ora che ho scoperto questo so per certo che molti meccanici hanno questo comportamento mettendo olio della loro cisterna che riempiono con olio di bassa qualità per avere più margine di guadagno e più ne consumano maggiore sarà il guadagno pagando meno l'olio stesso ..... .....immagino che ci siano pure quelli che non te lo cambiano nemmeno....
In risposta al messaggio di himmer80 del 30/09/2015 alle 19:58:48
salve ,anche se non è direttamente riferito al camper potrebbe succedere anche ai nostri mezzi andando a fare il cambio olio dal meccanico fuori dal centro assistenza della casa madre dove non credo lavorano in questomodo.... vi racconto solo quello successo .... a mia moglie dove portiamo la sua auto per i tagliandi di rito cambio olio ecc.. ,ovviamente la macchina è fuori garanzia avendo 8 anni quindi non la portiamo più all'officina della casa madre dove ovviamente il prezzo è molto più più alto ma dal meccanico vicino a casa ,dopo due tagliandi effettuati con circa 50.000km percorsi tra cambio olio filtro aria -abitacolo settimana scorsa visto che il contachilometri segnava che era ora di rifare il service per curiosità verifico i due tagliandi che ci ha messo attaccati il meccanico al cofano per capire meglio che olio ci va e con mio stupore vedo che di sua iniziativa senza che noi sapevamo nulla ci metteva il 5w40 mentre sulla macchina è consigliato il 00w30 della castrol long life dato a 30.km ,contattato al telefono per chiedergli spiegazioni lui mi conferma di metterci il suo olio un ogliaccio sconosciuto che a lui conviene perchè paga poco e detto da lui il castrol costa troppo giustificandosi che con questo spendo di meno ,io gli rispondo a tono ma stiamo scherzando!!! tu mi metti un olio motore di tua iniziativa con altre caratteristiche per spendere di meno e mi fai fare 25.000km ad ogni tagliando come la casa madre consiglia ma con il castrol 00w30 long life .....,in pratica la macchina ha fatto due cambi con questo suo olio per un totale di 50.000km ,la macchina fortunatamente non ha mai presentato problemi,ma certamente protrebbe avere subito dei problemi di usura che escono più avanti ,gli ho dato una bella lavata di testa facendogli passare il più brutto quarto d'ora della sua vita anche di cambiare mestiere .....se un cliente va da lui e gli chiede il cambio olio credo sia sua responsabilità e professionalità mettergli un olio consigliato dalla casa ,se poi vuoi mettercene un'altro olio avvisa prima il cliente poi sarà lui a scegliere se rischiare ,ho sbaglio?? morale della favola a sto giro ho effettuato il cambio olio e filtri personalmente io in garage almeno sono certo di che olio ho messo dentro .... ed ho notato che all'interno con 25000km percorso dall'ultimo cambio ne mancava circa 1,4 litri cosa che non piace per nulla non vorrei che il suo olio economico abbia già fatto danni procurando alla macchina un consumo eccessivo di olio cosa che non potrò mai sapere perche la macchina ha attualmente 160.000km e non so se sia fisiologico su una mini one disel 55kv consumare tale olio ,dovrò informarmi meglio presso un'officina specializzata bmw , in pratica non ci si può fidare più di nessuno ora che ho scoperto questo so per certo che molti meccanici hanno questo comportamento mettendo olio della loro cisterna che riempiono con olio di bassa qualità per avere più margine di guadagno e più ne consumano maggiore sarà il guadagno pagando meno l'olio stesso ..... .....immagino che ci siano pure quelli che non te lo cambiano nemmeno.... il problema è che la maggior parte dei meccanici a cui ci si rivolge si fanno lasciare la macchina per poi andarla a prendere a lavoro eseguito,sinceramente dopo questa esperienza non mi fido più e mi avranno tra i piedi durante il lavoro..... carpe diem ...... Luca carpe diem ...... Luca
Non sempre (anzi, quasi mai !) i meccanici plurimarca conoscono il tipo di olio motore consigliato per le varie autovetture. Loro credo che si regolino in base alle indicazioni della Casa di lubrificanti da cui si servono abitualmente.
In risposta al messaggio di himmer80 del 30/09/2015 alle 19:58:48
salve ,anche se non è direttamente riferito al camper potrebbe succedere anche ai nostri mezzi andando a fare il cambio olio dal meccanico fuori dal centro assistenza della casa madre dove non credo lavorano in questomodo.... vi racconto solo quello successo .... a mia moglie dove portiamo la sua auto per i tagliandi di rito cambio olio ecc.. ,ovviamente la macchina è fuori garanzia avendo 8 anni quindi non la portiamo più all'officina della casa madre dove ovviamente il prezzo è molto più più alto ma dal meccanico vicino a casa ,dopo due tagliandi effettuati con circa 50.000km percorsi tra cambio olio filtro aria -abitacolo settimana scorsa visto che il contachilometri segnava che era ora di rifare il service per curiosità verifico i due tagliandi che ci ha messo attaccati il meccanico al cofano per capire meglio che olio ci va e con mio stupore vedo che di sua iniziativa senza che noi sapevamo nulla ci metteva il 5w40 mentre sulla macchina è consigliato il 00w30 della castrol long life dato a 30.km ,contattato al telefono per chiedergli spiegazioni lui mi conferma di metterci il suo olio un ogliaccio sconosciuto che a lui conviene perchè paga poco e detto da lui il castrol costa troppo giustificandosi che con questo spendo di meno ,io gli rispondo a tono ma stiamo scherzando!!! tu mi metti un olio motore di tua iniziativa con altre caratteristiche per spendere di meno e mi fai fare 25.000km ad ogni tagliando come la casa madre consiglia ma con il castrol 00w30 long life .....,in pratica la macchina ha fatto due cambi con questo suo olio per un totale di 50.000km ,la macchina fortunatamente non ha mai presentato problemi,ma certamente protrebbe avere subito dei problemi di usura che escono più avanti ,gli ho dato una bella lavata di testa facendogli passare il più brutto quarto d'ora della sua vita anche di cambiare mestiere .....se un cliente va da lui e gli chiede il cambio olio credo sia sua responsabilità e professionalità mettergli un olio consigliato dalla casa ,se poi vuoi mettercene un'altro olio avvisa prima il cliente poi sarà lui a scegliere se rischiare ,ho sbaglio?? morale della favola a sto giro ho effettuato il cambio olio e filtri personalmente io in garage almeno sono certo di che olio ho messo dentro .... ed ho notato che all'interno con 25000km percorso dall'ultimo cambio ne mancava circa 1,4 litri cosa che non piace per nulla non vorrei che il suo olio economico abbia già fatto danni procurando alla macchina un consumo eccessivo di olio cosa che non potrò mai sapere perche la macchina ha attualmente 160.000km e non so se sia fisiologico su una mini one disel 55kv consumare tale olio ,dovrò informarmi meglio presso un'officina specializzata bmw , in pratica non ci si può fidare più di nessuno ora che ho scoperto questo so per certo che molti meccanici hanno questo comportamento mettendo olio della loro cisterna che riempiono con olio di bassa qualità per avere più margine di guadagno e più ne consumano maggiore sarà il guadagno pagando meno l'olio stesso ..... .....immagino che ci siano pure quelli che non te lo cambiano nemmeno.... il problema è che la maggior parte dei meccanici a cui ci si rivolge si fanno lasciare la macchina per poi andarla a prendere a lavoro eseguito,sinceramente dopo questa esperienza non mi fido più e mi avranno tra i piedi durante il lavoro..... carpe diem ...... Luca carpe diem ...... Luca
Quanto riportato, dimostra quanto ridicolo sia stato l'intervento della persona che ha scritto quanto riportato come citazione,

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
) .......il messaggio principale era questo..... In risposta al messaggio di himmer80 del 01/10/2015 alle 10:39:35
ad ogni modo nella mia completa ingnoranza come qualcuno ha sottolineato, su miei mezzi con garanzia madre decatuta per età il cambio olio e vari filtri dopo questa esperienza me lo faccio da me almeno sono certo diquello che ci metto ..... con 107 euro ho acquistato da una ditta seria ed affidabile 5 litri olio 5w30 castrol edge titanium ,filtro aria ,filtro olio ,filtro abitacolo ,filtro gasolio ( tutto bosch) e ho eseguito il lavoro personalmente in due ore con molta soddisfazione personale ho azzerando anche il service sul contachilometri .... a me sembra una forzatura che il meccanico faccia le corse per infilare il proprio olio anonimo dal suo bel fusto dove riesce a stracciare il prezzo migliore al fornitore con la costante che più ne vende e meno gli viene a costare, magari fregandosene altamente sulle reali prestazioni dell'olio stesso ,(chi mi garantisce non sia un'olio cinese usato per friggere le frittelle ) .......il messaggio principale era questo..... carpe diem ...... Luca
Non mi è ben chiaro se quanto scritto in fondo colorato, fosse una Tua esperienza, od un'esperienza riportata, dato anche il carattere diverso da quello normalmente usato,
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 01/10/2015 alle 11:17:08
Non mi è ben chiaro se quanto scritto in fondo colorato, fosse una Tua esperienza, od un'esperienza riportata, dato anche il carattere diverso da quello normalmente usato, comunque fosse, ritengo che quanto fatto notare,fosse un Pour Parler, una tipica chiacchierata da bar, fra amici, alla quale si raccontano le priprie idee ed esperienze, ma così, senza entrare nello specifico o nel tecnico, in quest'ultimo caso, si sarebbe potuto disquisire sulle qualità degli oli, nello specifico, degli adittivi specifici usati, oltre che delle gradazioni di viscosità, e livelli di protezione.... Quello che trovo più fastidioso, è il continuo e persistente atteggiamento di dubbio, la considerazione, velata, del fatto che il meccanico, è comunque un ladro, perchè chiede soldi per un lavoro facile, perchè ci guadagna su tutto, perchè addirittura usa per se l'olio portato dal cliente, perchè ha il fustone dell'olio...al posto del boiler in bagno... ecc ecc Ottimo il discorso dei lavori fatti da soli, è senz'altro più economico, e di sicura soddisfazione, oltre che di assoluta garanzia di accuratezza e precisione delle operazioni eseguite. Sarebbe il caso, però, che anche gli altri lavori venissero fatti in Bricolage, da soli, così da evitare che il meccanico impieghi per il suo mezzo le pastiglie dei freni, la distribuzione, i cuscinetti dei mozzi, non altro per le frizioni, o gli ingranaggi del cambio (qualora necessitassero un'intervento), insomma, meglio evitare i furti dai Soliti Noti, i meccanici, oppure, se si tratta di lavori impegnativi, che richiedono manualità esperienza, attrezzature, si può correre il rischio che vengano montati cuscinetti di produzione cinese, o riciclati, oppure pastiglie freno di cuoio imbroccato ecc ecc? Francamente, NON capisco, il fondamento tecnico, il reale danno procurato, da parte del professionista, ha fatto pagare l'olio da lui fornito, quanto l'olio della concessionaria e di diverso marchio ?, il veicolo ha subito un guasto, oltre al presunto futuribile guasto, che probabilmente non si presenterà mai ? Ottima la motivazione del lavoro Home Made, nulla osta, ma tutto il resto, francamente...non lo capisco, io. Personalmente, sul mio Camper, viene indicato l'uso di un olio 5W 30, ne metto uno 0W 40...è il mio mezzo, risponderò a me stesso dei danni che esso provocherà, se ne dovesse procurare, per il momento, costa soltanto di più.... Ciao Gianfranco
basterebbe il poter vederli al lavoro e vedere che fanno....non che ti viene vietato nel 99% delle officine !!! non puoi far entrare i proprietari in officina per la sicurezza !? benissimo mi permetti di vedere come lavori tramite una vetrata e soluzione simile....visto che pago voglio vedere come lavori e che combini !!! come voglio pure vedere i vuoti e le scatole di ciò che hai usato....e idem per i pezzi sostituiti li voglio vedere !!! per averla la fiducia ....prima bisogna guadagnarsela !!!!
so per certo che ci sono tantissimi meccanici onesti e rispettosi nei confronti della clientela che meritano tutto il nostro rispetto nel fare la propria professione con passione e onesta , ....il fatto che la scrittura nel messaggio sia di un'altro colore è semplicemente dovuto al fatto che avevo posto questo messaggio su un'altra discussione del forum poi ho deciso che fosse più diretto postarla su un nuovo argomento nella sezione maccanica ed ho riportato tutta la pappardella scritta con il copia ed incolla non chiedermi il perchè il forum in questo modo la metta in risalto in quel modo noin era mia intenzione metterla in evidenza in quel modo..... In risposta al messaggio di alexia76 del 01/10/2015 alle 11:26:46
Gianfranco... tu sei tu e fai i lavori sul TUO mezzo con le TUE idee. Giusto e perfetto. Come se uno se lo fa da solo... decide cosa metterci dentro. Ottimo! Nel caso sopracitato a mio avviso il meccanico doveva chiedereal cliente cosa mettere in base alle specifiche della fabbrica o se metterne uno differente, con il risparmio economico. Prima chiedi al cliente: poi su sue istruzioni fai. Non si tratta di chiedere se mettere la marca di filtro originale o di concorrenza (e per la verita' al cliente dovresti chiedere se metter tutto originale o di concorrenza) ma proprio la tipologia di olio differente e che cambia sensibilmente sul prezzo finale. Un long life totalmente sintetico sappiamo bene che non costa come un normale semisintetico. Cambia il prezzo, cambiano le caratteristiche di durata e cambiano gli addittivi. Ma e' il cliente che paga e decide cosa metterci dentro. A me pare di aver capito che il cliente ha alzato il cofano una volta a casa e per caso si e' accorto che non era lo stesso. Perche' magari sapeva di risparmiare rispetto alla casa madre ma se poi l'olio non e' lo stesso di risparmio forse non ce n'era proprio.
"...Nel caso sopracitato a mio avviso il meccanico doveva chiedere al cliente cosa mettere in base alle specifiche della fabbrica o se metterne uno differente..."
,quindi ha lasciato il camper acceso per diversi minuti,poi è partito ed è andato nell'officina iveco vicino casa(detta da lui meno di 1 km di distanza).