quote:Risposta al messaggio di davide72 inserito in data 03/02/2013 11:32:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Condivido pienamente. Trovo assolutamente logica la tua tesi. Non si potrebbe dare spiegazione migliore. Le teorie le lasciamo agli altri[:D][;)] Ivo
quote:Risposta al messaggio di davide72 inserito in data 03/02/2013 11:32:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Davide hai fatto delle ottime osservazioni, ma la risposta "giusta" a questa domanda non esiste, perchè sono in gioco troppe variabili. L'importante è "capire" di cosa stiamo parlando, e trovare il compromesso migliore.Io per esempio che faccio vacanze prevalentemente estive in posti "caldi" trovo assurdo,controproducente,e illogico montare SEMPRE gomme termiche, viceversa se usassi il camper prevalentemente in inverno per vacanze in montagna allora ... L'amico Matley01 che ha viaggiato per centinaia di km a 40C° con gomme termiche di sicuro le ha "rovinate", quindi la prossima vacanza sulla neve avrà certamente un rendimento peggiore, perchè il battistrata avrà almeno 1 o 2 mm in meno a causa della la percorrenza prolungata su strade asciutte e calde, e inoltre avrà "riempito" le lamelle di polveri sassolini e detriti in modo tale da renderle ormai inutilizzabili, i sassolini "affogati" alli'interno delle lamelle calde ormai fanno parte della gomma stessa e non credo si tolgano facilmente...rimane solo la morbidezza della gomma data dal silice, sempre che il battistrada non si sia letteralmente "cotto"...insomma io non l'avrei mai fatto, a meno che non hai le possibilità di cambiare un treno di gomme l'anno, andando PRIMA in montagna sfruttando le prestazioni della gomma termica per poi d'estate danneggiarle,TANTO POI LE CAMBIO, andando in Sicilia! Solo in questo caso, monterei sempre le termiche, perchè d'inverno il rendimento e' SICURAMENTE e nettamente superiore...gli anni successivi però mi troverei una pessima gomma estiva e una mediocre gomma termica...questo è il mio umilissimo parere poi... Mirko
quote:Risposta al messaggio di matley01 inserito in data 03/02/2013 11:22:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai ragione, chiedo scusa a tutti per aver dato un'informzione sbagliata. www.susezzapasa.it
[/URL]
Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]
...le lamelle sono morbidissime e profonde, basta toccarle per deformarle...le sto schiacciando facendo pochissima forza...notare l'altezza del battistrada nuovo...id="blue">
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/515/img0358if.jpg/]
[/URL]
...non voglio nemmeno immaginare con temperatura di 40 c°...le lamelle sono burro...secondo me questa gomma, se usata SEMPRE in un paese caldo e asciutto con un mezzo di 35 q circa, non durerebbe piu' di 10.000 km, se non si fa a pezzi prima...id="blue">..inoltre canali troppo grandi, qui basta una frenata "seria" senza ABS su strada asciutta, per creare uno "spiattellamento", con successive vibrazioni e problemi di equilibratura...NO,NO,NO, id="blue">
ASSOLUTAMENTE DA EVITARE PER UN USO ESTIVOid="red">
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/252/img0359m.jpg/]
[/URL]
Mirko
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 03/02/2013 13:07:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mirko, le motivazioni son ben chiare a CHI LE VUOL CAPIRE! Chi invece non le vuol capire continuerà a chiedere cose inutili e parerei personali che contano come un cerotto attaccato ad un albero... Nella loro testa c'è il voler a tutti i costi montare le invernali in inverno, senza l'annoso problema del "buttare" soldi per il doppio treno estivo. Le solizioni alla tecnologia attuale sono soltanto 2 che piaccia o meno: 1) compri due treni di gomme 2) trovi il miglior compromesso, che allo stato attuale sono le M+S tipo camping. Aggiungo a quanto affermi solo un aspetto, i 40° che dici tu NON sono SOLO 40, ma sono ben di più! Sempre che non si vogliano delle prove che solo la CIA in collaborazione con la NASA potrebbe fornire...[:D] mi risulta che le gomme durante il loro utilizzo possano SOLO scaldarsi rispetto alla temperatura esterna. Di qui è molto facile intuire che se all'esterno abbiamo una temperatura intorno ai 35-38° sarà difficile mantenere la temperatura dello pneumatico sotto ai 50°. Progettati per dare il meglio dai 7°C in giù, gli pneumatici invernali non possono garantire gli stessi standard di sicurezza quando le temperature raggiungono i 35° (l'aria) e i 50° (l'asfalto). www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 03/02/2013 13:07:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Mirko sul fatto dei km ti devo contraddire. Ecovip 2 su Daily 35.12 peso di norma attorno ai 40q. Michelin Agilis Winnter 195/65 R 16(non le camping M+S) 5 anni di vita sostituite con 43.000 km dei quali circa 50% da ottobre a aprile. Inversione ogni 10000 km. Sino all'ultimo inverno io non ho notato variazione significative rispetto all'anno prima. E' evidente che con il consumo decadono un po le prestazioni in rapporto a coperture nuove, ma credo questo sia normale. Le ho sostituite con Pirelli Chrono Winter, ora 3° anno circa 25000 km percorsi ancora circa il 50% di battistrada. Considerando che ritengo opportuno sostituire comunque le coperture attorno ai 5/6 anni di vita, e come detto prima non posso permettermi 6 gomme estive e 6 invernali, preferisco cambiare le gomme perchè sono usurate anziche gettarle perch' sono vecchie. A chi mi domanda, io mi sento di consigliare l'utilizzo estivo delle invernali senza remore poichè io stesso sono più di 8 anni che già lo faccio. Va sottointeso che le condizioni d'uso, i km, i mezzi, le esigenze NON SONO PER TUTTI UGUALI. QUELLO CHE PUO' STAR BENE A ME NON è DETTO CHE VADA BENE A TE MA NON PER QUESTO E' SBAGLIATO. Probabilmente lo stesso ragionamento non fila su una vettura. Non so, li non ho provato e quindi non posso giudicare. E' anche evidente che se uno sta al mare ed in montagna non ci va manco morto allora i discorsi cambiano. Teniamo presente che in estate non ho fatto lunghissime trasferte (per intendere in paesi nord Europei), ma un anno nel Salento, un anno in Corsica, una anno in Croazia ecc. ci sono sempre stato. (PS io sono di Padova). Per onor di cronaca il Daily ha sei pneumatici e quindi nelle inversioni sono avantaggiato poichè riesco a girarle 3 volte ed il consumo, in quanto trazione e sterzo sono divisi, (soprassediamo che la trazione è posteriore) è un pò inferiore in confronto del Ducato
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 03/02/2013 12:16:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma chi sei: un esperto o un iettatore[:D][:D][:D] Hai elencato una serie disgrazie che dovrebbero succedere ad una povera gomma...chi le monta ne avrà una certa necessità invernale, cosa abbastanza difficile al centro-sud, sarà determinante il reale utilizzo. La discussione non dovrebbe riguardare di quanto si rovinino le invernali in estate, ma se nonostante l'uso improprio le invernali non possano effettivamente, e non teoricamente, dare le prestazioni medie migliori nelle 4 stagioni, appunto se possono per caso essere meglio delle cosidette 4 stagioni, dalle testimonianze a mè è venuto questo dubbio. Daltronde se con l'uso estivo è logico aspettarsi una riduzione delle prestazioni in inverno, sarà altrettanto logico che possano migliorare nell'uso estivo, e nella peggiore delle ipotesi si comporteranno come delle comuni 4 stagioni. Ivo PS: concludo, dato che per me la discussione è finta, che se non fosse che io frequento poco la montagna e in pianura nevica poco, non avrei nessun dubbio sul montare invernali al prossimo cambio, ma potrebbero essere anche sufficenti le 4 stagioni vere, certo se nel frattempo arrivassero obblighi legislativi, le invernali vere sarebbero l'unica soluzione per utilizzare un solo treno di gomme. (salvo non le vietino in estate[:)]).
quote:Risposta al messaggio di matley01 inserito in data 03/02/2013 13:45:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Stefano, il fatto che tu sia del Trentino vuol dire che sei in Italia, ma "con statuto speciale"![:D][:D][:D] Se abiti in Trentino, e non prendo mai l'autostrada soprattutto verso Sud, allora anch'io sarei andato dal gommista, che magari parla tedesco, e gli avrei detto di montare gomme termiche! Come hai fatto tu! Ma ripeto ci sono molte variabili, troppe, ed ogni caso è un caso specifico. P.s. ..i sassolini che ti entrano nelle lamelle a gomme fredde dopo 10 metri, non sono la stessa cosa di quelli che entrano in 600km nelle gomme molto calde...aurfiderzen [;)] Mirko
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/02/2013 13:59:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laikone ti porgo una domanda. Tenuto conto che non credo nelle vie di mezzo (nella fattispecie le estive marchiate M+S) e non avendo la possibilità economica di permettermi 12 gomme, secondo te è meglio utilizzare le estive in inverno, considerando che le catene le si montano solo quando le strade sono COMPLETAMENTE innevate e quasi mai nelle autostrade e che queste condizioni le troviamo QUASI esclusivamente nei passi alpini, o utilizzare le invernali (avendo sempre le catene di scorta) che per quanto possano consumarsi precocemente, deteriorarsi la mescola per il calore estivo, ecc. ecc., COMUNQUE mi garantiscono (esperienza alla mano) una tenuta superiore in inverno? Per quanto riguarda i consumi e le relative performance, non ci scordiamo che anche le estive si consumano, e quindi l'adrenza che hanno pneumatici estivi nuovi anche sulla neve, non sarà sicuramente la stessa dopo 40000 km. Davide
quote:Risposta al messaggio di davide72 inserito in data 03/02/2013 14:17:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 03/02/2013 14:11:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Mirko, rispetto la Tua "Credenza" e la tua Tuo personale convinzione, ma "Credo" che in parecchi passi, sbagli, non per stupidità od altro, ma per ...mancanza di Esperienza e Competenza in merito. Lascia stare mescole, disegni di battistrada intagli e lamelle... e pure i sassolini nelle gomme calde... Non ne usciremo comunque "Vivi" da una discussione se Gomma Invernale (non termica...per l'amor di Dio [V][V][V][V]) o gomma estiva o M+S (magari Coreana con marchiatura...su tutto ciò che è nero e può essere montato su un cerchio...), ripeto, NON se ne esce, perchè NON c'è una risposta ASSOLUTA ! Le gomme sono omologate, e possono rotolare al di sotto di Qualsiasi mezzo, se le misure ed i carichi di omologazione sono adeguati al veicolo... NON ci sono limitazioni di Durata, Percorrenza, Temperatura, ecc ecc... chiunque può decidere di viaggiare con ciò che vuole, montato, se poi si usura precocemente o se si consuma più combustibile per effetto del maggior atrito...è cosa personale [:)] ma Nessuna Norma o Divieto ne limita l'uso! Non se ne esce neppure nella discussione fra Trazione Anteriore o Trazione Posteriore... e neppure qui, NON esiste Nessuna Legge che Vieti Nulla ! La storia delle Gomme Invernali e delle Estive, è un pò come la gradazione degli oli, ci sono tabelle specifiche per ogni veicolo, redatte dal costruttore, che ne indicano la Gradazione Prevista e consigliata per ogni intervello di Temperatura... ma un olio Lubrifica comunque, si potranno avere ritardi di lubrificazione a determinate temperature, come assorbimenti superiori di Potenza, come deterioramento per eccessiva temperatura...ma si potrà viaggiare dal Polo all'Africa...senza Necessariamente Fondere o...dover cambiare l'olio...per strada [:D][:D][:D] Se si Vive in una zona, dove le temperature medie sono...indicate sulle tabelle e appena diverse dai limiti per un olio multigrado standard, allora sarà Buona Norma e Cosa, adeguare il lubrificante...sempre a Tabella[;)] PS Per quanto riguarda le mescole, le temperature di esercizio, il grip, il consumo della gomma, l'entrata di sassolini e sporco nella gomma calda...sono argomento che chi "Lavora" con le vetture fra test su asfalto, sterrato, pista ecc ecc...conosce MOLTO bene... Non si riesce, in un uso pure intensivo, a superare la soglia di limite temperatura (fra l'altro stampigliata sul fianco dello pneumatico, e sugli stradali...TUTTI con "Temperature A" che siano Invernali o estivi...[;)]) e superamento del limite plastico della mescola [;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 03/02/2013 13:07:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di davide72 inserito in data 03/02/2013 14:31:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La mia era una battuta "con statuto speciale"![:D]...comunque tu affermi che hai fatto circa 43.000 km con Michelini Winter su un mezzo a 6 ruote(gemellare) dal peso di 40q! Quando hai cambiato le gomme in che condizioni erano? Non vorrei che hai fatto i primi 13.ooo km su battistrada ,e gli altri 30.000 su carcassa![:D][:D[:D][:D][:D]] Mirko
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 03/02/2013 14:40:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando le sostituii (prima dell'inverno che quindi passai con le gomme nuove) eravamo comunque al di sopra di tutti gli indicatori di consumo
http://www.youtube.com/watch?v=...
Mirkoquote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 02/02/2013 22:07:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, mi era sfuggito Questo Tuo intervento (quello del Quote [;)]) Allora...forse chiamarle "termiche" è il modo piu' adatto rispetto a "invernali" che è troppo generico, o "da neve" che e' riduttivo, perchè migliorano l'aderenza anche sul ghiaccio e acqua. Come ben sai lo pneumatico "termico" si chiama cosi' perchè la sua mescola e' ricca di silice, che permette alla gomma di rimanere elastica e morbida, anche alle basse temperature diciamo sotto i 10°.Inoltre la presenza di lamelle fa si che la gomma meccanicamente si scaldi da sola, in quanto lo sfregamento continuo di questa piccole morbide lamelle fa aumentare la temperatura all'interno delle stesse. Quindi un pneumatico termico rotolando su una superficie innevata "intrappola" la neve nelle lamelle, a causa della sua pressione durante "l'impronta",e già questo aiuta ad avere piu' trazione, perchè il contatto neve-neve e' superiore a neve-gomma, ma questa neve all'interno delle lamelle calde inizia a sciogliersi e la gomma "lacrima" continuamente acqua, la quale a contatto col ghiaccio della strada, risolidifica istantaneamente, legando i cristalli della neve incastrata nelle lamelle, con quelli della strada. E' lo stesso principio del dito che si "incolla" sul cubetto di ghiaccio. L'umidità del dito a contatto col ghiaccio a -25 C° solidifica istantaneamente,"incollando" il dito al cubetto! Tutte queste piccolezze danno una trazione nettamente superiore. Ovviamente dopo aver letto queste righe si capisce la delicatezza di tali gomme termiche dove la chimica, e la fisica aiutano a tenerle piu'calde a basse temperature.Da qui la parola "termiche". Usarle d'estate con 30 C° si danneggerebbero irrimediabilmente, soprattutto le lamelle, le quali non riuscirebbero piu' a trattenere la neve e a "scaldarsi" sufficientemente. Diciamo che le metterei fisse solo se abitassi in Gran Bretagna, dove il continuo clima freddo e piovoso giustificherebbe tale scelta. In Italia, soprattutto al centro sud, c'è troopo spesso il sole!... e quindi completamente inadatte! id="size1"> Hai centrato alcune delle caratteristiche e delle prerogative delle gomme Invernali, quelle da Neve nello specifico, in quanto parli di "Lamelle" quello che, viceversa, risulta errato, è il processo di "Riscaldamento" della gomme sull'asfalto... NON viene chiamata "Termica" perchè si scalda, bensì perchè è "Termostabile" esattamente perchè, come hai indicato, la mescola contiene Silice, che mantiene stabile la gomma al di sotto o al di sopra di determinate temperature (viene usata anche in gomme che debbono mantenere la temperatura elevata Anche quando essa tende a scendere [;)]) Il movimento delle lamelle...non scalda nulla, bensì intrappola la neve, e la espelle non appena si muove al di fuori dell'impronta a terra...[;)] NON avrebbe senso, se ci pensi, che si sprigionasse calore...viaggiando su ghiaccio.... E' un errore abbastanza comune, solitamente dettato dalla "Convinzione Popolare" ma NON da dati tecnici e/o progettuali[;)]. Ricordo, a Tutti, che Wikipedia, comunque, NON è la "Voce di Dio" pertanto...Può ANCHE non riportare indicazioni e informazioni...Perfettamente esatte e Reali, è un servizio, libero, a cui TUTTI possono accedere e portare il proprio contributo, è che NON esiste un ente o Docente superiore che ne corregge le imperfezioni, ma SOLO un Team di Verifica...sommaria[;)] (non prendete per Legge ciò che trovate[;)] neppure sul Web in genere [;)]) Neppure i Produttori di Gomme da Neve od Invernali, le definiscono "Termiche" come fanno ...gli utenti (ed alcuni...giornalisti [V][V][V]) Ma NON produco gomme, ho collaborato con dei produttori...artigiani,e Ditte Primarie per competizioni, MA non ne sviluppo più le mescole (da gara...) oramai da anni e... NON sono l'Oracolo [;)] anche se alcune certezze...le ho [;)] [:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di davide72 inserito in data 03/02/2013 14:17:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi fai una domanda e io ti rispondo: Io preferisco tutta la VITA l'opzione che tu scarti a priopri! Trovo, se vogliamo parlare di pericolosità MOLTO più pericoloso avere delle gomme che non mi garantiscono una tenuta adeguata quando vado a 100-110 all'ora più che avere una gomma che NON mi garantisce una tenuta adeguata ma viaggio a 30-40 all'ora. IO personalmente non credo nella assoluta efficienza delle invernali MONTATE SU UN CAMPER (su una macchina è un'altra roba), ma se devo fare una scelta assoluta monto delle M+S camping, che vanno molto bene sia in estate che in inverno anche se NON sono delle invernali, guardiamoci in faccia un attimo, ma chi è perennemente con le gomme sulla neve? Dove andate a sciare nella valle più sfigata d'Italia? io tutta questa neve per strada non l'ho vista. Sono stato al Vidor per Natale, l'unica neve che ho incontrato l'ho vista gli ultimi 2km dove non ho montato le catene, ciò giustifica le invernali? Chi non ha i soldi per avere 8 o 12 ruote è meglio che monti una gomma come le camping, a meno di essere PERENNEMENTE IN ZONE FREDDE. www.susezzapasa.it