CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Assetto Daily Barre Stab. Ammortizzatori e ...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 155
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 21/09/2010 alle: 10:35:10
quote:Risposta al messaggio di evum inserito in data 21/09/2010  10:15:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io, come già detto, ho sostituito gli ammortizzatori originali con due Orap, di colore rosso ed ho accoppiato alla barra stabilizzatrice posteriore un "tondino" di acciaio (credo C50) da 22 mm di diametro, lungo 75 cm (corrispondente con la tratta diritta delle barra). Per l'accoppiamento ho utilizzato 4 cavallotti in acciaio. Li ho posizionati alle estremità della barra, lasciando la parte centrale libera, ciò al fine di consentire alla barra di lavorare in torsione. Bloccare la barra anche al centro avrebbe, a mio avviso, irrigidito troppo la struttura. Saluti Luciano
16
evum
evum
29/03/2009 119
Inserito il 21/09/2010 alle: 10:44:47
quote:Risposta al messaggio di misterx inserito in data 21/09/2010  10:35:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa se insisto quindi rossi e solo posteriori e con un ìrrigidimento di quanto? Puoi inviarmi le foto del posteiore cosìmi attrezzo con il meccanico. Grazie per la collaborazione. Mi stai incorraggiando, sono opportuni i distanziali goldsmicht.
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 21/09/2010 alle: 11:47:38
Per gli ammortizzatori (posteriori) rivolgiti alla Orap e spiega su che tipo di camper li devi montare, vedrai che sapranno consigliarti per il meglio. Per la barra posteriore, considera che l'idea non è mia (non ricordo chi è stato l'artefice) ma l'ho letto su un forum di camperonline. Ti devi procurare una barra di acciaio (C50 o C60) dello stesso diametro della barra trasversale posteriore (dovrebbe essere 22 o 23 mm. di diametro) e la devi accoppiare, mediante "cavallotti" di acciaio a quella già esistente (nella parte dritta, che dovrebbe essere circa 75 cm). C Così facendo vai ad incrementare la resistenza torsionale della barra stessa, riducendo il rollio, ovvero il coricamento del camper in curva. La modifica non va ad incidere sulla sofficità del camper che resta "morbido" su buche e fondo sconnesso. Mi spiace, ma non ho foto del lavoro. Sul sito (non ricordo chi) aveva postato anche le foto...prova a fare una ricerca. Saluti Luciano
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 21/09/2010 alle: 11:54:28
Scusa...dimenticavo, io non ho utilizzato alcun tipo di distanziali. Prova prima con ammortizzatori e barra "aggiunta", poi semmai valuti altri interventi (personalmente non credo che ti serviranno). Considera che spostando i cavallotti di bloccaggio della barra verso il centro aumenti l'effetto frenante del rollio e riduci la torsione della barra; portandolo verso l'esterno (come li ho io) hai un effetto minore. Ora, in autostrada, mi accorgo di essere sorpassato da un pulman solo quando lo vedo spuntare a sinistra. Il lavoro di "rinforzo" della barra costa pochi €...il difficile è trovare l'acciaio ed i cavallotti. Buon lavoro....Luciano
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
16
evum
evum
29/03/2009 119
Inserito il 21/09/2010 alle: 17:28:40
quote:Risposta al messaggio di misterx inserito in data 21/09/2010  11:54:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Sei fantastico, puntuale e tecnico nelle risposte. Proverò a contattare ORAP per i soli ammortizzatori posteriori come da te suggerito. Si ricordo che il rinforzo della barra posteriore era sul forum, feci anche una stampa che purtroppo non trovo, comunque mi sono state già inviate le foto da haiede. Un'altro quesito è la pressione delle gomme. Ho visto che haiede ha montato pure le sospensioni pneumatiche. Se il problema del rollio si risolve penso che non tornerò al Ducato.
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 21/09/2010 alle: 19:11:37
quote:Risposta al messaggio di evum inserito in data 21/09/2010  17:28:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il problema, per definizione ha sempre una soluzione....altrimenti si chiamerebbe dramma!...scherzo, tranquillo che risolvi. Con tutto il rispetto per il Ducato, che conosco molto bene (ho avuto il 2.5 TDI per 10 anni e 140.000 km ed il nuovo 3000, 160 cv per poco + di un'anno) non sono meccaniche paragonabili....il Ducato è un cavallo...il Daily 3000 un toro; meno scattante ma forte ed inarrestabile. Saluti Luciano
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 21/09/2010 alle: 19:21:00
Se sapevo che volevate solo gli ammortizzatori posteriori vi davo i miei rossi[:D][:D] Attenzione alla ripartizione pesi dell'allestimento: il mio Giotti dietro è sempre stato forse fin troppo rigido. Al momento io ho fatto ridurre la compressione degli Orap posteriori altrimenti troppo rigidi. Per quelli anteriori invece non ho ritenuto di ritararli: però il molleggio del mio lì è molto morbido[?] Rientro ora dal Mec e purtroppo non mi ha anocra montato gli ammortizzatori e quel che più mi preme "La Barra antirollio anteriore"id="size6"> Allego tarature ORAP: Orginale .... ORAP ..... Delta Ant estensione da 140 a 250 + 78,57% compressione da 70 a 100 + 42,86% Post estensione da 160 a 280 + 75% compressione da 60 a 100 + 66,67% Ps: i miei "rossi" cominciavano a ridare comfort solo stracarico verso i 40 q.

Modificato da Prat il 21/09/2010 alle 19:39:11
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 21/09/2010 alle: 19:29:08
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 21/09/2010  19:21:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> EHEHEH...sembri un politico che dice di aver vinto mostrando i numeri dei sondaggi...ma se non metti l'unità di misura e non li identifichi non tutti riescono a capire cosa vogliono dire (leggendo tra le righe si riesce...ma suvvia!) No ha avuto tempo o si è incasinato in qualcosa...a riguardo della barra? Dodo

Modificato da haiede il 21/09/2010 alle 19:30:24
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 21/09/2010 alle: 19:31:31
X EVUM Quanto da te sostenuto riguardo la guida è assolutamente condivisibile. Gli ammortizzatori tarati a dovere tolgono molto di quell'effetto di non controllo del veicolo. Avendo posseduto più di un Daily posso dirti che ognuno ha un comportamento per quanto assimilabile diverso e non ho ancora capito perchè . Spero di potervi aiutare anche riguardo la barra anteriore e visto quanto costa mi auguro mi elimini quel senso di indirezionalità anteriore e ( nonostante gli ammortizzatori rossi) parte del coricamento. Comincio a pensare che i tamponi della balestra anteriore non siano nella stessa posizione su tutti i veicoli.

Modificato da Prat il 21/09/2010 alle 19:35:06
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 21/09/2010 alle: 19:41:36
Troppo lavoro in officina .... I concessionari mettono in mobilità e Lui non trova altri dipendenti che gli tengano testa: quest'anno ha raddoppiato il lavoro.. incredibile. Ovviamente il Camper finisce in seconda battuta.
16
evum
evum
29/03/2009 119
Inserito il 21/09/2010 alle: 21:35:07
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 21/09/2010  19:21:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Scusatemi avrei bisogno di un decalogo. Ossia su cosa intervenire, leggo ora di una barra antirrollio anteriore e di ammortizzatori ORAP anche sull'anteriore. Se per il rinforzo della barra posteriore metto cinque cavallotti due ai lati ed uno al centro? E' il caso di montare anche le sospensioni penumatiche (soffietti).
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 21/09/2010 alle: 22:42:48
quote:Risposta al messaggio di evum inserito in data 21/09/2010  21:35:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Se posso essere di qualche aiuto... In ordine, l'aggiunta della barra (suggeritami da Haiede oltre un anno fa e riportata con le foto su queste pagine) è TROPPO economica, semplice, reversibile, efficace, priva di controindicazioni per non essere sperimentata. A farla grande non sono più di 20-25 euro. Leggo di difficoltà nel reperirla. Evidentemente fui fortunato con un'officina meccanica di precisione che vi potrà fornire la barra. Alternative possibili: grossisti di materiale ferroso. Il materiale è acciaio C50 o C60 (oltre non andrei) e il diametro 23 mm (uguale all'orginale). Tranquillizzo i perplessi dell'epoca: non si è rotto nulla, anzi ritengo che quella di serie ringrazi per l'accoppiata. Per sicurezza l'ho fatta vedere agli Iveco boys di 2 officine e nessuno a trovato niente da dire. Per quanto riguarda gli ammortizzatori doppio effetto, personalmente non ritengo saggia l'installazione di una sola coppia. Anche su questo confortato dall'Iveco: "o tutti e 4 o niente". Ancor meno sostituire solo quelli dietro. Al limite, ma proprio al limite, i 2 anteriori e la barra aggiunta dietro. Attenzione alle tarature. I valori riportati da Prat (espressi in Kg) devono indurre un po' di prudenza. Li chiesi alla ORAP contestualmente all'installazione e se li avessi chiesti prima... In breve: a pieno carico (38-39 q.li) danno il meglio, ma sotto sono duri da paura. Va bene la stradalità, ma non si può sfasciare il camper per fare le rotonde a mo' di berlina. In sintesi la scorsa settimana sono tornato alla ORAP ed ho chiesto la riduzione dei kg di spinta. Domani riporto i dati (li ho in ufficio). Chiunque, ed io confermo, dirà che con il tempo ed i km si ammorbidiscono, ma, di nuovo, non posso creare dei danni alla cellula perchè un giorno saranno "giusti". Casomai li faccio regolare quando sarà ora (2° valore aggiunto di un prodotto artigianale). Ribadisco che non si dovrebbe, sempre secondo la mia opinione) esagerare con l'irrigidimento, altrimenti si impedisce la naturale e completa escursione della molla, e questo va evitato il più possibile, altrimenti si cade nel paradosso: invece di frenarla, le impedisco di lavorare. E questo è l'effetto dei soffietti che, lo ribadisco, considero un'autentica pestilenza. Insisto Facciamo mente locale: se non flette l'apparato molle-ammortizzatori, flette il telaio (ed è la forza del Daily), ma anche la cellula che sta sopra. Da qui il ritornello "i soffietti spaccano tutto" che mi son sentito ripetere per un mese di fila nelle officine che frequento. Non l'ho capita allora, solo perchè la pensavo da me.[;)] Non inseguiamo traguardi inappropriati ai mezzi. A rifletterci un momento, si superano le classificazioni di settore, e si conclude che il camper non è e non sarà mai un veicolo monoscocca. Ops. Ho scritto un poema. Non vogliatemene. Plinio

Modificato da plinio63 il 21/09/2010 alle 22:44:45
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 21/09/2010 alle: 22:54:00
leggerti è sempre un piacere, se sei poeta è giusto che scrivi poemi. mich
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 21/09/2010  22:42:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 21/09/2010 alle: 23:02:06
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 21/09/2010  22:54:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Tutor guarda che se scrivo xazzaxe me lo devi dire lo stesso [:D][:D] Notte Plinio

Modificato da plinio63 il 21/09/2010 alle 23:02:37
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 21/09/2010 alle: 23:32:38
sono il grillo parlante. mich
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 21/09/2010  23:02:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 22/09/2010 alle: 09:58:09
Che bene che scrivi Pilnio.... Chissà che lettere d'amore scrivevi alla fidanzata da militare[8D][:D][:)]
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 22/09/2010 alle: 18:45:54
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 21/09/2010  22:42:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rispondo solo per essere stato citato: tu sai come vanno fatte alcune installazioni e sai altrettanto bene cosa è il "modulo elestico" di un telaio: non per nulla il telaio daily ha le giunzioni chiodate e non immbullonate rigidamente. Infine, lo hanno scoperto anche alcuni produttori di noti marchi, non è possibile intercambiare le cellule tra un telaio scatolato ed uno longheronato senza interventi di rinforzo nel secondo caso. Alla luce di tutto ciò, ognuno deve ricercare il giusto compromesso tra handling e confort di marcia sia per la propria caratteristica di guida che per i percorsi che maggiormente affronta;tutto ciò presuppone sempre compromesso che può essere sbilanciato leggermente verso uno dei 2 estremi senza conseguenze deleterie in generale. Le affermazioni perentorie di "morti e feriti" nelle varie applicazioni dei soffietti, deriva da un montaggio non appropriato della circuiteria pneumatica e da un uso incosciente delle pressioni caricando l'impossibile, inoltre spesso si dimentica che passi lunghi hanno comportamenti dovuti alla distribuzione dei pesi molto diversi da quelli corti e che i trasferimenti di carico e/o allegerimenti che possono derivare da cambi di assetto della sospensione posteriore su un passo corto, possono indurre situazioni potenzialmente pericolose anche a modesta andatura. Tutto ciò per ribadire che sono tutte regolazioni assoggettate in buona parte alla sensibilità del conducente e per il rimanente a delle peculiarità del veicolo in oggetto: non esiste un bene o un male, ne un giusto o sbagliato assoluti ma SEMPRE E COMUNQUE BUON SENSO. Parere personale,ciao Plinio Dodo

Modificato da haiede il 22/09/2010 alle 20:50:48
18
jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 23/09/2010 alle: 01:57:26
Ho letto tutto con interesse ed avrei bisogno di un chiarimento. Ho un monoscocca su daily 35-12 del 1993, barra posteriore da 18mm di diametro. Ho trovato una barra da 17mm C45...va bene lo stesso se con queste caratteristiche la fisso a quella originale? Grazie per ogni suggerimento. Saluti: Francesco
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 23/09/2010 alle: 21:54:56
quote:Risposta al messaggio di jericho inserito in data 23/09/2010  01:57:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Francesco Il diametro da 18 corrisponde a quello del Daily commerciale ed è montata ancora oggi. Noi col telaio camper abbiamo quella da 23 che altro non è che quella del 50C. Se hai deciso di sperimentare la soluzione della barra anch'io metterei una di pari diametro all'originale. Anche il C45 va bene. Scegli i cavallotti di misura: più precisi sono, e meglio lavora il tutto. Male non gli fa. Ciao Plinio

Modificato da plinio63 il 23/09/2010 alle 22:08:49
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 23/09/2010 alle: 22:43:43
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 22/09/2010  18:45:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Davide Non del tutto daccordo quando scrivi: "Alla luce di tutto ciò, ognuno deve ricercare il giusto compromesso tra handling e confort di marcia sia per la propria caratteristica di guida che per i percorsi che maggiormente affronta;tutto ciò presuppone sempre compromesso che può essere sbilanciato leggermente verso uno dei 2 estremi senza conseguenze deleterie in generale." A parte il fatto che i percorsi non li conosciamo a priori, secondo me, con un camper siamo noi a dover adeguare lo stile di guida a lui e con esso le nostre aspettative. In generale ritengo che un camper sia un veicolo combinato davvero male per correre: è alto con il peso in alto, ha carreggiate strette in rapporto all'altezza e per di più il Daily ha i punti di leva vicini che lo rendono inidoneo alle prestazioni velocistiche. Rimane la priorità della sicurezza e ti do atto che con gli ammortizzatori originali, una situazione di emergenza non sia facilmente gestibile, senza trascurare la benefica riduzione del lavoro di braccia che, da sola, fa più confort che un molleggio soffice. Tuttavia a me sembra che prima di parlare di regolazioni, sia estrema in se e per se la soluzione soffietti così come, e per le finalità con cui, viene attuata da noi camperisti. Se fai caso ad un Daily commerciale con la "pneumatica di serie" noterai che sembra inconsistente: in realtà attua il principio base delle Citroen idropneumatiche: massimizzare il movimento degli assi per minimizzare quello della scocca (insieme all'allungamento del passo, i due principi fondamentali del confort). In questo modo si preserva l'allestimento ed il carico. Quando scrivi di modulo elastico, mi dovresti spiegare perchè voi autisti superate (saggiamente) i passaggi a livello a passo d'uomo. A me è stato detto che "altrimenti di spacca". Purtroppo il buon senso non è una misura e non è prudente andare a sensazioni con questi argomenti. Anche montando circuiti di espansione, come si fa a sapere quando "aprono e chiudono". Io ho il dubbio che se lo fanno presto la sensazione sia che non servano, e che se lo fanno tardi facciano il danno. E poi scusa: vogliamo mettere "l'intelligenza" di un ammortizzatore che te lo fai regolare come vuoi, aprire nel primo tratto, frenare di più dopo, magari in estensione in un modo e in compressione in altro, contro la "stupidità" di una palla di gas? [:D][:D] A rileggerti presto Ciao Plinio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link