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Batteria avviamento AGM di serie andata..

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Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2024 alle: 15:23:20
Ciao a tutti,
la mia auto ha una batteria agm..che da 800A di spunto, è ancora quella originale nissan (maggio 2016, è una infinity che è il lusso di nissan ma in realtà una mercedes gla con interni e carrozzeria modificati, il motore è il 1.5 renault, se la chiamavano frankenstein facevano prima).
Dopo 4mesi di inutilizzo l'ho trovata a 2V, me l'aspettavo perchè ha 8 anni e mi aveva dato incertezze anche dopo solo 3 settimane di inutilizzo. Ho pensato di cambiarla di default al mio ritorno ed eccomi qui.
Pensavo di aver testato ogni batteria possibile ma mai ho avuto sotto mano una agm da 80Ah e 800A di spunto..piu di una pb normale!

Io devo comprarla online e farmela spedire subito, ho varie opzioni tra cui una pb normale 700A a <80eur una pb ben fatta 750A a 110 o una agm starstop 800A a 150. Onestamente sono indeciso...fino ad oggi ho sempre messo cinesi pagandole il minimo e mi sono durate 4-7 anni..ma non avevo start e stop che la sollecitano di più (ho avuto al smart ma mai cambiata la batt). Prenderò la agm per pace mentale probabilmente ma volevo discuterne con voi..chi mi conosce sa che testo batterie da una vita per lavoro e passione ma non si smette mai di imparare. In tanti thread le agm sull avviamento vengono sconsigliate e io per primo ho sconsigliato di usare le comuni agm per camper sull'avviamento per via della resistenza interna troppo elevata..e ora scopro che ne esistono dei tipi montate di serie..voglio capire in cosa differiscono chimicamente fisicamente insomma capire.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2024 alle: 15:30:06
In risposta al messaggio di Frank Blue del 20/09/2024 alle 15:23:20

Ciao a tutti, la mia auto ha una batteria agm..che da 800A di spunto, è ancora quella originale nissan (maggio 2016, è una infinity che è il lusso di nissan ma in realtà una mercedes gla con interni e carrozzeria modificati,
il motore è il 1.5 renault, se la chiamavano frankenstein facevano prima). Dopo 4mesi di inutilizzo l'ho trovata a 2V, me l'aspettavo perchè ha 8 anni e mi aveva dato incertezze anche dopo solo 3 settimane di inutilizzo. Ho pensato di cambiarla di default al mio ritorno ed eccomi qui. Pensavo di aver testato ogni batteria possibile ma mai ho avuto sotto mano una agm da 80Ah e 800A di spunto..piu di una pb normale! Io devo comprarla online e farmela spedire subito, ho varie opzioni tra cui una pb normale 700A a <80eur una pb ben fatta 750A a 110 o una agm starstop 800A a 150. Onestamente sono indeciso...fino ad oggi ho sempre messo cinesi pagandole il minimo e mi sono durate 4-7 anni..ma non avevo start e stop che la sollecitano di più (ho avuto al smart ma mai cambiata la batt). Prenderò la agm per pace mentale probabilmente ma volevo discuterne con voi..chi mi conosce sa che testo batterie da una vita per lavoro e passione ma non si smette mai di imparare. In tanti thread le agm sull avviamento vengono sconsigliate e io per primo ho sconsigliato di usare le comuni agm per camper sull'avviamento per via della resistenza interna troppo elevata..e ora scopro che ne esistono dei tipi montate di serie..voglio capire in cosa differiscono chimicamente fisicamente insomma capire.
...
la Musa di mia moglie aveva una Exide AGM per lo star&stop durata 7 anni, nel Camper ho montato, per sbaglio, la Varta AGM Dual Purpose che avrei destinato ai servizi come BM, da due anni e sta bene lì, poi ho preso per i servizi un'altra doppio uso

https://www.ricambi-smc.it/rica...


L'importante è che sia per doppio uso
Paolo DR

Modificato da PDR il 20/09/2024 alle 15:32:22
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2024 alle: 15:54:44
Io non monto più batterie al piombo ad acido libero da diversi anni. Ho iniziato sul gommone dove ho messo 2 AGM da 80 Ah da avviamento e l'ho fatto successivamente sulle auto. Sulla Passat del 2011 il concessionario mi ha fatto cambiare la AGM S&S a 150.000 km e 3 anni. Quando gli ho chiesto la batteria indietro non voleva darmela. Probabilmente aveva già a chi darla. Ho insistito minacciando di andare in direzione al che me l'hanno data. Io l'ho usata di servizio al verricello del carrello del gommone per altri 5-6 anni, poi l'ho venduta assieme al carrello. Era una Varta rimarcata VW. Secondo me è ancora là che fa il suo lavoro. Le 2 auto successive avevano/hanno AGM S&S e la prima l'ho venduta ancora montata sull'auto con 205.000 km e 5 anni, la seconda è sull'attuale che ha 4 anni e 140.000 km. Io escludo sempre lo S&S quando parto in auto, trovo che su un diesel in particolare sia un oggetto infernalmente assassino.   In precedenza le acido libero mi duravano 3 anni dopodiché dovevo cambiarle. Quindi per me AGM sempre
 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2024 alle: 16:49:53
In risposta al messaggio di Frank Blue del 20/09/2024 alle 15:23:20

Ciao a tutti, la mia auto ha una batteria agm..che da 800A di spunto, è ancora quella originale nissan (maggio 2016, è una infinity che è il lusso di nissan ma in realtà una mercedes gla con interni e carrozzeria modificati,
il motore è il 1.5 renault, se la chiamavano frankenstein facevano prima). Dopo 4mesi di inutilizzo l'ho trovata a 2V, me l'aspettavo perchè ha 8 anni e mi aveva dato incertezze anche dopo solo 3 settimane di inutilizzo. Ho pensato di cambiarla di default al mio ritorno ed eccomi qui. Pensavo di aver testato ogni batteria possibile ma mai ho avuto sotto mano una agm da 80Ah e 800A di spunto..piu di una pb normale! Io devo comprarla online e farmela spedire subito, ho varie opzioni tra cui una pb normale 700A a <80eur una pb ben fatta 750A a 110 o una agm starstop 800A a 150. Onestamente sono indeciso...fino ad oggi ho sempre messo cinesi pagandole il minimo e mi sono durate 4-7 anni..ma non avevo start e stop che la sollecitano di più (ho avuto al smart ma mai cambiata la batt). Prenderò la agm per pace mentale probabilmente ma volevo discuterne con voi..chi mi conosce sa che testo batterie da una vita per lavoro e passione ma non si smette mai di imparare. In tanti thread le agm sull avviamento vengono sconsigliate e io per primo ho sconsigliato di usare le comuni agm per camper sull'avviamento per via della resistenza interna troppo elevata..e ora scopro che ne esistono dei tipi montate di serie..voglio capire in cosa differiscono chimicamente fisicamente insomma capire.
...
Ciao, sulla batteria l'unico consiglio che mi sento di darti è di prendere una batteria con caratteristiche se non uguali, molto simili all'originale... 

P.S. sulla mia auto lo start&stop l'ho disattivato...
Marco
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2024 alle: 19:08:45
Ho avuto exide excell (non agm) sul camper, è durata 7 anni e l'ho cambiata per scrupolo visto che andavo lontano..con una continental (cinesata con adesivo) da 110eur che da nuova e caricata con lo stesso mppt è piu moscia della exide vecchia (l'ho avvertito immediatamente)..una volta l'ho sentita fischiare per i gas..chiedevo qualche decina di amp da qualche minuto (dcdc con cavi troppo grossi, lui non staccava l'alternatore non ce la faceva e si trovava a 12V quindi erogava lei invece dell'alternatore)..ciononostante va da 2 anni (non ho i cavi grossi che usai solo per provare il dcdc, ora i cavi normali hanno uan caduta che protegge la bm).
le pb cinesi non mi sono mai durate meno di 4 anni, alcune 7. Costano la metà di una agm quindi in realtà convengono...e ho una grande casistica per dirlo..sulle moto e auto non startstop però, o sugli ups, dove viene richiesto relativamente poco. La legnata di un fiat 3.0 o il continuo startstop in città è un altra storia e non ho casistica.

Alla fine siccome chi piu spende spende di più e siccome è sempre meglio l'erba del vicino anche se la compra dallo stesso spacciatore e anche perchè la consegnavano 3gg prima delle altre..ho preso una exide agm alla modica cifra di 150 santi tirati giu dal calendario, non mi abituerò mai a questa inflazione.
Tanto per restare OT, ora provo a rivitalizzare la vecchia batt smontandola e portandola in casa..cosa che nemmeno mi era passata per la mente..si accettano scommesse:

TOTOBATTERIA:
Una AGM 80Ah 800A Nissan di primo equipaggiamento
con 8 anni di uso senza un singolo problema + 4 mesi di stop da maggio a oggi
attualmente a 2V
dopo una ricarica
sarà in grado di far partire il veicolo 1.5 diesel euro 6b?
Lasciandola poi riposare 24h sul veicolo
, partirà il giorno dopo?

Siccome i piu rompicogl ehm ingegneri avranno sicuramente qualcosa da ridir ehm che vogliono sapere riguardo la procedura di ricarica e avviamento per fare la loro scommessa..Se parte la lascio accesa fin quando non assorbe piu corrente dall'alternatore, poi spengo.
Per la carica qui non ho opzioni, diciamo che evito di superare gli 8A che sono C10 e che nelle prime ore cerco di stare sotto i 3A (per me tanto non si prende che un amp o due all'inizio), posso arrivare solo fino a 14V con i mezzi qui a disposizione.
Sta ancora montata quindi non ho alcun idea...io dico che forse ce la fa ma per il rotto della cuffia appena staccata dal cb..ma il giorno dopo dico che non ce la fa e quindi ho fatto bene a cambiarla :) ma sono di parte, c'è un conflitto di interessi e una circolarità economica nella scommessa..la mia opinione non vale nulla.

ps: emespanish perdonami per questa frase diretta..non è uan critica è solo per ragionare insieme. Siamo pure vicini magari ci incontreremo (se x es vuoi vedere le cc con 15000km seghettate). Riflettiamoci..In campagna funziona talmente poco che non vale la pena toglierlo, se sei in città e tutti lo staccano ci sono decine o centinaia di scarichi a ogni semaforo respirati da bambini donne incinta uomini lbgt+ e pure gli lgbt++ (quelli che se la fanno coi programmatori..questa la capiscono in pochi).

Quindi ho una domanda..tu saresti disposto a pagare il costo di un eventuale riparazione per avere la certezza che intorno a te e alla tua famiglia al semaforo a tutti si spenga il motore per i prossimi 10 anni? (che comunque non è che lo ss si rompe ogni 10 anni eh). Perchè se la risposta è si ..allora come diceva Michael JAckson..se vuoi veder cambiare il mondo, comincia dall'uomo nello specchio.
 

Modificato da Frank Blue il 20/09/2024 alle 19:27:52
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emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2024 alle: 19:53:18
In risposta al messaggio di Frank Blue del 20/09/2024 alle 19:08:45

Ho avuto exide excell (non agm) sul camper, è durata 7 anni e l'ho cambiata per scrupolo visto che andavo lontano..con una continental (cinesata con adesivo) da 110eur che da nuova e caricata con lo stesso mppt è piu moscia
della exide vecchia (l'ho avvertito immediatamente)..una volta l'ho sentita fischiare per i gas..chiedevo qualche decina di amp da qualche minuto (dcdc con cavi troppo grossi, lui non staccava l'alternatore non ce la faceva e si trovava a 12V quindi erogava lei invece dell'alternatore)..ciononostante va da 2 anni (non ho i cavi grossi che usai solo per provare il dcdc, ora i cavi normali hanno uan caduta che protegge la bm). le pb cinesi non mi sono mai durate meno di 4 anni, alcune 7. Costano la metà di una agm quindi in realtà convengono...e ho una grande casistica per dirlo..sulle moto e auto non startstop però, o sugli ups, dove viene richiesto relativamente poco. La legnata di un fiat 3.0 o il continuo startstop in città è un altra storia e non ho casistica. Alla fine siccome chi piu spende spende di più e siccome è sempre meglio l'erba del vicino anche se la compra dallo stesso spacciatore e anche perchè la consegnavano 3gg prima delle altre..ho preso una exide agm alla modica cifra di 150 santi tirati giu dal calendario, non mi abituerò mai a questa inflazione. Tanto per restare OT, ora provo a rivitalizzare la vecchia batt smontandola e portandola in casa..cosa che nemmeno mi era passata per la mente..si accettano scommesse: TOTOBATTERIA: Una AGM 80Ah 800A Nissan di primo equipaggiamento con 8 anni di uso senza un singolo problema + 4 mesi di stop da maggio a oggi attualmente a 2V dopo una ricarica sarà in grado di far partire il veicolo 1.5 diesel euro 6b? Lasciandola poi riposare 24h sul veicolo, partirà il giorno dopo? Siccome i piu rompicogl ehm ingegneri avranno sicuramente qualcosa da ridir ehm che vogliono sapere riguardo la procedura di ricarica e avviamento per fare la loro scommessa..Se parte la lascio accesa fin quando non assorbe piu corrente dall'alternatore, poi spengo. Per la carica qui non ho opzioni, diciamo che evito di superare gli 8A che sono C10 e che nelle prime ore cerco di stare sotto i 3A (per me tanto non si prende che un amp o due all'inizio), posso arrivare solo fino a 14V con i mezzi qui a disposizione. Sta ancora montata quindi non ho alcun idea...io dico che forse ce la fa ma per il rotto della cuffia appena staccata dal cb..ma il giorno dopo dico che non ce la fa e quindi ho fatto bene a cambiarla :) ma sono di parte, c'è un conflitto di interessi e una circolarità economica nella scommessa..la mia opinione non vale nulla. ps: emespanish perdonami per questa frase diretta..non è uan critica è solo per ragionare insieme. Siamo pure vicini magari ci incontreremo (se x es vuoi vedere le cc con 15000km seghettate). Riflettiamoci..In campagna funziona talmente poco che non vale la pena toglierlo, se sei in città e tutti lo staccano ci sono decine o centinaia di scarichi a ogni semaforo respirati da bambini donne incinta uomini lbgt+ e pure gli lgbt++ (quelli che se la fanno coi programmatori..questa la capiscono in pochi). Quindi ho una domanda..tu saresti disposto a pagare il costo di un eventuale riparazione per avere la certezza che intorno a te e alla tua famiglia al semaforo a tutti si spenga il motore per i prossimi 10 anni? (che comunque non è che lo ss si rompe ogni 10 anni eh). Perchè se la risposta è si ..allora come diceva Michael JAckson..se vuoi veder cambiare il mondo, comincia dall'uomo nello specchio.  
...
Hai ragione è ti ringrazio della schiettezza e magari ci incontriamo così parliamo di 4Swink

Non ho specificato una cosa... La vettura privata ha 4 anni e 25000km... Ne ho fatti di più con il camper...laugh

E quei pochi km per lo più in autostrada (per motivi familiari ci rechiamo almeno due volte al mese a s.marinella) oppure per andare a prendere il camper al rimessaggio che sta a 10km da casa mia...

Per lavoro mi muovo con quella aziendale...

Detto ciò sono d'accordo che in qualche modo bisogna limitare l'inquinamento ma, con il traffico cittadino e soprattutto quello romano che ben conoscerai, anche spegnere e accendere continuamente i motori rispetto a lasciarli accesi al minimo non so quanto sia meglio... frown magari sbaglio...


 
Marco

Modificato da emmespanish il 20/09/2024 alle 19:56:45
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2024 alle: 10:51:06
In risposta al messaggio di emmespanish del 20/09/2024 alle 19:53:18

Hai ragione è ti ringrazio della schiettezza e magari ci incontriamo così parliamo di 4S Non ho specificato una cosa... La vettura privata ha 4 anni e 25000km... Ne ho fatti di più con il camper... E quei pochi km per
lo più in autostrada (per motivi familiari ci rechiamo almeno due volte al mese a s.marinella) oppure per andare a prendere il camper al rimessaggio che sta a 10km da casa mia... Per lavoro mi muovo con quella aziendale... Detto ciò sono d'accordo che in qualche modo bisogna limitare l'inquinamento ma, con il traffico cittadino e soprattutto quello romano che ben conoscerai, anche spegnere e accendere continuamente i motori rispetto a lasciarli accesi al minimo non so quanto sia meglio...  magari sbaglio...  
...
E un argomento piuttosto ostico, parliamone di persona se ne hai piacere (scrivimi in pvt se vuoi fino al 25 sono bloccato a casa perchè sto senza auto, potremmo farne un occasione di scambio). Tra l'altro ti ho fatto un filmato in un tunnel dove il rumore delle gomme era amplificato..non so se è venuto.
Grazie per la tranquillità con cui hai risposto, non è da tutti.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2024 alle: 20:50:54
In risposta al messaggio di Frank Blue del 21/09/2024 alle 10:51:06

E un argomento piuttosto ostico, parliamone di persona se ne hai piacere (scrivimi in pvt se vuoi fino al 25 sono bloccato a casa perchè sto senza auto, potremmo farne un occasione di scambio). Tra l'altro ti ho fatto un
filmato in un tunnel dove il rumore delle gomme era amplificato..non so se è venuto. Grazie per la tranquillità con cui hai risposto, non è da tutti.
...
Figurati, purtroppo ho scritto di getto senza specificare che utilizzo faccio dell'auto e comunque volendo ci possiamo sentire, per me è un piacere ...wink

Sull'argomento pneumatici sul forum, non è facile capirci, d'altronde ognuno vive la propria esperienza, c'è quello che vive al sud di fronte al mare e quello che per uscire di casa d'inverno deve montare le catene... È ovvio che ognuno si organizza in base alle proprie esigenze, io ho raccontato le mie ma sono solo le mie, qualcuno ci si potrà riconoscere, qualcun altro assolutamente no... E poi il quesito iniziale è nato perché un gommista mi ha proposto quasi come scelta obbligata le crossclimate 4S in sostituzione delle agilis estive che ho sempre usato, e un altro invece mi ha dato possibilità di scelta... Ora sicuramente mi farò un bel giro tra i gommisti che conosco e non, e vediamo cosa ne esce fuori...laugh​​​
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2024 alle: 22:48:03
In risposta al messaggio di Frank Blue del 20/09/2024 alle 15:23:20

Ciao a tutti, la mia auto ha una batteria agm..che da 800A di spunto, è ancora quella originale nissan (maggio 2016, è una infinity che è il lusso di nissan ma in realtà una mercedes gla con interni e carrozzeria modificati,
il motore è il 1.5 renault, se la chiamavano frankenstein facevano prima). Dopo 4mesi di inutilizzo l'ho trovata a 2V, me l'aspettavo perchè ha 8 anni e mi aveva dato incertezze anche dopo solo 3 settimane di inutilizzo. Ho pensato di cambiarla di default al mio ritorno ed eccomi qui. Pensavo di aver testato ogni batteria possibile ma mai ho avuto sotto mano una agm da 80Ah e 800A di spunto..piu di una pb normale! Io devo comprarla online e farmela spedire subito, ho varie opzioni tra cui una pb normale 700A a <80eur una pb ben fatta 750A a 110 o una agm starstop 800A a 150. Onestamente sono indeciso...fino ad oggi ho sempre messo cinesi pagandole il minimo e mi sono durate 4-7 anni..ma non avevo start e stop che la sollecitano di più (ho avuto al smart ma mai cambiata la batt). Prenderò la agm per pace mentale probabilmente ma volevo discuterne con voi..chi mi conosce sa che testo batterie da una vita per lavoro e passione ma non si smette mai di imparare. In tanti thread le agm sull avviamento vengono sconsigliate e io per primo ho sconsigliato di usare le comuni agm per camper sull'avviamento per via della resistenza interna troppo elevata..e ora scopro che ne esistono dei tipi montate di serie..voglio capire in cosa differiscono chimicamente fisicamente insomma capire.
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Anche nello Sprinter c'è di serie una batteria AGM 95Ah  850A  , marcata Mercedes ma prodotta da VARTA.
Nei mezzi moderni viene sempre piu spesso usata la batteria AGM perchè ha prestazioni migliori.

Se devi sostituire la tua, sicuramente troverai la batteria corrispondente nelle serie VARTA Silver Dynamics AGM.

Se la tua è 80Ah 800A, probabilmente sarà QUESTA , controlla le dimensioni.

Secondo me sulla batteria non conviene affidarsi a marche scarse o anche sottomarche, perchè poi oltre a durare meno, piu facilmente danno scarse prestazioni.

Anche a me questa estate è morta la batteria dell auto, stata ferma a lungo. (Suzuki Jimny del 2010) la batteria di serie era una YUASA a acido libero, durata quasi 10 anni, poi la volevo sostituire con una VARTA Blue Dynamics ma il ricambista qui a Bologna non la aveva e mi serviva subito. Mi diede una BERGA di uguali caratteristiche dicendo che è una sottomarca della VARTA, non ero convinto ma non potevo fare altro. Durata neppure 4 anni.  Ora che non avevo urgenza, ho ordinato online una VARTA B33 Blue Dynamics.

Se puo servirti, ho acquistato in un sito che non conoscevo, Batterie-Online , ma oltre ai prezzi ottimi, grande scelta, spedizione rapidissima e poi l impiegata è stata veramente cortese (mi ha chiamato perchè abitando non lontano, se fossi passato da loro non mi avrebbe messo le spese di spedizione).
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2024 alle: 22:56:30
In risposta al messaggio di Frank Blue del 20/09/2024 alle 19:08:45

Ho avuto exide excell (non agm) sul camper, è durata 7 anni e l'ho cambiata per scrupolo visto che andavo lontano..con una continental (cinesata con adesivo) da 110eur che da nuova e caricata con lo stesso mppt è piu moscia
della exide vecchia (l'ho avvertito immediatamente)..una volta l'ho sentita fischiare per i gas..chiedevo qualche decina di amp da qualche minuto (dcdc con cavi troppo grossi, lui non staccava l'alternatore non ce la faceva e si trovava a 12V quindi erogava lei invece dell'alternatore)..ciononostante va da 2 anni (non ho i cavi grossi che usai solo per provare il dcdc, ora i cavi normali hanno uan caduta che protegge la bm). le pb cinesi non mi sono mai durate meno di 4 anni, alcune 7. Costano la metà di una agm quindi in realtà convengono...e ho una grande casistica per dirlo..sulle moto e auto non startstop però, o sugli ups, dove viene richiesto relativamente poco. La legnata di un fiat 3.0 o il continuo startstop in città è un altra storia e non ho casistica. Alla fine siccome chi piu spende spende di più e siccome è sempre meglio l'erba del vicino anche se la compra dallo stesso spacciatore e anche perchè la consegnavano 3gg prima delle altre..ho preso una exide agm alla modica cifra di 150 santi tirati giu dal calendario, non mi abituerò mai a questa inflazione. Tanto per restare OT, ora provo a rivitalizzare la vecchia batt smontandola e portandola in casa..cosa che nemmeno mi era passata per la mente..si accettano scommesse: TOTOBATTERIA: Una AGM 80Ah 800A Nissan di primo equipaggiamento con 8 anni di uso senza un singolo problema + 4 mesi di stop da maggio a oggi attualmente a 2V dopo una ricarica sarà in grado di far partire il veicolo 1.5 diesel euro 6b? Lasciandola poi riposare 24h sul veicolo, partirà il giorno dopo? Siccome i piu rompicogl ehm ingegneri avranno sicuramente qualcosa da ridir ehm che vogliono sapere riguardo la procedura di ricarica e avviamento per fare la loro scommessa..Se parte la lascio accesa fin quando non assorbe piu corrente dall'alternatore, poi spengo. Per la carica qui non ho opzioni, diciamo che evito di superare gli 8A che sono C10 e che nelle prime ore cerco di stare sotto i 3A (per me tanto non si prende che un amp o due all'inizio), posso arrivare solo fino a 14V con i mezzi qui a disposizione. Sta ancora montata quindi non ho alcun idea...io dico che forse ce la fa ma per il rotto della cuffia appena staccata dal cb..ma il giorno dopo dico che non ce la fa e quindi ho fatto bene a cambiarla :) ma sono di parte, c'è un conflitto di interessi e una circolarità economica nella scommessa..la mia opinione non vale nulla. ps: emespanish perdonami per questa frase diretta..non è uan critica è solo per ragionare insieme. Siamo pure vicini magari ci incontreremo (se x es vuoi vedere le cc con 15000km seghettate). Riflettiamoci..In campagna funziona talmente poco che non vale la pena toglierlo, se sei in città e tutti lo staccano ci sono decine o centinaia di scarichi a ogni semaforo respirati da bambini donne incinta uomini lbgt+ e pure gli lgbt++ (quelli che se la fanno coi programmatori..questa la capiscono in pochi). Quindi ho una domanda..tu saresti disposto a pagare il costo di un eventuale riparazione per avere la certezza che intorno a te e alla tua famiglia al semaforo a tutti si spenga il motore per i prossimi 10 anni? (che comunque non è che lo ss si rompe ogni 10 anni eh). Perchè se la risposta è si ..allora come diceva Michael JAckson..se vuoi veder cambiare il mondo, comincia dall'uomo nello specchio.  
...
Riguardo allo S&S, io penso che sia un trucco che adottano i costruttori per potere omologare i veicoli millantando minore inquinamento nei test. Ma all atto pratico penso che serva poco. Ho sempre saputo che un motore all avviamento emette molti piu inquinanti che nel normale funzionamento, e poi tutti questi spegni e riavvia certo non fanno bene al motore, al filtro, alla batteria etc... e con il tempo sono anche guasti e belle spese. Ma la rottura di cog***** del motore che si spegne quando non dovrebbe, quella non ha prezzo!

Nello Sprinter non si riesce a toglierlo definitivamente, ma ho sviluppato l automatismo che premo il pulsante di avviamento e subito dopo quello per spegnere lo S&S.  Pazienza. le comodità del progresso angry

Tutto il discorso che salverebbe la vita di donne incinte e bambini, mi sembra una favoletta strappalacrime.
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2024 alle: 02:39:32
Ciao IZ,
non sapevo del sito, grazie. Ormai ho ordinato la agm exide, marca di cui ho avuto buona esperienza quindi ci riprovo, varta consegnava 1 sett dopo ed è diventato prioritario avere l'auto.

Per lo SS sai di stuzzicarmi dicendo così, ho dedicato la vita a questi argomenti e senza essere un invasato o un fondamentalista, ma facendo l'imprenditore e l'insegnante per fare la differenza. lo Ss non fa guadagnare niente ai costruittori ed è un indecenza che la tua generazione abbia aspettato che lo facesse la mia perchè è di una semplicità disarmante. costo quasi zero e benefici a tutti i livelli, per tutti.
Il concetto è che se oggi si sta facendo tutto quello che si sta facendo è grazie a gente che è riuscita a sensibilizzare le persone che non facevano niente a fare qualcosa, per esempio usare lo ss.
Siccome sai che hai la mia stima ragioniamo insieme con la scienza e la matematica senza sparare giudizi o opinioni basate sul niente.
Vediamo che succede tra un mondo con lo SS ovunque e uno senza SS.
Se spengi 1 miliardo di veicoli per 10 minuti al giorno sono 10 mld di minuti, che sono 16.6 MILIONI di ORE ( o 7 mln di gg o 19000 anni di utilizzo di un auto) OGNI GIORNO.
un motore medio diciamo che fa 200000km a una media di 50kmh ovvero sta in moto per 4000 ore.
Significa che lo SS equivale a non aver mai fatto esistere 16.6mn/4000=4150 veicoli AL GIORNO. significa che in un anno lo sforzo comune di usare lo SS equivale  a compensare l'inquinamento di 1.5mn di veicoli.
Considerando che ognuno di noi guida per circa 50 anni significa che se tutti facessimo la fatica di usare lo SS contribuiremmo con una sola generazione di esseri umani che decidono di fare qualcosa a compensare 1.5*50=75mn di veicoli, che è il 7.5% del miliardo preso inizialmente.  E' un numero ENORME. Lo SS è stato uno dei dispositivi antinquinamenti piu utili perchè tra l'altro leva l'inquinamento dove fa piu male ovvero ai semafori dove la gentr attraversa respirando in mezzo agli scarichi. inoltre quando sei fermo produci inquinamento concentrato mentre in movimento lo diluisci, quindi immagina chi vive ad un incrocio al piano terra che differenza enrome, a quello sul serio non viene il cancro per lo SS!
Spengere lo SS per risparmiare forse 200eur per un relay in una vita è veramente un insulto a tutti quelli che ci hanno lavorato e a tutti gli sforzi che si fanno per evitare di var venire il cancro a qualcun'altro, perchè di questo si tratta, non di salvare il pianeta che quello sono 5mld di anni che ce la fa da solo.
Apri gli occhi per favore, la differenza si fa tutti insieme non girandosi dall'altra parte sperando che chi fa qualcosa lo faccia anche per noi. Capire come funzionano le dinamiche inquinanti è roba da professionisti, i cittadini devono solo seguire le regole sperando che i politici  non si siano venduti la salute dei figli (cosa che capita). giudicarle sbagliate a priori per tenersi forse cento euro in tasca a chi serve?
Non ti costa niente usare lo SS e non usarlo è solo risparmiare forse qualcosa a danno della comunità, denaro contro salute, per come ti conosco non avrei mai pensato che fossi uno di quelli che preferisce il denaro. Che altro vantaggio trai dalal salute che rovini a tutti gli altri? E' oggettivo..il motore si spenge, non inquini, è cosi semplice e mi dici che non funziona? A te farebbe piacere piacere stare dietor un veicolo in moto per 3 minuti? Non capisco come si puo negare il beneficio.
Spero che semplicemente non avevi mai riflettuto davvero sulla scelta, che istintivamente capisco (di spengerlo per paura che si rompa e per il ritardo i 1s alla partenza, abituato da una vita a non averlo, l'ho fattoa nche io priam di decidere di far parte di quelli che non si girano dall'altra parte per tenersi cento euro in tasca).

In tutto questo ho la febbre quindi scusa per il post lungo e probablimente un po sconnesso. Domani mi arriva l'alimentatore da banco e carico la vecchia batteria con tutti i crismi..ancora in tempo per il totobatteria!

Modificato da Frank Blue il 22/09/2024 alle 03:22:43
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
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Inserito il 22/09/2024 alle: 12:20:41
In risposta al messaggio di Frank Blue del 22/09/2024 alle 02:39:32

Ciao IZ, non sapevo del sito, grazie. Ormai ho ordinato la agm exide, marca di cui ho avuto buona esperienza quindi ci riprovo, varta consegnava 1 sett dopo ed è diventato prioritario avere l'auto. Per lo SS sai di stuzzicarmi
dicendo così, ho dedicato la vita a questi argomenti e senza essere un invasato o un fondamentalista, ma facendo l'imprenditore e l'insegnante per fare la differenza. lo Ss non fa guadagnare niente ai costruittori ed è un indecenza che la tua generazione abbia aspettato che lo facesse la mia perchè è di una semplicità disarmante. costo quasi zero e benefici a tutti i livelli, per tutti. Il concetto è che se oggi si sta facendo tutto quello che si sta facendo è grazie a gente che è riuscita a sensibilizzare le persone che non facevano niente a fare qualcosa, per esempio usare lo ss. Siccome sai che hai la mia stima ragioniamo insieme con la scienza e la matematica senza sparare giudizi o opinioni basate sul niente. Vediamo che succede tra un mondo con lo SS ovunque e uno senza SS. Se spengi 1 miliardo di veicoli per 10 minuti al giorno sono 10 mld di minuti, che sono 16.6 MILIONI di ORE ( o 7 mln di gg o 19000 anni di utilizzo di un auto) OGNI GIORNO. un motore medio diciamo che fa 200000km a una media di 50kmh ovvero sta in moto per 4000 ore. Significa che lo SS equivale a non aver mai fatto esistere 16.6mn/4000=4150 veicoli AL GIORNO. significa che in un anno lo sforzo comune di usare lo SS equivale  a compensare l'inquinamento di 1.5mn di veicoli. Considerando che ognuno di noi guida per circa 50 anni significa che se tutti facessimo la fatica di usare lo SS contribuiremmo con una sola generazione di esseri umani che decidono di fare qualcosa a compensare 1.5*50=75mn di veicoli, che è il 7.5% del miliardo preso inizialmente.  E' un numero ENORME. Lo SS è stato uno dei dispositivi antinquinamenti piu utili perchè tra l'altro leva l'inquinamento dove fa piu male ovvero ai semafori dove la gentr attraversa respirando in mezzo agli scarichi. inoltre quando sei fermo produci inquinamento concentrato mentre in movimento lo diluisci, quindi immagina chi vive ad un incrocio al piano terra che differenza enrome, a quello sul serio non viene il cancro per lo SS! Spengere lo SS per risparmiare forse 200eur per un relay in una vita è veramente un insulto a tutti quelli che ci hanno lavorato e a tutti gli sforzi che si fanno per evitare di var venire il cancro a qualcun'altro, perchè di questo si tratta, non di salvare il pianeta che quello sono 5mld di anni che ce la fa da solo. Apri gli occhi per favore, la differenza si fa tutti insieme non girandosi dall'altra parte sperando che chi fa qualcosa lo faccia anche per noi. Capire come funzionano le dinamiche inquinanti è roba da professionisti, i cittadini devono solo seguire le regole sperando che i politici  non si siano venduti la salute dei figli (cosa che capita). giudicarle sbagliate a priori per tenersi forse cento euro in tasca a chi serve? Non ti costa niente usare lo SS e non usarlo è solo risparmiare forse qualcosa a danno della comunità, denaro contro salute, per come ti conosco non avrei mai pensato che fossi uno di quelli che preferisce il denaro. Che altro vantaggio trai dalal salute che rovini a tutti gli altri? E' oggettivo..il motore si spenge, non inquini, è cosi semplice e mi dici che non funziona? A te farebbe piacere piacere stare dietor un veicolo in moto per 3 minuti? Non capisco come si puo negare il beneficio. Spero che semplicemente non avevi mai riflettuto davvero sulla scelta, che istintivamente capisco (di spengerlo per paura che si rompa e per il ritardo i 1s alla partenza, abituato da una vita a non averlo, l'ho fattoa nche io priam di decidere di far parte di quelli che non si girano dall'altra parte per tenersi cento euro in tasca). In tutto questo ho la febbre quindi scusa per il post lungo e probablimente un po sconnesso. Domani mi arriva l'alimentatore da banco e carico la vecchia batteria con tutti i crismi..ancora in tempo per il totobatteria!
...
Ciao Frank, da quanto e come scrivi traspare tutta la tua onestà intellettuale di cui, pur non conoscendoti personalmente, non ho il benché minimo dubbio...

Se scrivi certe cose è perché hai studiato la materia e ciò che dici è inconfutabile...

Anche io nella mia ignoranza in materia pensavo che, se è vero che spengere per un minuto trenta motori fermi al semaforo significa risparmiare tanto inquinamento, di contro riaccenderli tutti simultaneamente un minuto dopo potrebbe inficiare il beneficio di averli spenti un minuto prima...

Però mi rendo conto che parlo e ragiono da utente finale per cui mi rimetto a chi ne sa più di me e dopo questa tua disamina, pur utilizzando poco o nulla la vettura privata in città, riattiverò lo S&S quanto prima...yes

Purtroppo non sempre i costruttori guardano a queste cose, ne parlavamo tempo fa in un altro post e personalmente non mi spiegavo come, da un lato la tendenza è abbandonare il fossile, dall'altro nel settore specifico del Plein Air gli allestitori stanno sostituendo sempre più le stufe a gas, che tra i combustibili fossili è il più pulito e meno inquinante, con stufe a gasolio, hai capito bene, g.a.s.o.l.i.o. il carburante che nelle città a breve sarà bandito permanentemente...

Della serie, la mano destra non sa quello che fa la sinistra...

Capisco che il nostro è un settore di nicchia e incide relativamente poco, ma se è vero che è la somma che fa il totale considero questa scelta costruttiva quantomeno fuori luogo e fuori tempo, fermo restando che all'utente finale poco interessa del macroclima ma bensì valuta la comodità di utilizzo che è senz'altro indiscutibile soprattutto per chi viaggia spesso all'estero...

Che ne pensi di tutto ciò?
 
Marco
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 22/09/2024 alle: 19:52:21
In risposta al messaggio di Frank Blue del 22/09/2024 alle 02:39:32

Ciao IZ, non sapevo del sito, grazie. Ormai ho ordinato la agm exide, marca di cui ho avuto buona esperienza quindi ci riprovo, varta consegnava 1 sett dopo ed è diventato prioritario avere l'auto. Per lo SS sai di stuzzicarmi
dicendo così, ho dedicato la vita a questi argomenti e senza essere un invasato o un fondamentalista, ma facendo l'imprenditore e l'insegnante per fare la differenza. lo Ss non fa guadagnare niente ai costruittori ed è un indecenza che la tua generazione abbia aspettato che lo facesse la mia perchè è di una semplicità disarmante. costo quasi zero e benefici a tutti i livelli, per tutti. Il concetto è che se oggi si sta facendo tutto quello che si sta facendo è grazie a gente che è riuscita a sensibilizzare le persone che non facevano niente a fare qualcosa, per esempio usare lo ss. Siccome sai che hai la mia stima ragioniamo insieme con la scienza e la matematica senza sparare giudizi o opinioni basate sul niente. Vediamo che succede tra un mondo con lo SS ovunque e uno senza SS. Se spengi 1 miliardo di veicoli per 10 minuti al giorno sono 10 mld di minuti, che sono 16.6 MILIONI di ORE ( o 7 mln di gg o 19000 anni di utilizzo di un auto) OGNI GIORNO. un motore medio diciamo che fa 200000km a una media di 50kmh ovvero sta in moto per 4000 ore. Significa che lo SS equivale a non aver mai fatto esistere 16.6mn/4000=4150 veicoli AL GIORNO. significa che in un anno lo sforzo comune di usare lo SS equivale  a compensare l'inquinamento di 1.5mn di veicoli. Considerando che ognuno di noi guida per circa 50 anni significa che se tutti facessimo la fatica di usare lo SS contribuiremmo con una sola generazione di esseri umani che decidono di fare qualcosa a compensare 1.5*50=75mn di veicoli, che è il 7.5% del miliardo preso inizialmente.  E' un numero ENORME. Lo SS è stato uno dei dispositivi antinquinamenti piu utili perchè tra l'altro leva l'inquinamento dove fa piu male ovvero ai semafori dove la gentr attraversa respirando in mezzo agli scarichi. inoltre quando sei fermo produci inquinamento concentrato mentre in movimento lo diluisci, quindi immagina chi vive ad un incrocio al piano terra che differenza enrome, a quello sul serio non viene il cancro per lo SS! Spengere lo SS per risparmiare forse 200eur per un relay in una vita è veramente un insulto a tutti quelli che ci hanno lavorato e a tutti gli sforzi che si fanno per evitare di var venire il cancro a qualcun'altro, perchè di questo si tratta, non di salvare il pianeta che quello sono 5mld di anni che ce la fa da solo. Apri gli occhi per favore, la differenza si fa tutti insieme non girandosi dall'altra parte sperando che chi fa qualcosa lo faccia anche per noi. Capire come funzionano le dinamiche inquinanti è roba da professionisti, i cittadini devono solo seguire le regole sperando che i politici  non si siano venduti la salute dei figli (cosa che capita). giudicarle sbagliate a priori per tenersi forse cento euro in tasca a chi serve? Non ti costa niente usare lo SS e non usarlo è solo risparmiare forse qualcosa a danno della comunità, denaro contro salute, per come ti conosco non avrei mai pensato che fossi uno di quelli che preferisce il denaro. Che altro vantaggio trai dalal salute che rovini a tutti gli altri? E' oggettivo..il motore si spenge, non inquini, è cosi semplice e mi dici che non funziona? A te farebbe piacere piacere stare dietor un veicolo in moto per 3 minuti? Non capisco come si puo negare il beneficio. Spero che semplicemente non avevi mai riflettuto davvero sulla scelta, che istintivamente capisco (di spengerlo per paura che si rompa e per il ritardo i 1s alla partenza, abituato da una vita a non averlo, l'ho fattoa nche io priam di decidere di far parte di quelli che non si girano dall'altra parte per tenersi cento euro in tasca). In tutto questo ho la febbre quindi scusa per il post lungo e probablimente un po sconnesso. Domani mi arriva l'alimentatore da banco e carico la vecchia batteria con tutti i crismi..ancora in tempo per il totobatteria!
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Mi fa piacere il modo pacato e anche circostanziato con cui mi replichi, e quindi fa piacere discurere in questo modo.
Non è certo per il risparmio che non mi piace usare lo S&S , anche se nella vita di un mezzo potremmo parlare di parecchie migliaia di euro di danni, ma quello pazienza, ma proprio per come agisce. Sono su un incrocio, sto per partire aspettando la finestra libera per scattare e un millisecondo prima il motore si spegne, accelerando si riavvia e parto ma cos' mi trovo a impegnare l incrocio quando l altro ormai è li che arriva e si crea una situazine di pericolo.  Forse perchè non sono abituato, e poi ci si abitua a tutto, ma lo percepisco come un sistema che ingenera situazioni di pericolo.

Se proprio interessasse ridurre l inquinamento globale basterebbe mettere il limite di 90 in autostrada anzichè 130 e si ridurrebbe enormemente l inquinamento senza grossi fastidi per nessuno, con i motori chi viaggiano a 1500 giri.  ma a quanto pare non interessa molto la riduzione dell inquinamento a livello globale.

Riguardo alla batteria, VARTA o BOSCH direi che si equivalgono, a parità di classe di prodotto,  e quindi direi che hai fatto un ottima scelta.  Su queste cose, chi piu spende meno spende perchè una spesa apparentemente piu elevata solitamente poi corrisponde a piu anni di durata.


 
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Tommaso IZ4DJI

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15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
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Inserito il 22/09/2024 alle: 20:40:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/09/2024 alle 19:52:21

Mi fa piacere il modo pacato e anche circostanziato con cui mi replichi, e quindi fa piacere discurere in questo modo. Non è certo per il risparmio che non mi piace usare lo S&S , anche se nella vita di un mezzo potremmo
parlare di parecchie migliaia di euro di danni, ma quello pazienza, ma proprio per come agisce. Sono su un incrocio, sto per partire aspettando la finestra libera per scattare e un millisecondo prima il motore si spegne, accelerando si riavvia e parto ma cos' mi trovo a impegnare l incrocio quando l altro ormai è li che arriva e si crea una situazine di pericolo.  Forse perchè non sono abituato, e poi ci si abitua a tutto, ma lo percepisco come un sistema che ingenera situazioni di pericolo. Se proprio interessasse ridurre l inquinamento globale basterebbe mettere il limite di 90 in autostrada anzichè 130 e si ridurrebbe enormemente l inquinamento senza grossi fastidi per nessuno, con i motori chi viaggiano a 1500 giri.  ma a quanto pare non interessa molto la riduzione dell inquinamento a livello globale. Riguardo alla batteria, VARTA o BOSCH direi che si equivalgono, a parità di classe di prodotto,  e quindi direi che hai fatto un ottima scelta.  Su queste cose, chi piu spende meno spende perchè una spesa apparentemente piu elevata solitamente poi corrisponde a piu anni di durata.  
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A me lo S&S non funziona così, finché la frizione è premuta non si spegne e appena la si inizia a premere si riavvia. Se ti si spegne a frizione premuta e marcia inserita certo che è pericoloso ma non dovrebbe agire così.
Fernando

Modificato da naldorm il 22/09/2024 alle 20:40:42
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
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Inserito il 22/09/2024 alle: 20:45:08
Quando si sposta la discussione sui grandi numeri qualsiasi cosa assume dimensioni macroscopiche. Lo start e stop con il cambio manuale può avere un senso, ma con il cambio automatico e’ assurdo. Il motore si spegne all’entrata delle rotonde, si spegne se voglio svoltare a sinistra e mi fermo al centro strada. Ritarda qualsiasi manovra di questo tipo, se si aggiunge il ritardo di risposta degli acceleratori elettronici l’utilizzo dello start e stop rende impossibile muoversi nel traffico. Io non vado mai in città in auto, uso i mezzi pubblici o la bicicletta. Quindi nel traffico di circonvallazioni, tangenziali e extraurbane non mi sento per nulla in colpa a non utilizzare lo S&S anche perché qualsiasi Suv ipervitaminizzato che pesa 25 Q.li a vuoto anche con lo S&S inquina molto di più della mia sw a parità di prestazioni e potenza. Quindi invece che introdurre questi dispositivi che rendono la guida difficile ed anche pericolosa, basterebbe imporre un peso massimo alle auto, un coefficiente aerodinamico minimo per poter essere commercializziate e magari, potenziare mezzi pubblici e ciclabili.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
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Inserito il 22/09/2024 alle: 21:13:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/09/2024 alle 19:52:21

Mi fa piacere il modo pacato e anche circostanziato con cui mi replichi, e quindi fa piacere discurere in questo modo. Non è certo per il risparmio che non mi piace usare lo S&S , anche se nella vita di un mezzo potremmo
parlare di parecchie migliaia di euro di danni, ma quello pazienza, ma proprio per come agisce. Sono su un incrocio, sto per partire aspettando la finestra libera per scattare e un millisecondo prima il motore si spegne, accelerando si riavvia e parto ma cos' mi trovo a impegnare l incrocio quando l altro ormai è li che arriva e si crea una situazine di pericolo.  Forse perchè non sono abituato, e poi ci si abitua a tutto, ma lo percepisco come un sistema che ingenera situazioni di pericolo. Se proprio interessasse ridurre l inquinamento globale basterebbe mettere il limite di 90 in autostrada anzichè 130 e si ridurrebbe enormemente l inquinamento senza grossi fastidi per nessuno, con i motori chi viaggiano a 1500 giri.  ma a quanto pare non interessa molto la riduzione dell inquinamento a livello globale. Riguardo alla batteria, VARTA o BOSCH direi che si equivalgono, a parità di classe di prodotto,  e quindi direi che hai fatto un ottima scelta.  Su queste cose, chi piu spende meno spende perchè una spesa apparentemente piu elevata solitamente poi corrisponde a piu anni di durata.  
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Ciao IZ,
non sei abituato e infatti l'ho scritto che immaginavo ne fosse la ragione. Chi ha preso la patente con lo SS non ha quel problema. Poi dipende se hai il manuale o l'automatico, che anche io non amo l'automatico con lo SS perchè mentre con il manuale lo SS è piu veloce del pilota che da folel mette la prima..col l'autom di oggi la prima è sempre innestata e si è abituati a toccare l'acceleratore e sentire l'accelerazione.
La mia auto con cambio manuale disattiva lo SS (tiene il motore acceso e lo avvia se spento) se tengo la frizione premuta. In questo modo hai il meglio sempre, quando vuoi essere pronto a fare il leopadro lo avvii manualmente (x es all'estero che c'è l'arancione prima del verde, cosa geniale) se no lo fa da solo.
In tutto questo serve una batteria buona perchè (almeno il mio) parte in un attimo.
In generale non mi accorgo di averlo fin quando la batteria non ne degrada le prestazioni, per quando ho innestato la prima il motore è acceso e data la silenziosità della infinity non so proprio quando viene spento.
Ho avuto solo 2 auto SS con cui ho percorso complessivamente 150000km e non ho mai avuto un danno..mentre mi si è spaccato il motorino di avviamento su altri 2 mezzi non SS perchè non erano corazzati come gli SS. Dai, l'aspetto economico è una paranoia piu che una realtà.. c'è anche un guadagno a compensarlo (non consuma).
Mi fa piacere comunque che escludi la parte economica nella decisione.
Non si puo compensare il non uso di uno SS con un altra cosa, se non lo usi inquini di più e basta. Non si puo nemmeno giudicare le leggi sull'inquinamento o come sono applicate se uno non è un vero esperto.
E' un coordinamento globale che seguo da vicino, cerca di fidarti perchè ti assicuro che il piano che si sta mettendo in atto è l'unico che sono riusciti a tirare fuori e non è nmmeno sicuro che funzioni (prova tu a programamre il mondo intero per non usare più combustibili fossili date le varie situazioni geopolitiche).

Se mi permetti un consiglio..abilitalo per almeno una 30ina di guidate e vedrai che ti abitui, come tutto il resto del mondo è riuscito a fare.
Vinci una battaglia con te stesso e vedrai che ti senti meglio a bruciare un po meno gasolio (per il poco che posso dire di conoscerti).
Anche io amo avere le cose sotto controllo ma certe volte non serve, lo SS ti leva forse un decimo di secondo e partire un attimo dopo non è pericoloso, non c'è un caso al mondo di morte per SS dai :) Potrai dire di aver veramente fatto uno sforzo per rendere il mondo migliore, cosa che nella mia esperienza nessuno si spreca a fare perchè la verità è che cambiare le proprie abitudini è la cosa piu difficile della vita.


@all
Per la cronaca la  vecchia agm assorbe meno di 1A a 12V da un paio di ore, tra 9V e 16V cambia nulla, medesima corrente, quindi per ora la lascio a 12V, se si riprende vediamo se mandarla in sorvatensione o che fare..per la scienza.
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5809
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Inserito il 22/09/2024 alle: 22:04:36
Per quanto ricordo le batterie AGM S&S differiscono da quelle deep cycle, lato meccanico, principalmente sullo spessore (minore) e porosità delle piastre (maggiore) così da ridurre la resistenza interna; inoltre anche le griglie, dove è presente la materia attiva, son diverse a seconda del processo di produzione e prestazioni richieste... Esempio quelle di tipo "punching" sono più performanti sullo spunto di corrente e tendenzialmente hanno una maggior resistenza alla corrosione rispetto a quelle "fuse" e/o "stirate".
Poi vi sono differenze metallurgiche nelle leghe usate per anodo/catodo esempio leghe piombo-calcio o piombo-calcio-stagno; in tali leghe è sempre presente l'antimonio, per evitare problemi di perdita prematura della capacità, però nel tempo la sua percentuale in lega si è sempre ridotta passando da 10-14% all'attuale circa 1,6-1,8% o anche 2,5% (se la batteria viene usata in ambienti caldi) lasciando posto al calcio. Lo stagno e il calcio vengono usati sia sull'anodo che catodo oltre che nelle connessioni.
Di recente per migliorare ulteriormente le prestazioni (maggior durata, capacità di carica) è stato aggiunto carbonio alla pasta di ossido di piombo (materia attiva) presente sulle griglie. Sul catodo vengono anche usati "additivi" come solfato di bario per formare cristalli più performanti (aghiformi) così da aumentare la superficie di reazione.
Le AGM è noto che abbiano performance superiori perchè l'elettrolita è contenuto esempio nei separatori di fibra di vetro e ciò permette di controllare un po' meglio la solfatazione, migliore uniformità dell'elettrolita, riduzione dei depositi sul fondo (solfato di piombo) e lato meccanico permette di avere una miglior resistenza alle vibrazioni.


Sullo S&S bisogna valutare quando i vantaggi superano gli svantaggi... Quindi in base al proprio utilizzo e tempi di fermo mezzo esempio al semaforo etc. Per quanto ricordo lo spartiacque è attorno ai 30 secondi. Poi bisogna vedere quanto effettivamente, nel bilancio globale, si riduce l'inquinamento poichè c'è da tener conto dell'eventuale minor durata della batteria, motorino d'avviamento e un minimo di perdita di temperatura esempio da parte del FAP/kat/SCR perdendo un minimo di efficacia nelle fasi iniziali... E per i motori sovralimentati tener conto dell'eventuale mancata lubrificazione del core della turbina. Che uno non abbia mai avuto problemi in tot km non fa statistica... Ognuno di noi usa il mezzo in modo diverso, chi fa più urbano, chi più extraurbano e così via.
Personalmente, per fortuna, non ho mezzi S&S... O meglio ne ho una ma è l'ibrida Toyota che penso sia, intrinsecamente dato il sistema HSD, il miglior S&S dato che il motore non è sovralimentato, il motorino d'avviamento è uno dei 2 motogeneratori e la batteria è quella HV NiMH 201,6V/6,5Ah (durata 18 anni prima di dare un problema)... Dove a necessità il motore viene acceso/spento. Mi ricordo che durante un viaggio per andare su al Fedaia trovai coda in A22... Durante tutto il viaggio, circa 230 km, il motore si è acceso/spento più di 310 volte (letto da OBD). Per una termica S&S sarebbe stato un carico di lavoro non indifferente specie per batteria, motorino avviamento e altri organi meccanici.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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12/11/2006 57951
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Inserito il 22/09/2024 alle: 23:08:03
In risposta al messaggio di Frank Blue del 22/09/2024 alle 21:13:24

Ciao IZ, non sei abituato e infatti l'ho scritto che immaginavo ne fosse la ragione. Chi ha preso la patente con lo SS non ha quel problema. Poi dipende se hai il manuale o l'automatico, che anche io non amo l'automatico
con lo SS perchè mentre con il manuale lo SS è piu veloce del pilota che da folel mette la prima..col l'autom di oggi la prima è sempre innestata e si è abituati a toccare l'acceleratore e sentire l'accelerazione. La mia auto con cambio manuale disattiva lo SS (tiene il motore acceso e lo avvia se spento) se tengo la frizione premuta. In questo modo hai il meglio sempre, quando vuoi essere pronto a fare il leopadro lo avvii manualmente (x es all'estero che c'è l'arancione prima del verde, cosa geniale) se no lo fa da solo. In tutto questo serve una batteria buona perchè (almeno il mio) parte in un attimo. In generale non mi accorgo di averlo fin quando la batteria non ne degrada le prestazioni, per quando ho innestato la prima il motore è acceso e data la silenziosità della infinity non so proprio quando viene spento. Ho avuto solo 2 auto SS con cui ho percorso complessivamente 150000km e non ho mai avuto un danno..mentre mi si è spaccato il motorino di avviamento su altri 2 mezzi non SS perchè non erano corazzati come gli SS. Dai, l'aspetto economico è una paranoia piu che una realtà.. c'è anche un guadagno a compensarlo (non consuma). Mi fa piacere comunque che escludi la parte economica nella decisione. Non si puo compensare il non uso di uno SS con un altra cosa, se non lo usi inquini di più e basta. Non si puo nemmeno giudicare le leggi sull'inquinamento o come sono applicate se uno non è un vero esperto. E' un coordinamento globale che seguo da vicino, cerca di fidarti perchè ti assicuro che il piano che si sta mettendo in atto è l'unico che sono riusciti a tirare fuori e non è nmmeno sicuro che funzioni (prova tu a programamre il mondo intero per non usare più combustibili fossili date le varie situazioni geopolitiche). Se mi permetti un consiglio..abilitalo per almeno una 30ina di guidate e vedrai che ti abitui, come tutto il resto del mondo è riuscito a fare. Vinci una battaglia con te stesso e vedrai che ti senti meglio a bruciare un po meno gasolio (per il poco che posso dire di conoscerti). Anche io amo avere le cose sotto controllo ma certe volte non serve, lo SS ti leva forse un decimo di secondo e partire un attimo dopo non è pericoloso, non c'è un caso al mondo di morte per SS dai :) Potrai dire di aver veramente fatto uno sforzo per rendere il mondo migliore, cosa che nella mia esperienza nessuno si spreca a fare perchè la verità è che cambiare le proprie abitudini è la cosa piu difficile della vita. @all Per la cronaca la  vecchia agm assorbe meno di 1A a 12V da un paio di ore, tra 9V e 16V cambia nulla, medesima corrente, quindi per ora la lascio a 12V, se si riprende vediamo se mandarla in sorvatensione o che fare..per la scienza.
...
Per un guidatore che ha la patente dal 1977, il motore che si ferma improvvisamente in mezzo alla strada è un trauma e ti fa trasalire perchè fino a pochi anni fa voleva dire un guasto serio. Forse mi porto ancora questo retaggio.
Il cambio è automatico, e quindi per riaccendere il motore penso che l unico modo sia premere sull acceleratore, ma non è affatto immediato.
Io non sono esperto in materia, ma cerco di leggere, ascoltare e capire, ma da quanto dice il tornitore, che invece è un esperto, penso che le mie idee e sensazioni sullo S&S abbiano un certo fondamento.  Altro su auto nate fatte apposta dove il sistema è completamente diverso.

Approfitto per rispondere a chi non ricordo aveva tirato in ballo i riscaldamenti a gasolio. Teoricamente è vero che il gasolio è un carburante meno pulito del gas, ma in pratica ci sono cose da tenere presente.
Mentre in un motore il carburante viene bruciato in modo completamente differnte con emissioni allo scarico, in un riscaldamento viene incendiato come fiamma e quindi una combustione continua e completa che emette pochissimi inquinanti.
Poi c'è il discorso quantitativo.  Il riscaldamento usa circa da 0,1 a 0,6 litri ora. Prendendo una media di 0,3 litri/ora pensiamo a quanto gasolio usa il motore in un ora. Viaggiando a 100Km/h, con un consumo di 8km/litro piu o meno in un ora usa piu di 12 litri e quindi il riscaldamento in un ora usa 1/40 del gasolio che usa il motore nello stesso tempo (se ho sbagliato i conti ditemelo). Per capire meglio, con 100 litri di serbatoio viaggio 8 ore facendo 800km, con gli stessi 100 litri di serbatoio, scaldo il mezzo continuativamente per 15 giorni ma anche 20 se non è sempre sottozero.  Alla fine, quantitativamente l inquinamento di un riscaldamento a gasolio è infinitamente inferiore, quasi ininfluente rispetto a quanto emette il mezzo viaggiando. 
Probabilmente se mangio fagioli potrei uccidere molte piu persone nel mondo angel..... e certamente quelli vicini! laugh
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Tommaso IZ4DJI

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14/01/2010 29438
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Inserito il 23/09/2024 alle: 07:45:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/09/2024 alle 23:08:03

Per un guidatore che ha la patente dal 1977, il motore che si ferma improvvisamente in mezzo alla strada è un trauma e ti fa trasalire perchè fino a pochi anni fa voleva dire un guasto serio. Forse mi porto ancora questo
retaggio. Il cambio è automatico, e quindi per riaccendere il motore penso che l unico modo sia premere sull acceleratore, ma non è affatto immediato. Io non sono esperto in materia, ma cerco di leggere, ascoltare e capire, ma da quanto dice il tornitore, che invece è un esperto, penso che le mie idee e sensazioni sullo S&S abbiano un certo fondamento.  Altro su auto nate fatte apposta dove il sistema è completamente diverso. Approfitto per rispondere a chi non ricordo aveva tirato in ballo i riscaldamenti a gasolio. Teoricamente è vero che il gasolio è un carburante meno pulito del gas, ma in pratica ci sono cose da tenere presente. Mentre in un motore il carburante viene bruciato in modo completamente differnte con emissioni allo scarico, in un riscaldamento viene incendiato come fiamma e quindi una combustione continua e completa che emette pochissimi inquinanti. Poi c'è il discorso quantitativo.  Il riscaldamento usa circa da 0,1 a 0,6 litri ora. Prendendo una media di 0,3 litri/ora pensiamo a quanto gasolio usa il motore in un ora. Viaggiando a 100Km/h, con un consumo di 8km/litro piu o meno in un ora usa piu di 12 litri e quindi il riscaldamento in un ora usa 1/40 del gasolio che usa il motore nello stesso tempo (se ho sbagliato i conti ditemelo). Per capire meglio, con 100 litri di serbatoio viaggio 8 ore facendo 800km, con gli stessi 100 litri di serbatoio, scaldo il mezzo continuativamente per 15 giorni ma anche 20 se non è sempre sottozero.  Alla fine, quantitativamente l inquinamento di un riscaldamento a gasolio è infinitamente inferiore, quasi ininfluente rispetto a quanto emette il mezzo viaggiando.  Probabilmente se mangio fagioli potrei uccidere molte piu persone nel mondo ..... e certamente quelli vicini! 
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Non si era fatto il paragone tra un motore diesel e un riscaldatore diesel. Ma tra un riscaldatore a gas vs un riscaldatore a gasolio, ed è innegabile che il riscaldatore a gasolio inquina di più di uno a gas
Ovviamente la percentuale di differenza non è come tra un motore a gas e uno a gasolio,ma quello a gasolio, a parità di potenza , inquina di più 
Altrimenti non avrebbero bandito le caldaie a gasoliowink
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 23/09/2024 alle 08:11:57
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
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Inserito il 23/09/2024 alle: 08:29:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/09/2024 alle 23:08:03

Per un guidatore che ha la patente dal 1977, il motore che si ferma improvvisamente in mezzo alla strada è un trauma e ti fa trasalire perchè fino a pochi anni fa voleva dire un guasto serio. Forse mi porto ancora questo
retaggio. Il cambio è automatico, e quindi per riaccendere il motore penso che l unico modo sia premere sull acceleratore, ma non è affatto immediato. Io non sono esperto in materia, ma cerco di leggere, ascoltare e capire, ma da quanto dice il tornitore, che invece è un esperto, penso che le mie idee e sensazioni sullo S&S abbiano un certo fondamento.  Altro su auto nate fatte apposta dove il sistema è completamente diverso. Approfitto per rispondere a chi non ricordo aveva tirato in ballo i riscaldamenti a gasolio. Teoricamente è vero che il gasolio è un carburante meno pulito del gas, ma in pratica ci sono cose da tenere presente. Mentre in un motore il carburante viene bruciato in modo completamente differnte con emissioni allo scarico, in un riscaldamento viene incendiato come fiamma e quindi una combustione continua e completa che emette pochissimi inquinanti. Poi c'è il discorso quantitativo.  Il riscaldamento usa circa da 0,1 a 0,6 litri ora. Prendendo una media di 0,3 litri/ora pensiamo a quanto gasolio usa il motore in un ora. Viaggiando a 100Km/h, con un consumo di 8km/litro piu o meno in un ora usa piu di 12 litri e quindi il riscaldamento in un ora usa 1/40 del gasolio che usa il motore nello stesso tempo (se ho sbagliato i conti ditemelo). Per capire meglio, con 100 litri di serbatoio viaggio 8 ore facendo 800km, con gli stessi 100 litri di serbatoio, scaldo il mezzo continuativamente per 15 giorni ma anche 20 se non è sempre sottozero.  Alla fine, quantitativamente l inquinamento di un riscaldamento a gasolio è infinitamente inferiore, quasi ininfluente rispetto a quanto emette il mezzo viaggiando.  Probabilmente se mangio fagioli potrei uccidere molte piu persone nel mondo ..... e certamente quelli vicini! 
...
@IZ
Se parliamo in modo oggettivo ci sono. Ma discorsi tipo inquina poco perchè un altra cosa inquina di piu o è così perchè lo dice un altro no, preferisco evitare un ulteriore OT.
Se ci vediamo (che mi farebbe piacere) ne parliamo di persona davanti a dati oggettivi.

@all
La batteria sta a 14.4V 2.4A
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
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Inserito il 23/09/2024 alle: 10:42:33
secondo me bisogna valutare BENE quanto scritto poco più su da il tornitore che mi pare sia uno che ci capisce:
"Sullo S&S bisogna valutare quando i vantaggi superano gli svantaggi... Quindi in base al proprio utilizzo e tempi di fermo mezzo esempio al semaforo etc. Per quanto ricordo lo spartiacque è attorno ai 30 secondi. Poi bisogna vedere quanto effettivamente, nel bilancio globale, si riduce l'inquinamento poichè c'è da tener conto dell'eventuale minor durata della batteria, motorino d'avviamento e un minimo di perdita di temperatura esempio da parte del FAP/kat/SCR perdendo un minimo di efficacia nelle fasi iniziali... E per i motori sovralimentati tener conto dell'eventuale mancata lubrificazione del core della turbina. Che uno non abbia mai avuto problemi in tot km non fa statistica... Ognuno di noi usa il mezzo in modo diverso, chi fa più urbano, chi più extraurbano e così via."
Io per il mio stile di guda lo disattivo, anche sulla auto a benzina che ho ora; sul diesel turbocompresso fa più danni che altro; la prima che l'ha capito è stata la Volvo che dopo la V60 dual engine, primo esempio di ibrido plug-in diesel con annesso S/S, non ha dato seguito alla cosa: problemi di DPF, turbina cagionevole
Paolo DR
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