CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio candelette su Sprinter 316 del 2004 115 Kw

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
9
bici48
bici48
02/08/2016 67
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 21:01:23
Salve a tutti, sono ormai da 6 anni un felice possessore di un Rimor Sailer 645 T del 2004 montato su meccanica Sprinter 316 cdi 115 Kw, mezzo che non mi ha mai dato nessun problema fino alla settimana scorsa.
E’ sempre partito al primo avviamento mentre ora parte al secondo. Non è che sia grave ma vista anche l’età del mezzo ho deciso di sostituire tutte le candelette e altri lavori come ammortizzatori e pastiglie freno, per stare tranquillo.
Ora, visto che le candelette sono posizionate sotto al collettore di aspirazione, ho capito che sarà un lavoro tutt’altro che semplice.
Ho pensato bene di rivolgermi al Forum per chiedere se per caso qualcuno che ha questo Sprinter le è capitato di fare questo lavoro e mi può dare qualche consiglio o malizia per effettuarlo.
Provo anche a mettere la foto del motore per chiarire un po' il problema.
Grazie comunque a chi potrà aiutarmi.
IMG_1094.JPG
bici48

Modificato da bici48 il 24/10/2023 alle 21:02:50
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 21:23:32
In risposta al messaggio di bici48 del 24/10/2023 alle 21:01:23

Salve a tutti, sono ormai da 6 anni un felice possessore di un Rimor Sailer 645 T del 2004 montato su meccanica Sprinter 316 cdi 115 Kw, mezzo che non mi ha mai dato nessun problema fino alla settimana scorsa. E’ sempre
partito al primo avviamento mentre ora parte al secondo. Non è che sia grave ma vista anche l’età del mezzo ho deciso di sostituire tutte le candelette e altri lavori come ammortizzatori e pastiglie freno, per stare tranquillo. Ora, visto che le candelette sono posizionate sotto al collettore di aspirazione, ho capito che sarà un lavoro tutt’altro che semplice. Ho pensato bene di rivolgermi al Forum per chiedere se per caso qualcuno che ha questo Sprinter le è capitato di fare questo lavoro e mi può dare qualche consiglio o malizia per effettuarlo. Provo anche a mettere la foto del motore per chiarire un po' il problema. Grazie comunque a chi potrà aiutarmi. bici48
...
Ciao, nella foto non si vedono per niente le candelette. 
ora io dei mezzi Mercedes non me ne intendo molto, pero mi sembra strano che vada smontato un collettore in alluminio per sostituirle. Alla mia seri 1 va smontato il collettore, ma in plastica e molto differente. Ora, o aspettiamo qualcuno che lo conosce più di me, ho se riesci a fare una foto in cui si possa intravedere una candeletta possiamo capire meglio come svolgere il lavoro
Comiii
9
bici48
bici48
02/08/2016 67
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 21:28:05
Certo, domani vedo di fare una foto più dettagliata.

bici48
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 21:46:04

Salve a tutti, sono ormai da 6 anni un felice possessore di un Rimor Sailer 645 T del 2004 montato su meccanica Sprinter 316 cdi 115 Kw, mezzo che non mi ha mai dato nessun problema fino alla settimana scorsa. E’ sempre
partito al primo avviamento mentre ora parte al secondo. Non è che sia grave ma vista anche l’età del mezzo ho deciso di sostituire tutte le candelette e altri lavori come ammortizzatori e pastiglie freno, per stare tranquillo. Ora, visto che le candelette sono posizionate sotto al collettore di aspirazione, ho capito che sarà un lavoro tutt’altro che semplice. Ho pensato bene di rivolgermi al Forum per chiedere se per caso qualcuno che ha questo Sprinter le è capitato di fare questo lavoro e mi può dare qualche consiglio o malizia per effettuarlo. Provo anche a mettere la foto del motore per chiarire un po' il problema. Grazie comunque a chi potrà aiutarmi. bici48
...
Il consiglio che posso darti è, accertati che siano da cambiare, spesso su quel motore si spezzavano, dovendo poi smontare tutta la testata per rimediare
ti consiglio di andare in MB veicoli industriali, hanno competenza e attrezzatura adeguata
Se sei in zona Bergamo ti consiglio MB di Zingonia 
Silvio
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 22:08:52
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/10/2023 alle 21:46:04

Il consiglio che posso darti è, accertati che siano da cambiare, spesso su quel motore si spezzavano, dovendo poi smontare tutta la testata per rimediare ti consiglio di andare in MB veicoli industriali, hanno competenza e attrezzatura adeguata Se sei in zona Bergamo ti consiglio MB di Zingonia 
Io che sono di Bergamo te lo sconsiglio laugh
Comiii
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 22:38:13
Ciao . Se tu avessi una candeletta interrotta avrestii la spia sul cruscotto che si accende .
se così nn è nn sono le candelette il tuo problema .  .
per farle sostituire devi andare in MB perché li è quasi sicuro che si spezzano .

è più probabile che ti entri un po' d'aria nel circuito gasolio . Filtro o ritorno dagli iniettori 
9
bici48
bici48
02/08/2016 67
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 16:34:18
Grazie a tutti per i consigli, vedrò chi c'è a Torino che mi dia un'occhiata.
Metto comunque altre due foto.
IMG_1097.jpgIMG_1096.jpg
bici48
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5924
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 20:11:35
come ti ha detto Turbinello, se hai una o più candelette rotte lo segnala, con una candeletta hai spia accesa ma il motore parte sempre al primo colpo, sul mio si era accesa la spia, lo ho portato in MB veicoli industriali, ho chiesto di sostituirle tutte, me lo hanno sconsigliato, cambiamo quella rotta, devo dare ragione a loro, sono passati ormai due anni.
avevo anche fatto presente ( per sentito dire ) che se si rompe dentro si deve smontare la testa, mi avevano detto che non è vero, per toglierle si deve fare con una certa procedura e se si dovesse rompere dentro, hanno l’attrezzatura per toglierla senza smontare la testa, ti consiglio di portarlo in Mercedes, forse ti costa un pò di più che portarlo in un’officina multimarca, ma almeno risolvi e sanno dove mettere le mani
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4002
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2023 alle: 09:11:32
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/10/2023 alle 20:11:35

come ti ha detto Turbinello, se hai una o più candelette rotte lo segnala, con una candeletta hai spia accesa ma il motore parte sempre al primo colpo, sul mio si era accesa la spia, lo ho portato in MB veicoli industriali,
ho chiesto di sostituirle tutte, me lo hanno sconsigliato, cambiamo quella rotta, devo dare ragione a loro, sono passati ormai due anni. avevo anche fatto presente ( per sentito dire ) che se si rompe dentro si deve smontare la testa, mi avevano detto che non è vero, per toglierle si deve fare con una certa procedura e se si dovesse rompere dentro, hanno l’attrezzatura per toglierla senza smontare la testa, ti consiglio di portarlo in Mercedes, forse ti costa un pò di più che portarlo in un’officina multimarca, ma almeno risolvi e sanno dove mettere le mani
...
per curiosità sapere i km del motore e capire meglio cosa intende per partire al primo o secondo colpo?
nonno pat 49
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2023 alle: 10:46:44
Per evitare rogne più grosse io l'ho portato in Mercedes e per tutte le candelette ho speso 60 euro, più la manodopera.
Come ti hanno già detto, se dipende dalle candelette, ti si accende la spia sul quadro e anche al secondo tentativo faticherebbe ad accendersi il motore, anche per solo una malfunzionante.
Ciao
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2023 alle: 11:23:50
allora faccio un distinguo così anche l'amico ci spiega che problema riscontra 
ammessa una candeletta bruciata si accende la spia sul cruscotto prima di mettere in moto in modo fisso e dopo aver fatto avviamento in modo lampeggiante .a segnalare l'anomalia 
giro la chiave e metto in moto. impiegherà più tempo del normale ad accendersi diciamo qualche giro in più . parte un pò traballante e un poco più rumoroso per qualche secondo, e poi torna normale . però in moto va , sopratutto il 5 cilindri in questione 

se invece al primo avviamento non si mette in moto e devo ripetere l'operazione il problema è un altro .  come detto verificherei il circuito gasolio in primis . poi altre verifiche 

sentiamo che dice 
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4002
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2023 alle: 13:03:31
In risposta al messaggio di turbinello del 26/10/2023 alle 11:23:50

allora faccio un distinguo così anche l'amico ci spiega che problema riscontra  ammessa una candeletta bruciata si accende la spia sul cruscotto prima di mettere in moto in modo fisso e dopo aver fatto avviamento in modo
lampeggiante .a segnalare l'anomalia  giro la chiave e metto in moto. impiegherà più tempo del normale ad accendersi diciamo qualche giro in più . parte un pò traballante e un poco più rumoroso per qualche secondo, e poi torna normale . però in moto va , sopratutto il 5 cilindri in questione  se invece al primo avviamento non si mette in moto e devo ripetere l'operazione il problema è un altro .  come detto verificherei il circuito gasolio in primis . poi altre verifiche  sentiamo che dice 
...
noyes OT ma anche no il doblò 1.3 multijet per parecchio tempo andato in moto con candeletta bruciata (genova non monte bianco)
nonno pat 49
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5924
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2023 alle: 17:21:10
In risposta al messaggio di ex camionaro del 26/10/2023 alle 09:11:32

per curiosità sapere i km del motore e capire meglio cosa intende per partire al primo o secondo colpo?
160.000 km, hanno sostituito la terza candeletta, 24,52 + iva
tengo a precisare che partiva comunque subito, senza traballamenti, me ne sono accorto solamente perchè anche acceso la spia candelette non si spegneva subito, a detta del meccanico il 5 cilindri si accende comunque anche con più di una rotta, lo avevo portato a fine settembre 2021, ancora le temperature erano alte, ora sono oltre i 180.000 km, vedremo in futuro
16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2023 alle: 17:51:59

...
Riscontro anch’io il tuo problema dopo aver sostituito il filtro del gasolio. Ho comunque affrontato un viaggio di 7.000 km. senza particolari disagi se non saltuarie difficoltà di avviamento. Ipotizzo che il circuito di alimentazione prenda aria magari proprio dal filtro. Lo porterò nell’officina che mi ha fatto la manutenzione per la verifica e sistemazione. 
9
bici48
bici48
02/08/2016 67
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2023 alle: 11:33:18
Risolto il problema, sono ritornato nell'officina che mi aveva sostituito l'attuatore del turbo. Mi ha detto che ha trovato una piccola perdita sul tubo del gasolio, che me lo ha sostituito e ora va bene.
bici48
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link