Buongiorno,
In risposta al messaggio di Altrove del 28/07/2023 alle 13:49:53c'è una terza ozione dove il meccanico non guadagna niente, e ovviamente più sicura ed economica per te
Buongiorno, Il meccanico dice che le balestre sono piatte, ma che ci posso ancora andare avanti. Tuttavia mi propone due alternative, o ridare la forma originale o montare le sospensioni tipo ALKO. Pareri sullo stato attuale e sulle due possibilità? Spesa da affrontare? Grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/07/2023 alle 13:57:59Ho questo mezzo da un paio di mesi e ti garantisco che è vuoto. O pesa tanto di suo, o lo teneva carico il vecchio proprietario
c'è una terza ozione dove il meccanico non guadagna niente, e ovviamente più sicura ed economica per te togli peso!
In risposta al messaggio di Altrove del 28/07/2023 alle 16:12:01Senza sapere che meccanica è, che peso hai sul asse posteriore, portata sul asse posteriore, misura della gomma, è impossibile dare seriamente consigli.
Ho questo mezzo da un paio di mesi e ti garantisco che è vuoto. O pesa tanto di suo, o lo teneva carico il vecchio proprietario
In risposta al messaggio di Altrove del 28/07/2023 alle 13:49:53Se queste sono le 2 possibilità.. per me che non so ne leggere ne scrivere farei così:
Buongiorno, Il meccanico dice che le balestre sono piatte, ma che ci posso ancora andare avanti. Tuttavia mi propone due alternative, o ridare la forma originale o montare le sospensioni tipo ALKO. Pareri sullo stato attuale e sulle due possibilità? Spesa da affrontare? Grazie
In risposta al messaggio di temisto del 28/07/2023 alle 22:05:46Opps.. Dimenticavo!
Se queste sono le 2 possibilità.. per me che non so ne leggere ne scrivere farei così: Una centina alla madre. La figlia (la centrale) nuova ma più lunga che arrivi alla fascetta della madre. La piccola (il fine corsa)la scambierei con la figlia. Se viene troppo alto rimetti il fine corsa originale. Però dopo un po' di assestamento si abbassa e quindi hai sempre la possibilità di ricambiare il finecorsa con la figlia. Se invece devi avere qualcosina in più.. rimetti anche il finecorsa e vedrai che roba. Si... Daii! Le balestre sono puzzle.. Basta un po' di tempo e energia.. ci tiri fuori quello che vuoi
In risposta al messaggio di temisto del 28/07/2023 alle 22:05:46Interessante ed invidiabile questa conoscenza. Ho un mezzo nuovo (nuovo) subtelaio light ducato con le balestre piatte per via del peso (è un VAN e non credo di essere in sovrappeso per colpa mia). Il tampone tocca. Sto rientrando dal primo viaggio e la prima cosa che farò sarà andare da un amico balestraio a farglielo vedere.
Se queste sono le 2 possibilità.. per me che non so ne leggere ne scrivere farei così: Una centina alla madre. La figlia (la centrale) nuova ma più lunga che arrivi alla fascetta della madre. La piccola (il fine corsa)la scambierei con la figlia. Se viene troppo alto rimetti il fine corsa originale. Però dopo un po' di assestamento si abbassa e quindi hai sempre la possibilità di ricambiare il finecorsa con la figlia. Se invece devi avere qualcosina in più.. rimetti anche il finecorsa e vedrai che roba. Si... Daii! Le balestre sono puzzle.. Basta un po' di tempo e energia.. ci tiri fuori quello che vuoi
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/07/2023 alle 22:37:46Cyao.... Non essere precipitoso. Cosa ne so di quello che chiedi?
Interessante ed invidiabile questa conoscenza. Ho un mezzo nuovo (nuovo) subtelaio light ducato con le balestre piatte per via del peso (è un VAN e non credo di essere in sovrappeso per colpa mia). Il tampone tocca. Storientrando dal primo viaggio e la prima cosa che farò sarà andare da un amico balestraio a farglielo vedere. Sto leggendo di ricwntinature, aggiunta foglie o molle di sovraccarico, ma non ci capisco niente e vorrei potermi confrontare coi suoi eventuali suggerimenti. Di sicuro non intendo mettere soffietti strani, voglio recuperare la sospensione del mezzo ai soli fini del confort e della sicurezza. Tanto non devo caricarci null'altro. Se hai suggerimenti, al netto di pesi e specifiche che in questo momento non posseggo, così per parlare, ascolto volentieri.
In risposta al messaggio di temisto del 28/07/2023 alle 22:53:44Per fare la quadra serve sapere se le balestre sono sopra i ponti come nella foto!
Cyao.... Non essere precipitoso. Cosa ne so di quello che chiedi? La mia conoscenza è molto limitata sai? Dovresti fare foto e spiegare cosa vorresti avere. Nel caso delle balestre piatte è stato facile.. Cosa posso per te?!?
In risposta al messaggio di temisto del 28/07/2023 alle 22:05:46Intanto grazie a te della risposta e a tutti. Comincio con il dirti che queste due sono le possibilità prospettate dal meccanico. Ha anche detto che lui le balestre non le fa ma che costerebbe molto intervenire su quelle, oltre i 600 euro degli ammortizzatori ad aria Alko. Conosci qualcuno a cui poter chiedere per un preventivo in zona Torino? Io di ciò che hai detto ho intuito qualcosa, non proprio tutto :)
In risposta al messaggio di masivo del 28/07/2023 alle 18:13:54È un ducato 2500 TD del 1992, con pneumatici 195/75 R16C. Il peso al posteriore non te lo so dire. È un furgone camperizzato
Senza sapere che meccanica è, che peso hai sul asse posteriore, portata sul asse posteriore, misura della gomma, è impossibile dare seriamente consigli. Detto questo, io sarei per recuperare la balestra o la sostituzione con una nuova, i soffietti hanno vari difetti, tra i quali andebbero trascritti come modifica sulla CDC.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/07/2023 alle 22:37:46Le balestre del ducato lavorano quasi piatte, e il tampone, non è un tampone ma un elemento integrante della sospensione
Interessante ed invidiabile questa conoscenza. Ho un mezzo nuovo (nuovo) subtelaio light ducato con le balestre piatte per via del peso (è un VAN e non credo di essere in sovrappeso per colpa mia). Il tampone tocca. Storientrando dal primo viaggio e la prima cosa che farò sarà andare da un amico balestraio a farglielo vedere. Sto leggendo di ricwntinature, aggiunta foglie o molle di sovraccarico, ma non ci capisco niente e vorrei potermi confrontare coi suoi eventuali suggerimenti. Di sicuro non intendo mettere soffietti strani, voglio recuperare la sospensione del mezzo ai soli fini del confort e della sicurezza. Tanto non devo caricarci null'altro. Se hai suggerimenti, al netto di pesi e specifiche che in questo momento non posseggo, così per parlare, ascolto volentieri.
In risposta al messaggio di Altrove del 29/07/2023 alle 01:21:24Quello che ho scritto a Mimmo, vale anche nel tuo caso
Intanto grazie a te della risposta e a tutti. Comincio con il dirti che queste due sono le possibilità prospettate dal meccanico. Ha anche detto che lui le balestre non le fa ma che costerebbe molto intervenire su quelle,oltre i 600 euro degli ammortizzatori ad aria Alko. Conosci qualcuno a cui poter chiedere per un preventivo in zona Torino? Io di ciò che hai detto ho intuito qualcosa, non proprio tutto :) Dalla foto (se è una cosa visibile) ti sembra un lavoro da fare a breve o si può aspettare? Grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/07/2023 alle 03:32:40
Le balestre del ducato lavorano quasi piatte, e il tampone, non è un tampone ma un elemento integrante della sospensione Prima di partire con modifiche, pesa l'asse e controlla il suo peso massimo
In risposta al messaggio di Altrove del 29/07/2023 alle 01:25:04Sinceramente non mi sembra messo così male, se non hai scompensi e contraccolpi nella guida, forse non serve niente.
È un ducato 2500 TD del 1992, con pneumatici 195/75 R16C. Il peso al posteriore non te lo so dire. È un furgone camperizzato
In risposta al messaggio di temisto del 28/07/2023 alle 22:05:46Ciao, zona Vicenza dove potrei rivolgermi per fare ricentinare le mie? Hai qualche nome? Affidabile.
https://youtu.be/pM_0hjgVTqo
In risposta al messaggio di temisto del 29/07/2023 alle 13:45:30Stai dicendo che secondo te nel mio caso (foto 2)non ha senso lavorare sulle balestre con foglio aggiuntivo o altro? I soffietti non mi aiutano per la loro nota rigidità...
Servirebbe andare dentro un bel po' nei concetti... datemi un aiuto e cercate di capire da soli. Cercate baricentro e studiatelo altrimenti devo fare un Saggio apposito. Ma vediamo di fare dei distinguo: il ducato (foto1)ha la sospensione post completamente sbagliata . Per rendere il mezzo vendibile e guidabile hanno messo la balestra sopra il ponte! Perchè? Se stava sotto riducevalo la luce di 10/15cm. Questo avrebbe dato molto fastidio per chi lo usa nei cantieri. Avrebbe le balestre che scavano la terra. Allora sopra.. ma con balestra piatta altrimenti si alza troppo il baricentro. Ma così sono a rischio, da carico le ruote toccano i parafanghi. Mettiamo un tampone un appoggio e chissenefrega se poi la sospensione lavora male! Tanto la gente compra lo stesso e con un bel piano di marketing saranno felici di possedere quel coso In questa foto (la 2) per aumentare la stabilità hanno abbassato il baricentro. Qui, per compensare, si devono perforza mettere i soffietti! Allora ci si domanda: Perchè non li hanno messi di serie? La risposta la lascio a voi... Per meglio capire le strategie strampalate del nostro Bel Paese post Seconda Guerra Mondiale vi posto un link. Forse lo troverete un po' noioso. Vi assicuro però che troverete i miei riscontri al completo. Ps sono fuori da troppo tempo e di balestrai non ne conosco più.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/07/2023 alle 15:00:06Ciao Mimmo, per esperienza fatta di consiglio aggiunta di molle interposte tra balestra e telaio, buon risultato con poca spesa.
Stai dicendo che secondo te nel mio caso (foto 2)non ha senso lavorare sulle balestre con foglio aggiuntivo o altro? I soffietti non mi aiutano per la loro nota rigidità...