In risposta al messaggio di rapid del 29/08/2020 alle 18:56:41Ciao, potresti dirmi la pressione massima di questa gomma?
ciao emiliano da qualche mese viaggio con le cross climate della michelin ho percorso circa 5500 km e sono soddisfatto, devo xrò aggiungere che il mio mezzo in autostrada nn supera mai i 100 km orari, salvo qualche sorpasso,per poi tornare alla velocità indicata. ritengo sia una gomma meno rumorosa rispetto ad altre, mi riferisco al rotolamento, a finestrini chiusi in cabina nemmeno le sento, ma qui forse, entra in gioco anche l insonorizzazione del mezzo. sul bagnato, posso dire che vanno bene, ho incontrato piogge abbondanti a ritorno da trento in autostrada ed il mezzo nn ha fatto una piega è rimasto li dove lo sterzo voleva quindi niente acqua planing, sbandamenti etc. ricordandoti però, che la mia velocità nn supera mai i 100 km orari. un saluto rapid
https://andreaincamper.wordpres...
Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di andrea6388 del 30/08/2020 alle 17:44:52Ti rispondo io visto che le ho montate in settimana (235/65 R16C, con indice di carico però 121/119R), sulla gomma é riportato che il carico massimo per ruota singola é 1450Kg a 83 PSI (che corrisponde a circa 5,75 bar).
Ciao, potresti dirmi la pressione massima di questa gomma? Dovrebbero essere gonfiata max a 4,5 invece di 5,5 delle CP, giusto? Grazie

In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/08/2020 alle 21:28:19Certamente non sono la stessa cosa, ma chi ha avuto la fortuna di avere visitato una fabbrica di pneumatici (e io ne ho viste qualcuna,,,,) avrà notato che dalle stesse linee di produzione escono tutti i brand del gruppo, questo significa che il gruppo X nello stabilimento Y dedicato alla costruzione delle gomme da trasposto leggero oppure autocarro oppure alte prestazioni produce tutte le gomme di quella categoria con i vari marchi, quindi Kleber e Michelin sono parenti stretti come lo sono Continental e Barum piuttosto che Uniroyal o Semperit ecc... o Good Year con Dunlop, Sava, Fulda e così via.
Le gomme Keebler sono prodotte da Kleber, non da Michelin. Forse le Kleber saranno anche del gruppo Michelin, ma non è la stessa cosa. È come dire che la panda è come la Ferrari, visto che sono dello stesso geuppo
In risposta al messaggio di oldtractor del 05/09/2020 alle 12:55:32Possono anche uscire dalla stessa linea, ma non sono le stesse gomme, carcasse diverse, mescole diverse, disegni diversi, altre enti non avrebbe senso vere marchi diversi con prezzi diversi.
Certamente non sono la stessa cosa, ma chi ha avuto la fortuna di avere visitato una fabbrica di pneumatici (e io ne ho viste qualcuna,,,,) avrà notato che dalle stesse linee di produzione escono tutti i brand del gruppo,questo significa che il gruppo X nello stabilimento Y dedicato alla costruzione delle gomme da trasposto leggero oppure autocarro oppure alte prestazioni produce tutte le gomme di quella categoria con i vari marchi, quindi Kleber e Michelin sono parenti stretti come lo sono Continental e Barum piuttosto che Uniroyal o Semperit ecc... o Good Year con Dunlop, Sava, Fulda e così via.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/09/2020 alle 13:23:51Sulle gomme non so, ma sulle auto degli stessi gruppi la risposta è SI: cambiano le finiture (l'estetica) ma la struttura, il motore, gli organi meccanici, il cambio etc sono assolutamente identici. Golf, Audi A3, Skoda Octavia e Seat Leon sono esattamente la stessa macchina. Uno può preferire l'una o l'altra, ma qualità costruttiva a affidabilità sono identiche.
Possono anche uscire dalla stessa linea, ma non sono le stesse gomme, carcasse diverse, mescole diverse, disegni diversi, altre enti non avrebbe senso vere marchi diversi con prezzi diversi. Anche Maserati e alfa romeo escono dalle stesse linee, pensi che siano la stessa vettura?
In risposta al messaggio di emiliano69 del 04/09/2020 alle 21:58:38Grazie mille... Credevo che le C avessero una pressione max più bassa. Invece, aumentano l'indice di carico, torna ad aumentare anche la pressione.
Ti rispondo io visto che le ho montate in settimana (235/65 R16C, con indice di carico però 121/119R), sulla gomma é riportato che il carico massimo per ruota singola é 1450Kg a 83 PSI (che corrisponde a circa 5,75 bar).Per adesso le ho gonfiate come le altre, 4.5 ant e 5 post in attesa di riuscire a pesare gli assi singoli, probabilmente posso abbassare la pressione, soprattutto all’anteriore, mi sembra di capire peró che un eventuale pressione troppo bassa sia pericolosa. Sulla cabina ho la seguente targhetta, in teoria se rientrassi in quei pesi penso che dovrei attenermi a quelle indicazioni per la pressione, anche se mi sembrano troppo basse, soprattutto all’anteriore.
https://andreaincamper.wordpres...
Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di paegas3 del 05/09/2020 alle 13:26:48Ma se mi dici che cambiano le rifiniture etc, non può essere identica.
Sulle gomme non so, ma sulle auto degli stessi gruppi la risposta è SI: cambiano le finiture (l'estetica) ma la struttura, il motore, gli organi meccanici, il cambio etc sono assolutamente identici. Golf, Audi A3, Skoda Octavia e Seat Leon sono esattamente la stessa macchina. Uno può preferire l'una o l'altra, ma qualità costruttiva a affidabilità sono identiche.
In risposta al messaggio di oldtractor del 05/09/2020 alle 20:24:43in questo caso direi che su un camper di 10 anni una gomma della generazione precedente non sia un dramma, se fatta bene.
In molti casi al primo brand viene riservata l'ultima tecnologia mentre le seconde linee utilizzano le tecnologie dei modelli precedenti...
In risposta al messaggio di Steu851 del 07/09/2020 alle 12:32:57Per me l'alternativa alle Michelin Cross Climate sono le Conttinental VanContact 4Season o le VanContact Camper se si valuta una 4 stagioni con simbolo 3PMSF.
in questo caso direi che su un camper di 10 anni una gomma della generazione precedente non sia un dramma, se fatta bene. Comunque pare che l'unica gomma utilizzabile sia la Michelin Cross Climate, io la prossima primaveradovrò sostituire le gomme estive (preferisco continuare coi 2 treni, estive/invernali andando molto in montagna anche d'inverno) e dl'unica informazione che ho ricavato in questo tread è che le Pirelli che ho sotto, con le quali mi trovo bene ma non ho termini di paragone, non sono granchè, nessuna alternativa alle Michelin
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/09/2020 alle 13:39:54Io ho acquistato il camper con su le Pirelli al 70%, ho quindi acquistato in demolizione 4 cerchi su cui ho montato gomme invernali e le alterno, preferisco buttar via dopo 4-5 anni pneumatici con ancora del battistrada ma avere il massimo delle prestazioni in ogni stagione quindi ripropongo il quesito iniziale, escludendo i marchi blasonati qualcuno conosce qualche 'seconda linea' valida? Che comprando Michelin o altro marchio primario si vada sul sicuro non mi pare ci sia bisogno di ribadirlo.
Per me l'alternativa alle Michelin Cross Climate sono le Conttinental VanContact 4Season o le VanContact Camper se si valuta una 4 stagioni con simbolo 3PMSF. Per me avere 2 treni specie su un camper non ha gran senso (aparte se non si fanno almeno 25-30.000km/anno) data la scelta di 4 stagioni odierna poichè dopo 4-5 anni la gomma perde notevolmente di prestazioni visto il processo di cristalizzazione della gomma. Io faccio quasi solo montagna e ho scelto le VanContact Camper anche perchè hanno un disegno del battistrada più invernale, ma anche con temperature di 38-39°C del Sud Italia non hanno perso di prestazione e il consumo inferiore di quello che si può pensare.
In risposta al messaggio di oldtractor del 10/09/2020 alle 20:45:56Ma quindi vorresti dire che è controproducente montare gomme con indice di carico più alto? Io più leggo di post su gomme e pressione e meno ci capisco, tra pressioni consigliate basse per migliorare il confort, chi dice di seguire i dettami del costruttore, chi di gonfiare al massimo consentito dalla gomma, si legge tutto e il contrario di tutto.
L'indice di carico più alto consente di immagazzinare più aria (vedi pressione) che è quella che consente di sostenere il peso, se si montano gomme con indice di carico più alto seppure non richiesto e si mantengono allastessa pressione indicata dal costruttore per la gommatura standard, la gomma più robusta diventa totalmente inutile, anzi, avendo una struttura studiata per lavorare a certe pressioni potrebbe perdere in prestazioni (rumorosità e consumo).