CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Batteria scarica

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
6
Mik15681
Mik15681
21/03/2019 40
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 08:10:07
Ciao a tutti 
Sono camperista da poco e ho acquistato un camper usato del 2006 a maggio. 
Chiedo aiuto su un problema di batteria a voi esperti più di me. Accensione quadro elettrico e parte un rumorino tipo pompa dell'acqua quando pesca a vuoto dal serbatoio. Sembra provenire dal cruscotto del ducato 2005 zona autoradio ma non è l'autoradio. 
Sta di fatto che il camper non parte come se avesse batteria scarica. Guardo sulla centralina del dual control pannello solare e segna 12.4 volt. Carico la Bm per 12 ore con caricatore esterno, e sulla centralina segna 13.5 volt e ovviamente camper parte. Inoltre all'accensione del quadro elettrico non si sente più quel rumorino tipo pompa acqua. A motore acceso la centralina segna addirittura 14.5volt e presumo (correggetemi se sbaglio) che l'alternatore funzioni. 
Lascio il camper in sosta 4 giorni, e faccio le prove. Alla centralina segna 12.6 e il camper non parte e ricompare quel rumorino all'accensione del quadro elettrico. 
Questo scherzetto melo fece anche in strada un mese fa, dopo 300 km mi fermo in coda e spengo il motore, dopo 5 minuti vado per riaccenderlo e non parte per lo stesso problema. Scendo, stacco e attacco il morsetto negativo sulla Bm, risalgo ed il camper parte. 
Vi ho descritto spero al meglio possibile, le mie esperienze e prove dell'ultimo mese, e vi chiedo a vostro parere, cosa mi consigliate di fare? Secondo voi di che si tratta? Ovviamente lo porterò dal conc che melo ha venduto in quanto ancora in garanzia, ma vorrei comunque un vostro parere per andare su con qualche idea più chiara. Grazie mille. 
Pippo
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 15:50:47
In risposta al messaggio di Mik15681 del 09/11/2019 alle 08:10:07

Ciao a tutti  Sono camperista da poco e ho acquistato un camper usato del 2006 a maggio.  Chiedo aiuto su un problema di batteria a voi esperti più di me. Accensione quadro elettrico e parte un rumorino tipo pompa
dell'acqua quando pesca a vuoto dal serbatoio. Sembra provenire dal cruscotto del ducato 2005 zona autoradio ma non è l'autoradio.  Sta di fatto che il camper non parte come se avesse batteria scarica. Guardo sulla centralina del dual control pannello solare e segna 12.4 volt. Carico la Bm per 12 ore con caricatore esterno, e sulla centralina segna 13.5 volt e ovviamente camper parte. Inoltre all'accensione del quadro elettrico non si sente più quel rumorino tipo pompa acqua. A motore acceso la centralina segna addirittura 14.5volt e presumo (correggetemi se sbaglio) che l'alternatore funzioni.  Lascio il camper in sosta 4 giorni, e faccio le prove. Alla centralina segna 12.6 e il camper non parte e ricompare quel rumorino all'accensione del quadro elettrico.  Questo scherzetto melo fece anche in strada un mese fa, dopo 300 km mi fermo in coda e spengo il motore, dopo 5 minuti vado per riaccenderlo e non parte per lo stesso problema. Scendo, stacco e attacco il morsetto negativo sulla Bm, risalgo ed il camper parte.  Vi ho descritto spero al meglio possibile, le mie esperienze e prove dell'ultimo mese, e vi chiedo a vostro parere, cosa mi consigliate di fare? Secondo voi di che si tratta? Ovviamente lo porterò dal conc che melo ha venduto in quanto ancora in garanzia, ma vorrei comunque un vostro parere per andare su con qualche idea più chiara. Grazie mille.  Pippo
...
Ciao,
per prima cosa controlla i morsetti ed i cavi sui poli della batteria, che non siano lenti o ossidati, controlla poi se i fusibili sopra la batteria sono ok ed in posizione, se sono messi male possono dare un falso contatto.
Se i cavi sono a posto ed il contatto c'è, al 99% la batteria ha perso lo spunto per l'avviamento, il rumore che senti è il classico relè di avviamento che a causa della poca tensione(lo senti chiaramente quando giri la chiave e provi ad avviare), attacca e stacca impedendo appunto l'avviamento.

Se hai modo di provare a mettere sotto un'altra batteria sarebbe la cosa migliore, altrimenti con un centinaio di euro cambi la batteria e sei a posto.

Modificato da El Nasone il 09/11/2019 alle 15:54:44
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 15:52:18
E comunque un voltaggio di 12,4v è basso, la batteria anche se ferma da giorni non dovrebbe scender sotto i 12,6/12,8v.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 16:03:49

Ciao a tutti  Sono camperista da poco e ho acquistato un camper usato del 2006 a maggio.  Chiedo aiuto su un problema di batteria a voi esperti più di me. Accensione quadro elettrico e parte un rumorino tipo pompa
dell'acqua quando pesca a vuoto dal serbatoio. Sembra provenire dal cruscotto del ducato 2005 zona autoradio ma non è l'autoradio.  Sta di fatto che il camper non parte come se avesse batteria scarica. Guardo sulla centralina del dual control pannello solare e segna 12.4 volt. Carico la Bm per 12 ore con caricatore esterno, e sulla centralina segna 13.5 volt e ovviamente camper parte. Inoltre all'accensione del quadro elettrico non si sente più quel rumorino tipo pompa acqua. A motore acceso la centralina segna addirittura 14.5volt e presumo (correggetemi se sbaglio) che l'alternatore funzioni.  Lascio il camper in sosta 4 giorni, e faccio le prove. Alla centralina segna 12.6 e il camper non parte e ricompare quel rumorino all'accensione del quadro elettrico.  Questo scherzetto melo fece anche in strada un mese fa, dopo 300 km mi fermo in coda e spengo il motore, dopo 5 minuti vado per riaccenderlo e non parte per lo stesso problema. Scendo, stacco e attacco il morsetto negativo sulla Bm, risalgo ed il camper parte.  Vi ho descritto spero al meglio possibile, le mie esperienze e prove dell'ultimo mese, e vi chiedo a vostro parere, cosa mi consigliate di fare? Secondo voi di che si tratta? Ovviamente lo porterò dal conc che melo ha venduto in quanto ancora in garanzia, ma vorrei comunque un vostro parere per andare su con qualche idea più chiara. Grazie mille.  Pippo
...

Controlla i morsetti della batteria, come già suggerito; controlla attentamente anche la massa del motore perché a me fece uno scherzo che mi costò la sostituzione di due batterie motore in sequenza e due interventi di elettrauto incompetenti mentre quello che mi risolse il problema non volle nulla!

Se questo è a posto, allora potrebbe essere la perdita della potenza di spunto della batteria (già detto sopra) e questa prova si fa velocemente da un elettrauto. Se la potenza di spunto è inferiore all'80%, cambia subito la batteria perché i nostri mezzi, all'avviamento, chiedono molta potenza.

Quel rumore, che senti accendendo il quadro, dovrebbe provenire dalle manovre della centralina che sta predisponendo la partenza; se è così, accendi il quadro, senti il rumore, spegni il quadro e dopo due secondi riaccendi il quadro: se il rumore non viene ripetuto è questa la sua origine e sarebbe normale.

Giovanni
6
Mik15681
Mik15681
21/03/2019 40
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 15:59:37
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/11/2019 alle 16:03:49

Controlla i morsetti della batteria, come già suggerito; controlla attentamente anche la massa del motore perché a me fece uno scherzo che mi costò la sostituzione di due batterie motore in sequenza e due interventi
di elettrauto incompetenti mentre quello che mi risolse il problema non volle nulla! Se questo è a posto, allora potrebbe essere la perdita della potenza di spunto della batteria (già detto sopra) e questa prova si fa velocemente da un elettrauto. Se la potenza di spunto è inferiore all'80%, cambia subito la batteria perché i nostri mezzi, all'avviamento, chiedono molta potenza. Quel rumore, che senti accendendo il quadro, dovrebbe provenire dalle manovre della centralina che sta predisponendo la partenza; se è così, accendi il quadro, senti il rumore, spegni il quadro e dopo due secondi riaccendi il quadro: se il rumore non viene ripetuto è questa la sua origine e sarebbe normale. Giovanni
...
Grazie a tutti per le risposte. 
Cosa é la massa del motore? E come si controlla? 

Pippo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Mik15681
Mik15681
21/03/2019 40
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 16:44:21
Domanda : ma se io carico la batteria, misuro il voltaggio a fine carica, dopo 3 giorni misuro di nuovo e vedo che é scesa di 0,qualche volt. 
Ripeto le misure con una batteria nuova, ripeto dopo 3 giorni e vedo che nn è scesa di nulla, posso ipotizzare che sia la batteria vecchia da sostituire ? Se ci fossero delle dispersioni che scaricano la batteria, tali dispersioni le vedrei anche dopo 3 giorni rimisurando la nuova batteria? 

19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 18:32:55
In risposta al messaggio di Mik15681 del 12/11/2019 alle 16:44:21

Domanda : ma se io carico la batteria, misuro il voltaggio a fine carica, dopo 3 giorni misuro di nuovo e vedo che é scesa di 0,qualche volt.  Ripeto le misure con una batteria nuova, ripeto dopo 3 giorni e vedo che nn
è scesa di nulla, posso ipotizzare che sia la batteria vecchia da sostituire ? Se ci fossero delle dispersioni che scaricano la batteria, tali dispersioni le vedrei anche dopo 3 giorni rimisurando la nuova batteria?   
...
La tensione di una batteria dopo la carica non va misurata subito ma dopo almeno mezz'ora.
Comunque se quando eri in fila non ti è ripartito dopo 5 minuti un problema c'è.
Per massa del motore penso intendesse la massa dell'alternatore, se ossidata può creare problemi, magari non sempre a secondo di più o meno umidità o temperatura. Altrimenti vai di batteria, ma non credo il conce te la cambi in garanzia, puoi sempre provare.
Andrea
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 19:08:27
In risposta al messaggio di Mik15681 del 12/11/2019 alle 15:59:37

Grazie a tutti per le risposte.  Cosa é la massa del motore? E come si controlla?   
Per massa del motore intende il cavo negativo dalla batteria al telaio del camper.
Spesso si ossida anche dal lato telaio e fa dei falsi contatti.
ciao Paolo
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 21:28:22
Se il camper è del 2005 dovresti avere il ducato 244 ,controlla bene i morsetti della BM ,perché sono formati da 3 anellini di metallo talmente esili che mi piacerebbe sapere quale mente li ha progettati per avviare un 2800diesel....A volte usurandosi toccano e non toccano anche a morsetto avviato bene, penso perché si deformano. te lo dico perché anche a me è capitato di avere strani problemi in avviamento tipo i tuoi ,e a forza di fare delle prove dopo aver anche buttato un batteria efficiente angry ho capito che il problema era quello. Cambiato il morsetto da 3euro ! mai più avuto problemi.
6
Mik15681
Mik15681
21/03/2019 40
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 21:53:31
In risposta al messaggio di simons del 12/11/2019 alle 21:28:22

Se il camper è del 2005 dovresti avere il ducato 244 ,controlla bene i morsetti della BM ,perché sono formati da 3 anellini di metallo talmente esili che mi piacerebbe sapere quale mente li ha progettati per avviare un
2800diesel....A volte usurandosi toccano e non toccano anche a morsetto avviato bene, penso perché si deformano. te lo dico perché anche a me è capitato di avere strani problemi in avviamento tipo i tuoi ,e a forza di fare delle prove dopo aver anche buttato un batteria efficiente  ho capito che il problema era quello. Cambiato il morsetto da 3euro ! mai più avuto problemi.
...
Grazie mille 
Controllerò tutti i morsetti anche perché stasera con uno strumento ho misurato i volt della batteria e segna 12.77 per cui la batteria è buona. O devo fare altre prove per dirlo? 
E il camper si è avviato al primo colpo. 
Cmq confermo la versione del mio ducato che è del 2005.
Vi aggiorno sui controlli che farò in seguito ai morsetti e tutto il resto. 
Grazie mille per questi consigli che per me neofita, sono la base per poter diventare grande un giorno. Per ora sono un bambino camperista 
6
Mik15681
Mik15681
21/03/2019 40
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 07:58:48
In risposta al messaggio di simons del 12/11/2019 alle 21:28:22

Se il camper è del 2005 dovresti avere il ducato 244 ,controlla bene i morsetti della BM ,perché sono formati da 3 anellini di metallo talmente esili che mi piacerebbe sapere quale mente li ha progettati per avviare un
2800diesel....A volte usurandosi toccano e non toccano anche a morsetto avviato bene, penso perché si deformano. te lo dico perché anche a me è capitato di avere strani problemi in avviamento tipo i tuoi ,e a forza di fare delle prove dopo aver anche buttato un batteria efficiente  ho capito che il problema era quello. Cambiato il morsetto da 3euro ! mai più avuto problemi.
...
Mi sapreste indicare come fare a controllare i morsetti della BM? Ho si il ducato del 2005 per cui il 244. Ho controllato la batteria e pare sia sempre carica oltre i 12.6 volt ma ieri sera stesso problema dopo 3 giorni di fermo.
Stacco il solo morsetto negativo lo riattacco e magicamente il camper riparte al primo colpo senza nemmeno premere l'acceleratore. Se tanto mi da tanto, se fosse un problema di batteria credo che non basti muovere un po' il morsetto negativo per far ripartire il mezzo? O sbaglio? 
Come posso procedere? Cambio il morsetto negativo? Come si fa nel caso servisse? Grazie per l'aiuto. 
Ps : servisse portarlo da qualche tecnico specializzato lo faccio senza problemi, ma sto cercando di fare un po' di "scuola" sul camper (1o acquisto mezzo di 13 anni) per imparare un po' di cose e farmele da me (mi piace questa cosa e credo che per un camperista sia buona cosa conoscere il proprio mezzo). 
Grazie grazie 
12
0r4210
0r4210
16/01/2013 67
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 11:03:54

...
Prova a leggere qui

https://forum.camperonline.it/t...

, potrebbe darti qualche dritta. E' un problema che ho avuto pure io, come tanti. ciaosmiley
orazio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 11:04:40
In risposta al messaggio di Mik15681 del 18/11/2019 alle 07:58:48

Mi sapreste indicare come fare a controllare i morsetti della BM? Ho si il ducato del 2005 per cui il 244. Ho controllato la batteria e pare sia sempre carica oltre i 12.6 volt ma ieri sera stesso problema dopo 3 giorni di
fermo. Stacco il solo morsetto negativo lo riattacco e magicamente il camper riparte al primo colpo senza nemmeno premere l'acceleratore. Se tanto mi da tanto, se fosse un problema di batteria credo che non basti muovere un po' il morsetto negativo per far ripartire il mezzo? O sbaglio?  Come posso procedere? Cambio il morsetto negativo? Come si fa nel caso servisse? Grazie per l'aiuto.  Ps : servisse portarlo da qualche tecnico specializzato lo faccio senza problemi, ma sto cercando di fare un po' di scuola sul camper (1o acquisto mezzo di 13 anni) per imparare un po' di cose e farmele da me (mi piace questa cosa e credo che per un camperista sia buona cosa conoscere il proprio mezzo).  Grazie grazie 
...

Se è così, che muovendo il cavo del negativo, il camper parte, significherebbe che la massa del motore è fatiscente: controlla il cavo che dal negativo va al motore, allo chassis, normalmente una treccia di rame; non è quello che dall'alternatore va alla batteria ma è quello che dal negativo della batteria va al motore.

Giovanni
6
Mik15681
Mik15681
21/03/2019 40
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2019 alle: 10:05:02
Faccio fatica a capire come controllare il filo a massa che non so nemmeno quale è dei 3 che mi si attaccano al polo negativo. Allego foto così mi potete spiegare che cavi sono. 
Inoltre ho chiamato il conc che mi ha venduto camper e mi dice che, anche qualora il voltaggio che ho misurato é 12.5, il motivo per il quale non parte il mezzo, sta nell'Amperaggio che probabilmente non è sufficiente ad erogare quanto serve al motore per avviarsi. 
Inoltre dice che per giustificare questo problema, ci potrebbe essere qualche assorbimento anomalo che scarica questa batteria. Difatti, quando ho caricato la batteria col caricabatteria, il camper si è avviato. Dopo 3 giorni fermo, faceva un po' più fatica ma partiva, al 4 giorno (oggi) non parte più. Misurati i Volt sono comunque a 12.5. 
Domanda? È possibile che una batteria motore perda gli A e non i volt? Gli assorbimenti anomali colpiscono gli A della batteria motore? La mia é 100 Ah e 720 A come batteria al piombo. 
Grazie mille IMG_20191119_091103.jpg
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2019 alle: 11:09:39
In risposta al messaggio di Mik15681 del 19/11/2019 alle 10:05:02

Faccio fatica a capire come controllare il filo a massa che non so nemmeno quale è dei 3 che mi si attaccano al polo negativo. Allego foto così mi potete spiegare che cavi sono.  Inoltre ho chiamato il conc che mi ha venduto
camper e mi dice che, anche qualora il voltaggio che ho misurato é 12.5, il motivo per il quale non parte il mezzo, sta nell'Amperaggio che probabilmente non è sufficiente ad erogare quanto serve al motore per avviarsi.  Inoltre dice che per giustificare questo problema, ci potrebbe essere qualche assorbimento anomalo che scarica questa batteria. Difatti, quando ho caricato la batteria col caricabatteria, il camper si è avviato. Dopo 3 giorni fermo, faceva un po' più fatica ma partiva, al 4 giorno (oggi) non parte più. Misurati i Volt sono comunque a 12.5.  Domanda? È possibile che una batteria motore perda gli A e non i volt? Gli assorbimenti anomali colpiscono gli A della batteria motore? La mia é 100 Ah e 720 A come batteria al piombo.  Grazie mille 
...
Ciao, cambia quel morsetto, il cavo grosso  pulisci bene dove appoggia sul telaio e pulisci bene anche gli altri capicorda, controllla anche il cavo che dal telaio va al motore se e ossidato e puliscilo, salvo diavolerie ulteriori dovresti essere a posto visto che quanto stacchi e riattacchi rifunziona tutto, potrebbe essere che il cavo grosso all'interno e pieno di acido e mezzo corroso, mi trovavo con questi problemi quando lavoravo sui muletti elettrici sembrava tutto ok ma poi un cavo dato faceva impazzire

Franco
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2019 alle: 11:17:28

Faccio fatica a capire come controllare il filo a massa che non so nemmeno quale è dei 3 che mi si attaccano al polo negativo. Allego foto così mi potete spiegare che cavi sono.  Inoltre ho chiamato il conc che mi ha venduto
camper e mi dice che, anche qualora il voltaggio che ho misurato é 12.5, il motivo per il quale non parte il mezzo, sta nell'Amperaggio che probabilmente non è sufficiente ad erogare quanto serve al motore per avviarsi.  Inoltre dice che per giustificare questo problema, ci potrebbe essere qualche assorbimento anomalo che scarica questa batteria. Difatti, quando ho caricato la batteria col caricabatteria, il camper si è avviato. Dopo 3 giorni fermo, faceva un po' più fatica ma partiva, al 4 giorno (oggi) non parte più. Misurati i Volt sono comunque a 12.5.  Domanda? È possibile che una batteria motore perda gli A e non i volt? Gli assorbimenti anomali colpiscono gli A della batteria motore? La mia é 100 Ah e 720 A come batteria al piombo.  Grazie mille 
...
Unica prova da fare per vedere assorbimenti anomali è :
Usare amperometro e da tutto spento usare il tester
mettendo i puntali su polo negativo batteria e altro sul
cavo del negativo scollegato (ovviamente dalla batteria)
-si può fare come sopra anche sul positivo -
Vedrai subito quanto si disperde per qualche accessorio
probabilmente la radio o altro che scaricano nel tempo la BM.
Franco
6
Mik15681
Mik15681
21/03/2019 40
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2019 alle: 11:22:34
In risposta al messaggio di california 1000 del 19/11/2019 alle 11:09:39

Ciao, cambia quel morsetto, il cavo grosso  pulisci bene dove appoggia sul telaio e pulisci bene anche gli altri capicorda, controllla anche il cavo che dal telaio va al motore se e ossidato e puliscilo, salvo diavolerie
ulteriori dovresti essere a posto visto che quanto stacchi e riattacchi rifunziona tutto, potrebbe essere che il cavo grosso all'interno e pieno di acido e mezzo corroso, mi trovavo con questi problemi quando lavoravo sui muletti elettrici sembrava tutto ok ma poi un cavo dato faceva impazzire Franco
...
Grazie franco 
Una precisazione... A quale cavo ti riferisci? 
Quale è il cavo massa e come si fa a pulirli? 
Novità di questa mattina che seppure stacco e riattacco il morsetto il camper non parte più.... Grazie 
6
Mik15681
Mik15681
21/03/2019 40
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 11:50:08
In risposta al messaggio di Mik15681 del 19/11/2019 alle 11:22:34

Grazie franco  Una precisazione... A quale cavo ti riferisci?  Quale è il cavo massa e come si fa a pulirli?  Novità di questa mattina che seppure stacco e riattacco il morsetto il camper non parte più.... Grazie 
Cosa, sono queste 2 scatolette e cosa servono? Grazie IMG_20191119_104439(1).jpg
6
Bussola 64
Bussola 64
05/06/2019 2
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 22:02:57
In risposta al messaggio di Mik15681 del 20/11/2019 alle 11:50:08

Cosa, sono queste 2 scatolette e cosa servono? Grazie 
Ciao, 
Porto il mio contributo al tema in discussione, per dire come ho risolto il mio problema dell' avviamento.
 Dopo aver controllato batteria e i suoi contatti ho pulito, con un po di carta vetrata il polo del negativo sul motorino d'avviamento...
Questo cavo, parte direttamente dalla BM e arriva al motorino d'avviamento,.. svitando il bullone con una chiave da 13,che collega il cavo alla struttura del motorino, e pulito con la carta vetrata la sede e il terminale o capicorda che dir si voglia...
In sostanza si era formato dell' ossido e questo non assicurava un ottimo contatto..
 Ps.... Il mio camper e' su meccanica Ducato 2800 td.id del 2000
Saluti
Gianni
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 22:29:25

...
scollega tutti e 3 i cavi sul negativo batteria, li guardi bene e se sono ossidati li pulisci con tela smeriglio o spazzola metallica, se hanno polvere bianca (acido) dopo avere eliminato la maggior parte li pulisci bene con straccio umido. Se uno dei cavi all'altra estremità va all'alternatore o sulla carrozzeria lo stacchi e lo controlli come sopra. Stessa cosa sul positivo batteria e positivo alternatore. Tutto qui, inutile stare a controllare un cavo si e l'altro no, ci vuole poco a fare un lavoro completo, almeno se poi dovessi avere ancora problemi sai che i cavi sono a posto.
Andrea
14
puzzaraga
puzzaraga
19/05/2011 58
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 16:55:49
In risposta al messaggio di anasta del 24/11/2019 alle 22:29:25

scollega tutti e 3 i cavi sul negativo batteria, li guardi bene e se sono ossidati li pulisci con tela smeriglio o spazzola metallica, se hanno polvere bianca (acido) dopo avere eliminato la maggior parte li pulisci bene
con straccio umido. Se uno dei cavi all'altra estremità va all'alternatore o sulla carrozzeria lo stacchi e lo controlli come sopra. Stessa cosa sul positivo batteria e positivo alternatore. Tutto qui, inutile stare a controllare un cavo si e l'altro no, ci vuole poco a fare un lavoro completo, almeno se poi dovessi avere ancora problemi sai che i cavi sono a posto. Andrea
...
salve arrivo tardi a portare un mio piccolo contributo a me è successo che fosse il capocorda dell'elettrocalamita del motorino di avviamento a farmi diventare pazzo si era allentato e faceva contatto quando lo decideva lui
sicuramente è un altro elemento da controllare buoni km a tutti
mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link