CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambiare le gomme. M+S per tutto l'anno?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 167
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19279
Inserito il 01/02/2013 alle: 10:20:47
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 01/02/2013  08:50:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se vuoi sentirti dire da chi le ha provate direttamente che le puoi tenere montate devi semplicemente aspettare, qualche incosciente prima o poi lo scriverà. Io non ci penso nemmeno, anche perchè la valutazione di questo caso, non è come capire se il mezzo ha o meno trazione, cosa semplice da capire, ma piuttosto la distanza di frenata, che NON è di 5mt come scrive Speedy ma bensì di 16mt. Ricorda inoltre, che in inverno sei molto più portato ad andare piano, ma in estate è lìesatto contrario. capisco anche la tua necessità di "test vissuti" ma ritengo la prova troppo soggettiva per essere affidabile come vorresti tu. Che tu sia più filo Top Drive anzichè Adac è sempre una questione personale e soggettiva, a differenza dei dati oggettivi testati da Adac, che qui ti ripropongo, per altro, tratti da un sito che vende gomme... I difetti più evidenti delle gomme invernali in estate, rispetto agli pneumatici estivi, consistono nello spazio di frenata più lungo e nel fenomeno dell’aquaplaning. Mentre il secondo aspetto è principalmente una conseguenza della differenza di profondità del battistrada, la differenza dello spazio di frenata non può essere ignorata. Secondo l'ADAC, lo spazio di arresto frenando a 100 km/h con pneumatici invernali può essere fino a 16 m più lungo che con gomme estive, e la velocità con "invernali", nel punto di arresto del veicolo con pneumatici estivi, è sufficiente ad uccidere un pedone o a demolire l’auto davanti.id="blue"> www.susezzapasa.it
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 01/02/2013 alle: 10:30:50
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/02/2013  10:20:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non voglio "sentirmi dire", vorrei esperienze dirette comunque grazie per il tuo personale parere! buona [;)] sTefaNo p.s. ovviamente quella di top gear era una battuta, niente di più però è bello il programma adesso che viene tradotto in italiano

Modificato da stfn il 01/02/2013 alle 10:32:27
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15258
Inserito il 01/02/2013 alle: 12:52:28
Concordo con Stefano, solo esperienze dirette, poichè tipo di gomma, pesi, mezzo e guidatore fanno sempre la differenza. Poi se sò che ci impiego di più a frenare guiderò di conseguenza (velocità inferiore e distanze superiori) come faccio con le estive in inverno. PS: tre gli incoscenti che fanno uso di invernali tutto l'anno c'è una persona seria e autorevole che scrive su questo forum, non faccio il nome perchè lo ha già scritto varie volte [;)]. Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19279
Inserito il 01/02/2013 alle: 13:56:35
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 01/02/2013  12:52:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi dispiace e non mi trovi d'accordo con il ragionamento vado piano quindi nessun problema. In inverno la vedo dura fare i 100 all'ora sia con estive, M+S o invernali che siano, al contrario in estate non ti metti a fare i 60 in autostrada perchè sai che impieghi 16mt in più per fermarti, quindi il rischio è ben più elevato. Per la persona che lo fa (che non so chi sia) mica voglio toglierle la sua autorevolezza, l'ho già detto e lo ribadisco. E' SBAGLIATO! poi fate come volete, ovviamente[:D][:D] www.susezzapasa.it
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15258
Inserito il 01/02/2013 alle: 15:21:21
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/02/2013  13:56:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Laikone[:D] minimizzi l'efficacia delle invernali in inverno, poi insisti sulla loro pericolosità in estate, ma allora dillo che ce l'hai con le invernali[:D][:D][:D] (senza averle mai provate ne in estate ne in inverno, giusto[?])[:o)][;)] Guarda che a mè il tipo di gomme che ho mi fà un baffo, se voglio monto le estive in inverno e le invernali in estate, senza problemi per la sicurezza[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] E visto che le avete ferme se c'è qualcuno che mi vuol prestare le sue invernali in estate e le estive in inverno, sono disponibile[:o)][:o)][:o)][:)][;)] le userò con cura.(215/70-15)[:)] Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19279
Inserito il 01/02/2013 alle: 15:36:36
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 01/02/2013  15:21:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non minimizzo, non massimizzo, mi accontento della realtà. PS: la risposta alla tua domanda: sbagliato[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 01/02/2013 alle: 18:14:49
@stfn io ho montato le invernali tutto l'anno sul mio camper precedente. Ma le invernali vere, eh, non le agilis che d'invernali non hanno nulla. Le invernali m+s, il fiocco di neve, il battistrada lamellare, la mescola termica ecc. La mia esperienza é positiva, lo rifarei senz'altro Il maggior consumo probabilmente , anzi sicuramente c'è, ma considerando la durata delle gomme da furgoni, maggiore di quella delle gomme da auto, visti i km che facciamo mediamente con i nostri camper e che solitamente cambiamo le gomme ogni 5-6 anni le si buttano per età e non per usura. Nella pratica sul mio camper non sono stato in grado di apprezzare un consumo superiore alle estive. Al contrario, quando c’è la neve la differenze è notevolissima. E non parlo solo della montagna, ma anche di quanto rientrando dalla liguria sul passo del turchino fino quasi a Milano ho trovato una forte nevicata. Nevicata imprevedibile, tratti di autostrada pulita e tratti di autostrada innevati. Le catene non le avrei certo montate e smontate ogni cinque minuti, mentre le gomme da neve davano una grande sicurezza, in accelerazione ma soprattutto in frenata e come tenuta laterale. Inoltre, le gomme da neve aiutano moltissimo anche su fango ed erba bagnata, e chi ha un ducato sa bene di cosa parlo. D’estate non ho invece notato alcuna differenza, né di rumorosità (forse anche perché i camper sono già piuttosto rumorosi di loro), né di consumi né di tenuta. Probabilmente su una prova in circuito la differenza di aderenza si nota, ma per la guida dei nostri mezzi chi arriva mai anche lontanamente prossimo ai limiti di aderenza? Quando mai con un camper capita di far fischiare le gomme? Non sono certo automobili. D’estate non capita mai di arrivare a perdere aderenza, mentre sulla neve e fango è molto frequente. Quindi io preferisco migliorare quando sono al limite della tenuta, anche a prezzo di un peggioramento quando l’aderenza è buona, visto che non sono in grado di percepire il peggioramento Questa è la mia esperienza, se può essere utile. ciao
18
davide72
davide72
10/04/2007 206
Inserito il 01/02/2013 alle: 19:14:16
quote:Risposta al messaggio di teol inserito in data 01/02/2013  18:14:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quota al 300% TEOL. Io su ECOVIP 2 ho per tutto l'anno le PIRELLI WINTER e, per esperienza personale condivido quello che dice TEOL. Ma chi di noi in estate guida il camper come una formula 1? Infine si tratta pur sempre di un mezzo da 35/40 qiuntali mica di una vettura sportiva. Sinceramente io non ho mai bloccato le ruote in frenata (e io l'ABS mica ce l'ho) quindi quei 16 metri sarebbero da verificare se sono effettivi nelle normali condizioni di utilizzo. Premetto che in autostrada non viaggio a 60km/h ma mantengo una velocità di 100/110 km/h. Semplicemente basta aumentare un pò la distanza dal veicolo che ci precede. Nei centri urbani si procede con un po più di attenzione. Problemi io non ne vedo assolutamente.A proposito di "frenate al limite", voi nel caso doveste bloccare le ruote, tutto quello che avete negli scafali o sopra i letti o sparso nel camper dove andrebbe a finire? Davide
Mirkosway74
Mirkosway74
-
Inserito il 01/02/2013 alle: 19:16:01
quote:Risposta al messaggio di teol inserito in data 01/02/2013  18:14:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,quello che scrivi è interessante...vorrei sapere che marca di pneumatici stai usando (per caso Nokian?), che mezzo hai, e quanti km annui percorri...Tnx![:)] Mirko
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 01/02/2013 alle: 19:36:56
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway74 inserito in data 01/02/2013  19:16:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> al momento sono senza camper, ma avevo montato su un elnagh green life, equivalente al marlin 58, delle gomme kumho, non ricordo il modello. Ci ho fatto circa 20mila km senza una usura degna di nota. Quel mezzo aveva passo corto, uno sbalzo notevole e quindi dei problemi di trazione mica da poco, anche su un semplice prato bagnato o fangoso. Con le m+s VERE (non le michelin agilis che di m+s avevano solo il marchio) la situazione é migliorata tantissimo. Sulla neve, e non scherzo, la tenuta mi ha sorpreso. ciao
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15258
Inserito il 01/02/2013 alle: 19:50:40
[?]domanda agli utilizzatori di invernali anche in estate: teol e davide72. avete notato un decadimento delle prestazioni negli inverni successivi, dopo gli utilizzi estivi?[?] Ivo
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 01/02/2013 alle: 21:14:19
quote:Risposta al messaggio di davide72 inserito in data 01/02/2013  19:14:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nessuno di noi, nella guida ordinaria, pensa od immagina soltanto di dover effettuare frenate molto brusche o, addirittura, in mancanza di ABS, di bloccare le ruote. Può sempre capitare l'imprevisto[V]. Può capitare, infatti, che mentre stai sorpassando un Tir, ti arrivi, in terza corsia, sparato come un razzo, uno di quei pianalati utilizzati dai muratori e che mentre ti sorpassa, a pochi metri davanti a te, scarica in strada uno scaletto di alluminio[:0][B)]. In questo caso hai due possibilità o freni, molto bruscamente, se hai freni efficienti ed hai una frenata equilibrata (raccogli dopo le cose sparse per il camper), oppure passi sullo scaletto e....[B)][B)][B)][B)]. A me è capitato circa un anno e mezzo fa qualche Km dopo Firenze Nord in direzione sud. Ho frenato, i freni, fortunatamente, hanno risposto e nessuno mi ha tamponato[:D][:D]. Lo scaletto, dopo aver attraversato la seconda e la prima corsia è andato a schiantarsi contro il guardarail della corsia d'emergenza, senza causare danni. Insomma un gran c..o per tutti, anche perché il traffico era discreto. Questo per dire che ci sono variabili che noi possiamo prevedere e controllare, altre assolutamente incontrollabili ed impreventivabili. La prudenza ed un mezzo in piena efficienza possono aiutare. Quei 16 metri sono pochi, ma possono essere tanti. Buon viaggio a tutti Enzo[:)] onabet
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19279
Inserito il 01/02/2013 alle: 21:40:52
Quei 16 metri sono pochi, ma possono essere tanti.id="blue"> faccio notare che la distanza di sicurezza da mantenere dal veicolo che ci precede a 90Km/h è di circa 40mt. Faccio altresì notare che 16mt su 40 sono quasi il 50% di distanza in più. Rimarco il fatto che taluni metri valgono SOLO se il mezzo è in perfetta efficienza e con manto stradale perfetto e asciutto... Ora, capisco che a molti di voi i numeri non piacciano perchè è molto più credibile una frase scritta da un qualsiasi forumista anzichè dagli studi di settore... Ma vorrei sapere quanti di voi sono in grado di sapere se tra voi e il mezzo che vi precede avete 40 o 56mt. @stfn, hai visto che sono arrivati? te l'avevo detto[;)] www.susezzapasa.it
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 01/02/2013 alle: 21:59:22
Confesso che è alquanto curioso leggere di gente che la frenata piu lunga la accettano perchè tanto loro sonoi prudenti. Come se gli imprevisti si potessero evitare solo con la maggior prudenza[V] L'utilizzo in estate delle invernali, oltre a prestazioni nettamente peggiori come gia segnalato, causa un decadimento veloce delle prestazioni delle gomme l'inverno successivo

Modificato da paolof il 01/02/2013 alle 22:01:08
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 01/02/2013 alle: 22:10:00
laikone, io le ho provate entrambe e ho riportato la mia esperienza. Tu hai fatto altrettanto o riporti solo il "sentito dire"? ecco qua alcuni numeri, visto che li ami ma riporti solo quelli che fanno comodo a te:

http://www.neveitalia.it/turism...

quasi il 50% in più di spazi di frenata sull'asciutto, a favore delle estive, a 1 00kmh Il 110%, più del doppio, di spazio di frenata su neve, a favore delle invernali. A 40 kmh. 32m, che sono il doppio dei 16 di cui parlavi tu. Pensa a 50-60... Io quindi ho deciso che per me é meglio intervenire quando la tenuta é più critica (neve), e non quando già il camper tiene bene Poi giustamente ognuno può fare come ritiene più opportuno ciao

Modificato da teol il 01/02/2013 alle 22:18:17
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19279
Inserito il 01/02/2013 alle: 22:16:02
quote:Risposta al messaggio di teol inserito in data 01/02/2013  22:10:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma che domande fai? solo per sentito dire ovviamente![:D] e chi ha criticato la TUA esperienza? io no. www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19279
Inserito il 01/02/2013 alle: 22:24:12
quote:Risposta al messaggio di teol inserito in data 01/02/2013  22:10:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> adesso che mi ci fai pensare avevo anche postato le differenze tra le invernali e le estive, evidentemente non ricordi... la differenza di trazione tra una estiva e una invernale su una AUTOVETTURA è del 25% circa, valore che diminuisce di un bel po' rispetto alla stessa gomma ma montata su un mezzo di 35Q e oltre. Inoltre, la differenza del 25% appunto è data tra una INVERNALE e una ESTIVA, non tra una INVERNALE e una M+S. Questo significa che la reale differenza tra uno pneumatico M+S e un invernale montato su un VR è certamente inferiore al 20%. www.susezzapasa.it
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15258
Inserito il 02/02/2013 alle: 01:41:26
Ma non sò ma, filosoficamente, vivere sempre prevedendo il peggio non mi và. Io mi affido, sempre filosoficamente, alla mia statistica che a quasi 60 anni di età: 1) non ho mai forato (da quando hanno tolto la camera aria) e non mi è mai scoppiata una gomma, perciò ritengo praticamente inutile la ruota di scorta. 2) non mi è mai capitato di arrivare lungo in frenata e tantomeno sbattere contro qualcuno o qualcosa, qualsiasi fosse la gomma (anche lisce in gioventu[:)]) sarà stato certamente cu.lo ma non mi preoccupano gli spazi di frenata, poichè ho sempre avuto spazi e velocità che mi consentivano di fermarmi in tempo, poi lo prevede anche la mia statistica[:D](o cu.lo che sia) Non sò ma a volte penso che vi siano diverse sensibilità su ciò che significa: GUIDA PRUDENTE in camper, (sempre senza essere di intralcio). Sapete tutto può succedere, ma non è che devo vivere in camper tutta la vita perchè la mia casa non è antisismica. (non rientra nella mia filosofia) Essendo fermamente contrario ai 2 treni di gomme, probabilmente le 4stagioni M+S sono il miglior compromesso, una cosa è certa non monterò mai più gomme estive sul camper, perchè ho la sensazione che siano più pericolose in inverno, che le invernali in estate, farò la mie scelte provando 4stagioni e anche le invernali tutto l'anno, poi gli esperti...mah, ogni uno fà caso a se ed è esperto per se stesso. PS: per esempio tutto ciò che ho detto sarebbe da rivedere se guidasse mia moglie, che nonostante abbia una buona statistica, non ha la mia esperienza di guida, o cu.lo che dir si voglia.[:)][;)] Ivo
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 02/02/2013 alle: 07:56:57
Ivo, il tuo ragionamento é più o meno quello che ho fatto io. Direi solo di fare attenzione a quali 4 stagioni monti: io avevo le vecchie michelin camping, che erano marchiate m+s e quindi erano quattro stagioni, e ti assicuro che in caso di neve erano estremamente pericolose, per lo meno sul mio mezzo. Trazione scarsissima, bloccaggi in frenata molto frequenti. Quindi se scegli delle 4 stagioni a mio modesto avviso dai un occhio al battistrada: dev'essere quello col disegno invernale, con lamelle e profondi intagli, altrimenti su neve non é efficace. Le nuove camping non le ho provate, quindi non posso esprimere un giudizio. Personalmente sul prossimo camper ri monterò le invernali: d'estate di svantaggi non ne ho percepiti, mentre su fondi a scarsa aderenza ho sentito solo vantaggi. E per fondi a scarsa aderenza, come ho scritto, intendo anche un prato bagnato dopo una pioggia estiva. ciao
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19279
Inserito il 02/02/2013 alle: 11:46:29
> mi sembra di aver capito che si dibattesse su cosa succede tenendo montate delle gomme M+S in estate, non cosa fanno le invernali in inverno, questo è un altro argomento. Ti invito a verificare le fonti dati, li hai presi da un sito che tratta informzioni per chi ama lo snowboard, non un sito di settore... ma va bene lo stesso... L'errore commesso da tutti è quello di credere che i test vengano effettuati comparando 2 mezzi da 35q, uno gommato estivo, l'altro gommato invernale. Questi test invece, vengono effettuati con autovetture, il cui peso è normalmento SOTTO a 1/3 rispetto a quanto pesa un camper, la comparazione è fatta tra GOMME ESTIVE e gomme INVERNALI, cosa fuorviante in queste discussioni. La forbice tra le camping e le invernali è ben più ridotta rispetto alle estive e le invernali. Ora, nonostante la normativa italiana metta le M+S alla stregua delle pure invernali, bisogna capire cosa s'intende nel titolo del 3d, se si intende INVERNALI a tutti gli effetti, io le sconsiglio COME tutti gli addetti ai lavori di montarle in estate, se si tratta di M+S tipo le Camping al contrario le consiglio, queste possono stare montate 365gg all'anno senza problemi, ma è opportuno verificare quanto tempo passiamo realmente in inverno in certe condizioni, se siamo al 90% sulla neve allore montiamo le invernali direttamente, perchè affermare che le si monta anche in caso di fango, pantano ecc. ecc. è pura fantascienza, ma dove andate a parcheggiare con il camper? forse vi conviene montare delle tassellate non delle M+S o invernali che siano.. www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link