In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/10/2017 alle 09:38:29Il mio era un discorso molto più semplice: non basta dire "un bel convertitore di coppia come il 7GTronic plus costa solo 310 euro in più rispetto al Comfort Matic"... magari! Io avrei speso anche 500-600 euro in più (forse anche 1000) per avere un bell'automatico moderno a convertitore di coppia sul Ducato!
Che costi di più una Mercedes è fuori di dubbio,senza andare lontano,basta fare i paragoni di due auto , una 500L e una classe A, anche se poi questultima monta meccanica Renault, c'è un plus che evidentemete si paga.Rimanendo nel contesto , un Transit costa meno dei due in discussione, eppure non trova tanta applicazione nel comparto camper,la semplice ragione non sono i costi delle meccaniche, perché se andassimo nei dettagli i maggiori costi sono tutti ben motivati, ma per la ragione che il motivo imperversante da sempre è il peso. la logica del non superamento dei 35Ql impone una attenzione sui progetti, raschiato il fondo su gli allestimenti, fermi da decenni per applicazione di migliori tecnologie, non rimangono che le meccaniche, Parola d'ordine dei costruttori, mai come ora, è stata via tutto quello che pesa , tanto che ora un telaio Alko è d'obbligo-40kg,niente motore 3000 (pesa)+ 50kg, niente SCR ma doppia EGR - 70kg, cambio automatico a convertitore di coppia , NO elettroattuato - 40kg .e via così impianti elettrici ecc, ecc. considerazioni, non vorrei che avanti di questo passo ,nelle future meccaniche ci trovassimo un bel paio di pedali . Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/10/2017 alle 09:38:29semplice ragione non sono i costi delle meccaniche, perché se andassimo nei dettagli i maggiori costi sono tutti ben motivati
Che costi di più una Mercedes è fuori di dubbio,senza andare lontano,basta fare i paragoni di due auto , una 500L e una classe A, anche se poi questultima monta meccanica Renault, c'è un plus che evidentemete si paga.Rimanendo nel contesto , un Transit costa meno dei due in discussione, eppure non trova tanta applicazione nel comparto camper,la semplice ragione non sono i costi delle meccaniche, perché se andassimo nei dettagli i maggiori costi sono tutti ben motivati, ma per la ragione che il motivo imperversante da sempre è il peso. la logica del non superamento dei 35Ql impone una attenzione sui progetti, raschiato il fondo su gli allestimenti, fermi da decenni per applicazione di migliori tecnologie, non rimangono che le meccaniche, Parola d'ordine dei costruttori, mai come ora, è stata via tutto quello che pesa , tanto che ora un telaio Alko è d'obbligo-40kg,niente motore 3000 (pesa)+ 50kg, niente SCR ma doppia EGR - 70kg, cambio automatico a convertitore di coppia , NO elettroattuato - 40kg .e via così impianti elettrici ecc, ecc. considerazioni, non vorrei che avanti di questo passo ,nelle future meccaniche ci trovassimo un bel paio di pedali . Roberto
In risposta al messaggio di streak del 04/10/2017 alle 07:22:39Bisogna guardare nel conto anche cosa da di base il Exis T 588 e invece il ML-T 580. A suo tempo feci il conto, e la differenza si riduce molto.
Sì, ma devi considerare anche quanto costa in più la meccanica Mercedes rispetto a quella Fiat. La differenza non è di soli 310 euro. Basta vedere il listino Hymer per rendersene conto. Per esempio, un Exsis-T 588 (suDucato) di listino viene 61.490, un equivalente ML-T 580 (su Sprinter, stessa lunghezza e layout) 68.390. Differenza: 6900, più i 310 del cambio, fanno 7.210 euro in più per lo Sprinter. Poi sta a ognuno valutare se vale la pena pagare questa differenza. Fermo restando che il 7GTronic plus è un'altra cosa rispetto al Comfort Matic, nessuno lo può negare.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/10/2017 alle 11:39:07A quanto si riduce la differenza, secondo i tuoi calcoli?
Bisogna guardare nel conto anche cosa da di base il Exis T 588 e invece il ML-T 580. A suo tempo feci il conto, e la differenza si riduce molto. Innanzitutto bisogna mettere due motori uguali come potenza, poi anche il telaionel Fiat va aggiunto l'Heavy con ruote da 16 visto che lo Sprinter è un 42q con ruote da 16 gia nativo, poi tante altre piccole cose che sommate riducono molto la differenza. Io feci il conto sul listino 2015, ma penso che anche ora sia così. Rimane una differenza, ma non esagerata e sicuramente piu che giustficata, secondo me.
In risposta al messaggio di streak del 04/10/2017 alle 11:45:10I calcoli li feci nel 2015, ora non ricordo ma se ho tempo ci riguardo per curiosità. Sicuro che la differenza sarà almeno 3mila euro, ma tanto per dire una battuta perfida è quello che spende cambiando le sospensioni nel Ducato chi vorebbe il confort e la guida dello Sprinter e non li ottiene ugualmente .
A quanto si riduce la differenza, secondo i tuoi calcoli? Secondo me resta nell'ordine delle migliaia di euro... non certo 300! E comunque resta il fatto che chi vuole Mercedes è costretto a scegliere tra pochi marchi premium,mentre con il Ducato puoi prendere anche un entry level se vuoi, o comunque un camper di prezzo medio di svariate case tedesche, italiane, francesi, spagnole, ed è questo che fa la vera differenza nel prezzo d'acquisto.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/10/2017 alle 12:23:03Wandeler (o forse Wandler?) non lo conosco, forse lo montano solo su mezzi commerciali (a differenza del 7G Tronic, che lo montano anche sulle auto Mercedes).
I calcoli li feci nel 2015, ora non ricordo ma se ho tempo ci riguardo per curiosità. Sicuro che la differenza sarà almeno 3mila euro, ma tanto per dire una battuta perfida è quello che spende cambiando le sospensioninel Ducato chi vorebbe il confort e la guida dello Sprinter e non li ottiene ugualmente . Comunque il 588 esce di base con light 15 e 130cv e il 580 invece con heavy 16 e 143cv nel 588 servono 3265 euro per avere heavy con 150cv mentre nel 580 con solo 1.015 euro si ha 163cv. Ma non voglio andare troppo OT, era solo per un esempio che i listini vanno letti bene e non solo il prezzo base in grande che spesso è poco significativo. Verissimo che oggigiorno quasi tutti usano il Ducato, perchè sicuramente fa dei prezzi agli allestitori che neppure immaginiamo, e che quindi la scelta su altre meccaniche è limitata. Una volta anche Rimor e altre marche basiche allestiva su Sprinter o Daily, e questo è un peccato che non sia piu. Tanto che sull usato quei vecchi mezzi su Sprinter sono ancora richiestissimi. A proposito tornando sul cambio automatico. Lo Sprinter a TP monta il cambio 7G Tronic, mentre il 4x4 come il mio, monterebbe il cambio automatico Wandeler, così ho letto sul listino. Chiesto alla Mercedes mi dssero che è un cambio piu tradizionale con converitore di coppia, e che essendo meno delicato e piu robusto viene addottato su mezzi che spesso vengono usati per lavoro in condizioni di maggiore sforzo. Conosci questo cambio Wandeler? Un po sono pentito di non averlo preso, ma al momento non potevo spendere anche quelli.
In risposta al messaggio di streak del 04/10/2017 alle 12:54:22Eh, intanto mi fa piacere che tu prenda la battuta per quello che è, mentre vedo che tanti non si puo mai dire nulla che se la prendono
Wandeler (o forse Wandler?) non lo conosco, forse lo montano solo su mezzi commerciali (a differenza del 7G Tronic, che lo montano anche sulle auto Mercedes). Comunque... più di un anno e 22.000 km col Ducato e non sento il bisogno impellente di cambiare le sospensioni... forse perché non ho mai guidato uno Sprinter?
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In risposta al messaggio di streak del 04/10/2017 alle 09:51:12Il Mercedes su marchi premium,entro i 35Ql?, non penso proprio,
Il mio era un discorso molto più semplice: non basta dire un bel convertitore di coppia come il 7GTronic plus costa solo 310 euro in più rispetto al Comfort Matic... magari! Io avrei speso anche 500-600 euro in più (forseanche 1000) per avere un bell'automatico moderno a convertitore di coppia sul Ducato! Il fatto è che per avere quel cambio devi per forza scegliere Mercedes, e allora non sono più solo 300 euro di differenza! E aggiungi il fatto che la meccanica Sprinter la usano solo gli allestitori premium (come appunto Hymer), e questo è un ulteriore costo in più al momento dell'acquisto. Per dire, non esistono camper Carado, Etrusco o Weinsberg su Mercedes. (anzi, una volta avevo visto che gli unici allestitori che utilizzano meccanica Sprinter sono Concorde, Frankia, Hymer e Wingamm - se non ne dimentico qualcuno - un po' troppo ristretta e costosa la scelta!) Discorso diverso per il Transit: se il suo SelectShift si rivela efficiente e affidabile, è un'ottima alternativa al Comfort Matic (anzi, migliore) a un prezzo comparabile.
In risposta al messaggio di Faoo del 04/10/2017 alle 09:59:04I prezzi delle meccaniche a volte sono dettati da strategie di mercato,
semplice ragione non sono i costi delle meccaniche, perché se andassimo nei dettagli i maggiori costi sono tutti ben motivati Perdonami, forse ho interpretato male la tua frase, ma meccanicamente non capisco perchè un Ducato debba costare più di un Ford... Sinceramente non vedo questa superiorità meccanica...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/10/2017 alle 14:06:00Io parlavo di camper nuovi attualmente in listino, poi non metto in dubbio che in passato altri allestitori abbiano utilizzato anche Mercedes come meccanica.
Il Mercedes su marchi premium,entro i 35Ql?, non penso proprio, lo scorso fine settimana sono stato a Foligno , nel piazzale dove eravamo parcheggiati, ben 300camper, pensavo di essere l'unico su Mercedes,quando invecene ho contati un numero incredibile, tra Rimor , Adria, Mcluis,Laika,Rapido, Hymer,AZ e forse me ne sono perso qualcun'altro, dei primi tre sicuramente non sono marchi premium e mi risulta che ne vendevano non pochi, ora perché sia diventato esclusivo di Hymer?,questa è un'altra storia. non penso che il mercato vada a favore del Ducato per quella differenza di prezzo, su un prodotto entri level di un marchio già storico con il Mercedes , quando siamo in ballo con cifre intorno al centone che vuoi che sono quei 6-7000euro, poi contano certe scelte, un condizionatore per un cambio automatico a pari prezzo, non ci penserei due volte, le verità sono altre e ho il sospetto che Mercedes prima di rilasciare il nulla osta per la produzione , troppi peli deve contare sul prototipo presentato, purtroppo sta diventando come la storiella del lupo e l'uva, se non ci arrivano dicono che è acerba ( costa), pensa a un Carthago su Sprinter , che scintille! Roberto
In risposta al messaggio di streak del 04/10/2017 alle 15:45:52Difficoltà di trovare il più recente 7GTronic usato,?
Io parlavo di camper nuovi attualmente in listino, poi non metto in dubbio che in passato altri allestitori abbiano utilizzato anche Mercedes come meccanica. Se parliamo di comprarsi un camper usato di alcuni anni fa su Sprinterè un altro discorso (però allora non facciamo discorsi di differenze di prezzi!), anche se penso non sia così facile trovarne con cambio automatico... soprattutto col più recente ed efficiente 7G Tronic! P.S. tra condizionatore e cambio automatico, pure io non ci ho pensato due volte! E benedico la scelta ogni km che faccio!
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/10/2017 alle 17:59:43Per curiosità: come mai lo cambi così spesso?
Difficoltà di trovare il più recente 7GTronic usato,? No problem, basta avere la pazienza di attendere , di solito il camper lo cambio dopo un paio di anni, quindi ancora qualche giorno e ci siamo . Roberto
In risposta al messaggio di streak del 04/10/2017 alle 18:58:52Non potendo cambiare la moglie...,...,
Per curiosità: come mai lo cambi così spesso? Semplice voglia di cambiare?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/10/2017 alle 21:26:24Con quello che hai tu, cambiare difficilmente migliori, ma se ami il gioco d'azzardo puoi provare
Non potendo cambiare la moglie...,..., cambio ad anni alterni l' auto e il camper, lo scorso anno la C-HR, quest'anno toccherebbe al camper, veramente a Parma non mi ha folgorato nessun modello,però una mezza idea l'avrei, Roberto
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/10/2017 alle 22:29:23La vita è fatta a scale a volte si scende a volte si sale,
Con quello che hai tu, cambiare difficilmente migliori, ma se ami il gioco d'azzardo puoi provare Sarà che dopo avere provato, ora io guardo esclusivamente i camper a trazione posteriore e gli altri neppure esistono per me, ma mica c'è tanto da scegliere stando nei 35q e dimensioni soto i 7m.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/10/2017 alle 21:26:24Anch'io non posso cambiare moglie, ma camper e auto mi devo durare almeno 10 anni!
Non potendo cambiare la moglie...,..., cambio ad anni alterni l' auto e il camper, lo scorso anno la C-HR, quest'anno toccherebbe al camper, veramente a Parma non mi ha folgorato nessun modello,però una mezza idea l'avrei, Roberto
In risposta al messaggio di streak del 05/10/2017 alle 11:02:47Non volendo hai messo il dito nella piaga, non la mia , ma quella dei costruttori,
Un'altra domanda, per voi che sapete tutto sulle scelte meccaniche degli allestitori... come mai un allestitore di prestigio come Niesmann Bischoff (che i suoi camper non li regala certo!) non ha scelto la meccanica Mercedesper qualcuno dei suoi modelli, come invece ha fatto Hymer? Persino il suo nuovo SMove, che vuole essere all'avanguardia tra i semintegrali, è sul pessimo Ducato!
In risposta al messaggio di streak del 05/10/2017 alle 11:02:47Conosci NB , mezzi bellissimi e ben fatti, sai quanto pesano?
Un'altra domanda, per voi che sapete tutto sulle scelte meccaniche degli allestitori... come mai un allestitore di prestigio come Niesmann Bischoff (che i suoi camper non li regala certo!) non ha scelto la meccanica Mercedesper qualcuno dei suoi modelli, come invece ha fatto Hymer? Persino il suo nuovo SMove, che vuole essere all'avanguardia tra i semintegrali, è sul pessimo Ducato!