CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Bollino ambientale

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2017 alle: 21:27:47
Ciao a tutti
in questi giorni mi è arrivato il bollino per le zone a traffico limitato in Germania, (vedi foto)
c'è qualcosa che non mi torna:
per il nuovo ducato euro 6 non dovrebbe essere azzurro??
grazie a chi mi vorrà illuminare.
Obelix
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2017 alle: 00:09:13
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 12/07/2017 alle 21:27:47

Ciao a tutti in questi giorni mi è arrivato il bollino per le zone a traffico limitato in Germania, (vedi foto) c'è qualcosa che non mi torna: per il nuovo ducato euro 6 non dovrebbe essere azzurro?? grazie a chi mi vorrà illuminare. Obelix

No, sei a posto così. Anch'io ho lo Sprinter Eu6 con AdBlue e lo ho avuto verde. Attualmente il verde è il massimo grado e va bene per Eu4,5 e 6 .
Quello azzurro non è ancora stato introdotto, e se sarà introdotto, se ho capito sarà solo per gli Eu6 con SCR (AdBlue) per abbattimento degli Nox , ma per ora è solo a livello di ipotesi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2017 alle: 07:50:59
Grazie della risposta yes
stasera procedo ad attaccarlo
obelix
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2017 alle: 12:49:52
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 13/07/2017 alle 07:50:59

Grazie della risposta  stasera procedo ad attaccarlo obelix
Confermo Tommaso, al momento Eu4, Eu5 ed Eu6 hanno tutti il bollino verde.
Del bollino azzurro se ne è parlato (e ne parlano tutt'ora in Germania), vedi qui

http://www.blaue-plakette.de/it...

Sia a livello legislativo che di codice stradale non è ancora stato introdotto nulla di formale o vincolante, probabilmente in un futuro prossimo lo introdurranno, ma per ora il bollino verde è quello utilizzato per classificare le più recenti classi di inquinamento

Ciao
Davide
17
aramis65
aramis65
11/01/2008 279
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2017 alle: 13:23:35
In risposta al messaggio di nanonet del 13/07/2017 alle 12:49:52

Confermo Tommaso, al momento Eu4, Eu5 ed Eu6 hanno tutti il bollino verde. Del bollino azzurro se ne è parlato (e ne parlano tutt'ora in Germania), vedi qui Sia a livello legislativo che di codice stradale non è ancora
stato introdotto nulla di formale o vincolante, probabilmente in un futuro prossimo lo introdurranno, ma per ora il bollino verde è quello utilizzato per classificare le più recenti classi di inquinamento Ciao
...
Ciao, mi spiegate come funziona questa cosa, è la prima volta che ne sento parlare, bisogna richiederlo immagino, come si fa?
aramis65
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2017 alle: 13:52:27
In risposta al messaggio di aramis65 del 13/07/2017 alle 13:23:35

Ciao, mi spiegate come funziona questa cosa, è la prima volta che ne sento parlare, bisogna richiederlo immagino, come si fa? aramis65

Il bollino serve per accedere alle zone di quasi tutte le città Tedesche. In pratica accedono solo i mezzi diesel Eu4, 5 e 6 con bollino verde o mezzi a benzina sempre con bollino verde. Capita che molti campeggi o AA siano compresi nela zona a traffico limitato.
Si fa una volta per tutte e vale per tutta la vita del camper.

Si puo fare qui:

http://www.tuev-sued.de/auto_fa...

(ma ci sono anche altri siti)
Oppure si va qui in Italia in un centro revisioni DEKRA con fotocopia del libretto e ci pensano loro a fartelo arrivare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2017 alle: 15:58:28
In risposta al messaggio di aramis65 del 13/07/2017 alle 13:23:35

Ciao, mi spiegate come funziona questa cosa, è la prima volta che ne sento parlare, bisogna richiederlo immagino, come si fa? aramis65
Ecco come regolarsi nelle ZTL tedesche (Umweltzone)

Per potervi accedere occorre esporre un bollino (plakette), obbligatorio solo se entri nelle ZTL presenti in alcune (non tutte) città tedesche.
Circolare nelle Umweltzone con un mezzo senza plakette esposta, anche se ufficiosamente in regola (vedi motori euro 4/5/6), non rende esenti dall'obbligo di esporla, quindi non avere la plakette esposta (anche se potrebbe essere verde), è comunque da contravvenzione. A Friburgo ad esempio, vengono multati anche i mezzi in sosta su suolo pubblico (sempre all'interno della Umweltzone) che non hanno la plakette esposta. Ormai nelle Umweltzone tedesche entrano solo le plakette verdi (Eu4,5,6), rarissimi i casi di permessi a quelle gialle, quelle rosse sono ormai inutili. Per cui al lato pratico, è praticamente inutile fare richiesta della plakette nel momento in cui si sa che il proprio mezzo non è da plakette verde, quindi avere una plakette rossa o gialla, equivale ormai a non averla.

Qui puoi consultare la mappa della Germania con le varie ZTL (su Google Maps)

https://www.google.com/maps/d/v...

Al di fuori di quelle zone non è richiesto nessun bollino
Se vuoi acquistare la plakette (ricorda, ti conviene solo se il tuo mezzo è da plakette verde, quindi almeno euro4, euro5, euro 6), hai tre modi:

1)
In Italia, presso qualsiasi ufficio Dekra (costo circa 18 euro)

http://www.dekra.it/it/bollino-...

2)
In Germania, presso qualsiasi ufficio TUV, costo 5 euro, ecco una lista degli uffici della Baviera (se entri dall'Austria):

http://www.tuev-sued.de/car_veh...

...
Nel Baden-Württemberg (se entri dalla Svizzera)

…
Amburgo:

3)
In Germania online, al costo di 6 euro (pagamento con carta di credito) qui

https://www.berlin.de/labo/mobi...

In tutti i casi, fa fede il libretto di circolazione (no autocertificazione), dovrai mostrarlo o inviare copia online La Plakette segue il mezzo per tutta la sua vita, e va chiesta una sola volta, se devi sostituire il cristallo anteriore, con la ricevuta che ti hanno rilasciato,, puoi richiederne una nuova, ma questo solo di persona al TUV, negli altri casi non lo so ... ricorda, se non devi entrare nelle Umweltzone, puoi circolare col mezzo che ti pare, non hai nessun limite e non ti occorre avere nè esporre nessuna plakette. 

Ciao
Davide
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2017 alle: 16:54:32

Immagino che i Tedeschi siano molto precisi e inataccabili da corruzzione però nel mio mezzo del 2004 mi è stata data la plakette gialla essendo un €uro 3.

Com mio grande stupore quest'anno in campeggio c'erano due camper della mia stessa serie che è stato prodotto fino alla fine dell'€uro 3 e quindi 2006 ma ambedue muniti bi bollino verde.

Ho chiesto al proprietario e mi ha detto che gli è stata consegnata questa ed il suo motore è quindi un €uro4.

Questo il primo. il secondo è stato prodotto prima del mio, al massimo fino al 2003 e pure lui aveva pa placchetta verde!
Non sono mai riuscito a vedere il proprietario ma, a meno che non sia un motore a benzina, la cosa mi lascia parecchio perplesso.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 13/07/2017 alle 16:55:45
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2017 alle: 17:13:52
In risposta al messaggio di alexf del 13/07/2017 alle 16:54:32

Immagino che i Tedeschi siano molto precisi e inataccabili da corruzzione però nel mio mezzo del 2004 mi è stata data la plakette gialla essendo un €uro 3. Com mio grande stupore quest'anno in campeggio c'erano due
camper della mia stessa serie che è stato prodotto fino alla fine dell'€uro 3 e quindi 2006 ma ambedue muniti bi bollino verde. Ho chiesto al proprietario e mi ha detto che gli è stata consegnata questa ed il suo motore è quindi un €uro4. Questo il primo. il secondo è stato prodotto prima del mio, al massimo fino al 2003 e pure lui aveva pa placchetta verde! Non sono mai riuscito a vedere il proprietario ma, a meno che non sia un motore a benzina, la cosa mi lascia parecchio perplesso.  
...
A quanto ne so io fa fede quanto su libretto: potrebbe essere che la motrice/gruppo motopropulsore sia stato fabbricato in tempi diversi dall'assemblaggio vendita e quindi per una inezia magari lei ha E3 e loro E4. Intendo dire che ci sono mezzi venduti nel 2006, prodotti magari nel 2005 la cui motrice risale al 2004.

Vado per ipotesi, avendo visto un camper identico al mio targato successivamente al mio... guardando con numero di telaio e motore la motrice era più vecchia di quasi 2 anni rispetto alla mia.
- Roberto -
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2017 alle: 18:16:24
io ho quello per la Germania, quello per la Francia e la settimana scorsa anche il foglio ambientale per UK. Ce ne sono altri da fare? Se considero anche le plakette delle autostrade tra poco copro tutto il parabrezza. sad
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

17
aramis65
aramis65
11/01/2008 279
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2017 alle: 19:32:18
Caspita ragazzi mi avete dato un sacco di informazioni, siete veramente gentili  grazie ancora.
aramis65
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2017 alle: 07:44:47
In risposta al messaggio di alexf del 13/07/2017 alle 16:54:32

Immagino che i Tedeschi siano molto precisi e inataccabili da corruzzione però nel mio mezzo del 2004 mi è stata data la plakette gialla essendo un €uro 3. Com mio grande stupore quest'anno in campeggio c'erano due
camper della mia stessa serie che è stato prodotto fino alla fine dell'€uro 3 e quindi 2006 ma ambedue muniti bi bollino verde. Ho chiesto al proprietario e mi ha detto che gli è stata consegnata questa ed il suo motore è quindi un €uro4. Questo il primo. il secondo è stato prodotto prima del mio, al massimo fino al 2003 e pure lui aveva pa placchetta verde! Non sono mai riuscito a vedere il proprietario ma, a meno che non sia un motore a benzina, la cosa mi lascia parecchio perplesso.  
...
Confermo quanto detto da Alessandro: mezzi palesemente euro tre con la targhetta verde  ??
mi era già venuto qualche dubbio qualche anno fa

https://forum.camperonline.it/t...

Obelix
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2017 alle: 10:04:22
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 14/07/2017 alle 07:44:47

Confermo quanto detto da Alessandro: mezzi palesemente euro tre con la targhetta verde  ?? mi era già venuto qualche dubbio qualche anno fa Obelix
Credo che la corruzione c'entri poco, avevo già risposto nel link che hai postato e che ricopio qui:

Confermo, tempo fa in Germania fu avviata una campagna di finanziamento in denaro che favorisse il montaggio di un filtro retrofit a quei veicoli diesel che normalmente avrebbero ottenuto la plakette gialla, e quindi ottenere quella verde. Se traducete da questo sito (il primo che ho trovato)

http://www.test.de/Diesel-Parti...

.. leggerete che ci sono specifiche ben precise per rientrare nella possibilità di trasformare il proprio diesel, viene anche elencata una lista di marche di produttori di retrofit, tra i quali ad esempio la HJS

http://www.hjs.com/aftermarket/...

Non di rado in Germania ho visto auto diesel abbastanza vecchiotte (Mercedes, Ford Mondeo ecc), che esibivano il loro bollino verde sul parabrezza, probabilmente hanno installato il retrofit. Non hanno certo inventato l'acqua calda, ricordo che alcune regioni italiane tempo fa avevano promosso iniziative simili, ma non so con quali risultati, dato che in Italia ci sono specifiche di accesso alle ZTL differenti da città a città (vedi targhe alterne, dal tal giorno al tal giorno, solo le domeniche, solo col caldo e blablabla...), mentre in Germania la classificazione (e quindi le modalità di accesso alle loro ZTL/Umweltzone) "a plakette" colorate, è univoca, chiara e riconosciuta su tutto il loro territorio

Ieri sera ho chiesto a Laki (Helga) una simpatica utente di COL (tedesca con marito italiano) che abita a Francoforte se sa qualcosa di più dettagliato a riguardo.
Ha più o meno confermato quello che ho detto, e cioè che in Germania, è possibile fare installare sui motori precedenti all'Eu4 (benzina e Diesel) un filtro speciale abbinato ad altri interventi, che pur non portando i valori di emissione esattamente a livelli Eu4, ti permette di raggiungere dei parametri di omologazione (stabiliti dall'ente governativo) tali che viene rilasciata la plakette verde, attenzione, ho detto plakette verde, non che il motore diventa ufficialmente Eu4.
A quanto ha detto, più è vecchio il mezzo e più è costoso fare la trasformazione (probabilmente c'è anche un tentativo di scoraggiare i mezzi troppo vecchi a farlo), infatti quando per il suo camper del 1997 gli hanno chiesto 6000 euro, ha ovviamente lasciato perdere.
Ha detto anche che la loro Punto di 12 anni, con un piccolo intervento ha ottenuto la plakette verde.

Al di là dei dati specifici riportati su ogni libretto, che forse possono far avere una plakette verde ad un mezzo con un anno più di un altro, è evidente che se qualche "non tedesco" intende percorrere lo stesso iter (sarebbe conveniente? ma quando mai.), probabilmente potrebbe ricevere gli stessi risultati.
E' invece chiaro (ed ovvio) che ad uno sportello TUV o negli uffici Dekra italiani, il commesso legge i codici/numeri e di conseguenza restituisce la plakette prevista, se su quel libretto invece ci fosse anche scritto "... trasformazione apparato antinquinamento avvenuta in data xyz, ok plakette verde", presumo che gliela darebbe senza fiatare.
Per concludere, quanti di noi avrebbero voglia di sobbarcarsi ad una trasformazione del genere, presumibilmente da far fare ad un'officina in Germania? Per quelle due settimane di turismo in Germania, credo che già il solo pensarci sia sconveniente, per cui se il nostro mezzo ha la plakette verde bene, se non ce l'ha pazienza, ci sono i mezzi pubblici (efficienti), e poi diciamocelo, a parte Stoccarda e dintorni (che è enorme) quante volte abbiamo avuto bisogno di entrare nelle ZTL tedesche? Io che vado in Germania 2/3 volte all'anno credo che sarà capitato 4/5 volte in tutto...

In fin dei conti ai parrucconi dell'Unione Europea non credo freghi nulla delle plakette tedesche o di quali mezzi ogni paese fa circolare nei suoi centri storici, a loro interessa che a Roma (per esempio), in 1 anno non si devono superare x valori di particelle e tutto il resto.
Se per ottenere ciò è necessario andare tutti in bicicletta o è tollerato anche far circolare mezzi euro 4 "scarsi", ogni comune (da quello virtuoso a quello più "sporcaccione") si regolerà di conseguenza.

Più semplice di così?
Credo che vederci sempre del losco sia uno sport tutto nostro, mentre in realtà, in Germania sono molto più organizzati e pragmatici riguardo al parco circolante/inquinante, ad esempio il sistema di verifica è univoco su tutto il territorio (ZTL indicate allo stesso modo, plakette uguale per tutti), mentre da noi ogni comune ha il suo sistema, i suoi orari, le sue targhe alterne e tutto quello che sappiamo.
Se alla fine della fiera andiamo a vedere realmente i dati sulle emissioni, mediamente l'Italia è tra i peggiori d'Europa, mentre i tedeschi, pur con le loro ipotetiche "corruzioni", se la cavano molto meglio, evidentemente il loro sistema funziona.
Se a questo aggiungiamo che da quelle parti i trasporti pubblici sono capillari, efficienti ed economici, credo che se volessero mortificare i mezzi vecchi e non farli circolare, non farebbero poi un gran danno agli utenti...

Cordialmente
Davide

Modificato da nanonet il 14/07/2017 alle 10:29:09
7
nivek
nivek
03/01/2018 71
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2020 alle: 11:58:34
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 12/07/2017 alle 21:27:47

Ciao a tutti in questi giorni mi è arrivato il bollino per le zone a traffico limitato in Germania, (vedi foto) c'è qualcosa che non mi torna: per il nuovo ducato euro 6 non dovrebbe essere azzurro?? grazie a chi mi vorrà illuminare. Obelix
Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno aveva anche fatto il bollino ambientale olandese. Non so come trovarlo. Per caso se si va in Olanda basta quello tedesco?
Grazie delle risposte! 
nivek1
10
argonauta55
argonauta55
30/01/2015 46
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2020 alle: 21:02:50
Ciao in questo sito ordine bollino tedescon in italiano

https://www.tuvsud.com/de-de/br...

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2020 alle: 22:12:41
In risposta al messaggio di nanonet del 14/07/2017 alle 10:04:22

Credo che la corruzione c'entri poco, avevo già risposto nel link che hai postato e che ricopio qui: Confermo, tempo fa in Germania fu avviata una campagna di finanziamento in denaro che favorisse il montaggio di un filtro
retrofit a quei veicoli diesel che normalmente avrebbero ottenuto la plakette gialla, e quindi ottenere quella verde. Se traducete da questo sito (il primo che ho trovato) .. leggerete che ci sono specifiche ben precise per rientrare nella possibilità di trasformare il proprio diesel, viene anche elencata una lista di marche di produttori di retrofit, tra i quali ad esempio la HJS Non di rado in Germania ho visto auto diesel abbastanza vecchiotte (Mercedes, Ford Mondeo ecc), che esibivano il loro bollino verde sul parabrezza, probabilmente hanno installato il retrofit. Non hanno certo inventato l'acqua calda, ricordo che alcune regioni italiane tempo fa avevano promosso iniziative simili, ma non so con quali risultati, dato che in Italia ci sono specifiche di accesso alle ZTL differenti da città a città (vedi targhe alterne, dal tal giorno al tal giorno, solo le domeniche, solo col caldo e blablabla...), mentre in Germania la classificazione (e quindi le modalità di accesso alle loro ZTL/Umweltzone) a plakette colorate, è univoca, chiara e riconosciuta su tutto il loro territorio Ieri sera ho chiesto a Laki (Helga) una simpatica utente di COL (tedesca con marito italiano) che abita a Francoforte se sa qualcosa di più dettagliato a riguardo. Ha più o meno confermato quello che ho detto, e cioè che in Germania, è possibile fare installare sui motori precedenti all'Eu4 (benzina e Diesel) un filtro speciale abbinato ad altri interventi, che pur non portando i valori di emissione esattamente a livelli Eu4, ti permette di raggiungere dei parametri di omologazione (stabiliti dall'ente governativo) tali che viene rilasciata la plakette verde, attenzione, ho detto plakette verde, non che il motore diventa ufficialmente Eu4. A quanto ha detto, più è vecchio il mezzo e più è costoso fare la trasformazione (probabilmente c'è anche un tentativo di scoraggiare i mezzi troppo vecchi a farlo), infatti quando per il suo camper del 1997 gli hanno chiesto 6000 euro, ha ovviamente lasciato perdere. Ha detto anche che la loro Punto di 12 anni, con un piccolo intervento ha ottenuto la plakette verde. Al di là dei dati specifici riportati su ogni libretto, che forse possono far avere una plakette verde ad un mezzo con un anno più di un altro, è evidente che se qualche non tedesco intende percorrere lo stesso iter (sarebbe conveniente? ma quando mai.), probabilmente potrebbe ricevere gli stessi risultati. E' invece chiaro (ed ovvio) che ad uno sportello TUV o negli uffici Dekra italiani, il commesso legge i codici/numeri e di conseguenza restituisce la plakette prevista, se su quel libretto invece ci fosse anche scritto ... trasformazione apparato antinquinamento avvenuta in data xyz, ok plakette verde, presumo che gliela darebbe senza fiatare. Per concludere, quanti di noi avrebbero voglia di sobbarcarsi ad una trasformazione del genere, presumibilmente da far fare ad un'officina in Germania? Per quelle due settimane di turismo in Germania, credo che già il solo pensarci sia sconveniente, per cui se il nostro mezzo ha la plakette verde bene, se non ce l'ha pazienza, ci sono i mezzi pubblici (efficienti), e poi diciamocelo, a parte Stoccarda e dintorni (che è enorme) quante volte abbiamo avuto bisogno di entrare nelle ZTL tedesche? Io che vado in Germania 2/3 volte all'anno credo che sarà capitato 4/5 volte in tutto... In fin dei conti ai parrucconi dell'Unione Europea non credo freghi nulla delle plakette tedesche o di quali mezzi ogni paese fa circolare nei suoi centri storici, a loro interessa che a Roma (per esempio), in 1 anno non si devono superare x valori di particelle e tutto il resto. Se per ottenere ciò è necessario andare tutti in bicicletta o è tollerato anche far circolare mezzi euro 4 scarsi, ogni comune (da quello virtuoso a quello più sporcaccione) si regolerà di conseguenza. Più semplice di così? Credo che vederci sempre del losco sia uno sport tutto nostro, mentre in realtà, in Germania sono molto più organizzati e pragmatici riguardo al parco circolante/inquinante, ad esempio il sistema di verifica è univoco su tutto il territorio (ZTL indicate allo stesso modo, plakette uguale per tutti), mentre da noi ogni comune ha il suo sistema, i suoi orari, le sue targhe alterne e tutto quello che sappiamo. Se alla fine della fiera andiamo a vedere realmente i dati sulle emissioni, mediamente l'Italia è tra i peggiori d'Europa, mentre i tedeschi, pur con le loro ipotetiche corruzioni, se la cavano molto meglio, evidentemente il loro sistema funziona. Se a questo aggiungiamo che da quelle parti i trasporti pubblici sono capillari, efficienti ed economici, credo che se volessero mortificare i mezzi vecchi e non farli circolare, non farebbero poi un gran danno agli utenti... Cordialmente
...
Sempre molto esaustivo. Girando a piedi nelle città tedesche ho visto parecchie auto datate con la plakette verde e l'unica cosa che mi era venuta in mente era che probabilmente quando l'hanno fatta quel tipo di euro 2, 3, 4 ecc. aveva per diritto quel colore. Faccio un esempio, con il primo camper euro 4 avevo la plakette verde, se avessi ancora quel mezzo girerei sempre con la stessa plakette e magari facendola ora mi darebbero la gialla. Non ho capito se c'è però qualche obbligo di cambiarla.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2020 alle: 09:12:09
Anche da noi qualche anno fa si era tentata la strada come in germania di montare sopra i veicoli after market filtri vari sempre comunque omologati per consentire ai veicoli più datati di circolare ma poi non se ne è fatto più nulla e sono rari i casi di chi si è fatto riconoscere sul libretto la cosa. Il mio sospetto è che alle potenti lobi venditori&costruttori da fastidio la cosa di poter aggiornare il mezzo in modo di renderlo meno inquinante a loro interessa vendere per fare profitto solo il nuovo anche se gli esempi positivi come nel caso tedesco non mancano.

Modificato da Rascal il 08/01/2020 alle 09:13:02
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link