In risposta al messaggio di alexia76 del 01/02/2020 alle 17:27:35Mi capitò sul vecchio transit difficoltà di accensione, c'era un dado lento su un tubo vicino al filtro gasolio. L'o ring col tempo dava segni di stanchezza, è bastato serrare il dado e si è sistemato. Verifica le connessioni dei vari tubi che portano il gasolio al filtro e poi avanti fino agli iniettori, prova il serraggio di fascette eccetera. Se poi non risolvi bisognerà fare ipotesi più precise ed io non saprei aiutarti oltre, ma intanto queste verifiche di serraggio vanno fatte.
Dunque ho aperto qualche giorno fa un thread in cui parlavo di problema avvio a freddo e di candelette... subito sembravano le candelette andate ma a quanto pare non sono loro.. o magari qualcuna di loro e' malfunzionantema il problema e' altrove. Ho fatto un giro da un pompista e il suo parere: candelette o aria nell'impianto magari che entra dalla pompa di iniezione. Mi ha fatto fare la prova di mettere l'auto per una notte in pendenza col sedere alto in modo che l'aria va nel serbatoio, ho usato le zeppe da camper e l'ho lasciata li. Il giorno dopo partita bene. Quindi cosa e' successo 7/10gg fa non me lo spiego. Nessuno ha toccato nulla. Solo che da quel momento dopo un fermo di diverse ore pesca aria, si svuota l'impianto ed ecco perche' insistendo parte e poi non si svuota a breve. Puo' esser la pompa di iniezione usurata? Al tempo (tanti anni fa) era stata montata una valvolina di non ritorno tra pompa e filtro gasolio senno' si svuotava e partiva male. Quindi la valvolina c'e' gia'... i tubi almeno visivamente non sembrano perdere. Non ci sono macchie o chiazze o perdite e non c'e' odore di gasolio.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 01/02/2020 alle 18:15:54Ciao mitico speedy... valvolina di non ritorno gia' montata sul tubo che entra alla pompa perche' c'era gia' quel problema sull'alberino anni fa e km fa.
Si Alexia, può benissimo essere la pompa di iniezione, che andrebbe perciò revisionata, presumo che perda gasolio, ed entri aria (poca ma quel che basta), dal paraolio dell'alberino, lato ingranaggio di traino, per intenderci,per aiutare (ma è un palliativo, che non sostituisce del tutto la revisione della pompa), si può montare una piccola valvola di non ritorno sul tubo di aspirazione gasolio dal serbatoio, in prossimità della pompa, ciò fà si che non si vuoti tutto il tubo fino al serbatoio, ma solo quel poco in pompa, agevola di molto l'avviamento, in questi casi. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 01/02/2020 alle 19:31:36Potrebbe essere una idea per iniziare.
una prova che potresti fare, mettere una tanica da usare come serbatoio il più vicino possibile alla pompa di iniezione, in modo da verificare che non siano le tubazioni a dare problemi, usa tubi trasparenti
In risposta al messaggio di alexia76 del 01/02/2020 alle 18:30:08nessuna pompa iniezione può inspirare aria,ripeto ,nessuna,
Ciao mitico speedy... valvolina di non ritorno gia' montata sul tubo che entra alla pompa perche' c'era gia' quel problema sull'alberino anni fa e km fa. Ora vorrei capire se e' arrivata e per forza resta solo la revisioneo il problema e' altrove e potrebbe essere un tubo che mi sta causando cio'. C'e' un modo per saperlo se da un tubo in gomma passa aria e qualcosa che posso fare io a casa? iniettori asciutti, tubetti asciutti, in apparenza nulla gocciola.
In risposta al messaggio di morodirho del 01/02/2020 alle 20:27:18aggiungo , per completezza . per svuotare la pompa e rendere difficoltoso l'avviamento la perdita deve essere tra il filtro e la pompa stessa, ,,se invece non ci sono perdite l'aspirazione è sulla linea dal pescante alla pompa .,tieni presente che sulla pompa iniezione non ci sono valvole di tenuta ,la pressione viene mantenuta da un raccordo con foro calibrato situato all'uscita della pompa ( foro da mm 0,75 oppure 0,5)
nessuna pompa iniezione può inspirare aria,ripeto ,nessuna, la prova te l'ha data il pompista senza volerlose fosse stata la pompa iniezione lo avresti potuto mettere come vuoi ,ma il difetto sarebbe rimasto ,visto che leVP, .VE Bosch sono predisposte per lavorare in qualsiasi posizione ,anche in verticale, se vuoi fare una prova DEFINITIVA, prova ad alimentare la pompa con un tubo proveniente direttamente da un recipiente perciò devi dire al pompista di lasciare stare la pompa, ma di controllare l'impianto alimentazione , partendo dal serbatoio fino alla pompa, ( raccordi vari, filtro , pompetta AC se presente ) se invece vuoi fare contento il pompista fai pure controllare la pompa ps purtroppo il lavoro che dovrebbe controllare è ''rognoso'' , si perde un sacco di tempo e non c'è nessun guadagno sul materiale ,e nessun pompista lo fa volentieri
In risposta al messaggio di morodirho del 01/02/2020 alle 20:27:18Ok quindi non puo tirarsi su aria da alberino ormai consumato per esempio? Tu escludi possa esser la pompa che perde o fa filtrare aria ma piuttosto è il tubo di mandata. Ho capito bene?
nessuna pompa iniezione può inspirare aria,ripeto ,nessuna, la prova te l'ha data il pompista senza volerlose fosse stata la pompa iniezione lo avresti potuto mettere come vuoi ,ma il difetto sarebbe rimasto ,visto che leVP, .VE Bosch sono predisposte per lavorare in qualsiasi posizione ,anche in verticale, se vuoi fare una prova DEFINITIVA, prova ad alimentare la pompa con un tubo proveniente direttamente da un recipiente perciò devi dire al pompista di lasciare stare la pompa, ma di controllare l'impianto alimentazione , partendo dal serbatoio fino alla pompa, ( raccordi vari, filtro , pompetta AC se presente ) se invece vuoi fare contento il pompista fai pure controllare la pompa ps purtroppo il lavoro che dovrebbe controllare è ''rognoso'' , si perde un sacco di tempo e non c'è nessun guadagno sul materiale ,e nessun pompista lo fa volentieri
In risposta al messaggio di morodirho del 01/02/2020 alle 20:37:18Li c'è una valvola di non ritorno. 2/3 fascette in alluminio per raccordare il tutto. Poi c è un innesto in plastica con mi pare due oring che va nel portafiltro. Poi il filtro. Ancora prima il tubo che va alla pompa elettrica nel serbatoio (che ho verificato funziona e fa uscire gasolio dal portafiltro)
aggiungo , per completezza . per svuotare la pompa e rendere difficoltoso l'avviamento la perdita deve essere tra il filtro e la pompa stessa, ,,se invece non ci sono perdite l'aspirazione è sulla linea dal pescante allapompa .,tieni presente che sulla pompa iniezione non ci sono valvole di tenuta ,la pressione viene mantenuta da un raccordo con foro calibrato situato all'uscita della pompa ( foro da mm 0,75 oppure 0,5)
In risposta al messaggio di alexia76 del 01/02/2020 alle 20:38:36dovresti sapere che in Italia l'acqua va verso il basso, anche il gasolio, , se sollevi il posteriore il gasolio si dirige verso la pompa, di conseguenza si deve controllare da dove si scarica la tubazione.Ora io non ricordo con precisione se su quel motore ci sia una pompa A.C. oppure se ci sia solo una pompetta sul filtro per spurgare l'impianto ,,comunque queste sono le prime due cose da controllare,,insieme ai vari raccordi della tubazione ed eventualmente ,in ultima analisi , anche l'eventuale filtro sul pescante,
Ok quindi non puo tirarsi su aria da alberino ormai consumato per esempio? Tu escludi possa esser la pompa che perde o fa filtrare aria ma piuttosto è il tubo di mandata. Ho capito bene? la macchina non è ancora andatain mano a nessuno e con nessuno ho fatto accordi per cui la prova della tanica e pesca da semplice tubo me la posso fare io. Scusa non capisco bene perché alzando il sedere la macchina parte bene. L'aria torna indietro nel serbatoio? E perché se la macchina è a terra in piano devo insistere cosi tanto con 6/7 insistenze con la chiave e anche sollecitare cosi tanto batteria e motorino? La pompa quindi si è svuotata molto o fatica a riempirsi? La pompa non ce la fa ad aspirare veloce e riprendersi il gasolio? Mi manca qualche concetto e non chiudo il cerchio. A me il pompista ha detto è probabilmente la pompa usurata in qualche componente interno, parliamo di 460,000km. Originale. Solo cambiate guarnizioni da pompista a 300,000.
In risposta al messaggio di morodirho del 01/02/2020 alle 20:49:49Domani farò qualche foto ma gia parto con tubo e tanica per attaccarmi alla pompa. Controllo anche la valvola a senso unico...vorrei mai fosse lei che non tiene. Certo ormai l'auto è sui cunei da stamattina cosi avrò fatto 2 prove di avvio col sedere altro. Poi la prova con la partenza da tanica la farò dopodomani.
dovresti sapere che in Italia l'acqua va verso il basso, anche il gasolio, , se sollevi il posteriore il gasolio si dirige verso la pompa, di conseguenza si deve controllare da dove si scarica la tubazione.Ora io non ricordocon precisione se su quel motore ci sia una pompa A.C. oppure se ci sia solo una pompetta sul filtro per spurgare l'impianto ,,comunque queste sono le prime due cose da controllare,,insieme ai vari raccordi della tubazione ed eventualmente ,in ultima analisi , anche l'eventuale filtro sul pescante, ps l'alberino di trascinamento non ha nulla a che vedere con l'alimentazione della pompa,se amche il paraolio dovesse perdere non svuoterebbe la pompa, semplicemente perchè è messo prima dell la pompa di pressione interna alla pompa iniezione se metti qualche foto posso essere piu preciso,,naturalmente ''tutto a gratis''
In risposta al messaggio di Speedy3 del 01/02/2020 alle 22:00:12se ci fosse una perdita la deve vedere, il gasolio non evapora, se si svuota l’impianto da qualche parte entra aria, io di solito se ho un problema inizio dividendolo in due parti, in questo caso abbiamo, motore e serbatoio, scollegherei il serbatoio dal vano motore e al suo posto una tanica, posizionata alta rispetto il motore altrimenti mi servirebbe una pompetta elettrica, un paio di giorni di prova con fermo macchina, se non da problemi sposterei la tanica in basso, un altro paio di giorni di attesa, se le tubazioni sono piene il problema è sicuramente da vano motore a serbatoio
Io sono convinto che sia la pompa a vuotarsi, e dal paraolio dell'albero.... Se fosse una perdita prima, e bastasse alzare il sedere del mezzo, per dare battente, a terra, si troverebbe la chiazza di gasolio, ed attorno alfiltro, od a dove perde, si vedrebbero chiari segni di perdita.... quel motore, ha lo stesso sistema del motore montato sul VW LT, e...il problema era lo stesso. Ma Moro...Uber Alles, perciò... fate vobis. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Speedy3 del 01/02/2020 alle 22:00:12quasi sicuramente anche per me è la pompa a rimanere senza gasolio, difatti non parte dopo un fermo di un paio di giorni, se fosse l’impianto di alimentazione a svuotarsi partirebbe subito per poi spegnersi per mancanza gasolio
Io sono convinto che sia la pompa a vuotarsi, e dal paraolio dell'albero.... Se fosse una perdita prima, e bastasse alzare il sedere del mezzo, per dare battente, a terra, si troverebbe la chiazza di gasolio, ed attorno alfiltro, od a dove perde, si vedrebbero chiari segni di perdita.... quel motore, ha lo stesso sistema del motore montato sul VW LT, e...il problema era lo stesso. Ma Moro...Uber Alles, perciò... fate vobis. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di alexia76 del 02/02/2020 alle 10:52:08se si svitava a mano forse quello ha causato il problema
Ok test in corso con la tanica e tubo trasparente. Non ce l'ho fatta andare a raccordarmi sulla pompa pero', non riesco a togliere il tubo. Quindi tanto per partire e capire qualcosa ho messo un tubo trasparente sulla valvolaa senso unico e da li pesca nella tanichetta piu in alto su una scala. La valvola ho preferito tenerla, mi era piu facile raccordare e voglio vedere se tiene ancora. Se poi pesca aria allora rifaccio la prova partendo dalla pompa proprio e magari vado a comprarmi un tubo apposito, oggi tutto chiuso. Pero' e' successa una cosa... il mio tubo trasparente pieno di gasolio gocciolava alla base della valvola dopo aver messo in moto il motore, al che ho pensato la sezione fosse troppo grossa. Son li che stacco e mi si svita la valvola tra le mani. Era lenta e si svitava a mano. Ora ho stretto tutto con chiave e controchiave ed ho fissato bene. Non ci sono piu gocce e il tubo e' pieno, non ha aria. Altra cosa che ho notato guardando con la lampada: il bordino del filtro del gasolio era umido e se ci mettevo un'unghia mi bagnavo. Non gocciolava il filtro e non c'era gasolio sotto, pero' il bordino aveva come del gasolio fermo li. In settimana mi arriva filtro nuovo quindi montero' pure quello. Per ora la pompa e' alimentata direttamente dalla tanica. Vediamo se nel frattempo si crea bolla d'aria.