In risposta al messaggio di bici48 del 24/10/2023 alle 21:01:23Ciao, nella foto non si vedono per niente le candelette.
Salve a tutti, sono ormai da 6 anni un felice possessore di un Rimor Sailer 645 T del 2004 montato su meccanica Sprinter 316 cdi 115 Kw, mezzo che non mi ha mai dato nessun problema fino alla settimana scorsa. E’ semprepartito al primo avviamento mentre ora parte al secondo. Non è che sia grave ma vista anche l’età del mezzo ho deciso di sostituire tutte le candelette e altri lavori come ammortizzatori e pastiglie freno, per stare tranquillo. Ora, visto che le candelette sono posizionate sotto al collettore di aspirazione, ho capito che sarà un lavoro tutt’altro che semplice. Ho pensato bene di rivolgermi al Forum per chiedere se per caso qualcuno che ha questo Sprinter le è capitato di fare questo lavoro e mi può dare qualche consiglio o malizia per effettuarlo. Provo anche a mettere la foto del motore per chiarire un po' il problema. Grazie comunque a chi potrà aiutarmi. bici48
In risposta al messaggio di bici48 del 24/10/2023 alle 21:01:23Il consiglio che posso darti è, accertati che siano da cambiare, spesso su quel motore si spezzavano, dovendo poi smontare tutta la testata per rimediare
Salve a tutti, sono ormai da 6 anni un felice possessore di un Rimor Sailer 645 T del 2004 montato su meccanica Sprinter 316 cdi 115 Kw, mezzo che non mi ha mai dato nessun problema fino alla settimana scorsa. E’ semprepartito al primo avviamento mentre ora parte al secondo. Non è che sia grave ma vista anche l’età del mezzo ho deciso di sostituire tutte le candelette e altri lavori come ammortizzatori e pastiglie freno, per stare tranquillo. Ora, visto che le candelette sono posizionate sotto al collettore di aspirazione, ho capito che sarà un lavoro tutt’altro che semplice. Ho pensato bene di rivolgermi al Forum per chiedere se per caso qualcuno che ha questo Sprinter le è capitato di fare questo lavoro e mi può dare qualche consiglio o malizia per effettuarlo. Provo anche a mettere la foto del motore per chiarire un po' il problema. Grazie comunque a chi potrà aiutarmi. bici48
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/10/2023 alle 21:46:04Io che sono di Bergamo te lo sconsiglio
Il consiglio che posso darti è, accertati che siano da cambiare, spesso su quel motore si spezzavano, dovendo poi smontare tutta la testata per rimediare ti consiglio di andare in MB veicoli industriali, hanno competenza e attrezzatura adeguata Se sei in zona Bergamo ti consiglio MB di Zingonia

In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/10/2023 alle 20:11:35per curiosità sapere i km del motore e capire meglio cosa intende per partire al primo o secondo colpo?
come ti ha detto Turbinello, se hai una o più candelette rotte lo segnala, con una candeletta hai spia accesa ma il motore parte sempre al primo colpo, sul mio si era accesa la spia, lo ho portato in MB veicoli industriali,ho chiesto di sostituirle tutte, me lo hanno sconsigliato, cambiamo quella rotta, devo dare ragione a loro, sono passati ormai due anni. avevo anche fatto presente ( per sentito dire ) che se si rompe dentro si deve smontare la testa, mi avevano detto che non è vero, per toglierle si deve fare con una certa procedura e se si dovesse rompere dentro, hanno l’attrezzatura per toglierla senza smontare la testa, ti consiglio di portarlo in Mercedes, forse ti costa un pò di più che portarlo in un’officina multimarca, ma almeno risolvi e sanno dove mettere le mani
In risposta al messaggio di turbinello del 26/10/2023 alle 11:23:50
allora faccio un distinguo così anche l'amico ci spiega che problema riscontra ammessa una candeletta bruciata si accende la spia sul cruscotto prima di mettere in moto in modo fisso e dopo aver fatto avviamento in modolampeggiante .a segnalare l'anomalia giro la chiave e metto in moto. impiegherà più tempo del normale ad accendersi diciamo qualche giro in più . parte un pò traballante e un poco più rumoroso per qualche secondo, e poi torna normale . però in moto va , sopratutto il 5 cilindri in questione se invece al primo avviamento non si mette in moto e devo ripetere l'operazione il problema è un altro . come detto verificherei il circuito gasolio in primis . poi altre verifiche sentiamo che dice
In risposta al messaggio di ex camionaro del 26/10/2023 alle 09:11:32160.000 km, hanno sostituito la terza candeletta, 24,52 + iva
per curiosità sapere i km del motore e capire meglio cosa intende per partire al primo o secondo colpo?
In risposta al messaggio di bici48 del 24/10/2023 alle 21:01:23Riscontro anch’io il tuo problema dopo aver sostituito il filtro del gasolio. Ho comunque affrontato un viaggio di 7.000 km. senza particolari disagi se non saltuarie difficoltà di avviamento. Ipotizzo che il circuito di alimentazione prenda aria magari proprio dal filtro. Lo porterò nell’officina che mi ha fatto la manutenzione per la verifica e sistemazione.
Salve a tutti, sono ormai da 6 anni un felice possessore di un Rimor Sailer 645 T del 2004 montato su meccanica Sprinter 316 cdi 115 Kw, mezzo che non mi ha mai dato nessun problema fino alla settimana scorsa. E’ semprepartito al primo avviamento mentre ora parte al secondo. Non è che sia grave ma vista anche l’età del mezzo ho deciso di sostituire tutte le candelette e altri lavori come ammortizzatori e pastiglie freno, per stare tranquillo. Ora, visto che le candelette sono posizionate sotto al collettore di aspirazione, ho capito che sarà un lavoro tutt’altro che semplice. Ho pensato bene di rivolgermi al Forum per chiedere se per caso qualcuno che ha questo Sprinter le è capitato di fare questo lavoro e mi può dare qualche consiglio o malizia per effettuarlo. Provo anche a mettere la foto del motore per chiarire un po' il problema. Grazie comunque a chi potrà aiutarmi. bici48