CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Batteria ko, possibile avviamento su automatico?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 56
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2024 alle: 18:56:35
inserisco questo dilemma , chiesto in officina e risposta NON E' POSSIBILE l'avviamento senza batteria . MA siccome qualcuno potrebbe essersi trovato in simili situazioni mi chiedo se esiste un modo x avviare un motore con cambio automatico con batteria ko . 
lo sò ma lo inserisco lo stesso x un non si sa mai . un grazie x quanti risponderanno .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2024 alle: 19:24:52
In risposta al messaggio di marinox del 14/06/2024 alle 18:56:35

inserisco questo dilemma , chiesto in officina e risposta NON E' POSSIBILE l'avviamento senza batteria . MA siccome qualcuno potrebbe essersi trovato in simili situazioni mi chiedo se esiste un modo x avviare un motore con
cambio automatico con batteria ko .  lo sò ma lo inserisco lo stesso x un non si sa mai . un grazie x quanti risponderanno . carlo carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
...
come ti hanno detto in officina, a spinta non è possibile l’avviamento
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2024 alle: 21:13:45

inserisco questo dilemma , chiesto in officina e risposta NON E' POSSIBILE l'avviamento senza batteria . MA siccome qualcuno potrebbe essersi trovato in simili situazioni mi chiedo se esiste un modo x avviare un motore con
cambio automatico con batteria ko .  lo sò ma lo inserisco lo stesso x un non si sa mai . un grazie x quanti risponderanno . carlo carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
...
puoi farlo con una batteria back up laugh altrimenti, nada.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2024 alle: 21:57:39
Non è possibile
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2024 alle: 21:59:04
Per quanto ne so, l'avviamento a strappo rovina inoltre il catalizzatore.
Lo stolto non sa tacere
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2024 alle: 22:57:10
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 14/06/2024 alle 21:59:04

Per quanto ne so, l'avviamento a strappo rovina inoltre il catalizzatore.
il problema è che solitamente le macchine col cambio automatico quando le spegni vanno in P e in alcuni casi tirano anche il freno mano.
Se la batteria è a zero è impossibile muoverla, almeno quelle che tirano anche il freno a mano sicuro. Le altre, quelle che non tirano il freno a mano hanno la possibilità di essere messe in folle manualmente agendo direttamente su una apposita leva sul cambio, ma poi come faresti ad inserire la marcia mentre la stai trainando che la leva è solitamente dentro al vano motore?

Ma a parte tutto questo, anche mettendo manulamente in N la macchina, è possibile trainare un mezzo con cambio automatico al massimo per una 30ina di km per evitare danni alla trasmissione.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2024 alle: 00:03:49

...
Purtroppo l epoca in cui correvamo accanto alla 500 con lo sportello  aperto, un salto dentro, la seconda e partiva, ormai è passata.
Sia per i veicoli nuovi ma anche perchè quando avviavamo la 500 da soli correndo, avevamo 18 anni e tanta energia nelle gambe.

Se si rimane con batteria scarica, o si ha un buon avviatore booster, ma che sia buono, o si chiama l assistenza, che ne hanno uno buono.  Tentare altre cose con i mezzi nuovi si rischiano danni.

Pensa che parlavo con il meccanico che mi diceva che capita spesso che quelli del carro attrezzi trainano auto 4x4 con solo due ruote sollevate e poi arrivano con la trasmissione tutta distrutta e danni di migliaia di euro, quindi anche in caso di soccorso, guardare bene cosa fa chi arriva, che spesso non sa nulla e poi chiedere i danni diiventa un problema.

Nel manuale dello Sprinter 4x4 dice chiaramente che se si deve trainare, o con tutte le ruote sollevate (quindi su pianale) o con tutte le ruote a terra ma a 50km/h e massimo 50km.  Automatico o no.
Infatti ho un avviatore con uno spunto di 1000A a 12v (solo 500A a 24v) e gia provato (su altri camper di gente a piedi) e sempre avviati al primo mezzo giro di chiave. Spero che la volta che mi capitasse di cavarmela da solo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2024 alle: 10:52:38
Chi si ricorda l'avvio a manovella su tutte le Citroen anni 70/80 ?
Bastava inserire la manovella, in alcuni casi si doveva smontare la targa anteriore, due o tre strappi e partiva.
Con la mia prima auto, una Dyane ricordo di averla provata...funzionava. 
Funzionava anche con motori di grossa cilindrata, tipo i Citroen Pallas.
Immagine%202024-06-15%20104412.jpgImmagine%202024-06-15%20102844.jpg
Tiziano
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2024 alle: 11:51:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/06/2024 alle 00:03:49

Purtroppo l epoca in cui correvamo accanto alla 500 con lo sportello  aperto, un salto dentro, la seconda e partiva, ormai è passata. Sia per i veicoli nuovi ma anche perchè quando avviavamo la 500 da soli correndo, avevamo
18 anni e tanta energia nelle gambe. Se si rimane con batteria scarica, o si ha un buon avviatore booster, ma che sia buono, o si chiama l assistenza, che ne hanno uno buono.  Tentare altre cose con i mezzi nuovi si rischiano danni. Pensa che parlavo con il meccanico che mi diceva che capita spesso che quelli del carro attrezzi trainano auto 4x4 con solo due ruote sollevate e poi arrivano con la trasmissione tutta distrutta e danni di migliaia di euro, quindi anche in caso di soccorso, guardare bene cosa fa chi arriva, che spesso non sa nulla e poi chiedere i danni diiventa un problema. Nel manuale dello Sprinter 4x4 dice chiaramente che se si deve trainare, o con tutte le ruote sollevate (quindi su pianale) o con tutte le ruote a terra ma a 50km/h e massimo 50km.  Automatico o no. Infatti ho un avviatore con uno spunto di 1000A a 12v (solo 500A a 24v) e gia provato (su altri camper di gente a piedi) e sempre avviati al primo mezzo giro di chiave. Spero che la volta che mi capitasse di cavarmela da solo.  
...
ahahahahaha mamma mia quante volte l'ho fatto con la 500...laughlaugh
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2024 alle: 12:59:33

...
L'unico modo è commutare sulla batteria dei servizi se è in grado di mettere in moto
tu l'impianto te lo sei fatto da solo mi sembra e dovresti sapere come è fatto, che batteria/e hai come servizi?
io ho appena finito di montare una Lifepo4 da 200Ah e ho fatto alcune modifiche che mi permettono di mettere in moto in emergenza, lavoro gia finito e collaudato
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2024 alle: 13:54:38
Non si deve fare neppure con il cambio manuale, possono crearsi problemi nel software della ECU, purtroppo ci sono passato con il mio secondo camper, il precedente proprietario lo aveva avviato in discesa con batteria a zero e in pratica il motore viveva di vita propria,  accelerando quando voleva lui , con irregolarità al minimo , fumosita' ecc.
Ci ho impiegato 10 gg a capire con vari meccanici,  poi l'imbeccata la abbiano avuta da un meccanico che segue i bus , capitava su quelli meccanica 3000 Daily,  non così diversi dal 3000 Ducato .
Cosi chiamai il proprietario che mi confermò di averlo fatto e che naturalmente non mi avrebbe dato un euro perché secondo lui il camper già me lo aveva regalato...
Aldo 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2024 alle: 14:38:08
In risposta al messaggio di banoyo del 15/06/2024 alle 10:52:38

Chi si ricorda l'avvio a manovella su tutte le Citroen anni 70/80 ? Bastava inserire la manovella, in alcuni casi si doveva smontare la targa anteriore, due o tre strappi e partiva. Con la mia prima auto, una Dyane ricordo di averla provata...funzionava.  Funzionava anche con motori di grossa cilindrata, tipo i Citroen Pallas.
Ho avuto anche la Dyane,  ricordo che si ruppe il motorino di avviamento e andai avanti piu di un mese con la manovella, serve la mossa giusta, sfuttere il molleggio delle sospensioni, e due braccia buone. wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2024 alle: 15:29:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/06/2024 alle 14:38:08

Ho avuto anche la Dyane,  ricordo che si ruppe il motorino di avviamento e andai avanti piu di un mese con la manovella, serve la mossa giusta, sfuttere il molleggio delle sospensioni, e due braccia buone.
I primi anni 80 mio padre aveva la Citroen GSA, sempre motore boxer longitudinale 1300 cc raffreddato ad aria, con manovella x avviamento d'emergenza. Una volta per pura curiosità ci abbiamo provato, e non si è nemmeno mosso. Altro che messa in moto, manco mezzo giro ha fatto crying
Gieffe
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2024 alle: 15:40:22
In risposta al messaggio di gieffe del 15/06/2024 alle 15:29:40

I primi anni 80 mio padre aveva la Citroen GSA, sempre motore boxer longitudinale 1300 cc raffreddato ad aria, con manovella x avviamento d'emergenza. Una volta per pura curiosità ci abbiamo provato, e non si è nemmeno mosso. Altro che messa in moto, manco mezzo giro ha fatto 
come farsi spaccare una gamba dalla messa in moto a pedale delle guzzi di una volta
antica furgonetre R4 con batteria a 6volt in attesa di trovare quella nuova ...
​​​​​​Cercare la fase giusta e vavawumma...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2024 alle: 17:45:24
In risposta al messaggio di rubylove del 15/06/2024 alle 12:59:33

L'unico modo è commutare sulla batteria dei servizi se è in grado di mettere in moto tu l'impianto te lo sei fatto da solo mi sembra e dovresti sapere come è fatto, che batteria/e hai come servizi? io ho appena finito di montare una Lifepo4 da 200Ah e ho fatto alcune modifiche che mi permettono di mettere in moto in emergenza, lavoro gia finito e collaudato
si in effetti l'impianto è totalmente self made man .  ho un cavo piatto  da GRU INDUSTRIALE con 4 cavi x la precisione e messi a due a due , non sò quanti mm2 siano ma a misura di calibro sono 8 mm ognuno , e lunghezza di circa 4 metri . x la batteria servizi ho una agm varta da 105 ah e " spero " che in caso di bisogno sia sufficiente visto che ho meccanica daily e quando ho preso la batteria motore mi è stata data una piu potente di spunto x il discorso motorino avviamento . la richiesta è x il mio QUAD automatico in quanto pratico di tanto in tanto fuoristrada e mi addentro x bene sui sterrati . forse è il caso di ripensarci . una richiesta ,voglio farmi i cavi avviamento con cavo da terra x una lunghezza di 3/4 metri vi chiedo il DIAMETRO MISURABILE CON CALIBRO  visto che ho questo strumento e quindi eseguirlo in sicurezza e funzionalità . pinze e vari diametri cavo è a casa quindi zero spese . come sempre un GRATO GRAZIE a tutti VOI .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2024 alle: 20:25:36
In risposta al messaggio di marinox del 15/06/2024 alle 17:45:24

si in effetti l'impianto è totalmente self made man .  ho un cavo piatto  da GRU INDUSTRIALE con 4 cavi x la precisione e messi a due a due , non sò quanti mm2 siano ma a misura di calibro sono 8 mm ognuno , e lunghezza
di circa 4 metri . x la batteria servizi ho una agm varta da 105 ah e spero che in caso di bisogno sia sufficiente visto che ho meccanica daily e quando ho preso la batteria motore mi è stata data una piu potente di spunto x il discorso motorino avviamento . la richiesta è x il mio QUAD automatico in quanto pratico di tanto in tanto fuoristrada e mi addentro x bene sui sterrati . forse è il caso di ripensarci . una richiesta ,voglio farmi i cavi avviamento con cavo da terra x una lunghezza di 3/4 metri vi chiedo il DIAMETRO MISURABILE CON CALIBRO  visto che ho questo strumento e quindi eseguirlo in sicurezza e funzionalità . pinze e vari diametri cavo è a casa quindi zero spese . come sempre un GRATO GRAZIE a tutti VOI . carlo
...
Il quad non è neppure un vero automatico, è un cambio a variatore CVT e quindi a motore spento la cinghia gira folle sulle due pulegge. Simile agli scooter, ma nel quad non c'è la frizione centrifuga, la frizione la fa la cinghia che al minimo gira folle sulle pulegge, accelerando la puleggia si stringe e fa attrito sulla cinghia.
Una volta nei quad mettevano anche l avviamento a strappo con la corda, ma ora non lo mettono piu, daltronde con un 600 non penso sia facile. Mentre viaggi difficile che si scarichi la batteria, ma potrebbe rompersi, ma possibilità remota.
L unica, se hai quel dubbio è un avviatore perchè puoi anche avere i cavi, ma se non c'è nessuno non ci fai nulla, e sempre se que qualcuno si presta a fare da ponte, con tutti i rischi del caso.
Io posso avviare qualcuno con l avviatore, e mi presto sempre e volentieri, ma certamente non ci penso nemmeno a fare da ponte con i cavi a qualcuno, che se salta qualcosa poi l altro ringrazia e fa spallucce.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2024 alle: 23:13:55

...
E' tecnicamente possible se hai lasciato il cambio robotizzato in 1a o R (cosa consigliata dal libretto che io non faccio MAI perchè l'attuatore frizione se il mezzo in discesa è appoggiato alla compressione del motore fa un sforzo assurdo e anche un bel clang). Di fatto diventa una cosa impossibile e rischiosa perchè nel momento in cui si riesce a far girare il motore (e quindi l'alternatore e quindi al batteria appare carica al sistema, che quindi avvia tutto) l'attuatore della frizione e il cambio no lavorano fino a quando si è avviato tutto...e la pompa idraulica ci mette diversi secondi a mandare in pressione il sistema. E' un rischio che non correrei mai ma se ti trovi veramente nei guai e hai il mezzo in discesa..puoi provare. con al 1a inserita..puoi povare a togliere il freno a mano e goderti quei secondi di panico :)
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2024 alle: 16:57:51
ok sul discorso PONTE tra batteria e batteria ma parto anche dalla constatazione che su fuoristrada difficilmente ( ? ) ci trovo mezzi
" delicati " , un trattore o una macchina senza targa sarebbe una MANNA , MA .... sa' mai . ero in portogallo e scarico lo scooter in camping ma BATTERIA ko quindi contatto rivenditore e sostituzione , e aveva TRE ANNI . il mio dilemma è un KO fuori zona civile e quindi impossibilità nell'avviamento , BENE , ho il carro attrezzi inserito in polizza , MA  ESSO mi viene a recuperare in zona ... fuori dal mondo anche se x pochi km ? ecco il mio problema , che ripeto DEVO essere consapevole che una rottura batteria implica problemi e che problemi . nessuno mi ha risposto di quanti MM con il calibro deve essere un cavo emergenza x collegamento batteria - batteria calcolando circa 4 metri di cavo da usare SOLO tra QUAD e .... altro mezzo .

carlo
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2024 alle: 17:54:46
In risposta al messaggio di marinox del 16/06/2024 alle 16:57:51

ok sul discorso PONTE tra batteria e batteria ma parto anche dalla constatazione che su fuoristrada difficilmente ( ? ) ci trovo mezzi delicati , un trattore o una macchina senza targa sarebbe una MANNA , MA .... sa' mai
. ero in portogallo e scarico lo scooter in camping ma BATTERIA ko quindi contatto rivenditore e sostituzione , e aveva TRE ANNI . il mio dilemma è un KO fuori zona civile e quindi impossibilità nell'avviamento , BENE , ho il carro attrezzi inserito in polizza , MA  ESSO mi viene a recuperare in zona ... fuori dal mondo anche se x pochi km ? ecco il mio problema , che ripeto DEVO essere consapevole che una rottura batteria implica problemi e che problemi . nessuno mi ha risposto di quanti MM con il calibro deve essere un cavo emergenza x collegamento batteria - batteria calcolando circa 4 metri di cavo da usare SOLO tra QUAD e .... altro mezzo . carlo
...
Per mettere in moto ol fuoristrada mi ero fatto assemblare i cavi usando quelli per le saldatrici ad arco
Paolo DR
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2024 alle: 14:08:59
A regola dovresti sganciare la batteria KO (perchè se è KO tipo in corto rischi di far fuori o scaricare anche quella che paralleli).
Staccare batteria KO
Collegarci quella sana (tipo quella dei servizi) e marciare.
i motori del giorno d'oggi hanno bisgono di alimentazione per tenerli accesi (deve girare la pompa di mandata e quella di  pressurizzazione del  gasolio che non sono meccaniche. Sicuramente non lo è quella di mandata).
Paradossalmente una volta avviato il camper (magari con un jump starter al litio che poi non puoi lasciare collegato...il camper potrebbe rimanere acceso anche con una batteria molto più piccola (tipo quella di uno scooter) o di un trapano a 12V o un condensatore dimensionato giusto ai capi deli poli dei cavi batteria.

Quindi si, assolutamente si c'è il modo di avviare un camper con batteria KO. Basta essere attrezzati ed avere le capacità se non si vuole predisporre nulla.
Se si vuoole predisporre l'impianto...basta girare un commutatore.
Già montando uno staccabatteria da polo sulla BM si allenta quello (isolando la batteria danneggiata)  e si cavallotta con la batteria servizi con cavi abbastanza lunghi e pinze non cinesi.E il camper parte

Modificato da SilverHaze il 17/06/2024 alle 14:14:39
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2024 alle: 14:33:32
In risposta al messaggio di SilverHaze del 17/06/2024 alle 14:08:59

A regola dovresti sganciare la batteria KO (perchè se è KO tipo in corto rischi di far fuori o scaricare anche quella che paralleli). Staccare batteria KO Collegarci quella sana (tipo quella dei servizi) e marciare. i motori
del giorno d'oggi hanno bisgono di alimentazione per tenerli accesi (deve girare la pompa di mandata e quella di  pressurizzazione del  gasolio che non sono meccaniche. Sicuramente non lo è quella di mandata). Paradossalmente una volta avviato il camper (magari con un jump starter al litio che poi non puoi lasciare collegato...il camper potrebbe rimanere acceso anche con una batteria molto più piccola (tipo quella di uno scooter) o di un trapano a 12V o un condensatore dimensionato giusto ai capi deli poli dei cavi batteria. Quindi si, assolutamente si c'è il modo di avviare un camper con batteria KO. Basta essere attrezzati ed avere le capacità se non si vuole predisporre nulla. Se si vuoole predisporre l'impianto...basta girare un commutatore. Già montando uno staccabatteria da polo sulla BM si allenta quello (isolando la batteria danneggiata)  e si cavallotta con la batteria servizi con cavi abbastanza lunghi e pinze non cinesi.E il camper parte
...
per evitare che le batterie siano proprio in parallelo, basta collegare fra loro solo i positivi, collegando il negativo della batteria sana a un punto metallico del mezzo KO 
Paolo DR
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link