CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Assetto posteriore camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 73
marcovigile
marcovigile
28/07/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2023 alle: 14:20:50
Vorrei un consiglio da un esperto vorrei rialzare il posteriore del mio camper di 2 cm circa mi date un consiglio come posso fare. ho un Fiat Ducato 2800 challenger 151. Grazie 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2023 alle: 14:23:06
In risposta al messaggio di marcovigile del 16/07/2023 alle 14:20:50

Vorrei un consiglio da un esperto vorrei rialzare il posteriore del mio camper di 2 cm circa mi date un consiglio come posso fare. ho un Fiat Ducato 2800 challenger 151. Grazie 
Inizia con il pesarlo , non solo totalmente ma anche asse per asse, poi si può discutere di come intervenire
Silvio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2023 alle: 15:35:01
Buongiorno;

Anch'io sto pensando di alzare il posteriore del camper, più che alzarlo rinforzarlo.
stavo valutando delle molle da interporre tra la struttura e l assale posteriore, in maniera di rinforzarlo un pò quando carico lo scooter ,e allo stesso tempo non farlo diventare rigido come con i soffietti ad aria.

nel camper precedente  avevo le molle ,e non mi sembravano niente male anzi...

saluti

Giorgio
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 11:39:12
In risposta al messaggio di oigroig del 16/07/2023 alle 15:35:01

Buongiorno; Anch'io sto pensando di alzare il posteriore del camper, più che alzarlo rinforzarlo. stavo valutando delle molle da interporre tra la struttura e l assale posteriore, in maniera di rinforzarlo un pò quando
carico lo scooter ,e allo stesso tempo non farlo diventare rigido come con i soffietti ad aria. nel camper precedente  avevo le molle ,e non mi sembravano niente male anzi... saluti Giorgio
...
se lo scooter non è sempre a bordo con i soffietti puoi adattare la rigidità del retrotreno, con le molle no, lavorano sempre
Paolo DR
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 16:28:02
Buongiorno;

con i soffietti ad aria si può gestire la pressione in base al carico, ma mi sembra che con qualsiasi pressione di utilizzo il mezzo diventi più rigido.

A lavoro ne venivano installati anche 3 kit in 1 mese, i mezzi erano nuovi e completamente vuoti ma una volta finito il lavoro ,effettuando un breve giro di collaudo il mezzo era molto più rigido nonostante la pressione fosse molto bassa,

poi le molle le ho tolte dal vecchio camper che ho venduto, quindi sono a costo 0.

saluti

Giorgio

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 16:59:54
In risposta al messaggio di oigroig del 17/07/2023 alle 16:28:02

Buongiorno;  con i soffietti ad aria si può gestire la pressione in base al carico, ma mi sembra che con qualsiasi pressione di utilizzo il mezzo diventi più rigido. A lavoro ne venivano installati anche 3 kit in 1 mese,
i mezzi erano nuovi e completamente vuoti ma una volta finito il lavoro ,effettuando un breve giro di collaudo il mezzo era molto più rigido nonostante la pressione fosse molto bassa, poi le molle le ho tolte dal vecchio camper che ho venduto, quindi sono a costo 0. saluti Giorgio    
...
Certamente diviene più rigido , montando solo i soffietti
monobalza più "duri" doppia balza "meglio"
Ma IN TUTTI I DUE CASI  anche Alko anni fa consigliava
di installare una coppia di serbatoi di espansione da almeno 2 lt.
Il contraccolpo eventuale passa aquesti ed il mezzo è morbido.

Ne ho montati da oramai 8 anni ben 4  - 2 dietro e 2  davanti
con risultati stupefacenti.
Con 4 manometri e valvole di controllo-gonfiaggio separate.

Questo è l'impianto sul l'anteriore Daily
immagine(5644).png

Anche per i Ducato esiste una sospensione con polmone ad aria sull'anteriore

immagine(5645).png
Sospensioni pneumatiche integrali anteriori VB-FullAir 2C (x250/x290 AL-KO kit)

https://www.ariasospensionipneu...

Franco

Modificato da franco49tn il 17/07/2023 alle 17:06:47
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 17:06:47
Sicuramente aggiungendo alla balestra una seconda molla in parallelo, il risultato non può essere che aumentare la rigidità, poco o tanto dipende. D'altronde è per quello che si alza.
Salvo il caso che prima sia appoggiato ai tamponi, che allora anche una parte elastica più rigida lo sarà meno del tampone.
Se si vuole alzare senza irrigidire: o si mettono degli spessori o si sostituisce la balestra con una di pari rigidità della precedente ma più arcuata a vuoto.

_____________ Armando
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 17:17:50
In risposta al messaggio di oigroig del 17/07/2023 alle 16:28:02

Buongiorno;  con i soffietti ad aria si può gestire la pressione in base al carico, ma mi sembra che con qualsiasi pressione di utilizzo il mezzo diventi più rigido. A lavoro ne venivano installati anche 3 kit in 1 mese,
i mezzi erano nuovi e completamente vuoti ma una volta finito il lavoro ,effettuando un breve giro di collaudo il mezzo era molto più rigido nonostante la pressione fosse molto bassa, poi le molle le ho tolte dal vecchio camper che ho venduto, quindi sono a costo 0. saluti Giorgio    
...
@ oigroig e @ armando vi consegno un link.. se no lo capite lascia perdere.  Però, secondo me, siete gli unici utenti che lo comprenderà.
@ tutti gli altri? lasciate perdere poichè queste cose sono destinate a Preparatori e non al meccanico o concessionario che sia.

https://www.spaccer.com/it_IT/

Usalo bene!
Temisto

Modificato da temisto il 17/07/2023 alle 17:31:19
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 17:18:23
Buonasera;

il camper monta una balestra in composito di serie.

saluti

Giorgio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 17:28:58
In risposta al messaggio di temisto del 17/07/2023 alle 17:17:50

@ oigroig e @ armando vi consegno un link.. se no lo capite lascia perdere.  Però, secondo me, siete gli unici utenti che lo comprenderà. @ tutti gli altri? lasciate perdere poichè queste cose sono destinate a Preparatori e non al meccanico o concessionario che sia. Usalo bene!
Grazie

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 18:17:05
In risposta al messaggio di Armando del 17/07/2023 alle 17:06:47

Sicuramente aggiungendo alla balestra una seconda molla in parallelo, il risultato non può essere che aumentare la rigidità, poco o tanto dipende. D'altronde è per quello che si alza. Salvo il caso che prima sia appoggiato
ai tamponi, che allora anche una parte elastica più rigida lo sarà meno del tampone. Se si vuole alzare senza irrigidire: o si mettono degli spessori o si sostituisce la balestra con una di pari rigidità della precedente ma più arcuata a vuoto.  
...
Interessante il tuo commento, come sempre peraltro.
Io avevo il furgone che già in origine aveva la balestra dritta e toccava dappertutto.
Peso sull’asse posteriore sotto il limite.
Non avendo nessuna competenza di meccanica sono andato in una officina specializzata in sospensioni per autocarri. 
Mi hanno aggiunto un foglio di balestra ma, a mio parere, lo hanno alzato e irrigidito troppo.
E soprattutto hanno spostato troppo peso sull’anteriore.
Dovrei rimetterci mano ma è meglio che prima approfondisca la cosa e trovi qualcuno bravo.

Per quanto riguarda le sospensioni ad aria ho chiesto informazioni ad un noto installatore.
Domanda mia: ma devo farle annotare sul libretto? Risposta:  In teoria si ma sul suo mezzo non si può, le monti lo stesso tanto non controllano QUASI mai. Solo un cliente l’hanno beccato alla revisione e ha dovuto smontarle.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 18:51:13
In risposta al messaggio di Subalpino del 17/07/2023 alle 18:17:05

Interessante il tuo commento, come sempre peraltro. Io avevo il furgone che già in origine aveva la balestra dritta e toccava dappertutto. Peso sull’asse posteriore sotto il limite. Non avendo nessuna competenza di meccanica
sono andato in una officina specializzata in sospensioni per autocarri.  Mi hanno aggiunto un foglio di balestra ma, a mio parere, lo hanno alzato e irrigidito troppo. E soprattutto hanno spostato troppo peso sull’anteriore. Dovrei rimetterci mano ma è meglio che prima approfondisca la cosa e trovi qualcuno bravo. Per quanto riguarda le sospensioni ad aria ho chiesto informazioni ad un noto installatore. Domanda mia: ma devo farle annotare sul libretto? Risposta:  In teoria si ma sul suo mezzo non si può, le monti lo stesso tanto non controllano QUASI mai. Solo un cliente l’hanno beccato alla revisione e ha dovuto smontarle.  
...
Non avendo nessuna competenza di meccanica sono andato in una officina specializzata in sospensioni per autocarri. 
Se alzi il peso non cambia.. Cambia la sua dinamica.
Temisto

Modificato da temisto il 17/07/2023 alle 19:06:41
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 22:37:36
In risposta al messaggio di Subalpino del 17/07/2023 alle 18:17:05

Interessante il tuo commento, come sempre peraltro. Io avevo il furgone che già in origine aveva la balestra dritta e toccava dappertutto. Peso sull’asse posteriore sotto il limite. Non avendo nessuna competenza di meccanica
sono andato in una officina specializzata in sospensioni per autocarri.  Mi hanno aggiunto un foglio di balestra ma, a mio parere, lo hanno alzato e irrigidito troppo. E soprattutto hanno spostato troppo peso sull’anteriore. Dovrei rimetterci mano ma è meglio che prima approfondisca la cosa e trovi qualcuno bravo. Per quanto riguarda le sospensioni ad aria ho chiesto informazioni ad un noto installatore. Domanda mia: ma devo farle annotare sul libretto? Risposta:  In teoria si ma sul suo mezzo non si può, le monti lo stesso tanto non controllano QUASI mai. Solo un cliente l’hanno beccato alla revisione e ha dovuto smontarle.  
...
"E soprattutto hanno spostato troppo peso sull’anteriore."

È un'impressione. Come accenna Temisto, il peso non si è spostato in avanti.
Certo si vede il mezzo più inclinato in avanti (o meno "seduto") .. insomma una variazione d'assetto che, se non fosse cambiato nulla nelle sospensioni, potrebbe essere solo effetto di uno spostamento delle masse. Ma qui è cambiata la durezza delle molle sul retrotreno (che per questo si alza) mentre le masse non le ha spostate nessuno.

(A fare i difficili ci sarebbe un minimo di avanzamento del baricentro dovuto alla lievissima rotazione rispetto alle ruote anteriori ma insomma una cosa del tutto trascurabile)

Se avevi pesato davanti e dietro, prova a ripetere le pesate e vedrai che non è cambiato nulla.
Tranquillo che sei in buona compagnia, si legge la stessa cosa anche su note tecniche Al.. lasciamo perdere.

Forse se noti un effetto peggiorativo può essere dato dal retrotreno più rigido di prima mentre il davanti, essendo uguale a prima, ora al confronto ti pare più cedevole, come se avesse più massa addosso.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 18/07/2023 alle 00:27:16
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 22:49:31
Buonasera;

mi sembra di aver letto nel libretto di circolazione del mio camper le sospensioni aggiuntive siano già trascritte, con tanto di modellosadsad

saluti

Giorgio
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2023 alle: 00:34:58
In risposta al messaggio di Armando del 17/07/2023 alle 22:37:36

E soprattutto hanno spostato troppo peso sull’anteriore. È un'impressione. Come accenna Temisto, il peso non si è spostato in avanti. Certo si vede il mezzo più inclinato in avanti (o meno seduto) .. insomma una variazione
d'assetto che, se non fosse cambiato nulla nelle sospensioni, potrebbe essere solo effetto di uno spostamento delle masse. Ma qui è cambiata la durezza delle molle sul retrotreno (che per questo si alza) mentre le masse non le ha spostate nessuno. (A fare i difficili ci sarebbe un minimo di avanzamento del baricentro dovuto alla lievissima rotazione rispetto alle ruote anteriori ma insomma una cosa del tutto trascurabile) Se avevi pesato davanti e dietro, prova a ripetere le pesate e vedrai che non è cambiato nulla. Tranquillo che sei in buona compagnia, si legge la stessa cosa anche su note tecniche Al.. lasciamo perdere. Forse se noti un effetto peggiorativo può essere dato dal retrotreno più rigido di prima mentre il davanti, essendo uguale a prima, ora al confronto ti pare più cedevole, come se avesse più massa addosso.  
...
Ho pesato il camper a pieno carico (senza persone) con il nuovo assetto.
Anteriore kg. 1580  vs 1750 max.
Posteriore kg.1440 vs 1900 max.
Considerando che le 2 persone sono sedute davanti, mi pare che l'anteriore sia al massimo, mentre il posteriore ha un margine enorme.
Io davo la colpa al fatto che il furgone è decisamente inclinato in avanti.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 18/07/2023 alle 02:13:17
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2023 alle: 01:28:25
In risposta al messaggio di Subalpino del 18/07/2023 alle 00:34:58

Ho pesato il camper a pieno carico (senza persone) con il nuovo assetto. Anteriore kg. 1580  vs 1750 max. Posteriore kg.1440 vs 1900 max. Considerando che le 2 persone sono sedute davanti, mi pare che l'anteriore sia al massimo, mentre il posteriore ha un margine enorme. Io davo la colpa al fatto che il furgone è decisamente inclinato in avanti.  
Non riesco ad interpretare i pesi e non ho voglia di cercare di capire quello che vorresti dire.
Per me che leggo mi viene solo che hai il camper più leggero rispetto a prima del rialzo dietro.
Ovvio che ho capito male! Ma così è scritto!

Temisto
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2023 alle: 02:14:16
In risposta al messaggio di temisto del 18/07/2023 alle 01:28:25

Non riesco ad interpretare i pesi e non ho voglia di cercare di capire quello che vorresti dire. Per me che leggo mi viene solo che hai il camper più leggero rispetto a prima del rialzo dietro. Ovvio che ho capito male! Ma così è scritto!  
Ho aggiunto max. inteso come peso massimo consentito da libretto
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2023 alle: 07:16:26
In risposta al messaggio di Subalpino del 18/07/2023 alle 00:34:58

Ho pesato il camper a pieno carico (senza persone) con il nuovo assetto. Anteriore kg. 1580  vs 1750 max. Posteriore kg.1440 vs 1900 max. Considerando che le 2 persone sono sedute davanti, mi pare che l'anteriore sia al massimo, mentre il posteriore ha un margine enorme. Io davo la colpa al fatto che il furgone è decisamente inclinato in avanti.  
Si, rispetto ai carichi massimi indicati per avantreno e retrotreno, hai più margine dietro. 
Però doveva necessariamente essere così anche prima, anche se "avevi la sospensione dietro diritta e toccava dappertutto" (intendi che appoggiava sui tamponi?)
D'altra parte non è stato spostato nulla come masse in senso longitudinale, ma alzato il posteriore alcuni cm e aggiunti dietro i pochi kg delle balestre in più.
Sai se l'officina che ha aggiunto il foglio di balestra avesse pesato i due assi prima?
_____________ Armando

Modificato da Armando il 18/07/2023 alle 07:21:53
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2023 alle: 07:31:12
In risposta al messaggio di temisto del 17/07/2023 alle 17:17:50

@ oigroig e @ armando vi consegno un link.. se no lo capite lascia perdere.  Però, secondo me, siete gli unici utenti che lo comprenderà. @ tutti gli altri? lasciate perdere poichè queste cose sono destinate a Preparatori e non al meccanico o concessionario che sia. Usalo bene!
Sono degli spessori in Al da inserire sulla battuta delle molle elicoidali.
Fatti come delle semirondelle, cioè rondelle tagliate per poterle inserire facendo passare il gambo dell'ammortizzatore senza dover smontare tutto.
Dovrebbe essere possibile con questi alzare la massa senza ricorrere a una molla più dura. Magari se ci fosse un disegno di dove-come vanno inseriti, la cosa sarebbe più chiara 

_____________ Armando

Modificato da Armando il 18/07/2023 alle 10:35:30
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2023 alle: 07:54:21
In risposta al messaggio di Armando del 18/07/2023 alle 07:31:12

Sono degli spessori in Al da inserire sulla battuta delle molle elicoidali. Fatti come delle semirondelle, cioè rondelle tagliate per poterle inserire facendo passare il gambo dell'ammortizzatore senza dover smontare tutto.
Dovrebbe essere possibile con questi alzare la massa senza ricorrere a una molla più dura. Magari se ci fosse un disegno di dove-come vanno inseriti, la cosa sarebbe più chiara   
...
Ciao Armando, anche se sono tra coloro che non lo capiscono il sistema postato da Temisto,  ho guardato il video e mi sorgono due domande.
Primo solitamente,  almeno che non sia cambiato tutto gli ammortizzatori con molla inserita nello stesso la molla è precaricata dal piattello,  per cui inserendo uno spessore varierebbe lo stesso w non poco. 
Poi come si compensa la corsa dell ' ammortizzatore? Tutti hanno la negativa , ma non è così scontato che sia sufficiente. 
Circa la balestra in composito tipo quella do Oigroid che ho anche io, il tampone non funge solo da fine corsa, ma è un elemento attivo. 
Terzo, il sistema di damping è costituito anche da una parte smorzante,  perciò lavorando sulla molla in qualsiasi modo occorre adattare anche questa parte.
Aldo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2023 alle: 09:30:37
In risposta al messaggio di Armando del 18/07/2023 alle 07:31:12

Sono degli spessori in Al da inserire sulla battuta delle molle elicoidali. Fatti come delle semirondelle, cioè rondelle tagliate per poterle inserire facendo passare il gambo dell'ammortizzatore senza dover smontare tutto.
...
L' idea e vecchia come il mondo, spessorare per alzare, forse la cosa furba è proprio poter mettere spessori sulle molle, senza smontare,...certo li vendono a peso d' oro laugh
Sul anteriore, dovrebbero copiare dai sistemi delle moto, montare ghiere filettate regolabili wink.

Personalmente su un camper, partirei dai pesi sul asse posteriore, (che se sei ampiamente fuori peso, il problema è un altro) vedrei da sotto come siamo messi, farei una prova su strada, e solo dopo cercherei la soluzione, probabilmente rinforzando la balestra, che per me è sempre la soluzione migliore, ma anche il soffietto potrebbe, proprio per il fatto della possibilità di variare il carico, magari servono entrambe le cose, senza escludere l' ammortizzatore, (eviterei spessoramenti da sotto, di solito non risolvono il problema, escursione ottimale della balestra)....poi va visto cosa uno pretende dal mezzo e quanto è disposto a spendere.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link