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bulk
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14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2019 alle: 08:40:47
Salve a tutti, ho appena acquistato il mio primo camper e chiedo il primo consiglio tecnico.

Il camper è un Hymercamp 64, passo 3.6 e sbalzo 2.2.
Mi sembra un po' seduto sul posteriore e dopo 30 anni penso lo sia proprio, tant'è che vedo montate delle grosse molle, che penso non siano originali.
le balestre hanno poca curvatura, ma forse è normale così.

Quello che vorrei fare è ripristinare le balestre alla loro originaria efficienza e, se non fossero originali, togliere le molle.

È corretto oppure dovrei subito pensare ad integrare con sospensioni ad aria?

Grazie a tutti dei consigli. 



​
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2019 alle: 15:20:44
In risposta al messaggio di bulk del 01/04/2019 alle 08:40:47

Salve a tutti, ho appena acquistato il mio primo camper e chiedo il primo consiglio tecnico. Il camper è un Hymercamp 64, passo 3.6 e sbalzo 2.2. Mi sembra un po' seduto sul posteriore e dopo 30 anni penso lo sia proprio,
tant'è che vedo montate delle grosse molle, che penso non siano originali. le balestre hanno poca curvatura, ma forse è normale così. Quello che vorrei fare è ripristinare le balestre alla loro originaria efficienza e, se non fossero originali, togliere le molle. È corretto oppure dovrei subito pensare ad integrare con sospensioni ad aria? Grazie a tutti dei consigli.  ​
...
Bisognerebbe vedere il mezzo e sapere i pesi sugli assi, e magari una foto di queste molle aggiunte.
Poi sapere che gusti e stile di guida hai, perchè su questo genere di problemi ho notato che alla fine va a gusti e stili di guida.

Per me la soluzione migliore è sempre l' aggiunta fogli balestra, e buoni ammortizzatori, ma capisco che il soffietto è molto più semplice da mettere.
Ivo
7
bulk
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14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2019 alle: 15:29:04
In risposta al messaggio di masivo del 01/04/2019 alle 15:20:44

Bisognerebbe vedere il mezzo e sapere i pesi sugli assi, e magari una foto di queste molle aggiunte. Poi sapere che gusti e stile di guida hai, perchè su questo genere di problemi ho notato che alla fine va a gusti e stili
di guida. Per me la soluzione migliore è sempre l' aggiunta fogli balestra, e buoni ammortizzatori, ma capisco che il soffietto è molto più semplice da mettere.
...
Anche a me parrebbe più "naturale" rispettare l'originario progetto e ripristinare ciò che nel tempo si è usurato, piuttosto che aggiungere ulteriori componenti che lavorerebbero insieme e/o in sostituzione di altri  componenti usurati.

 
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
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Inserito il 01/04/2019 alle: 17:15:41
Per le balestre credo che la cosa migliore sia una buona centinatura oppure la loro sostituzione, sarà il  balestraio a decidere la cosa migliore. Molle, foglio aggiuntivo o soffietti hanno i loro pregi ed i loro difetti, occorre tenere presente che non è da molto che i costruttori producono telai con sospensioni tarate appositamente per uso camper, prima erano i classici telai uso furgone impiegati pure per allestire i camper. Spesso questa conformazione non era adeguata all'uso camper di qui la necessita di maneggiare e ritarare le sospensioni. Personalmente preferisco i soffietti perchè mi danno la possibilità di tararli secondo necessità, carico del mezzo e stile di guida,  il foglio o le molle non offrono questa possibilità.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58106
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Inserito il 02/04/2019 alle: 23:13:56
In risposta al messaggio di bulk del 01/04/2019 alle 15:29:04

Anche a me parrebbe più naturale rispettare l'originario progetto e ripristinare ciò che nel tempo si è usurato, piuttosto che aggiungere ulteriori componenti che lavorerebbero insieme e/o in sostituzione di altri  componenti usurati.  
Se sei in zona, questo è uno specialista tra i migliori e anche economico, mi dicevano:

https://www.polacchinibalestre.it/



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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bulk
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14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2019 alle: 11:00:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/04/2019 alle 23:13:56

Se sei in zona, questo è uno specialista tra i migliori e anche economico, mi dicevano:  
Sono molto distante. Torino.
9
pianocamp54
pianocamp54
07/05/2016 35
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2019 alle: 12:25:19
contatta : Balestre Bosa a Santena. molto competente e anche onesto. ciao.
7
bulk
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14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2019 alle: 16:17:42
In risposta al messaggio di pianocamp54 del 03/04/2019 alle 12:25:19

contatta : Balestre Bosa a Santena. molto competente e anche onesto. ciao.
Perfetto. Grazie mille.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2019 alle: 20:41:58
In risposta al messaggio di bulk del 01/04/2019 alle 08:40:47

Salve a tutti, ho appena acquistato il mio primo camper e chiedo il primo consiglio tecnico. Il camper è un Hymercamp 64, passo 3.6 e sbalzo 2.2. Mi sembra un po' seduto sul posteriore e dopo 30 anni penso lo sia proprio,
tant'è che vedo montate delle grosse molle, che penso non siano originali. le balestre hanno poca curvatura, ma forse è normale così. Quello che vorrei fare è ripristinare le balestre alla loro originaria efficienza e, se non fossero originali, togliere le molle. È corretto oppure dovrei subito pensare ad integrare con sospensioni ad aria? Grazie a tutti dei consigli.  ​
...
Ciao! Mi inserisco con lo stesso tema per riprporre unandomanda... Visto chebanche noi vorremmo rinfrescare le sospensioni posteriori, molto sedute. (anche se essendo l unica esperienza a me sembra che cammina bene immagino non sia cosiwink​​​​​​) 
Praticamente vorrei chiedere una sintesi dei pro e contro delle 3 soluzioni :
-aggiunta balestra
-soffietti pneumatici 
-molloni nuivi (sono gia montati ma sono ovviamente vecchi pure loro) 
E quale soluzione delle 3 é quella migliore... IMG_20190322_100544(1).jpgIMG_20190322_100635-2080x1560(1).jpg
Il camper è piuttosto carico, ma é comunque giu dietro credo... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
13
wippet
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10/02/2012 3234
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Inserito il 03/04/2019 alle: 23:24:31
Ho posseduto, nella mia lunga "carriera" di camperista, svariati camper su meccanica Ducato prima serie (280/290), sia mansardati che furgonati. Alcuni di essi erano tipicamente seduti, le balestre piatte causa vetustá e sovrappeso. E' stato cosí che ho scoperto l'azienda Ga.Ma. di Franchini e Coletta, a Spilamberto (Modena), specializzata in revisione di balestre per mezzi pesanti e di peso medio. La ri-centinatura a freddo é una lavorazione difficilissima, é necessaria una macchina speciale per eseguirla, e poi tanta esperienza e pazienza; queste persone hanno tutto ció, sono specialisti da anni di questo settore, hanno acquisito anche quella sensibilitá necessaria a "sentire" la fibra dell'acciaio e riescono a riposizionarla come d'origine senza stressare la balestra. Da allora, ho sottoposto tutti i miei mezzi Fiat al trattamento, uno dopo l'altro, e sempre con eccellenti risultati. Non amo i soffietti, che a mio parere poco si adattano alla ciclistica di quegli anni...e tantomeno non amo irrigidire troppo il mezzo con fogli aggiuntivi o molloni, che specie se non furgonato, ne soffrirebbe come struttura e compattezza di cellula. Le sospensioni di vecchi Ducato sono perfette in origine, solo soffrono nel tempo per il troppo peso, ma é sufficiente riportarle a nuovo senza aggiungere nulla; problema risolto per 7/8 anni, anche 10 se non si esagera nei pesi.
Piú recentemente, passando a Mercedes, che monta balestra posteriore a monofoglio ellittico, mi sono rassegnato ad eventuale cospicuo esborso, poiché questa operazione non é eseguibile, vanno sostituite!frown
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 03/04/2019 alle: 23:51:59
In risposta al messaggio di wippet del 03/04/2019 alle 23:24:31

Ho posseduto, nella mia lunga carriera di camperista, svariati camper su meccanica Ducato prima serie (280/290), sia mansardati che furgonati. Alcuni di essi erano tipicamente seduti, le balestre piatte causa vetustá e sovrappeso.
E' stato cosí che ho scoperto l'azienda Ga.Ma. di Franchini e Coletta, a Spilamberto (Modena), specializzata in revisione di balestre per mezzi pesanti e di peso medio. La ri-centinatura a freddo é una lavorazione difficilissima, é necessaria una macchina speciale per eseguirla, e poi tanta esperienza e pazienza; queste persone hanno tutto ció, sono specialisti da anni di questo settore, hanno acquisito anche quella sensibilitá necessaria a sentire la fibra dell'acciaio e riescono a riposizionarla come d'origine senza stressare la balestra. Da allora, ho sottoposto tutti i miei mezzi Fiat al trattamento, uno dopo l'altro, e sempre con eccellenti risultati. Non amo i soffietti, che a mio parere poco si adattano alla ciclistica di quegli anni...e tantomeno non amo irrigidire troppo il mezzo con fogli aggiuntivi o molloni, che specie se non furgonato, ne soffrirebbe come struttura e compattezza di cellula. Le sospensioni di vecchi Ducato sono perfette in origine, solo soffrono nel tempo per il troppo peso, ma é sufficiente riportarle a nuovo senza aggiungere nulla; problema risolto per 7/8 anni, anche 10 se non si esagera nei pesi. Piú recentemente, passando a Mercedes, che monta balestra posteriore a monofoglio ellittico, mi sono rassegnato ad eventuale cospicuo esborso, poiché questa operazione non é eseguibile, vanno sostituite!
...
Grazie millelaughio non so giudicare perché é il primo camper e si guida bene... Solo che nelle partenze in salita, basta un. Po di bagnato che slitta anche standi attento e habsolo 75cvlaugh​​​​​​.. Inoltre da profano, a vederlo sembra troppi giu... 
​​​​​​Poi ho anche letto una volta una persona che ha detto che quel modello di ducato, se a pieno carico, aveva le Balestre piatte e i tamponi a 4/5 cm, anche da nuovo, in quanto cosi sono progettate e lavorano cosi... Diceva che glielo avevano detto in qualche corso fiat per tecnici o qualcosa del genere non ricordo... 
Un camper é sicuramente da considerarsi "a pieno carico per il piccolo ducato laugh
Ma ressto perplesso e mi sembra giu... 
Comunque quindi la soluzione tecnicamente preferibile é agire sulle balestre... 
I soffietti irrigidiscono molto... 
E dei molloni nuovi? Potrebbero alzare un po' o no? 

I vecchi proprietari mi dissero che misero i molloni subito proprio perché era imbarcato anche da nuovo... frown
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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wippet
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10/02/2012 3234
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Inserito il 04/04/2019 alle: 00:11:46
Il controllo visivo dice poco...conta la rigiditá, la flessibilitá, il cedimento...tutti parametri che solo uno specialista sa valutare...
Immagine1(3).jpg
Immagine2(2).png
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Modificato da wippet il 04/04/2019 alle 00:12:37
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IZ4DJI
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12/11/2006 58106
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Inserito il 04/04/2019 alle: 00:33:42
In risposta al messaggio di wippet del 03/04/2019 alle 23:24:31

Ho posseduto, nella mia lunga carriera di camperista, svariati camper su meccanica Ducato prima serie (280/290), sia mansardati che furgonati. Alcuni di essi erano tipicamente seduti, le balestre piatte causa vetustá e sovrappeso.
E' stato cosí che ho scoperto l'azienda Ga.Ma. di Franchini e Coletta, a Spilamberto (Modena), specializzata in revisione di balestre per mezzi pesanti e di peso medio. La ri-centinatura a freddo é una lavorazione difficilissima, é necessaria una macchina speciale per eseguirla, e poi tanta esperienza e pazienza; queste persone hanno tutto ció, sono specialisti da anni di questo settore, hanno acquisito anche quella sensibilitá necessaria a sentire la fibra dell'acciaio e riescono a riposizionarla come d'origine senza stressare la balestra. Da allora, ho sottoposto tutti i miei mezzi Fiat al trattamento, uno dopo l'altro, e sempre con eccellenti risultati. Non amo i soffietti, che a mio parere poco si adattano alla ciclistica di quegli anni...e tantomeno non amo irrigidire troppo il mezzo con fogli aggiuntivi o molloni, che specie se non furgonato, ne soffrirebbe come struttura e compattezza di cellula. Le sospensioni di vecchi Ducato sono perfette in origine, solo soffrono nel tempo per il troppo peso, ma é sufficiente riportarle a nuovo senza aggiungere nulla; problema risolto per 7/8 anni, anche 10 se non si esagera nei pesi. Piú recentemente, passando a Mercedes, che monta balestra posteriore a monofoglio ellittico, mi sono rassegnato ad eventuale cospicuo esborso, poiché questa operazione non é eseguibile, vanno sostituite!
...
Mi sono segnato il recapito, non si sa mai.

Per curiosità, che Mercedes hai che ha il foglio singolo? Il mio, 316 4x4 Eu6 del 2015 ha le balestre metalliche, due fogli originali e il terzo foglio installato in fabbrica da Hymer (probabilmente della Goldsmitt).
Rimane un po morbido in affondo, cioè se prendo un doso un po marcato un po treoppo forte fa una grossa escursione e successivo rimbalzo, vorrei fare qualcosa per smorzar un po. La coda è a 54cm da terra quindi gia abbastanza buona (oltre 55cm è illegale).
Pensavo due soffietti della WB Air Suspension a doppia balza e che sono morbidi, ma da non gonfiarli troppo e da usare solo come smorzamento fine corsa, e due ammortizzatori OMA doppio effetto rinforzati.
Come precisione e stabilità va gia perfetto anche ora.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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wippet
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10/02/2012 3234
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Inserito il 04/04/2019 alle: 13:14:03
"Per curiosità, che Mercedes hai che ha il foglio singolo?"
No, il mio é un mezzo di concezione totalmente differente; si tratta di un furgonato La Strada su MB100, paragonabile all'attuale Vito, ha la trazione anteriore con motore longitudinale e cambio ara ZF a 5 marce. La massa complessiva é di 2810 kg., quando viaggio equipaggiato al completo, non peso mai piú di 2500/2550 kg.
Sono un patito della leggerezza, il carico é organizzato in modo scientifico, e prima di partire vado a pesarlo da un amico che ha la pesa in azienda; posso pesare sia tutto il mezzo, che le singole ruote o i singoli assi. L'asse anteriore é a barre di torsione e assomiglia al sistema Iveco Daily, quello posteriore é a ponte rigido. Viaggiando solo, é fondamentale che i pesi siano ben distribuiti soprattutto lateralmente, anche per un corretto funzionamento dei freni, del ripartitore di frenata e dell'eventuale intervento dell'abs.
Devo dire che, se correttamente caricate, le balestre monofoglio ellittiche sul mio mezzo fanno bene il loro lavoro; la progressivitá é molto buona, assorbono bene le oscillazioni "corte", ma sono belle rigide sul finale; cosa utile per evitare un eccessivo caricamento laterale nelle ormai frequentissime rotonde (Francia in primis).
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IZ4DJI
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12/11/2006 58106
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Inserito il 04/04/2019 alle: 16:49:38
In risposta al messaggio di wippet del 04/04/2019 alle 13:14:03

Per curiosità, che Mercedes hai che ha il foglio singolo? No, il mio é un mezzo di concezione totalmente differente; si tratta di un furgonato La Strada su MB100, paragonabile all'attuale Vito, ha la trazione anteriore
con motore longitudinale e cambio ara ZF a 5 marce. La massa complessiva é di 2810 kg., quando viaggio equipaggiato al completo, non peso mai piú di 2500/2550 kg. Sono un patito della leggerezza, il carico é organizzato in modo scientifico, e prima di partire vado a pesarlo da un amico che ha la pesa in azienda; posso pesare sia tutto il mezzo, che le singole ruote o i singoli assi. L'asse anteriore é a barre di torsione e assomiglia al sistema Iveco Daily, quello posteriore é a ponte rigido. Viaggiando solo, é fondamentale che i pesi siano ben distribuiti soprattutto lateralmente, anche per un corretto funzionamento dei freni, del ripartitore di frenata e dell'eventuale intervento dell'abs. Devo dire che, se correttamente caricate, le balestre monofoglio ellittiche sul mio mezzo fanno bene il loro lavoro; la progressivitá é molto buona, assorbono bene le oscillazioni corte, ma sono belle rigide sul finale; cosa utile per evitare un eccessivo caricamento laterale nelle ormai frequentissime rotonde (Francia in primis).
...
La STRADA , la Rollce Royce dei camper, veramente da intenditore, complimenti.
Ho presente il MB100 a trazione anteriore, ma non conoscevo il tipo di meccanica.
Grazie dela spiegazione.
 
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Tommaso IZ4DJI

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10/02/2012 3234
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Inserito il 04/04/2019 alle: 19:47:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/04/2019 alle 16:49:38

La STRADA , la Rollce Royce dei camper, veramente da intenditore, complimenti. Ho presente il MB100 a trazione anteriore, ma non conoscevo il tipo di meccanica. Grazie dela spiegazione.  
Ci mancherebbe, grazie a te per i (troppo generosi) complimenti....il mio é un mezzo vintage, dalle caratteristiche meccaniche un pó insolite per l'epoca, e perció scelto da La Strada per camperizzazioni particolarmente leggere e maneggevoli. L'ho cercato a lungo, difficilissimo da trovare perché molto amato in Germania.
Avevo perso le speranze, quando arrivó un colpo di fortuna da prendere al volo: l'amico Andreas Dalchow, big boss dell'azienda, mi segnaló che una coppia di anziani tedeschi aveva prenotato da loro un fiammante Sprinter, e si voleva disfare del "vecchio" MB100, praticamente nuovo...mai cucinato a bordo, usato solo raramente, tutti i tagliandi in MB. Imperdibile...
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22
Armando
Armando
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11/08/2003 7408
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Inserito il 04/04/2019 alle: 23:32:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/04/2019 alle 00:33:42

Mi sono segnato il recapito, non si sa mai. Per curiosità, che Mercedes hai che ha il foglio singolo? Il mio, 316 4x4 Eu6 del 2015 ha le balestre metalliche, due fogli originali e il terzo foglio installato in fabbrica
da Hymer (probabilmente della Goldsmitt). Rimane un po morbido in affondo, cioè se prendo un doso un po marcato un po treoppo forte fa una grossa escursione e successivo rimbalzo, vorrei fare qualcosa per smorzar un po. La coda è a 54cm da terra quindi gia abbastanza buona (oltre 55cm è illegale). Pensavo due soffietti della WB Air Suspension a doppia balza e che sono morbidi, ma da non gonfiarli troppo e da usare solo come smorzamento fine corsa, e due ammortizzatori OMA doppio effetto rinforzati. Come precisione e stabilità va gia perfetto anche ora.
...
Aggiungere molle, ad aria o di qualsiasi tipo, ha senso se ora sbatti a fine corsa.
Se invece vuoi smorzare il "rimbalzo" (che intenderei come "ritorno elastico") devi aggiungere smorzamento cioè potenziare gli ammortizzatori.
 
_____________ Armando
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 04/04/2019 alle: 23:45:12
In risposta al messaggio di wippet del 04/04/2019 alle 00:11:46

Il controllo visivo dice poco...conta la rigiditá, la flessibilitá, il cedimento...tutti parametri che solo uno specialista sa valutare...
Grazie .. Come ti ho detto essendo l unica esperienza ... Ha me sembra che va bene, a parte lo slittare all anteriore facilmente in partenza .. E i tamponi non arrivano a sbattere (che anchenquello ho letto vhe sarebbe normale per queste sospensioni ... Mah) ..
Un altra cosa che forse indica inefficienza, sono le sbandate laterali quando mi passa un tir abbastanza veloce e vicino ... Poi ormai mi sono abituato e non lo noto piu... 
I primi km mi spaventava un polaugh! 

Probabilmente un esperto sa valutare tutto il discorso  anche se purtroppo (specialmente da noi in Italia), mi direbbe che serve fare il lavoro anche se non fosse così laugh
In ogni caso lo farò valutare... 

Che vantaggi potrei avvertire da un rinnovo delle balestre su un mezzo con cui vado a 80/90 all ora e sulle curve strette vado pianissimo( per non consumare gomme e sbatacchiare il contenuto degli armadietti) ? È un lavoro che mi interessa... Ma vorrei un po capire. . 
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wippet
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10/02/2012 3234
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Inserito il 05/04/2019 alle: 01:04:16
Non importa se si va piano o meno, il mezzo deve essere ben bilanciato.
Un concetto al quale non si dá abbastanza importanza, anche sui nuovi, é l'assetto.
Un assetto corretto non é una prerogativa delle sole auto sportive, anzi, é fondamentale sui mezzi da carico, specie su quelli che viaggino sempre a pieno carico, come appunto i camper. Qualsiasi veicolo viene progettato con un suo assetto ideale; quando viene caricato, devono essere rispettate le percentuali di peso di ciascuna ruota e di ciascun assiale. Solo cosí l'assetto, seppur con peso complessivo maggiorato, rimane invariato, a beneficio di aderenza, frenata, tenuta laterale, sbandata, imbarcamento ecc. Insomma, un mezzo con un ottimo assetto frena meglio, tiene meglio la strada, é piú confortevole e soprattutto piú sicuro.
Due fattori sono fondamentali per avere un assetto corretto:
-- le sospensioni in ordine (altezza e contrasto al carico, oltre che ammo efficienti)
-- la corretta distribuzione del carico
Quando sono in viaggio, vedo una infinitá di camper, nuovi o vecchi, con assetti disastrosi; non sempre é colpa dei proprietari che di solito caricano troppo il retrotreno, non sempre é colpa dei mezzi vecchi le cui balestre hanno ceduto e sono piatte. Spesso é colpa degli allestitori, ai quali non importa di posizionare serbatoi e altri oggetti pesanti a casaccio, Tanto, quello che conta di piú é l'estetica interna, non la sostanza.
Senza contare gli accessori che i proprietari aggiungono dento, fuori e sotto il mezzo, giusto "dove trovano spazio".
Ecco a cosa serve ripristinare le balestre, i molloni alteriori, gli ammortizzatori. Ecco perché sono contrario ad aggiungere molle, fogli e soffietti, che non fanno altro che complicare le cose, allontanando il sistema dai suoi parametri iniziali e ottimali, che sia a trazione anteriore o posteriore non importa,
Quanti di noi hanno mai pesato il proprio mezzo? E se lo hanno fatto, hanno controllato il peso dei rispettivi assiali in ordine di marcia, o solo il totale, giusto per la preoccupazione di prendere qualche multa per sovrappeso?
Poi ci si lamenta che il camper non ha aderenza all'anteriore, che soffre il vento laterale, si imbarca sulle rotonde, non frena in discesa, ecc. ecc.
 
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 05/04/2019 alle 01:07:00
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 05/04/2019 alle: 10:36:19
In risposta al messaggio di wippet del 05/04/2019 alle 01:04:16

Non importa se si va piano o meno, il mezzo deve essere ben bilanciato. Un concetto al quale non si dá abbastanza importanza, anche sui nuovi, é l'assetto. Un assetto corretto non é una prerogativa delle sole auto sportive,
anzi, é fondamentale sui mezzi da carico, specie su quelli che viaggino sempre a pieno carico, come appunto i camper. Qualsiasi veicolo viene progettato con un suo assetto ideale; quando viene caricato, devono essere rispettate le percentuali di peso di ciascuna ruota e di ciascun assiale. Solo cosí l'assetto, seppur con peso complessivo maggiorato, rimane invariato, a beneficio di aderenza, frenata, tenuta laterale, sbandata, imbarcamento ecc. Insomma, un mezzo con un ottimo assetto frena meglio, tiene meglio la strada, é piú confortevole e soprattutto piú sicuro. Due fattori sono fondamentali per avere un assetto corretto: le sospensioni in ordine (altezza e contrasto al carico, oltre che ammo efficienti) la corretta distribuzione del carico Quando sono in viaggio, vedo una infinitá di camper, nuovi o vecchi, con assetti disastrosi; non sempre é colpa dei proprietari che di solito caricano troppo il retrotreno, non sempre é colpa dei mezzi vecchi le cui balestre hanno ceduto e sono piatte. Spesso é colpa degli allestitori, ai quali non importa di posizionare serbatoi e altri oggetti pesanti a casaccio, Tanto, quello che conta di piú é l'estetica interna, non la sostanza. Senza contare gli accessori che i proprietari aggiungono dento, fuori e sotto il mezzo, giusto dove trovano spazio. Ecco a cosa serve ripristinare le balestre, i molloni alteriori, gli ammortizzatori. Ecco perché sono contrario ad aggiungere molle, fogli e soffietti, che non fanno altro che complicare le cose, allontanando il sistema dai suoi parametri iniziali e ottimali, che sia a trazione anteriore o posteriore non importa, Quanti di noi hanno mai pesato il proprio mezzo? E se lo hanno fatto, hanno controllato il peso dei rispettivi assiali in ordine di marcia, o solo il totale, giusto per la preoccupazione di prendere qualche multa per sovrappeso? Poi ci si lamenta che il camper non ha aderenza all'anteriore, che soffre il vento laterale, si imbarca sulle rotonde, non frena in discesa, ecc. ecc.  
...
Il peso purtroppo per me questo rimane.. Ci viviamo e abbiamo il necessario .. 
Cmq allora lo porterò a far vedere ... 
Ma secondo te é vera questa cosa che questo ducato A PIENO CARICO, aveva le Balestre che lavoravano piatte e quindi in negativo, proprio di progetto e che é concepito ancje per lavorare sui tamponi di gomma se pieno?  
Se ritrovo il commento che avevo letto te lo incollo.. . 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 12:49:59
Le balestre sono molle che potrebbero lavorare anche piatte, se questo è previsto in origine.
​​​​​​Certo che se il range originale di oscillazione della sospensione se n'è andato x i fatti suoi (o perchè quel treno è troppo carico o perchè col tempo la molla ha ceduto sotto scorrimento viscoso ed ha assunto un'altra forma anche da scarica), tutto si sballa, si lavora a fine corsa ecc.
Nel primo caso (troppo carico) andrebbe "aggiunta molla" in qualche modo. Nel secondo (cambiato forma) in primis va ripristinata la geometria iniziale, magari vedendo di capire cos'era successo: se ha ceduto perchè lavorava fuori carico (e allora idem come sopra, o si scarica o si irrigidisce) oppure se andava bene ma è passato parecchio tempo (in tal caso va solo ripristinato lo status quo ante).
In genere  i camper sono in sovraccarico. Tener presente che irrigidire comporta di aumentare anche gli ammortizzatori.
Sono criteri molto generali, caso x caso si deve vedere.
Meglio andare da uno pratico di sospensioni su questo tipo di veicoli
_____________ Armando

Modificato da Armando il 05/04/2019 alle 12:50:29
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