CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Balestre o sospensioni ad aria?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 70
19
Altrove
Altrove
18/07/2006 605
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2023 alle: 13:49:53
IMG_20230727_182555.jpgBuongiorno, 
Il meccanico dice che le balestre sono piatte, ma che ci posso ancora andare avanti. Tuttavia mi propone due alternative, o ridare la forma originale o montare le sospensioni tipo ALKO. Pareri sullo stato attuale e sulle due possibilità? Spesa da affrontare?
Grazie

Modificato da Altrove il 28/07/2023 alle 13:52:16
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2023 alle: 13:57:59
In risposta al messaggio di Altrove del 28/07/2023 alle 13:49:53

Buongiorno, Il meccanico dice che le balestre sono piatte, ma che ci posso ancora andare avanti. Tuttavia mi propone due alternative, o ridare la forma originale o montare le sospensioni tipo ALKO. Pareri sullo stato attuale e sulle due possibilità? Spesa da affrontare? Grazie
c'è una terza ozione dove il meccanico non guadagna niente, e ovviamente più sicura ed economica  per te
togli peso!
Silvio
19
Altrove
Altrove
18/07/2006 605
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2023 alle: 16:12:01
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/07/2023 alle 13:57:59

c'è una terza ozione dove il meccanico non guadagna niente, e ovviamente più sicura ed economica  per te togli peso!
Ho questo mezzo da un paio di mesi e ti garantisco che è vuoto. O pesa tanto di suo, o lo teneva carico il vecchio proprietario
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15212
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2023 alle: 18:13:54
In risposta al messaggio di Altrove del 28/07/2023 alle 16:12:01

Ho questo mezzo da un paio di mesi e ti garantisco che è vuoto. O pesa tanto di suo, o lo teneva carico il vecchio proprietario
Senza sapere che meccanica è, che peso hai sul asse posteriore, portata sul asse posteriore, misura della gomma, è impossibile dare seriamente consigli.

Detto questo, io sarei per recuperare la balestra o la sostituzione con una nuova, i soffietti hanno vari difetti, tra i quali andebbero trascritti come modifica sulla CDC.
Ivo

Modificato da masivo il 28/07/2023 alle 19:13:42
temisto
temisto
28/02/2022 1434
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2023 alle: 22:05:46
In risposta al messaggio di Altrove del 28/07/2023 alle 13:49:53

Buongiorno, Il meccanico dice che le balestre sono piatte, ma che ci posso ancora andare avanti. Tuttavia mi propone due alternative, o ridare la forma originale o montare le sospensioni tipo ALKO. Pareri sullo stato attuale e sulle due possibilità? Spesa da affrontare? Grazie
Se queste sono le 2 possibilità.. per me che non so ne leggere ne scrivere farei così:
Una centina alla madre.
La figlia (la centrale) nuova ma più lunga che arrivi alla fascetta della madre.
La piccola (il fine corsa) la scambierei con la figlia.
Se viene troppo alto rimetti il fine corsa originale. Però dopo un po' di assestamento si abbassa e quindi hai sempre la possibilità di ricambiare il finecorsa con la figlia.
Se invece devi avere qualcosina in più.. rimetti anche il finecorsa e vedrai che roba.
Si... Daii! Le balestre sono puzzle.. Basta un po' di tempo e energia.. ci tiri fuori quello che vuoicheeky
Temisto

Modificato da temisto il 28/07/2023 alle 22:10:31
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
temisto
temisto
28/02/2022 1434
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2023 alle: 22:09:20
In risposta al messaggio di temisto del 28/07/2023 alle 22:05:46

Se queste sono le 2 possibilità.. per me che non so ne leggere ne scrivere farei così: Una centina alla madre. La figlia (la centrale) nuova ma più lunga che arrivi alla fascetta della madre. La piccola (il fine corsa)
la scambierei con la figlia. Se viene troppo alto rimetti il fine corsa originale. Però dopo un po' di assestamento si abbassa e quindi hai sempre la possibilità di ricambiare il finecorsa con la figlia. Se invece devi avere qualcosina in più.. rimetti anche il finecorsa e vedrai che roba. Si... Daii! Le balestre sono puzzle.. Basta un po' di tempo e energia.. ci tiri fuori quello che vuoi
...
Opps.. Dimenticavo!
Fatto questo risparmi una bella cifra e puoi dire ciao ciao ai soffietti che son cose da chi ne sa molto di più!
Temisto
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4768
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2023 alle: 22:37:46

Se queste sono le 2 possibilità.. per me che non so ne leggere ne scrivere farei così: Una centina alla madre. La figlia (la centrale) nuova ma più lunga che arrivi alla fascetta della madre. La piccola (il fine corsa)
la scambierei con la figlia. Se viene troppo alto rimetti il fine corsa originale. Però dopo un po' di assestamento si abbassa e quindi hai sempre la possibilità di ricambiare il finecorsa con la figlia. Se invece devi avere qualcosina in più.. rimetti anche il finecorsa e vedrai che roba. Si... Daii! Le balestre sono puzzle.. Basta un po' di tempo e energia.. ci tiri fuori quello che vuoi
...
Interessante ed invidiabile questa conoscenza. Ho un mezzo nuovo (nuovo) subtelaio light ducato con le balestre piatte per via del peso (è un VAN e non credo di essere in sovrappeso per colpa mia). Il tampone tocca. Sto rientrando dal primo viaggio e la prima cosa che farò sarà andare da un amico balestraio a farglielo vedere.
Sto leggendo di ricwntinature, aggiunta foglie o molle di sovraccarico, ma non ci capisco niente e vorrei potermi confrontare coi suoi eventuali suggerimenti. 
Di sicuro non intendo mettere soffietti strani, voglio recuperare la sospensione del mezzo ai soli fini del confort e della sicurezza. Tanto non devo caricarci null'altro. 
Se hai suggerimenti, al netto di pesi e specifiche che in questo momento non posseggo, così per parlare, ascolto volentieri. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
temisto
temisto
28/02/2022 1434
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2023 alle: 22:53:44
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/07/2023 alle 22:37:46

Interessante ed invidiabile questa conoscenza. Ho un mezzo nuovo (nuovo) subtelaio light ducato con le balestre piatte per via del peso (è un VAN e non credo di essere in sovrappeso per colpa mia). Il tampone tocca. Sto
rientrando dal primo viaggio e la prima cosa che farò sarà andare da un amico balestraio a farglielo vedere. Sto leggendo di ricwntinature, aggiunta foglie o molle di sovraccarico, ma non ci capisco niente e vorrei potermi confrontare coi suoi eventuali suggerimenti.  Di sicuro non intendo mettere soffietti strani, voglio recuperare la sospensione del mezzo ai soli fini del confort e della sicurezza. Tanto non devo caricarci null'altro.  Se hai suggerimenti, al netto di pesi e specifiche che in questo momento non posseggo, così per parlare, ascolto volentieri. 
...
Cyao.... Non essere precipitoso. Cosa ne so di quello che chiedi?
La mia conoscenza è molto limitata sai?
Dovresti fare foto e spiegare cosa vorresti avere.

Nel caso delle balestre piatte è stato facile.. Cosa posso per te?!?
Temisto
temisto
temisto
28/02/2022 1434
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2023 alle: 23:02:54
In risposta al messaggio di temisto del 28/07/2023 alle 22:53:44

Cyao.... Non essere precipitoso. Cosa ne so di quello che chiedi? La mia conoscenza è molto limitata sai? Dovresti fare foto e spiegare cosa vorresti avere. Nel caso delle balestre piatte è stato facile.. Cosa posso per te?!?
Per fare la quadra serve sapere se le balestre sono sopra i ponti come nella foto!
Se passano sotto il discorso cambia. Cambia nel senso di che baricentro abbiamo e come lo stiamo considerando
Temisto
19
Altrove
Altrove
18/07/2006 605
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2023 alle: 01:21:24

...
Intanto grazie a te della risposta e a tutti.  Comincio con il dirti che queste due sono le possibilità prospettate dal meccanico. Ha anche detto che lui le balestre non le fa ma che costerebbe molto intervenire su quelle, oltre i 600 euro degli ammortizzatori ad aria Alko. Conosci qualcuno a cui poter chiedere per un preventivo in zona Torino? Io di ciò che hai detto ho intuito qualcosa, non proprio tutto :) 
Dalla foto (se è una cosa visibile) ti sembra un lavoro da fare a breve o si può aspettare? Grazie

Modificato da Altrove il 29/07/2023 alle 01:27:49
19
Altrove
Altrove
18/07/2006 605
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2023 alle: 01:25:04
In risposta al messaggio di masivo del 28/07/2023 alle 18:13:54

Senza sapere che meccanica è, che peso hai sul asse posteriore, portata sul asse posteriore, misura della gomma, è impossibile dare seriamente consigli. Detto questo, io sarei per recuperare la balestra o la sostituzione con una nuova, i soffietti hanno vari difetti, tra i quali andebbero trascritti come modifica sulla CDC.
È un ducato 2500 TD del 1992, con pneumatici 195/75 R16C. Il peso al posteriore non te lo so dire. È un furgone camperizzato IMG_20230630_202308-01-01.jpeg
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2023 alle: 03:32:40
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/07/2023 alle 22:37:46

Interessante ed invidiabile questa conoscenza. Ho un mezzo nuovo (nuovo) subtelaio light ducato con le balestre piatte per via del peso (è un VAN e non credo di essere in sovrappeso per colpa mia). Il tampone tocca. Sto
rientrando dal primo viaggio e la prima cosa che farò sarà andare da un amico balestraio a farglielo vedere. Sto leggendo di ricwntinature, aggiunta foglie o molle di sovraccarico, ma non ci capisco niente e vorrei potermi confrontare coi suoi eventuali suggerimenti.  Di sicuro non intendo mettere soffietti strani, voglio recuperare la sospensione del mezzo ai soli fini del confort e della sicurezza. Tanto non devo caricarci null'altro.  Se hai suggerimenti, al netto di pesi e specifiche che in questo momento non posseggo, così per parlare, ascolto volentieri. 
...
Le balestre del ducato lavorano quasi piatte, e il tampone, non è un tampone ma un elemento integrante della sospensione
Prima di partire con modifiche, pesa l'asse e controlla il suo peso massimo
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2023 alle: 03:34:41
In risposta al messaggio di Altrove del 29/07/2023 alle 01:21:24

Intanto grazie a te della risposta e a tutti.  Comincio con il dirti che queste due sono le possibilità prospettate dal meccanico. Ha anche detto che lui le balestre non le fa ma che costerebbe molto intervenire su quelle,
oltre i 600 euro degli ammortizzatori ad aria Alko. Conosci qualcuno a cui poter chiedere per un preventivo in zona Torino? Io di ciò che hai detto ho intuito qualcosa, non proprio tutto :)  Dalla foto (se è una cosa visibile) ti sembra un lavoro da fare a breve o si può aspettare? Grazie
...
Quello che ho scritto a Mimmo, vale anche nel tuo caso 
Comune, rivolgiti a chi tratta autocarri
Prova a sentire l'officina Traficante, vicino moncalieri
Silvio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4768
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2023 alle: 08:41:05
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/07/2023 alle 03:32:40

Le balestre del ducato lavorano quasi piatte, e il tampone, non è un tampone ma un elemento integrante della sospensione Prima di partire con modifiche, pesa l'asse e controlla il suo peso massimo
yes​​​​​​
Sto leggendo un pò si discussioni aull'argomento proprio per essere più preparato. 
Il peso sarà la prima cosa che andrò a rilevare anche se al mio occhio ignorante mi sembrano al limite. 
Magari più tardi posto una foto. 
Grazie 
​​
​
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15212
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2023 alle: 09:04:32
In risposta al messaggio di Altrove del 29/07/2023 alle 01:25:04

È un ducato 2500 TD del 1992, con pneumatici 195/75 R16C. Il peso al posteriore non te lo so dire. È un furgone camperizzato 
Sinceramente non mi sembra messo così male, se non hai scompensi e contraccolpi nella guida, forse non serve niente.
Comunque non penserai di spendere meno di 600 euro con altre soluzioni.
Esiste anche un kit di molle aggiuntive per ducato, forse è la soluzione più economica, facili da montare, anche in fai da te.
in ogni caso, concordo, vai da chi si occupa di balestre, officine che lavorano su autocarri, oppure da balestrai come Polacchini, zona Varese.
Ivo
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4768
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2023 alle: 11:02:22
Screenshot_20230729_110048_Gallery(1).jpg
Questa la situazione che non cambia granché se scendo dai cunei. 
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 763
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2023 alle: 12:09:41

...
Ciao, zona Vicenza dove potrei rivolgermi per fare ricentinare le mie? Hai qualche nome? Affidabile.
grazie 
Massimo
temisto
temisto
28/02/2022 1434
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2023 alle: 13:45:30
Servirebbe andare dentro un bel po' nei concetti... datemi un aiuto e cercate di capire da soli. Cercate "baricentro" e studiatelo altrimenti devo fare un Saggio apposito.

Ma vediamo di fare dei distinguo: il ducato (foto1) ha la sospensione post completamente sbagliata . Per rendere il mezzo vendibile e guidabile hanno messo la balestra sopra il ponte! Perchè? Se stava sotto riducevalo la luce di 10/15cm. Questo avrebbe dato molto fastidio per chi lo usa nei cantieri. Avrebbe le balestre che scavano la terra.
Allora sopra.. ma con balestra piatta altrimenti si alza troppo il baricentro. Ma così sono a rischio, da carico le ruote toccano i parafanghi. Mettiamo un tampone un appoggio e chissenefrega se poi la sospensione lavora male! Tanto la gente compra lo stesso e con un bel piano di marketing saranno felici di possedere quel coso

image(5105).png
In questa foto (la 2) per aumentare la stabilità hanno abbassato il baricentro. Qui, per compensare, si devono perforza mettere i soffietti! Allora ci si domanda: Perchè non li hanno messi di serie?
La risposta la lascio a voi...

image(5106).png

Per meglio capire le strategie strampalate del nostro Bel Paese post Seconda Guerra Mondiale vi posto un link. Forse lo troverete un po' noioso. Vi assicuro però che troverete i miei riscontri al completo.

https://youtu.be/pM_0hjgVTqo

Ps sono fuori da troppo tempo e di balestrai non ne conosco più.

Temisto
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2023 alle: 14:51:04
Conoscete le sumospring? In un altro forum che frequento ce chi le ha messe ed'è soddisfatto.
Bon cop de falç!
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4768
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2023 alle: 15:00:06
In risposta al messaggio di temisto del 29/07/2023 alle 13:45:30

Servirebbe andare dentro un bel po' nei concetti... datemi un aiuto e cercate di capire da soli. Cercate baricentro e studiatelo altrimenti devo fare un Saggio apposito. Ma vediamo di fare dei distinguo: il ducato (foto1)
ha la sospensione post completamente sbagliata . Per rendere il mezzo vendibile e guidabile hanno messo la balestra sopra il ponte! Perchè? Se stava sotto riducevalo la luce di 10/15cm. Questo avrebbe dato molto fastidio per chi lo usa nei cantieri. Avrebbe le balestre che scavano la terra. Allora sopra.. ma con balestra piatta altrimenti si alza troppo il baricentro. Ma così sono a rischio, da carico le ruote toccano i parafanghi. Mettiamo un tampone un appoggio e chissenefrega se poi la sospensione lavora male! Tanto la gente compra lo stesso e con un bel piano di marketing saranno felici di possedere quel coso In questa foto (la 2) per aumentare la stabilità hanno abbassato il baricentro. Qui, per compensare, si devono perforza mettere i soffietti! Allora ci si domanda: Perchè non li hanno messi di serie? La risposta la lascio a voi... Per meglio capire le strategie strampalate del nostro Bel Paese post Seconda Guerra Mondiale vi posto un link. Forse lo troverete un po' noioso. Vi assicuro però che troverete i miei riscontri al completo. Ps sono fuori da troppo tempo e di balestrai non ne conosco più.  
...
Stai dicendo che secondo te nel mio caso (foto 2)non ha senso lavorare sulle balestre con foglio aggiuntivo o altro? I soffietti non mi aiutano per la loro nota rigidità... 
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2023 alle: 15:19:14
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/07/2023 alle 15:00:06

Stai dicendo che secondo te nel mio caso (foto 2)non ha senso lavorare sulle balestre con foglio aggiuntivo o altro? I soffietti non mi aiutano per la loro nota rigidità... 
Ciao Mimmo, per esperienza fatta di consiglio aggiunta di molle interposte tra balestra e telaio, buon risultato con poca spesa.
Siccome il problema lo hai anche all' anteriore, anche li il lavoro meno costoso è fare sostituire le molle con altre con filo maggiore e un giro in più,  ripristini in tal modo le giuste altezze del mezzo e la giusta corsa di entrambe le sospensioni. 
Se poi vuoi fare un lavoro completo, sostituisci anche gli ammortizzatori ant e post specifici per il peso del mezzo, costo totale per lavoro completo circa 2000 euro.
Io mi sono trovato bene da Oma
Furio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link