CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Bulloni per cerchi in lega e acciaio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2017 alle: 21:35:11
Per esperienza provata, cerchio di ferro ducato X244 16" su mozzo Ducato X250 heavy del 2007 , con colonnette X250 non si stringe. Sembra essere a posto, ma scuotendo il camper cigola, vuole dire che qualcosa non è ben stretto.
Esperienza fatta in Svezia dove avere un cerchio FIAT è come cercare l'araba fenice, e quindi dopo due giorni ne avevo trovato uno usato.......ma niente.

Quindi possono esserci differenze anche modestissime e non percepibili, ma a girarci si puo avere guai e quindi guardare benissimo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2017 alle: 23:28:08
Telaio Light con cerchio da 15 o da 16 stesso bullone (sia X cerchio in acciaio/lega originale.)
Telaio Heavy, esiste solo con cerchio da 16 ed il bullone è lo stesso sia X il cerchio in acciaio/lega originale (io ho i Mak e si montano anch'essi con bulloneria originale)....
ma diverso da quello X il telaio Light😉👌

Modificato da explorer2 il 18/05/2017 alle 23:32:02
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2017 alle: 10:28:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/05/2017 alle 21:35:11

Per esperienza provata, cerchio di ferro ducato X244 16 su mozzo Ducato X250 heavy del 2007 , con colonnette X250 non si stringe. Sembra essere a posto, ma scuotendo il camper cigola, vuole dire che qualcosa non è ben stretto.
Esperienza fatta in Svezia dove avere un cerchio FIAT è come cercare l'araba fenice, e quindi dopo due giorni ne avevo trovato uno usato.......ma niente. Quindi possono esserci differenze anche modestissime e non percepibili, ma a girarci si puo avere guai e quindi guardare benissimo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Dipende dalla diversa conicita' dello svaso del foro sul cerchio come ho spiegato piu' sopra.
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2017 alle: 17:25:16
Confermo, ho gli stessi cerchi in lega e un set in acciaio da 15 con le invernali e il bullone è lo stesso. 
Ho verificato anche in concessionario, tolti 2 bulloni, uno da un cerchio in lega e uno da uno in acciaio e sono gli stessi
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2017 alle: 17:49:45
Io ho tolto gli originali in ferro e messo quelli in lega e Confermo che per i MAK i bulloni sono uguali.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2017 alle: 19:58:26
In risposta al messaggio di Sandvik del 19/05/2017 alle 10:28:00

Dipende dalla diversa conicita' dello svaso del foro sul cerchio come ho spiegato piu' sopra. Ciao Giulio

si, in quel caso mi dava l'idea che il cono toccasse l tamburo appena prima di riuscire a stringere il cerchio. Per fortuna che me ne accorsi perchè il gommista Svedese me lo aveva montato e secondo lui era a posto e mi faceva fare i 3mila km del ritorno! Così la mattina dopo ero di nuovo da lui e mettemmo su il cerchio mio della ruota di scorta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2017 alle: 20:20:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/05/2017 alle 19:58:26

si, in quel caso mi dava l'idea che il cono toccasse l tamburo appena prima di riuscire a stringere il cerchio. Per fortuna che me ne accorsi perchè il gommista Svedese me lo aveva montato e secondo lui era a posto e mi
faceva fare i 3mila km del ritorno! Così la mattina dopo ero di nuovo da lui e mettemmo su il cerchio mio della ruota di scorta.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

In quel caso si trattava di cerchi ruota di meccaniche molto diverse. Ti confermo che i cerchioni da 15" della Panda non sono gli stessi e non vanno bene sulla Punto e non vanno bene sulla Musa.  
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2017 alle: 20:54:21
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 19/05/2017 alle 20:20:00

In quel caso si trattava di cerchi ruota di meccaniche molto diverse. Ti confermo che i cerchioni da 15 della Panda non sono gli stessi e non vanno bene sulla Punto e non vanno bene sulla Musa.  

i cerchi a vederli sono perfettamente identici, anche come estetica, foratura e tutto il resto,  l'unica cosa differente tra cerchi del X244 e del X250 è la posizione del foro valvola. Anche gli alloggiamenti dei bulloni a occhio sono identici, ma probabilmenet c'è un piccolissima differenza di qualche decimo.

Quelli che dici tu invece si vede a occhio che sono cerchi diversi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2017 alle: 21:38:48
Ho i cerchi in lega originali da 16 identici a quelli di marcap Per farne la ruota di scorta ho preso, su ebay, un cerchio d'acciaio originale usato che credo sia come quelli presi da lui
I bulloni originali ci vanno bene
Ciao
Giorgio

Modificato da giorgioste il 19/05/2017 alle 21:39:53
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2017 alle: 22:22:58
Il mio dubbio, è che solitamente i cerchi in lega sono piu spessi e quindi anche se il bullone andasse bene, potrebbe avvitarsi per meno filetti e quindi meno tenuta.
Al contrario i bulloni per cerchi in lega, se piu lunghi, con cerchio in ferro potrebbero sporgere all'interno del mozzo, e se ci sono i tamburi casomai toccare qualcosa. Solo una curiosità.

Comunque è molto facile controllare appoggiando il bullone nella sua sede e misurando quanto sporge all'interno del cerchio, sia con lega che metallo.

Poi, casomai ora fanno cerchi in lega sottili sottili.......ma.....surprise

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2017 alle: 00:10:12

Forse è per quello che il buco "viene in fuori"

Ciao
Giorgio

Modificato da giorgioste il 20/05/2017 alle 09:16:49
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2017 alle: 09:00:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/05/2017 alle 22:22:58

Il mio dubbio, è che solitamente i cerchi in lega sono piu spessi e quindi anche se il bullone andasse bene, potrebbe avvitarsi per meno filetti e quindi meno tenuta. Al contrario i bulloni per cerchi in lega, se piu lunghi,
con cerchio in ferro potrebbero sporgere all'interno del mozzo, e se ci sono i tamburi casomai toccare qualcosa. Solo una curiosità. Comunque è molto facile controllare appoggiando il bullone nella sua sede e misurando quanto sporge all'interno del cerchio, sia con lega che metallo. Poi, casomai ora fanno cerchi in lega sottili sottili.......ma..... Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Dubbio legittimo e giustificato, infatti le cose stanno proprio come hai pensato.
I bulloni differiscono per lunghezza e per conicita' (il passo e diametro e' sempre lo stesso).
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2017 alle: 09:15:37
In risposta al messaggio di Sandvik del 20/05/2017 alle 09:00:08

Dubbio legittimo e giustificato, infatti le cose stanno proprio come hai pensato. I bulloni differiscono per lunghezza e per conicita' (il passo e diametro e' sempre lo stesso). Ciao Giulio

Non si vede dalla foto ma dall'altro lato il cono non sporge per nulla.

Ciao

Giorgio

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2017 alle: 09:40:22
 14 anni fa ho comperato una Panda con le ruote in lega , subito ordinai i cerchi in lamiera per le gomme invernali e contemporaneamente al magazzino della concessionaria i bulloni per quelle ruote. Dopo una settimana , andai per il ritiro , ma venni informato che da tempo Fiat aveva in catalogo un solo tipo di bullone per i cerchi ruota sia in lamiera che in lega leggera. In concessionaria , fino a quel giorno, non erano a conoscenza della cosa.
Confermo che esiste un solo tipo di "colonnetta" (in Fiat/Sevel è chiamato così) per il Ducato mod. 250  Light con codice 1351203080 che nel 2013 mi sono state vendute a € 6,54 + IVA cadauna  per un totale di € 15,83 ...............
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2017 alle: 10:22:59
In risposta al messaggio di giorgioste del 20/05/2017 alle 09:15:37

Non si vede dalla foto ma dall'altro lato il cono non sporge per nulla.   Ciao Giorgio

E ci credo !!! ci mancherebbe che il cono sporgesse.
La lunghezza della parte conica e' uguale, ma a cambiare e' l'angolo (della conicita') e tale variazione d'angolo fa si che nonostante entrambi i bulloni entrino nella sede sul cerchio vi si "appoggino/aderiscano" in maniera ben differente; in un caso l'aderenza e' per tutta la superfice della faccia conica, mentre nell'altro caso aderisce solo la parte iniziale.
Negli accoppiamenti meccanici di elementi a sezione troncoconica e' fondamentale che TUTTA la superfice conica del maschio aderisca perfettamente alla superfice conica della femmina.

Qui mi fermo, ognuno faccia come crede.
Sempre con rispetto e simpatia.
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2017 alle: 11:13:40
In risposta al messaggio di Sandvik del 20/05/2017 alle 09:00:08

Dubbio legittimo e giustificato, infatti le cose stanno proprio come hai pensato. I bulloni differiscono per lunghezza e per conicita' (il passo e diametro e' sempre lo stesso). Ciao Giulio

Grazie della conferma wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2017 alle: 11:16:47
In risposta al messaggio di Sandvik del 20/05/2017 alle 10:22:59

E ci credo !!! ci mancherebbe che il cono sporgesse. La lunghezza della parte conica e' uguale, ma a cambiare e' l'angolo (della conicita') e tale variazione d'angolo fa si che nonostante entrambi i bulloni entrino nella
sede sul cerchio vi si appoggino/aderiscano in maniera ben differente; in un caso l'aderenza e' per tutta la superfice della faccia conica, mentre nell'altro caso aderisce solo la parte iniziale. Negli accoppiamenti meccanici di elementi a sezione troncoconica e' fondamentale che TUTTA la superfice conica del maschio aderisca perfettamente alla superfice conica della femmina. Qui mi fermo, ognuno faccia come crede. Sempre con rispetto e simpatia. Ciao Giulio
...

Riguardo al fatto che il bullone non sporgesse lo dicevo a Tommaso che aveva questo dubbio.
Ritengo inoltre che la conicità sia importante per i cerchi in lega, dove deve coincidere con l'incavo, ma meno per quelli in acciaio.
Poi più che dire che per i miei cerchi il bullone originale va bene anche sui cerchi in acciaio, non so che dire.
Anche la testimonianza di altri lo confermerebbe ma ognuno può tenersi i suoi dubbi . smiley

Ciao

Giorgio

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2017 alle: 12:03:53
scusate ma quando ho messo i cerchi in lega MAK il gommista si è preoccupato di chiamare in Fiat. La Fiat ha confermato che non serve cambiare i bulloni.
Fatte ulteriori ricerche e avendo avuto la conferma che se avessi ordinato i bulloni me li avrebbero mandati identici a quelli che avevo già su, non li ho cambiati.

Quei cerchi in lega sono marchiati Fiat quindi suppongo che a maggior ragione non serva cambiare i bulloni

(io ho un Ducato 244 con ruote da 15)

Modificato da ledzep il 20/05/2017 alle 12:04:53
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2017 alle: 12:58:18
In risposta al messaggio di ledzep del 20/05/2017 alle 12:03:53

scusate ma quando ho messo i cerchi in lega MAK il gommista si è preoccupato di chiamare in Fiat. La Fiat ha confermato che non serve cambiare i bulloni. Fatte ulteriori ricerche e avendo avuto la conferma che se avessi
ordinato i bulloni me li avrebbero mandati identici a quelli che avevo già su, non li ho cambiati. Quei cerchi in lega sono marchiati Fiat quindi suppongo che a maggior ragione non serva cambiare i bulloni (io ho un Ducato 244 con ruote da 15)
...

Confermo "in toto". Qui si sta discutendo del sesso degli angeli .................
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2017 alle: 18:16:13
Ciao
giusto per dare un tono tecnico e inequivocabile
X250 allestito con cerchi originali da 15" con fori 5x118 e foro centrale da 71.1mm è normalmente fornito dalla casa madre con vite M14x1.5 K21 conicità da 60°
che è la stessa richiesta dalla Mak per il montaggio dei cerchi in lega

"operativo della vecchia scuola"
i vecchi meccanici mi raccontavano che un filetto per lavorare bene deve essere avvitato per una profondità doppia al suo diametro,
quindi pensando ad un M14 mi accerterei che almeno 30mm sporgano nella parte posteriore del cerchio (ovviamente 40mm potrebbero essere troppi e non consentire il corretto serraggio)
prova pratica: avvitare le viti direttamente sul mozzo senza cerchio e verificare se la conicità arrivi molto vicino alla battuta
per quanto riguarda la conicità farei un controllo puramente visivo (per i cerchi in lega), per i cerchi in ferro non dovrebbero esserci particolari indicazioni

Ciao
Mark74
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link