In risposta al messaggio di eccomi del 26/04/2018 alle 06:26:17rispondo in merito a quelle che sono le mie (poche) esperienze.Se tu stesso dici di sapere che nelle lunghe discese occorre sfruttare il ''freno motore'' significa che le cose da fare le sai,quindi non capisco cosa avrebbe dovuto dirti il meccanico ,poi non credo che qualche frenata energica possa aver causato danni cosi gravi, a meno che le ganasce non fossero state registrate a dovere ( ma in questo caso avresti dovuto sentire l'odore di bruciato molto prima) ,infine se vuoi essere sicuro che non ci siano danni stacca una ruota post.( o tutte e due) e controlla personalmente se ci fossero eventuali danni ,cosa che pero' mi sembra poco probabile .
Ciao a tutti..da pochissimo tempo mi hanno cambiato le pastiglie anteriori e le ganasce dei freni a tamburo posteriori...in seguito a un recente giretto,purtroppo mi è capitata una discesa sui 13 km, con pendenze medie sul5-7 %.. e tornanti..come si sa appena rifatti i freni la frenata non è mai al top, quindi ho usato i freni con tutte le cautele del caso...usando per quanto era possibile il freno motore...verso fine discesa,però un pò da incosciente e incompetente, ho voluto fare una prova di solo 2-3 frenate un pò più serie premendo con più forza il pedale..a un certo punto ho sentito puzza di bruciato...sceso dal mezzo, dopo aver verificato che le ruote scottavano parecchio, ho accertato che l'odore di bruciato arrivava dai tamburi posteriori...finita la discesa, apparentemente il mezzo frenava poco ...il giorno dopo ripreso il mezzo, ho fatto dei test in pianura, e ho verificato che i freni sembrano OK..! oltretutto ho accertato che appena con due-tre frenate serie il calore esteno toccando le ruote (sia anteriori che posteriori) è già discretamente percepibile... Le mie considerazioni :: Appurato che il meccanico non mi aveva dato delle dritte ( a mio avviso necessarie) sul come rodare i freni nuovi....appurato che quella discesa a freni nuovi era meglio non farla, specie le due-tre frenate un pò energiche... appurato che sicuramente quell'odore di bruciato non è stato salutare per i freni a tamburo...DOMANDA : in base a quell'odore di bruciato, avrò cotto e già rovinato le ganasce dei freni a tamburo posteriori ? e che dire delle pastiglie nuove anteriori?...e... l'olio freni prendendo certe scaldate avrà già perso le sue caratteristiche essenziali ? il mezzo è un furgonato x 244 con ruote da 15...grazie anticipatamente ai vostri pareri..
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In risposta al messaggio di morodirho del 26/04/2018 alle 08:04:22
rispondo in merito a quelle che sono le mie (poche) esperienze.Se tu stesso dici di sapere che nelle lunghe discese occorre sfruttare il ''freno motore'' significa che le cose da fare le sai,quindi non capisco cosa avrebbedovuto dirti il meccanico ,poi non credo che qualche frenata energica possa aver causato danni cosi gravi, a meno che le ganasce non fossero state registrate a dovere ( ma in questo caso avresti dovuto sentire l'odore di bruciato molto prima) ,infine se vuoi essere sicuro che non ci siano danni stacca una ruota post.( o tutte e due) e controlla personalmente se ci fossero eventuali danni ,cosa che pero' mi sembra poco probabile .
In risposta al messaggio di appo1970 del 26/04/2018 alle 12:07:36Ah, ma allora sei mio compaesano? Io sto a Pianoro Vecchio, e quindi sai bene la discesa del 16% delle Ganzole....per fortuna che è corta.
E'abbastanza normale che i freni nuovi puzzino dopo delle lunghe discese...lo fa anche il mio fiorino che è molto più leggero di un camper, appena sostituisco le pastiglie e ti posso garantire che della collina ne faccio tanta tra Sasso Marconi, Pianoro e Monte San Pietro (Colline Bolognesi). L'olio dei freni è l'ultima cosa di cui preoccuparsi.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/04/2018 alle 14:13:07Spia rossa accesa...di cosa ?
Ah, ma allora sei mio compaesano? Io sto a Pianoro Vecchio, e quindi sai bene la discesa del 16% delle Ganzole....per fortuna che è corta. Sento tanti che cambiano le pastiglio di auto e camper piu volte nella vita di unmezzo. Io non ha mai finito le pastiglie di un mio mezzo, con la Jimny sono a 93mila e il meccanico dice che sono ancora con quasi tutto il lorro spessore. Nel camper precedente a 70mila erano ancora come nuove e ho dovuto insistere per farmele cambiare (e anche l olio), ma perchè sapevo di averle scaldate in una discesa di 6km al 25% nonostante fatta tutta in seconda sono arrivato quasi in fondo che non frenava piu e spia rossa accesa.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/04/2018 alle 14:13:07Si in effetti sono di Sasso Marconi, siamo tutto sommato vicini
Ah, ma allora sei mio compaesano? Io sto a Pianoro Vecchio, e quindi sai bene la discesa del 16% delle Ganzole....per fortuna che è corta. Sento tanti che cambiano le pastiglio di auto e camper piu volte nella vita di unmezzo. Io non ha mai finito le pastiglie di un mio mezzo, con la Jimny sono a 93mila e il meccanico dice che sono ancora con quasi tutto il lorro spessore. Nel camper precedente a 70mila erano ancora come nuove e ho dovuto insistere per farmele cambiare (e anche l olio), ma perchè sapevo di averle scaldate in una discesa di 6km al 25% nonostante fatta tutta in seconda sono arrivato quasi in fondo che non frenava piu e spia rossa accesa.
In risposta al messaggio di appo1970 del 26/04/2018 alle 14:37:13Passo dalle tue parti ogni volta che vado a prendere l'autostrada
Si in effetti sono di Sasso Marconi, siamo tutto sommato vicini
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/04/2018 alle 14:59:53Adesso poi con l’apertura del casello a borgonuovo se vai verso Bologna è ancora più comodo
Passo dalle tue parti ogni volta che vado a prendere l'autostrada
In risposta al messaggio di appo1970 del 26/04/2018 alle 15:04:56Una volta lo ho provato, sia all andata che al ritorno, ma non sono proprio convinto che sia piu comodo. Sicuramente piu breve, ma ci sono tante rotatorie e svincoli che non so se ci si metta meno.
Adesso poi con l’apertura del casello a borgonuovo se vai verso Bologna è ancora più comodo
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/04/2018 alle 15:22:40Quello l'hanno fatto per evitarsi il traffico fra borgonuovo e casalecchio rotonda biagi...
Una volta lo ho provato, sia all andata che al ritorno, ma non sono proprio convinto che sia piu comodo. Sicuramente piu breve, ma ci sono tante rotatorie e svincoli che non so se ci si metta meno.
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 27/04/2018 alle 07:20:41Quando c'è la fila nel tratto San Biagio-Rotonda ex Biagi si risparmia di sicuro, ed è abbastanza efficace nella direzione Sasso-Bologna (almeno è tutto dritto...). Nella direzione Bologna-Sasso hanno sfruttato le rotonde esistenti in maniera demenziale, ma qualcosa si risparmia anche lì.
Quello l'hanno fatto per evitarsi il traffico fra borgonuovo e casalecchio rotonda biagi... Un amico la fa spesso e dice di risparmiare tempo...
In risposta al messaggio di eccomi del 26/04/2018 alle 06:26:17Successa cosa simile scendendo dalla strada dell'Arlberg (Austria) l'anno scorso.
Ciao a tutti..da pochissimo tempo mi hanno cambiato le pastiglie anteriori e le ganasce dei freni a tamburo posteriori...in seguito a un recente giretto,purtroppo mi è capitata una discesa sui 13 km, con pendenze medie sul5-7 %.. e tornanti..come si sa appena rifatti i freni la frenata non è mai al top, quindi ho usato i freni con tutte le cautele del caso...usando per quanto era possibile il freno motore...verso fine discesa,però un pò da incosciente e incompetente, ho voluto fare una prova di solo 2-3 frenate un pò più serie premendo con più forza il pedale..a un certo punto ho sentito puzza di bruciato...sceso dal mezzo, dopo aver verificato che le ruote scottavano parecchio, ho accertato che l'odore di bruciato arrivava dai tamburi posteriori...finita la discesa, apparentemente il mezzo frenava poco ...il giorno dopo ripreso il mezzo, ho fatto dei test in pianura, e ho verificato che i freni sembrano OK..! oltretutto ho accertato che appena con due-tre frenate serie il calore esteno toccando le ruote (sia anteriori che posteriori) è già discretamente percepibile... Le mie considerazioni :: Appurato che il meccanico non mi aveva dato delle dritte ( a mio avviso necessarie) sul come rodare i freni nuovi....appurato che quella discesa a freni nuovi era meglio non farla, specie le due-tre frenate un pò energiche... appurato che sicuramente quell'odore di bruciato non è stato salutare per i freni a tamburo...DOMANDA : in base a quell'odore di bruciato, avrò cotto e già rovinato le ganasce dei freni a tamburo posteriori ? e che dire delle pastiglie nuove anteriori?...e... l'olio freni prendendo certe scaldate avrà già perso le sue caratteristiche essenziali ? il mezzo è un furgonato x 244 con ruote da 15...grazie anticipatamente ai vostri pareri..
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 27/04/2018 alle 07:20:41Questa mattina sono andato a Casalecchio a pagare la assicurazione del camper, in effetti la Porettana, ci sono i 50 quasi dappertutto (senza alcun senso) e a rispettarli è un agonia. L'altra potrebbe essere piu veloce.
Quello l'hanno fatto per evitarsi il traffico fra borgonuovo e casalecchio rotonda biagi... Un amico la fa spesso e dice di risparmiare tempo...
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In risposta al messaggio di IlVagabondo del 27/04/2018 alle 12:13:49Non c'è niente da fare, i freni sono calcolati per un furgone, che molto spesso gira vuoto o semivuoto, i nostri che sono sempre a pieno carico, sottopongono i freni a un grande stress di continuo, e quindi poi si arriva nella discesa che sono gia caldini, e li è la goccia che fa traboccare il vaso.
Successa cosa simile scendendo dalla strada dell'Arlberg (Austria) l'anno scorso. Freni completamente nuovi (dischi, pastiglie, olio). Sceso per un lungo tratto in seconda (anche in prima talora) con poche pinzate decise.Poi rettilineo, pareva strada dolce (ma restava ben oltre il 5%), erroneamente lasciato andare a 50 km/h per piccolo tratto... ho dovuto frenare energicamente per un ostacolo. Improvvisamente puzzo di bruciato, e sensazione di fading... Al ritorno ho fatto verificare le pastiglie, ma parevano assolutamente normali (conta che ho comunque percorso 3000 km dopo l'evento). Anche se a freni nuovi l'odore può essere più normale, mi è rimasta la perplessità per il fading. Ma poteva essere solo una sensazione, che non ho sperimentato più in effetti...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/04/2018 alle 13:24:06Tommaso,
Non c'è niente da fare, i freni sono calcolati per un furgone, che molto spesso gira vuoto o semivuoto, i nostri che sono sempre a pieno carico, sottopongono i freni a un grande stress di continuo, e quindi poi si arrivanella discesa che sono gia caldini, e li è la goccia che fa traboccare il vaso. Penso che una grossa scaldata ma breve anche se appariscente, forse danneggia meno le superfici di attrito di un continuo scaldarsi anche un po meno ma ripetuto nel tempo. Secondo me, qualsiasi camper, arrivato ai 50mila, converrebbe cambiare le pastiglie anche se sembreranno ancora nuove, perchè sicuramente saranno un po indurite e quando sono così, non ci si rende conto, ma bisogna premere molto di piu sul pedale per avere la stessa frenata e cio sviluppa tantissimo calore e porta alla perdita dei freni molto piu facilmente. Questo secondo me , poi casomai mi sbaglio. Poi ci sono le discese bas-tar-de e lunghe e pendenti e con molte curve dove bisogna rallentare molto, e li anche a freni nuovi puo capitare.
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