CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio cerchi da 15" a 16"

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2022 alle: 21:20:37
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 31/05/2022 alle 12:51:57

il problema di oggi è che le nuove motorizzazioni hanno la coppia spostata in alto, questo per rientrare nei parametri antinquinamento, i motori devono girare allegri, se cambi i cerchi e di conseguenza allunghi i rapporti,
girano più bassi ma sotto coppia, con rapporti lunghi e poca potenza i consumi si alzano e ti ritrovi ad usare molto frequentemente il cambio, i kit li fanno per vendere, a loro poco importa se poi è controproducente, il mio è su base Sprinter con cerchi da 15”, con tutta la cavalleria a disposizione potrei montare cerchi da 17”, lascio i 15”, anche con 18 qli. al traino inserisce la sesta già a 60/70 kmh, ora come ora con il traffico odierno è già un lusso poter tenere i 90/95 costanti
...
Io sul mio ex Ducato X250 avevo i 15 , i 16 a mio avviso danno un  maggior confort di guida, potrebbe solo essere una sensazione, anche la percezione di una migliore guidabilita’.
Sul mio mezzo non esiste praticamente possibilità di averlo con i 15”, si deve rinunciare ad un pack praticamente indispensabile, non avrei comunque potuto per la ragione che ho comprato un mezzo in arrivo non personalizzabile.
Devo ammettere che se anche la potenza di 140 cv non è esorbitante per me è sufficiente, non sono un ostacolo nelle salite, anche dei passi dolomitici, il limite è curvare non andare nel dritto.
Aldo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2022 alle: 21:26:01
In risposta al messaggio di oigroig del 31/05/2022 alle 14:51:02

Buongiorno; il suo semintegrale monta di serie le ruote da 16, come il mio, e non come quello del tread come già detto x abbattere le emissioni i motori devono girare, anche solo abbassare di 250/300 giri motore a parti
di velocità, in questo caso cambiando solo le dimensione delle ruote, può diventare tutto un altro mezzo. ripeto che cambiando le ruote si variano tutte le marce. ormai se l acquisto delle ruote è stato fatto bisogna trovare il miglior compromesso, fermo restando che bisogna collaudare il mezzo . saluti Giorgio
...
Salve Giorgio, il mio a mio avviso probabilmente andrebbe meglio con i cerchi da 15”.
il mezzo comunque a mio avviso non è poi così male, forse metterei qualche quinta in meno ...
D’altronde viaggio sempre a 35 quintali non posso pretendere che sia scattante.
Aldo
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2022 alle: 23:28:37
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/05/2022 alle 21:26:01

Salve Giorgio, il mio a mio avviso probabilmente andrebbe meglio con i cerchi da 15”. il mezzo comunque a mio avviso non è poi così male, forse metterei qualche quinta in meno ... D’altronde viaggio sempre a 35 quintali non posso pretendere che sia scattante. Aldo
Buonasera;

non sto dicendo che il passaggio da ruote da 15 a ruote da 16 sia sbagliato(dopo aver regolarizzato il tutto in sede di collaudo)
questa operazione si nota  molto meno su un semintegrale rispetto ad un mansardato o motorhome.

io ho appena ritirato un semintegrale motorizzato 2300cc con 140 cv con ruote da 16.
ho percorso solo 720 km e posso dire che rispetto a quello che ho rientrato con ruote da 15 la differenza e notevole.
devo ancora provare in autostrada su viadotti ma x il momento e un altro pianeta rispetto al precedente.
tra 20 giorni ci sarà il vero e proprio collaudo visto la partenza x le vacanze e vedremo come si comporta.

saluti 
Giorgio
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2022 alle: 07:16:20
In risposta al messaggio di oigroig del 31/05/2022 alle 18:39:01

buonasera ; avevo già anticipato che la differenza sta nel pignone/corona differenziale poi internamente ci sono diverse misure di ingranaggi, ma che fa la differenza rimane il rapporto interno al cambio che non è pensato x ruote da 16. saluti  Giorgio
Nel mio schema ho considerato le differenti rapportature interne del cambio solo per avere il risultato (calcolo) delle velocità nelle varie marce, "il grosso" della differenza del rapporto in genere la fa la riduzione al ponte.
Tra Light e Maxi il rapporto al ponte è differente, e a seconda del tipo di motore è differente anche il cambio con i rapporti interni, i quali un minimo contribuiscono, assieme al rapporto finale al ponte, a fare questa differenza di velocità (vedi colonna della velocità nelle varie marce).

Lei ha scritto:

Buonasera; il problema è che il rapporto tra pignone e corona del differenziale e diverso tra i ducati con ruote da 15 rispetto a quelli con ruote da 16. quasi sicuramente si migliora rimappando ma un motorhome con un impatto frontale non indifferente, e in più con ruote più grandi e di conseguenza allungamento dei rapporti non è detto che si arrivi a quello che si era abituati ad avere in termini di guidabili.   saluti Giorgio

La Sua considerazione è incompleta, la presenza delle ruote da 16 non prevede automaticamente l'adeguamento del rapporto al ponte, la differenza del rapporto finale, a parità di motorizzazione, è presente solo tra versione Light e versione Maxi (o Heavy, stessa cosa).
Il Light con ruote da 16" ha lo stesso rapporto al ponte del Light con ruote da 15", e dal momento che la ruota da 16" ha uno sviluppo di rotolamento maggiore di quasi 20 centimetri ad ogni giro rispetto a quella da 15", ecco spiegato l'allungamento del 9%.
Mentre il Maxi con ruote da 16" (di serie) ha un rapporto al ponte più corto rispetto al Light con ruote da 16"

Il Maxi a suo tempo nacque con le ruote da 16" di serie, per questo motivo il rapporto al ponte è più bilanciato sulle caratteristiche della curva di coppia.
Mentre il Light, fino all'X250, è sempre e soltanto esistito solo con le ruote da 15", con l'avvento dell'X290, è stata introdotta la possibilità di avere Il Light anche con le ruote da 16", ma niente di più, perchè Fiat ha lasciato invariata tutta la rapportatura, che è e rimane sempre quella nata per ruote da 15", almeno fino alla versione attuale.
Davide

Modificato da nanonet il 01/06/2022 alle 11:26:46
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2022 alle: 07:31:11
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/05/2022 alle 21:20:37

Io sul mio ex Ducato X250 avevo i 15 , i 16 a mio avviso danno un  maggior confort di guida, potrebbe solo essere una sensazione, anche la percezione di una migliore guidabilita’. Sul mio mezzo non esiste praticamente
possibilità di averlo con i 15”, si deve rinunciare ad un pack praticamente indispensabile, non avrei comunque potuto per la ragione che ho comprato un mezzo in arrivo non personalizzabile. Devo ammettere che se anche la potenza di 140 cv non è esorbitante per me è sufficiente, non sono un ostacolo nelle salite, anche dei passi dolomitici, il limite è curvare non andare nel dritto. Aldo
...
Credo che aver permesso il  montaggio delle ruote da 16 sui Light è stata una buona idea (in primis perchè ormai tutti i concorrenti del Ducato lo prevedevano).
Le 16 hanno la spalla decisamente più alta, per cui il confort è decisamente migliore, ho avuto un mezzo con le 15, e devo dire che fu la peggior scelta che avessi fatto (anche se non avevo scelta...), alla pressione prevista erano dure come sassi, la minima asperità ed in cabina era solo rumore e frastuono.

Il fatto che i rapporti si allungano, è certamente una caratteristica "antipatica", maggiormente avvertibile con motori che hanno minor coppia, ma assolutamente ininfluente rispetto ai vantaggi che portano, miglior comfort, maggior carico sopportabile, circa 3cm più alto da terra...
Il mezzo rolla un pò di più, ma mica ci dobbiamo fare le corse
Davide

Modificato da nanonet il 01/06/2022 alle 07:51:04
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 324
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2022 alle: 12:20:07
Assodato che  cambiando la  gomma 215/70/15 con la gomma 225/75/16 si ha un maggior confort di guida con tutte le altre note controindicazioni.

Considerato che:
-tanti mezzi nati 215/70/15 riportano a libretto come alternativa la gomma 225/70/15;
-la gomma 225/70/15 allunga il rapporto di circa il due percento;
-il maxi 35 qli monta gomme 215/75/16 [(opt. 225/75/16) che allungano il rapporto di circa il due percento]:
-la gomma 225/70/15 sul Light va 3,72 bar anteriore e 4,16 bar posteriore mentre la 215/70/15 CP va 4,36 bar anteriore 5,15 bar posteriore (www.tyresafe.org)

Domando: “Possiamo considerare la gomma 225/70/15 una sufficiente alternativa (anche molto più economica e sbrigativa) per migliorare il confort di guida in maniera accettabile”?
Minus Labor Homini Salus. Tiempo expendido en trabajo es tiempo perdido. Il miglior ordin mio è l'esser confuso. luigino (luigino)

Modificato da Elletufo il 05/06/2022 alle 12:21:41
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2022 alle: 16:11:21
In risposta al messaggio di Elletufo del 05/06/2022 alle 12:20:07

Assodato che  cambiando la  gomma 215/70/15 con la gomma 225/75/16 si ha un maggior confort di guida con tutte le altre note controindicazioni. Considerato che:-tanti mezzi nati 215/70/15 riportano a libretto come alternativa
la gomma 225/70/15;-la gomma 225/70/15 allunga il rapporto di circa il due percento;-il maxi 35 qli monta gomme 215/75/16 [(opt. 225/75/16) che allungano il rapporto di circa il due percento]:-la gomma 225/70/15 sul Light va 3,72 bar anteriore e 4,16 bar posteriore mentre la 215/70/15 CP va 4,36 bar anteriore 5,15 bar posteriore (www.tyresafe.org) Domando: “Possiamo considerare la gomma 225/70/15 una sufficiente alternativa (anche molto più economica e sbrigativa) per migliorare il confort di guida in maniera accettabile”?
...
Secondo me più che il comfort hai una offerta di gomme con portate maggiori, ed un leggerissimo allungamento del rotolamento e dell'altezza complessiva del mezzo (certamente molto meno marcata rispetto ai 225/75/16).

Io vorrei passare ai 225 per questo, ma la trafila da fare mi impone di passare per il cerchio NAD (che ho già su) e di andare in motorizzazione con l'appuntamento. A suo tempo, le gomme hanno un dot 3019 (invernali e solo in in classe "C" come previsto a libretto), pertanto credo che non mi muoverò fino almeno all'autunno del 2023.
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
18
robby66
robby66
24/07/2007 122
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 19:01:32
Buongiorno a Tutti...Mi sono letto tutto la discussione...Ma vorrei chiedere un consiglio... Ho un semintegrale L. 7,4 m,non piccolo e non leggero...anno 2012 con motore 2.3 140 cv,, monta le gomme da 15" ma già a libretto mi dà la possibilità di montare le 16" senza nessuna revisione. In autostrada non tengo medie elevate, in montagna cerco di evitare i momenti di traffico e vado tranquillo. Il motore,paragonato al vecchio renault 3000,non è un fulmine di guerra...ma mi Ha sempre portato ovunque più che dignitosamente, certo ogni tanto devi tirare le marce. Ora si avvicina il momento di cambiare le gomme e stavo pensando di cercare 4 bei cerchi di ferraccio da 16" per aumentare un pò il comfort( sulle strade rovinate fa un rumore e delle vibrazioni infernali) e essere un pò più sicuro dal punto di vista del carico. Ora...con tutte queste premesse... quello che mi devo aspettare  è un maggior utilizzo del cambio in montagna,la necessità di un maggior slancio in autostrada per poter inserire la sesta e nei tratti autostradali in salita eventualmente scalare in 5... Giusto? O ci sono altre controindicazioni ? Mal che vada....rivendo cerchi e gomme da 16 e compro nuove quelle da 15...ci smeno 150/200 €??
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 21:46:34
Io avevo un furgonato 540 motorizzato 130 CV €5 con le 15" e poi sono passato a un semintegrale 6 m su Light 130 CV €6 con le 16", di massa pressoché uguale (vado in giro sui 3200 kg max), un po' meno aerodinamico. Comunque mezzi del tutto confrontabili.

Del maggior confort hanno già detto e concordo in pieno. Certamente si ha anche maggiore margine sul carico.
Per le prestazioni in marcia: certo è il 9% più "lungo" ma basta essere un po' più pronti col cambio, in funzione delle situazioni, si mette la marcia giusta e non si avverte alcun disagio. La 6ª non mi ha mai creato problemi ma al limite in salite autostradali si scala in 5ª. Potenziali problemi con la 1ª (da cui non si può scalare smiley) ..però mai successo, è abbastanza corta anche così. Ci vuole un po' di attenzione invece con la retro che già non era corta con le 15": per prudenza cerco di non mettermi in condizioni di dover fare retro in salite notevoli e, se capita, occhio a non sfrizionare eccessivamente.
Ci vado anche attento in discese lunghe e/o ripide, dato che il rapporto col raggio ruota delle 16 è meno favorevole ai freni del Light rispetto alle 15. Però in pratica non ho mai avuto defaillances, anche con T esterne molto elevate, su 41000 km fatti finora.
Anche col rapporto più lungo il motore risulta comunque abbastanza elastico: volendo potrei andare a 55-60 in 6ª con un filo di gas e poi riprendere piano (cosa che comunque evito).
Consumi, circa come il precedente con le 15", solo un po' di più in autostrada per la maggior sezione frontale e magari anche il Cx. Comunque nell'ultimo giro in Bretagna in settembre, parte autostrada (solo Italia) sui 100 di GPS e poi strade normali, su 4300 km è stato sui 12 km/l; insomma non vedo variazioni di rilievo per il Φ ruote.
Io non tornerei alle 15".

A mio parere: prendi pure i cerchi in acciaio da 16", attenzione ai fori di fissaggio che devono essere quelli del Light e non dell'Heavy. Non ricordo ora i diametri nei due casi ma li trovi facilmente. (NB è acciaio da stampaggio, non "ferraccio" wink).

_____________ Armando

Modificato da Armando il 03/11/2022 alle 09:26:30
18
robby66
robby66
24/07/2007 122
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2022 alle: 12:53:41
Grazie per la risposta dettagliata, Rielggendo il mio msg credo di aver messo la potenza sbagliata, dovrebbe essere il 150 CV ( 147 ) ... non che questo cambi tanto ma spero che la turbina a  geometria variabile aiuti un po. Aspetto che sia ora di cambiare le gomme per età e vado di 16" ...al limite tengo i cerchi da 15 per un po  se me la vedo brutta rivendo il tutto e torno a 15, cmq la tua risposta mi conforta. Grazie e buoni KM
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2022 alle: 14:21:37
Mi pare di ricordare che il 150 cv abbia un rapporto finale più lungo del 130 (non ricordo di quanto), anche se certo spinge di più come coppia motrice. Se è così, potrebbe risentire maggiormente dell'aumento del 9٪ rispetto a come ne risente il 130.. ma certo ci saranno altri amici che hanno le 16" su una meccanica Light 150 come la tua, che quindi possono dare un parere più aderente al tema del mio.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 06/12/2022 alle 14:24:15
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2022 alle: 17:19:18
In risposta al messaggio di robby66 del 06/12/2022 alle 12:53:41

Grazie per la risposta dettagliata, Rielggendo il mio msg credo di aver messo la potenza sbagliata, dovrebbe essere il 150 CV ( 147 ) ... non che questo cambi tanto ma spero che la turbina a  geometria variabile aiuti un
po. Aspetto che sia ora di cambiare le gomme per età e vado di 16 ...al limite tengo i cerchi da 15 per un po  se me la vedo brutta rivendo il tutto e torno a 15, cmq la tua risposta mi conforta. Grazie e buoni KM
...
il 150 cv mi risulta cambio più robusto con 3 alberi 
nonno pat 49
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2022 alle: 17:41:05

Io ho un Ducato Light da 150 Hp con ruote da 16" montato su un profilato.
Prima avevo un Mh con motore ducato da 127 Hp montato su telaio Maxi e ruote da 16".

L'attuale ha molta più coppia ed il viaggiare è tutt'altra cosa a livello di potenza ed elasticità tuttavia in montagna ed in certe situazioni non avverto quella progressione omogenea che avevo con il precedente mezzo.

Certe volte, specialmente all'uscita dei tornanti veloci si impunta prima di entrare un coppia, poi va via prepotentemente ma ha come un buco nero.
Niente di che, viaggia benissimo ma maglio prepararsi all'evento con una marcia più bassa.

I cerchi da 16 per il Light non sono fi 'ferraccio' e sono anche difficili da reperire proprio perchè un accroccio fatto da Fiat abbinando mossi da 15 su ruote da 16".
A casa ho 4 cerchi in 'ferraccio' da 16" per il Maxi che non riesco a vendere ma, per farmi la ruota di scorta del nuovo, ho faticato non poco a trovare il cerchio.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
18
robby66
robby66
24/07/2007 122
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2022 alle: 19:41:10
Ho cercato/letto un po' in giro e se nn sbaglio devo cercare 16" canale 6 Et 68 5x 118 e foro centrale 71,1...
Non devo neanche fare modifica al libretto, sono già contemplati i 16"...per quello la cosa mi alletta 

Modificato da robby66 il 06/12/2022 alle 19:42:03
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2022 alle: 22:18:01
Io ho i 4 Fiat in acciaio originali (che mi ricordo pesavano meno di parecchi modelli in lega) ma per la ruota di scorta, che non c'era sul mio camper, ne ho acquistato uno presso uno dei soliti siti pneu-cerchioni. Ho dato un'οcchiata poco fa, se ne trova un paio di tipi ad es. con Oponeo, a 70 e 100 euro circa. Ho trovato le stesse specifiche  che citi, chiaramente devono avere gli attacchi dei 15" pur essendo da 16"  .. si può verificarle così.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 06/12/2022 alle 22:18:55
12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2022 alle: 17:56:49
A mio parere il 540 è fiacco già con i cerchi da 15 , quindi escludo il cerchio da sedici . Sul mio 540 che poi era quello di Armando , è omologato anche il cerchio da 17 che , se non ricordo male , sviluppa meno del 16 che monta una gomma con spalla più larga . Per chi cerca il confort una soluzione potrebbe essere l'installazione di nuovi ammortizzatori : io ho quelli della Orap e posso dire che il confort è migliorato assai , molto più morbidi. 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2022 alle: 18:53:06
Ciao
Si, prima era un po' duro soprattutto dietro, mi fa piacere che tu ci abbia rimediato con ammortizzatori Orap (quali hai sostituito? Anteriori, posteriori ..? ). Ma penso che con gomme basse di spalla possa ridiventare un po "secco" sulle irregolarità dell'asfalto (buche, giunti viadotti, ecc.).
Un'altra possibilità, se non si vuole le 16, sono le 225/70 R15 .. non ho presente se sono a libretto. L'amico Tommaso (52) se non ricordo male le ha montate e si trova bene anche come confort.
Io comunque ho sempre un 130 CV e con le 16 non avverto deficit particolari, pur nei suoi limiti.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 07/12/2022 alle 19:04:23
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2022 alle: 19:01:39
In risposta al messaggio di ex camionaro del 06/12/2022 alle 17:19:18

il 150 cv mi risulta cambio più robusto con 3 alberi 
La versione 150 CV del 2012 ha lo stesso cambio del 130 CV; il cambio a 3 alberi viene montato dagli anni successivi
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2022 alle: 19:04:22
In risposta al messaggio di robby66 del 06/12/2022 alle 19:41:10

Ho cercato/letto un po' in giro e se nn sbaglio devo cercare 16 canale 6 Et 68 5x 118 e foro centrale 71,1... Non devo neanche fare modifica al libretto, sono già contemplati i 16...per quello la cosa mi alletta 
Ho fatto anche io il cambio da 15 a 16'' ma i rapporti si allungano di un 9,1%.. Non poco visto ché la prima è già lunga e la retro ancor di più della prima; la frizione soffrirà un po' di più.
Io, quando avrò tempo, metterò su il rapporto al ponte del telaio Heavy per tornare ad avere quasi la stessa rapportatura così da sforzare meno la frizione.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2022 alle: 07:39:42
In risposta al messaggio di Armando del 07/12/2022 alle 18:53:06

Ciao Si, prima era un po' duro soprattutto dietro, mi fa piacere che tu ci abbia rimediato con ammortizzatori Orap (quali hai sostituito? Anteriori, posteriori ..? ). Ma penso che con gomme basse di spalla possa ridiventare
un po secco sulle irregolarità dell'asfalto (buche, giunti viadotti, ecc.). Un'altra possibilità, se non si vuole le 16, sono le 225/70 R15 .. non ho presente se sono a libretto. L'amico Tommaso (52) se non ricordo male le ha montate e si trova bene anche come confort. Io comunque ho sempre un 130 CV e con le 16 non avverto deficit particolari, pur nei suoi limiti.  
...
Ho sostituito tutti e quattro gli ammortizzatori, ho aggiunto un foglio di balestra per parte ed ho messo le 225 : per me va notevolmente meglio in quanto oltre. Alla comodità , è più stabile in ogni condizione 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link