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enzo44
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13/12/2009 4403
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2018 alle: 22:44:17
Una saluto a tutti, ho cercato e trovato la barra antirollio anteriore, l'ho smontata dall'avantreno, a terra, di un 35S17, durante il montaggio sul mezzo, 35C17, sono stato assalito dal dubbio su come installarla, ad occhio, sembra possibile il montaggio sia dalla parte anteriore che posteriore della balestra, con la funzione CERCA mi sembra di aver capito che la posizione corretta sia la posteriore, però,  con una attenta analisi sotto il mezzo, ho notato come una predisposizione sul carter di plastica sotto al motore che sembra fatta apposta per consentire il montaggio della barra davanti alla balestra, chiedo cortesemente a chi ha già fatto il lavoro di chiarirmi le idee, ho sentito telefonicamente l'amico Plinio 63, che ringrazio,e mi ha confermato il montaggio dietro la balestra, sono curioso di sapere se qualcuno l'ha montata davanti e se ciò sia possibile. Un saluto Enzo
Enzo

Modificato da enzo44 il 15/05/2018 alle 00:51:15
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10362
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Inserito il 15/05/2018 alle: 16:59:55
In risposta al messaggio di enzo44 del 14/05/2018 alle 22:44:17

Una saluto a tutti, ho cercato e trovato la barra antirollio anteriore, l'ho smontata dall'avantreno, a terra, di un 35S17, durante il montaggio sul mezzo, 35C17, sono stato assalito dal dubbio su come installarla, ad occhio,
sembra possibile il montaggio sia dalla parte anteriore che posteriore della balestra, con la funzione CERCA mi sembra di aver capito che la posizione corretta sia la posteriore, però,  con una attenta analisi sotto il mezzo, ho notato come una predisposizione sul carter di plastica sotto al motore che sembra fatta apposta per consentire il montaggio della barra davanti alla balestra, chiedo cortesemente a chi ha già fatto il lavoro di chiarirmi le idee, ho sentito telefonicamente l'amico Plinio 63, che ringrazio,e mi ha confermato il montaggio dietro la balestra, sono curioso di sapere se qualcuno l'ha montata davanti e se ciò sia possibile. Un saluto Enzo Enzo
...
Posizione esatta è solo "posteriore"
I passaggi nella carteratura inferiore che vedi sul tuo 
sono solo per il sistema a barra di torsione  della serie  C che vedi sotto     image(316).png

Se dovessero  interferire -biellette e snodi
con l'ammortizzatore , puoi spostare indietro
l'attacco con dei distanziali forati e filettati (bussole )
image(314).pngCome ho dovuto fare sul mio perchè gli Oma sono molto grossi.
ne servono 4 pezzi image(315).png
 
Franco

Modificato da franco49tn il 15/05/2018 alle 17:13:54
16
enzo44
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13/12/2009 4403
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2018 alle: 19:06:33
Grazie Franco, ho letto i tuoi interventi sull'assetto del Daily, molto interessanti, ho notato che la tua barra e relativi accessori è leggermente diversa dalla mia, penso che sia OMA, io l'ho smontata da un 35S e credo originale Iveco, le piastrine con attacco ammortizzatore sono marchiate Iveco e si accoppiano perfettamente con l'ammortizzatore di serie, in settimana procederò con il montaggio, e poi prova su strada sperando in una netta diminuzione del rollio, comunque ho predisposto il raddoppio della barra posteriore lavoro che farò, se serve, dopo il collaudo. Un saluto e grazie Enzo
Enzo
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2018 alle: 15:37:05
Ciao Enzo...
Il grosso del problema è davanti ... Purtroppo lavorae dietro dà risultati, ma in modo ( ci sono arrivato poi) non propriamente corretto. E' troppo cedevole e poco progressivo l'anteriore... Per assurdo il problema si riduce sui mezzi pesanti davanti perchè la balestra viene schiacciata.
Concentrati sull'anteriore e pensa a raddoppiare quella barra... io lo feci!
Io penserei ai un paio di ammortizzatori regolabili, o proverei la balestra d'acciaio ( puoi usare quella dove hai preso la barra) dicono che sia più performante ... meno cedevole ..
Franco ci mise i soffietti ad aria davanti: secondo me Lui ha fatto una scelta non in commercio, ma molto mirata!
 

Modificato da Prat il 16/05/2018 alle 15:39:20
16
enzo44
enzo44
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13/12/2009 4403
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2018 alle: 19:47:33
In risposta al messaggio di Prat del 16/05/2018 alle 15:37:05

Ciao Enzo... Il grosso del problema è davanti ... Purtroppo lavorae dietro dà risultati, ma in modo ( ci sono arrivato poi) non propriamente corretto. E' troppo cedevole e poco progressivo l'anteriore... Per assurdo il
problema si riduce sui mezzi pesanti davanti perchè la balestra viene schiacciata. Concentrati sull'anteriore e pensa a raddoppiare quella barra... io lo feci! Io penserei ai un paio di ammortizzatori regolabili, o proverei la balestra d'acciaio ( puoi usare quella dove hai preso la barra) dicono che sia più performante ... meno cedevole .. Franco ci mise i soffietti ad aria davanti: secondo me Lui ha fatto una scelta non in commercio, ma molto mirata!  
...
Ciao, ho letto quasi tutti gli interventi di Franco ed anche i tuoi, la sospensione con la balestra "morbida" non mi dispiace, il confort è nettamente superiore al vecchio 35/12, imbattibile per tenuta di strada, vorrei che barra anteriore riesca a diminuire un pò il rollio, non amo la velocità, mi piace guidare in relax e in modo parsimonioso, il problema lo sento soltanto nelle rotonde anche a bassa velocità, la balestra in acciaio sicuramente sarà piu' rigida e darà piu sostegno al mezzo ma, forse, a discapito del confort generale che non vorrei perdere, se non raggiungerò un risultato accettabile proverò prima a "rinforzare" la barra anteriore ed in secondo tempo la posterire, anche se non credo sia necessario, il mezzo già cosi' mi soddisfa abbastanza. Un saluto Enzo
Enzo
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plinio63
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30/08/2007 3283
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2018 alle: 17:02:38
In risposta al messaggio di enzo44 del 16/05/2018 alle 19:47:33

Ciao, ho letto quasi tutti gli interventi di Franco ed anche i tuoi, la sospensione con la balestra morbida non mi dispiace, il confort è nettamente superiore al vecchio 35/12, imbattibile per tenuta di strada, vorrei che
barra anteriore riesca a diminuire un pò il rollio, non amo la velocità, mi piace guidare in relax e in modo parsimonioso, il problema lo sento soltanto nelle rotonde anche a bassa velocità, la balestra in acciaio sicuramente sarà piu' rigida e darà piu sostegno al mezzo ma, forse, a discapito del confort generale che non vorrei perdere, se non raggiungerò un risultato accettabile proverò prima a rinforzare la barra anteriore ed in secondo tempo la posterire, anche se non credo sia necessario, il mezzo già cosi' mi soddisfa abbastanza. Un saluto Enzo
...
Enzo,
Sono curioso di conoscere le tue impressioni. Dai, non tenerci con il fiato sospeso. :-) 
 
Plinio
16
enzo44
enzo44
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13/12/2009 4403
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2018 alle: 12:34:31
In risposta al messaggio di plinio63 del 20/05/2018 alle 17:02:38

Enzo, Sono curioso di conoscere le tue impressioni. Dai, non tenerci con il fiato sospeso. :-)   
Ciao Plinio, ho gia montato le piastre/supporto ammortizzatori sui braccetti, purtroppo non ho avuto il tempo per terminare il lavoro, mi rimane la parte piu' difficile, i dadi da 24 mm ed il perno dei braccetti  non sono teneri da togliere, spero di poter compiere "l'operazione" in settimana, ovviamente ti farò conoscere le mie impressioni che, spero siano  positive. Un saluto Enzo
Enzo
16
enzo44
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13/12/2009 4403
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 21:28:09
Ciao, l'estate è passata il caldo e le zanzare anche e finalmente ho terminato l'installazione della barra anteriore, il lavoro tecnicamente è semplicissimo ho avuto un problema a togliere le viti dei braccetti inferiori, ho risolto con 20 euro dal meccanico di fiducia, onestissimo, i dadi erano strettissimi e l'allineamento dei fori ha richiesto l'impiego di leve, comunque tutto OK, la prova su strada è stata positiva il mezzo si corica meno sulle curve "veloci" ed è piu' stabile anche in rettilineo quando il manto stradale è accidentato, a mio parere la modifica ha reso il mezzo sottosterzante, allarga leggermente la curva non è un problema ma volevo evidenziarlo, nelle rotonde lente il rollio è ancora evidente ma accettabile, nel complesso la modifica mi ha soddisfatto e la consiglierei ai possessori di questa meccanica, a breve, rinforzerò la barra posteriore, lavoro da 5 minuti, per vedere se è possibile migliorare il comportamento in curva, nonstante l'altezza e la stazza del mezzo ho percorso diversi KM nel parco del Gran Sasso con un mio carissimo su Malibu' 660 seguendolo tranquillamente sul tortuoso itinerario e facendo spesso una manovra in meno nei cambi di direzione stretti. Un saluto Enzo
Enzo
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 12:12:49
In risposta al messaggio di enzo44 del 03/10/2018 alle 21:28:09

Ciao, l'estate è passata il caldo e le zanzare anche e finalmente ho terminato l'installazione della barra anteriore, il lavoro tecnicamente è semplicissimo ho avuto un problema a togliere le viti dei braccetti inferiori,
ho risolto con 20 euro dal meccanico di fiducia, onestissimo, i dadi erano strettissimi e l'allineamento dei fori ha richiesto l'impiego di leve, comunque tutto OK, la prova su strada è stata positiva il mezzo si corica meno sulle curve veloci ed è piu' stabile anche in rettilineo quando il manto stradale è accidentato, a mio parere la modifica ha reso il mezzo sottosterzante, allarga leggermente la curva non è un problema ma volevo evidenziarlo, nelle rotonde lente il rollio è ancora evidente ma accettabile, nel complesso la modifica mi ha soddisfatto e la consiglierei ai possessori di questa meccanica, a breve, rinforzerò la barra posteriore, lavoro da 5 minuti, per vedere se è possibile migliorare il comportamento in curva, nonstante l'altezza e la stazza del mezzo ho percorso diversi KM nel parco del Gran Sasso con un mio carissimo su Malibu' 660 seguendolo tranquillamente sul tortuoso itinerario e facendo spesso una manovra in meno nei cambi di direzione stretti. Un saluto Enzo
...
yeslaugh
Plinio
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franco49tn
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24/01/2008 10362
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2018 alle: 12:46:27
In risposta al messaggio di enzo44 del 03/10/2018 alle 21:28:09

Ciao, l'estate è passata il caldo e le zanzare anche e finalmente ho terminato l'installazione della barra anteriore, il lavoro tecnicamente è semplicissimo ho avuto un problema a togliere le viti dei braccetti inferiori,
ho risolto con 20 euro dal meccanico di fiducia, onestissimo, i dadi erano strettissimi e l'allineamento dei fori ha richiesto l'impiego di leve, comunque tutto OK, la prova su strada è stata positiva il mezzo si corica meno sulle curve veloci ed è piu' stabile anche in rettilineo quando il manto stradale è accidentato, a mio parere la modifica ha reso il mezzo sottosterzante, allarga leggermente la curva non è un problema ma volevo evidenziarlo, nelle rotonde lente il rollio è ancora evidente ma accettabile, nel complesso la modifica mi ha soddisfatto e la consiglierei ai possessori di questa meccanica, a breve, rinforzerò la barra posteriore, lavoro da 5 minuti, per vedere se è possibile migliorare il comportamento in curva, nonstante l'altezza e la stazza del mezzo ho percorso diversi KM nel parco del Gran Sasso con un mio carissimo su Malibu' 660 seguendolo tranquillamente sul tortuoso itinerario e facendo spesso una manovra in meno nei cambi di direzione stretti. Un saluto Enzo
...
Ora rimane solo da controllare gli ammortizzatori
se sono di serie da smontati sembrano delle"molle"
e nessuna azione in rilascio
da monatare Oma o Orap adatti

Tutta altra cosa.
Franco
16
enzo44
enzo44
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13/12/2009 4403
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 17:07:53
In risposta al messaggio di franco49tn del 07/10/2018 alle 12:46:27

Ora rimane solo da controllare gli ammortizzatori se sono di serie da smontati sembrano dellemolle e nessuna azione in rilascio da monatare Oma o Orap adatti Tutta altra cosa.
Ciao Franco, gli ammortizzatori sono originali, provati staticamente, a mano, in estensione sono durissimi, li ho fatti controllare anche dal meccanico, sempre a mano, ed anche per lui sono ok, hanno 68 mila km senza alcun trafilamento di olio, certo non sono gli Orap, ma cambiare componenti efficenti non è nel mio dna, attenzione agli ammortizzatori durissimi, possono strappare l'occhiello sulla staffa inferiore, il meccanico mi ha messo in allarme gli è capitato piu' di una volta. Un saluto Enzo
Enzo
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 22:47:34
provati gli orap sul daily di un amico ma l'anteriore è duro ammazzato essendo regolalabili ora sono stati ammorbiditi ma la prima impresione non mi è piaciuta P.s montati sun iveco35 c18 giotti
Claudio
16
enzo44
enzo44
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13/12/2009 4403
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2018 alle: 00:00:33
In risposta al messaggio di geppetto22 del 12/10/2018 alle 22:47:34

provati gli orap sul daily di un amico ma l'anteriore è duro ammazzato essendo regolalabili ora sono stati ammorbiditi ma la prima impresione non mi è piaciuta P.s montati sun iveco35 c18 giotti
Ciao, non sono mai salito su mezzi equipaggiati con gli Orap, quindi non esprimo pareri, a me piacciono i mezzi "morbidi", e confortevoli, so benissimo che tenuta di strada e confort non sono compatibili al 100%, il mio ex 35/12 con sospensioni a barre di torsione aveva, ed ha, un assetto impeccabile, sembrava un gokart, basso coricamento in curva e zero schiaffi in autostrada, di contro la rigidità delle sospensioni e forse degli ammortizzatori causavano forti scuotimenti e rumorosità nel percorrere i giunti autostradali e le irregolarità della strada in genere, tutto non si può avere ma, come detto, preferisco il confort, le sospensioni del 35C17 mi soddisfano molto, non devo fare le corse...la balestra anteriore è morbida come pure le monolama posteriori e, a mio parere, anche gli ammortizzatori originali fanno bene il loro lavoro, flessibili in compressione ed abbastanza duri in estensione, i possessori di questa meccanica non li amano molto, almeno da quello che leggo su Col, invece io li apprezzo, a mio parere sono ben "integrati" con la sospensione del mezzo, per me il mansardato non predilige andature disinvolte e sportive ma comode e confortevoli. Un saluto Enzo
Enzo

Modificato da enzo44 il 14/10/2018 alle 00:01:05
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Metall80
Metall80
20/05/2020 9
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2020 alle: 11:32:18
Ciao a tutti.. ho letto tutte le “ puntate” su questo argomento tanto da andare in Iveco a chiedere per lo meno un preventivo( devo già fare i tamponi)... ma picche!! Mi hanno proposto la balestra rinforzata.. cosa ne pensate? 
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2020 alle: 13:32:49
In risposta al messaggio di Metall80 del 20/05/2020 alle 11:32:18

Ciao a tutti.. ho letto tutte le “ puntate” su questo argomento tanto da andare in Iveco a chiedere per lo meno un preventivo( devo già fare i tamponi)... ma picche!! Mi hanno proposto la balestra rinforzata.. cosa ne pensate? 
Ciao, anche se la balestra è rinforzata non fa lo stesso lavoro della barra stabilizzatrice, non a caso chiamata anche barra antirollio
Laikista x passione
16
enzo44
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13/12/2009 4403
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2020 alle: 23:15:45
In risposta al messaggio di Robir del 20/05/2020 alle 13:32:49

Ciao, anche se la balestra è rinforzata non fa lo stesso lavoro della barra stabilizzatrice, non a caso chiamata anche barra antirollio
Ciao Robir, la balestra, ovviamente, non è la barra stabilizzatrice, però montata in modo trasversale ne sostitusce, in parte, la funzione, infatti le auto con avantreno o retrotreno a balestra trasversale non hanno la famosa barra, sul Daily il problema è amplificato dalla morbidezza della balestra e dall'altezza della scocca, volendo, con la balestra rinforzata, si risolve ugualmente il problema del rollio, io ho preferito la barra per mantenere la morbidezza della sospensione offerta dalla balestra morbida, ricordo sulla vecchia 128 rally, che ho avuto, non aveva la barra posteriore pur essendo un'auto da "corsa" , era equipaggiata con balestra trasversale, ho letto anche sulla mia enceclopedia dell'auto che su tale sospensione la balestra funge da barra stabilizzatrice. In Iveco, se non prevista in origine, non la montano, però mi sembra di aver letto che era opzionale, ma non sono sicuro. Un saluto Enzo
Enzo
5
Metall80
Metall80
20/05/2020 9
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 00:06:58
In risposta al messaggio di enzo44 del 20/05/2020 alle 23:15:45

Ciao Robir, la balestra, ovviamente, non è la barra stabilizzatrice, però montata in modo trasversale ne sostitusce, in parte, la funzione, infatti le auto con avantreno o retrotreno a balestra trasversale non hanno la
famosa barra, sul Daily il problema è amplificato dalla morbidezza della balestra e dall'altezza della scocca, volendo, con la balestra rinforzata, si risolve ugualmente il problema del rollio, io ho preferito la barra per mantenere la morbidezza della sospensione offerta dalla balestra morbida, ricordo sulla vecchia 128 rally, che ho avuto, non aveva la barra posteriore pur essendo un'auto da corsa , era equipaggiata con balestra trasversale, ho letto anche sulla mia enceclopedia dell'auto che su tale sospensione la balestra funge da barra stabilizzatrice. In Iveco, se non prevista in origine, non la montano, però mi sembra di aver letto che era opzionale, ma non sono sicuro. Un saluto Enzo
...
Ciao , quindi mi stai dicendo che se voglio montare sta benedetta barra mi devo arrangiare? Devo portare i codici presenti sul col e automontati?
16
enzo44
enzo44
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13/12/2009 4403
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2020 alle: 13:07:07
Quello che ricordo è che in Iveco non montano componenti se non omologati o previsti come opzionali dalla casa, sul libretto uso e manutenzione del mio 35C17 la barra di torsione è previsto di serie su alcuni modelli e come opzionale per altri, quindi, se intendi rivolgerti all'Iveco, dovrai verificare la compatibiltà della modifica con il tuo mezzo, diversamente puoi acquistare il kit e montarlo in proprio, come detto, rinforzare la balestra anteriore è un buon compromesso ma irrigidisce la sospensione che, a mio parere, pregiudica il confort, un saluto Enzo
Enzo
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 12:33:28
In risposta al messaggio di Metall80 del 20/05/2020 alle 11:32:18

Ciao a tutti.. ho letto tutte le “ puntate” su questo argomento tanto da andare in Iveco a chiedere per lo meno un preventivo( devo già fare i tamponi)... ma picche!! Mi hanno proposto la balestra rinforzata.. cosa ne pensate? 
Ciao
Oltre a quotare le considerazioni di Enzo circa la rigidità della balestra, secondo me  all'Iveco non sapevano capacitarsi del prezzo della barra che ti avrebbero dovuto dire oppure della sostanziale indisponibilità della stessa.
Plinio
5
Metall80
Metall80
20/05/2020 9
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2020 alle: 08:57:23
In risposta al messaggio di enzo44 del 23/05/2020 alle 13:07:07

Quello che ricordo è che in Iveco non montano componenti se non omologati o previsti come opzionali dalla casa, sul libretto uso e manutenzione del mio 35C17 la barra di torsione è previsto di serie su alcuni modelli e
come opzionale per altri, quindi, se intendi rivolgerti all'Iveco, dovrai verificare la compatibiltà della modifica con il tuo mezzo, diversamente puoi acquistare il kit e montarlo in proprio, come detto, rinforzare la balestra anteriore è un buon compromesso ma irrigidisce la sospensione che, a mio parere, pregiudica il confort, un saluto Enzo
...
Ciao, vorrei sapere come è migliorata la guida? Le continue correzioni di volante ci sono ancora ( per lo meno io le ho e le odio) 
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2020 alle: 21:41:10
In risposta al messaggio di Metall80 del 27/05/2020 alle 08:57:23

Ciao, vorrei sapere come è migliorata la guida? Le continue correzioni di volante ci sono ancora ( per lo meno io le ho e le odio) 
In attesa che ti risponda Enzo ti dico la mia: 2 o 3 anni fa, in una delle domeniche di noia mi venne il trip del "proviamo a fare senza".
Cioè come sarà mai andare in giro senza la barra anteriore? L'idea era quella di fare un giro di una 50 km. Detto fatto. Mi stendo sotto e la stacco dalle biellette, di fatto rendendola inerte.
Parto e dopo circa 2-3 kilometri comincio a pensare di non stare bene (ho la pressione bassa): tutto ondeggiava ed iniziavo ad avere malessere. Poi, facendo mente locale, mi rendo conto che sto lavorando di braccia come ai vecchi tempi. Il muso non stava fermo neanche a pagarlo (e ho gli ORAP ancora in piena forma).
Per farla breve, avrò fatto si e no 8-10 km., son tornato indietro e lo rimessa a posto.
 
Plinio
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