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Cambio automatico Ducato che si pianta e riparte

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Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 19:30:38
Ciao a tutti i lettori,

ho scoperto, mio malgrado, un altro punto debole che condivido con spirito di mutuo aiuto, per chi avesse un cambio automatico come me.
Il sensore frizione che sta sotto il piccolo contenitore dell'olio frizione è un potenziometro SINGOLO e in caso di fault è catastrofico (nel senso tecnico). La fiat ha pagato un università per farci una ricerca specifica (se ritrovo i llink lo posto in seguito, una venitna di pagine parecchio approfondite e incomprensibili dai non tecnici). Ne emerge che un falso contatto puo mandare in blocco il cambio o produrre un effetto catastrofico anche sulla meccanica.
La complicazione è dovuta al fatto che inizialmente la centralina non può sapere che il dato è falsato, quindi fornisce errori non congrui e va in blocco permanente. Quando il sensore arriva allora capisce e da l'errore sensore frizione troppo basso (nel mio caso, ci sono altri errori simili), talvolta lo capisce solo dopo aver autodistrutto la frizione o creato il problema alla forcella che si piega che tutti credono sia un difetto di fabbricazione...la cambiano, il centro della frizione si sposta quindi il sensore lavora in un altra fascia e sembra aver risolto.
Hanno agito 3 meccanici di cui uno bosch e uno ferrari, la fiat cui ho fatto cambiare il sensore (introvabile, non ce l'ha nemmeno autodoc) mi ha fatto firmare che avevo una diagnosi mia. Quello che sto scrivendo è frutto delle mie ricerche, si trovano info sparpagliate che ho messo insieme, non è una verità certificata.
Se il mezzo vi si pianta all'improvviso durante un cambio marcia, o vi da strani "calci" inspiegabili..va in blocco cambio ma dopo un po di smanettamenti poi riparte dopo che si è raffreddato un minimo.. facile che abbiate quel problema. Il sensore costa 85eur, montarlo 150. A me ha ceduto dopo solo 50000km. Nel mio caso è stato complesso perchè anche il sensore del pedale freno era difettoso quindi avevo due problemi random, oltre ad altri per i fili che si spellano vicino all'accesso serbatoio a forza di camminare sopra la gomma (tutti gli x250 hanno quel punto debole, sono quelli che tolta la copertura stanno sotto il lembo verso il motore).

Come premunirsi: avere la diagnostica mulecuscan a bordo, quantomeno identificate il problema e forse potete ripartire, comunque sconsigliato perchè se piegate la forcella o rovinate la frizione... Entrando nell'ottica che entro i 100000 cederà io se avessi piu di 30000km ne comprerei subito uno perchè le fiat non cel'hanno disponibile, ne ho chiamate svariate (65-110eur a seconda di dove lo prendete, di solito è erroneamente descritto come sensore cambio automatico e somiglia molto ad altri, non è facile capire quale sia, io l'ho ordinato su un sito che aveva il seriale sbagliato ma la foto giusta).

Soluzione temporanea: avere la diagnostica e attuare la frizione con una procedura chiamata kiss point e/o pulire il connettore e/o dare colpi al sensore. In questo modo il sensore muovendosi riprende a funzionare..poi bisogna usare il mezzo in manuale evitando che attui la frizione, io ho potuto farlo 4 volte e ho fatto 50-150km prima che si bloccasse di nuovo, ho quindi portato il mezzo in officina senza carro attrezzi.

Soluzione definitiva: far togliere gli attuatori e montare le leve manuali, il cambio è lo stesso. Onestamente non lo consiglio. E' comodo, è fantastico ma bisogna andare in giro con ricambi olio frizione e diagnostica.. e soprattutto saperla usare, non è la definizione di un cambio affidabile.

 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 22:06:18
Buonasera;

inutile cercare ricambi non vengono forniti

bisogna essere sicuri che la frizione sia in buone condizioni e cambiare tutto il meccanismo elettroidraulico.


visto che x cambiare tutto il gruppo bisogna smontare il cambio, tanto vale cambiare anche la frizione.

avevo già scritto che quel sistema è una trappola.

se lo conosci lo eviti

saluti

Giorgio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 22:39:04
Visto che parlate di frizione immagino stiate parlando del vecchio cambio robotizzato (che non è un vero automatico) e che fortunatamente non è piu in produzione.
Dico fortunatamente solo perchè se ne è lette parecchie su questo cambio.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 23:49:01
Buonasera;

si è il cambio robotizzato.
diciamo che come idea forse non era proprio sbagliata, il problema era la qualità del gruppo robotizzato.
lo stesso sistema applicato su  panda/ 500/ idea/gpunto, tutti con gli stessi problemi
meglio evitare

saluti 

Giorgio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2024 alle: 21:28:56
In risposta al messaggio di oigroig del 22/01/2024 alle 23:49:01

Buonasera; si è il cambio robotizzato. diciamo che come idea forse non era proprio sbagliata, il problema era la qualità del gruppo robotizzato. lo stesso sistema applicato su  panda/ 500/ idea/gpunto, tutti con gli stessi problemi meglio evitare saluti  Giorgio
vero, idea buona ma cade sulla realizzazione e sulla presenza di una frizione che è comunque un punto debole.

Comunque, parlando con un officina Citroen (ero andato per altro) mi ha detto di lasciare perdere anche gli attuali automatici del Jumper (e immagino Ducato e Sprinter TA che dovrebbero essere uguali) perchè a suo dire non sono il massimo come affidabilità e resistenza, dovuto alla dimensione limitata necessaria per metterlo su un motore trasversale.
Riporto quanto detto da un professionista, solo per dovere di cronaca, ma nutro qualche dubbio, ma forse lui ha clienti professionali che certo strapazzano i mezzi piu che un camperista che lo tiene nella bambagia! wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2024 alle: 06:45:26
In risposta al messaggio di Frank Blue del 22/01/2024 alle 19:30:38

Ciao a tutti i lettori, ho scoperto, mio malgrado, un altro punto debole che condivido con spirito di mutuo aiuto, per chi avesse un cambio automatico come me. Il sensore frizione che sta sotto il piccolo contenitore
dell'olio frizione è un potenziometro SINGOLO e in caso di fault è catastrofico (nel senso tecnico). La fiat ha pagato un università per farci una ricerca specifica (se ritrovo i llink lo posto in seguito, una venitna di pagine parecchio approfondite e incomprensibili dai non tecnici). Ne emerge che un falso contatto puo mandare in blocco il cambio o produrre un effetto catastrofico anche sulla meccanica. La complicazione è dovuta al fatto che inizialmente la centralina non può sapere che il dato è falsato, quindi fornisce errori non congrui e va in blocco permanente. Quando il sensore arriva allora capisce e da l'errore sensore frizione troppo basso (nel mio caso, ci sono altri errori simili), talvolta lo capisce solo dopo aver autodistrutto la frizione o creato il problema alla forcella che si piega che tutti credono sia un difetto di fabbricazione...la cambiano, il centro della frizione si sposta quindi il sensore lavora in un altra fascia e sembra aver risolto. Hanno agito 3 meccanici di cui uno bosch e uno ferrari, la fiat cui ho fatto cambiare il sensore (introvabile, non ce l'ha nemmeno autodoc) mi ha fatto firmare che avevo una diagnosi mia. Quello che sto scrivendo è frutto delle mie ricerche, si trovano info sparpagliate che ho messo insieme, non è una verità certificata. Se il mezzo vi si pianta all'improvviso durante un cambio marcia, o vi da strani calci inspiegabili..va in blocco cambio ma dopo un po di smanettamenti poi riparte dopo che si è raffreddato un minimo.. facile che abbiate quel problema. Il sensore costa 85eur, montarlo 150. A me ha ceduto dopo solo 50000km. Nel mio caso è stato complesso perchè anche il sensore del pedale freno era difettoso quindi avevo due problemi random, oltre ad altri per i fili che si spellano vicino all'accesso serbatoio a forza di camminare sopra la gomma (tutti gli x250 hanno quel punto debole, sono quelli che tolta la copertura stanno sotto il lembo verso il motore). Come premunirsi: avere la diagnostica mulecuscan a bordo, quantomeno identificate il problema e forse potete ripartire, comunque sconsigliato perchè se piegate la forcella o rovinate la frizione... Entrando nell'ottica che entro i 100000 cederà io se avessi piu di 30000km ne comprerei subito uno perchè le fiat non cel'hanno disponibile, ne ho chiamate svariate (65-110eur a seconda di dove lo prendete, di solito è erroneamente descritto come sensore cambio automatico e somiglia molto ad altri, non è facile capire quale sia, io l'ho ordinato su un sito che aveva il seriale sbagliato ma la foto giusta). Soluzione temporanea: avere la diagnostica e attuare la frizione con una procedura chiamata kiss point e/o pulire il connettore e/o dare colpi al sensore. In questo modo il sensore muovendosi riprende a funzionare..poi bisogna usare il mezzo in manuale evitando che attui la frizione, io ho potuto farlo 4 volte e ho fatto 50-150km prima che si bloccasse di nuovo, ho quindi portato il mezzo in officina senza carro attrezzi. Soluzione definitiva: far togliere gli attuatori e montare le leve manuali, il cambio è lo stesso. Onestamente non lo consiglio. E' comodo, è fantastico ma bisogna andare in giro con ricambi olio frizione e diagnostica.. e soprattutto saperla usare, non è la definizione di un cambio affidabile.  
...
leggendoti spesso di problemi legati al cambio, fossi in te, se possibile, lo farei diventare manuale, ho uno sprinter con cambio sprintshift, è simile al tuo, sono vicino ai 190.000 km, devo dire che è perfetto, presumo dovrò sostituire la frizione prossimamente, in Germania ho visto mezzi in vendita con oltre 500.000 km, sempre Mercedes, credo che Fiat abbia si messo in commercio un cambio automatizzato, ma certamente poco collaudato e affidabile, partire da casa con una borsa di sensori non è tanto rilassante, forse io vedo il camper diversamente, deve essere un mezzo affidabile punto, riparabile nel più breve tempo possibile in tutta europa, i giocattoli capricciosi sono altri, le moto o macchine d’epoca, ad esempio
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2024 alle: 17:11:21
In risposta al messaggio di oigroig del 22/01/2024 alle 22:06:18

Buonasera; inutile cercare ricambi non vengono forniti bisogna essere sicuri che la frizione sia in buone condizioni e cambiare tutto il meccanismo elettroidraulico. visto che x cambiare tutto il gruppo bisogna smontare il cambio, tanto vale cambiare anche la frizione. avevo già scritto che quel sistema è una trappola. se lo conosci lo eviti saluti Giorgio
inutile cercare non si trovano? io ho appena cercato trovato e montato..non so come reagire al tuo affermare l'opposto di quanto ho scritto sopra. Forse c'è un incomprensione?
La mia esperienza di queste settimane passate è aver trovato tutti i ricambi che mi sono serviti, che si trovano tutti online, ma non nei mainstream come autodoc o amazon. Alcune fiat  non li tengono a magazzino locale ma solo in quello centrale (ovvio ce l'abbiamo in pochissimi) ma è tutto ordinabile a piacimento con costi esorbitanti. Vendono kit di revisione totale e cambi revisionati. Ci sono officine specializzate in questo (le trovi anche su youtube).  Quello che non ho trovato in alcun modo è il cambio completo, salvo rari casi con costi assurdi (ho visto un annuncio con 4800eur e chiamare per info). In rete infatti non ho letto di qualcuno  che ha fatto la sostituzione col nuovo di recente, tutti quanti revisioniamo piu o meno approfonditamente.

La mia sul cambio l'ho detta. Faccio notare che per 13 anni è andato avanti senza alcuna manutenzione quindi tutto sommato non è fragile o mal progettato meccanicamente, semplicemente ha 2 sensori (pedale freno e corsa frizione) soggetti a usura precoce e va cambiato l'olio dot4 frizione ogni tot km o 2 anni, basta saperlo. Siccome non  c'è informazione nessuno fa i controlli dovuti (ho i tagliandi fiat in cui non hanno fatto nulla! Per 13 anni!).

Avere mezzo corpo rilassato (e metà del cervello adibito a muoverlo) è tantissimo alla guida. Ma si paga in termini di tempo e denaro per comprarlo informarsi e mantenerlo. Fiat/marelli hanno tutto l'interesse a non far sapere il problema giocandosi la reputazione..quindi tocca aiutarci tra di noi.

Io comunque sono felice, ora il camper va benone, il cambio automatico è una goduria e ho l'antisfiga per gli invidiosi che me la tirano :D

 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2024 alle: 17:50:11
In risposta al messaggio di Frank Blue del 24/01/2024 alle 17:11:21

inutile cercare non si trovano? io ho appena cercato trovato e montato..non so come reagire al tuo affermare l'opposto di quanto ho scritto sopra. Forse c'è un incomprensione? La mia esperienza di queste settimane passate
è aver trovato tutti i ricambi che mi sono serviti, che si trovano tutti online, ma non nei mainstream come autodoc o amazon. Alcune fiat  non li tengono a magazzino locale ma solo in quello centrale (ovvio ce l'abbiamo in pochissimi) ma è tutto ordinabile a piacimento con costi esorbitanti. Vendono kit di revisione totale e cambi revisionati. Ci sono officine specializzate in questo (le trovi anche su youtube).  Quello che non ho trovato in alcun modo è il cambio completo, salvo rari casi con costi assurdi (ho visto un annuncio con 4800eur e chiamare per info). In rete infatti non ho letto di qualcuno  che ha fatto la sostituzione col nuovo di recente, tutti quanti revisioniamo piu o meno approfonditamente. La mia sul cambio l'ho detta. Faccio notare che per 13 anni è andato avanti senza alcuna manutenzione quindi tutto sommato non è fragile o mal progettato meccanicamente, semplicemente ha 2 sensori (pedale freno e corsa frizione) soggetti a usura precoce e va cambiato l'olio dot4 frizione ogni tot km o 2 anni, basta saperlo. Siccome non  c'è informazione nessuno fa i controlli dovuti (ho i tagliandi fiat in cui non hanno fatto nulla! Per 13 anni!). Avere mezzo corpo rilassato (e metà del cervello adibito a muoverlo) è tantissimo alla guida. Ma si paga in termini di tempo e denaro per comprarlo informarsi e mantenerlo. Fiat/marelli hanno tutto l'interesse a non far sapere il problema giocandosi la reputazione..quindi tocca aiutarci tra di noi. Io comunque sono felice, ora il camper va benone, il cambio automatico è una goduria e ho l'antisfiga per gli invidiosi che me la tirano :D  
...
Buonasera;

che le sia contento del suo mezzo ne sono più che felice,

mi sembra di capire che non è il primo disagio che le procura questa comodità, non mi sembra il massimo viaggiare con lo strumento x far diagnosi sul cruscotto visto che in qualsiasi momento potrebbe non cambiare più marcia.

le ripeto che io qui sistema non lo voglio.
cercare ricambi cosi particolari su autodoc o amazon è tempo sprecato.
su quel cambio si può cambiare tutto il gruppo elettropneumatico,fino a 3 anni fà non si trovava niente potrebbe essere che ora ci sia qualche ricambio disponibile.
questo meccanismo si logora con i km non con gli anni,13 anni possono essere 25000km, normalmente sulle vetture FIAT a 80000km iniziava la via crucis.
comunque sia di ducato furgone con cambio robotizzato ne sono stati venduti molto pochi, a memoria x FORTUNA erano forse 2 che giravano in officina 

buoni km

Giorgio

Modificato da oigroig il 24/01/2024 alle 17:58:59
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 19:11:47
Ciao a tutti, io ho il Ducato 150 con Comfortmatic anno 2013 e fino ad ora nulla da segnalare in 80.000 Km scanditi proprio oggi !! 
Sarò grato a Frank se posta il codice del maledetto sensore; intanto quello del freno l’ho acquistato e lo tengo a bordo.
Devo ancora acquistare la MultiEcuscan per PC, l’ho acquistata da iOS ma non funziona con tutti i moduli fra cui il cambio !!
 
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2024 alle: 06:09:05
In risposta al messaggio di Wibos del 03/02/2024 alle 19:11:47

Ciao a tutti, io ho il Ducato 150 con Comfortmatic anno 2013 e fino ad ora nulla da segnalare in 80.000 Km scanditi proprio oggi !!  Sarò grato a Frank se posta il codice del maledetto sensore; intanto quello del freno
l’ho acquistato e lo tengo a bordo. Devo ancora acquistare la MultiEcuscan per PC, l’ho acquistata da iOS ma non funziona con tutti i moduli fra cui il cambio !!  
...
Ciao wibos,
è sempre rinfrancante sentire che anche se qualche albero cade (il mio cambio che cede) la foresta cresce (tutti gli altri vanno bene) :)
Il sensore frizione è questo:

https://www.sequparts.com/produ...

anche se il codice che mostra è sbagliato il pezzo è giusto.
Costa solo 50eur, 65 spedito, gli altri lo fanno da 85 in su.
Appare accessibile ma non è di facile accesso in realtà per via della vaschetta che vi sta sopra, agganciata in modo veramente infame (i bulloni stanno dietro e i tubi rendono tutto complicato). La fiat mi ha preso 150eur (la stessa che mi ha chiesto 2700 per la pompa dell'acqua cambiata poi con 800).
L'hardware mes dovrebbe funzionare anche su pc, è solo un elm327 che parla seriale via com port.
Ti auguro di non averne mai bisogno ma al posto tuo lo comprerei, perchè non arriva subito (spediscono con dhl economy il mio ci ha messo settimane). Come spiegato colpendolo e/o facendo un clutch bleed da diagnostica (che lo muove) il mezzo di solito riparte e qualsiasi officina sa cambiarlo..se hanno (o hai tu) la diagnostica per il bleed (che in emergenza puoi fare con normale siringa).
 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 08:25:54
In risposta al messaggio di Wibos del 03/02/2024 alle 19:11:47

Ciao a tutti, io ho il Ducato 150 con Comfortmatic anno 2013 e fino ad ora nulla da segnalare in 80.000 Km scanditi proprio oggi !!  Sarò grato a Frank se posta il codice del maledetto sensore; intanto quello del freno
l’ho acquistato e lo tengo a bordo. Devo ancora acquistare la MultiEcuscan per PC, l’ho acquistata da iOS ma non funziona con tutti i moduli fra cui il cambio !!  
...
Buongiorno:

i strumenti x fare diagnosi che si trovano in vendita, solitamente non hanno la possibilità di entrare in tutte le centraline, possono fare certe diagnosi e altre no sempre sullo stesso mezzo

saluti


Giorgio
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 11:06:50
In risposta al messaggio di oigroig del 05/02/2024 alle 08:25:54

Buongiorno: i strumenti x fare diagnosi che si trovano in vendita, solitamente non hanno la possibilità di entrare in tutte le centraline, possono fare certe diagnosi e altre no sempre sullo stesso mezzo saluti Giorgio
Come ho scritto varie volte multiecuscan accede anche al cambio, ce l'ho ed è una bomba, ha tutte le funzioni diagnostiche di attuazione e anche la sequenza che viene fatta a fine catena di montaggio, per poche decine di euro.
Hanno retroingegnerizzato quella fiat e ha le stesse identiche funzioni.
E' la stessa che ha comprato wibos (sbagliando versione del sw purtroppo).

Modificato da Frank Blue il 05/02/2024 alle 11:08:29
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 17:51:52
In risposta al messaggio di Frank Blue del 05/02/2024 alle 11:06:50

Come ho scritto varie volte multiecuscan accede anche al cambio, ce l'ho ed è una bomba, ha tutte le funzioni diagnostiche di attuazione e anche la sequenza che viene fatta a fine catena di montaggio, per poche decine di
euro. Hanno retroingegnerizzato quella fiat e ha le stesse identiche funzioni. E' la stessa che ha comprato wibos (sbagliando versione del sw purtroppo).
...
Buonasera;

sono contento x lei se il suo strumento fa tutto.

Allora tutte le officine generiche che hanno strumenti da migliaia di euro x cercare di risolvere i problemi ,non capiscono niente basta prendere un qualcosa da poche decine di euro e tutto si risolve come x magia


provi con il suo super strumento azzerare il service  o il degrado olio  o fare una diagnosi su una FIAT recente.

Recente intendo un mezzo FIAT che tra i numeri del telaio  ci sia una lettera,


Giorgio

Modificato da oigroig il 05/02/2024 alle 17:56:22
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 06:56:15
In risposta al messaggio di oigroig del 05/02/2024 alle 17:51:52

Buonasera; sono contento x lei se il suo strumento fa tutto. Allora tutte le officine generiche che hanno strumenti da migliaia di euro x cercare di risolvere i problemi ,non capiscono niente basta prendere un qualcosa
da poche decine di euro e tutto si risolve come x magia provi con il suo super strumento azzerare il service  o il degrado olio  o fare una diagnosi su una FIAT recente. Recente intendo un mezzo FIAT che tra i numeri del telaio  ci sia una lettera, Giorgio
...
E' esattamente così, buttano migliaia di euro, se si tratta di usarli solo per fiat.
Mes fa tutto incluso le funzioni che lei dice, l'ho gia scritto piu volte.
Perchè non si fa un giro su multiescuscan prima di fare illazioni, evitiamo perdite di tempo entrambi.
 
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 23:00:43
In risposta al messaggio di Frank Blue del 04/02/2024 alle 06:09:05

Ciao wibos, è sempre rinfrancante sentire che anche se qualche albero cade (il mio cambio che cede) la foresta cresce (tutti gli altri vanno bene) :) Il sensore frizione è questo: anche se il codice che mostra è sbagliato
il pezzo è giusto. Costa solo 50eur, 65 spedito, gli altri lo fanno da 85 in su. Appare accessibile ma non è di facile accesso in realtà per via della vaschetta che vi sta sopra, agganciata in modo veramente infame (i bulloni stanno dietro e i tubi rendono tutto complicato). La fiat mi ha preso 150eur (la stessa che mi ha chiesto 2700 per la pompa dell'acqua cambiata poi con 800). L'hardware mes dovrebbe funzionare anche su pc, è solo un elm327 che parla seriale via com port. Ti auguro di non averne mai bisogno ma al posto tuo lo comprerei, perchè non arriva subito (spediscono con dhl economy il mio ci ha messo settimane). Come spiegato colpendolo e/o facendo un clutch bleed da diagnostica (che lo muove) il mezzo di solito riparte e qualsiasi officina sa cambiarlo..se hanno (o hai tu) la diagnostica per il bleed (che in emergenza puoi fare con normale siringa).  
...
Grazie Frank !
6
Mauryfer00
Mauryfer00
21/12/2018 1
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2025 alle: 09:40:34
In risposta al messaggio di Frank Blue del 22/01/2024 alle 19:30:38

Ciao a tutti i lettori, ho scoperto, mio malgrado, un altro punto debole che condivido con spirito di mutuo aiuto, per chi avesse un cambio automatico come me. Il sensore frizione che sta sotto il piccolo contenitore
dell'olio frizione è un potenziometro SINGOLO e in caso di fault è catastrofico (nel senso tecnico). La fiat ha pagato un università per farci una ricerca specifica (se ritrovo i llink lo posto in seguito, una venitna di pagine parecchio approfondite e incomprensibili dai non tecnici). Ne emerge che un falso contatto puo mandare in blocco il cambio o produrre un effetto catastrofico anche sulla meccanica. La complicazione è dovuta al fatto che inizialmente la centralina non può sapere che il dato è falsato, quindi fornisce errori non congrui e va in blocco permanente. Quando il sensore arriva allora capisce e da l'errore sensore frizione troppo basso (nel mio caso, ci sono altri errori simili), talvolta lo capisce solo dopo aver autodistrutto la frizione o creato il problema alla forcella che si piega che tutti credono sia un difetto di fabbricazione...la cambiano, il centro della frizione si sposta quindi il sensore lavora in un altra fascia e sembra aver risolto. Hanno agito 3 meccanici di cui uno bosch e uno ferrari, la fiat cui ho fatto cambiare il sensore (introvabile, non ce l'ha nemmeno autodoc) mi ha fatto firmare che avevo una diagnosi mia. Quello che sto scrivendo è frutto delle mie ricerche, si trovano info sparpagliate che ho messo insieme, non è una verità certificata. Se il mezzo vi si pianta all'improvviso durante un cambio marcia, o vi da strani calci inspiegabili..va in blocco cambio ma dopo un po di smanettamenti poi riparte dopo che si è raffreddato un minimo.. facile che abbiate quel problema. Il sensore costa 85eur, montarlo 150. A me ha ceduto dopo solo 50000km. Nel mio caso è stato complesso perchè anche il sensore del pedale freno era difettoso quindi avevo due problemi random, oltre ad altri per i fili che si spellano vicino all'accesso serbatoio a forza di camminare sopra la gomma (tutti gli x250 hanno quel punto debole, sono quelli che tolta la copertura stanno sotto il lembo verso il motore). Come premunirsi: avere la diagnostica mulecuscan a bordo, quantomeno identificate il problema e forse potete ripartire, comunque sconsigliato perchè se piegate la forcella o rovinate la frizione... Entrando nell'ottica che entro i 100000 cederà io se avessi piu di 30000km ne comprerei subito uno perchè le fiat non cel'hanno disponibile, ne ho chiamate svariate (65-110eur a seconda di dove lo prendete, di solito è erroneamente descritto come sensore cambio automatico e somiglia molto ad altri, non è facile capire quale sia, io l'ho ordinato su un sito che aveva il seriale sbagliato ma la foto giusta). Soluzione temporanea: avere la diagnostica e attuare la frizione con una procedura chiamata kiss point e/o pulire il connettore e/o dare colpi al sensore. In questo modo il sensore muovendosi riprende a funzionare..poi bisogna usare il mezzo in manuale evitando che attui la frizione, io ho potuto farlo 4 volte e ho fatto 50-150km prima che si bloccasse di nuovo, ho quindi portato il mezzo in officina senza carro attrezzi. Soluzione definitiva: far togliere gli attuatori e montare le leve manuali, il cambio è lo stesso. Onestamente non lo consiglio. E' comodo, è fantastico ma bisogna andare in giro con ricambi olio frizione e diagnostica.. e soprattutto saperla usare, non è la definizione di un cambio affidabile.  
...
Ciao Frank, ti chiedo cortesemente aiuto perchè sto proprio passando i problemi di cui parli. Cambio che a un certo punto non entra più la retromarcia e ritorna in "N", riuscito a ripartire ma arrivata la quinta non gli da il consenso (sia in automatico che in manuale) e rimane la quarta. Tutto questo "a singhizzo" in quanto a volte ritorna a funzionare e poi si riblocca.
Il mecchanico, dopo check con il computer dise che è un problema di sensori, ma questi la FIAT non li fornisce.
Hai qualche link di accessoristi di concorenza dove trovare questi sensori?
Grazie Maurizio
P.s. Ducato del 2009 motore 3000 160 Cv cambio robotizzato
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
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Inserito il 24/10/2025 alle: 10:33:10
In risposta al messaggio di Mauryfer00 del 24/10/2025 alle 09:40:34

Ciao Frank, ti chiedo cortesemente aiuto perchè sto proprio passando i problemi di cui parli. Cambio che a un certo punto non entra più la retromarcia e ritorna in N, riuscito a ripartire ma arrivata la quinta non gli da
il consenso (sia in automatico che in manuale) e rimane la quarta. Tutto questo a singhizzo in quanto a volte ritorna a funzionare e poi si riblocca. Il mecchanico, dopo check con il computer dise che è un problema di sensori, ma questi la FIAT non li fornisce. Hai qualche link di accessoristi di concorenza dove trovare questi sensori? Grazie Maurizio P.s. Ducato del 2009 motore 3000 160 Cv cambio robotizzato
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Maury il tuo è un cambio robotizzato differente dall'automatico a convertitore di coppia oggetto di questo post
Paolo DR

Modificato da PDR il 24/10/2025 alle 10:33:30
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
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Inserito il 24/10/2025 alle: 21:17:36
In risposta al messaggio di PDR del 24/10/2025 alle 10:33:10

Maury il tuo è un cambio robotizzato differente dall'automatico a convertitore di coppia oggetto di questo post
Ciao, mi dispiace ma sei in palese errore, questo è proprio un post dove si tratta del cambio robotizzato. Il Ducato ha sempre montato questo modello. No convertitore di coppia
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2024
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Inserito il 24/10/2025 alle: 21:24:42
Va bene, abbiamo capito che sei convinto di avere ragione, non c'è bisogno che tu lo ripeta 4 volte. Il fatto è  he hai torto.
Furio
9
Wibos
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16/11/2016 430
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Inserito il 24/10/2025 alle: 21:30:46
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/10/2025 alle 21:24:42

Va bene, abbiamo capito che sei convinto di avere ragione, non c'è bisogno che tu lo ripeta 4 volte. Il fatto è  he hai torto.
Dunque chiedo scusa per i quattro post uguali, è stato un pasticcio del telefono, Tre li ho rimossi. Sul discorso della tipologia di cambio ho pienamente ragione. Il comfortmatic è un cambio robotizzato e non a convertitore di coppia
Furio59
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06/03/2022 2024
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Inserito il 24/10/2025 alle: 22:32:42
In risposta al messaggio di Wibos del 24/10/2025 alle 21:30:46

Dunque chiedo scusa per i quattro post uguali, è stato un pasticcio del telefono, Tre li ho rimossi. Sul discorso della tipologia di cambio ho pienamente ragione. Il comfortmatic è un cambio robotizzato e non a convertitore di coppia
Scusami c'è stato un fraintendimento. Questo è il tread del cambio elettroattuato  come il tuo. 
Il ducato in effetti  ha sempre montato, e vero, fino al giorno in cui lo ha abbandonato per sostituirlo con un cambio a  convertitore di coppia,  attualmente l'unico cambio offerto in opzione al manuale.
Furio
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