CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio autom. Fiat THREAD DI AIUTO ->NO OT PLZ<-

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 242
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2024 alle: 00:26:14
Allora, vi aggiorno sullo stato delle cose: arrivato il cavo originale, caricato il SW dal sito del produttore, eseguite le configurazioni necessarie e………NON VA, legge la periferica ma essa non si connette al veicolo ! Dopo un paio di ore di prove fra ieri ed oggi, su consiglio del mitico Frank, ho installato il sw su pc con una macchina virtuale e……..funziona ! Si connette al veicolo, peccato che senza la licenza MES non permetta di fare nulla, la versione FREE non legge nulla.
Per inciso il cavo adattatore di colore giallo (nel mio caso) serve solo per leggere alcune centraline, riconosci ciò perchè il sw ti chiede la conferma di avere “spostato” un pin, se inserisci l’adattatore funziona, altrimenti no.
Lunedì scriverò al servizio clienti MES di spostare la licenza sulla macchina virtuale.
Alla prossima puntata !
6
rouge52
rouge52
07/01/2019 2
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2024 alle: 19:35:55
In risposta al messaggio di Frank Blue del 01/09/2023 alle 18:41:54

SCRIVETE QUI SOLO RIGUARDO PROBLEMI AL CAMBIO SELESPEED / DNF / ROBOTIZZATO E' diventato molto difficile trovare le info importanti seppellite da tanti commenti e le persone fanno le stesse domande, alcuni mi scrivono in
pvt. Rispondo a tutti qui ma chiedo a chi ha bisogno di aiuto la pazienza di leggere e agli altri di tenere pulito il thread a beneficio di noi s/fortunati che abbiamo il selespeed. Ciao a tutti, se hai l'automatico fiat robotizzato comfortmatic queste sono info preziose. Sono reduce da 5gg di stop a causa del cambio comfortmatic (ducato 3.0 heavy). All'acquisto avevo gia scaricato tutti i manuali tecnici e studiato per bene, pensavo di essere pronto a tutto. Beh..quasi. Si piantava in modo random. Certe volte non innestava proprio, certe si riprendeva. La diagnosi bluetooth (che non mi andava con multiecuscan) a volte dava errori (una decina diversi) a volte no, la spia si accendeva ma poi si riprendeva senza motivo, sparivano tutti gli errori e la spia si spengeva. Vi risparmio la cronaca delal risoluzione, sto scrivendo per evitare ad altri il mio calvario. Ho letto di persone all'estero cui per questo motivo è stato prima sostituito il cambio e poi addirittura il camper (Dalla burstner uk). Credo che anche il precedente proprietario abbia passato lo stesso calvario senza dirmelo (ho trovato la pasta rossa sul cambio..l'hanno smontato..e la centralina è stata riprogrammata come se fosse stata cambiata). Il problema è stupidissimo, è il sensore del freno che va e non va e se non lo si cambia subito in cascata produce un enormità di problemi differenti. Basta prendere della pinze e tirare in fuori il pistoncino che resta bloccato sul primo scatto..ne ha due. Se non lo si conoscoe è impossibile capire che è rotto. Io per capirlo ho comprato la diagnostica multiecuscan con relativa interfaccia..così ho visto che non rilevava la posizione del freno come dovrebbe (gli stop funzionavano benissimo, ha 2 circuiti). Poichè va e non va si ha l'impressione che siano risolutive altre manovre (nel mio caso è ripartito dopo rabbocco olio atf e dopo scambio relay da 50A con quello aircon identico) quindi è impossibile diagnosticare il problema in modo logico. Errori generati in cascata dal sensore freno (e relay perchè purtroppo nello scambiarlo ho acceso senza relay..e c'è dentro un errore livello carburante perchè dei fili erano scoperti): u1602 b1004 p0932 p2908 p0805 p0915 p0914 p0904 p0945 altri ne genera quando ormai la selespeed cambio è starata ma il sensore aggiustato, più altri (questi sono quelli della diagnostica da 8000eur priam che mi arrivasse l'interfaccia per multiecuscan..aggiorno la lista quando recupero le foto della schermate). Spariscono TUTTI dopo sostituzione sensore freno e reset centraline, ormai ho fatto centinaia di km senza che si ripresentino. Se avete un comfrotmatic portatevi dietro il ricambio, si installa in 10s netti e costa 8eur su amazon. Portatevi anche il relay da 50A che va nella scatola fusibili sotto il cofano. Altro problema piu comune è la vaschetta olio frizione priva di liquido, portatevi un dot4 e rabboccate, la fiat dice ogni 1000km io noto differenze minime ogni 3000km Se vi capitasse il fatto..sappiate che se non cambiate in tempo il sensore freno sul pedale si stara la stastica frizione della centralina cambio, nel mio caso ha portato a fine corsa l'attuatore frizione facendo credere a tutti che la frizione fosse andata e l'attuatore da sostituire perchè bloccato. Invece va sbloccato manualmente l'attuatore (martellata dopo depressurizzazione da multiecuscan) e va rifatta tutta la procedura end of line e innesto frizione con multiecuscan o il cambio non andrà o resta solo in 1a e R. A me la frizione si è portata dietro anche errori sul selettore cambio perchè non staccando gli attuatori andavano in errore. Raccontato così sembra facile..debuggare il tutto è stato veramente difficile (ho rimesso relay e vecchio livello olio per sincerarmi che fossero false soluzioni). Non chiamate ne la fiat ne nessun altro (mentre aspettavo l'interfaccia hanno voluto chiamare 2 meccanici che ovviamente non hanno risolto nulla eppure uno aveva una diagnostica da 8000eur..che non vedeva la centralina selespeed ), solo gli specialisti di cambi automatici che conoscono il comfortmatic davvero sanno di queste cose e quello che è venuto da me mi ha lasciato in panne perchè non capiva la sequenza di reset da fare (aveva fretta, ci sarebbe senz'altro arrivato se avesse avuto tempo). Se siete miniamente nerd..il mio consiglio è avere multiescuscan pronto all'uso. Questo cambio non si pianta quasi mai per motivi reali ma da un sacco di problemi elettronici a tanta gente che impazzisce dietro a meccanici che non sanno interpretare la diagnostica (ho passato 5gg su internet a riguardo mentre ero bloccato sul piazzale). Voglio essere onesto..se non sapessi usare una diagnosi questo cambio lo lascerei al concessionario perchè ne ho lette veramente troppe di magagne. Sono cose stupide e ve le ho segnalate tutte ma per arrivarci..sono giorni di calvario e per alcuni settimane o mesi, le storie in rete sono agghiaccianti e tutte le cifre sono a 3 o 4 zeri.. L'ultima da segnalare è che il piatto frizione in alcuni modelli ha dei pezzettini di plastica nera che si staccano..e mandano in tilt tutto. Ad alcuni è stato cambiato gratis dalla fiat ed è l'unico problema meccanico comune e reale di cui sono a conoscenza. ah..il passaggio cavi sotto il tergi e i connettori sotto il faro sx per chi non ha un mh come me. Compratelo se siete disposti ad avere e risolvere questi problemi (sapendoli prima sono fesserie ma in rete leggo che si presentano anche dopo soli 3000km..io ne ho 53000 e a 26000 penso abbiano rifatto tutto il cambio e sostituito le centraline..inutilmente). Se ce lo avete..godetevi il vs cambio ma portatevi sensore freno,il relay 50A (+8 a tubo per aprire la scatoal fusibili) e dot4, i 30eur meglio spesi per il vs camper! Senza quelli si resta a piedi per una fesseria che all'esterno a volte nemmeno la fiat camper assistance riconosce.
...
Grazie finalmente un articolo interessante. Ti pongo il mio problema se hai suggerimenti ti ringrazio in anticipo. Ecco il mio caso che da un anno mi tiene, in tutti i viaggi con il terrore di fermo: mi succede che il motore del mio Fiat Ducato montato da Carthago si avvia ma non riconosce più le marce né in manuale né automatico (si resta  li dove sei) mi hanno suggerito di fare 6 avviamenti "finti" al settimo avviamento via (alcune volte ha funzionato) ieri nulla neanche  dopo aver eseguito i 6 avviamenti; staccato la batteria del mezzo per resettare sono rimasti bloccato dopo circa 20 minuti ho riprovato e per incanto le marce si sono inserite (naturalmente vacanza interrotta) ora sto cercando un meccanico valido. Ritengo non sia un problema meccanico ma elettronico (maledette centraline)naturalmente quando sei dal meccanico tutto è Ok ed il fantomatico PC non rileva nulla. Il mio mezzo ha 68000 Km ed è del 2019.Certamente i problemi sono aggravati dalla posizione del motore quasi irragiungibile
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2024 alle: 10:44:17
In risposta al messaggio di rouge52 del 07/07/2024 alle 19:35:55

Grazie finalmente un articolo interessante. Ti pongo il mio problema se hai suggerimenti ti ringrazio in anticipo. Ecco il mio caso che da un anno mi tiene, in tutti i viaggi con il terrore di fermo: mi succede che il motore
del mio Fiat Ducato montato da Carthago si avvia ma non riconosce più le marce né in manuale né automatico (si resta  li dove sei) mi hanno suggerito di fare 6 avviamenti finti al settimo avviamento via (alcune volte ha funzionato) ieri nulla neanche  dopo aver eseguito i 6 avviamenti; staccato la batteria del mezzo per resettare sono rimasti bloccato dopo circa 20 minuti ho riprovato e per incanto le marce si sono inserite (naturalmente vacanza interrotta) ora sto cercando un meccanico valido. Ritengo non sia un problema meccanico ma elettronico (maledette centraline)naturalmente quando sei dal meccanico tutto è Ok ed il fantomatico PC non rileva nulla. Il mio mezzo ha 68000 Km ed è del 2019.Certamente i problemi sono aggravati dalla posizione del motore quasi irragiungibile
...
Mi dispiace di dire sempre la stessa cosa ma..sono sempre gli stessi sintomi..
comprati mes e dimmi gli errori. Tra l'altro resettando il cambio con mes il mezzo facilmente riparte (a me faceva 70km circa ogni reset).
A naso secondo me anche tu hai il sensore frizione andato, a quanto pare tutti i problemi derivano da quello.
Comunque sto arricchendo mes..dovremmo farci un soft tra di noi o uno sconto comitiva perchè tra chi scrive qui e chi in pvt sono gia parecchie licenze che vendono :) e nemmeno se le meritano vito come hanno trattato wibos.
INSTALLATE SU VM DOPO ESSERVI SINCERATI CHE L'INTERFACCIA CONNETTA.
6
rouge52
rouge52
07/01/2019 2
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 11:18:17
In risposta al messaggio di Frank Blue del 08/07/2024 alle 10:44:17

Mi dispiace di dire sempre la stessa cosa ma..sono sempre gli stessi sintomi.. comprati mes e dimmi gli errori. Tra l'altro resettando il cambio con mes il mezzo facilmente riparte (a me faceva 70km circa ogni reset). A naso
secondo me anche tu hai il sensore frizione andato, a quanto pare tutti i problemi derivano da quello. Comunque sto arricchendo mes..dovremmo farci un soft tra di noi o uno sconto comitiva perchè tra chi scrive qui e chi in pvt sono gia parecchie licenze che vendono :) e nemmeno se le meritano vito come hanno trattato wibos. INSTALLATE SU VM DOPO ESSERVI SINCERATI CHE L'INTERFACCIA CONNETTA.
...
Prima di tutto grazie per la solerte e precisa risposta:
Oggi mi sono recato dal concessionario che per ora ha rilevato seguenti errori:  P2915 Gearbox sub system e P2919 sconosciuto:
Venerdì sotto tua indicazione mi cambierà sia il sensore freni che quello della frizione e naturalmente l'olio del cambio:
Scusa io non un tecnico forse mi esprimo male ma i miei ringraziamenti per i tuoi articoli in merito hanno bisogno di un caloroso applauso. (ti chiedo ancora consigli per il mes da comprare?)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 16:04:32
In risposta al messaggio di rouge52 del 09/07/2024 alle 11:18:17

Prima di tutto grazie per la solerte e precisa risposta: Oggi mi sono recato dal concessionario che per ora ha rilevato seguenti errori:  P2915 Gearbox sub system e P2919 sconosciuto: Venerdì sotto tua indicazione mi cambierà
sia il sensore freni che quello della frizione e naturalmente l'olio del cambio: Scusa io non un tecnico forse mi esprimo male ma i miei ringraziamenti per i tuoi articoli in merito hanno bisogno di un caloroso applauso. (ti chiedo ancora consigli per il mes da comprare?)
...
MES: ho l'usb normale ma notoc he dobbiamo usare VM quindi forse proverei il bluetooth tornando indietro..
L'olio cambio..spero intendi l'olio dell attuatore (ATF), fai cambiare anche il dot4 della frizione se vuoi fare tutto (è piu importante dell'atf cambio). L'olio del cambio vero e proprio dura la vita del mezzo di solito.
Sono abbastanza sicuro che sostituiti sensore pedale e frizione, fatte le procedure endofline e taratura frizione oltre azzeramento dati statistici e appresi tutto funzionerà a dovere..se cosi non fosse preparerai un santino un cornino il portafogli e un vaso per le lacrime.



 
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 23:20:51
Ciao a tutti, ecco un aggiornamento sulla vicissitudine della chiave di licenza MES:
dopo una settimana di rimbalzi, silenzi, risposte inadeguate mi hanno fatto fare una mail in Inglese qui  support@multiecuscan.net  e miracolosamente dopo soli 20 minuti è arrivata la soluzione del problema con il codice di licenza !!
Sbloccato il programma, ho iniziato la ricerca guasti e, con mia grande sorpresa, non c’erano errori !!
Nonostante le marce non potessero essere selezionate come la prima domenica in cui si è verificato il problema.
Ho eseguito nell'ordine:
una procedura di spurgo senza aprire la valvolina, un allineamento parametri, ricerca del kiss-point
e si è sistemato, ovvero le marce si selezionano e in strada è come prima.
Ho la certezza che il problema così non sia risolto del tutto e si ripresenterà; dopo un consulto mail con il mitico Frank Blue, il problema con ragionevole certezza risiede nel sensore ad effetto Hall sulla frizione.
L’ho ordinato in Germania originale Marelli e mi arriverà domani, sostituirlo non sarà facile perchè è molto imboscato, ma sono ottimista.
Con quello sostituito poi farò un reset generale di tutti i parametri ed incrocerò le dita, poi terrò per un bel po’ il pc con il sw sul veicolo…….
Grazie ancora a Frank per l’aiuto.
Posto le schermate con i parametri scaricati nel caso servano a qualcuno di voi.
Schermata%202024-07-08%20alle%2019_30_15.pngSchermata%202024-07-08%20alle%2020_24_03.pngSchermata%202024-07-08%20alle%2019_35_22.png
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2024 alle: 07:47:58
Ho individuato il sensore della frizione incriminato: è quello nero che si intravede sotto alla staffa che regge il contenitore dell'olio attuatori cambio, per sostituirlo bisogna rimuovere la staffa e la vaschetta e ci si arriva.
Detto ciò SEMBRA facile ma è molto complesso arrivarci....il prossimo sabato mi ci dedicherò, nel contempo sostituirò anche l'olio.
IMG_0009.JPGIMG_0008.JPG
IMG_0010(3).JPG
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2024 alle: 21:08:11
Ecco il sensore appena arrivato oggi:
IMG_2286%20Large.jpegIMG_2284%20Large.jpegIMG_2285%20Large.jpeg
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2024 alle: 00:30:54
In risposta al messaggio di Wibos del 10/07/2024 alle 07:47:58

Ho individuato il sensore della frizione incriminato: è quello nero che si intravede sotto alla staffa che regge il contenitore dell'olio attuatori cambio, per sostituirlo bisogna rimuovere la staffa e la vaschetta e ci si arriva. Detto ciò SEMBRA facile ma è molto complesso arrivarci....il prossimo sabato mi ci dedicherò, nel contempo sostituirò anche l'olio.
Confermo tuttom sopratutto il sembra facile :D
Il mio originale e ricambio aveva il cappuccetto bianco, il tuo nero, poco importa giusto una curiosità.
Lo scrivo anceh qui..sotto il cappuccetto rettangolare ci sono delel resitenze di controllo immerse in un gel, secondo me andandoci di wd40 li dentro il sensore riaprte..lo dico casomai qualcuno si trovasse in panne in mezzo alla strada. Funziona un colpetto, funziona fare lo spurgo frizione (senza fare lo spurgo davvero, ma in quel modo si muove il sensore e si sblocca, forse. Oppure fare adeguamento frizione e/o endofline.
Comunque alla prima avvisaglia va cambiato.

 
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2024 alle: 01:06:16
Ciao a tutti, vi aggiorno sulle peripezie del cambio.
Venerdì sera, forte del fatto che dopo il reset con MES tutto era in apparenza tornato normale, nell’attesa del sabato prossimo in cui avrei sostituito il sensore ho sfidato la fortuna, pc in camper e giretto al mare a 65 Km da casa. Poco prima di arrivare al parcheggio per la notte ho dovuto fare un’altra procedura di reset andata a buon fine.
La mattina del sabato parto ed era tutto quasi ok, poi in un incrocio……..piantato lì dov’ero !
Come le diagnosi precedenti NESSUN ERRORE.
Nessuna procedura ha dato la possibilità di ripartire, ed ecco il risultato:
IMG_2324(1).jpeg
Questa mattina, carico a 1000 mi accingo alla sostituzione del sensore e dopo 1,5 ore e una pagina di calendario, avevo tutto in mano. Nel pomeriggio rimonto tutto e………..tutto come prima, l’incriminato non era il sensore. Dopo avere eseguito lo spurgo innumerevoli volte con MES la quantità di olio recuperato nel contenitore era veramente poco, la somma dei risultati osservati:
  • Sensore NON guasto
  • perdurare del guasto
  • scarso olio dopo lo spurgo
mi portano a pensare ad un trafilamento all’interno del cilindro attuatore della frizione ecco la foto:
IMG_2344.jpeg

IMG_5818.jpeg
Questo è il primo olio, all’ennesimo spurgo era quello nuovo della vaschetta, però sempre poco.
Nelle varie prove fatte nel pomeriggio, una è curiosa che mi porta sempre di più a pensare al cilindro frizione: quadro spento, stacco e riattacco il connettore dell’interruttore sul freno ed accade che con il quadro inserito le marce 1, 2, R vengono correttamente selezionate ed innestate, appena metto in moto, accade come prima “marcia non disponibile”, al solito la diagnosi non dà errori.
Questa settimana appena riesco a dedicare un po’ di tempo cerco su MES la possibilità di attuare forzatamente il cilindro frizione o se vi è qualche misura di un parametro che mi faccia capire se funziona o no.
Stasera in una veloce ricerca ho trovato il gruppo completo dal dealer che mi ha dato il sensore per € 650 + spedizione e da un rivenditore italiano il kit di o-ring originali Marelli per la riparazione del cilindro ad € 200.
Voi che ne dite ? Sarò sulla buona strada ?
Appena ho tempo di mettere tutto insieme posterò la guida con foto di come si smonta tutto il particolare……maledetti ingegneri FIAT cervellotici !

Modificato da Wibos il 15/07/2024 alle 01:12:38
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2024 alle: 01:31:57
In risposta al messaggio di Wibos del 15/07/2024 alle 01:06:16

Ciao a tutti, vi aggiorno sulle peripezie del cambio. Venerdì sera, forte del fatto che dopo il reset con MES tutto era in apparenza tornato normale, nell’attesa del sabato prossimo in cui avrei sostituito il sensore ho
sfidato la fortuna, pc in camper e giretto al mare a 65 Km da casa. Poco prima di arrivare al parcheggio per la notte ho dovuto fare un’altra procedura di reset andata a buon fine. La mattina del sabato parto ed era tutto quasi ok, poi in un incrocio……..piantato lì dov’ero ! Come le diagnosi precedenti NESSUN ERRORE. Nessuna procedura ha dato la possibilità di ripartire, ed ecco il risultato: Questa mattina, carico a 1000 mi accingo alla sostituzione del sensore e dopo 1,5 ore e una pagina di calendario, avevo tutto in mano. Nel pomeriggio rimonto tutto e………..tutto come prima, l’incriminato non era il sensore. Dopo avere eseguito lo spurgo innumerevoli volte con MES la quantità di olio recuperato nel contenitore era veramente poco, la somma dei risultati osservati:Sensore NON guasto perdurare del guasto scarso olio dopo lo spurgomi portano a pensare ad un trafilamento all’interno del cilindro attuatore della frizione ecco la foto: Questo è il primo olio, all’ennesimo spurgo era quello nuovo della vaschetta, però sempre poco. Nelle varie prove fatte nel pomeriggio, una è curiosa che mi porta sempre di più a pensare al cilindro frizione: quadro spento, stacco e riattacco il connettore dell’interruttore sul freno ed accade che con il quadro inserito le marce 1, 2, R vengono correttamente selezionate ed innestate, appena metto in moto, accade come prima “marcia non disponibile”, al solito la diagnosi non dà errori. Questa settimana appena riesco a dedicare un po’ di tempo cerco su MES la possibilità di attuare forzatamente il cilindro frizione o se vi è qualche misura di un parametro che mi faccia capire se funziona o no. Stasera in una veloce ricerca ho trovato il gruppo completo dal dealer che mi ha dato il sensore per € 650 + spedizione e da un rivenditore italiano il kit di o-ring originali Marelli per la riparazione del cilindro ad € 200. Voi che ne dite ? Sarò sulla buona strada ? Appena ho tempo di mettere tutto insieme posterò la guida con foto di come si smonta tutto il particolare……maledetti ingegneri FIAT cervellotici !
...
Ciao Wibos,
mi ero insospettito gia ieri alla descrizione per sms.
Ti si è piantato dopo la procedura di adeguamento frizione (che registra il punto in cui innesta al frizione col valore del sensore frizione) senza dare errori..troppo strano (posso capirlo dopo anni dall'ultimo adeguamento ma dopo pochi km no, a me dava errore infatti.
Dobbiamo trovare un filo logico che spieghi come mai la centralina non dia disponibili le marce all'avvio e contemporaneamente non generi un errore. il sensore marce non puo essere (funziona a motore spento), il sensore frizione nemmeno.
Hai verificato che il sensore freno dia i valori coretti su entrambi i circuiti? Uno è NO l'altro NC, uno lo leggi sulla ecu motore l'altro sul cambio se non ricordo male. Il su pistoncino è regoalbile in un modo infame, se è regoalto male da un errore non rilevato (chiamami nel dubbio che a paroel è piu smeplice spiegare).
Il poco olio è sospetto ma non necessariamente è il circuito dot4, se guardi gli esplosi sul manuale M40 vedrai che l'attuatore frizione è mosso dall'olio idraulico quindi ha due punti di fault: le tenute dell olio atf e quelle del dot4.
Mi dispiace di non poter fare di più. Farai cosa gradita postando la procedura per cambiare il sensore, è una cosa infame e capisco il calendario..ti avevo preparato psicologicamente..io non ce l'ho fatta ho preferito pagare.
Se ti va ci sentiamo, anche se dubito di poter essere di aiuto ulteriore. Tante volte però il semplice raccontare le cose fa venire in mente soluzioni inaspettate, quantomeno a me.


 
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2024 alle: 06:55:10
In risposta al messaggio di Frank Blue del 15/07/2024 alle 01:31:57

Ciao Wibos, mi ero insospettito gia ieri alla descrizione per sms. Ti si è piantato dopo la procedura di adeguamento frizione (che registra il punto in cui innesta al frizione col valore del sensore frizione) senza dare
errori..troppo strano (posso capirlo dopo anni dall'ultimo adeguamento ma dopo pochi km no, a me dava errore infatti. Dobbiamo trovare un filo logico che spieghi come mai la centralina non dia disponibili le marce all'avvio e contemporaneamente non generi un errore. il sensore marce non puo essere (funziona a motore spento), il sensore frizione nemmeno. Hai verificato che il sensore freno dia i valori coretti su entrambi i circuiti? Uno è NO l'altro NC, uno lo leggi sulla ecu motore l'altro sul cambio se non ricordo male. Il su pistoncino è regoalbile in un modo infame, se è regoalto male da un errore non rilevato (chiamami nel dubbio che a paroel è piu smeplice spiegare). Il poco olio è sospetto ma non necessariamente è il circuito dot4, se guardi gli esplosi sul manuale M40 vedrai che l'attuatore frizione è mosso dall'olio idraulico quindi ha due punti di fault: le tenute dell olio atf e quelle del dot4. Mi dispiace di non poter fare di più. Farai cosa gradita postando la procedura per cambiare il sensore, è una cosa infame e capisco il calendario..ti avevo preparato psicologicamente..io non ce l'ho fatta ho preferito pagare. Se ti va ci sentiamo, anche se dubito di poter essere di aiuto ulteriore. Tante volte però il semplice raccontare le cose fa venire in mente soluzioni inaspettate, quantomeno a me.  
...
Ciao Francesco. L’interruttore del freno è nuovo l’ho cambiato alla prima avvisaglia tre settimane fa quando mi si è presentato il problema. Mi sembra strano pensare che due su due sensori freno di cui uno nuovo abbiano problemi di resisti sulle piste comunque se trovo i valori esatti Che dovrebbero leggersi col tester faccio una verifica. Oggi intanto interpello l’unica azienda nel circondario che può avere un minimo di competenza in questo ambito che la Transmatic di Bologna sentiamo così mi dicono per rigenerarmi il mio componente. Come orario può andar bene quello che mi indicasti un po’ di tempo fa per chiamarti?
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2024 alle: 22:57:13
Vi aggiorno dopo ore ed ore di pensate e prove fatte, sono ancora fermo in cortile ed ho verificato una condizione che mi fa pensare NON ad un guasto meccanico di attuatori elettroidrauici, pompa alta pressione, cilindro frizione, ma ad banale consenso che non arriva, ecco cos'ho constatato:
  • chiave OFF
  • distacco e riattacco il connettore sull'interruttore del freno
  • pedale freno premuto/rilasciato
  • chiave ON
  • con MES ho verificato la giusta corrispondenza della posizione pedale freno nella centralina ABS e cambio 
  • entrano normalmente 1a, R, N, si odono gli innesti
  • con MES ho controllato i valori dei parametri del funzionamento durante gli inserimenti delle marce, tutti variavano durante la manovra 
  • lascio in 1a
  • avvio il motore, la frizione si apre, si mette in folle
  • pedale freno premuto
...innesto la 1a o R....e come prima "marcia non disponibile".
Dunque a motore spento pare tutto funzionare, poi appena si avvia "manca" qualcosa, ed in centralina nessun errore.
Domani posterò il video con quanto descritto.
C'è una cosa che non ho ancora controllato: il relè che governa tutta la centralina, sia Frank che altri in rete hanno detto che è fonte di problemi, e con quanto osservato, se quel relè non viene eccitato magari la centralina non se ne accorge perchè essa manda il consenso alla bobina, ma se questa è guasta o i contatti ossidati poi non si chiude.
Poi non so cos'altro pensare o cercare fra cosa possa negare un consenso.
Posto una foto trovata in un forum del possibile relè da controllare, qualcuno può dà conferma se è lui ?
IMG_5821(2).JPG
Grazie a tutti.
 

Modificato da Wibos il 17/07/2024 alle 23:00:56
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2024 alle: 06:32:20
Buongiorno;

quel sistema robotizzato dopo un 70/80.000 km è una fonte di guai.
avevo gia scritto in un altro forum dei possibili disagi provocati dea questo sistema.
è lo stesso sistema che veniva montato su panda /500/idea/GPUNTO, e che puntualmente presentava tutti i stessi sintomi.
serve sostituire il gruppo robotizzato e controllare la frizione e x altri  80.000km si è tranquilli
meglio il cambio manuale a quel sistema come ho sempre scritto

buon lavoro

Giorgio
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2024 alle: 00:12:59
In risposta al messaggio di oigroig del 18/07/2024 alle 06:32:20

Buongiorno; quel sistema robotizzato dopo un 70/80.000 km è una fonte di guai. avevo gia scritto in un altro forum dei possibili disagi provocati dea questo sistema. è lo stesso sistema che veniva montato su panda /500/idea/GPUNTO,
e che puntualmente presentava tutti i stessi sintomi. serve sostituire il gruppo robotizzato e controllare la frizione e x altri  80.000km si è tranquilli meglio il cambio manuale a quel sistema come ho sempre scritto buon lavoro Giorgio
...
Ciao Giorgio, grazie per il tuo contributo. Mi sembra comunque strano che Fiat abbia progettato e messo in commercio un cambio con una vita così breve e costellata di problemi, tuttavia si legge che la maggior parte di chi ha avuto guai, e si è rivolto alla rete assistenziale Fiat, gli hanno sostituito il gruppo completo, forse per facilità.
Oggi mi sono fermato nel centro Bosch più grande di Ferrara e mi hanno detto di non conoscere il cambio, la seconda frase è stata "vai alla Fiat"....che tanto non lo conoscono pure loro.
Se qualcuno potesse recuperare una tabella tecnica con le misure del range di lavoro dello spingidisco ed altri valori mi sarebbe molto di aiuto per comprendere da dove viene il problema; come sarebbe utile avere da qualcuno con lo stesso cambio funzionante la schermata della diagnosi con i parametri a motore avviato e fermo.
Il mio lavoro è fare assistenza tecnica e sono abbastanza abituato a "sminuzzare" le cose per trovarne il capo e la coda.
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2024 alle: 07:35:06
In risposta al messaggio di Wibos del 19/07/2024 alle 00:12:59

Ciao Giorgio, grazie per il tuo contributo. Mi sembra comunque strano che Fiat abbia progettato e messo in commercio un cambio con una vita così breve e costellata di problemi, tuttavia si legge che la maggior parte di chi
ha avuto guai, e si è rivolto alla rete assistenziale Fiat, gli hanno sostituito il gruppo completo, forse per facilità. Oggi mi sono fermato nel centro Bosch più grande di Ferrara e mi hanno detto di non conoscere il cambio, la seconda frase è stata vai alla Fiat....che tanto non lo conoscono pure loro. Se qualcuno potesse recuperare una tabella tecnica con le misure del range di lavoro dello spingidisco ed altri valori mi sarebbe molto di aiuto per comprendere da dove viene il problema; come sarebbe utile avere da qualcuno con lo stesso cambio funzionante la schermata della diagnosi con i parametri a motore avviato e fermo. Il mio lavoro è fare assistenza tecnica e sono abbastanza abituato a sminuzzare le cose per trovarne il capo e la coda.
...
Buongiorno;

purtroppo il mio non è un gran contributo.
in concessionaria dove lavoravo erano gli elettrauti o il tech che in primis  facevano la diagnosi quando un mezzo si presentava con problemi vari.
mezzi commerciali con quel sistema fortunatamente ne sono stati ordinati molto pochi, erano principalmente su autovetture come ho scritto.
Quello del centro bosch sicuramente non conosce il cambio, ma conosce molto bene le problematiche del gruppo elettropneumatico,  è quando una patata scotta è sempre stata consuetudine dire vai in casa madre, e sempre stato cosi.

 secondo la mia esperienza, il sistema era anche valido, faceva diventare un cambio manuale in un cambio "tipo automatico" se si vuol far passare l'idea,
solo che poi con il passare dei km si usuravano i vari attuatori e la pressione interna non inseriva le marce, premeva male la frizione, con quasi sempre i stessi problemi, 1 marcia che tentava di inserire x poi essere in folle.

nei anni in cui era disponibile con optional non  c'e stata una vettura FIAT con questo SISTEMA che non lo abbia cambiato dopo 70/80.000 km,anche perchè allora non erano forniti ricambi, a parte la pompa.
era un punto a sfavore in caso di rientro dl mezzo

Buona fortuna.

Giorgio
 

Modificato da oigroig il 19/07/2024 alle 07:38:19
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2024 alle: 19:49:40
Bene, oggi mi sono recato alla concessionaria FIAT unica rimasta a Ferrara………dopo un colloquio con il capo officina, gentile, mi ha detto di avere visto nella sua vita 1 Ducato Comfortmatic e non più di 4/5 vetture con cambio simile. Gli ho domandato come avessero risolto quei casi…..risposta “abbiamo sostituito il gruppo robotizzato”……strano, tutti uguali i guasti.
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2024 alle: 22:23:03
In risposta al messaggio di Wibos del 19/07/2024 alle 19:49:40

Bene, oggi mi sono recato alla concessionaria FIAT unica rimasta a Ferrara………dopo un colloquio con il capo officina, gentile, mi ha detto di avere visto nella sua vita 1 Ducato Comfortmatic e non più di 4/5 vetture
con cambio simile. Gli ho domandato come avessero risolto quei casi…..risposta “abbiamo sostituito il gruppo robotizzato”……strano, tutti uguali i guasti.
...
Buonasera;

Anch'io ne ho visto pochi ducato con questo sistema, fortunatamente le ditte che si appoggiavano noi, e i clienti privati che giravano in concessionaria non lo consideravano.
sulle vetture era più diffuso, ormai penso siano poche quelle che circolano con il robotizzato, poi visto il notevole costo del gruppo c'erano anche officine esterne che x lavarsi le mani, indirizzavano le auto in concessionaria," vai da loro che conoscono questo sistema" era la frase di rito.
L'ultimo gruppo l'ho cambiato in piena pandemia covid su una 500 rossa ,ricordo ancora il colore 
e lo stesso sistema che montava la 500 abarth 160 CV.

Ripeto che l'idea era forse giusta, il problema erano i problemi quasi tutti uguali dopo i 70.000 km.

saluti

Giorgio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2024 alle: 23:59:32
In risposta al messaggio di Wibos del 19/07/2024 alle 19:49:40

Bene, oggi mi sono recato alla concessionaria FIAT unica rimasta a Ferrara………dopo un colloquio con il capo officina, gentile, mi ha detto di avere visto nella sua vita 1 Ducato Comfortmatic e non più di 4/5 vetture
con cambio simile. Gli ho domandato come avessero risolto quei casi…..risposta “abbiamo sostituito il gruppo robotizzato”……strano, tutti uguali i guasti.
...
Visto che sei di Ferrara, non sarebbe scomodo sentire dalla TRASMATIC di Bologna, che si occupa di ogni tipo di cambio automatico per ogni tipo di veicolo, e quindi penso che lo conoscano e abbiano presente anche dove mettere le mani. Almeno una telefonata per sentire cosa dicono e poi decidere.

https://www.trasmatic.com/



https://www.trasmatic.com/

dove-siamo/




Ricordo tanti anni fa (circa 40) che mio babbo ci portò una Ford con cambio automatico che anche alla Ford non sapevano metterci le mani, e risolsero senza problemi con grande conoscenza di quel cambio.  Mi ricordo che li avevano un Pinzgauer ex militare a tre assi a cui stavano rifacendo la trasmissione automatica.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 20/07/2024 alle 00:01:30
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2024 alle: 11:15:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/07/2024 alle 23:59:32

Visto che sei di Ferrara, non sarebbe scomodo sentire dalla TRASMATIC di Bologna, che si occupa di ogni tipo di cambio automatico per ogni tipo di veicolo, e quindi penso che lo conoscano e abbiano presente anche dove mettere
le mani. Almeno una telefonata per sentire cosa dicono e poi decidere. Ricordo tanti anni fa (circa 40) che mio babbo ci portò una Ford con cambio automatico che anche alla Ford non sapevano metterci le mani, e risolsero senza problemi con grande conoscenza di quel cambio.  Mi ricordo che li avevano un Pinzgauer ex militare a tre assi a cui stavano rifacendo la trasmissione automatica.
...
Ciao Tommaso, sono già stato da loro e non trattano il Comfortmatic.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link