quote:Originally posted by ormada> AVE O CESARE.. AUGUSTO TE MANNA QUESTO[xx(] Caro ORMada (notare metà maiuscolo e metà minuscolo...[;)]) lei avrà pure 2 lauree però le hanno insegnato poco... lei è capace di offendere ma non di ricevere (le offese) troppo facile vero ? Io purtroppo di laurea ne ho una sola (presa a CUBA!!) quella della CALLE... che è ben + importante delle sue messe assieme .... Lei non sa nemmeno dovè di casa l'educazione e si permette di risentirsi per le offese che io ho contracambiato... oppure lei è solo capace di gettare il sasso e nascondere la mano ?? ecco cosa mi ha scritto senza che io sapessi che lei esistesse nemmeno... ma come si è permesso lei di offendere se nemmeno mi conosce ? ma chi è lei, ando sta ? ando va ? con chi va ? ECCO LO SCRITTO EPPOI GIUDICA SE TI HO RISPOSTO PER LE RIME....[;)][:D][:)][^][xx(] ormada inviati - 08/05/2007 : 10:05:42 -------------------------------------------------------------------------------- Armando - Yuma, francamente sei sgradevole oltre che palesemente "ignorante." Non credo siano tanti gli esperti di chimica che frequentano il Col, ma proprio per questo è interessante leggerli. E credo, comunque, che chiunque vada rispettato. Per non dire poi che anche un "rozzo trasteverino" come te qualcosa potrebbe imparare. Senza rancore. MA TI RENDI CONTO CHE POTEVO QUERELARTI PER QUESTO ? Invece siccome sono un buono... ti ho solo risposto per le rime.... senza rancore e impara a vivere.....
Ho ricevuto sulla mia e-mail un simpatico insulto-minaccia da parte di un tale Yuma58-Armando che riporto fedelmente perchè si commenta da solo: "Rozzo ed ignorante sei tu e tutta la tua famiglia e ringrazia che non te l'ho scritto sul forum, te capì carugatti?". Naturalmente non lo ringrazio e preferisco che i camperisti valutino il "gentile ed omertoso signore". Mi sono meritato l'insulto perchè seguendo una discussione sul forum avevo fatto notare quanto sgradevole fosse il continuo intromettersi del tizio su un argomento che evidentemente egli non conosceva e non capiva. In pratica gli ho solo chiesto rispetto per gli altri, ironizzando su alcune sue stesse affermazioni. Ma non sapevo che di professione il nostro amico facesse il camionista-imbonitore e pertanto godesse nell'intromettersi insulsamente e pesantemente, deridendo, denigrando ed insultando, i camperisti che osino aprire dei post sul forum senza che lui approvi. Prova ne sono gli oltre 4.200 messaggi che nel tempo ha inviato al forum e che vi invito ad esaminare. Non vi è alcun dubbio che si tratti di una persona sola e con gravi problemi. Peccato perchè ogni tanto qualcosa di simil-intelligente o comunque utile riesce a dirla. Non posso che augurargli buona sorte e chiedo a tutti di comprenderlo. Per finire, gentile Armando, chi è o cosa vuol dire carugatti? Io sono siciliano e come vede ammetto la mia ignoranza, nonostante le mie due lauree. Eviti comunque di rispondere, per tipi come lei non ho tempo da perdere. Ave. >
quote:Originally posted by ilnicolaldo Premesso che non sono, al momento, schierato ne pro ne contro biodiesel e altri carburanti di origine agricola in quanto voglio approfondirne maggiormente la conoscenza prima di esprimere un parere preciso, una cosa che ho letto nel link e che mi era stata già detta da persone molto più competenti di me in materia è che per quanto >> Non occorreva questa premessa, mi pare che i tuoi interventi ti qualifichino quale persona competente e tecnicamente curiosa, caratteristiche non compatibili con il pregiudizio e la chiusura mentale. Probabilmente però sull'argomento ti è rimasta solo l'estrema sintesi ma non il dettaglio. Forse, ovviamente è una mia ipotesi, gli articoli e i giudizi che hai letto e sentito si riferivano all'economia complessiva dell'operazione. Ovvero alcuno ricercatori avrebbero calcolato che il costo dei concimi, il carburante dei trattori, l'energia per l'estrazione e la raffinazione, nel complesso riducano molto il guadagno energetico, in specie se si considera che la CO2 introdotta dall'autotrazione è solo una percentuale di quella totale.
quote: riguarda l'effetto serra non bisogna valutare solo il bilancio del carbonio ma tenere conto anche di altre componenti che, estratte dal terreno durante la vegetazione della pianta che viene utilizzata (in varie forme) per trarne il carburante, vengono immesse nell'atmosfera durante il funzionamento del motore. >> Questo mi sembra, al lume delle mie scarse conoscenze, già più difficile poichè in tal caso anche la vegetazione spontanea contribuirebbe all'effetto serra, visto che i fenomeni di putrescenza a cui vanno incontro le piante alla fine del ciclo vegetativo non è molto dissimile (chimicamente) al processo di ossidazione veloce che è la combustione. Tuttavia, dato che non sono un'addetto ai lavori, cercherò di informarmi meglio sull'argomento, anzi ti sarò grato se mi aggiornerai su eventuali acquisizioni che ti capiteranno.
quote: Come ho scritto, non voglio con questo affermare, come è scritto nell'articolo di cui al post iniziale, che un'auto che utilizza biodiesel inquini, per quanto riguarda il riscaldamento terrestre, più di una che impiega gasolio convenzionale, ma credo che anche questo aspetto non sia da trascurare. Ciao, Aldo >> Un filosofo affermava che "l'unica certezza è il dubbio", io per abito mentale nutro una sana diffidenza per chi ha troppe certezze (questo non significa non averne mai, ma semplicemente essere sempre pronti a ridiscutere le proprie), quindi anche io preferisco continuare a cercare, ciao alessandro
quote:Originally posted by maule> Un punto di vista qualificato, certo che ci interessa! Restiamo in attesa di una tua presentazione dell'argomento, per il momento io sarei a chiederti una tua esposizione sugli aspetti salienti, magari toccando (se hai volglia di leggere) i dubbi e i quesiti che i precedenti interventi hanno sollevato. Ciao, alessandro
Molte volte su questo forum si è parlato di biodiesel. Forse io potrei essere di aiuto a coloro i quali volessero avere chiarimenti o delucidazioni a riguardo, visto che oltre ad essere un camperista convinto (MCLOUIS GLEN 560.....contento) gestisco una delle otto aziende in Italia che producono questo combustibile(100.000 tn/anno autotrazione/riscaldamento). Rimango a disposizione. Samuele >
quote:Originally posted by maxaqu> Le tue considerazioni tecniche sono senz'altro condivisibili, se ci accontentassimo di mezzi un pò più spartani e leggeri sarebbe meglio, molto comunque sarebbe ancora da fare sul rendimento dei motori. I motori a scoppio, nonostante l'evoluzione della forma e della gestione (ottimizzata elettronicamente) hanno un rendimento ancora molto basso, non utilizzano l'enorme spreco termico del calore di raffreddamento, dei gas di scarico e dell'energia cinetica in frenata e in discesa. Sono motori sostanzialmente non dissimili da quelli concepiti a fine 800 dall'inventore Barsanti. Potremmo fare molto meglio, ma cozziamo contro l'impressionante volano economico dell'economia di scala delle grandi industrie che non introduce mai novità finchè non ha strizzato anche l'ultimo centesimo dalla tecnologia in uso. Ciao, alessandro
Semplici considerazioni: - sui carburanti "ecologici": ma il benzene, che ha sostituito il piombo nella benzina non era "cancerogeno"? (come e più del piombo?) -perchè si costruiscono auto (e camper) sempre + pesanti (aumentando di conseguenza il consumo di carburante e l'inquinamento prodotto) senza cercare di utilizzare carozzerie in materiali più leggeri (e magari anche più resistenti?) solo per i costi di produzione?? MMMMMMM. Ciao >
quote:Originally posted by maule> COLLEGA!!!!!
Molte volte su questo forum si è parlato di biodiesel. Forse io potrei essere di aiuto a coloro i quali volessero avere chiarimenti o delucidazioni a riguardo, visto che oltre ad essere un camperista convinto (MCLOUIS GLEN 560.....contento) gestisco una delle otto aziende in Italia che producono questo combustibile(100.000 tn/anno autotrazione/riscaldamento). Rimango a disposizione. Samuele >
quote:Originally posted by petrol> OK! visto che abbiamo due "produttori" oltre ad alcuni esperti chimici, .... è possibile avere anche qualche notizia pratica .... tipo: - ci sono controindicazioni / accortezze ad usare questi carburanti? - DOVE vengono commercializzati ... in Italia? Ciao e grazie Marco
quote:Originally posted by maule... gestisco una delle otto aziende in Italia che producono questo combustibile(100.000 tn/anno autotrazione/riscaldamento). Rimango a disposizione. Samuele >> COLLEGA!!!!!
>
quote:Originally posted by tuareg60> Non scusa, io non sono un produttore, ma un semplice dipendente di una ditta di commercio di prodotti petroliferi. Comunque,io il biodiesel tedesco lo adopererei, quello italiano, un po' meno. Quello che commercializzava la ditta dove lavoravo fino a 4 anni fa', a 0 gradi solidificava, altre notizie in merito non ne ho. Salutoni
quote:Originally posted by petrol> OK! visto che abbiamo due "produttori" oltre ad alcuni esperti chimici, .... è possibile avere anche qualche notizia pratica .... tipo: - ci sono controindicazioni / accortezze ad usare questi carburanti? - DOVE vengono commercializzati ... in Italia? Ciao e grazie Marco
quote:Originally posted by maule... gestisco una delle otto aziende in Italia che producono questo combustibile(100.000 tn/anno autotrazione/riscaldamento). Rimango a disposizione. Samuele >> COLLEGA!!!!!
>
>
quote:Originally posted by maule> Allora? Ci dici qualcosa in piu' su questo biodiesel? Grazie, Aldo