In risposta al messaggio di Blessyou del 18/10/2019 alle 15:56:14E' lo stesso che io tengo in auto, veramente furbo con tutte quelle uscite a 5v, 12v e 19v.
Ho il Midland C1184.01 e lo verifico ogni mese e nel caso lo ricarico... diciamo che sino ad oggi l'ho usato più come Powerbank (mejo) che come avviatore
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di camperistadoc del 18/10/2019 alle 18:00:54Ah, ok. Quindi per te nessun problema ad avviare con la bs dato che nasce come batteria di avviamento. Chissà se avviare con una agm comporta qualche problema...
Vorrei solo precisare la differenza tra batteria scarica e batteria in corto. Con una BM scarica va benissimo un avviatore moderno, che pesa e ingombra poco anche se costicchia.. con una BM in corto non si accende il mezzo.Ecco perchè io ho preferito realizzare il sistema di emme48 che tramite cavi da 35mmq collega la BM con la BS. Il lavoro è stato anche abbastanza semplice avendo le 2 batterie vicine (la BM sotto al battitacco conducente e la BS sotto al sedile passeggero). Va anche detto che la mia BS è una normale Pb da avviamento da 100 Ah/900A di spunto Ciao
In risposta al messaggio di fd3x del 18/10/2019 alle 16:28:37Non penso che una tantum faccia male... Un avviamento dura pochissimo e scarica meno la batteria di 8 ore di tv
Sul mio mezzo ho la possibilità, nel caso la bm fosse scarica, di avviare il motore utilizzando la bs. Qualche volta l'ho fatto... Non sono sicuro faccia bene alla bs... Ho una agm. Avete idea?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/10/2019 alle 22:42:00Nel mio caso avevo la batteria del motore a terra, cioè non permetteva l'avvio. Parallelo e dunque avvio. Ma ripeto non mi convince troppo come procedura. Tant'è che ora la bs è stata sostituita... Però sto parallelo tra bs e bm me lo sono trovato e non vedo altro utilizzo se non fare parallelo e avviare il camper nel caso di bm scarica... Altri usi non me ne vengono in mente... Probabilmente il tutto fu ideato da qualche tecnico creativo...
Non penso che una tantum faccia male... Un avviamento dura pochissimo e scarica meno la batteria di 8 ore di tv. Poi se lo fai spesso c'è qualcosa che non va A parte questo, poi l avviamento non avvienesolo con la o le bs, ma con il parallelo tra bm e bs, quindi un conto è se la bm é COMPLETAMENTE Scarica, un conto é se la bs é fiacca. Nel primo caso tutto grava sulla bs e sul cavo e sul relè. Nel secondo caso invece la bm é solo un po giù, e basta quel poco contributo delle bs in più a fare l avviamento... In questo caso sulla bs e sul cavo e sul relè non passerebbero tutti i 200A,ma che ne so, solo 80 (dico a caso...)
In risposta al messaggio di fd3x del 19/10/2019 alle 08:06:13Nel mio caso gli altri usi sono ovviamente caricare la bs con l alternatore in marcia e però anche caricare la BM col pannello se voglio io.
Nel mio caso avevo la batteria del motore a terra, cioè non permetteva l'avvio. Parallelo e dunque avvio. Ma ripeto non mi convince troppo come procedura. Tant'è che ora la bs è stata sostituita... Però sto parallelotra bs e bm me lo sono trovato e non vedo altro utilizzo se non fare parallelo e avviare il camper nel caso di bm scarica... Altri usi non me ne vengono in mente... Probabilmente il tutto fu ideato da qualche tecnico creativo...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/10/2019 alle 10:35:11Questo mi ricarica la bm a partire dalla bs (solare, 230v)
Nel mio caso gli altri usi sono ovviamente caricare la bs con l alternatore in marcia e però anche caricare la BM col pannello se voglio io. (il parallelo si attiva automaticamente a motore acceso e manualmente da spento, appunto per mettere la. Bm sotto pannello o eventualmente avviare in parallelo). Nel tuo caso non so come é gestito quel parallelo...
In risposta al messaggio di fd3x del 19/10/2019 alle 13:20:22Ah... Quel "coso" c'è l ho anche io sull altro camper... Pensavo fosse un normale parallelatore
Questo mi ricarica la bm a partire dalla bs (solare, 230v) Lo stacca batteria di cui parlo consente di accendere il motore del camper utilizzando la bs
https://www.victronenergy.it/ba...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/10/2019 alle 13:29:16La mia, seppur poca, esperienza la sto maturando in campo. Nel senso che tutto quello che so sul camper lo sto imparando o attraverso prove pratiche o attraverso il forum. Probabilmente lo strumento postato da me e lo strumento postato da te sono identici... e se fossero identici consentirebbero alla batteria motore di ricaricarsi però solo dopo che la batteria servizi si è totalmente caricata... in poche parole l'energia in più, in arrivo dalla 230 o da pannello solare, va a finire nella batteria motore, ricaricandola. Tornando alla mia scarsa esperienza, lo staccabatteria di cui ti parlo ovvero questo
Ah... Quel coso c'è l ho anche io sull altro camper... Pensavo fosse un normale parallelatore . Non sapevo connettesse anche la bm alla bs da fermo sotto pannello... Come funziona? Si attiva come unrelè automatico in base alla tensione e si disattiva quando arriva la sera? É come questo? Lo staccabatterie che ti fa avviare il motore, praticamente forza il parallelo tra bm e bs a motore spento? Oppure in qualche modo collega il motorino avviamento solo alla bs? Il sistema che ho io praticamente unisce le 2 cose:è un relè da 200A che parallela automaticamente a motore acceso, oppure parallela manualmente a motore spento... Tutto qua...
In risposta al messaggio di fd3x del 19/10/2019 alle 14:38:29Si ho capito come funziona forse...
La mia, seppur poca, esperienza la sto maturando in campo. Nel senso che tutto quello che so sul camper lo sto imparando o attraverso prove pratiche o attraverso il forum. Probabilmente lo strumento postato da me e lo strumentopostato da te sono identici... e se fossero identici consentirebbero alla batteria motore di ricaricarsi però solo dopo che la batteria servizi si è totalmente caricata... in poche parole l'energia in più, in arrivo dalla 230 o da pannello solare, va a finire nella batteria motore, ricaricandola. Tornando alla mia scarsa esperienza, lo staccabatteria di cui ti parlo ovvero questo mi fa fare quello che ti dicevo e cioè accendere il motore sfruttando la batteria servizi. Bada bene che se avessi bisogno di accendere il motore con la batteria servizi dovrei inserire la chiave rossa nello staccabatterie e realizzare quello che io credo sia un parallelo. Normalmente la chiave rossa non è inserita e quindi le due batterie non comunicano attraverso questo collegamento. Il funzionamento nel dettaglio non lo conosco, purtroppo... È una delle cose che non ho mai capito del mio camper... ma forse è più semplice di quello che immagino. Semplicemente mette in comunicazione le due batterie, punto.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/10/2019 alle 20:46:00Secondo me c'è un grosso cavo che unisce i positivo di BM e BS e è interrotto da quello staccabatteria.
Si ho capito come funziona forse... Forza il parallelo a motore spento con un interruttore(staccabatterie) ... Io lo forzo lo stesso con un interruttore, ma usando il relè da 200A. Tu di relè probabilmente ne hai 2:uno che fa il parallelo in marcia con d+ e poi quella scatola c e che fa sempre il parallelo a motore spento per caricare la BM col pannello o 220. .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/10/2019 alle 21:07:54Sulle mie due litio ho lasciato quello originale
Secondo me c'è un grosso cavo che unisce i positivo di BM e BS e è interrotto da quello staccabatteria. Per collegare le due batterie per l avviamento, si chiude il contatto con la chiave rossa. Indispensabile però chesia stata messa una massa con cavo grosso verso il telaio, anche nella BS, perchè solitamente la BS ha una massa sottile visto i modesti assorbimenti a cui sarebbe destinata.
In risposta al messaggio di pb974 del 19/10/2019 alle 22:47:18Io ho messo la massa della bs di ca 20 cm da 25mmq...
Sul mio camper (ducato 2013) ho usato 50cm di cavo da 35mm e uno staccabatteria manuale per collegare la bm alle bs che sono in parallelo tra loro. Se il camper non parte aggancio lo staccabatteria sotto il sedile guidasenza scendere e avvio il motore. Secondo me è il sistema più comodo, sicuro e leggero. ho già usato questo sistema due volte e funziona perfettamente. Anche il costo è minimo ,circa 10€. ciao Paolo
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/10/2019 alle 23:57:07Non ho ben capito dove si trova il relè ma considerando le temperature di dove vivi normalmente credo che si dovrebbe avviare.
Io ho messo la massa della bs di ca 20 cm da 25mmq... Invece il cavo del relè é solo da 16mmq e di 1.5 metri ,perché l ho messo prima di mettere l interruttore manuale al relè... quindi non so come andrebbe un avviamentocon bm a zero. Il programmino della sezione cavi mi direbbe una caduta di 0.7 volt, con i 2500 watt del motorino di avviamento. Ho fatto la simulazione come se tutto il circuito fosse da 16mmq, in realtà un piccolo pezzo di negativo è 25mmq e poi c'è tutto il cablaggio della bm da 35mmq. Ma c'è anche il relè da 200A che un po' di caduta la farà. Non è il massimo ma. Secondo me un avviamento di emergenza si riesce a fare... Anche con 1 volt di caduta si dovrebbe riuscire... In ogni caso non ho mai provato a farlo, salvo con bm e bs tutte cariche, che però non é indicativo di niente, poiché su quel cavo, con bm carica, passa solo metà dei 200 A. In questo caso funziona bene. In ogni caso non mi sento di mettere un cavo da 35mmq tra bm e bs per una cosa che forse non userò mai. Ormai é fatta così e se funziona Nell emergenza bene, altrimenti ciccia. L importante é che non sia pericoloso e cmq un cavo da 16mmq e la massa da 25 mmq per un avviamento di 5 secondi, anche se non funziona non lo è.
In risposta al messaggio di Federthago del 20/10/2019 alle 15:55:25se ci sono masse grosse e adeguate penso che si possa fare, ma se sulla BS c'è la massa da 16mm2 (o anche meno) per i servizi, secondo me fa un bel fumone e puzza di bruciato
Ma, in emergenza, avete mai provato a collegare tra loro solo i posiivi delle BM e BS.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2019 alle 17:16:23
E' lo stesso che io tengo in auto, veramente furbo con tutte quelle uscite a 5v, 12v e 19v. Però, vedo che anche dopo parecchi mesi al massimo si spegne un led sulla scala. L altro giorno lo ho usato per avviare il generatoreche aveva la batteria andata (che poi ho sostituito) e anche se non lo caricavo dalla primavera, è partito immediatamente.....vabè che è un motore piccoletto. Il venditore che me lo ha dato (un amico) mi ha detto che va benissimo anche per camper e furgoni, e che vende sempre quello, ma io per il camper preferii quello da camion che con il molto si fa anche il poco.
In risposta al messaggio di fd3x del 19/10/2019 alle 14:38:29Quello staccabatteria non reggerebbe la corrente necessaria per l'avviamento del motore... Al limite potrebbe andare bene questo, usato anche da Iveco:
La mia, seppur poca, esperienza la sto maturando in campo. Nel senso che tutto quello che so sul camper lo sto imparando o attraverso prove pratiche o attraverso il forum. Probabilmente lo strumento postato da me e lo strumentopostato da te sono identici... e se fossero identici consentirebbero alla batteria motore di ricaricarsi però solo dopo che la batteria servizi si è totalmente caricata... in poche parole l'energia in più, in arrivo dalla 230 o da pannello solare, va a finire nella batteria motore, ricaricandola. Tornando alla mia scarsa esperienza, lo staccabatteria di cui ti parlo ovvero questo mi fa fare quello che ti dicevo e cioè accendere il motore sfruttando la batteria servizi. Bada bene che se avessi bisogno di accendere il motore con la batteria servizi dovrei inserire la chiave rossa nello staccabatterie e realizzare quello che io credo sia un parallelo. Normalmente la chiave rossa non è inserita e quindi le due batterie non comunicano attraverso questo collegamento. Il funzionamento nel dettaglio non lo conosco, purtroppo... È una delle cose che non ho mai capito del mio camper... ma forse è più semplice di quello che immagino. Semplicemente mette in comunicazione le due batterie, punto.
https://www.ebay.it
%2Fulk%2Fitm%2F322390321777