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5
Stevaburstner
Stevaburstner
01/09/2020 13
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2020 alle: 12:41:15
Grazie a tutti per i consigli, penso che interverrò sulle balestre, almeno inizialmente, poi vedo se la situazione migliora o peggiora e vedrere eventualmente di intervenire sugli ammortizzatori.
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2020 alle: 16:43:20
In risposta al messaggio di sicce del 03/09/2020 alle 10:00:53

I nuovi ammortizzatori posteriori orap sono a doppia azione e ho risolto definitivamente il problema dello sbandamento del camper quando superato da camion o in presenza di vento sui viadotti.  ora è come guidate un auto...
Le balestre non le ho toccate, non ne vedo l'esigenza. Piuttosto segnalo che ho dovuto fissare meglio serbatoio acque chiare e altra cosette per via dell'assetto decisamente più duro  del camper. ma nel mio caso ne valeva decisamente la pena.
...
Per questo, intervenire sul sistema originale, cioè balestre, è la soluzione migliore, anche sugli ammortizzatori non si deve esagerare  è un camper, la cellula ha bisogno di una certa morbidezza nella sospensione, altrimenti per risolvere un problema, ne creiamo altri e peggiori.
Ivo
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2020 alle: 16:09:55
In risposta al messaggio di Stevaburstner del 04/09/2020 alle 12:41:15

Grazie a tutti per i consigli, penso che interverrò sulle balestre, almeno inizialmente, poi vedo se la situazione migliora o peggiora e vedrere eventualmente di intervenire sugli ammortizzatori.
Se l'intervento è solo centinatura e basta vai tranquillo che alzi il dietro del camper sperando che nel tempo duri ma non risolvi il problema dello schiaffo durante i sorpassi.
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2020 alle: 10:54:48
Un po schiaffo laterale, un camper, sopratutto mansardato, lo deve avere, se si interviene sulle sospensioni per evitarlo quasi totalmente, non si elimina la botta di vento, semplicemente si scarica pericolosamente sulla gomma, la parte che avrebbe dovuto assorbire la sospensione, i rischi sono: scoppio gomma o in caso di forte vento laterale, ribaltamento, poiché una sospensione morbida ti consiglia di rallentare prima, una rigida ti da un senso di sicurezza irreale.
Poi è sempre l' esperienza del guidatore a fare la differenza, anche lo schiaffo ha la sua pericolosità.
Ivo
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sicce
sicce
26/11/2006 618
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2020 alle: 11:50:30
In risposta al messaggio di masivo del 06/09/2020 alle 10:54:48

Un po schiaffo laterale, un camper, sopratutto mansardato, lo deve avere, se si interviene sulle sospensioni per evitarlo quasi totalmente, non si elimina la botta di vento, semplicemente si scarica pericolosamente sulla
gomma, la parte che avrebbe dovuto assorbire la sospensione, i rischi sono: scoppio gomma o in caso di forte vento laterale, ribaltamento, poiché una sospensione morbida ti consiglia di rallentare prima, una rigida ti da un senso di sicurezza irreale. Poi è sempre l' esperienza del guidatore a fare la differenza, anche lo schiaffo ha la sua pericolosità.
...
Avendo sostituito io gli ammortizzatori originali posteriori ho potuto verificare la differenza abissale tra quelli di serie Ford e quelli specifici orap. Non c'è confronto, sembravano un giocattolo a confronto, chiaramente nel mio caso non adeguati rispetto al peso del mezzo.
Immagino che in altri casi possa non essere così, ma porto solo la mia esperienza sul mio mezzo. Ora è un mezzo molto piu guidabile ed in sicurezza.
Ciao
Marco
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 08:35:46
Non so se ora Ford monta qualcosa di meglio, ma fino a una decina di anni fa i Ford a traz. ant. erano dei dondoli dietro.
Il Ducato è sempre stato molto meglio ammortizzato, dietro....e forse anche davanti...i tamponi stessi del Ford erano sottodimensionati, meglio i Fiat.
Ivo
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casomai
casomai
22/09/2014 132
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 18:59:19
riprendo questa discussione, peraltro per molto interessante, perche attualmente sto ragionando sulla sostituzione delle attuali balestre del mio furgonato in quanto, scarico, è gia sui tamponi.
tutte le officine Fiat ufficiali che ho contattato, concordano sul fatto che gli allestitori non si pongono in modo adeguato il problema.
venendo al sodo, vorrei montare le bi-lama, solo che le originali fiat hanno un costo esorbitante e quindi girando sulla rete ho visto numerose proposte.
consigli su marche e modelli...ecc ecc
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 11:40:55
In risposta al messaggio di casomai del 19/11/2020 alle 18:59:19

riprendo questa discussione, peraltro per molto interessante, perche attualmente sto ragionando sulla sostituzione delle attuali balestre del mio furgonato in quanto, scarico, è gia sui tamponi. tutte le officine Fiat ufficiali
che ho contattato, concordano sul fatto che gli allestitori non si pongono in modo adeguato il problema. venendo al sodo, vorrei montare le bi-lama, solo che le originali fiat hanno un costo esorbitante e quindi girando sulla rete ho visto numerose proposte. consigli su marche e modelli...ecc ecc
...
La cosa più semplice ed economica, è aggiungere un secondo foglio, anche in fai da te, se si hanno cognizioni e capacità,... oppure andare da uno specialista del settore, che sa valutare tutto l' assieme del problema, non sono grandi spese rinforzare delle balestre, salvo aggiunte: ammortizzatori, ecc.
Ivo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2020 alle: 00:55:57
In risposta al messaggio di Federthago del 01/09/2020 alle 22:39:39

Il passo extracirto, non va d'accordo con quello sbalzo. 
Dopo aver avuto vecchi camper ducato con passo corto, lungo e ducato maxi(o 18) non capisco come.si possa permettere di allestire certe cellule su certi telai.
L attuale  arca Europa 376 Giugiaro design, telaio ducato 14, ha il passo lungo e uno sbalzo molto ridotto:
La stabilità, sicurezza e guidabilità é ENORMEMENTE SUPERIORE al camper adriatik 360 su stesso ducato 14 ma.passo corto e sbalzo molto piu pronunciato ,anche se leggermente piu corto in totale.

Ergo: quel ducato 14 passo corto doveva essere "illegale" secondo me, oltre certe lunghezze.
Sicuramente ci sarà una normativa...ma ho letto un articolo di 4 ruote (o simili) che diceva che la normativa per le cellule, in generale é mille volte meno restrittiva che quella dei furgoni o veicoli in generale.
Ed è per questo che le case possono costituire scatole di cartone e polistirolo sbilanciatelaugh.

Era solo una considerazione sui passi e sbalzi sui mezzi di un po di anni fa...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
16
speedinside
speedinside
05/01/2009 204
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2022 alle: 12:11:55
In risposta al messaggio di Semi del 02/09/2020 alle 14:48:34

Io sono uno di quelli contro i soffietti ad aria. Sul mio ho fatto montare da una nota officina di Varese che fa solo balestre un foglio aggiuntivo e sono pienamente soddisfatto del risultato.
ho solo paura che il camper s'irrigidisca molto, visto le strade pietose che si sono in giro...
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2022 alle: 14:39:59
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/11/2020 alle 00:55:57

Dopo aver avuto vecchi camper ducato con passo corto, lungo e ducato maxi(o 18) non capisco come.si possa permettere di allestire certe cellule su certi telai. L attuale  arca Europa 376 Giugiaro design, telaio ducato 14,
ha il passo lungo e uno sbalzo molto ridotto: La stabilità, sicurezza e guidabilità é ENORMEMENTE SUPERIORE al camper adriatik 360 su stesso ducato 14 ma.passo corto e sbalzo molto piu pronunciato ,anche se leggermente piu corto in totale. Ergo: quel ducato 14 passo corto doveva essere illegale secondo me, oltre certe lunghezze. Sicuramente ci sarà una normativa...ma ho letto un articolo di 4 ruote (o simili) che diceva che la normativa per le cellule, in generale é mille volte meno restrittiva che quella dei furgoni o veicoli in generale. Ed è per questo che le case possono costituire scatole di cartone e polistirolo sbilanciate. Era solo una considerazione sui passi e sbalzi sui mezzi di un po di anni fa...
...
Non è proprio così, già dal 1990 esiste una normativa che dichiara che lo sbalzo massimo consentito in fase di omologazione non deve/può superare il 65% del passo del telaio di allestimento 
Infatti il mio mezzo 357cm di passo sbalzo di 230 cm
Sul Ducato 405 cm di passo 263 cm di sbalzo
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2022 alle: 10:20:14
Molti ti stanno consigliando orap, secondo me non è  l'officina adatta a risolvere il tuo problema. Sono passato anche io da Orap e ne dono soddisfatto, mi ha cambiato le molle anteriori ed i 4 ammortizzatori,  ma non mette mano alle balestre, che sono il tuo problema.
La differenza di costo tra orap e oma dipende dal servizio diverso che danno.  Orap ha i suoi ammortizzatori 'standard'  nel mio caso ha montato quelli per il ducato x250, oma pesa il camper e monta componenti personalizzati sul tuo mezzo. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2022 alle: 19:24:32
Purtroppo i camper a passo corto stressano le balestre enormemente di più.me ne sono accorto su 2 camper di eguale lunghezza e Maccanica ducato..uno passo corto (avrebbero dovuto non omologarlo a passo corto certe cellule) e uno lungo.

Stessi anni, quello a passo lungo ha le balestre in ottime condizioni. Quello a passo corto distrutte.

Poi aggiungo una cosa per le meccaniche ducato anni 80/metà 90.

Un amico(persona molto pignola che si attiene a numeri e manuali tecnici più che alle chiacchiere da parcheggio) mi ha passato e mostrato il .manuale officina (un tomo stile enciclopedia) nella parte delle balestre.

Ebbene la maggior parte delle dicerie e timori sulle balestre di questi camper e costosi interventi decisi senza sapere , sono sbagliati.
Come mettere i soffietti a caso altissimi per alzare il mezzo. O aggiungere un foglio a caso alla balestra.
si rischia di compromettere la struttura della cellula, il ripartitore di frenata (!) E la tenuta di strada in certe situazioni.

Quel ducato è fatto per avere le balestre arcuate in negativo a pieno carico appena uscito dalla fabbrica..e addirittura poter arrivare a tampone nell uso reale!
Fiat da i gradi e la forma di lavoro dei fogli a vari carichi.
Un camper vuoto è un furgone a pieno carico. Se poi a passo corto molto peggio.

Quindi quei camper NON DEVONO VIAGGIARE con balestre arcuate verso le alto.
Il telaio e la sospensione sono progettati per lavorare con balestre in negativo.

Poi se caricavano cellule inadatte su passi troppo corti che stressavano troppo le balestre, è un altra questione..e a me sembra così.
Però la balestra ribaltata era proprio come doveva essere.

Appena recupero la pagina del manuale la posto
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 18/08/2022 alle 19:30:14
erfiuma
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23/01/2022 581
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Inserito il 18/08/2022 alle: 23:23:04
In risposta al messaggio di rikko2 del 02/09/2020 alle 23:46:28

saludos avevo lo stesso tuo problema; il camper un Elnagh Big Marlin; ho risolto, secondo me alla grande, montando un economico kit , questo:  il balestraio non lo aveva mai visto, lo ha montato con una mancia di 30€ e ne è rimasto favorevolmente colpito. L'assetto del mio mezzo è completamente cambiato. in meglio, facci un pensiero. saludos
Stesse identiche molle che ho montato io. Anche io sono soddisfattissimo anche se il mezzo non era a limite come quello del post. Diciamo che a me mancava un cm e mezzo a toccare i tamponi, ma gli avvallamenti più profondi mandavano in crisi il posteriore, e anche l'anteriore sembrava perdere aderenza. Secondo me queste molle sono ottime per mezzi non a limite, per ripristinare un po' l'assetto originale. 
in questo caso con uno sbalzo così pronunciato sentirei qualcuno di più esperto... Vedendo le foto sembra impossibile che non si impenni...
​​​
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2022 alle: 11:24:22
In risposta al messaggio di erfiuma del 18/08/2022 alle 23:23:04

Stesse identiche molle che ho montato io. Anche io sono soddisfattissimo anche se il mezzo non era a limite come quello del post. Diciamo che a me mancava un cm e mezzo a toccare i tamponi, ma gli avvallamenti più profondi
mandavano in crisi il posteriore, e anche l'anteriore sembrava perdere aderenza. Secondo me queste molle sono ottime per mezzi non a limite, per ripristinare un po' l'assetto originale.  in questo caso con uno sbalzo così pronunciato sentirei qualcuno di più esperto... Vedendo le foto sembra impossibile che non si impenni... ​​​
...
Comunque ribadisco che il manuale officina Fiat prevede esattamente che il furgone a pieno carico (camper quasi vuoto praticamente) vada quasi a toccare i tamponi.
PArlo del ducato 280/290..non il tuo che non so il modello.

Io non credo che tal balestraio o tal proprietario aggiungendo fogli o soffietti a caso ne sappiano di più degli ingegneri fiat.
​​​​​​se hanno progettato un mezzo che a pieno carico DEVE lavorare con balestre in negativo e quasi a tampone ci sarà un motivo no?

Poi è anche vero che le case fanno cose sbagliate...ma più chi fa le cellule che chi fa la meccanica...
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erfiuma
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23/01/2022 581
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Inserito il 20/08/2022 alle: 23:10:04
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/08/2022 alle 11:24:22

Comunque ribadisco che il manuale officina Fiat prevede esattamente che il furgone a pieno carico (camper quasi vuoto praticamente) vada quasi a toccare i tamponi. PArlo del ducato 280/290..non il tuo che non so il modello.
Io non credo che tal balestraio o tal proprietario aggiungendo fogli o soffietti a caso ne sappiano di più degli ingegneri fiat. ​​​​​​se hanno progettato un mezzo che a pieno carico DEVE lavorare con balestre in negativo e quasi a tampone ci sarà un motivo no? Poi è anche vero che le case fanno cose sbagliate...ma più chi fa le cellule che chi fa la meccanica...
...
Il mio è un ducato 244, e avevo già notato con altri ducato 244 (sempre camper nati con 2 fogli balestra, il mio chissà perché ne ha solo 1 ) che erano leggermente più alti del mio misurando tra tampone e balestra.
con i molloni ho ripristinato l'assetto originale, in pratica si è alzato di poco più di 1 cm.

La cosa buona è il confort di guida di molto aumentato, e poi il mio era veramente troppo basso, dietro la gomma di scorta stava a 20 cm da terra...

Purtroppo il mio è un modello anche se piccolo ma di un peso non indifferente...

Modificato da erfiuma il 20/08/2022 alle 23:13:18
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 21/08/2022 alle: 09:36:05
Molle, ammortizzatori, balestre, tutte utili in caso di colpo di vento laterale, ma l'elettronica lo fa molto meglio con l'ausilio dell'ESP adaptive e Crosswind,
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 21/08/2022 alle 09:37:07
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 10:47:01
Il modello del post iniziale ha due balestre ed è omologato per 3.400 kg.
Lo si poteva richiedere omologato per 3.500 kg e in quel caso ci aggiungevano il balestrino.
Ha sbalzo pronunciato su passo corto e pesi in coda avendo lì tutti i servizi e lo stivaggio interno, oltre a un gavone posteriore che meglio sarebbe caricare con le cose più leggere, però alla fine a 90 si viaggia bene, il problema sono le salite ripide e/o con fondo dalla scarsa tenuta.
Fernando
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 11:08:23
In risposta al messaggio di naldorm del 21/08/2022 alle 10:47:01

Il modello del post iniziale ha due balestre ed è omologato per 3.400 kg. Lo si poteva richiedere omologato per 3.500 kg e in quel caso ci aggiungevano il balestrino. Ha sbalzo pronunciato su passo corto e pesi in coda avendo
lì tutti i servizi e lo stivaggio interno, oltre a un gavone posteriore che meglio sarebbe caricare con le cose più leggere, però alla fine a 90 si viaggia bene, il problema sono le salite ripide e/o con fondo dalla scarsa tenuta.
...
potrebbe essere omologato 3200kg comunque 2 molle adeguate e vai
nonno pat 49
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 15:04:26
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/08/2022 alle 09:36:05

Molle, ammortizzatori, balestre, tutte utili in caso di colpo di vento laterale, ma l'elettronica lo fa molto meglio con l'ausilio dell'ESP adaptive e Crosswind, Roberto 
Si ma l' elettronica, se non c'è non la puoi aggiungere, una molla, un foglio, un soffietto, li metti quando vuoi.
Ivo
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