http://www.codicestradainfantin...
estratto: " m) accertamento dello spunto in salita: Dir. 97/27/CE: 7.9. Capacità di spunto in salita I veicoli a motore che trainano un rimorchio e sono carichi fino alla loro massa massima a carico tecnicamente ammissibile per la combinazione di veicoli devono poter essere avviati per cinque volte su una pendenza di almeno il 12% nell'arco di cinque minuti."
E se non sbaglio avevo anche incontrato e percorso un 27 o 28°, ma non ho fatto in tempo a fotografare il cartello.
Sulla base dei dati del libretto dell'RV si può calcolare la pendenza "massima teorica" per il mio mezzo?
Ciao!
[8D] quote:Originally posted by oliver [Sulla base dei dati del libretto dell'RV si può calcolare la pendenza "massima teorica" per il mio mezzo? Ciao! [8D] >> vuoi farti un giro qui?
http://www.salite.ch/scanuppia.asp
Non troverai un cartello stradale simile in tutta europa!!! per il foglio: ho letto le faq di camperonline ma mi è sfuggito come inviare allegati direttamente. Se mi dai una email uso il mio client di posta e ti invio il foglio di calcolo. Le voci in rosso sono i dati che servonoquote:Originally posted by painaz vuoi farti un giro qui?> Ma non può essere aperta al traffico questa strada ! O si ?http://www.salite.ch/scanuppia.asp
Non troverai un cartello stradale simile in tutta europa!!! per il foglio: ho letto le faq di camperonline ma mi è sfuggito come inviare allegati direttamente. Se mi dai una email uso il mio client di posta e ti invio il foglio di calcolo. Le voci in rosso sono i dati che servono >
quote:Originally posted by painaz> Mi manderesti gentilmente anche a me il foglio di calcolo? grazie oscandu@alice.it
il trucco c'è e si vede bene all'inizio della salita: un cartello avvisa che la strada è aperta al traffico solo per i residenti (c'è chi se la fa tutti i giorni!!!) purchè muniti di mezzo 4x4. Ma di solito ci vengono i patiti della MTB (anche dall'estero), pechè è considerata la salita delle salite, l'everest dei ciclisti, l'ultimo miglio etc. etc. generando un discreto turismo di nicchia. personalmente credo che avrei dei problemi a farla pure a piedi!! >
quote:Originally posted by painaz> Diamine! Al massimo conoscevo il "muro di Asso", che non scherza se fatto in bici (zona triangolo lariano, vicino alla valle del Lambro). [8D]
il trucco c'è e si vede bene all'inizio della salita: un cartello avvisa che la strada è aperta al traffico solo per i residenti (c'è chi se la fa tutti i giorni!!!) purchè muniti di mezzo 4x4. Ma di solito ci vengono i patiti della MTB (anche dall'estero), pechè è considerata la salita delle salite, l'everest dei ciclisti, l'ultimo miglio etc. etc. generando un discreto turismo di nicchia. personalmente credo che avrei dei problemi a farla pure a piedi!! >
quote:Originally posted by painaz> ottimo lavoro , ma perche non scrivi diretto le percentuali in modo chiaro ? io non ci capisco nulla qual e la pendenza massima superabile nelle singole marce e in retro marcia ?
non vorrei scatenare un pandemonio.... ma i calcoli mi dicono questo: **** i dati in grassetto rosso vanno inseriti. Tutte le altre celle sono calcolate **** veicolo Ducato da trasformazione Cabinato 35 120 Multijet dati pneumatico sigla 215 70 15 larghezza impronta 215,00 mm altezza spalla 150,50 mm diametro cerchio 15,00 inc 381,00 mm raggio rotolamento 341,00 mm dati motore potenza max 120,00 CV 3600 rpm 88,26 kW coppia max 32,63 kgm 2000 rpm 320,00 Nm potenza assorbita servizi 2,00 kW dati trasmissione rendimento catena cinematica 95,00 % marcia riduzione riduzione finale coppia max alla ruota I 3,727 15,735 4483,036 Nm II 1,952 8,241 2347,970 Nm III 1,290 5,446 1551,681 Nm IV 0,875 3,694 1052,497 Nm V 0,673 2,841 809,521 Nm VI 0,585 2,470 703,669 Nm RM 4,083 17,238 4911,252 Nm al ponte 4,222 tabella velocità velocità velocità regime coppia max velocità a regime potenza max velocità a 1000 rpm I 16,3 29,4 8,2 km/h II 31,2 56,2 15,6 III 47,2 85,0 23,6 IV 69,6 125,3 34,8 V 90,5 162,9 45,2 VI 104,1 187,4 52,0 RM 14,9 26,8 7,5 velocità standard nel rapporto superiore km/h rpm 30 576 50 961 70 1345 110 2113 130 2498 tabella pesi peso massimo ammesso totale peso rimorchiabile 3500 kgf 2500 kgf 34323 N 24517 N peso massimo ammesso totale + peso rimorchiabile N.B: combinazione realizzabile se su sfera gancio non grava peso ovvero se baricentro carico rimorchio perfettamente in asse con asse rimorchio 6000 kgf 58840 N pendenze massime superabili a veicolo già avviato a peso massimo ammesso totale a peso massimo + rimorchio I 0,415 0,229 II 0,205 0,118 III 0,134 0,078 IV 0,090 0,053 V 0,069 0,040 VI 0,060 0,035 RM 0,462 0,252 sovrastimate in quanto non tengo conto della resistenza aerodinamica pendenze massime superabili partenza da fermo Ipotesi usata: nel rilasciare la frizione si dovrà agire sull'acceleratore istante per istante in modo tale che il regime del motore rimanga sempre e costantemente fisso al regime di coppia massima. Al regime di coppia massima si ha la massima capacità di spunto. Da notare che ipotizzando un tempo di stacco frizione infinito ci si avvicina asintoticamente alla pendenza massima superabile a veicolo già avviato tempo rilascio frizione 5 s velocità target (frizione sollevata) I RM 4,54 m/s 4,14 m/s 16,34 km/h 14,91 km/h accelerazione richiesta I RM 0,908 m/s^2 0,829 m/s^2 spazio percorso al rilascio completo frizione I RM 11,347 m 10,358 m pendenze a peso massimo ammesso totale a peso massimo + rimorchio I RM I RM 0,31 0,35 0,13 0,16 >