CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambiare le gomme. M+S per tutto l'anno?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 167
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 03/02/2013 alle: 20:50:20
. . ... con il fondo stradale freddo (inferiore a 7 °C) anche senza neve...
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2598
Inserito il 03/02/2013 alle: 21:01:35
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/02/2013  19:39:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non tutte le lamelle sono "autopulenti" ...non tutte servono a trattenere la neve per poi espellerla appena lo pneumatico alza l'impronta da terra, non hanno "solo" questa funzione...altre lamelle servono per "catturare" la neve ed "impriginarla".Questa neve "pressata" all'interno delle lamelle si scioglie a causa della temperatura presente per sfregamento e deformazioni meccaniche delle stesse,producendo umidità... che fa attaccare il dito al cubetto!Inoltre il gran numero di lamelle, "scompone" molto l'impronta del battistrada il quale si spalma a blocchi "assorbendo" tutte le imperfezioni, aumentando la trazione..[;)]...Il "funzionamento" è piu' complesso dell'apparenza...ma in questo forum è meglio non esagerare...[;)] Mirko

Modificato da Mirkosway il 03/02/2013 alle 21:43:53
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 03/02/2013 alle: 21:12:48
La silice ha diverse funzioni. E' usata ormai in tutti i pneumatici. Abbassa la resistenza al rotolamento, e in combinazione con il nerofumo ne migliora il grdo di elasticità mantenendolo nel tempo e la prestazione sul bagnato Le lamelle serovno come gli spigoli del battistarda a dare piu grip. La mescola invece fa aderire la neve al pneumatico e non la espelle facendo adesione neve su neve
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/02/2013  19:39:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2598
Inserito il 03/02/2013 alle: 21:19:45
Guarda guarda che video che ho appena trovato...vale piu' di un milione di parole![;)]

http://www.youtube.com/watch?fe...

...notare la forma a "trappola" di alcune lamelle per tratttenere la neve e lo "spalmaggio" sul manto irregolare, come quando con gomme estive si diminuisce la pressione per "ammorbidire" e aumentare l'impronta della gomma inadatta![;)] Usare le gomme termiche con clima caldo e asciutto è...una violenza![xx(] Mirko

Modificato da Mirkosway il 03/02/2013 alle 21:44:55
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 03/02/2013 alle: 21:57:07
io l'unica cosa ben chiara che vedo in quel video è che di tutte le performance indicate NESSUNA è eseguita su un mezzo da 35Q e oltre. Si elencano delle performance del 5, 2, 3% migliori rispetto ai 3 maggiori competitors, ma dati certi non ve ne sono... www.susezzapasa.it
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/02/2013 alle: 22:05:54
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 03/02/2013  21:01:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusami, ma...TUTTE le lamelle sono Autopulenti, la loro funzione è quella di AUMENTARE la superficie di impronta a terra, di Inglobare, trattenere, la neve e, come precedentemente hai correttamente detto, sfruttare l'adesione Neve-Neve, per favorire la tenuta, il Grip...della neve stessa, su se stessa, e, una volta raggiunto lo scopo, estruderla e ruotare fino ad arrivare nella Nuova posizione e Raccogliere Nuovamente Neve per proseguire nell'azione di...adesione per Affinità [;)][;)][;)] e questo lo fanno pure le cave fra i tasselli...che si muovono, ma NULLA ha a che vedere con l'aumento di temperatura, da parte delle Ciglia o Lamelle... Mi spiace, sò che sei sulla Buona strada, capisco e riconosco che stai cercando di fare un Ottimo lavoro, ma...credimi...di Termico, per come lo intendi Tu, le Gomme Invernali...NON HANNO NULLA [;)][;)][;)][;)] Basterebbe anche trovare UN SOLO costruttore che definisca "Termica"...una gomma Invernale o da Neve...(che NON sia Coreano o Cinese...quello la definirebbe pure...Giorgia, o Giovanna o...[:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)]) piuttosto che "Termostabile" [;)][;)][;)] [;)][;)][;)] Non avertene a male, ma...è purtroppo verità [:I] [;)] [:)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 03/02/2013 alle 22:06:51
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2598
Inserito il 04/02/2013 alle: 01:11:03
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/02/2013  22:05:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ..le lamelle NON sono autopulenti, anzi piu' la gomma è "impastata" di neve e meglio è, in quanto sfutta la coesione tra i cristalli "trattenuti" delle gomma e quelli della strada (neve-neve).I canali piu' grandi invece sono autopulenti per sfruttare l'effetto "cingolo" se la ruota affonda.Le lamelle quindi oltre a trattenere la neve sulla gomma, danno elasticità ecc. ecc.. Con ghiaccio invece gli attriti all'interno delle lamelle aumentano e permettono di "scaldare " la gomma, quindi termica ANCHE per questo motivo,in quanto altrimenti si creerebbe un film di ghiaccio sul battistrada che provocherebbe un "volo planato con tanto di schianto".Su una pista di pattinaggio dove non c'è neve ma solo ghiaccio, le gomme termiche "attaccano", o almeno ci provano, perchè il battistrada rimane umido e non si crea ghiaccio su di esso. Solo ora si potrebbe parlare di proprietà autopulenti, in quanto SOLO l'impronta umida instantaneamente ghiaccia e crea coesione e trazione,(DITO ATTACCATO AL CUBETTO) ma subito dopo la PICCOLA quantità di neve viene smaltita, ANCHE grazie alla superiore temperatura delle lamelle. Quando possibile ti giuro che ti infilo un termometro in mezzo alle lamelle,e ti faccio vedere di cosa si sta parlando, perchè secondo me non hai ancora capito! Per quanto riguarda la scelta del nome,si chiamano riduttivamente invernali per un semplice discorso "legislativo"...le chiamano cosi', ma poi subito dopo specificano "chiamate anche termiche"[;)]... vedi per es. YOKOHAMA ecc. ecc... [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/23/nevej.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL] http://www.youtube.com/watch?v=H94K1jT2ohQ ...come puoi notare, questi attriti e deformazioni meccaniche continue delle lamelle,inevitabilmente si trasformano in calore,anche perchè ci sono pressioni e sollecitazioni non indifferenti su di esse...un anno fa,quando ho infilato il termometro nelle lamelle,perchè ho fatto pure questo ma non ho foto per provarlo,la temperatura interna della lamella era di 14,8 C°, temperatura ambientale -3 C°, e la gomma ferma "lacrimava"...quindi per me saranno sempre "GOMME TERMICHE"! BUONA NOTTE![;)] Mirko

Modificato da Mirkosway il 04/02/2013 alle 01:31:42
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/02/2013 alle: 08:09:38
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 04/02/2013  01:11:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non vorrei sembrasse un fatto fra Te e me, ma... credimi, ti sbagli [;)][;)][;)] Giusto per, chiarire, ancora, se possibile, Tu continui a fare riferimento al dito ed al cubetto di ghiaccio... bene, allora, se Tecnicamente NON ti conforta, prova a pensarla...Sfinteralmente, così alla...Contadina [:D][:D][:D] l'effetto di riscaldamento e del gocciolamento con scioglimento del ghiaccio, che dici, a -25°C come affermi, dovrebbe ed effetivamente, avrebbe effetto adesivo...SE...la parte di acqua ghiacciasse ISTANTANEAMENTE !! dici "Beh siamo a -25..." ma tutta sta popò di roba, ghiaccio-riscaldamento-scioglimento-righiacciatura...dovrebbe avvenire in...UN GIRO DI PNEUMATICO [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] Pertanto, o siamo a 70°C sulla gomma e -70°C sull'asfalto oppure...la vedo Duretta eh [:D][:D][:D] [;)][;)][;)][;)] Diversamente, se fossimo a -3°C, e si formasse acqua nelle lamelle, a contatto con il ghiaccio...NON si Ghiaccerebbe Subito, bensì...riscalderebbe il ghiaccio a terra, formando un film liquido... con effetto di Lucidatura del ghiaccio...pertanto atrito...drasticamente ridotto a quasi 0.... con Gran Piacere di Isolde Kostner e degli altri pattinatori ed estimatori del Curling [:D][:D][:D][:D][:D][:D] Credimi, è vero che i tasselli di gomma muovendosi portano ad un moderato riscaldamento, ma NON sufficiente a fare ciò che pensi, inoltre, considera le velocità e la tempistica in oggetto, UNA rotazione di uno pneumatico... Il ghiaccio poi, se compatto...non rilascia nulla...da far entrare negli pneumatici...nelle lamelle... NON siamo nelle condizioni che credi e proponi...quando ti fermi, dopo aver percorso una strada innevata o ghiacciata...se fermi la vettura...il ghiaccio NON si scioglie, e già questo ... dovrebbe bastare... e non lo fà neppure percorrendo una strada secca ed asfaltata per poi parcheggiare sul ghiaccio ... il Termine errato di "Termiche" è una riduzione in semplicità del comportamento stabile della mescola e della struttura ANCHE a temperature inferiori ai 10-7°C...e Basta... NULLA ha a che vedere con il riscaldamento di NULLA...credimi [:)][:)][:)][:)] ma Credimi Veramente [;)][;)][;)] Non nego la Grande ricerca tecnica che sfrutta l'atrito dei tasselli intagliati e di Talune lamelle (ove presenti) che "Sfregano" e apportano il loro contributo al riscaldamento dello pneumatico anche in presenza di scarso atrito al fondo, ma si tratta di qualche grado NON di Temperature...eclatanti, tutto aiuta a cercare di mantenere le temperature "Almeno" di 7-10°C...[;)] Ogni costruttore avrebbe il Piacere di affermare la propria superiorità e caratteristica del proprio prodotto ma...non lo fà perchè così NON è così che funziona la gomma Invernale o Da Neve [:I][:I][:I] Poi, credimi, sono veramente dispiaciuto che non sia come dici Tu, anche a me sarebbe piaciuto avere una gomma, con Phon incorporato che sciogliesse neve e ghiaccio davanti al veicolo ma....mi hanno detto di ripassare fra...forse 100 anni [:o)][:o)][:o)] Per ora, e non mi pare poco, sfruttiamo la già Enorme tecnica dei movimenti di tasselli e lamelle per aumento della superficie di impronta e l'adesività per omogeneità di elemento che lo pneumatico sfrutta, che mi pare già una Grande Vittoria [;)][;)][;)] Comunque, ripeto, la Tecnica, la Genialità ed Inventiva degli uomini, certamente non finirà mai di stupirmi, per cui...vedremo cosa accadrà in futuro [;)] magari pneumatici con la resistenza all'interno e...batterie sul cerchio [:D][:D][:D] [:o)][:o)][:o)] [;)][;)] Ciao Gianfranco
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 04/02/2013 alle: 08:44:16
@ Davide72, Teol, Matley01, Laikone, Speedy e tutti gli altriid="red"> non sono riuscito a legger tutto, comunque se ho contato bene 4 colleghi hanno già fatto l'esperienza di gomme invernali in estate senza problemi rilevanti! mi fa piacere che qualcuno sia "arrivato" con esperienze concrete quando sarà il momento (credo di avere ancora un anno di gomme) ne terrò conto continuo a sostenere che le variabili sono talmente tante, compreso il fatto che guardiamo dei test del TCS fatti sulle auto, quindi i 16 metri andrebbero a dir poco verificati sabato mi raccontava giusto l'autista di pullman con cui andiamo a sciare solitamente con il club alpino, che quast'anno ha montato più volte le catene nonostante le prodigiose invernali fioccate che ha montato... @ Mirkoswayid="red"> nelle condizioni che hai descritto la povera Volvo mi sa che si sarebbe fermata solo col paracadute, altro che gomme da neve che si appiccicano al ghiaccio; anche io le ho sull'auto ma sul ghiaccio niente miracoli, anche se sono credente ciao [;)] sTefaNo

Modificato da stfn il 04/02/2013 alle 08:48:38
18
davide72
davide72
10/04/2007 206
Inserito il 04/02/2013 alle: 08:50:12
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/02/2013  08:09:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qui stiam scambiando pan per polenta [:D] "con Gran Piacere di Isolde Kostner"si chiama Carolina Kostner non Isolde( è sua cugina) Bisogna stare attenti con i termini ed i nomi altrimenti si scatena un putt...naio [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 04/02/2013 alle: 09:12:02
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 04/02/2013  08:44:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stefano, fermo restando, che a mio avviso uno può fare ciò che vuole, personalmente non mi accontenterei degli effetti decantati su un forum da alcune persone, le quali DICONO che non vi sono problemi. Se permetti, mi fido molto di più di una qualsiasi rivista del settore e dei test che conduco personalmente più che di qualcuno il quale magari non si è accorto di eventuali problemi. Le stesse persone dicono che le invernali offrono prestazioni eccezionali sui nostri mezzi, e questo la dice lunga sull'affidabilità delle affermazioni. Certo, se la tua paura era quella che la gomma scoppiasse o che da un momento all'altro ti potessi ritrovare sui cerchioni stai tranquillo che ciò non succede. Il pericolo di scoppio è l'aspetto più drammatico che può capitare, ma tra ciò e la totale sicurezza ci sono fattori ben più importanti, tipo la frenata, non dico la tenuta in curva, perchè su un camper grandi velocità non se ne fanno, ma la frenata improvvisa può capitare anche se sei uno dei tanti fenomeni che si incontrano sulle strade. Ad un certo punto, bando a tutti i discorsi tecnici miei e di Speedy penso che il ragionamento sia molto semplice: Se una gomma nasce per rimanere morbida a -10° come è possibile pensare che a +40 o 50° non subisca dei deterioramenti o delle pseudo vulcanizzazioni che riducono drasticamente la prestazione invernale? Il ragionamento lo ritengo elementare, per non dire da asilo nido, se poi non lo si vuole vedere, condividere, perchè la personale convinzione non può essere cambiate.... amen. www.susezzapasa.it
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/02/2013 alle: 10:07:01
quote:Risposta al messaggio di davide72 inserito in data 04/02/2013  08:50:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai Ragione...Carolina, ma mi faceva Più Kostner...Isolde [:D][:D][:D] [:I][:I][:I] [:D][:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco...
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 04/02/2013 alle: 10:57:19
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 04/02/2013  09:12:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> elementare è anche capire che se uno si accontenta di un compromesso e ben gli sta, non è che non capisce, è che si è informato e gli va bene così, sempre nei termini di legge, e mi pare che qui si stia nei termini di legge cosa credi, se avessi avuto la possibilità ne avrei comprati 4 di treni, non due però se vuoi far passare gli altri per quelli che non capiscono, beh, insomma, dai, fai il bravo eh!! [8)] ciao sTefaNo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 04/02/2013 alle: 12:41:25
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 04/02/2013  10:57:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non voglio far passare gli altri per quelli che non capiscono, piuttosto per quelli che NON VOGLIONO capire, che è diverso[;)] www.susezzapasa.it
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2598
Inserito il 04/02/2013 alle: 13:37:57
Ormai ognuno di noi si è "arroccato" con le proprie convinzioni, derivate dalle esperienze passate e dalle proprie conoscenze. Nella vita è difficile saper perdere e questo l'ho capito soprattutto nello sport, dove per vincere troppo spesso ci si comporta anche in modo sleale, scorretto e furbo per aggirare le regole,pure con cavilli e interpretazioni varie.Nello sport agonistico,l'importante è VINCERE non partecipare. Per farlo si ESTREMIZZA tutto, io per farlo mi "inventavo" di tutto, anche le cose piu' elementari, come mettere nastro adesivo tra cofano e parafango, per essere piu' aerodinamico,in base alla durata delle prova,variavo il livello e la qualità dell'olio motore, per risparmiare mezzo kg!Roba da pazzi, ma solo chi è del settore puo' capirmi. Dato che la notte porta consiglio, ho capito che la mia indole "estremista" non lega in alcuni forum,come COL, perchè è facile passare da "saccente" o da maleducato.Qui, giustamente, la "conversazione" deve essere piu' leggera e alla portata di tutti...Quindi mi scuso se delle volte sono troppo insistente,puntiglioso ed estremista![;)] Detto questo...adesso ricomincio...mi risulta molto difficile credere che una gomma termica possa percorrere 43.000 km su un mezzo gemellare di 40q. addirittura mantenendo i "parametri di sicurezza", quindi ipotizzando una durata superiore...magari a 55.000km! Tale percorrenza sarebbe "impegnativa" anche per i pneumatici estivi, figuriamoci per quelli termici che a parità di misura hanno comunque una mescola,elasticità, disegno con spigoli e lamelle, piu' sensibili ad usura...comunque sono pronto a "sconvolgere" le mie conoscenze,competenze,convinzioni ecc ecc...e mi rimane pure diffile credere che 6 gomme Michelin Agilis montate, equilibrate ad un costo di 640 euro![:0] Anche qui dovro' "sconvolgere" il mio "prezzario mentale"... Adesso guardate come NON si deve affrontare un tornante...per fortuna i risultati arrivavano comunque, altrimenti ero sul fondo di qualche fiume della Toscana![:D][:D][:D]

http://www.youtube.com/watch?v=...

Mirko

Modificato da Mirkosway il 04/02/2013 alle 18:04:51
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15254
Inserito il 04/02/2013 alle: 13:55:34
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 04/02/2013  12:41:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Andiamo Laikone, ma perchè mai le tue opinioni dovrebbero valere di più di chi dopo prove ha opinioni diverse, non sarai anche tu un unto del signore[:D][:D][:D] Guarda cosa ho pensato di fare io al prossimo cambio, visto che non ho nessuna voglia di provare un treno di agilis M+S, e un'altro di invernali col fiocco, passerebbero troppi anni e potrei arrivare troppo tardi a farmi un idea precisa[:)] Farò montare sui miei 4 cerchi, 2 invernali pure e 2 agilis M+S che considero quasi delle estive, poi userò le invernali davanti e le agilis dietro in inverno, mentre in estate metterò le invernali dietro e le agilis 4 stagioni davanti, che dici, ma non è l'uovo di colombo?[?][:)][:D][;)][:o)] E così vi farò contenti tutti, avrò sempre un ottima soluzione sull' asse di trazione, che sui trazione ant., per chi sa guidare veramente, sa che è l'unico asse che conta. Ivo
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 04/02/2013 alle: 14:30:23
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 04/02/2013  12:41:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> infatti, appunto a proposito di non capire!! sTefaNo
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 04/02/2013 alle: 15:04:34
Dato che le dovrei sostituire, per vedere di capirci meglio, anche in base alle varie indicazioni che sono state fatte su questa discussione, secondo qualcuno le gomme corrette da acquistare sarebbero (anche se nella dicitura c'è scritto ESTIVE) queste?

http://www.cambio-gomme.it/mich...

Quindi, con questi pneumatici, si dovrebbe essere in regola con le normative vigenti, naturalmente avendo anche le catene da neve a bordo

Modificato da MorBa il 04/02/2013 alle 15:11:48
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/02/2013 alle: 17:08:27
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 04/02/2013  13:37:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] Personalmente, invece, sono SEMPRE stato pulito, a prova di Verifica [;)] ed ho preteso che, chi voleva affittare le Mie vetture, lo fosse, Tecnicamente di sicuro, per il resto...affari loro[}:)] Quando devi fare una vettura per "Personaggi" di un certo tipo, o sei pulito o... ti sputt@ni in tempo reale, e questo è sempre stato un mio Must [^] Per quello che riguarda la guida...per fortuna, ci sono stati i piloti...se fosse dipeso da me [V][V][V][V] da noi si dice "Ciccio No Xe per Barca" [:D][:D][:D] Pochi tentativi in pista, con risultati...mediocri, e qualche salita...rally...negato (non ascoltavo il navigatore[:I]) perciò... mi trovavo meglio come preparatore e collaudatore ma come Pilota [:o)][:o)][:o)] Alcune delle mie vetture [;)] http://www.youtube.com/watch?v=dN2t4uT97Yo la 5 e la 3 NON sono mie [:I][:)] (lo dicevo che ...il pilota fà la differenza [;)][;)][;)]) [:)] Ciao Gianfranco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 04/02/2013 alle: 17:14:14
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 04/02/2013  15:04:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La tipologia di gomma che più si avvicina ad un utilizzo "misto" del mezzo è proprio questa. Ciò non la rende la miglior gomma al mondo, la rende semplicemente il miglior compromesso sul mercato. Il fatto che sia un compromesso fa si che non arrivi alle prestazioni di una invernale sulla neve, ma ricordiamoci che una invernale su un camper non ha nemmeno le prestazioni che ha su una autovettura. dal punto di vista normativo questa gomma è equiparabile ad una invernale e non obbliga il conducente ad avere le catene a bordo, come le invernali del resto. La regola del buon senso dice di tenere comunque le catene a bordo, perchè in caso di neve compatta al suolo, la quale è poco distante dal ghiaccio, ne con questa Agilis, ne con la versione Alpine (invernale) è saggio affrontare un viaggio con un mezzo da 35q, specialmente quando si va in montagna, dove le salite, superabili in un modo o nell'altro e le DISCESE NON SUPERABILI NE CON QUESTE NE CON LE INVERNALI aumentano di tanto i rischi. Il vero problema è FERMARSI non partire... Ciò non toglie che per non avere compromessi la cosa migliore è avere 2 treni di gomme. L'importante è essere consapevoli che con 2 treni e oltre 1500€ investiti in gomme se utilizziamo il mezzo nel classico dei modi arriveremo a "BUTTARE" nella spazzatura ogni 5 anni circa 2 treni di gomme usurati per 20000 km ciascuno... a essere molto ottimisti. www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link