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calcolo pendenza massima superabile

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painaz
painaz
29/11/2008 26
Inserito il 30/11/2008 alle: 00:45:18
salve a tutti, mi chiamo Andrea: i miei genitori avevano un arca new deal, bellissimo camper, sul quale purtroppo non ci ho fatto nemmeno un viaggio!!! Però la curiosità sul mondo dei RV mi è rimasta ed ogni tanto leggo il vostro forum. Così ho letto anche l'interminabile post sulla retromarcia dei ducato 2.3, ho preso carta e penna, recuperato qualche dato in internet e fatto un po di conti per tenere in esercizio il cervello. Allora: 1) ho preso i dati del ducato R14 d2500 (72cv 141Nm 2400rpm) 2) ho scaricato dal sito delle vecchie glorie il libretto di manutenzione del ducato 3) ho controllato il carico massimo ammissibile sui due assi e quello rimorchiabile ecco cosa viene fuori dai conti: pendenza massima superabile a pieno carico 29% coincidente con il dato dichiarato dal costruttore pendenza massima superabile a pieno carico + massimo carico trainabile 19% (questo dato invece NON è dichiarato) pendenza massima superabile a pieno carico con partenza da fermo e tempo di attacco della frizione in 10s 24% (questo dato invece NON è dichiarato) pendenza massima superabile a pieno carico con partenza + massimo carico trainabile da fermo e tempo di attacco della frizione in 10s 15% (questo dato invece NON è dichiarato) quest'ultimo dato credo sia in assoluto il più significativo perchè se non ricordo male in sede di omologazione il mezzo deve essere in grado di effettuare 5 partenze da fermo su una rampa del 12% a carico massimo ammissibile complessivamente sui due assi (3100kg per il ducato) e con massimo carico rimorchiabile al seguito (1500kg nel mio caso). Che io sappia questo viene richiesto in sede di omologazione ed è questo quindi che si deve appurare in caso di controversie legali. Va da se che in alcune zone (trieste per chi la conosce) ci sono pendenze ben maggiori: salita strada bonomea ha uno strappo al 25% e se siete in zona Greta e vi fidate del navigatore potete prenderla per sbaglio!!! (porta a opicina e poi al casello autostrada. inoltre ci passa pure l'autobus... quindi non ci si rende conto subito della trappola) Il tempo di attacco della frizione è una mia stima, ma credo che "sfrizionare" più a lungo non sia possibile (si brucia tutto) con tempo di attacco a 5s ho 20% pieno carico e 10% pieno carico+rimorchi al seguito, quindi sarebbe già fuori Altri dati: le rampe di accesso garage per legge devono essere al massimo del 20%, ma attenzione che sono raccordate all'attacco della salita e alla fine (quindi non si parte da fermo sul 20% ma proprio sul 12%) di norma se non vi sono problemi di spazio per la rampa è prassi non superare il 18% nel tratto non raccordato. Nel caso interessasse a qualcuno posso inviare il foglio di calcolo e dare tutte le spiegazioni necessarie per fare i conti. (così dopo la serie di post il mio corre più del tuo ci sarà anche il mio sale più del tuo[:D]) ps: ovviamente potete calcolare le pendenze superabili nelle singole marce, utile per le autobahn e capire se montare rapporti intermedi)
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suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 30/11/2008 alle: 08:23:22
Complimenti per il post.
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painaz
painaz
29/11/2008 26
Inserito il 30/11/2008 alle: 12:33:34
grazie. ecco le norme di omologazione, categoria M1 (autoveicoli): (però ci sarebbero anche M1 autocaravar, di cui non sono riuscito a trovare il testo integrale)

http://www.codicestradainfantin...

estratto: " m) accertamento dello spunto in salita: Dir. 97/27/CE: 7.9. Capacità di spunto in salita I veicoli a motore che trainano un rimorchio e sono carichi fino alla loro massa massima a carico tecnicamente ammissibile per la combinazione di veicoli devono poter essere avviati per cinque volte su una pendenza di almeno il 12% nell'arco di cinque minuti."
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Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 30/11/2008 alle: 15:30:03
Bravo painaz Con questo post hai dato un grande contributo alla comunità dei camperisti. Ma io mi domando come farò, quando dovro manovrare in retro su una pendenza del genere. Poveri noi quanti soldi spesi. Cordialmente Pippo
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painaz
painaz
29/11/2008 26
Inserito il 30/11/2008 alle: 23:26:30
capisco bene, io stesso ho lavorato in un ufficio tecnico. le cose progettate o scelte chiave fatte il venerdì alle 17:30 quando va bene a malapena soddisfano le norme di legge. le cose progettate o scelte chiave fatte con calma e metodo senza sottostare a vincoli troppo forti di partnership (vedi l'idea di riutilizzare cambio PSA senza testarlo adeguatamente) soddisfano anche il cliente. E ti assicuro che i tecnici non sempre hanno l'ultima parola. (in compenso hanno sempre tutte le rogne)
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 01/12/2008 alle: 13:14:57
Bello questo post tecnico. [:)][:)][^] Complimenti all'autore.
maxaqu
maxaqu
-
Inserito il 01/12/2008 alle: 22:32:39
Ciao, complimenti per i dati. E' possibile avere il foglio di calcolo? Ho un Ducato x250 maxi 3.0 Grazie e ciao Massimo massimo_aquino@fastwebnet.it
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Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 02/12/2008 alle: 11:39:52
Come pendenze massime superate col mio camper (un Mobilvetta Skipper su Ducato 1.9 TD del 1992) ricordo queste, in Scozia: E se non sbaglio avevo anche incontrato e percorso un 27 o 28°, ma non ho fatto in tempo a fotografare il cartello. Sulla base dei dati del libretto dell'RV si può calcolare la pendenza "massima teorica" per il mio mezzo? Ciao! [8D]
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painaz
painaz
29/11/2008 26
Inserito il 02/12/2008 alle: 20:19:43
quote:Originally posted by oliver [Sulla base dei dati del libretto dell'RV si può calcolare la pendenza "massima teorica" per il mio mezzo? Ciao! [8D] >
> vuoi farti un giro qui?

http://www.salite.ch/scanuppia.asp

Non troverai un cartello stradale simile in tutta europa!!! per il foglio: ho letto le faq di camperonline ma mi è sfuggito come inviare allegati direttamente. Se mi dai una email uso il mio client di posta e ti invio il foglio di calcolo. Le voci in rosso sono i dati che servono
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shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 02/12/2008 alle: 21:32:11
quote:Originally posted by painaz vuoi farti un giro qui?

http://www.salite.ch/scanuppia.asp

Non troverai un cartello stradale simile in tutta europa!!! per il foglio: ho letto le faq di camperonline ma mi è sfuggito come inviare allegati direttamente. Se mi dai una email uso il mio client di posta e ti invio il foglio di calcolo. Le voci in rosso sono i dati che servono >
> Ma non può essere aperta al traffico questa strada ! O si ?
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painaz
painaz
29/11/2008 26
Inserito il 02/12/2008 alle: 22:18:30
il trucco c'è e si vede bene all'inizio della salita: un cartello avvisa che la strada è aperta al traffico solo per i residenti (c'è chi se la fa tutti i giorni!!!) purchè muniti di mezzo 4x4. Ma di solito ci vengono i patiti della MTB (anche dall'estero), pechè è considerata la salita delle salite, l'everest dei ciclisti, l'ultimo miglio etc. etc. generando un discreto turismo di nicchia. personalmente credo che avrei dei problemi a farla pure a piedi!!
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silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 03/12/2008 alle: 09:24:20
Dato che l'argomento mi interessa molto, per motivi teorici (per sapere come hai fatto a calcolare i valori) non è che mi puoi mandare il foglio di calcolo? silvio.ferrabino@xxxpolito.it togliere xxx davanti a polito. Grazie Silvio
LK3004
LK3004
-
Inserito il 03/12/2008 alle: 10:47:26
quote:Originally posted by painaz
il trucco c'è e si vede bene all'inizio della salita: un cartello avvisa che la strada è aperta al traffico solo per i residenti (c'è chi se la fa tutti i giorni!!!) purchè muniti di mezzo 4x4. Ma di solito ci vengono i patiti della MTB (anche dall'estero), pechè è considerata la salita delle salite, l'everest dei ciclisti, l'ultimo miglio etc. etc. generando un discreto turismo di nicchia. personalmente credo che avrei dei problemi a farla pure a piedi!! >
> Mi manderesti gentilmente anche a me il foglio di calcolo? grazie oscandu@alice.it
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 03/12/2008 alle: 11:15:15
Anch'io vorrei il magico foglio per giocarci un po'. [:D] mauring@xxxinfinito.it (togliere xxx). Grassie ! [:)][;)]
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 03/12/2008 alle: 17:20:25
quote:Originally posted by painaz
il trucco c'è e si vede bene all'inizio della salita: un cartello avvisa che la strada è aperta al traffico solo per i residenti (c'è chi se la fa tutti i giorni!!!) purchè muniti di mezzo 4x4. Ma di solito ci vengono i patiti della MTB (anche dall'estero), pechè è considerata la salita delle salite, l'everest dei ciclisti, l'ultimo miglio etc. etc. generando un discreto turismo di nicchia. personalmente credo che avrei dei problemi a farla pure a piedi!! >
> Diamine! Al massimo conoscevo il "muro di Asso", che non scherza se fatto in bici (zona triangolo lariano, vicino alla valle del Lambro). [8D]
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painaz
painaz
29/11/2008 26
Inserito il 03/12/2008 alle: 20:42:14
non vorrei scatenare un pandemonio.... ma i calcoli mi dicono questo: **** i dati in grassetto rosso vanno inseriti. Tutte le altre celle sono calcolate **** veicolo Ducato da trasformazione Cabinato 35 120 Multijet dati pneumatico sigla 215 70 15 larghezza impronta 215,00 mm altezza spalla 150,50 mm diametro cerchio 15,00 inc 381,00 mm raggio rotolamento 341,00 mm dati motore potenza max 120,00 CV 3600 rpm 88,26 kW coppia max 32,63 kgm 2000 rpm 320,00 Nm potenza assorbita servizi 2,00 kW dati trasmissione rendimento catena cinematica 95,00 % marcia riduzione riduzione finale coppia max alla ruota I 3,727 15,735 4483,036 Nm II 1,952 8,241 2347,970 Nm III 1,290 5,446 1551,681 Nm IV 0,875 3,694 1052,497 Nm V 0,673 2,841 809,521 Nm VI 0,585 2,470 703,669 Nm RM 4,083 17,238 4911,252 Nm al ponte 4,222 tabella velocità velocità velocità regime coppia max velocità a regime potenza max velocità a 1000 rpm I 16,3 29,4 8,2 km/h II 31,2 56,2 15,6 III 47,2 85,0 23,6 IV 69,6 125,3 34,8 V 90,5 162,9 45,2 VI 104,1 187,4 52,0 RM 14,9 26,8 7,5 velocità standard nel rapporto superiore km/h rpm 30 576 50 961 70 1345 110 2113 130 2498 tabella pesi peso massimo ammesso totale peso rimorchiabile 3500 kgf 2500 kgf 34323 N 24517 N peso massimo ammesso totale + peso rimorchiabile N.B: combinazione realizzabile se su sfera gancio non grava peso ovvero se baricentro carico rimorchio perfettamente in asse con asse rimorchio 6000 kgf 58840 N pendenze massime superabili a veicolo già avviato a peso massimo ammesso totale a peso massimo + rimorchio I 0,415 0,229 II 0,205 0,118 III 0,134 0,078 IV 0,090 0,053 V 0,069 0,040 VI 0,060 0,035 RM 0,462 0,252 sovrastimate in quanto non tengo conto della resistenza aerodinamica pendenze massime superabili partenza da fermo Ipotesi usata: nel rilasciare la frizione si dovrà agire sull'acceleratore istante per istante in modo tale che il regime del motore rimanga sempre e costantemente fisso al regime di coppia massima. Al regime di coppia massima si ha la massima capacità di spunto. Da notare che ipotizzando un tempo di stacco frizione infinito ci si avvicina asintoticamente alla pendenza massima superabile a veicolo già avviato tempo rilascio frizione 5 s velocità target (frizione sollevata) I RM 4,54 m/s 4,14 m/s 16,34 km/h 14,91 km/h accelerazione richiesta I RM 0,908 m/s^2 0,829 m/s^2 spazio percorso al rilascio completo frizione I RM 11,347 m 10,358 m pendenze a peso massimo ammesso totale a peso massimo + rimorchio I RM I RM 0,31 0,35 0,13 0,16
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Ocirne
Ocirne
16/11/2003 777
Inserito il 03/12/2008 alle: 23:34:05
Mi fa molto piacere constatare che c'è ancora qualcuno che ha voglia di perdere del tempo per riportare su questo forum dei calcoli di meccanica esattiid="size3"> anzichè dedicarsi alle solite interminabili diatribe su quale sia la motrice migliore tra Ford, Fiat, Renault ecc. o quella che consuma meno; diatribe che lasciano regolarmente il tempo che trovano. Complimenti e continua cosi!

Modificato da Ocirne il 03/12/2008 alle 23:35:16
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painaz
painaz
29/11/2008 26
Inserito il 04/12/2008 alle: 00:29:14
ehm.. grazie. però autocitandomi (megalomane): ------------------------- 'azz, ops, mi è sfuggito! "con rapporti al cambio specifici per camper" dice la presentazione. Ma quali? lo chiedo perchè qualcuno mi ha chiesto di fare i calcoli di pendenza superabile con il 130, e ho fatto i calcoli con i rapporti della versione 120! ------------------------- possibile che mamma fiat non li dichiari o non li renda disponibili in via informale a chi ha avuto rogne per tranquillizzarli sulla effettiva bontà progettuale del prodotto?
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babbiona
babbiona
30/11/2006 158
Inserito il 04/12/2008 alle: 01:04:53
quote:Originally posted by painaz
non vorrei scatenare un pandemonio.... ma i calcoli mi dicono questo: **** i dati in grassetto rosso vanno inseriti. Tutte le altre celle sono calcolate **** veicolo Ducato da trasformazione Cabinato 35 120 Multijet dati pneumatico sigla 215 70 15 larghezza impronta 215,00 mm altezza spalla 150,50 mm diametro cerchio 15,00 inc 381,00 mm raggio rotolamento 341,00 mm dati motore potenza max 120,00 CV 3600 rpm 88,26 kW coppia max 32,63 kgm 2000 rpm 320,00 Nm potenza assorbita servizi 2,00 kW dati trasmissione rendimento catena cinematica 95,00 % marcia riduzione riduzione finale coppia max alla ruota I 3,727 15,735 4483,036 Nm II 1,952 8,241 2347,970 Nm III 1,290 5,446 1551,681 Nm IV 0,875 3,694 1052,497 Nm V 0,673 2,841 809,521 Nm VI 0,585 2,470 703,669 Nm RM 4,083 17,238 4911,252 Nm al ponte 4,222 tabella velocità velocità velocità regime coppia max velocità a regime potenza max velocità a 1000 rpm I 16,3 29,4 8,2 km/h II 31,2 56,2 15,6 III 47,2 85,0 23,6 IV 69,6 125,3 34,8 V 90,5 162,9 45,2 VI 104,1 187,4 52,0 RM 14,9 26,8 7,5 velocità standard nel rapporto superiore km/h rpm 30 576 50 961 70 1345 110 2113 130 2498 tabella pesi peso massimo ammesso totale peso rimorchiabile 3500 kgf 2500 kgf 34323 N 24517 N peso massimo ammesso totale + peso rimorchiabile N.B: combinazione realizzabile se su sfera gancio non grava peso ovvero se baricentro carico rimorchio perfettamente in asse con asse rimorchio 6000 kgf 58840 N pendenze massime superabili a veicolo già avviato a peso massimo ammesso totale a peso massimo + rimorchio I 0,415 0,229 II 0,205 0,118 III 0,134 0,078 IV 0,090 0,053 V 0,069 0,040 VI 0,060 0,035 RM 0,462 0,252 sovrastimate in quanto non tengo conto della resistenza aerodinamica pendenze massime superabili partenza da fermo Ipotesi usata: nel rilasciare la frizione si dovrà agire sull'acceleratore istante per istante in modo tale che il regime del motore rimanga sempre e costantemente fisso al regime di coppia massima. Al regime di coppia massima si ha la massima capacità di spunto. Da notare che ipotizzando un tempo di stacco frizione infinito ci si avvicina asintoticamente alla pendenza massima superabile a veicolo già avviato tempo rilascio frizione 5 s velocità target (frizione sollevata) I RM 4,54 m/s 4,14 m/s 16,34 km/h 14,91 km/h accelerazione richiesta I RM 0,908 m/s^2 0,829 m/s^2 spazio percorso al rilascio completo frizione I RM 11,347 m 10,358 m pendenze a peso massimo ammesso totale a peso massimo + rimorchio I RM I RM 0,31 0,35 0,13 0,16 >
> ottimo lavoro , ma perche non scrivi diretto le percentuali in modo chiaro ? io non ci capisco nulla qual e la pendenza massima superabile nelle singole marce e in retro marcia ?
18
Raff Simo
Raff Simo
19/04/2007 48
Inserito il 05/12/2008 alle: 14:48:13
Ciao Andrea, manderesti anche a me via mail (raffaele.demarinis@gmail.com) il foglio per il calcolo della pendenza ? Credo che poter conoscere questo data sia molto utile in molte circostanze Grazie mille, Raffaele
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