CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio automatico sul nuovo Ford Transit

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 47
17
streak
streak
08/01/2009 237
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 09:51:12
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/10/2017 alle 09:38:29

Che costi di più una Mercedes è fuori di dubbio,senza andare lontano,basta fare i paragoni di due auto , una 500L e una classe A, anche se poi questultima monta meccanica Renault, c'è un plus che evidentemete si paga.
Rimanendo nel contesto , un Transit costa meno dei due in discussione, eppure non trova tanta applicazione nel comparto camper,la semplice ragione non sono i costi delle meccaniche, perché se andassimo nei dettagli i maggiori costi sono tutti ben motivati, ma per la ragione che il motivo imperversante da sempre è il peso.  la logica del non superamento dei 35Ql impone una attenzione sui progetti, raschiato il fondo su gli allestimenti, fermi da decenni per applicazione di migliori tecnologie, non rimangono che le meccaniche, Parola d'ordine dei costruttori, mai come ora, è stata via tutto quello che pesa , tanto che ora un telaio Alko è d'obbligo-40kg,niente motore 3000 (pesa)+ 50kg, niente SCR ma doppia EGR - 70kg, cambio automatico a convertitore di coppia , NO elettroattuato - 40kg .e via così impianti elettrici ecc, ecc. considerazioni, non vorrei che avanti di questo passo ,nelle future meccaniche ci trovassimo un bel paio di pedali . Roberto 
...
Il mio era un discorso molto più semplice: non basta dire "un bel convertitore di coppia come il 7GTronic plus costa solo 310 euro in più rispetto al Comfort Matic"... magari! Io avrei speso anche 500-600 euro in più (forse anche 1000) per avere un bell'automatico moderno a convertitore di coppia sul Ducato!
Il fatto è che per avere quel cambio devi per forza scegliere Mercedes, e allora non sono più solo 300 euro di differenza!
E aggiungi il fatto che la meccanica Sprinter la usano solo gli allestitori "premium" (come appunto Hymer), e questo è un ulteriore costo in più al momento dell'acquisto. Per dire, non esistono camper Carado, Etrusco o Weinsberg su Mercedes.
(anzi, una volta avevo visto che gli unici allestitori che utilizzano meccanica Sprinter sono Concorde, Frankia, Hymer e Wingamm - se non ne dimentico qualcuno - un po' troppo ristretta e costosa la scelta!)

Discorso diverso per il Transit: se il suo SelectShift si rivela efficiente e affidabile, è un'ottima alternativa al Comfort Matic (anzi, migliore) a un prezzo comparabile.

Modificato da streak il 04/10/2017 alle 10:07:28
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 09:59:04
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/10/2017 alle 09:38:29

Che costi di più una Mercedes è fuori di dubbio,senza andare lontano,basta fare i paragoni di due auto , una 500L e una classe A, anche se poi questultima monta meccanica Renault, c'è un plus che evidentemete si paga.
Rimanendo nel contesto , un Transit costa meno dei due in discussione, eppure non trova tanta applicazione nel comparto camper,la semplice ragione non sono i costi delle meccaniche, perché se andassimo nei dettagli i maggiori costi sono tutti ben motivati, ma per la ragione che il motivo imperversante da sempre è il peso.  la logica del non superamento dei 35Ql impone una attenzione sui progetti, raschiato il fondo su gli allestimenti, fermi da decenni per applicazione di migliori tecnologie, non rimangono che le meccaniche, Parola d'ordine dei costruttori, mai come ora, è stata via tutto quello che pesa , tanto che ora un telaio Alko è d'obbligo-40kg,niente motore 3000 (pesa)+ 50kg, niente SCR ma doppia EGR - 70kg, cambio automatico a convertitore di coppia , NO elettroattuato - 40kg .e via così impianti elettrici ecc, ecc. considerazioni, non vorrei che avanti di questo passo ,nelle future meccaniche ci trovassimo un bel paio di pedali . Roberto 
...
semplice ragione non sono i costi delle meccaniche, perché se andassimo nei dettagli i maggiori costi sono tutti ben motivati

Perdonami, 
forse ho interpretato male la tua frase, ma meccanicamente non capisco perchè un Ducato debba costare più di un Ford... Sinceramente non vedo questa superiorità meccanica...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58125
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 11:39:07
In risposta al messaggio di streak del 04/10/2017 alle 07:22:39

Sì, ma devi considerare anche quanto costa in più la meccanica Mercedes rispetto a quella Fiat. La differenza non è di soli 310 euro. Basta vedere il listino Hymer per rendersene conto. Per esempio, un Exsis-T 588 (su
Ducato) di listino viene 61.490, un equivalente ML-T 580 (su Sprinter, stessa lunghezza e layout) 68.390. Differenza: 6900, più i 310 del cambio, fanno 7.210 euro in più per lo Sprinter. Poi sta a ognuno valutare se vale la pena pagare questa differenza. Fermo restando che il 7GTronic plus è un'altra cosa rispetto al Comfort Matic, nessuno lo può negare.
...
Bisogna guardare nel conto anche cosa da di base il Exis T 588 e invece il ML-T 580. A suo tempo feci il conto, e la differenza si riduce molto.

Innanzitutto bisogna mettere due motori uguali come potenza, poi anche il telaio nel Fiat va aggiunto l'Heavy con ruote da 16" visto che lo Sprinter è un 42q con ruote da 16" gia nativo, poi tante altre piccole cose che sommate riducono molto la differenza. Io feci il conto sul listino 2015, ma penso che anche ora sia così. Rimane una differenza, ma non esagerata e sicuramente piu che giustficata, secondo me.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
streak
streak
08/01/2009 237
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 11:45:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/10/2017 alle 11:39:07

Bisogna guardare nel conto anche cosa da di base il Exis T 588 e invece il ML-T 580. A suo tempo feci il conto, e la differenza si riduce molto. Innanzitutto bisogna mettere due motori uguali come potenza, poi anche il telaio
nel Fiat va aggiunto l'Heavy con ruote da 16 visto che lo Sprinter è un 42q con ruote da 16 gia nativo, poi tante altre piccole cose che sommate riducono molto la differenza. Io feci il conto sul listino 2015, ma penso che anche ora sia così. Rimane una differenza, ma non esagerata e sicuramente piu che giustficata, secondo me.  
...
A quanto si riduce la differenza, secondo i tuoi calcoli?
Secondo me resta nell'ordine delle migliaia di euro... non certo 300!

E comunque resta il fatto che chi vuole Mercedes è costretto a scegliere tra pochi marchi premium, mentre con il Ducato puoi prendere anche un entry level se vuoi, o comunque un camper di prezzo medio di svariate case tedesche, italiane, francesi, spagnole, ed è questo che fa la vera differenza nel prezzo d'acquisto.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58125
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 12:23:03
In risposta al messaggio di streak del 04/10/2017 alle 11:45:10

A quanto si riduce la differenza, secondo i tuoi calcoli? Secondo me resta nell'ordine delle migliaia di euro... non certo 300! E comunque resta il fatto che chi vuole Mercedes è costretto a scegliere tra pochi marchi premium,
mentre con il Ducato puoi prendere anche un entry level se vuoi, o comunque un camper di prezzo medio di svariate case tedesche, italiane, francesi, spagnole, ed è questo che fa la vera differenza nel prezzo d'acquisto.
...
I calcoli li feci nel 2015, ora non ricordo ma se ho tempo ci riguardo per curiosità. Sicuro che la differenza sarà almeno 3mila euro, ma tanto per dire una battuta perfida  è quello che spende cambiando le sospensioni nel Ducato chi vorebbe il confort e la guida dello Sprinter e non li ottiene ugualmente laughlaughlaugh.

Comunque il 588 esce di base con light 15" e 130cv e il 580 invece con heavy 16" e 143cv
nel 588 servono 3265 euro per avere heavy con 150cv mentre nel 580 con solo 1.015 euro si ha 163cv.
Ma non voglio andare troppo OT, era solo per un esempio che i listini vanno letti bene e non solo il prezzo base in grande che spesso è poco significativo.

Verissimo che oggigiorno quasi tutti usano il Ducato, perchè sicuramente fa dei prezzi agli allestitori che neppure immaginiamo, e che quindi la scelta su altre meccaniche è limitata.  Una volta anche Rimor e altre marche basiche allestiva su Sprinter o Daily, e questo è un peccato che non sia piu. Tanto che sull usato quei vecchi mezzi su Sprinter sono ancora richiestissimi.

A proposito tornando sul cambio automatico. Lo Sprinter a TP monta il cambio 7G Tronic, mentre il 4x4 come il mio, monterebbe il cambio automatico Wandeler, così ho letto sul listino.
Chiesto alla Mercedes mi dssero che è un cambio piu tradizionale con converitore di coppia, e che essendo meno delicato e piu robusto viene addottato su mezzi che spesso vengono usati per lavoro in condizioni di maggiore sforzo.

Conosci questo cambio Wandeler?  Un po sono pentito di non averlo preso, ma al momento non potevo spendere anche quelli.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 04/10/2017 alle 12:51:32
17
streak
streak
08/01/2009 237
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 12:54:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/10/2017 alle 12:23:03

I calcoli li feci nel 2015, ora non ricordo ma se ho tempo ci riguardo per curiosità. Sicuro che la differenza sarà almeno 3mila euro, ma tanto per dire una battuta perfida  è quello che spende cambiando le sospensioni
nel Ducato chi vorebbe il confort e la guida dello Sprinter e non li ottiene ugualmente . Comunque il 588 esce di base con light 15 e 130cv e il 580 invece con heavy 16 e 143cv nel 588 servono 3265 euro per avere heavy con 150cv mentre nel 580 con solo 1.015 euro si ha 163cv. Ma non voglio andare troppo OT, era solo per un esempio che i listini vanno letti bene e non solo il prezzo base in grande che spesso è poco significativo. Verissimo che oggigiorno quasi tutti usano il Ducato, perchè sicuramente fa dei prezzi agli allestitori che neppure immaginiamo, e che quindi la scelta su altre meccaniche è limitata.  Una volta anche Rimor e altre marche basiche allestiva su Sprinter o Daily, e questo è un peccato che non sia piu. Tanto che sull usato quei vecchi mezzi su Sprinter sono ancora richiestissimi. A proposito tornando sul cambio automatico. Lo Sprinter a TP monta il cambio 7G Tronic, mentre il 4x4 come il mio, monterebbe il cambio automatico Wandeler, così ho letto sul listino. Chiesto alla Mercedes mi dssero che è un cambio piu tradizionale con converitore di coppia, e che essendo meno delicato e piu robusto viene addottato su mezzi che spesso vengono usati per lavoro in condizioni di maggiore sforzo. Conosci questo cambio Wandeler?  Un po sono pentito di non averlo preso, ma al momento non potevo spendere anche quelli.  
...
Wandeler (o forse Wandler?) non lo conosco, forse lo montano solo su mezzi commerciali (a differenza del 7G Tronic, che lo montano anche sulle auto Mercedes).

Comunque... più di un anno e 22.000 km col Ducato e non sento il bisogno impellente di cambiare le sospensioni... forse perché non ho mai guidato uno Sprinter? laugh

Modificato da streak il 04/10/2017 alle 12:54:44
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58125
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 13:07:36
In risposta al messaggio di streak del 04/10/2017 alle 12:54:22

Wandeler (o forse Wandler?) non lo conosco, forse lo montano solo su mezzi commerciali (a differenza del 7G Tronic, che lo montano anche sulle auto Mercedes). Comunque... più di un anno e 22.000 km col Ducato e non sento il bisogno impellente di cambiare le sospensioni... forse perché non ho mai guidato uno Sprinter?
Eh, intanto mi fa piacere che tu prenda la battuta per quello che è, mentre vedo che tanti non si puo mai dire nulla che se la prendono wink

Casomai una volta se capita ti porto a fare un giro wink

E' vero comunque che il grosso problema delle sospensioni lo avevano i Ducato Eu4 mentre migliorato con Eu5 e sembra a posto con X290.
Anche gli Sprinter delle precedenti generazioni avevano sospensioni troppo ballerine, mentre con gli attuali ci siamo, tanto per "dare a Cesare quello che è di Cesare" in tutta onestà.

Facendo una rapida nonchè superficiale ricerca, penso di avere capito che il Wandler è il cambio che montavano anche tutte le vetture e fuoristrada nonchè furgoni Mercedes, prima che arrivasse il 7Gtronic, quindi un tradizionalissimo cambio a convertitore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 14:06:00
In risposta al messaggio di streak del 04/10/2017 alle 09:51:12

Il mio era un discorso molto più semplice: non basta dire un bel convertitore di coppia come il 7GTronic plus costa solo 310 euro in più rispetto al Comfort Matic... magari! Io avrei speso anche 500-600 euro in più (forse
anche 1000) per avere un bell'automatico moderno a convertitore di coppia sul Ducato! Il fatto è che per avere quel cambio devi per forza scegliere Mercedes, e allora non sono più solo 300 euro di differenza! E aggiungi il fatto che la meccanica Sprinter la usano solo gli allestitori premium (come appunto Hymer), e questo è un ulteriore costo in più al momento dell'acquisto. Per dire, non esistono camper Carado, Etrusco o Weinsberg su Mercedes. (anzi, una volta avevo visto che gli unici allestitori che utilizzano meccanica Sprinter sono Concorde, Frankia, Hymer e Wingamm - se non ne dimentico qualcuno - un po' troppo ristretta e costosa la scelta!) Discorso diverso per il Transit: se il suo SelectShift si rivela efficiente e affidabile, è un'ottima alternativa al Comfort Matic (anzi, migliore) a un prezzo comparabile.
...
Il Mercedes su marchi premium,entro i 35Ql?, non penso proprio, 
 lo scorso fine settimana sono stato a Foligno , nel piazzale dove eravamo parcheggiati, ben 300camper, pensavo di essere l'unico su Mercedes,quando invece ne ho contati un numero incredibile, tra Rimor , Adria, Mcluis,Laika,Rapido, Hymer,AZ e forse me ne sono perso qualcun'altro, dei primi tre sicuramente non sono marchi premium e mi risulta che ne vendevano non pochi,
ora perché sia diventato esclusivo di Hymer?,questa è un'altra storia.
non penso che il mercato vada a favore del Ducato per quella differenza di prezzo, su un prodotto entri level di un marchio  già storico con il Mercedes , quando siamo in ballo con cifre intorno al centone che vuoi che sono quei 6-7000euro, poi contano certe scelte, un condizionatore per un cambio automatico a pari prezzo, non ci penserei due volte,
le verità sono altre e ho il sospetto che Mercedes prima di rilasciare il nulla osta per la produzione , troppi peli deve contare sul prototipo presentato,
purtroppo sta diventando come la storiella del lupo e l'uva, se non ci arrivano dicono che è acerba ( costa),
pensa a un Carthago su Sprinter , che scintille!
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 14:16:05
In risposta al messaggio di Faoo del 04/10/2017 alle 09:59:04

semplice ragione non sono i costi delle meccaniche, perché se andassimo nei dettagli i maggiori costi sono tutti ben motivati Perdonami,  forse ho interpretato male la tua frase, ma meccanicamente non capisco perchè un Ducato debba costare più di un Ford... Sinceramente non vedo questa superiorità meccanica...
I prezzi delle meccaniche a volte sono dettati da strategie di mercato,
vedi il Transit, ottima meccanica , tralascio la pistonite,sicuramente più complesso del Ducato ,meccanicamente ineccepibile per la trazione posteriore, eppure da certi listini costa meno del Ducato, per non parlare se poi ci devono mettere anche l'Alko .
Roberto 
17
streak
streak
08/01/2009 237
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 15:45:52
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/10/2017 alle 14:06:00

Il Mercedes su marchi premium,entro i 35Ql?, non penso proprio,   lo scorso fine settimana sono stato a Foligno , nel piazzale dove eravamo parcheggiati, ben 300camper, pensavo di essere l'unico su Mercedes,quando invece
ne ho contati un numero incredibile, tra Rimor , Adria, Mcluis,Laika,Rapido, Hymer,AZ e forse me ne sono perso qualcun'altro, dei primi tre sicuramente non sono marchi premium e mi risulta che ne vendevano non pochi, ora perché sia diventato esclusivo di Hymer?,questa è un'altra storia. non penso che il mercato vada a favore del Ducato per quella differenza di prezzo, su un prodotto entri level di un marchio  già storico con il Mercedes , quando siamo in ballo con cifre intorno al centone che vuoi che sono quei 6-7000euro, poi contano certe scelte, un condizionatore per un cambio automatico a pari prezzo, non ci penserei due volte, le verità sono altre e ho il sospetto che Mercedes prima di rilasciare il nulla osta per la produzione , troppi peli deve contare sul prototipo presentato, purtroppo sta diventando come la storiella del lupo e l'uva, se non ci arrivano dicono che è acerba ( costa), pensa a un Carthago su Sprinter , che scintille! Roberto 
...
Io parlavo di camper nuovi attualmente in listino, poi non metto in dubbio che in passato altri allestitori abbiano utilizzato anche Mercedes come meccanica.
Se parliamo di comprarsi un camper usato di alcuni anni fa su Sprinter è un altro discorso (però allora non facciamo discorsi di differenze di prezzi!), anche se penso non sia così facile trovarne con cambio automatico... soprattutto col più recente ed efficiente 7G Tronic!

P.S. tra condizionatore e cambio automatico, pure io non ci ho pensato due volte! E benedico la scelta ogni km che faccio!
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 17:59:43
In risposta al messaggio di streak del 04/10/2017 alle 15:45:52

Io parlavo di camper nuovi attualmente in listino, poi non metto in dubbio che in passato altri allestitori abbiano utilizzato anche Mercedes come meccanica. Se parliamo di comprarsi un camper usato di alcuni anni fa su Sprinter
è un altro discorso (però allora non facciamo discorsi di differenze di prezzi!), anche se penso non sia così facile trovarne con cambio automatico... soprattutto col più recente ed efficiente 7G Tronic! P.S. tra condizionatore e cambio automatico, pure io non ci ho pensato due volte! E benedico la scelta ogni km che faccio!
...
Difficoltà di trovare il più recente 7GTronic usato,?
No problem, basta avere la pazienza di attendere , di solito il camper lo cambio dopo un  paio di anni, quindi ancora qualche giorno e ci siamo .
Roberto 
17
streak
streak
08/01/2009 237
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 18:58:52
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/10/2017 alle 17:59:43

Difficoltà di trovare il più recente 7GTronic usato,? No problem, basta avere la pazienza di attendere , di solito il camper lo cambio dopo un  paio di anni, quindi ancora qualche giorno e ci siamo . Roberto 
Per curiosità: come mai lo cambi così spesso?
Semplice voglia di cambiare?
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 21:26:24
In risposta al messaggio di streak del 04/10/2017 alle 18:58:52

Per curiosità: come mai lo cambi così spesso? Semplice voglia di cambiare?
Non potendo cambiare la moglie...,...,
cambio ad anni alterni l' auto e il camper,
lo scorso anno la C-HR, quest'anno toccherebbe al camper,
veramente a Parma non mi ha folgorato nessun modello,però una mezza idea l'avrei,
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58125
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 22:29:23
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/10/2017 alle 21:26:24

Non potendo cambiare la moglie...,..., cambio ad anni alterni l' auto e il camper, lo scorso anno la C-HR, quest'anno toccherebbe al camper, veramente a Parma non mi ha folgorato nessun modello,però una mezza idea l'avrei, Roberto 
Con quello che hai tu, cambiare difficilmente migliori, ma se ami il gioco d'azzardo puoi provare wink

Sarà che dopo avere provato, ora io guardo esclusivamente i camper a trazione posteriore e gli altri neppure esistono per me, ma mica c'è tanto da scegliere stando nei 35q e dimensioni soto i 7m.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2017 alle: 00:02:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/10/2017 alle 22:29:23

Con quello che hai tu, cambiare difficilmente migliori, ma se ami il gioco d'azzardo puoi provare Sarà che dopo avere provato, ora io guardo esclusivamente i camper a trazione posteriore e gli altri neppure esistono per me, ma mica c'è tanto da scegliere stando nei 35q e dimensioni soto i 7m.  
La vita è  fatta a scale a volte si scende a volte si sale,
in questo caso hai ragione, si può solo scendere, al limite penso di rimanere sullo stesso scalino,
 chissà un' altro Sprinter my  18
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 05/10/2017 alle 00:04:28
17
streak
streak
08/01/2009 237
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2017 alle: 10:58:45
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/10/2017 alle 21:26:24

Non potendo cambiare la moglie...,..., cambio ad anni alterni l' auto e il camper, lo scorso anno la C-HR, quest'anno toccherebbe al camper, veramente a Parma non mi ha folgorato nessun modello,però una mezza idea l'avrei, Roberto 
Anch'io non posso cambiare moglie, ma camper e auto mi devo durare almeno 10 anni!
(a meno che non mi accorgo presto che ho sbagliato camper o auto, ma non mi è mai successo)

Altra curiosità: dovendo cambiare camper, a cosa dai la priorità del cambiamento? Alla marca (l'allestitore, intendo) o il layout?
Non credo la meccanica, visto che siete così tanto soddisfatti dello Sprinter...

17
streak
streak
08/01/2009 237
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2017 alle: 11:02:47
Un'altra domanda, per voi che sapete tutto sulle scelte meccaniche degli allestitori...
come mai un allestitore di prestigio come Niesmann Bischoff (che i suoi camper non li regala certo!) non ha scelto la meccanica Mercedes per qualcuno dei suoi modelli, come invece ha fatto Hymer?
Persino il suo nuovo SMove, che vuole essere all'avanguardia tra i semintegrali, è sul "pessimo" Ducato!
17
streak
streak
08/01/2009 237
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2017 alle: 11:17:33
P.s. pure io sono rimasto abbastanza deluso dall'ultima fiera di Dusseldorf.
Gli unici camper con cui cambierei il mio (non ora, tra 10 anni!) sono il Dethleffs Alpa (purtroppo su Ducato laugh ma è uno dei pochissimi camper che hanno un layout veramente originale e votato alla vivibilità) e, facendo una scelta molto più estrema e costosa, un Bimobil.
Tutti gli altri mi hanno abbastanza deluso. Sempre uguali, e a volte pure peggiorati rispetto a qualche anno fa.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2017 alle: 13:51:44
In risposta al messaggio di streak del 05/10/2017 alle 11:02:47

Un'altra domanda, per voi che sapete tutto sulle scelte meccaniche degli allestitori... come mai un allestitore di prestigio come Niesmann Bischoff (che i suoi camper non li regala certo!) non ha scelto la meccanica Mercedes
per qualcuno dei suoi modelli, come invece ha fatto Hymer? Persino il suo nuovo SMove, che vuole essere all'avanguardia tra i semintegrali, è sul pessimo Ducato!
...
Non volendo hai messo il dito nella piaga, non la mia , ma quella dei costruttori,
se hai pazienza di leggere tra i listini, scopri tante cose, compreso il motivo per cui solo Hymer allestisce  con lo Sprinter, almeno nella categoria dei pat.B entro 35Ql. 
l' unico listino con  parametri attualmente possibili e illuminanti e proprio quello di Hymer,
se confrontiamo il mod.Exsis i 588 con l'LMi 580, troviamo che tra i due c'è una differenza di peso di oltre 200kg, come per dire che lo Sprinter tra nessi e connessi ( telaio trasmissione, SCR e costruzione più teutonica,ecc,ecc ,pesa di più)
Poi comprovato e personalmente verificato che l' LMi 580 è in tutto è per tutto un Exsis i 588, ne deduco che se il presupposto e' di averlo almeno omologato a 4 posti con tanto di nulla osta della Mercedes , ti rendi conto che è praticamente difficile per gli altri costruttori, poi se metti pure che la Goldsmitts che in parte allestisce con suoi componenti gli assetti dell'LMI e che nel frattempo e' divenuta di proprietà Hymer, direi che per gli altri è praticamente impossibile avere il nulla osta.
in conclusione qualsiasi allestimento oggi allestito su Ducato con peso sopra 3000kg che con il pacchetto minimo di base arriva a 3100kg con il maggior peso dello Sprinter non otterrete i 4 posti e forse neanche i 2.
poi penso che vorrai pure il cambio 7GTronic e sono altri 48kglaugh
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 05/10/2017 alle 14:05:01
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2017 alle: 14:13:27
In risposta al messaggio di streak del 05/10/2017 alle 11:02:47

Un'altra domanda, per voi che sapete tutto sulle scelte meccaniche degli allestitori... come mai un allestitore di prestigio come Niesmann Bischoff (che i suoi camper non li regala certo!) non ha scelto la meccanica Mercedes
per qualcuno dei suoi modelli, come invece ha fatto Hymer? Persino il suo nuovo SMove, che vuole essere all'avanguardia tra i semintegrali, è sul pessimo Ducato!
...
Conosci NB , mezzi bellissimi e ben fatti, sai quanto pesano? 
il più piccolo degli Arto, quello da 6.99 poco manca che accessoriato arriva senza nessuno sopra a 40ql, per averlo il pat.B... lasciamo perdere.crying
poi sai quanto costano!!, da 1 centone e passa in su vuoto.
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link