quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 16/12/2012 22:48:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>la tensione in uscita dall'alternatore non l'ho mai controllata ma, ai morsetti, con motore acceso, ci sono 14,4 v sia su BM sia su BS. Il problema dei nostri mezzi è che l'impianto CBE fa sì che, con 220 v allacciato, quando la BS è carica è va in mantenimneto, quindi la tensione scende da 14,4 v a circa 13,5 v, stacca anche il parallelatore con la BM e quindi la stessa, non si ricarica più [V] e se non hai assorbimenti interni (magari perchè il camper è in fase di fermo, anche se tieni la 220 v allacciata per giorni, alla BM NON arriva niente !! Tutto questo provato in questo fine settimana dal venerdì a ieri sera e mi dicono (Topolone) che è così !! ASSURDO [:(!] Massimo P.S. stavo pensando di mettere uno stacca batterie sul negativo della BM (consigliato anche sul sito Fiat Ducato, in caso di rimessaggio prolungato)
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 17/12/2012 07:36:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Togli il parallelatore ed usa al suo posto il " diodo + resistenza " http://www.m48.it/diodoresistenza.htm, vedrai che il sistema funziona sempre e riversa corrente dalle batterie servizi a quella motore, senza avere soglie minime come i parallelatori che sono in commercio. Ciao
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 17/12/2012 07:59:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>il parallelatore che dico io è quello che è nella centralina CBE a servizio della cellula del camper e per toglierlo dovrei cambiare TUTTA la centralina e rifare l'impianto, non è un "accorcchio" aggiunto .. . . .tanto per capirsi. concordo con il metodo Emme 48 che farò al più presto. Massimo
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 17/12/2012 07:36:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Massimo, come volevasi dimostrare,non è come nel mio caso. La ricarica da te è perfetta,da me arriva una tensione di appena 13,3v. ai morsetti,a freddo,poi cala sotto ai 13v. Posso dirti che i Carthago sono strani,un paio di volte è successo anche a me di ritrovare scarica la batteria motore,nonostante fossi allacciato alla 230v. prima volta ,la seconda volta ero staccato,ma avevo lasciato le batterie cariche e non utilizzato il mezzo per c.a un mese (Bm a terra,Bs perfettamente carica). Oltre a questi due episodi,mai più,ma non sono riuscito ad individuare le cause...sembra tutto in ordine,non ho assorbimenti occulti. Posso dirti,semmai non lo sapessi, che la radio è alimentata dalla Bm quando sei in sosta,anche se vuole il consenso dalla centralina (taso note). Anche la centralina stessa ha un suo assorbimento,se lasciata accesa. Ultima info,la Bm ha un suo sgancio rapido sul negativo,potresti utilizzarlo come staccabatteria. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 17/12/2012 14:13:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>e' proprio vero . . . .sono misteriosi e lacunosi nel funzionamento ! come si fa a far staccare il parallelo per la BM quando il carica batterie va in mantenimento sulla BS ! credo proprio che farò il sistema diodo + resistenza di Emme 48 che permette di mandare sempre un po' di corrente alla BM e così di mantenrla sempre carica. Riguardo allo stacca battera della BM ho visto che c'è lo stacco veloce montato dalla Fiat, peccato che per arrivarci bisogna smonatre 1/2 camper [V]. Penso che farò installare un vero stacca batteria sul negativo della BM da mettere magari nella zona centrale della cabina sotto al cassetto porta oggetti, in modo da poterlo davvero utilizzare alla bisogna. Massimo
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 17/12/2012 16:25:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Massimo, il parallelo con la batteria motore,quindi con cavo 230v inserito,ho notato che lo fà e non lo fà...avrò fatto un migliaio di prove[}:)][}:)] Ho scoperto,non so se il tuo caso,che l'interruttore del caricabatterie,fà contatto..foooorse potrebbe esser questa la causa del parallelo o meno,da me è così,provare è semplicissimo,togli la griglia in garage e smonta il coperchio del caricabatterie,poi prova a muovere l'interruttore mentre è acceso e vedi se la luce fà accendi/spegni. A me il parallelo fra Bs e Bm lo dà senza problemi,quando noto che la Bm è più giù del solito,vado nel caricabatterie e faccio un On/Off[;)] Per lo staccabatteria,sei esagerato,devi solo togliere un coperchio e spostare il tappetino o moquette...avevo pensato pure di effettuare un foro in corrispondenza del cavo negativo,applicando un tappo,così da non smontar nulla. Ricorda che tutto ciò che non c'è non può guastarsi,quindi minor problemi[^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 17/12/2012 16:25:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiaro che se il parallelatore è inserito nella centralina non ti conviene toglierlo[;)], se però, come hai scritto, aggiungi il diodo + resistenza, quando la centralina andrà in mantenimento, interverrà il sistema di Emme48. Io non aggiungerei un'altro stacca batteria motore, e neache la staccherei così la/le batterie servizi continuerebbero a riversare lentamente corrente sulla B.M. ( se la batteria motore tende a scaricarsi più in fretta della batteria servizi ) Ciao
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 18/12/2012 07:42:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>questa è l'idea che avrei. . . .anche perché il mio meccanico di fiducia mi ha detto che meno "stacca ed attacca" si fanno prendere alla centralina Fiat meglio e'. Si tratta solo di trovare un punto, dove i + della BM e BS siano vicini da loro per montare il sistema Emme 48 senza dover portare a giro per il camper altri mt di cavi ! Massimo
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 17/12/2012 23:06:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non è il mio caso; il parallelo lo fa . Il problema, come ti ho scritto e come ho avuto conferma anche da Topolone, che l'impianto originale, prevede che quando la BS va in mantenimento (13,5 v), il carica batterie originale CBE, provvede a staccare il parallelo con la BM e questo avviene dopo circa 6 ore dall'allaccio alla 220 v. Quindi in 6 ore alla BM sono arrivati circa 12 A di ricarica ( 6 x 2A) e se la batteria è giù NON li sente nemmeno e siccome, se il camper è in rimessaggio e quindi senza consumi interni, il carica batterie rimarrà in mantenimento ed anche se sei allacciato per più giorni, non ti manderà MAI corrente alla BM [V] ASSURDO !. . . .vorrei devvero sapere con logica hanno progettato questo sistema in CBE ! ecco perché ho deciso di montare il sistema Emme 48, così, quando va in mantenimento, entra in funzione il sistema Emme 48 e nonostante si stacchi il parallelatore CBE, arrivano lo stesso i 2 A di carica e . . . . tutto fa ! Massimo
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 18/12/2012 08:08:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Massimo, conosco perfettamente il/i problemi del sistema CBE/Carthago. Ho abbondantemente disquisito e con Topolone e con i tecnici di CBE in fiera a Settembre. CBE,non ha fatto altro che assecondare le "voglie" di Carthago. Vero è che il caricabatterie dia priorità alla Bs,quindi solo 2A alla Bm,poi và in stand-by e non da più nemmeno quei miseri 2A...ecco perchè ho provato ad ingannare il sistema effettuando un OFF/ON sul caricabatteria,spesso mi ridà il parallelo. Altra cosa quantomeno perversa è l'autoradio che assorbe dalla Bm in sosta,scaricandola e non va bene,mi ritrovo con la batteria motore (già bassina di tensione di suo) ,avviando il motore,l'alternatore non riuscendo a dare la giusta tensione,ricarica la sola Bm ,ma la centralina CBE non "autorizzza" il parallelo. Fortunatamente ormai conosco bene i problemi e mi regolo di conseguenza,se devo star via pochi giorni,tutto fila liscio,con due Bs da 80Ah cad. non ho problemi,ma quando vado via per diversi giorni sempre generatore al seguito. Mar..cuccciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 18/12/2012 12:35:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> .. . .Vero è che il caricabatterie dia priorità alla Bs,quindi solo 2A alla Bm,poi và in stand-by e non da più nemmeno quei miseri 2A...ecco perchè ho provato ad ingannare il sistema effettuando un OFF/ON sul caricabatteria,spesso mi ridà il parallelo. . . . . me ne ero accorto ma non agendo sul tasto ON/OFF ma semplicemente staccando e riattaccando dopo alcuni minuti la 220 v. Certo che uno non può stare ogni 6 ore a staccare e riattacare la 220 v [}:)] Massimo P.S. domani mattina sono dal conce e controlleremo tutto l'impianto.
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 18/12/2012 14:16:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> " Certo che uno non può stare ogni 6 ore a staccare e riattacare la 220 vid="red"> " Vero, però si puo far fare ad un timer il lavoro, impostandolo su On per 6 ore poi off 15 minuti e poi dinuovo on etc. etc., non è elettricamente "elegante" ma ( forse ) risolverebbe il problema. Per Marcucciolo... Molti sul forum consigliano autoradio alimentata direttamente dalla/e batterie servizi e interruttore per togliere completamente corrente quando non la si usa ( autoradio ) Ciao
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 18/12/2012 14:16:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Massimo,hai pienamente ragione,purtroppo bellissimi mezzi,ma troppi problemi. Sei fortunato che hai ancora un concessionario,il mio m'ha mollato appena al terzo giorno,quando ho rotto il motore e se ne è letteralmente lavato le mani,non so se hai seguito le mie vicissitudini. Adesso,praticamente da subito[:D][:(] ,mi arrangio,con quel che so e quel che non so ,me lo studio..insomma nuovamente a scuola[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 18/12/2012 16:09:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Domenico, hai dato buoni suggerimenti[;)] Nel mio caso,il problema è diverso da quello di Massimo,ovvero uno è comune,perchè abbiamo entrambi mezzi con la stessa "logica di gestione"..perversa aggiungo io[:D] Cerco di farti comprendere,se riesco a spiegare bene. Il mio mezzo,ha un problema di carica insufficiente,da parte dell'alternatore,questo carica a malapena 13V...insufficienti a ricaricare la sola Bm correttamente...di conseguenza carica male,poco e a tratti(più no,che si), le Bs[:(] Questo in viaggio. Da fermo,quindi con la 230V. il problema è comune a quello di Massimo,quindi la mia Bm ,risulta essere sempre un pò scarica,non supera mai i 12,4/5 Volt Spero d'esser stato sufficientemente chiaro. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 18/12/2012 16:34:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>sul concessionario e sopratutto sulla sua officina non ho niente da dire e mi ritengo davvero fortunato e trattato "bene" e posso dire che sono anche professionali. . . . forse per questo dei miei 12 camper posseduti fino ad ora (e rimarrà questo record per molto tempo [;)]) gli ultimi 8 li ho comprati da lui e sono stati ben 5 Laika, 2 Arca ed 1 Carthago e tutti nuovi ! Per la tua vicenda . . . l'ho seguita . . .ed una cosa del ganere mi è successa anche a me con un mezzo nuovo che dopo un mese gli è stato cambiato il motore e poi . . . . dopo 6 mesi se lo sono ripreso ! anche questo grazie alla professionalità e serietà del concessionario. Massimo P.S. vediamo domani cosa viene fuori anche se credo da quello che ho letto che l'impianto va bene e c'è solo da arraggiarsi [V]
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 18/12/2012 18:41:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Massimo, magari ti scrivo in privato per il concessionario,non ho idea su chi appoggiarmi,un amico m'ha parlato bene di quello bergamasco...boh[;)] Vedrai che risolvi,non è grave,basta non esagerare con la radio a motore spento,o alimentarla direttamente dalla Bs,come vorrebbe la logica[^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 16/12/2012 21:08:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per risolvere definitivamente il problema batteria devi montare uno staccabatteria ed un abatteria seria come Optima o Concorde. Se hai bisogno mi fai sapere. john