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Cambio gomme, alternative ai marchi più blasonati?

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19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2020 alle: 17:44:52
In risposta al messaggio di rapid del 29/08/2020 alle 18:56:41

ciao emiliano da qualche mese viaggio con le cross climate della michelin ho percorso circa 5500 km e sono soddisfatto, devo xrò aggiungere che il mio mezzo in autostrada nn supera mai i 100 km orari, salvo qualche sorpasso,
per poi tornare alla velocità indicata. ritengo sia una gomma meno rumorosa rispetto ad altre, mi riferisco al rotolamento, a finestrini chiusi in cabina nemmeno le sento, ma qui forse, entra in gioco anche l insonorizzazione del mezzo. sul bagnato, posso dire che vanno bene, ho incontrato piogge abbondanti a ritorno da trento in autostrada ed il mezzo nn ha fatto una piega è rimasto li dove lo sterzo voleva quindi niente acqua planing, sbandamenti etc. ricordandoti però, che la mia velocità nn supera mai i 100 km orari.  un saluto rapid
...
Ciao, potresti dirmi la pressione massima di questa gomma?

Dovrebbero essere gonfiata max a 4,5 invece di 5,5 delle CP, giusto?

Grazie
Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.

https://andreaincamper.wordpres...

Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1226
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2020 alle: 21:58:38
In risposta al messaggio di andrea6388 del 30/08/2020 alle 17:44:52

Ciao, potresti dirmi la pressione massima di questa gomma? Dovrebbero essere gonfiata max a 4,5 invece di 5,5 delle CP, giusto? Grazie
Ti rispondo io visto che le ho montate in settimana (235/65 R16C, con indice di carico però 121/119R), sulla gomma é riportato che il carico massimo per ruota singola é 1450Kg a 83 PSI (che corrisponde a circa 5,75 bar).

Per adesso le ho gonfiate come le altre, 4.5 ant e 5 post in attesa di riuscire a pesare gli assi singoli, probabilmente posso abbassare la pressione, soprattutto all’anteriore, mi sembra di capire peró che un eventuale pressione troppo bassa sia pericolosa.

Sulla cabina ho la seguente targhetta, in teoria se rientrassi in quei pesi penso che dovrei attenermi a quelle indicazioni per la pressione, anche se mi sembrano troppo basse, soprattutto all’anteriore.
C50CD7A7-C6C3-425F-AE52-D51EDE81420B.jpeg

--
Non può piovere per sempre
15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2020 alle: 12:55:32
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/08/2020 alle 21:28:19

Le gomme Keebler sono prodotte da Kleber, non da Michelin. Forse le Kleber saranno anche del gruppo Michelin, ma non è la stessa cosa.  È come dire che la panda è come la Ferrari, visto che sono dello stesso geuppo
Certamente non sono la stessa cosa, ma chi ha avuto la fortuna di avere visitato una fabbrica di pneumatici (e io ne ho viste qualcuna,,,,) avrà notato che dalle stesse linee di produzione escono tutti i brand del gruppo, questo significa che il gruppo X nello stabilimento Y dedicato alla costruzione delle gomme da trasposto leggero oppure autocarro oppure alte prestazioni produce tutte le gomme di quella categoria con i vari marchi, quindi Kleber e Michelin sono parenti stretti come lo sono Continental e Barum piuttosto che Uniroyal o Semperit ecc... o Good Year con Dunlop, Sava, Fulda e così via.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2020 alle: 13:23:51
In risposta al messaggio di oldtractor del 05/09/2020 alle 12:55:32

Certamente non sono la stessa cosa, ma chi ha avuto la fortuna di avere visitato una fabbrica di pneumatici (e io ne ho viste qualcuna,,,,) avrà notato che dalle stesse linee di produzione escono tutti i brand del gruppo,
questo significa che il gruppo X nello stabilimento Y dedicato alla costruzione delle gomme da trasposto leggero oppure autocarro oppure alte prestazioni produce tutte le gomme di quella categoria con i vari marchi, quindi Kleber e Michelin sono parenti stretti come lo sono Continental e Barum piuttosto che Uniroyal o Semperit ecc... o Good Year con Dunlop, Sava, Fulda e così via.
...
Possono anche uscire dalla stessa linea, ma non sono le stesse gomme, carcasse diverse, mescole diverse, disegni diversi, altre enti non avrebbe senso vere marchi diversi con prezzi diversi. 
Anche Maserati e alfa romeo escono dalle stesse linee, pensi che siano la stessa vettura? 
Silvio
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paegas3
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10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2020 alle: 13:26:48
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/09/2020 alle 13:23:51

Possono anche uscire dalla stessa linea, ma non sono le stesse gomme, carcasse diverse, mescole diverse, disegni diversi, altre enti non avrebbe senso vere marchi diversi con prezzi diversi.  Anche Maserati e alfa romeo escono dalle stesse linee, pensi che siano la stessa vettura? 
Sulle gomme non so, ma sulle auto degli stessi gruppi la risposta è SI: cambiano le finiture (l'estetica) ma la struttura, il motore, gli organi meccanici, il cambio etc sono assolutamente identici. Golf, Audi A3, Skoda Octavia e Seat Leon sono esattamente la stessa macchina. Uno può preferire l'una o l'altra, ma qualità costruttiva a affidabilità sono identiche.
Davide
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2020 alle: 13:46:57
In risposta al messaggio di emiliano69 del 04/09/2020 alle 21:58:38

Ti rispondo io visto che le ho montate in settimana (235/65 R16C, con indice di carico però 121/119R), sulla gomma é riportato che il carico massimo per ruota singola é 1450Kg a 83 PSI (che corrisponde a circa 5,75 bar).
Per adesso le ho gonfiate come le altre, 4.5 ant e 5 post in attesa di riuscire a pesare gli assi singoli, probabilmente posso abbassare la pressione, soprattutto all’anteriore, mi sembra di capire peró che un eventuale pressione troppo bassa sia pericolosa. Sulla cabina ho la seguente targhetta, in teoria se rientrassi in quei pesi penso che dovrei attenermi a quelle indicazioni per la pressione, anche se mi sembrano troppo basse, soprattutto all’anteriore.
...
Grazie mille... Credevo che le C avessero una pressione max più bassa. Invece, aumentano l'indice di carico, torna ad aumentare anche la pressione.
 A questo punto dovrei trovare chi ma montato specificatamente le 225/65 16 112/110 R e vedere la pressione max di quel pneumatico. 
Grazie mille 
​​
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2020 alle: 15:04:35
In risposta al messaggio di paegas3 del 05/09/2020 alle 13:26:48

Sulle gomme non so, ma sulle auto degli stessi gruppi la risposta è SI: cambiano le finiture (l'estetica) ma la struttura, il motore, gli organi meccanici, il cambio etc sono assolutamente identici. Golf, Audi A3, Skoda Octavia e Seat Leon sono esattamente la stessa macchina. Uno può preferire l'una o l'altra, ma qualità costruttiva a affidabilità sono identiche.
Ma se mi dici che cambiano le rifiniture etc, non può essere identica. 
Ora, il mio esempio è estremizzato, uno pneumatico non ha rifiniture interni ecc, quindi non si può dire che se escono dalla stessa linea sono i medesimi 
Silvio
15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
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Inserito il 05/09/2020 alle: 20:24:43
In molti casi al primo brand viene riservata l'ultima tecnologia mentre le seconde linee utilizzano le tecnologie dei modelli precedenti...
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 12:32:57
In risposta al messaggio di oldtractor del 05/09/2020 alle 20:24:43

In molti casi al primo brand viene riservata l'ultima tecnologia mentre le seconde linee utilizzano le tecnologie dei modelli precedenti...
in questo caso direi che su un camper di 10 anni una gomma della generazione precedente non sia un dramma, se fatta bene.
Comunque pare che l'unica gomma utilizzabile sia la Michelin Cross Climate, io la prossima primavera dovrò sostituire le gomme estive (preferisco continuare coi 2 treni, estive/invernali andando molto in montagna anche d'inverno) e dl'unica informazione che ho ricavato in questo tread è che le Pirelli che ho sotto, con le quali mi trovo bene ma non ho termini di paragone, non sono granchè, nessuna alternativa alle Michelin
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 07/09/2020 alle 12:37:23
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il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 13:39:54
In risposta al messaggio di Steu851 del 07/09/2020 alle 12:32:57

in questo caso direi che su un camper di 10 anni una gomma della generazione precedente non sia un dramma, se fatta bene. Comunque pare che l'unica gomma utilizzabile sia la Michelin Cross Climate, io la prossima primavera
dovrò sostituire le gomme estive (preferisco continuare coi 2 treni, estive/invernali andando molto in montagna anche d'inverno) e dl'unica informazione che ho ricavato in questo tread è che le Pirelli che ho sotto, con le quali mi trovo bene ma non ho termini di paragone, non sono granchè, nessuna alternativa alle Michelin
...
Per me l'alternativa alle Michelin Cross Climate sono le Conttinental VanContact 4Season o le VanContact Camper se si valuta una 4 stagioni con simbolo 3PMSF.

Per me avere 2 treni specie su un camper non ha gran senso (a parte se non si fanno almeno 25-30.000km/anno) data la scelta di 4 stagioni odierna poichè dopo 4-5 anni la gomma perde notevolmente di prestazioni visto il processo di cristalizzazione della gomma. 
Io faccio quasi solo montagna e ho scelto le VanContact Camper anche perchè hanno un disegno del battistrada più invernale, ma anche con temperature di 38-39°C del Sud Italia non hanno perso di prestazione e il consumo inferiore di quello che si può pensare.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 14:48:54
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/09/2020 alle 13:39:54

Per me l'alternativa alle Michelin Cross Climate sono le Conttinental VanContact 4Season o le VanContact Camper se si valuta una 4 stagioni con simbolo 3PMSF. Per me avere 2 treni specie su un camper non ha gran senso (a
parte se non si fanno almeno 25-30.000km/anno) data la scelta di 4 stagioni odierna poichè dopo 4-5 anni la gomma perde notevolmente di prestazioni visto il processo di cristalizzazione della gomma.  Io faccio quasi solo montagna e ho scelto le VanContact Camper anche perchè hanno un disegno del battistrada più invernale, ma anche con temperature di 38-39°C del Sud Italia non hanno perso di prestazione e il consumo inferiore di quello che si può pensare.
...
Io ho acquistato il camper con su le Pirelli al 70%, ho quindi acquistato in demolizione 4 cerchi su cui ho montato gomme invernali e le alterno, preferisco buttar via dopo 4-5 anni pneumatici con ancora del battistrada ma avere il massimo delle prestazioni in ogni stagione quindi ripropongo il quesito iniziale, escludendo i marchi blasonati qualcuno conosce qualche 'seconda linea' valida? Che comprando Michelin o altro marchio primario si vada sul sicuro non mi pare ci sia bisogno di ribadirlo.

Se la 'seconda linea' non è altro che il prodotto di punta di qualche anno fa, sono dell'idea che progresso significativo ci sai stato sulle 4 stagioni, mentre per i monostagione una gomma con la tecnologia di 4 o 5 anni sia ancora valida
Adria Coral Compact, il camper coupè
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 10:46:38
eccomi smiley monto le kleber transalp 2 mis. 195 75 16 .
quando ho cambiato camper me lo hanno consegnato con le gomme nuove ci ho fatto circa 10.000 km in 2 anni .
devo dire che quando le vidi montate ho storto un po il naso... poi guidando mi sono ricreduto : sebbene siano gomme invernali, i 10.000 km li ho futti in estate e niente montagna . il battistrada è ancora integro, ottimo grip, silenziosità , tenuta di strada su asciutto è bagnato .
le rimonterei senza ombra di dubbio .
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 20:45:56
L'indice di carico più alto consente di immagazzinare più aria (vedi pressione) che è quella che consente di sostenere il peso, se si montano gomme con indice di carico più alto seppure non richiesto e si mantengono alla stessa pressione indicata dal costruttore per la gommatura standard, la gomma più robusta diventa totalmente inutile, anzi, avendo una struttura studiata per lavorare a certe pressioni potrebbe perdere in prestazioni (rumorosità e consumo).
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1226
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 08:19:47
In risposta al messaggio di oldtractor del 10/09/2020 alle 20:45:56

L'indice di carico più alto consente di immagazzinare più aria (vedi pressione) che è quella che consente di sostenere il peso, se si montano gomme con indice di carico più alto seppure non richiesto e si mantengono alla
stessa pressione indicata dal costruttore per la gommatura standard, la gomma più robusta diventa totalmente inutile, anzi, avendo una struttura studiata per lavorare a certe pressioni potrebbe perdere in prestazioni (rumorosità e consumo).
...
Ma quindi vorresti dire che è controproducente montare gomme con indice di carico più alto? Io più leggo di post su gomme e pressione e meno ci capisco, tra pressioni consigliate basse per migliorare il confort, chi dice di seguire i dettami del costruttore, chi di gonfiare al massimo consentito dalla gomma, si legge tutto e il contrario di tutto.

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