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Rox986
Rox986
24/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 15:27:43
In risposta al messaggio di masivo del 22/08/2022 alle 15:26:10

Andare a fare la regolazione dal pompista?
Ci avevo pensato, oltre alla revisione/pulizia degli iniettori.
Domani rientra il meccanico e sarà la prima cosa che gli chiederò!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 17:50:16
In risposta al messaggio di Rox986 del 22/08/2022 alle 14:32:16

Dice che deve ritarare la pompa, il fatto che sta andando avanti a prove e non se ne esce, questo è il problema! Ora... Non so neanch'io se cambiare meccanico sapendo che quello che ci ha messo mano sa vita morte e miracoli
del motore... In Francia un meccanico mi ha detto che se fosse la pompa dovrebbe fare fumo bianco e che secondo lui è la turbina... Non me ne intendo... Cerco di fidarmi
...
Ciao...non saprei dirti, se vuoi ti passo la mail di un ex pompista che frequentava il forum e ora no...

Il meccanico francese dice che è la turbina?non so perché ma è venuto in mente pure a me...ma probabilmente a caso ...
Poi i meccanici spesso ognuno dice la suasmiley
Un po' come la medicina interna, non è una scienza molto esatta e a volte si va a tentativi wink.

130 un furgonato da 2800kg con 103 CV...se il mio fa oltre 120 che è un mansardato da 3300 e con 92cv...ci può stare ma mi pare un po' sottotono pure la velocità? O sbaglio?

Comunque fiat sul manuale dice velocità massima e pendenze massime per rapporto...almeno per il ducato 280 lo faceva.
Dai un occhiata a questi dati per avere qualche certezza in più...se li trovi.o Renault nel tuo caso.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2022 alle: 15:50:01
allora il primo coniglio è cambia  meccanico!
se uno fa il meccanico deve conoscere quei mezzi e sapere di norma come vanno.
il tuo a quanto mi par di capire non va come deve
quello che ti dice che ha fatto la revisione della pompa perchè l'ha fatta? quali erano i sintomi che l'hanno portato a doverla revisionare?
poi quella pompa deve essere messa in fase come prescritto. non puoi metterla su e ciao
prima risolvi quello e poi si vede di quanto diminuisce il fumo
solo dopo che hai fatto quello si passa al resto .
intanto una prova compressione per vedere la tenuta delle valvole, e lo stato dei pistoni 
per la turbina si prova su strada con manometro e si vede se sotto carico fa 0,9\\1 bar . se non raggiunge si cerca il motivo.
per gli iniettori bisogna staccare il ritorno e vedere che ci sia congruenza,
non si va proprio a tentoni 

quel motore in seconda si arrampica sui muri
Rox986
Rox986
24/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2022 alle: 16:12:46
In risposta al messaggio di turbinello del 23/08/2022 alle 15:50:01

allora il primo coniglio è cambia  meccanico! se uno fa il meccanico deve conoscere quei mezzi e sapere di norma come vanno. il tuo a quanto mi par di capire non va come deve quello che ti dice che ha fatto la revisione
della pompa perchè l'ha fatta? quali erano i sintomi che l'hanno portato a doverla revisionare? poi quella pompa deve essere messa in fase come prescritto. non puoi metterla su e ciao prima risolvi quello e poi si vede di quanto diminuisce il fumo solo dopo che hai fatto quello si passa al resto . intanto una prova compressione per vedere la tenuta delle valvole, e lo stato dei pistoni  per la turbina si prova su strada con manometro e si vede se sotto carico fa 0,9\\1 bar . se non raggiunge si cerca il motivo. per gli iniettori bisogna staccare il ritorno e vedere che ci sia congruenza, non si va proprio a tentoni  quel motore in seconda si arrampica sui muri
...
Ha revisionato la pompa perché lasciando il mezzo fermo per esempio per 8 ore non partiva se non pompando gasolio con la pompetta sopra il filtro e dopo un po' partiva. Hanno provato prima a mettere una valvola di non ritorno per evitare che si svuotssse l'impianto e altri tentativi senza successo. Poi hanno dedotto che fosse la pompa e l'hanno revisionata.
Da lì in poi, ma prima l'avevo usato una sola volta per cui non sono sicuro, il mezzo ha iniziato a fare fumo e ad avere perdite di potenza. 
Oggi prova a metterci mano ancora in "garanzia" dopodiché cambierò meccanico. 


 
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2022 alle: 16:46:39
In risposta al messaggio di Rox986 del 23/08/2022 alle 16:12:46

Ha revisionato la pompa perché lasciando il mezzo fermo per esempio per 8 ore non partiva se non pompando gasolio con la pompetta sopra il filtro e dopo un po' partiva. Hanno provato prima a mettere una valvola di non ritorno
per evitare che si svuotssse l'impianto e altri tentativi senza successo. Poi hanno dedotto che fosse la pompa e l'hanno revisionata. Da lì in poi, ma prima l'avevo usato una sola volta per cui non sono sicuro, il mezzo ha iniziato a fare fumo e ad avere perdite di potenza.  Oggi prova a metterci mano ancora in garanzia dopodiché cambierò meccanico.   
...
secondo me , ti hanno preso per il c
solitamente il problema dello svuotamento dell'impianto è si una pompa, ma non quella dell'iniezione, ma la pompa AC
e cambiarla costa un decimo che revisionare l'altra
ti consiglio vista da pompista serio non passando dal meccanico
visto che parlavi di varese, credo che non sia troppo distante bresso ( MI)
vai da Centimeri a farlo vedere
Silvio
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15183
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Inserito il 23/08/2022 alle: 22:31:24
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/08/2022 alle 16:46:39

secondo me , ti hanno preso per il c solitamente il problema dello svuotamento dell'impianto è si una pompa, ma non quella dell'iniezione, ma la pompa AC e cambiarla costa un decimo che revisionare l'altra ti consiglio vista
da pompista serio non passando dal meccanico visto che parlavi di varese, credo che non sia troppo distante bresso ( MI) vai da Centimeri a farlo vedere
...
Mi ero chiesto anche io su che basi, si era intervenuti sulla pompa, ora capisco molte cose.
Sembra impossibile che esitano, ma esistono in tutti i settori, degli incompetenti che hanno una attività regolare.angry
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
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Inserito il 24/08/2022 alle: 07:36:34
In risposta al messaggio di masivo del 23/08/2022 alle 22:31:24

Mi ero chiesto anche io su che basi, si era intervenuti sulla pompa, ora capisco molte cose. Sembra impossibile che esitano, ma esistono in tutti i settori, degli incompetenti che hanno una attività regolare.
Un po pista serio,  revisiiona pompa e iniettori,  mai solo la pompa
Silvio
17
gippi1
gippi1
24/09/2008 221
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 11:04:29
Ho avuto a che fare con un paio di mezzi che soffrivano dello svuotamento dell'impianto, in tutti e due i casi " l'imputata" era la pompa AC, e comunque sui sistemi di iniezione, è bene che ci metta mano solo gente qualificata e che conosce il suo lavoro, altrimenti è solo una perdita di soldi e di tempo.

Saluti gippi.
 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 11:09:12
In risposta al messaggio di gippi1 del 24/08/2022 alle 11:04:29

Ho avuto a che fare con un paio di mezzi che soffrivano dello svuotamento dell'impianto, in tutti e due i casi l'imputata era la pompa AC, e comunque sui sistemi di iniezione, è bene che ci metta mano solo gente qualificata e che conosce il suo lavoro, altrimenti è solo una perdita di soldi e di tempo. Saluti gippi.  
purtroppo, meccanici per mezzi analogici, non ce ne sono più, ora sono solo degli informatici con la tuta da meccanico, se non è il computer a dire cosa deve cambiare, non ci arrivano, e quel motore , dato in mano a questa gente, non potrà mai andare
evviva la tecnologiano
Silvio
17
gippi1
gippi1
24/09/2008 221
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 11:33:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/08/2022 alle 11:09:12

purtroppo, meccanici per mezzi analogici, non ce ne sono più, ora sono solo degli informatici con la tuta da meccanico, se non è il computer a dire cosa deve cambiare, non ci arrivano, e quel motore , dato in mano a questa gente, non potrà mai andare evviva la tecnologia
Sacrosanta verita'

Saluti gippi.
Rox986
Rox986
24/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 16:36:47
Ciao a tutti, allora rimesso in fase il motore il mezzo non fa più neppure un filo di fumo. Il problema della ripartenza dopo una sosta prolungata (8 o più ore) si verifica se viene collegato il radiatore che riscalda il gasolio, se lo bypassano il mezzo parte e non fa alcun fumo. Anche il rumore del motore è notevolmente diminuito, prima sembrava un trattore, come se picchiasse in testa, adesso è silenziosissimo (in relazione al mezzo ovviamente).
Mi hanno detto che il riscaldatore (radiatore) del gasolio con il gasolio di oggi non serve a una cippa ma che probabilmente è crepato e ci sono delle infiltrazioni d'aria, se voglio me lo cambiano (bho serve o non serve?)... Il mezzo cammina.
Infine a livello di potenza non mi sembra sia cambiato molto con la rifasatura, non ho avuto modo di provarlo con salite importanti, sicuramente appena aprono i vari pompisti farò revisionare anche gli iniettori.
 
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 20:46:40
la buona notizia è che almeno adesso non fuma più. il fatto che facesse baccano conferma che era fuori fase.

il radiatore serve si , ma per raffreddare il gasolio
la domanda però è se avevano individuato li il problema , perchè ti hanno ciulato i soldi dicendo che hanno revisionato la pompa? vai a discuterci e vedi se ti ridanno il mal tolto anche se non credo
la pompa si revisiona solo se perde gasolio e dovresti trovare le macchie per terra , oppure perche non genera i bar necessari a polverizzare il gasolio 

adesso che non fuma più non è necessario revisionare gli iniettori. . 
provalo un pò in salita nelle tue condizioni abituali e vedi se fuma sotto sforzo e come va.

cambia meccanico e fai controllare come ti ho suggerito la pressione turbo 
17
nugget
nugget
08/08/2008 204
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 21:17:40
Ho un camper identico al tuo. Mai messa la prima per riuscire a fare le salite. Dolomiti venete fatte più di una volta. Fumatina nera in accensione o all'entrata del turbo: la fa sempre. Se metti additivo smette per qualche centinaio di km e poi ricomincia.

Pretendi da un buon meccanico che il motore si accenda al primo colpo e che giri come un orologio. Questo deve fare l'indistruttibile motore montato sul tuo camper. Non ha la potenza dei motori più moderni ma gira come un orologio svizzero.
Cerca un meccanico che lavora sui CAMION, non meccanici di auto o camper.
Non cercare di aumentare la potenza perché otterresti soprattutto un aumento dei consumi.
Rox986
Rox986
24/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 21:38:59
In risposta al messaggio di gippi1 del 24/08/2022 alle 11:04:29

Ho avuto a che fare con un paio di mezzi che soffrivano dello svuotamento dell'impianto, in tutti e due i casi l'imputata era la pompa AC, e comunque sui sistemi di iniezione, è bene che ci metta mano solo gente qualificata e che conosce il suo lavoro, altrimenti è solo una perdita di soldi e di tempo. Saluti gippi.  
Ho fatto notare al meccanico diverse osservazioni fatte qui, ovviamente mi ha detto che le hanno provate tutte prima di passare alla pompa. 
La pompa AC dicono che non esiste su questo mezzo. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 22:02:44
In risposta al messaggio di Rox986 del 24/08/2022 alle 21:38:59

Ho fatto notare al meccanico diverse osservazioni fatte qui, ovviamente mi ha detto che le hanno provate tutte prima di passare alla pompa.  La pompa AC dicono che non esiste su questo mezzo. 
Rinnovo gli inviti di altri 
CAMBIA IMMEDIATAMENTE MECCANICO
Silvio
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 22:14:12
In risposta al messaggio di Rox986 del 24/08/2022 alle 21:38:59

Ho fatto notare al meccanico diverse osservazioni fatte qui, ovviamente mi ha detto che le hanno provate tutte prima di passare alla pompa.  La pompa AC dicono che non esiste su questo mezzo. 
La pompa AC dicono che n on esiste su questo mezzo.

Chiedi come fa il gasolio andare su verso il filtro, e poi passare alla pompa di iniezione.
Ivo
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 10:30:20
Non esiste la pompa AC? Sei legittimato a provocare immenso dolore al meccanico, in qualsiasi modo. Per il riscadatore gasolio, che non è un radiatore ma una resistenza e sta sopra al filtro gasolio, è avvitato sulla stessa filettatura sulla quale si avvita il filtro gasolio. Se non lo hanno avvitato bene potrebbe far passare aria.
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 11:11:23
In risposta al messaggio di masivo del 24/08/2022 alle 22:14:12

La pompa AC dicono che n on esiste su questo mezzo. Chiedi come fa il gasolio andare su verso il filtro, e poi passare alla pompa di iniezione.
beh ot la TRUMA o il webasto moderno ha la pompa il vecchio webasto del camion aveva il serbatoio separato in alto e arrivava per caduta magari quel camper ha un serbatoio sul tetto laugh mi dispiace ma credo gli abbiano fatto il pacco (succede) a me mi hanno fregato con la TRUMA prima pompetta poi scheda poi era la candeletta 
nonno pat 49
Rox986
Rox986
24/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 11:52:02
In risposta al messaggio di ex camionaro del 25/08/2022 alle 11:11:23

beh ot la TRUMA o il webasto moderno ha la pompa il vecchio webasto del camion aveva il serbatoio separato in alto e arrivava per caduta magari quel camper ha un serbatoio sul tetto  mi dispiace ma credo gli abbiano fatto il pacco (succede) a me mi hanno fregato con la TRUMA prima pompetta poi scheda poi era la candeletta 
Fatto notare tutto, hanno detto che il gasolio lo tira la pompa a iniezione 
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 13:49:41
infatti è così. non tutti i vecchi diesel avevano la pompa pescante del gasolio .per risolvere i problemi di spurgo avevano la pompetta manuale in quanto in accensione la pompa gasolio non generava aspirazione necessaria per tirare il gasolio fino agli iniettori 

non so se vi è capitato che alcuni diesel anche con la batteria scarica si mettevano in moto a spinta. cosa non fattibile se avesse la pompadi pescaggio che è alimentata dal 12 v
per arrivare in fondo al problema segui le indicazioni che ti ho dato

Modificato da turbinello il 25/08/2022 alle 13:52:15
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