o altre marche di pneumatico... Ma me lo hanno consegnato con Continental CP e quindi quali pressioni uso ?... Per tagliare la testa al toro, poiché' i pneumatici riportano pressione 4,65; e il costruttore vola tra 4 e 5 atm dipendentemente come detto prima, io viaggio a 5-5.1 atm uguale su tutte le ruote. Naturalmente nei limiti di legge per carico e velocità non da automobilista. Mai avuto problemi... ps: viaggio senza ruota di scorta e nemmeno mi sognerei di cambiarla su un camper (a dire il vero nemmeno in auto.. ) Se dovesse per disgrazia dovesse capitare un problema,  un colpo di telefono all' assistenza anche nell' angolo più sperduto in Europa ... e i sensori pneumatici comperati a 60 euro col rilevatore a raggi solari funzionano come un gioiello !
...
Nel mio precedente Hymer su Ducato Heavy ALKO, con 225/75R16 118Q  la etichetta recitava:

Pneumatici Camping:  4,0 ant e 5,5 post
Pneumatici NON Camping 4,0 ant e 4,75 post.

A perte il treno di origine di XC Camping, dure come il marmo e tenuta pressochè nulla, poi misi le Michelin Agilis Snow-Ice lasciate fino alla vendita del camper, e quindi tenevo le pressioni per NON camping.

Nel nuovo camper fortunatamente è arrivato con gomme NONcamping, ma sfortunatamente Continental Vanco 2 con battistrada troppo lineare e quindi subito tolte e messe le Michelin Agilis Alpin, 4,0 davanti e 5 dietro con 1500kg davanti e 2400kg circa dietro. Gia fatti 30 mila km e sempre pneumatici freddi anche viaggiando in autostrada.
Alla Mercedes mi hanno detto che davanti basterebe anche 3,8 ma è così confortevole gia così e tiene perfettamente la strada che preferisco stare un po abbodante con 4,0.

L'importante è che la pressione sia regolata in base al carico.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 26/07/2017 alle 23:11:52
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2017 alle: 23:56:04
Appena montate agilis 195/75/16 per il mio  iveco non camping perchè con un idice inferiore di carico 107/105 o optato per un 110/112 che tengo a 4,2 davanti e a 4 sul posteriore gemellato!
Claudio
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2017 alle: 00:20:10
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/07/2017 alle 20:15:15

Vedi, il costruttore da quell'indicazione suppenendo che il camperista rispetti il peso omologato per quel veicolo. Ma purtroppo la stragrande maggioranza quei pesi li supera e non di poco. Quindi le l'indicazione del costruttore va a farsi benedire
Ieri tratto Torun>Cracovia più di 10 camion bilici con gomme scoppiate tutte posteriori ?
Io le gomme le cambio max ogni 2.5 anni ed ad ogni viaggio prima di partire controllo pressione ant. 5 post 5.5.
Gian Franco

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2017 alle: 08:39:26
In risposta al messaggio di inesperto del 26/07/2017 alle 18:00:51

Ben detto speedy3 ! Però a leggere alcuni interventi occorre essere ingegneri della Ferrari o almeno esperti di pneumatici da corsa con cambio pressione addirittura a seconda della tipologia del viaggio ! Rilassatevi ! Ė
solo un mezzo di trasporto e valgono le semplici regole di una buona sicurezza... Ė vero comunque che la confusione ė molta e anche i costruttori di camper contribuiscono. Sul mio indicano pressioni diverse se si usa Michelin CP  o altre marche di pneumatico... Ma me lo hanno consegnato con Continental CP e quindi quali pressioni uso ?... Per tagliare la testa al toro, poiché' i pneumatici riportano pressione 4,65; e il costruttore vola tra 4 e 5 atm dipendentemente come detto prima, io viaggio a 5-5.1 atm uguale su tutte le ruote. Naturalmente nei limiti di legge per carico e velocità non da automobilista. Mai avuto problemi... ps: viaggio senza ruota di scorta e nemmeno mi sognerei di cambiarla su un camper (a dire il vero nemmeno in auto.. ) Se dovesse per disgrazia dovesse capitare un problema,  un colpo di telefono all' assistenza anche nell' angolo più sperduto in Europa ... e i sensori pneumatici comperati a 60 euro col rilevatore a raggi solari funzionano come un gioiello !
...
Mi sento un po' tirato per la giacchetta, però non mi sento ingegnere della Ferrari...

Sarà che quando giro in MTB (la bici è la stessa, il pilota è lo stesso), vario la pressione delle gomme a seconda del tipo di sterrato che devo attraversare (ad es. sabbia: bassissima, pietre: alta, ad evitare azione di pietre aguzze), e vario anche la tipologia delle gomme (dalle 1,5" da strada alle 2,35" super tassellate), per cui mi sembra normale -in camper- cercare di risparmiare qualcosa se faccio 600 Km su autostrade scorrevoli (e alzo la pressione).

Anche io ho i sensori di pressione (con comodo pannellino, così non ci sono fili), ma anche i sensori di buche: sono le vertebre di mia moglie, che si accorge subito (sullo sconnesso) se le pressioni sono rimaste a livelli autostradali. Anche il mobilio scricchiola e i bicchieri (sospesi a testa in giù) tintinnano.

Normalmente gonfio di più alla partenza, visto che di solito il viaggio incomincia con una tratta autostradale, e poi abbasso e lo tengo così fino a fine viaggio. Se ho tempo e voglia, per il viaggio di ritorno, rigonfio su pressione autostradale. Quindi il compressore lo uso solo due volte in un viaggio, per sgonfiare basta la valvola di sfiato sul misuratore di pressione.

Io faccio così, se ti senti troppo "ingegnere" non sei mica obbligato...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2017 alle: 11:49:45
In risposta al messaggio di Dash del 27/07/2017 alle 08:39:26

Mi sento un po' tirato per la giacchetta, però non mi sento ingegnere della Ferrari... Sarà che quando giro in MTB (la bici è la stessa, il pilota è lo stesso), vario la pressione delle gomme a seconda del tipo di sterrato
che devo attraversare (ad es. sabbia: bassissima, pietre: alta, ad evitare azione di pietre aguzze), e vario anche la tipologia delle gomme (dalle 1,5 da strada alle 2,35 super tassellate), per cui mi sembra normale -in camper- cercare di risparmiare qualcosa se faccio 600 Km su autostrade scorrevoli (e alzo la pressione). Anche io ho i sensori di pressione (con comodo pannellino, così non ci sono fili), ma anche i sensori di buche: sono le vertebre di mia moglie, che si accorge subito (sullo sconnesso) se le pressioni sono rimaste a livelli autostradali. Anche il mobilio scricchiola e i bicchieri (sospesi a testa in giù) tintinnano. Normalmente gonfio di più alla partenza, visto che di solito il viaggio incomincia con una tratta autostradale, e poi abbasso e lo tengo così fino a fine viaggio. Se ho tempo e voglia, per il viaggio di ritorno, rigonfio su pressione autostradale. Quindi il compressore lo uso solo due volte in un viaggio, per sgonfiare basta la valvola di sfiato sul misuratore di pressione. Io faccio così, se ti senti troppo ingegnere non sei mica obbligato... Ciao da Dash  
...
"....ma anche i sensori di buche: sono le vertebre di mia moglie, che si accorge subito (sullo sconnesso) se le pressioni sono rimaste a livelli autostradali. Anche il mobilio scricchiola e i bicchieri (sospesi a testa in giù) tintinnano. "

Sai devi capire se speedy3 non puo capire, mica ha un Ducato, io posso capire perchè ci sono passato, ma fortunatamente sono sopravvissuto e uscito dall incubo.
Leggendo mi sono riaffiorati certi ricordi che avevo rimosso, mi sa che dovrò fare psicoterapia ora che ho letto laughlaughlaugh

Si scherza...wink   meglio specificare che qualcuno poi ci crede e si picca angel

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/07/2017 alle 11:50:41
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2017 alle: 12:18:32
In risposta al messaggio di itinerante del 27/07/2017 alle 00:20:10

Ieri tratto Torun>Cracovia più di 10 camion bilici con gomme scoppiate tutte posteriori ? Io le gomme le cambio max ogni 2.5 anni ed ad ogni viaggio prima di partire controllo pressione ant. 5 post 5.5.
" ""Ieri tratto Torun>Cracovia più di 10 camion bilici con gomme scoppiate tutte posteriori ? """

li altro pianeta...altro mondo...altre gomme...altra economia... li economia sulle gomme non solo ricoperte più volte ...ma pure riscolpito il battistrada...per via di neccessità// denaro
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2017 alle: 14:17:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/07/2017 alle 11:49:45

....ma anche i sensori di buche: sono le vertebre di mia moglie, che si accorge subito (sullo sconnesso) se le pressioni sono rimaste a livelli autostradali. Anche il mobilio scricchiola e i bicchieri (sospesi a testa in
giù) tintinnano. Sai devi capire se speedy3 non puo capire, mica ha un Ducato, io posso capire perchè ci sono passato, ma fortunatamente sono sopravvissuto e uscito dall incubo. Leggendo mi sono riaffiorati certi ricordi che avevo rimosso, mi sa che dovrò fare psicoterapia ora che ho letto Si scherza...   meglio specificare che qualcuno poi ci crede e si picca  
...
In realtà il Ducato l'ho avuto fino al 2007, poi ho avuto un Ford gemellato e ora un IVECO gemellato...

Ma in tutti i casi (Ducato, Ford, IVECO, Mercedes, mono, gemellato, 3 assi, ...) se tieni le gomme dure come sassi si ripercuote tutto sulla cellula, e una buca o un rallentatore vengono amplificati o ridotti in base alla pressione. Mantenendo limiti di sicurezza (da tabelle, e dopo essere stato in pesa potrei tenere il posteriore a 3,0 -invece sto sui 3,9 - 4,2) non vedo perché devo viaggiare scomodo se posso evitarlo. Stando un po' sopra il minimo tabellare, ho anche un qualche risparmio di carburante.

Moglie piena, e botte ubriaca (o viceversa...)

Tornando sull'elemento gomme camping:  OK, gonfi a tutta, non si ovalizzano, però viaggi scomodo... Mi sembra il ragionamento di quelli che non toglievano le foderine in cellofan dai sedili dell'auto perché altrimenti si rovinavano le tappezzerie...  A parte il fatto che a rimessaggio, se uno tiene fermo il camper per dei mesi, può anche gonfiare le gomme normali (non Camping) a tutta e poi sgonfiarle alla pressione di esercizio prima di ripartire. Non capisco perché cose così semplici non necessitanti di un meccanico ma solo di un po' di buon senso non vengano fatte, quando poi il camperista medio s'imbarca in progetti tipo il montaggio del sollevatore (5000€) per non fare ovalizzare le gomme,  il montaggio dei soffietti o fogli di balestra aggiuntivi, le rimappature, o tappature di EGR, o impianti sovradimensionati per gestire una macchinetta del caffè a batteria... Comincio a non capire più il mondo del camper.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2017 alle: 15:15:59
In risposta al messaggio di Dash del 27/07/2017 alle 14:17:34

In realtà il Ducato l'ho avuto fino al 2007, poi ho avuto un Ford gemellato e ora un IVECO gemellato... Ma in tutti i casi (Ducato, Ford, IVECO, Mercedes, mono, gemellato, 3 assi, ...) se tieni le gomme dure come sassi
si ripercuote tutto sulla cellula, e una buca o un rallentatore vengono amplificati o ridotti in base alla pressione. Mantenendo limiti di sicurezza (da tabelle, e dopo essere stato in pesa potrei tenere il posteriore a 3,0 -invece sto sui 3,9 - 4,2) non vedo perché devo viaggiare scomodo se posso evitarlo. Stando un po' sopra il minimo tabellare, ho anche un qualche risparmio di carburante. Moglie piena, e botte ubriaca (o viceversa...) Tornando sull'elemento gomme camping:  OK, gonfi a tutta, non si ovalizzano, però viaggi scomodo... Mi sembra il ragionamento di quelli che non toglievano le foderine in cellofan dai sedili dell'auto perché altrimenti si rovinavano le tappezzerie...  A parte il fatto che a rimessaggio, se uno tiene fermo il camper per dei mesi, può anche gonfiare le gomme normali (non Camping) a tutta e poi sgonfiarle alla pressione di esercizio prima di ripartire. Non capisco perché cose così semplici non necessitanti di un meccanico ma solo di un po' di buon senso non vengano fatte, quando poi il camperista medio s'imbarca in progetti tipo il montaggio del sollevatore (5000€) per non fare ovalizzare le gomme,  il montaggio dei soffietti o fogli di balestra aggiuntivi, le rimappature, o tappature di EGR, o impianti sovradimensionati per gestire una macchinetta del caffè a batteria... Comincio a non capire più il mondo del camper. Ciao da Dash  
...
Sicuramente anche il tuo IVECO (gran mezzo) sarà molto piu guidabile e confortevole del Ducato, ma concordo pienamente che anche pochi decmi di pressione delle gomme si sentono subito sia sul confort che sulla guidabilità diun mezzo.
Il Ducato ALKO, che con quel telaio secondo me peggiora ancora ddi piu il confort, poi dietro è talmente duro e con sospensioni quasi inesistenti che la maggior parte dell effetto di ammortizzazione è affidato ai pneumatici.

Il mezzo che sente di piu la pressione è la mia Jimny, pur essendo molto piccola e leggera ha la stessa misura di gomma del Ducato Light, ma vanno tenute a 1,6 e 1,8.  Capita che il gommista per abitudine me le anbbia messe a 2,5, non si riesce a guidare, salta, si rischia testacoda in curva e non sta in strada, fortuna che quando è capitato me ne sono reso conto fatti 50 metri e sono subito rientrato in officina a tirargli le orecchie (tanto la colpa è sempre del ragazzino piu giovane, è una regola non scritta di ogni officina, e lui deve stare zitto e prendersi le colpe di tutti wink)

Giustissimo il ragionamento disovragonfiare le gomme se si lascia fermo a lungo, e poi riportarle alla norma prima di partire. Anche per questo sono convintissimo che le gomme camping alla fine sia solo una mossa commerciale, e che non abbiano nessun vantaggio, anzi, io mi sono sempre trovato male quando ho avuto delle camping e molto meglio con gommatura da furgone....daltronde, i trasportatori mica si fanno abbindolare da una scritta come noi camperisti wink e poi ci stanno su semppre e in un anno fanno i km che un camper fa nella sua vita, sicuramente è gente pratica e se ne intende (infatti vedo che ultimamente stanno tutti cambiando con Iveco, Sprinter e Master laugh).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2017 alle: 15:35:19
In risposta al messaggio di salito del 27/07/2017 alle 12:18:32

Ieri tratto Torun>Cracovia più di 10 camion bilici con gomme scoppiate tutte posteriori ? li altro pianeta...altro mondo...altre gomme...altra economia... li economia sulle gomme non solo ricoperte più volte ...ma pure riscolpito il battistrada...per via di neccessità// denaro
Gomme ricoperte e riscolpite è una pratica comune anche in Italia e non solo nei camion ma anche nei autobus.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link