CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio gomme... quali sono più sicure?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 71
15
totosky
totosky
09/11/2010 207
Inserito il 21/03/2011 alle: 17:12:18
quote:Risposta al messaggio di gommina inserito in data 20/03/2011  20:13:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo a pieno con quello che scrivi. Purtroppo esistono molte persone che pensano che spendere 20euro in pù signfica più qualità, altrimenti vorrà dire che si fa sempre una gara a rialzo, basta migliorare la qualità, invece non è così. Esistono diverse componenti, ma TUTTE le marche sono abbligati a stare nei parametri costruttivi, ovvio che qualcuna si può consumare prima e qualcuna dopo..ma li entra dipende dalle scelte del costruttore. In ogni caso son convinto che sono solo pochi coloro che portano le gomme dei nostri mezzi a limite, pertanto, visto che spesso quando vengono sotituite hanno ancora 1/3 della vita, mi domando: Non sarebbe spendere il giusto visto che nn si portano mai a limite? Secondo mie conoscenze sono marchi ottimi anche continental, hankook, yokohama, khumo, pirelli, dunlop...ed altre, ma pirtroppo la moda mi sa che fa da padrona. Poi una domanda ai micheliani, e cioè dite che sono le migliori e come mai sono uscite fuori da tutte le competizioni sportive? Se fosse vero che sono le migliori, con il giro di soldi che girano in quel mondo, soprttutto dallo scorso anno che sono tutte le competizioni monomarca, quindi hnno il monopolio... A voi le risposte. P.S. io personalmente penso che se la differenza è di 10euro a gomma tra blasonata e nn, nn ci penso nemmeno, ma se la differenza è anche 25euro a gomma..mi guarderei bene, anche perchè vi dico, lavorate prima in fabbrica e poi mi saprete dire...se la pensate così ancora dopo sulle famose marche blasonte.
16
Silvopervoi
Silvopervoi
01/04/2010 16
Inserito il 21/03/2011 alle: 18:14:03
Per Valentino è un altro discorso, le gomme le fanno a mano con specifiche ai più ignote in stretta collaborazione con Ducati. Per il resto sarebbe da proporre agli amministratori di Camperonline di fare un link dove segnalare chi sia effettivamente specializzato in una materia interessante per il nostro mondo in modo che chiunque possa contattarlo direttamente per avere informazioni ( uno o più meccanici, carrozzieri, allestitori,esperti di codice dela strada, periti assicurativi ecc ecc.). Comunque sempre a disposizione per tutti. Ciao
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28825
Inserito il 21/03/2011 alle: 18:26:30
. perche^di una marca si parla bene? e di un altra se ne parla molto bene? ma ovviamente per dati di fatto accumulati nel tempo... poi se uno vuole provare-scomettere che altre vanno altrettanto bene che lo faccia in propio e poi ci raccontera^ stiamo ancora-sempre paragonare gomme per auto-con gomme per camper...
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 22/03/2011 alle: 17:48:42
Sono senza dubbio più sicure quelle che hanno un indice di carico più alto possibile. Per esempio le mie 215/75/16 116/114R hanno un dindice di carico 114(ruota singola) cioè ogni gomma è in grado di portare 1180Kg. Io viaggio con un camper che pesa in ordine di marcia carico di tutto 3400Kg di cui 1800Kg sull'asse posteriore.Dato che le gomme hanno un portata per asse di 2360Kg posso dire di non stressare i pneumatici. Vedo però molti camper con cerchio 15" e gomme con 109/107R cioè con portata di 975Kg. Troppo pochi per viaggiare in sicurezza. Pesate il vostro asse posteriore e poi confrontatelo con la portata massima delle gomme montate ... Personalmente non comprerei mai un camper bello pesante con cerchi da 15" perchè avrei pneumatici sottodimensionati rispetto la massa che sono costretti a portare. Corrado
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
16
Silvopervoi
Silvopervoi
01/04/2010 16
Inserito il 24/03/2011 alle: 21:34:40
l'INDICE DI CARICO SEGNATO 116/114 E' RIFERITO NEL VALORE PIU' ALTO DA TRASFORMARE CON LA TABELLA IN KG DI PORTATA PER IL PNEUMATICO SINGOLO ( QUINDI 116) MENTRE IL VALORE 114 SI RIFERISCE AI PNEUMATCI GEMELLATI.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 28/04/2011 alle: 13:18:12
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 02/03/2011  12:43:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Michelin AGILIS 215/75 R16C 113/111R GRNXid="red"> invece per le Michelin 215/70/15 camping.non hanno nullaid="red"> >
> Ciao a tutti, devo cambiare i 4 pneumatici del mio camper (CI Carioca25 su Ducato 1900 TD) e avrei scelto i Michelin AGILIS CAMPING (215/70 R15CP - 109Q - GRNXid="red">). Ma riguardo alla sigla GRNXid="red"> avrei un paio di domande : 1) cosa significa tale sigla ? (ho cercato sia su internet in generale che anche qui sul forum di CoL ma non ho trovato...) 2) perche' in alcuni casi tale sigla e' indicata (p.e. su gommadiretto.it) mentre in altri invece no (p.e. sul sito della Michelin dove invece compare solo la sigla S+R che mi pare di aver capito cosa significa ovvero "mud + snow" cioe' "fango + neve") ? Inoltre @ salito : cosa significa "invece per le Michelin 215/70/15 camping.non hanno nulla"id="red"> ? Ciao e grazie in anticipo, Ivanoid="blue">

Modificato da IvanoPP il 28/04/2011 alle 14:18:08
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28825
Inserito il 28/04/2011 alle: 15:48:08
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 28/04/2011 13:18:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> oggi ,anzi e^ meglio dire in questo momento hanno AGILIS 390 Michelin AGILIS 215/70 R15C 109/107S GRNX ** Prezzo di listino*: 162,50 € soltanto 150,20 € intendevo dire che non avevano quel modello e quindi non si poteva fare confronto prezzi cosi come oggi non hanno in lista-magazzino le ...camping e non possiamo fare confronto prezzo quelle sigle non ho mai avuto risposte attendibili sono passato di fretta forse non ho letto tutto in un altro sito ...camping ICHELIN AGILIS CAMPING Tipo di pneumatico Pneumatici per utilitaria estivi Pneumatici per utilitaria estivi Dim.: 215/70 R15 I. Carico:109 I. Velocità:Q Descrizione Voto MICHELIN AGILIS CAMPING, voto: 7.86/10 7 opinioni clienti 165,98 € da altro sito ancora Codice Articolo:152998 AGILIS CAMPING 215/70 R15 109Q ° CP Dettagli Pneumatico estivo € 176,98 Prezzo cadauno, inclusi IVA e montaggio
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 28/04/2011 alle: 15:57:28
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 28/04/2011  15:48:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra) intendevo dire che non avevano quel modello e quindi non si poteva fare confronto prezzi>
> Ok grazie, ora ho capito (anche se non so qual'e il rivenditore/sito a cui si sta facendo riferimento, ma non importa ...) E riguardo a GRNXid="red"> sai (sapete) dirmi nulla ? Ivano PS: per il momento il prezzo migliore per i "Michelin AGILIS CAMPING 215/70 R15CP 109Q GRNX" l'ho trovato su gommadiretto.it (148,30 euro, IVA e spese di spedizione comprese nel prezzo, montaggio e smaltimento vecchi pneupamtici presso i centri convenzionati sotto i 10 euro a gomma) id="blue">
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28825
Inserito il 28/04/2011 alle: 16:01:45
. dici di gomma diretto non c^e^ camping il secondo sito e^ pneus-online il terzo ital il mio copia-incolla e^ di 10 minuti fa il tuo di quando ? fai attenzione perche^ i prezzi sono variabili le sigle dovrebbero essere una cosa solo di mescole nuove mich perche ci sono anche sulle auto Auto estate - Michelin - 205/55 R16 91V Energy Saver * GRNX - La quarta generazione dello "pneumatico verde", senza compromessi sul tema sicurezza.

Modificato da salito il 28/04/2011 alle 16:04:30
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 28/04/2011 alle: 16:10:09
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 28/04/2011  16:01:45 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ok, grazie per la spiegazione su GRNX Per il prezzo su gommadiretto ho guardato stamane verso le 11 (il link e'

http://ssl.delti.com/cgi-bin/rs...

) Ivanoid="blue">
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28825
Inserito il 28/04/2011 alle: 17:25:30
. ok ho reimpostato misura azzerando il cod.vel. e cosi e^ apparso anche il a...camping avendo tempo da perdere ho verificato i clienti residenti in germania le pagano qualcosa meno helin AGILIS CAMPING 155 Michelin AGILIS CAMPING 215/70 R15CP 109Q GRNX Listenpreis*: 179,50 € nur 145,20 € abzüglich 3% Mai-Rabatt: 140,84 €
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 28/04/2011 alle: 23:01:55
Le gomme per i camperisti sono come la pasta. Sempre la stessa....
19
kapak
kapak
09/01/2007 141
Inserito il 29/04/2011 alle: 01:30:07
ciao a tutti ...mi ritrovo anch'io nella condizione di cambiare gli pneumatici al mio camper...un mansardato su ford gemellato. seguendo il forum ho capito che la sigla 102/104, sulle mie attuali gomme da 185/75/16c,corrisponde a 850 kg e a 900 kg di carico(gemellato e non ). fermorestando che dietro le gomme sono 4...ma davanti ?...solo 18 qli di portata massima ? azz...quando si frena bruscamente...sulle gomme anteriori ce ne saranno 30 di qli...non 18 al massimo. in piu aggiungo che sul libretto queste misure sono la seconda opzione...la prima è 175/75/16c 99/101...cioè 775-825 kg !! peggio ancora ! possibile che ford abbia sbagliato i calcoli...perlomeno sulle gomme anteriori ?oppure è giusto cosi ? tra l'altro...figuriamoci se sono dentro ai 35 qli. io sono camperista dal 2001...con 3 camper...e di gomme 'camping'ne ho sentito parlare solo adesso...ho sempre avuto gomme 'c' normali. i primi due erano usati...gomme neanche considerate. quest'ultimo ,equipaggiato nokia,comprato nel 2006 usato con 3 mesi di vita e 2500 km...dopo 1 anno aveva le gomme ovalizzate. le quali hanno pure provocato un danno ai ferodi posteriori col tempo.problema risolto con pressione a 5 atm...ma ora devo cambiarle ! se però fate come il mio vicino di casa...che lascia fermo il camper tutto l'anno,uasandolo solo ad agosto...manco le 'camping'resteranno rotonde ! comunque ho dei preventivi ...1 agilis 185/75/16c..non camping,che di questa misura non esistono,128 euro montata e bilanciata...vanco2..115 euro in altri posti le ho trovate anche a 160 euro più montaggio e bilanciatura(10 euro) e 155 le vanco2... chiaramente per me le cifre sono x 6 ! ciao a tutti[:)]
16
Silvopervoi
Silvopervoi
01/04/2010 16
Inserito il 01/05/2011 alle: 00:19:38
I valori attribuiti ai pneumatici come indici di carico sono riferiti a carico statico, per cui mezzo fermo a pieno carico, deve rispettare 900 kg x 2 = 1800 su asse anteriore mentre sul posteriore sono 850 x 4 = 3450. In totale i tuoi pneumatici portano staticamente fino a 5250 kg. Le tecniche costruttive dei pneumatici prevedono le tolleranze per il carico dinamico difficilmente determinabile in teoria perchè influenzato da numerosi fattori ( sistema frenante e ripartizione della frenata, distribuzione dei carichi ed equilibrio delle masse, velocità prima della frenata, pressione e vetustà del pneumatico ecc. ecc. ecc. Non esiste errore di omologazione della Ford se si rispettano i dati del DGM riportati sul libretto. La sigla S+R non esiste ( esiste SR che significa OMOLOGATO FINA A 180km/h)ma esiste M+S che significa che il pneumatico è omologato per utilizzo anche su terreni innevati sostituendo di fatto la presenza a bordo delle catene dove obbligatorio. Se si va in montagna è bene comunque averle appresso. Ciao a tutti
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 01/05/2011 alle: 12:11:37
Attenzione alle info corrette. I valori di carico riportati sul pneumatico sono quelli riferiti allostesso quando è in servizio, ovvero alla relativa velocità massima consentita desumibile dall'indice di velocità apposto a fianco di quello di carico. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di Silvopervoi inserito in data 01/05/2011  00:19:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 01/05/2011 alle: 12:42:09
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 21/03/2011  18:26:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma non è vero, semplicemente perchè qui dentro è pieno di personaggi che non hanno ancora capito che ragionando possono giungere a risultati migliori che non ragionando e basando i loro comportamenti sul sentito dire. Ho visto furgonati da 25q su daily 35-10 con 6 camping, per me il possessore è un deficente, ma va bene così. Allo stesso modo ho visto e sentito di una serie di mezzi con gomme esplose, gente che ha camper che a vuoto pesano 34.5q, e ci caricano famiglia, gommone, bici, vestiti anche per l'inverno che non si sa mai, viaggiano costantemente carichi di acqua e si portano qualunque cosa, anche la più inutile, e poi si lamentano se gli saltano le gomme...che siano michelin, pirelli, hankook o Sava, cambia poco se carichi 150kg in più a gomma. Poi ognuno fa quello che vuole, ma ogni caso ha i suoi perchè...io che ho un camper da 28q a strapieno carico e vado spesso in fuoristrada, mi sarei trovato bene con le camping?Ma vaa, va.
16
Silvopervoi
Silvopervoi
01/04/2010 16
Inserito il 08/05/2011 alle: 22:09:38
Rispondo a Paolo: mi spiace contraddirti ma il valore degli indici di carico si riferisce alla portata dei pneumatici in posizione statica considerando il peso totale a terra indicato nel DGM di omologazione del veicolo. La portata del pneumatico è influenzata sia dalla pressione che dalla velocità di utilizzo. Nei mezzi speciali, stesso pneumatico con gli stessi indici può portare anche il 40% in più riducendo drasticamente la velocità di esercizio. Analogamente lo stesso pneumatico con gli stessi indici di carico può portare fino al 30% in più in funzione della pressione immessa nello stesso. Esistono sui manuali tecnici delle case produttrici tabelle ufficiali che consentono di calcolare i valori corretti in funzione della velocità e della pressione. Se ti interessa posso cercare di averne una copia e fartela avere. Purtroppo essendo io in pensione da due anni non ho tenuto nessun documento dato che il mio lavoro era quello di tecnico di una multinazionale americana produttore di pneumatici. Vi saluto Silvano
16
Silvopervoi
Silvopervoi
01/04/2010 16
Inserito il 08/05/2011 alle: 22:28:32
Rispondo a DADOVRC: i dati di costruzione di un pneumatico devono rispondere a valori costruttivi estremamente seri e non opinabili. Se vogliamo dissertare di tecnica allora non ci sono opinioni, diversamente ognuno può dire ciò che vuole ma fa sicuramente più danno che bene. Il peso del mezzo è portato dall'aria immessa nel pneumatico che è un semplice contenitore che per motivi di confort è fatto di gomma. Un calo di pressione aumenta l'impronta a terra, aumenta il calore assorbito dalla struttura che al raggiungimento delle temperature di vulcanizzazione rimette in moto il processo chimico praticamente demolendo la struttura fino alla sua esplosione. Se ti capitasse di forare e viaggiare un po' con il pneumatico quasi sgonfio, al suo smontaggio troverai una serie di palline interne al pneumatico costituite dal butile ( ex camera d'aria) che è il materiale più mordbido e che si vulcanizza alla temperatura più bassa di tutto il pneumatico. Quindi il calore è il peggior nemico di un pneumatico. Il fianco del pneumatico, lasciato per lunghi periodi al sole, si delamina ( piccoli taglietti circonferenziali soratutto nella zona vicina al cerchio) con deperimento del pneumatico stesso creando un precoce invecchiamento. Un'ultima cosa: dopo 5 anni tutti i pneumatici andrebbero sostiutuiti indipendentemente dai chilometri percorsi e del battistrada residuo sopratutto su quei mezzi che lavorano quasi sempre al limite del carico come i nostri. Questa non è una legge ma un consiglio di cuore. Bye
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 08/05/2011 alle: 23:56:22
mi spiace contraddirti ma il valore degli indici di carico si riferisce alla portata dei pneumatici in posizione statica considerando il peso totale a terra indicato nel DGM di omologazione del veicolo. Spero tu stia scherzando[:D] Cancella quello che hai scritto e facciamo finta di niente[;)] caro ex concorrente. Diamo colpa alla domenica sonnecchiante. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di Silvopervoi inserito in data 08/05/2011  22:09:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
Silvopervoi
Silvopervoi
01/04/2010 16
Inserito il 09/05/2011 alle: 18:11:50
Non stavo scherzando ma ho preso un granchio. Volevo esprimere un concetto ma me ne è uscito un altro. Confermo quanto tu dici. Scusate tutti. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Dove sono i fusibili
Buongiorno, ho una cellula Rimor su Ford Transit 1996, recentemente ho cambiato la batteri...
Gaetano61
Ieri alle: 17:05
Cellula abitativa
Pannello di controllo Laika Ecovip 1 Classic
Buongiorno a tutti e GRAZIE a chi vorrà aiutarmi. Una infiltrazione ha danneggiato il mio ...
archimistica
Ieri alle: 16:24
Compagni di viaggio
Amici di viaggio Varese
Coppia di 37 e 39 anni con due figli di 5 e 6 anni cerca compagni di weekend e di viaggio ...
Vale89
Ieri alle: 16:05
Accessori
Parallelatore Helios
Vorrei chiedere ai più esperti un parere su questo parallelatore, era già installato quand...
andreapodda
Ieri alle: 15:37
Accessori
Display nds
Qualcuno di voi mi può aiutare a capire cos’è questo segno?poi ho notato che i pannelli no...
Domenico83
Ieri alle: 14:54
Accessori
richiesta di aiuto per i più esperti
Buongiorno a tutti... ho un camper Arca America 745 glg del 2024. il camper monta due batt...
Adocaro
Ieri alle: 13:49
Accessori
Stabilizzatore tensione 12 Volt DC
Ciao a tutti, per questioni di comodità ho questa situazione : batterie al litio da 140Ah ...
Karbon17
06/04/26 - 20:40
Accessori
Perplessità collegamento Stacca Batteria
Ciao a tutti. Penso di aver letto tutti i post riguardanti lo stacca batterie presenti sul...
Tiberius
06/04/26 - 17:43
Cellula abitativa
Pompa dell'acqua in funzione quando scarico acqua
Buongiorno a tutti, sul mio Carthago ho il sistema di scarico dell'acqua chiara costituito...
The monk
06/04/26 - 15:24
Accessori
Cestello gancio traino
Buongiorno a tutti, Qualcuno saprebbe consigliarmi un cestello da gancio traino che (quan...
Anna b
06/04/26 - 10:38
Accessori
Plafoniera mansarda Elnagh Baron 48
non riesco a cambiare la lampadina anche dopo avere estratto il faretto: Elnagh Baron 48. ...
pino1957
06/04/26 - 10:26
Accessori
Ventole raffreddamento frigo dometic
Ciao a tutti! Vorrei fare una domanda che sarà già stata fatta 1000 volte. Ho un dometic 4...
Alessio 83
06/04/26 - 07:57
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link