In risposta al messaggio di Hecktor2 del 31/05/2022 alle 12:51:57Io sul mio ex Ducato X250 avevo i 15 , i 16 a mio avviso danno un maggior confort di guida, potrebbe solo essere una sensazione, anche la percezione di una migliore guidabilita’.
il problema di oggi è che le nuove motorizzazioni hanno la coppia spostata in alto, questo per rientrare nei parametri antinquinamento, i motori devono girare allegri, se cambi i cerchi e di conseguenza allunghi i rapporti,girano più bassi ma sotto coppia, con rapporti lunghi e poca potenza i consumi si alzano e ti ritrovi ad usare molto frequentemente il cambio, i kit li fanno per vendere, a loro poco importa se poi è controproducente, il mio è su base Sprinter con cerchi da 15”, con tutta la cavalleria a disposizione potrei montare cerchi da 17”, lascio i 15”, anche con 18 qli. al traino inserisce la sesta già a 60/70 kmh, ora come ora con il traffico odierno è già un lusso poter tenere i 90/95 costanti
In risposta al messaggio di oigroig del 31/05/2022 alle 14:51:02Salve Giorgio, il mio a mio avviso probabilmente andrebbe meglio con i cerchi da 15”.
Buongiorno; il suo semintegrale monta di serie le ruote da 16, come il mio, e non come quello del tread come già detto x abbattere le emissioni i motori devono girare, anche solo abbassare di 250/300 giri motore a partidi velocità, in questo caso cambiando solo le dimensione delle ruote, può diventare tutto un altro mezzo. ripeto che cambiando le ruote si variano tutte le marce. ormai se l acquisto delle ruote è stato fatto bisogna trovare il miglior compromesso, fermo restando che bisogna collaudare il mezzo . saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/05/2022 alle 21:26:01Buonasera;
Salve Giorgio, il mio a mio avviso probabilmente andrebbe meglio con i cerchi da 15”. il mezzo comunque a mio avviso non è poi così male, forse metterei qualche quinta in meno ... D’altronde viaggio sempre a 35 quintali non posso pretendere che sia scattante. Aldo
In risposta al messaggio di oigroig del 31/05/2022 alle 18:39:01Nel mio schema ho considerato le differenti rapportature interne del cambio solo per avere il risultato (calcolo) delle velocità nelle varie marce, "il grosso" della differenza del rapporto in genere la fa la riduzione al ponte.
buonasera ; avevo già anticipato che la differenza sta nel pignone/corona differenziale poi internamente ci sono diverse misure di ingranaggi, ma che fa la differenza rimane il rapporto interno al cambio che non è pensato x ruote da 16. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/05/2022 alle 21:20:37Credo che aver permesso il montaggio delle ruote da 16 sui Light è stata una buona idea (in primis perchè ormai tutti i concorrenti del Ducato lo prevedevano).
Io sul mio ex Ducato X250 avevo i 15 , i 16 a mio avviso danno un maggior confort di guida, potrebbe solo essere una sensazione, anche la percezione di una migliore guidabilita’. Sul mio mezzo non esiste praticamentepossibilità di averlo con i 15”, si deve rinunciare ad un pack praticamente indispensabile, non avrei comunque potuto per la ragione che ho comprato un mezzo in arrivo non personalizzabile. Devo ammettere che se anche la potenza di 140 cv non è esorbitante per me è sufficiente, non sono un ostacolo nelle salite, anche dei passi dolomitici, il limite è curvare non andare nel dritto. Aldo
In risposta al messaggio di Elletufo del 05/06/2022 alle 12:20:07Secondo me più che il comfort hai una offerta di gomme con portate maggiori, ed un leggerissimo allungamento del rotolamento e dell'altezza complessiva del mezzo (certamente molto meno marcata rispetto ai 225/75/16).
Assodato che cambiando la gomma 215/70/15 con la gomma 225/75/16 si ha un maggior confort di guida con tutte le altre note controindicazioni. Considerato che:-tanti mezzi nati 215/70/15 riportano a libretto come alternativala gomma 225/70/15;-la gomma 225/70/15 allunga il rapporto di circa il due percento;-il maxi 35 qli monta gomme 215/75/16 [(opt. 225/75/16) che allungano il rapporto di circa il due percento]:-la gomma 225/70/15 sul Light va 3,72 bar anteriore e 4,16 bar posteriore mentre la 215/70/15 CP va 4,36 bar anteriore 5,15 bar posteriore (www.tyresafe.org) Domando: “Possiamo considerare la gomma 225/70/15 una sufficiente alternativa (anche molto più economica e sbrigativa) per migliorare il confort di guida in maniera accettabile”?
In risposta al messaggio di robby66 del 06/12/2022 alle 12:53:41il 150 cv mi risulta cambio più robusto con 3 alberi
Grazie per la risposta dettagliata, Rielggendo il mio msg credo di aver messo la potenza sbagliata, dovrebbe essere il 150 CV ( 147 ) ... non che questo cambi tanto ma spero che la turbina a geometria variabile aiuti unpo. Aspetto che sia ora di cambiare le gomme per età e vado di 16 ...al limite tengo i cerchi da 15 per un po se me la vedo brutta rivendo il tutto e torno a 15, cmq la tua risposta mi conforta. Grazie e buoni KM
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di ex camionaro del 06/12/2022 alle 17:19:18La versione 150 CV del 2012 ha lo stesso cambio del 130 CV; il cambio a 3 alberi viene montato dagli anni successivi
il 150 cv mi risulta cambio più robusto con 3 alberi
In risposta al messaggio di robby66 del 06/12/2022 alle 19:41:10Ho fatto anche io il cambio da 15 a 16'' ma i rapporti si allungano di un 9,1%.. Non poco visto ché la prima è già lunga e la retro ancor di più della prima; la frizione soffrirà un po' di più.
Ho cercato/letto un po' in giro e se nn sbaglio devo cercare 16 canale 6 Et 68 5x 118 e foro centrale 71,1... Non devo neanche fare modifica al libretto, sono già contemplati i 16...per quello la cosa mi alletta
In risposta al messaggio di Armando del 07/12/2022 alle 18:53:06Ho sostituito tutti e quattro gli ammortizzatori, ho aggiunto un foglio di balestra per parte ed ho messo le 225 : per me va notevolmente meglio in quanto oltre. Alla comodità , è più stabile in ogni condizione
Ciao Si, prima era un po' duro soprattutto dietro, mi fa piacere che tu ci abbia rimediato con ammortizzatori Orap (quali hai sostituito? Anteriori, posteriori ..? ). Ma penso che con gomme basse di spalla possa ridiventareun po secco sulle irregolarità dell'asfalto (buche, giunti viadotti, ecc.). Un'altra possibilità, se non si vuole le 16, sono le 225/70 R15 .. non ho presente se sono a libretto. L'amico Tommaso (52) se non ricordo male le ha montate e si trova bene anche come confort. Io comunque ho sempre un 130 CV e con le 16 non avverto deficit particolari, pur nei suoi limiti.