In risposta al messaggio di pb974 del 20/10/2019 alle 15:48:29Il relè da 200A, essendo il parallelatore, é su un positivo diretto bm/bs, da 16mmq di 1.5m.
Non ho ben capito dove si trova il relè ma considerando le temperature di dove vivi normalmente credo che si dovrebbe avviare. Il negativo che di solito montano sulla bm se va bene è da 16mm . Per queste modifiche il vantaggio dei ducato recenti sono le tre batterie molto vicine . ciao Paolo
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/10/2019 alle 18:52:23Come ho detto secondo me 16mmq di rame in se non si scaldano più che poco con 200A che passano per 3 secondi... Più facile le connessioni ed eventuali fusibili. (piccole porzioni di metallo che possono scaldarsi tanto e in fretta)
se ci sono masse grosse e adeguate penso che si possa fare, ma se sulla BS c'è la massa da 16mm2 (o anche meno) per i servizi, secondo me fa un bel fumone e puzza di bruciato
In risposta al messaggio di pb974 del 20/10/2019 alle 23:26:20Ha I bulloncino auto bloccanti... Li ho stretti ben bene
Come ho scritto nel post sopra l'importante è che siano fatte bene le connessioni dei cavi. Il punto più in difficoltà potrebbe essere il relè ma credo che per qualche accensione di emergenza non dovrebbe avere problemi. Se ha i morsetti a vite controlla che siano stretti bene. ciao Paolo

In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/10/2019 alle 00:00:27Hai detto bene forse lo userai mai
Ha I bulloncino auto bloccanti... Li ho stretti ben bene Il relè é bello Grossetto, da 200A, mi pare in continuo e ancora di più di picco... Ma potrei sbagliare ed essere 200A di picco... I cavettipiccoli sono il marrone per il negativo del relè(con interruttore per poterlo escludere) , e il blu per un positivo che forza il relè a motore spento (anche esso con interruttore), ma su questi cavetti non passa MAI la corrente del parallelo). Va beh l uso come ho detto é un altro... Un parallelatore che posso staccare a piacimento o usarlo per caricare anche la bm col pannello... Questa cosa è un di più che non mi servirà mai probabilmente...
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/10/2019 alle 09:18:25
Hai detto bene forse lo userai mai Ma il relè si chiama come la marca stampata MAI
http://www.mai.es/
In risposta al messaggio di dallas70 del 20/10/2019 alle 21:19:33Però quelle 2-3 volte che ho avuto necessità tutto è filato liscio...
Quello staccabatteria non reggerebbe la corrente necessaria per l'avviamento del motore... Al limite potrebbe andare bene questo, usato anche da Iveco: %2Fulk%2Fitm%2F322390321777 anche se in alcune condizioni la corrente necessaria sarà ancora più elevata.
In risposta al messaggio di fd3x del 21/10/2019 alle 22:52:03Di quei staccabatteria a chiave ce ne sono di varia qualità, e apparentemente sono tutti uguali, ma alcuni tengono anche 1000A di picco.
Però quelle 2-3 volte che ho avuto necessità tutto è filato liscio...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/10/2019 alle 00:00:27Direi che quelle giunzioni capicorda /cavo sono perfette e non daranno sicuramente problemi.
Ha I bulloncino auto bloccanti... Li ho stretti ben bene Il relè é bello Grossetto, da 200A, mi pare in continuo e ancora di più di picco... Ma potrei sbagliare ed essere 200A di picco... I cavettipiccoli sono il marrone per il negativo del relè(con interruttore per poterlo escludere) , e il blu per un positivo che forza il relè a motore spento (anche esso con interruttore), ma su questi cavetti non passa MAI la corrente del parallelo). Va beh l uso come ho detto é un altro... Un parallelatore che posso staccare a piacimento o usarlo per caricare anche la bm col pannello... Questa cosa è un di più che non mi servirà mai probabilmente...
In risposta al messaggio di pb974 del 22/10/2019 alle 18:24:18Grazie.. Da subito leggendo il forum ho capito che bisogna stringere bene i capicorda e isolare bene (pian piano ho anche tolto tutto il nastro adesivo dei vecchi proprietari su alcune connessioni e sostituito con guaina termorestringente, sempre imparato sul forum
Direi che quelle giunzioni capicorda /cavo sono perfette e non daranno sicuramente problemi. Se per caso il relè è in difficoltà basta che sviti un dado e metti i cavi assieme dallo stesso lato oppure fai un cavallotto volante con qualcosa tipo grossa chiave (stando attento ) ciao Paolo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/10/2019 alle 23:34:27Fondere non credo, potrebbe avere problemi a riaprirsi se si "incollano" i contatti, quello é più probabile...
Ah grazie a entrambi... Ho capito.. Fare un ponte. Praticamente saltandolo e facendo un collegamento diretto... Beh, speriamo non capiti.. E se capita, speriamo non prenda fuoco il rele Anche perché se il relè ha difficoltà significa che si fonde.. Non penso ci sia una via di mezzo
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/10/2019 alle 23:34:27Si dovrebbe sostituire il relè"economico" che montano di fabbrica
Ah grazie a entrambi... Ho capito.. Fare un ponte. Praticamente saltandolo e facendo un collegamento diretto... Beh, speriamo non capiti.. E se capita, speriamo non prenda fuoco il rele Anche perché se il relè ha difficoltà significa che si fonde.. Non penso ci sia una via di mezzo
.png)
In risposta al messaggio di franco49tn del 23/10/2019 alle 10:47:18Quel relè che ho é esattamente simile al cyrix... Funziona con lettura della tensione in automatico, mentre per forzare il parallelo manualmente ha, sempre come il cyrix, un contatto positivo da azionare con interruttore.
Si dovrebbe sostituire il relèeconomico che montano di fabbrica con un CIRIX Victron da 230A che non è un relè ma una altra cosa particolare che ha anche la funzione di avviamento con comando separato e mette in parallelo le due batterie
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 23/10/2019 alle 00:04:02Ah ok... Speriamo di no
Fondere non credo, potrebbe avere problemi a riaprirsi se si incollano i contatti, quello é più probabile...