In risposta al messaggio di Frank Blue del 20/09/2024 alle 15:23:20la Musa di mia moglie aveva una Exide AGM per lo star&stop durata 7 anni, nel Camper ho montato, per sbaglio, la Varta AGM Dual Purpose che avrei destinato ai servizi come BM, da due anni e sta bene lì, poi ho preso per i servizi un'altra doppio uso
Ciao a tutti, la mia auto ha una batteria agm..che da 800A di spunto, è ancora quella originale nissan (maggio 2016, è una infinity che è il lusso di nissan ma in realtà una mercedes gla con interni e carrozzeria modificati,il motore è il 1.5 renault, se la chiamavano frankenstein facevano prima). Dopo 4mesi di inutilizzo l'ho trovata a 2V, me l'aspettavo perchè ha 8 anni e mi aveva dato incertezze anche dopo solo 3 settimane di inutilizzo. Ho pensato di cambiarla di default al mio ritorno ed eccomi qui. Pensavo di aver testato ogni batteria possibile ma mai ho avuto sotto mano una agm da 80Ah e 800A di spunto..piu di una pb normale! Io devo comprarla online e farmela spedire subito, ho varie opzioni tra cui una pb normale 700A a <80eur una pb ben fatta 750A a 110 o una agm starstop 800A a 150. Onestamente sono indeciso...fino ad oggi ho sempre messo cinesi pagandole il minimo e mi sono durate 4-7 anni..ma non avevo start e stop che la sollecitano di più (ho avuto al smart ma mai cambiata la batt). Prenderò la agm per pace mentale probabilmente ma volevo discuterne con voi..chi mi conosce sa che testo batterie da una vita per lavoro e passione ma non si smette mai di imparare. In tanti thread le agm sull avviamento vengono sconsigliate e io per primo ho sconsigliato di usare le comuni agm per camper sull'avviamento per via della resistenza interna troppo elevata..e ora scopro che ne esistono dei tipi montate di serie..voglio capire in cosa differiscono chimicamente fisicamente insomma capire.
https://www.ricambi-smc.it/rica...
In risposta al messaggio di Frank Blue del 20/09/2024 alle 15:23:20Ciao, sulla batteria l'unico consiglio che mi sento di darti è di prendere una batteria con caratteristiche se non uguali, molto simili all'originale...
Ciao a tutti, la mia auto ha una batteria agm..che da 800A di spunto, è ancora quella originale nissan (maggio 2016, è una infinity che è il lusso di nissan ma in realtà una mercedes gla con interni e carrozzeria modificati,il motore è il 1.5 renault, se la chiamavano frankenstein facevano prima). Dopo 4mesi di inutilizzo l'ho trovata a 2V, me l'aspettavo perchè ha 8 anni e mi aveva dato incertezze anche dopo solo 3 settimane di inutilizzo. Ho pensato di cambiarla di default al mio ritorno ed eccomi qui. Pensavo di aver testato ogni batteria possibile ma mai ho avuto sotto mano una agm da 80Ah e 800A di spunto..piu di una pb normale! Io devo comprarla online e farmela spedire subito, ho varie opzioni tra cui una pb normale 700A a <80eur una pb ben fatta 750A a 110 o una agm starstop 800A a 150. Onestamente sono indeciso...fino ad oggi ho sempre messo cinesi pagandole il minimo e mi sono durate 4-7 anni..ma non avevo start e stop che la sollecitano di più (ho avuto al smart ma mai cambiata la batt). Prenderò la agm per pace mentale probabilmente ma volevo discuterne con voi..chi mi conosce sa che testo batterie da una vita per lavoro e passione ma non si smette mai di imparare. In tanti thread le agm sull avviamento vengono sconsigliate e io per primo ho sconsigliato di usare le comuni agm per camper sull'avviamento per via della resistenza interna troppo elevata..e ora scopro che ne esistono dei tipi montate di serie..voglio capire in cosa differiscono chimicamente fisicamente insomma capire.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 20/09/2024 alle 19:08:45Hai ragione è ti ringrazio della schiettezza e magari ci incontriamo così parliamo di 4S
Ho avuto exide excell (non agm) sul camper, è durata 7 anni e l'ho cambiata per scrupolo visto che andavo lontano..con una continental (cinesata con adesivo) da 110eur che da nuova e caricata con lo stesso mppt è piu mosciadella exide vecchia (l'ho avvertito immediatamente)..una volta l'ho sentita fischiare per i gas..chiedevo qualche decina di amp da qualche minuto (dcdc con cavi troppo grossi, lui non staccava l'alternatore non ce la faceva e si trovava a 12V quindi erogava lei invece dell'alternatore)..ciononostante va da 2 anni (non ho i cavi grossi che usai solo per provare il dcdc, ora i cavi normali hanno uan caduta che protegge la bm). le pb cinesi non mi sono mai durate meno di 4 anni, alcune 7. Costano la metà di una agm quindi in realtà convengono...e ho una grande casistica per dirlo..sulle moto e auto non startstop però, o sugli ups, dove viene richiesto relativamente poco. La legnata di un fiat 3.0 o il continuo startstop in città è un altra storia e non ho casistica. Alla fine siccome chi piu spende spende di più e siccome è sempre meglio l'erba del vicino anche se la compra dallo stesso spacciatore e anche perchè la consegnavano 3gg prima delle altre..ho preso una exide agm alla modica cifra di 150 santi tirati giu dal calendario, non mi abituerò mai a questa inflazione. Tanto per restare OT, ora provo a rivitalizzare la vecchia batt smontandola e portandola in casa..cosa che nemmeno mi era passata per la mente..si accettano scommesse: TOTOBATTERIA: Una AGM 80Ah 800A Nissan di primo equipaggiamento con 8 anni di uso senza un singolo problema + 4 mesi di stop da maggio a oggi attualmente a 2V dopo una ricarica sarà in grado di far partire il veicolo 1.5 diesel euro 6b? Lasciandola poi riposare 24h sul veicolo, partirà il giorno dopo? Siccome i piu rompicogl ehm ingegneri avranno sicuramente qualcosa da ridir ehm che vogliono sapere riguardo la procedura di ricarica e avviamento per fare la loro scommessa..Se parte la lascio accesa fin quando non assorbe piu corrente dall'alternatore, poi spengo. Per la carica qui non ho opzioni, diciamo che evito di superare gli 8A che sono C10 e che nelle prime ore cerco di stare sotto i 3A (per me tanto non si prende che un amp o due all'inizio), posso arrivare solo fino a 14V con i mezzi qui a disposizione. Sta ancora montata quindi non ho alcun idea...io dico che forse ce la fa ma per il rotto della cuffia appena staccata dal cb..ma il giorno dopo dico che non ce la fa e quindi ho fatto bene a cambiarla :) ma sono di parte, c'è un conflitto di interessi e una circolarità economica nella scommessa..la mia opinione non vale nulla. ps: emespanish perdonami per questa frase diretta..non è uan critica è solo per ragionare insieme. Siamo pure vicini magari ci incontreremo (se x es vuoi vedere le cc con 15000km seghettate). Riflettiamoci..In campagna funziona talmente poco che non vale la pena toglierlo, se sei in città e tutti lo staccano ci sono decine o centinaia di scarichi a ogni semaforo respirati da bambini donne incinta uomini lbgt+ e pure gli lgbt++ (quelli che se la fanno coi programmatori..questa la capiscono in pochi). Quindi ho una domanda..tu saresti disposto a pagare il costo di un eventuale riparazione per avere la certezza che intorno a te e alla tua famiglia al semaforo a tutti si spenga il motore per i prossimi 10 anni? (che comunque non è che lo ss si rompe ogni 10 anni eh). Perchè se la risposta è si ..allora come diceva Michael JAckson..se vuoi veder cambiare il mondo, comincia dall'uomo nello specchio.
In risposta al messaggio di emmespanish del 20/09/2024 alle 19:53:18E un argomento piuttosto ostico, parliamone di persona se ne hai piacere (scrivimi in pvt se vuoi fino al 25 sono bloccato a casa perchè sto senza auto, potremmo farne un occasione di scambio). Tra l'altro ti ho fatto un filmato in un tunnel dove il rumore delle gomme era amplificato..non so se è venuto.
Hai ragione è ti ringrazio della schiettezza e magari ci incontriamo così parliamo di 4S Non ho specificato una cosa... La vettura privata ha 4 anni e 25000km... Ne ho fatti di più con il camper... E quei pochi km perlo più in autostrada (per motivi familiari ci rechiamo almeno due volte al mese a s.marinella) oppure per andare a prendere il camper al rimessaggio che sta a 10km da casa mia... Per lavoro mi muovo con quella aziendale... Detto ciò sono d'accordo che in qualche modo bisogna limitare l'inquinamento ma, con il traffico cittadino e soprattutto quello romano che ben conoscerai, anche spegnere e accendere continuamente i motori rispetto a lasciarli accesi al minimo non so quanto sia meglio... magari sbaglio...
In risposta al messaggio di Frank Blue del 21/09/2024 alle 10:51:06Figurati, purtroppo ho scritto di getto senza specificare che utilizzo faccio dell'auto e comunque volendo ci possiamo sentire, per me è un piacere ...
E un argomento piuttosto ostico, parliamone di persona se ne hai piacere (scrivimi in pvt se vuoi fino al 25 sono bloccato a casa perchè sto senza auto, potremmo farne un occasione di scambio). Tra l'altro ti ho fatto unfilmato in un tunnel dove il rumore delle gomme era amplificato..non so se è venuto. Grazie per la tranquillità con cui hai risposto, non è da tutti.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 20/09/2024 alle 15:23:20Anche nello Sprinter c'è di serie una batteria AGM 95Ah 850A , marcata Mercedes ma prodotta da VARTA.
Ciao a tutti, la mia auto ha una batteria agm..che da 800A di spunto, è ancora quella originale nissan (maggio 2016, è una infinity che è il lusso di nissan ma in realtà una mercedes gla con interni e carrozzeria modificati,il motore è il 1.5 renault, se la chiamavano frankenstein facevano prima). Dopo 4mesi di inutilizzo l'ho trovata a 2V, me l'aspettavo perchè ha 8 anni e mi aveva dato incertezze anche dopo solo 3 settimane di inutilizzo. Ho pensato di cambiarla di default al mio ritorno ed eccomi qui. Pensavo di aver testato ogni batteria possibile ma mai ho avuto sotto mano una agm da 80Ah e 800A di spunto..piu di una pb normale! Io devo comprarla online e farmela spedire subito, ho varie opzioni tra cui una pb normale 700A a <80eur una pb ben fatta 750A a 110 o una agm starstop 800A a 150. Onestamente sono indeciso...fino ad oggi ho sempre messo cinesi pagandole il minimo e mi sono durate 4-7 anni..ma non avevo start e stop che la sollecitano di più (ho avuto al smart ma mai cambiata la batt). Prenderò la agm per pace mentale probabilmente ma volevo discuterne con voi..chi mi conosce sa che testo batterie da una vita per lavoro e passione ma non si smette mai di imparare. In tanti thread le agm sull avviamento vengono sconsigliate e io per primo ho sconsigliato di usare le comuni agm per camper sull'avviamento per via della resistenza interna troppo elevata..e ora scopro che ne esistono dei tipi montate di serie..voglio capire in cosa differiscono chimicamente fisicamente insomma capire.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Frank Blue del 20/09/2024 alle 19:08:45Riguardo allo S&S, io penso che sia un trucco che adottano i costruttori per potere omologare i veicoli millantando minore inquinamento nei test. Ma all atto pratico penso che serva poco. Ho sempre saputo che un motore all avviamento emette molti piu inquinanti che nel normale funzionamento, e poi tutti questi spegni e riavvia certo non fanno bene al motore, al filtro, alla batteria etc... e con il tempo sono anche guasti e belle spese. Ma la rottura di cog***** del motore che si spegne quando non dovrebbe, quella non ha prezzo!
Ho avuto exide excell (non agm) sul camper, è durata 7 anni e l'ho cambiata per scrupolo visto che andavo lontano..con una continental (cinesata con adesivo) da 110eur che da nuova e caricata con lo stesso mppt è piu mosciadella exide vecchia (l'ho avvertito immediatamente)..una volta l'ho sentita fischiare per i gas..chiedevo qualche decina di amp da qualche minuto (dcdc con cavi troppo grossi, lui non staccava l'alternatore non ce la faceva e si trovava a 12V quindi erogava lei invece dell'alternatore)..ciononostante va da 2 anni (non ho i cavi grossi che usai solo per provare il dcdc, ora i cavi normali hanno uan caduta che protegge la bm). le pb cinesi non mi sono mai durate meno di 4 anni, alcune 7. Costano la metà di una agm quindi in realtà convengono...e ho una grande casistica per dirlo..sulle moto e auto non startstop però, o sugli ups, dove viene richiesto relativamente poco. La legnata di un fiat 3.0 o il continuo startstop in città è un altra storia e non ho casistica. Alla fine siccome chi piu spende spende di più e siccome è sempre meglio l'erba del vicino anche se la compra dallo stesso spacciatore e anche perchè la consegnavano 3gg prima delle altre..ho preso una exide agm alla modica cifra di 150 santi tirati giu dal calendario, non mi abituerò mai a questa inflazione. Tanto per restare OT, ora provo a rivitalizzare la vecchia batt smontandola e portandola in casa..cosa che nemmeno mi era passata per la mente..si accettano scommesse: TOTOBATTERIA: Una AGM 80Ah 800A Nissan di primo equipaggiamento con 8 anni di uso senza un singolo problema + 4 mesi di stop da maggio a oggi attualmente a 2V dopo una ricarica sarà in grado di far partire il veicolo 1.5 diesel euro 6b? Lasciandola poi riposare 24h sul veicolo, partirà il giorno dopo? Siccome i piu rompicogl ehm ingegneri avranno sicuramente qualcosa da ridir ehm che vogliono sapere riguardo la procedura di ricarica e avviamento per fare la loro scommessa..Se parte la lascio accesa fin quando non assorbe piu corrente dall'alternatore, poi spengo. Per la carica qui non ho opzioni, diciamo che evito di superare gli 8A che sono C10 e che nelle prime ore cerco di stare sotto i 3A (per me tanto non si prende che un amp o due all'inizio), posso arrivare solo fino a 14V con i mezzi qui a disposizione. Sta ancora montata quindi non ho alcun idea...io dico che forse ce la fa ma per il rotto della cuffia appena staccata dal cb..ma il giorno dopo dico che non ce la fa e quindi ho fatto bene a cambiarla :) ma sono di parte, c'è un conflitto di interessi e una circolarità economica nella scommessa..la mia opinione non vale nulla. ps: emespanish perdonami per questa frase diretta..non è uan critica è solo per ragionare insieme. Siamo pure vicini magari ci incontreremo (se x es vuoi vedere le cc con 15000km seghettate). Riflettiamoci..In campagna funziona talmente poco che non vale la pena toglierlo, se sei in città e tutti lo staccano ci sono decine o centinaia di scarichi a ogni semaforo respirati da bambini donne incinta uomini lbgt+ e pure gli lgbt++ (quelli che se la fanno coi programmatori..questa la capiscono in pochi). Quindi ho una domanda..tu saresti disposto a pagare il costo di un eventuale riparazione per avere la certezza che intorno a te e alla tua famiglia al semaforo a tutti si spenga il motore per i prossimi 10 anni? (che comunque non è che lo ss si rompe ogni 10 anni eh). Perchè se la risposta è si ..allora come diceva Michael JAckson..se vuoi veder cambiare il mondo, comincia dall'uomo nello specchio.
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In risposta al messaggio di Frank Blue del 22/09/2024 alle 02:39:32Ciao Frank, da quanto e come scrivi traspare tutta la tua onestà intellettuale di cui, pur non conoscendoti personalmente, non ho il benché minimo dubbio...
Ciao IZ, non sapevo del sito, grazie. Ormai ho ordinato la agm exide, marca di cui ho avuto buona esperienza quindi ci riprovo, varta consegnava 1 sett dopo ed è diventato prioritario avere l'auto. Per lo SS sai di stuzzicarmidicendo così, ho dedicato la vita a questi argomenti e senza essere un invasato o un fondamentalista, ma facendo l'imprenditore e l'insegnante per fare la differenza. lo Ss non fa guadagnare niente ai costruittori ed è un indecenza che la tua generazione abbia aspettato che lo facesse la mia perchè è di una semplicità disarmante. costo quasi zero e benefici a tutti i livelli, per tutti. Il concetto è che se oggi si sta facendo tutto quello che si sta facendo è grazie a gente che è riuscita a sensibilizzare le persone che non facevano niente a fare qualcosa, per esempio usare lo ss. Siccome sai che hai la mia stima ragioniamo insieme con la scienza e la matematica senza sparare giudizi o opinioni basate sul niente. Vediamo che succede tra un mondo con lo SS ovunque e uno senza SS. Se spengi 1 miliardo di veicoli per 10 minuti al giorno sono 10 mld di minuti, che sono 16.6 MILIONI di ORE ( o 7 mln di gg o 19000 anni di utilizzo di un auto) OGNI GIORNO. un motore medio diciamo che fa 200000km a una media di 50kmh ovvero sta in moto per 4000 ore. Significa che lo SS equivale a non aver mai fatto esistere 16.6mn/4000=4150 veicoli AL GIORNO. significa che in un anno lo sforzo comune di usare lo SS equivale a compensare l'inquinamento di 1.5mn di veicoli. Considerando che ognuno di noi guida per circa 50 anni significa che se tutti facessimo la fatica di usare lo SS contribuiremmo con una sola generazione di esseri umani che decidono di fare qualcosa a compensare 1.5*50=75mn di veicoli, che è il 7.5% del miliardo preso inizialmente. E' un numero ENORME. Lo SS è stato uno dei dispositivi antinquinamenti piu utili perchè tra l'altro leva l'inquinamento dove fa piu male ovvero ai semafori dove la gentr attraversa respirando in mezzo agli scarichi. inoltre quando sei fermo produci inquinamento concentrato mentre in movimento lo diluisci, quindi immagina chi vive ad un incrocio al piano terra che differenza enrome, a quello sul serio non viene il cancro per lo SS! Spengere lo SS per risparmiare forse 200eur per un relay in una vita è veramente un insulto a tutti quelli che ci hanno lavorato e a tutti gli sforzi che si fanno per evitare di var venire il cancro a qualcun'altro, perchè di questo si tratta, non di salvare il pianeta che quello sono 5mld di anni che ce la fa da solo. Apri gli occhi per favore, la differenza si fa tutti insieme non girandosi dall'altra parte sperando che chi fa qualcosa lo faccia anche per noi. Capire come funzionano le dinamiche inquinanti è roba da professionisti, i cittadini devono solo seguire le regole sperando che i politici non si siano venduti la salute dei figli (cosa che capita). giudicarle sbagliate a priori per tenersi forse cento euro in tasca a chi serve? Non ti costa niente usare lo SS e non usarlo è solo risparmiare forse qualcosa a danno della comunità, denaro contro salute, per come ti conosco non avrei mai pensato che fossi uno di quelli che preferisce il denaro. Che altro vantaggio trai dalal salute che rovini a tutti gli altri? E' oggettivo..il motore si spenge, non inquini, è cosi semplice e mi dici che non funziona? A te farebbe piacere piacere stare dietor un veicolo in moto per 3 minuti? Non capisco come si puo negare il beneficio. Spero che semplicemente non avevi mai riflettuto davvero sulla scelta, che istintivamente capisco (di spengerlo per paura che si rompa e per il ritardo i 1s alla partenza, abituato da una vita a non averlo, l'ho fattoa nche io priam di decidere di far parte di quelli che non si girano dall'altra parte per tenersi cento euro in tasca). In tutto questo ho la febbre quindi scusa per il post lungo e probablimente un po sconnesso. Domani mi arriva l'alimentatore da banco e carico la vecchia batteria con tutti i crismi..ancora in tempo per il totobatteria!
In risposta al messaggio di Frank Blue del 22/09/2024 alle 02:39:32Mi fa piacere il modo pacato e anche circostanziato con cui mi replichi, e quindi fa piacere discurere in questo modo.
Ciao IZ, non sapevo del sito, grazie. Ormai ho ordinato la agm exide, marca di cui ho avuto buona esperienza quindi ci riprovo, varta consegnava 1 sett dopo ed è diventato prioritario avere l'auto. Per lo SS sai di stuzzicarmidicendo così, ho dedicato la vita a questi argomenti e senza essere un invasato o un fondamentalista, ma facendo l'imprenditore e l'insegnante per fare la differenza. lo Ss non fa guadagnare niente ai costruittori ed è un indecenza che la tua generazione abbia aspettato che lo facesse la mia perchè è di una semplicità disarmante. costo quasi zero e benefici a tutti i livelli, per tutti. Il concetto è che se oggi si sta facendo tutto quello che si sta facendo è grazie a gente che è riuscita a sensibilizzare le persone che non facevano niente a fare qualcosa, per esempio usare lo ss. Siccome sai che hai la mia stima ragioniamo insieme con la scienza e la matematica senza sparare giudizi o opinioni basate sul niente. Vediamo che succede tra un mondo con lo SS ovunque e uno senza SS. Se spengi 1 miliardo di veicoli per 10 minuti al giorno sono 10 mld di minuti, che sono 16.6 MILIONI di ORE ( o 7 mln di gg o 19000 anni di utilizzo di un auto) OGNI GIORNO. un motore medio diciamo che fa 200000km a una media di 50kmh ovvero sta in moto per 4000 ore. Significa che lo SS equivale a non aver mai fatto esistere 16.6mn/4000=4150 veicoli AL GIORNO. significa che in un anno lo sforzo comune di usare lo SS equivale a compensare l'inquinamento di 1.5mn di veicoli. Considerando che ognuno di noi guida per circa 50 anni significa che se tutti facessimo la fatica di usare lo SS contribuiremmo con una sola generazione di esseri umani che decidono di fare qualcosa a compensare 1.5*50=75mn di veicoli, che è il 7.5% del miliardo preso inizialmente. E' un numero ENORME. Lo SS è stato uno dei dispositivi antinquinamenti piu utili perchè tra l'altro leva l'inquinamento dove fa piu male ovvero ai semafori dove la gentr attraversa respirando in mezzo agli scarichi. inoltre quando sei fermo produci inquinamento concentrato mentre in movimento lo diluisci, quindi immagina chi vive ad un incrocio al piano terra che differenza enrome, a quello sul serio non viene il cancro per lo SS! Spengere lo SS per risparmiare forse 200eur per un relay in una vita è veramente un insulto a tutti quelli che ci hanno lavorato e a tutti gli sforzi che si fanno per evitare di var venire il cancro a qualcun'altro, perchè di questo si tratta, non di salvare il pianeta che quello sono 5mld di anni che ce la fa da solo. Apri gli occhi per favore, la differenza si fa tutti insieme non girandosi dall'altra parte sperando che chi fa qualcosa lo faccia anche per noi. Capire come funzionano le dinamiche inquinanti è roba da professionisti, i cittadini devono solo seguire le regole sperando che i politici non si siano venduti la salute dei figli (cosa che capita). giudicarle sbagliate a priori per tenersi forse cento euro in tasca a chi serve? Non ti costa niente usare lo SS e non usarlo è solo risparmiare forse qualcosa a danno della comunità, denaro contro salute, per come ti conosco non avrei mai pensato che fossi uno di quelli che preferisce il denaro. Che altro vantaggio trai dalal salute che rovini a tutti gli altri? E' oggettivo..il motore si spenge, non inquini, è cosi semplice e mi dici che non funziona? A te farebbe piacere piacere stare dietor un veicolo in moto per 3 minuti? Non capisco come si puo negare il beneficio. Spero che semplicemente non avevi mai riflettuto davvero sulla scelta, che istintivamente capisco (di spengerlo per paura che si rompa e per il ritardo i 1s alla partenza, abituato da una vita a non averlo, l'ho fattoa nche io priam di decidere di far parte di quelli che non si girano dall'altra parte per tenersi cento euro in tasca). In tutto questo ho la febbre quindi scusa per il post lungo e probablimente un po sconnesso. Domani mi arriva l'alimentatore da banco e carico la vecchia batteria con tutti i crismi..ancora in tempo per il totobatteria!
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/09/2024 alle 19:52:21A me lo S&S non funziona così, finché la frizione è premuta non si spegne e appena la si inizia a premere si riavvia. Se ti si spegne a frizione premuta e marcia inserita certo che è pericoloso ma non dovrebbe agire così.
Mi fa piacere il modo pacato e anche circostanziato con cui mi replichi, e quindi fa piacere discurere in questo modo. Non è certo per il risparmio che non mi piace usare lo S&S , anche se nella vita di un mezzo potremmoparlare di parecchie migliaia di euro di danni, ma quello pazienza, ma proprio per come agisce. Sono su un incrocio, sto per partire aspettando la finestra libera per scattare e un millisecondo prima il motore si spegne, accelerando si riavvia e parto ma cos' mi trovo a impegnare l incrocio quando l altro ormai è li che arriva e si crea una situazine di pericolo. Forse perchè non sono abituato, e poi ci si abitua a tutto, ma lo percepisco come un sistema che ingenera situazioni di pericolo. Se proprio interessasse ridurre l inquinamento globale basterebbe mettere il limite di 90 in autostrada anzichè 130 e si ridurrebbe enormemente l inquinamento senza grossi fastidi per nessuno, con i motori chi viaggiano a 1500 giri. ma a quanto pare non interessa molto la riduzione dell inquinamento a livello globale. Riguardo alla batteria, VARTA o BOSCH direi che si equivalgono, a parità di classe di prodotto, e quindi direi che hai fatto un ottima scelta. Su queste cose, chi piu spende meno spende perchè una spesa apparentemente piu elevata solitamente poi corrisponde a piu anni di durata.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/09/2024 alle 19:52:21Ciao IZ,
Mi fa piacere il modo pacato e anche circostanziato con cui mi replichi, e quindi fa piacere discurere in questo modo. Non è certo per il risparmio che non mi piace usare lo S&S , anche se nella vita di un mezzo potremmoparlare di parecchie migliaia di euro di danni, ma quello pazienza, ma proprio per come agisce. Sono su un incrocio, sto per partire aspettando la finestra libera per scattare e un millisecondo prima il motore si spegne, accelerando si riavvia e parto ma cos' mi trovo a impegnare l incrocio quando l altro ormai è li che arriva e si crea una situazine di pericolo. Forse perchè non sono abituato, e poi ci si abitua a tutto, ma lo percepisco come un sistema che ingenera situazioni di pericolo. Se proprio interessasse ridurre l inquinamento globale basterebbe mettere il limite di 90 in autostrada anzichè 130 e si ridurrebbe enormemente l inquinamento senza grossi fastidi per nessuno, con i motori chi viaggiano a 1500 giri. ma a quanto pare non interessa molto la riduzione dell inquinamento a livello globale. Riguardo alla batteria, VARTA o BOSCH direi che si equivalgono, a parità di classe di prodotto, e quindi direi che hai fatto un ottima scelta. Su queste cose, chi piu spende meno spende perchè una spesa apparentemente piu elevata solitamente poi corrisponde a piu anni di durata.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 22/09/2024 alle 21:13:24Per un guidatore che ha la patente dal 1977, il motore che si ferma improvvisamente in mezzo alla strada è un trauma e ti fa trasalire perchè fino a pochi anni fa voleva dire un guasto serio. Forse mi porto ancora questo retaggio.
Ciao IZ, non sei abituato e infatti l'ho scritto che immaginavo ne fosse la ragione. Chi ha preso la patente con lo SS non ha quel problema. Poi dipende se hai il manuale o l'automatico, che anche io non amo l'automaticocon lo SS perchè mentre con il manuale lo SS è piu veloce del pilota che da folel mette la prima..col l'autom di oggi la prima è sempre innestata e si è abituati a toccare l'acceleratore e sentire l'accelerazione. La mia auto con cambio manuale disattiva lo SS (tiene il motore acceso e lo avvia se spento) se tengo la frizione premuta. In questo modo hai il meglio sempre, quando vuoi essere pronto a fare il leopadro lo avvii manualmente (x es all'estero che c'è l'arancione prima del verde, cosa geniale) se no lo fa da solo. In tutto questo serve una batteria buona perchè (almeno il mio) parte in un attimo. In generale non mi accorgo di averlo fin quando la batteria non ne degrada le prestazioni, per quando ho innestato la prima il motore è acceso e data la silenziosità della infinity non so proprio quando viene spento. Ho avuto solo 2 auto SS con cui ho percorso complessivamente 150000km e non ho mai avuto un danno..mentre mi si è spaccato il motorino di avviamento su altri 2 mezzi non SS perchè non erano corazzati come gli SS. Dai, l'aspetto economico è una paranoia piu che una realtà.. c'è anche un guadagno a compensarlo (non consuma). Mi fa piacere comunque che escludi la parte economica nella decisione. Non si puo compensare il non uso di uno SS con un altra cosa, se non lo usi inquini di più e basta. Non si puo nemmeno giudicare le leggi sull'inquinamento o come sono applicate se uno non è un vero esperto. E' un coordinamento globale che seguo da vicino, cerca di fidarti perchè ti assicuro che il piano che si sta mettendo in atto è l'unico che sono riusciti a tirare fuori e non è nmmeno sicuro che funzioni (prova tu a programamre il mondo intero per non usare più combustibili fossili date le varie situazioni geopolitiche). Se mi permetti un consiglio..abilitalo per almeno una 30ina di guidate e vedrai che ti abitui, come tutto il resto del mondo è riuscito a fare. Vinci una battaglia con te stesso e vedrai che ti senti meglio a bruciare un po meno gasolio (per il poco che posso dire di conoscerti). Anche io amo avere le cose sotto controllo ma certe volte non serve, lo SS ti leva forse un decimo di secondo e partire un attimo dopo non è pericoloso, non c'è un caso al mondo di morte per SS dai :) Potrai dire di aver veramente fatto uno sforzo per rendere il mondo migliore, cosa che nella mia esperienza nessuno si spreca a fare perchè la verità è che cambiare le proprie abitudini è la cosa piu difficile della vita. @all Per la cronaca la vecchia agm assorbe meno di 1A a 12V da un paio di ore, tra 9V e 16V cambia nulla, medesima corrente, quindi per ora la lascio a 12V, se si riprende vediamo se mandarla in sorvatensione o che fare..per la scienza.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/09/2024 alle 23:08:03Non si era fatto il paragone tra un motore diesel e un riscaldatore diesel. Ma tra un riscaldatore a gas vs un riscaldatore a gasolio, ed è innegabile che il riscaldatore a gasolio inquina di più di uno a gas
Per un guidatore che ha la patente dal 1977, il motore che si ferma improvvisamente in mezzo alla strada è un trauma e ti fa trasalire perchè fino a pochi anni fa voleva dire un guasto serio. Forse mi porto ancora questoretaggio. Il cambio è automatico, e quindi per riaccendere il motore penso che l unico modo sia premere sull acceleratore, ma non è affatto immediato. Io non sono esperto in materia, ma cerco di leggere, ascoltare e capire, ma da quanto dice il tornitore, che invece è un esperto, penso che le mie idee e sensazioni sullo S&S abbiano un certo fondamento. Altro su auto nate fatte apposta dove il sistema è completamente diverso. Approfitto per rispondere a chi non ricordo aveva tirato in ballo i riscaldamenti a gasolio. Teoricamente è vero che il gasolio è un carburante meno pulito del gas, ma in pratica ci sono cose da tenere presente. Mentre in un motore il carburante viene bruciato in modo completamente differnte con emissioni allo scarico, in un riscaldamento viene incendiato come fiamma e quindi una combustione continua e completa che emette pochissimi inquinanti. Poi c'è il discorso quantitativo. Il riscaldamento usa circa da 0,1 a 0,6 litri ora. Prendendo una media di 0,3 litri/ora pensiamo a quanto gasolio usa il motore in un ora. Viaggiando a 100Km/h, con un consumo di 8km/litro piu o meno in un ora usa piu di 12 litri e quindi il riscaldamento in un ora usa 1/40 del gasolio che usa il motore nello stesso tempo (se ho sbagliato i conti ditemelo). Per capire meglio, con 100 litri di serbatoio viaggio 8 ore facendo 800km, con gli stessi 100 litri di serbatoio, scaldo il mezzo continuativamente per 15 giorni ma anche 20 se non è sempre sottozero. Alla fine, quantitativamente l inquinamento di un riscaldamento a gasolio è infinitamente inferiore, quasi ininfluente rispetto a quanto emette il mezzo viaggiando. Probabilmente se mangio fagioli potrei uccidere molte piu persone nel mondo ..... e certamente quelli vicini!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/09/2024 alle 23:08:03@IZ
Per un guidatore che ha la patente dal 1977, il motore che si ferma improvvisamente in mezzo alla strada è un trauma e ti fa trasalire perchè fino a pochi anni fa voleva dire un guasto serio. Forse mi porto ancora questoretaggio. Il cambio è automatico, e quindi per riaccendere il motore penso che l unico modo sia premere sull acceleratore, ma non è affatto immediato. Io non sono esperto in materia, ma cerco di leggere, ascoltare e capire, ma da quanto dice il tornitore, che invece è un esperto, penso che le mie idee e sensazioni sullo S&S abbiano un certo fondamento. Altro su auto nate fatte apposta dove il sistema è completamente diverso. Approfitto per rispondere a chi non ricordo aveva tirato in ballo i riscaldamenti a gasolio. Teoricamente è vero che il gasolio è un carburante meno pulito del gas, ma in pratica ci sono cose da tenere presente. Mentre in un motore il carburante viene bruciato in modo completamente differnte con emissioni allo scarico, in un riscaldamento viene incendiato come fiamma e quindi una combustione continua e completa che emette pochissimi inquinanti. Poi c'è il discorso quantitativo. Il riscaldamento usa circa da 0,1 a 0,6 litri ora. Prendendo una media di 0,3 litri/ora pensiamo a quanto gasolio usa il motore in un ora. Viaggiando a 100Km/h, con un consumo di 8km/litro piu o meno in un ora usa piu di 12 litri e quindi il riscaldamento in un ora usa 1/40 del gasolio che usa il motore nello stesso tempo (se ho sbagliato i conti ditemelo). Per capire meglio, con 100 litri di serbatoio viaggio 8 ore facendo 800km, con gli stessi 100 litri di serbatoio, scaldo il mezzo continuativamente per 15 giorni ma anche 20 se non è sempre sottozero. Alla fine, quantitativamente l inquinamento di un riscaldamento a gasolio è infinitamente inferiore, quasi ininfluente rispetto a quanto emette il mezzo viaggiando. Probabilmente se mangio fagioli potrei uccidere molte piu persone nel mondo ..... e certamente quelli vicini!