CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Aria nel circuito iniezione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 121
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2020 alle: 17:27:35
Dunque ho aperto qualche giorno fa un thread in cui parlavo di problema avvio a freddo e di candelette... subito sembravano le candelette andate ma a quanto pare non sono loro.. o magari qualcuna di loro e' malfunzionante ma il problema e' altrove.

Ho fatto un giro da un pompista e il suo parere: candelette o aria nell'impianto magari che entra dalla pompa di iniezione.
Mi ha fatto fare la prova di mettere l'auto per una notte in pendenza col sedere alto in modo che l'aria va nel serbatoio, ho usato le zeppe da camper e l'ho lasciata li. Il giorno dopo partita bene. Quindi cosa e' successo 7/10gg fa non me lo spiego. Nessuno ha toccato nulla. Solo che da quel momento dopo un fermo di diverse ore pesca aria, si svuota l'impianto ed ecco perche' insistendo parte e poi non si svuota a breve.

Puo' esser la pompa di iniezione usurata? Al tempo (tanti anni fa) era stata montata una valvolina di non ritorno tra pompa e filtro gasolio senno' si svuotava e partiva male. Quindi la valvolina c'e' gia'... i tubi almeno visivamente non sembrano perdere. Non ci sono macchie o chiazze o perdite e non c'e' odore di gasolio.

19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2020 alle: 17:36:16
In risposta al messaggio di alexia76 del 01/02/2020 alle 17:27:35

Dunque ho aperto qualche giorno fa un thread in cui parlavo di problema avvio a freddo e di candelette... subito sembravano le candelette andate ma a quanto pare non sono loro.. o magari qualcuna di loro e' malfunzionante
ma il problema e' altrove. Ho fatto un giro da un pompista e il suo parere: candelette o aria nell'impianto magari che entra dalla pompa di iniezione. Mi ha fatto fare la prova di mettere l'auto per una notte in pendenza col sedere alto in modo che l'aria va nel serbatoio, ho usato le zeppe da camper e l'ho lasciata li. Il giorno dopo partita bene. Quindi cosa e' successo 7/10gg fa non me lo spiego. Nessuno ha toccato nulla. Solo che da quel momento dopo un fermo di diverse ore pesca aria, si svuota l'impianto ed ecco perche' insistendo parte e poi non si svuota a breve. Puo' esser la pompa di iniezione usurata? Al tempo (tanti anni fa) era stata montata una valvolina di non ritorno tra pompa e filtro gasolio senno' si svuotava e partiva male. Quindi la valvolina c'e' gia'... i tubi almeno visivamente non sembrano perdere. Non ci sono macchie o chiazze o perdite e non c'e' odore di gasolio.  
...
Mi capitò sul vecchio transit difficoltà di accensione, c'era un dado lento su un tubo vicino al filtro gasolio. L'o ring col tempo dava segni di stanchezza, è bastato serrare il dado e si è sistemato. Verifica le connessioni dei vari tubi che portano il gasolio al filtro e poi avanti fino agli iniettori, prova il serraggio di fascette eccetera. Se poi non risolvi bisognerà fare ipotesi più precise ed io non saprei aiutarti oltre, ma intanto queste verifiche di serraggio vanno fatte.
Andrea

Modificato da anasta il 01/02/2020 alle 17:37:53
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2020 alle: 17:53:49
Proverò ma non sara' facile per me, troppe variabili... ci sono tubi in gomma e fascette e post modifiche effettuate dopo appunto perche' il gasolio si svuotava quindi non sono piu tutti tubi originali interi come erano un tempo. Ma un sistema per capire se da qualche tubo entra aria c'e'? Giusto per escludere i tubi e quindi e' la pompa usurata e decido cosa fare. Io ho visto che c'e' il tubo di mandata che esce dal filtro e va nella pompa.. poi c'e' anche un tubo di recupero che esce dalla pompa e torna nel serbatoio. Quello lo escludo sicuramente? L'entrata dell'aria puo' essere solo dalla mandata del gasolio?
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2020 alle: 18:15:54
Si Alexia, può benissimo essere la pompa di iniezione, che andrebbe perciò revisionata, presumo che perda gasolio, ed entri aria (poca ma quel che basta), dal paraolio dell'alberino, lato ingranaggio di traino, per intenderci,
per aiutare (ma è un palliativo, che non sostituisce del tutto la revisione della pompa), si può montare una piccola valvola di non ritorno sul tubo di aspirazione gasolio dal serbatoio, in prossimità della pompa, ciò fà si che non si vuoti tutto il tubo fino al serbatoio, ma solo quel poco in pompa, agevola di molto l'avviamento, in questi casi.

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 01/02/2020 alle 18:17:17
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2020 alle: 18:30:08
In risposta al messaggio di Speedy3 del 01/02/2020 alle 18:15:54

Si Alexia, può benissimo essere la pompa di iniezione, che andrebbe perciò revisionata, presumo che perda gasolio, ed entri aria (poca ma quel che basta), dal paraolio dell'alberino, lato ingranaggio di traino, per intenderci,
per aiutare (ma è un palliativo, che non sostituisce del tutto la revisione della pompa), si può montare una piccola valvola di non ritorno sul tubo di aspirazione gasolio dal serbatoio, in prossimità della pompa, ciò fà si che non si vuoti tutto il tubo fino al serbatoio, ma solo quel poco in pompa, agevola di molto l'avviamento, in questi casi. Ciao Gianfranco
...
Ciao mitico speedy... valvolina di non ritorno gia' montata sul tubo che entra alla pompa perche' c'era gia' quel problema sull'alberino anni fa e km fa.
Ora vorrei capire se e' arrivata e per forza resta solo la revisione o il problema e' altrove e potrebbe essere un tubo che mi sta causando cio'. C'e' un modo per saperlo se da un tubo in gomma passa aria e qualcosa che posso fare io a casa? iniettori asciutti, tubetti asciutti, in apparenza nulla gocciola.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2020 alle: 19:31:36
una prova che potresti fare, mettere una tanica da usare come serbatoio il più vicino possibile alla pompa di iniezione, in modo da verificare che non siano le tubazioni a dare problemi, usa tubi trasparenti
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2020 alle: 20:11:50
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 01/02/2020 alle 19:31:36

una prova che potresti fare, mettere una tanica da usare come serbatoio il più vicino possibile alla pompa di iniezione, in modo da verificare che non siano le tubazioni a dare problemi, usa tubi trasparenti
Potrebbe essere una idea per iniziare.
Non noto perdite come dicevo quindi chiedo: la pompa puo solo arrivare a svuotarsi tramite il tubo di mandata che proviene dal filtro o puo svuotarsi e tornare il gasolio anche da altri tubi? Il famoso recupero che torna nel serbatoio per esempio: potrebbe la pompa aver qualcosa internamente di consumato e il gasolio che dovrebbe trattenere da ferma lo rilascia di li pian piano e torna nel serbatoio? Sto insomma cercando di capire quando si vuota da che parte puo tornare indietro il gasolio per farla vuotare. Se sulla mandata ho una valvolina di non ritorno di li nn potrebbe tornare indietro. A meno che nn sia la valvolina che non chiude piu bene...
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2020 alle: 20:27:18
In risposta al messaggio di alexia76 del 01/02/2020 alle 18:30:08

Ciao mitico speedy... valvolina di non ritorno gia' montata sul tubo che entra alla pompa perche' c'era gia' quel problema sull'alberino anni fa e km fa. Ora vorrei capire se e' arrivata e per forza resta solo la revisione
o il problema e' altrove e potrebbe essere un tubo che mi sta causando cio'. C'e' un modo per saperlo se da un tubo in gomma passa aria e qualcosa che posso fare io a casa? iniettori asciutti, tubetti asciutti, in apparenza nulla gocciola.
...
nessuna pompa iniezione può inspirare aria,ripeto ,nessuna,
la prova te l'ha data il pompista senza volerlowinkse fosse stata la pompa iniezione lo avresti potuto mettere come vuoi ,ma il difetto sarebbe rimasto ,visto che le VP, .VE  Bosch  sono predisposte per lavorare in qualsiasi posizione ,anche in verticale,wink
se vuoi fare una prova DEFINITIVA, prova ad alimentare la pompa con un tubo proveniente direttamente da un recipiente
perciò devi dire al pompista di lasciare stare la pompa, ma di controllare l'impianto alimentazione , partendo dal serbatoio  fino alla pompa, ( raccordi vari, filtro , pompetta AC se presente )
se invece vuoi fare contento il pompista fai pure controllare la pompa smiley
ps
purtroppo il lavoro che dovrebbe controllare è ''rognoso'' , si perde un sacco di tempo e non c'è nessun guadagno sul materiale ,e nessun pompista lo fa volentieri 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2020 alle: 20:37:18
In risposta al messaggio di morodirho del 01/02/2020 alle 20:27:18

nessuna pompa iniezione può inspirare aria,ripeto ,nessuna, la prova te l'ha data il pompista senza volerlose fosse stata la pompa iniezione lo avresti potuto mettere come vuoi ,ma il difetto sarebbe rimasto ,visto che le
VP, .VE  Bosch  sono predisposte per lavorare in qualsiasi posizione ,anche in verticale, se vuoi fare una prova DEFINITIVA, prova ad alimentare la pompa con un tubo proveniente direttamente da un recipiente perciò devi dire al pompista di lasciare stare la pompa, ma di controllare l'impianto alimentazione , partendo dal serbatoio  fino alla pompa, ( raccordi vari, filtro , pompetta AC se presente ) se invece vuoi fare contento il pompista fai pure controllare la pompa  ps purtroppo il lavoro che dovrebbe controllare è ''rognoso'' , si perde un sacco di tempo e non c'è nessun guadagno sul materiale ,e nessun pompista lo fa volentieri 
...
aggiungo , per completezza . per svuotare la pompa e rendere difficoltoso l'avviamento la perdita deve essere tra il filtro e la pompa stessa, ,,se invece non ci sono perdite l'aspirazione è sulla linea dal pescante alla pompa .,tieni presente che sulla pompa iniezione non ci sono valvole di tenuta ,la pressione viene mantenuta da un raccordo con foro calibrato situato all'uscita della pompa ( foro da mm 0,75  oppure 0,5)
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2020 alle: 20:38:36
In risposta al messaggio di morodirho del 01/02/2020 alle 20:27:18

nessuna pompa iniezione può inspirare aria,ripeto ,nessuna, la prova te l'ha data il pompista senza volerlose fosse stata la pompa iniezione lo avresti potuto mettere come vuoi ,ma il difetto sarebbe rimasto ,visto che le
VP, .VE  Bosch  sono predisposte per lavorare in qualsiasi posizione ,anche in verticale, se vuoi fare una prova DEFINITIVA, prova ad alimentare la pompa con un tubo proveniente direttamente da un recipiente perciò devi dire al pompista di lasciare stare la pompa, ma di controllare l'impianto alimentazione , partendo dal serbatoio  fino alla pompa, ( raccordi vari, filtro , pompetta AC se presente ) se invece vuoi fare contento il pompista fai pure controllare la pompa  ps purtroppo il lavoro che dovrebbe controllare è ''rognoso'' , si perde un sacco di tempo e non c'è nessun guadagno sul materiale ,e nessun pompista lo fa volentieri 
...
Ok quindi non puo tirarsi su aria da alberino ormai consumato per esempio? Tu escludi possa esser la pompa che perde o fa filtrare aria ma piuttosto è il tubo di mandata. Ho capito bene?

la macchina non è ancora andata in mano a nessuno e con nessuno ho fatto accordi per cui la prova della tanica e pesca da semplice tubo me la posso fare io.

Scusa non capisco bene perché alzando il sedere la macchina parte bene. L'aria torna indietro nel serbatoio? E perché se la macchina è a terra in piano devo insistere cosi tanto con 6/7 insistenze con la chiave e anche sollecitare cosi tanto batteria e motorino? La pompa quindi si è svuotata molto o fatica a riempirsi? La pompa non ce la fa ad aspirare veloce e riprendersi il gasolio? Mi manca qualche concetto e non chiudo il cerchio. A me il pompista ha detto è probabilmente la pompa usurata in qualche componente interno, parliamo di 460,000km. Originale. Solo cambiate guarnizioni da pompista a 300,000.
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2020 alle: 20:42:37
In risposta al messaggio di morodirho del 01/02/2020 alle 20:37:18

aggiungo , per completezza . per svuotare la pompa e rendere difficoltoso l'avviamento la perdita deve essere tra il filtro e la pompa stessa, ,,se invece non ci sono perdite l'aspirazione è sulla linea dal pescante alla
pompa .,tieni presente che sulla pompa iniezione non ci sono valvole di tenuta ,la pressione viene mantenuta da un raccordo con foro calibrato situato all'uscita della pompa ( foro da mm 0,75  oppure 0,5)
...
Li c'è una valvola di non ritorno. 2/3 fascette in alluminio per raccordare il tutto. Poi c è un innesto in plastica con mi pare due oring che va nel portafiltro. Poi il filtro. Ancora prima il tubo che va alla pompa elettrica nel serbatoio (che ho verificato funziona e fa uscire gasolio dal portafiltro)

Modificato da alexia76 il 01/02/2020 alle 20:44:29
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2020 alle: 20:49:49
In risposta al messaggio di alexia76 del 01/02/2020 alle 20:38:36

Ok quindi non puo tirarsi su aria da alberino ormai consumato per esempio? Tu escludi possa esser la pompa che perde o fa filtrare aria ma piuttosto è il tubo di mandata. Ho capito bene? la macchina non è ancora andata
in mano a nessuno e con nessuno ho fatto accordi per cui la prova della tanica e pesca da semplice tubo me la posso fare io. Scusa non capisco bene perché alzando il sedere la macchina parte bene. L'aria torna indietro nel serbatoio? E perché se la macchina è a terra in piano devo insistere cosi tanto con 6/7 insistenze con la chiave e anche sollecitare cosi tanto batteria e motorino? La pompa quindi si è svuotata molto o fatica a riempirsi? La pompa non ce la fa ad aspirare veloce e riprendersi il gasolio? Mi manca qualche concetto e non chiudo il cerchio. A me il pompista ha detto è probabilmente la pompa usurata in qualche componente interno, parliamo di 460,000km. Originale. Solo cambiate guarnizioni da pompista a 300,000.
...
dovresti sapere che in Italia l'acqua va verso il basso, anche il gasolio, , se sollevi il posteriore il gasolio si dirige verso la pompa, di conseguenza si deve controllare da dove si scarica la tubazione.Ora io non ricordo con precisione se su quel motore ci sia una pompa A.C. oppure se ci sia solo una pompetta sul filtro per spurgare l'impianto ,,comunque queste sono le prime due cose da controllare,,insieme ai vari raccordi della tubazione ed eventualmente ,in ultima analisi , anche l'eventuale filtro sul pescante,
ps
l'alberino di trascinamento non ha nulla a che vedere con l'alimentazione della pompa,se amche il paraolio dovesse perdere non svuoterebbe la pompa, semplicemente perchè è messo prima dell la pompa di pressione interna alla pompa iniezione 
 se metti qualche foto posso essere piu preciso,,naturalmente ''tutto a gratis''smiley
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2020 alle: 21:04:30
In risposta al messaggio di morodirho del 01/02/2020 alle 20:49:49

dovresti sapere che in Italia l'acqua va verso il basso, anche il gasolio, , se sollevi il posteriore il gasolio si dirige verso la pompa, di conseguenza si deve controllare da dove si scarica la tubazione.Ora io non ricordo
con precisione se su quel motore ci sia una pompa A.C. oppure se ci sia solo una pompetta sul filtro per spurgare l'impianto ,,comunque queste sono le prime due cose da controllare,,insieme ai vari raccordi della tubazione ed eventualmente ,in ultima analisi , anche l'eventuale filtro sul pescante, ps l'alberino di trascinamento non ha nulla a che vedere con l'alimentazione della pompa,se amche il paraolio dovesse perdere non svuoterebbe la pompa, semplicemente perchè è messo prima dell la pompa di pressione interna alla pompa iniezione   se metti qualche foto posso essere piu preciso,,naturalmente ''tutto a gratis''
...
Domani farò qualche foto ma gia parto con tubo e tanica per attaccarmi alla pompa. Controllo anche la valvola a senso unico...vorrei mai fosse lei che non tiene. Certo ormai l'auto è sui cunei da stamattina cosi avrò fatto 2 prove di avvio col sedere altro. Poi la prova con la partenza da tanica la farò dopodomani. 

È una pompa Bosch VE su motore bmw del 1994 M51 D25 (256T1) 6 cilindri. Non ci sono pompette manuali. C'è una pompa elettrica nel serbatoio che da fredda carica il filtro per tot secondi, poi a motore avviato e caldo ogni tanto si rimette in funzione e porta gasolio necessario. Non è una pompa che gira sempre come mi pare x esempio fa sul benzina. Ho gia tolto il filtro e messo recipiente sotto: il gasolio esce quindi la pompa gira.

foto esempio ma è la stessa

IMG_20200201_212011_745.jpg

Modificato da alexia76 il 01/02/2020 alle 21:21:43
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2020 alle: 22:00:12
Io sono convinto che sia la pompa a vuotarsi, e dal paraolio dell'albero....
Se fosse una perdita prima, e bastasse alzare il sedere del mezzo, per dare battente, a terra, si troverebbe la chiazza di gasolio, ed attorno al filtro, od a dove perde, si vedrebbero chiari segni di perdita....
quel motore, ha lo stesso sistema del motore montato sul VW LT, e...il problema era lo stesso.
Ma Moro...Uber Alles, perciò...
fate vobis.

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2020 alle: 06:48:07
In risposta al messaggio di Speedy3 del 01/02/2020 alle 22:00:12

Io sono convinto che sia la pompa a vuotarsi, e dal paraolio dell'albero.... Se fosse una perdita prima, e bastasse alzare il sedere del mezzo, per dare battente, a terra, si troverebbe la chiazza di gasolio, ed attorno al
filtro, od a dove perde, si vedrebbero chiari segni di perdita.... quel motore, ha lo stesso sistema del motore montato sul VW LT, e...il problema era lo stesso. Ma Moro...Uber Alles, perciò... fate vobis. Ciao Gianfranco
...
se ci fosse una perdita la deve vedere, il gasolio non evapora, se si svuota l’impianto da qualche parte entra aria, io di solito se ho un problema inizio dividendolo in due parti, in questo caso abbiamo, motore e serbatoio, scollegherei il serbatoio dal vano motore e al suo posto una tanica, posizionata alta rispetto il motore altrimenti mi servirebbe una pompetta elettrica, un paio di giorni di prova con fermo macchina, se non da problemi sposterei la tanica in basso, un altro paio di giorni di attesa, se le tubazioni sono piene il problema è sicuramente da vano motore a serbatoio 

Modificato da Hecktor2 il 02/02/2020 alle 06:53:20
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2020 alle: 07:03:09
In risposta al messaggio di Speedy3 del 01/02/2020 alle 22:00:12

Io sono convinto che sia la pompa a vuotarsi, e dal paraolio dell'albero.... Se fosse una perdita prima, e bastasse alzare il sedere del mezzo, per dare battente, a terra, si troverebbe la chiazza di gasolio, ed attorno al
filtro, od a dove perde, si vedrebbero chiari segni di perdita.... quel motore, ha lo stesso sistema del motore montato sul VW LT, e...il problema era lo stesso. Ma Moro...Uber Alles, perciò... fate vobis. Ciao Gianfranco
...
quasi sicuramente anche per me è la pompa a rimanere senza gasolio, difatti non parte dopo un fermo di un paio di giorni, se fosse l’impianto di alimentazione a svuotarsi partirebbe subito per poi spegnersi per mancanza gasolio 
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2020 alle: 07:59:03
Ok grazie a tutti faccio la prova con la tanica e aggiorno. Non servono 2gg perché non parta, parcheggio alla sera gia al mattino ci vuol molto a farla partire. Finche insisto con la chiave fa fumo e questo mi ha tratto in inganno perché pensavo carburante arrivasse e fossero le candelette.

Alla luce del problema, se fosse la pompa da revisionare,  mi trovo un po d'impiccio: diesel storico non ancora peraltro trentenne e non so con divieti ambientali come andrà. E non è momento di cambiare auto.

Ho una soluzione in faidate se è la pompa che si svuota srnza portarla dal pompista?

Potrebbe funzionare l'idea della pompina 12v bassa pressione carburante messa tra filtro e tubo mandata alla pompa? Tolgo la valvolina non ritorno e metto la pompina. Ci sono anche con pressostato 0,1-0,4 bar che magari quando sente bassa pressione riporta gasolio alla pompa iniezione (come fanno le shurflo) e poi si fetma da sola, oppure potrei metterla normale con pulsante e farla funzionare prima di avviare auto. Che ne dite? 

IMG_20200202_075236_082.jpg

Modificato da alexia76 il 02/02/2020 alle 08:01:06
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2020 alle: 08:16:07
allora, prima cosa,la pompa è una a gestione elettronica, quindi potrebbero esserci altri problemi derivati dall'interno della pompa stessa.Quelle pompe avevano qualche problema quando il gasolio ''annacquato'' ( sporco)andava a toccare la parte elettrica.Seconda cosa , le VE  sono state progettate per lavorare ''anche ''in verticale,'', in quel caso sarebbero sempre vuote alla minima perdita dall'alberino, cosa che non succede ,terzo, sui tubi di mandata ( alimentazione ) l'aria può entrare senza che ci sia una perdita 
Ripeto ,se c'è una perdita che svuota l'impianto ( in questo caso solo la pompa) si deve vedere sul tubo tra il filtro e la pompa, visto che prima del filtro è stata messa una valvola , quindi bisogna fare una prova.
se possibile usare un tubo trasparente senza giunture  dal pescante al filtro in modo da vedere se si creano bolle di aria, se non ci sono bolle il problema sta nella tubazione ,solo dopo questa prova si può pensare ad un difetto della pompa , oppure anche solo nel filtro 
secondo me, comunque l'ultima cosa da smontare è proprio la pompa visto i costi a cui si andrebbe incontro senza la sicurezza che il problema si ripresenti 
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2020 alle: 10:52:08
Ok test in corso con la tanica e tubo trasparente. Non ce l'ho fatta andare a raccordarmi sulla pompa pero', non riesco a togliere il tubo. Quindi tanto per partire e capire qualcosa ho messo un tubo trasparente sulla valvola a senso unico e da li pesca nella tanichetta piu in alto su una scala. La valvola ho preferito tenerla, mi era piu facile raccordare e voglio vedere se tiene ancora. Se poi pesca aria allora rifaccio la prova partendo dalla pompa proprio e magari vado a comprarmi un tubo apposito, oggi tutto chiuso.

Pero' e' successa una cosa... il mio tubo trasparente pieno di gasolio gocciolava alla base della valvola dopo aver messo in moto il motore, al che ho pensato la sezione fosse troppo grossa. Son li che stacco e mi si svita la valvola tra le mani. Era lenta e si svitava a mano. Ora ho stretto tutto con chiave e controchiave ed ho fissato bene. Non ci sono piu gocce e il tubo e' pieno, non ha aria.

Altra cosa che ho notato guardando con la lampada: il bordino del filtro del gasolio era umido e se ci mettevo un'unghia mi bagnavo. Non gocciolava il filtro e non c'era gasolio sotto, pero' il bordino aveva come del gasolio fermo li.

In settimana mi arriva filtro nuovo quindi montero' pure quello. Per ora la pompa e' alimentata direttamente dalla tanica.

Vediamo se nel frattempo si crea bolla d'aria.

6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2020 alle: 11:39:03
Non ho letto tutti i post ma ricordo quando avevi problemi di accensione per le candelette.
io sono zero di meccanica però una 35ina di anni fa a vettura nuova avevo preso il vizio di scaricare l'eventuale acqua dal filtro gasolio.una sera dopo aver effettuato la operazione esco di casa e lascio la macchina per alcune ore ferma.
al rientro non sono più riuscito ad accenderà il motivo la guarnizione si era rotta ed entrava aria nel filtro. Sostituita la oring è partita benissimo.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2020 alle: 11:49:56
In risposta al messaggio di alexia76 del 02/02/2020 alle 10:52:08

Ok test in corso con la tanica e tubo trasparente. Non ce l'ho fatta andare a raccordarmi sulla pompa pero', non riesco a togliere il tubo. Quindi tanto per partire e capire qualcosa ho messo un tubo trasparente sulla valvola
a senso unico e da li pesca nella tanichetta piu in alto su una scala. La valvola ho preferito tenerla, mi era piu facile raccordare e voglio vedere se tiene ancora. Se poi pesca aria allora rifaccio la prova partendo dalla pompa proprio e magari vado a comprarmi un tubo apposito, oggi tutto chiuso. Pero' e' successa una cosa... il mio tubo trasparente pieno di gasolio gocciolava alla base della valvola dopo aver messo in moto il motore, al che ho pensato la sezione fosse troppo grossa. Son li che stacco e mi si svita la valvola tra le mani. Era lenta e si svitava a mano. Ora ho stretto tutto con chiave e controchiave ed ho fissato bene. Non ci sono piu gocce e il tubo e' pieno, non ha aria. Altra cosa che ho notato guardando con la lampada: il bordino del filtro del gasolio era umido e se ci mettevo un'unghia mi bagnavo. Non gocciolava il filtro e non c'era gasolio sotto, pero' il bordino aveva come del gasolio fermo li. In settimana mi arriva filtro nuovo quindi montero' pure quello. Per ora la pompa e' alimentata direttamente dalla tanica. Vediamo se nel frattempo si crea bolla d'aria.  
...
se si svitava a mano forse quello ha causato il problema
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link