CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Avviamento motore con i cavi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 58
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 17:16:23
In risposta al messaggio di Blessyou del 18/10/2019 alle 15:56:14

Ho il Midland C1184.01 e lo verifico ogni mese e nel caso lo ricarico... diciamo che sino ad oggi l'ho usato più come Powerbank (mejo) che come avviatore  
E' lo stesso che io tengo in auto, veramente furbo con tutte quelle uscite a 5v, 12v e 19v.
Però, vedo che anche dopo parecchi mesi al massimo si spegne un led sulla scala.
L altro giorno lo ho usato per avviare il generatore che aveva la batteria andata (che poi ho sostituito) e anche se non lo caricavo dalla primavera, è partito immediatamente.....vabè che è un motore piccoletto.
Il venditore che me lo ha dato (un amico) mi ha detto che va benissimo anche per camper e furgoni, e che vende sempre quello, ma io per il camper preferii quello da camion che con il molto si fa anche il poco.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 18:00:54
Vorrei solo precisare la differenza tra batteria scarica e batteria in corto.
Con una BM scarica va benissimo un avviatore moderno, che pesa e ingombra poco anche se costicchia.. 
con una BM in corto non si accende il mezzo.
Ecco perchè io ho preferito realizzare il sistema di emme48 che tramite cavi da 35mmq collega la BM con la BS. Il lavoro è stato anche abbastanza semplice avendo le 2 batterie vicine (la BM sotto al battitacco conducente e la BS sotto al sedile passeggero).
Va anche detto che la mia BS è una normale Pb da avviamento da 100 Ah/900A di spunto 

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 20:06:08
In risposta al messaggio di camperistadoc del 18/10/2019 alle 18:00:54

Vorrei solo precisare la differenza tra batteria scarica e batteria in corto. Con una BM scarica va benissimo un avviatore moderno, che pesa e ingombra poco anche se costicchia..  con una BM in corto non si accende il mezzo.
Ecco perchè io ho preferito realizzare il sistema di emme48 che tramite cavi da 35mmq collega la BM con la BS. Il lavoro è stato anche abbastanza semplice avendo le 2 batterie vicine (la BM sotto al battitacco conducente e la BS sotto al sedile passeggero). Va anche detto che la mia BS è una normale Pb da avviamento da 100 Ah/900A di spunto  Ciao
...
Ah, ok. Quindi per te nessun problema ad avviare con la  bs dato che nasce come batteria di avviamento. Chissà se avviare con una agm comporta qualche problema...
Carlo

Modificato da fd3x il 19/10/2019 alle 07:58:26
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5811
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 21:34:15
Il difetto che hanno i cavi e anche gli avviatori è la pinza... La superficie di contatto tra polo della batteria e pinza è molto limitata. Poi anche i cavi hanno una sezione limitata.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 22:42:00
In risposta al messaggio di fd3x del 18/10/2019 alle 16:28:37

Sul mio mezzo ho la possibilità, nel caso la bm fosse scarica, di avviare il motore utilizzando la bs. Qualche volta l'ho fatto... Non sono sicuro faccia bene alla bs... Ho una agm. Avete idea? ​​
Non penso che una tantum faccia male... Un avviamento dura pochissimo e scarica meno la batteria di 8 ore di tvsmiley​​​​​​. Poi se lo fai spesso c'è qualcosa che non va wink

A parte questo, poi l avviamento non avviene solo con la o le bs, ma con il parallelo tra bm e bs, quindi un conto è se la bm é COMPLETAMENTE Scarica, un conto é se la bs é fiacca. 
Nel primo caso tutto grava sulla bs e sul cavo e sul relè. 

Nel secondo caso invece la bm é solo un po giù, e basta quel poco contributo delle bs in più a fare l avviamento... In questo caso sulla bs e sul cavo e sul relè non passerebbero tutti i 200A,ma che ne so, solo 80 (dico a caso...) 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2019 alle: 08:06:13
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/10/2019 alle 22:42:00

Non penso che una tantum faccia male... Un avviamento dura pochissimo e scarica meno la batteria di 8 ore di tv​​​​​​. Poi se lo fai spesso c'è qualcosa che non va  A parte questo, poi l avviamento non avviene
solo con la o le bs, ma con il parallelo tra bm e bs, quindi un conto è se la bm é COMPLETAMENTE Scarica, un conto é se la bs é fiacca.  Nel primo caso tutto grava sulla bs e sul cavo e sul relè.  Nel secondo caso invece la bm é solo un po giù, e basta quel poco contributo delle bs in più a fare l avviamento... In questo caso sulla bs e sul cavo e sul relè non passerebbero tutti i 200A,ma che ne so, solo 80 (dico a caso...) 
...
Nel mio caso avevo la batteria del motore a terra, cioè non permetteva l'avvio. Parallelo e dunque avvio. Ma ripeto non mi convince troppo come procedura. Tant'è che ora la bs è stata sostituita... Però sto parallelo tra bs e bm me lo sono trovato e non vedo altro utilizzo se non fare parallelo e avviare il camper nel caso di bm scarica... Altri usi non me ne vengono in mente... Probabilmente il tutto fu ideato da qualche tecnico creativo...
Carlo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2019 alle: 10:35:11
In risposta al messaggio di fd3x del 19/10/2019 alle 08:06:13

Nel mio caso avevo la batteria del motore a terra, cioè non permetteva l'avvio. Parallelo e dunque avvio. Ma ripeto non mi convince troppo come procedura. Tant'è che ora la bs è stata sostituita... Però sto parallelo
tra bs e bm me lo sono trovato e non vedo altro utilizzo se non fare parallelo e avviare il camper nel caso di bm scarica... Altri usi non me ne vengono in mente... Probabilmente il tutto fu ideato da qualche tecnico creativo...
...
Nel mio caso gli altri usi sono ovviamente caricare la bs con l alternatore in marcia e però anche caricare la BM col pannello se voglio io. 
(il parallelo si attiva automaticamente a motore acceso e manualmente da spento, appunto per mettere la. Bm sotto pannello o eventualmente avviare in parallelo). 
Nel tuo caso non so come é gestito quel parallelo... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2019 alle: 13:20:22
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/10/2019 alle 10:35:11

Nel mio caso gli altri usi sono ovviamente caricare la bs con l alternatore in marcia e però anche caricare la BM col pannello se voglio io.  (il parallelo si attiva automaticamente a motore acceso e manualmente da spento, appunto per mettere la. Bm sotto pannello o eventualmente avviare in parallelo).  Nel tuo caso non so come é gestito quel parallelo... 
Questo mi ricarica la bm a partire dalla bs (solare, 230v)
CSB2(1).png
​​​​Lo stacca batteria di cui parlo consente di accendere il motore del camper utilizzando la bs
Carlo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2019 alle: 13:29:16
In risposta al messaggio di fd3x del 19/10/2019 alle 13:20:22

Questo mi ricarica la bm a partire dalla bs (solare, 230v) ​​​​Lo stacca batteria di cui parlo consente di accendere il motore del camper utilizzando la bs
Ah... Quel "coso" c'è l ho anche io sull altro camper... Pensavo fosse un normale parallelatore blush​​​​​​.
Non sapevo connettesse anche la bm alla bs da fermo sotto pannello... 
Come funziona? Si attiva come un relè automatico in base alla tensione e si disattiva quando arriva la sera? 
É come questo?

https://www.victronenergy.it/ba...

Lo staccabatterie che ti fa avviare il motore, praticamente forza il parallelo tra bm e bs a motore spento? Oppure in qualche modo collega il motorino avviamento solo alla bs?

Il sistema che ho io praticamente unisce le 2 cose:è un relè da 200A che parallela automaticamente a motore acceso, oppure parallela manualmente a motore spento... Tutto qua... 

Modificato da Hunter85 il 19/10/2019 alle 13:31:12
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2019 alle: 14:38:29
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/10/2019 alle 13:29:16

Ah... Quel coso c'è l ho anche io sull altro camper... Pensavo fosse un normale parallelatore ​​​​​​. Non sapevo connettesse anche la bm alla bs da fermo sotto pannello...  Come funziona? Si attiva come un
relè automatico in base alla tensione e si disattiva quando arriva la sera?  É come questo? Lo staccabatterie che ti fa avviare il motore, praticamente forza il parallelo tra bm e bs a motore spento? Oppure in qualche modo collega il motorino avviamento solo alla bs? Il sistema che ho io praticamente unisce le 2 cose:è un relè da 200A che parallela automaticamente a motore acceso, oppure parallela manualmente a motore spento... Tutto qua... 
...
La mia, seppur poca, esperienza la sto maturando in campo. Nel senso che tutto quello che so sul camper lo sto imparando o attraverso prove pratiche o attraverso il forum. Probabilmente lo strumento postato da me e lo strumento postato da te sono identici... e se fossero identici consentirebbero alla batteria motore di ricaricarsi però solo dopo che la batteria servizi si è totalmente caricata... in poche parole l'energia in più, in arrivo dalla 230 o da pannello solare, va a finire nella batteria motore, ricaricandola. Tornando alla mia scarsa esperienza, lo staccabatteria di cui ti parlo ovvero questo
​STACCABATTERIA-PER-TRATTORE-big-278-941.jpg
​​​​mi fa fare quello che ti dicevo e cioè accendere il motore sfruttando la batteria servizi. Bada bene che se avessi bisogno di accendere il motore con la batteria servizi dovrei inserire la chiave rossa nello staccabatterie e realizzare quello che io credo sia un parallelo. Normalmente la chiave rossa non è inserita e quindi le due batterie non comunicano attraverso questo collegamento. Il funzionamento nel dettaglio non lo conosco, purtroppo... È una delle cose che non ho mai capito del mio camper... ma forse è più semplice di quello che immagino. Semplicemente mette in comunicazione le due batterie, punto.
Carlo

Modificato da fd3x il 19/10/2019 alle 17:45:14
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2019 alle: 20:46:00
In risposta al messaggio di fd3x del 19/10/2019 alle 14:38:29

La mia, seppur poca, esperienza la sto maturando in campo. Nel senso che tutto quello che so sul camper lo sto imparando o attraverso prove pratiche o attraverso il forum. Probabilmente lo strumento postato da me e lo strumento
postato da te sono identici... e se fossero identici consentirebbero alla batteria motore di ricaricarsi però solo dopo che la batteria servizi si è totalmente caricata... in poche parole l'energia in più, in arrivo dalla 230 o da pannello solare, va a finire nella batteria motore, ricaricandola. Tornando alla mia scarsa esperienza, lo staccabatteria di cui ti parlo ovvero questo ​ ​​​​mi fa fare quello che ti dicevo e cioè accendere il motore sfruttando la batteria servizi. Bada bene che se avessi bisogno di accendere il motore con la batteria servizi dovrei inserire la chiave rossa nello staccabatterie e realizzare quello che io credo sia un parallelo. Normalmente la chiave rossa non è inserita e quindi le due batterie non comunicano attraverso questo collegamento. Il funzionamento nel dettaglio non lo conosco, purtroppo... È una delle cose che non ho mai capito del mio camper... ma forse è più semplice di quello che immagino. Semplicemente mette in comunicazione le due batterie, punto.
...
Si ho capito come funziona forse... 
Forza il parallelo a motore spento con un interruttore(staccabatterie) ... Io lo forzo lo stesso con un interruttore, ma usando il relè da 200A.

Tu di relè probabilmente ne hai 2: uno che fa il parallelo in marcia con d+ e poi quella scatola c e che fa sempre il parallelo a motore spento per caricare la BM col pannello o 220. . 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2019 alle: 21:07:54
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/10/2019 alle 20:46:00

Si ho capito come funziona forse...  Forza il parallelo a motore spento con un interruttore(staccabatterie) ... Io lo forzo lo stesso con un interruttore, ma usando il relè da 200A. Tu di relè probabilmente ne hai 2:
uno che fa il parallelo in marcia con d+ e poi quella scatola c e che fa sempre il parallelo a motore spento per caricare la BM col pannello o 220. . 
...
Secondo me c'è un grosso cavo che unisce i positivo di BM e BS e è interrotto da quello staccabatteria.
Per collegare le due batterie per l avviamento, si chiude il contatto con la chiave rossa.
Indispensabile però che sia stata messa una massa con cavo grosso verso il telaio, anche nella BS, perchè solitamente la BS ha una massa sottile visto i modesti assorbimenti a cui sarebbe destinata.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2019 alle: 21:23:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/10/2019 alle 21:07:54

Secondo me c'è un grosso cavo che unisce i positivo di BM e BS e è interrotto da quello staccabatteria. Per collegare le due batterie per l avviamento, si chiude il contatto con la chiave rossa. Indispensabile però che
sia stata messa una massa con cavo grosso verso il telaio, anche nella BS, perchè solitamente la BS ha una massa sottile visto i modesti assorbimenti a cui sarebbe destinata.
...
Sulle mie due litio ho lasciato quello originale
che non ho visto dove vada,
ma ne ho messo un altro al telaio da 50mmq.
Franco

Modificato da franco49tn il 19/10/2019 alle 21:25:12
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2019 alle: 22:47:18
Sul mio camper (ducato 2013) ho usato 50cm di cavo da 35mm e uno staccabatteria  manuale per collegare la bm alle bs che sono in parallelo tra loro. Se il camper non parte aggancio lo staccabatteria sotto il sedile guida senza scendere e avvio il motore. Secondo me è il sistema più comodo, sicuro e leggero. 
ho già usato questo sistema due volte e funziona perfettamente. Anche il costo è minimo ,circa 10€.
ciao Paolo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2019 alle: 23:57:07
In risposta al messaggio di pb974 del 19/10/2019 alle 22:47:18

Sul mio camper (ducato 2013) ho usato 50cm di cavo da 35mm e uno staccabatteria  manuale per collegare la bm alle bs che sono in parallelo tra loro. Se il camper non parte aggancio lo staccabatteria sotto il sedile guida
senza scendere e avvio il motore. Secondo me è il sistema più comodo, sicuro e leggero.  ho già usato questo sistema due volte e funziona perfettamente. Anche il costo è minimo ,circa 10€. ciao Paolo
...
Io ho messo la massa della bs di ca 20 cm da 25mmq...
Invece il cavo del relè é solo da 16mmq e di 1.5 metri ,perché l ho messo prima di mettere l interruttore manuale al relè... quindi non so come andrebbe un avviamento con bm a zero. 

Il programmino della sezione cavi mi direbbe una caduta di 0.7 volt, con i 2500 watt del motorino di avviamento. Ho fatto la simulazione come se tutto il circuito fosse da 16mmq, in realtà un piccolo pezzo di negativo è 25mmq e poi c'è tutto il cablaggio della bm da 35mmq. Ma c'è anche il relè da 200A che un po' di caduta la farà. 

Non è il massimo ma. Secondo me un avviamento di emergenza si riesce a fare... Anche con 1 volt di caduta si dovrebbe riuscire... 

In ogni caso non ho mai provato a farlo, salvo con bm e bs tutte cariche, che però non é indicativo di niente, poiché su quel cavo, con bm carica, passa solo metà dei 200 A. In questo caso funziona bene. 

In ogni caso non mi sento di mettere un cavo da 35mmq tra bm e bs per una cosa che forse non userò mai. Ormai é fatta così e se funziona Nell emergenza bene, altrimenti ciccia. 
L importante é che non sia pericoloso e cmq un cavo da 16mmq  e la massa da 25 mmq per un avviamento di 5 secondi, anche se non funziona non lo è. 
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 15:48:29
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/10/2019 alle 23:57:07

Io ho messo la massa della bs di ca 20 cm da 25mmq... Invece il cavo del relè é solo da 16mmq e di 1.5 metri ,perché l ho messo prima di mettere l interruttore manuale al relè... quindi non so come andrebbe un avviamento
con bm a zero.  Il programmino della sezione cavi mi direbbe una caduta di 0.7 volt, con i 2500 watt del motorino di avviamento. Ho fatto la simulazione come se tutto il circuito fosse da 16mmq, in realtà un piccolo pezzo di negativo è 25mmq e poi c'è tutto il cablaggio della bm da 35mmq. Ma c'è anche il relè da 200A che un po' di caduta la farà.  Non è il massimo ma. Secondo me un avviamento di emergenza si riesce a fare... Anche con 1 volt di caduta si dovrebbe riuscire...  In ogni caso non ho mai provato a farlo, salvo con bm e bs tutte cariche, che però non é indicativo di niente, poiché su quel cavo, con bm carica, passa solo metà dei 200 A. In questo caso funziona bene.  In ogni caso non mi sento di mettere un cavo da 35mmq tra bm e bs per una cosa che forse non userò mai. Ormai é fatta così e se funziona Nell emergenza bene, altrimenti ciccia.  L importante é che non sia pericoloso e cmq un cavo da 16mmq  e la massa da 25 mmq per un avviamento di 5 secondi, anche se non funziona non lo è. 
...
Non ho ben capito dove si trova il relè ma considerando le temperature di dove vivi normalmente credo che si dovrebbe avviare.
Il negativo che di solito montano sulla bm se va bene è da 16mm .
Per queste modifiche il vantaggio dei ducato recenti sono le tre batterie molto vicine .
ciao Paolo
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 15:55:25
Ma, in emergenza, avete mai provato a collegare tra loro solo i posiivi delle BM e BS. 
Federico
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 18:52:23
In risposta al messaggio di Federthago del 20/10/2019 alle 15:55:25

Ma, in emergenza, avete mai provato a collegare tra loro solo i posiivi delle BM e BS. 
se ci sono masse grosse e adeguate penso che si possa fare, ma se sulla BS c'è la massa da 16mm2 (o anche meno) per i servizi, secondo me fa un bel fumone e puzza di bruciato crying

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 19:29:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2019 alle 17:16:23

E' lo stesso che io tengo in auto, veramente furbo con tutte quelle uscite a 5v, 12v e 19v. Però, vedo che anche dopo parecchi mesi al massimo si spegne un led sulla scala. L altro giorno lo ho usato per avviare il generatore
che aveva la batteria andata (che poi ho sostituito) e anche se non lo caricavo dalla primavera, è partito immediatamente.....vabè che è un motore piccoletto. Il venditore che me lo ha dato (un amico) mi ha detto che va benissimo anche per camper e furgoni, e che vende sempre quello, ma io per il camper preferii quello da camion che con il molto si fa anche il poco.
...
yeswink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

6
dallas70
dallas70
06/05/2019 149
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 21:19:33
In risposta al messaggio di fd3x del 19/10/2019 alle 14:38:29

La mia, seppur poca, esperienza la sto maturando in campo. Nel senso che tutto quello che so sul camper lo sto imparando o attraverso prove pratiche o attraverso il forum. Probabilmente lo strumento postato da me e lo strumento
postato da te sono identici... e se fossero identici consentirebbero alla batteria motore di ricaricarsi però solo dopo che la batteria servizi si è totalmente caricata... in poche parole l'energia in più, in arrivo dalla 230 o da pannello solare, va a finire nella batteria motore, ricaricandola. Tornando alla mia scarsa esperienza, lo staccabatteria di cui ti parlo ovvero questo ​ ​​​​mi fa fare quello che ti dicevo e cioè accendere il motore sfruttando la batteria servizi. Bada bene che se avessi bisogno di accendere il motore con la batteria servizi dovrei inserire la chiave rossa nello staccabatterie e realizzare quello che io credo sia un parallelo. Normalmente la chiave rossa non è inserita e quindi le due batterie non comunicano attraverso questo collegamento. Il funzionamento nel dettaglio non lo conosco, purtroppo... È una delle cose che non ho mai capito del mio camper... ma forse è più semplice di quello che immagino. Semplicemente mette in comunicazione le due batterie, punto.
...
Quello staccabatteria non reggerebbe la corrente necessaria per l'avviamento del motore... Al limite potrebbe andare bene questo, usato anche da Iveco:

https://www.ebay.it

%2Fulk%2Fitm%2F322390321777
anche se in alcune condizioni la corrente necessaria sarà ancora più elevata.
Trigano Eurocamp 2 Ducato x244 2.8 jtd

Modificato da dallas70 il 20/10/2019 alle 21:20:20
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link