CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

cambio olio siamo sicuri che sia di prima scelta..

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 30/09/2015 alle: 19:58:48
salve ,anche se non è direttamente riferito al camper potrebbe succedere anche ai nostri mezzi  andando a fare il cambio olio dal meccanico fuori dal centro assistenza della casa madre dove non credo lavorano in questo  modo....

vi racconto solo quello successo .... a mia moglie dove portiamo la sua auto per i tagliandi di rito cambio olio ecc.. ,ovviamente la macchina è fuori garanzia avendo 8 anni quindi non la portiamo più all'officina della   casa madre dove ovviamente il prezzo è molto più più alto  ma dal meccanico vicino  a casa ,dopo due tagliandi effettuati con circa 50.000km percorsi  tra cambio olio  filtro aria -abitacolo settimana scorsa visto che il contachilometri segnava che era ora di rifare il service  per curiosità verifico i due tagliandi che ci ha messo  attaccati il meccanico al cofano per capire meglio che olio ci va e con mio stupore vedo che di sua iniziativa senza che noi sapevamo nulla  ci metteva  il 5w40 mentre sulla macchina è consigliato il 00w30 della castrol long life dato a 30.km ,contattato al telefono per chiedergli spiegazioni  lui mi conferma di metterci il suo olio un ogliaccio sconosciuto che a lui conviene perchè paga poco e detto da lui il castrol costa troppo giustificandosi che con questo spendo di meno  ,io gli rispondo a tono  ma stiamo scherzando!!! tu mi metti un olio motore di tua iniziativa  con altre caratteristiche  per spendere di meno e mi fai fare 25.000km ad ogni tagliando come la casa madre consiglia ma con il castrol 00w30 long life  .....,in pratica la macchina ha fatto due cambi con questo suo olio per un totale di 50.000km  ,la macchina  fortunatamente non ha mai  presentato  problemi,ma certamente protrebbe avere subito dei problemi di usura che escono più avanti  ,gli ho dato una bella lavata di testa facendogli passare il più brutto quarto d'ora della sua vita anche di  cambiare mestiere .....se un cliente va da lui e gli chiede il cambio olio credo sia  sua responsabilità e professionalità  mettergli un olio consigliato dalla casa ,se poi vuoi mettercene un'altro  olio avvisa prima il cliente poi sarà lui a scegliere se rischiare ,ho sbaglio??  morale della favola a sto giro ho effettuato il cambio olio e filtri personalmente io  in garage   almeno sono certo di che olio ho messo dentro .... ed ho notato che all'interno con 25000km percorso dall'ultimo cambio ne mancava circa 1,4 litri cosa che non piace per nulla non vorrei che il suo olio economico abbia già fatto danni  procurando alla macchina un consumo eccessivo di olio cosa che non potrò mai sapere perche la macchina ha attualmente 160.000km  e non so se sia fisiologico su una mini one disel 55kv consumare tale olio ,dovrò informarmi meglio presso un'officina specializzata bmw , in pratica  non ci si può fidare più di nessunosad  ora che ho scoperto questo so per certo che molti meccanici hanno questo comportamento mettendo olio della loro cisterna che riempiono  con olio di bassa qualità per avere più margine di guadagno e più ne consumano maggiore sarà il guadagno pagando meno l'olio stesso .....   .....immagino che ci siano pure quelli che non te lo cambiano nemmeno....angry
il problema è che la maggior parte dei meccanici a cui ci si rivolge si fanno lasciare la macchina per poi andarla a prendere a lavoro eseguito,sinceramente dopo questa esperienza non mi fido più e mi avranno tra i piedi durante il lavoro.....wink
carpe diem ......

Luca
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 30/09/2015 alle 20:01:09
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 30/09/2015 alle: 21:06:08
In risposta al messaggio di himmer80 del 30/09/2015 alle 19:58:48

salve ,anche se non è direttamente riferito al camper potrebbe succedere anche ai nostri mezzi  andando a fare il cambio olio dal meccanico fuori dal centro assistenza della casa madre dove non credo lavorano in questo
 modo.... vi racconto solo quello successo .... a mia moglie dove portiamo la sua auto per i tagliandi di rito cambio olio ecc.. ,ovviamente la macchina è fuori garanzia avendo 8 anni quindi non la portiamo più all'officina della   casa madre dove ovviamente il prezzo è molto più più alto  ma dal meccanico vicino  a casa ,dopo due tagliandi effettuati con circa 50.000km percorsi  tra cambio olio  filtro aria -abitacolo settimana scorsa visto che il contachilometri segnava che era ora di rifare il service  per curiosità verifico i due tagliandi che ci ha messo  attaccati il meccanico al cofano per capire meglio che olio ci va e con mio stupore vedo che di sua iniziativa senza che noi sapevamo nulla  ci metteva  il 5w40 mentre sulla macchina è consigliato il 00w30 della castrol long life dato a 30.km ,contattato al telefono per chiedergli spiegazioni  lui mi conferma di metterci il suo olio un ogliaccio sconosciuto che a lui conviene perchè paga poco e detto da lui il castrol costa troppo giustificandosi che con questo spendo di meno  ,io gli rispondo a tono  ma stiamo scherzando!!! tu mi metti un olio motore di tua iniziativa  con altre caratteristiche  per spendere di meno e mi fai fare 25.000km ad ogni tagliando come la casa madre consiglia ma con il castrol 00w30 long life  .....,in pratica la macchina ha fatto due cambi con questo suo olio per un totale di 50.000km  ,la macchina  fortunatamente non ha mai  presentato  problemi,ma certamente protrebbe avere subito dei problemi di usura che escono più avanti  ,gli ho dato una bella lavata di testa facendogli passare il più brutto quarto d'ora della sua vita anche di  cambiare mestiere .....se un cliente va da lui e gli chiede il cambio olio credo sia  sua responsabilità e professionalità  mettergli un olio consigliato dalla casa ,se poi vuoi mettercene un'altro  olio avvisa prima il cliente poi sarà lui a scegliere se rischiare ,ho sbaglio??  morale della favola a sto giro ho effettuato il cambio olio e filtri personalmente io  in garage   almeno sono certo di che olio ho messo dentro .... ed ho notato che all'interno con 25000km percorso dall'ultimo cambio ne mancava circa 1,4 litri cosa che non piace per nulla non vorrei che il suo olio economico abbia già fatto danni  procurando alla macchina un consumo eccessivo di olio cosa che non potrò mai sapere perche la macchina ha attualmente 160.000km  e non so se sia fisiologico su una mini one disel 55kv consumare tale olio ,dovrò informarmi meglio presso un'officina specializzata bmw , in pratica  non ci si può fidare più di nessuno  ora che ho scoperto questo so per certo che molti meccanici hanno questo comportamento mettendo olio della loro cisterna che riempiono  con olio di bassa qualità per avere più margine di guadagno e più ne consumano maggiore sarà il guadagno pagando meno l'olio stesso .....   .....immagino che ci siano pure quelli che non te lo cambiano nemmeno.... il problema è che la maggior parte dei meccanici a cui ci si rivolge si fanno lasciare la macchina per poi andarla a prendere a lavoro eseguito,sinceramente dopo questa esperienza non mi fido più e mi avranno tra i piedi durante il lavoro..... carpe diem ...... Luca carpe diem ...... Luca
...

Non sempre (anzi, quasi mai !) i meccanici plurimarca conoscono il tipo di olio motore consigliato per le varie autovetture. Loro credo che si regolino in base alle indicazioni della Casa di lubrificanti da cui si servono abitualmente.
Quando un auto necessita di un olio particolare, come il long life, è buona norma - quando si lascia l'auto dal meccanico - fornire a quest'ultimo delle istruzioni ben precise sul tipo di olio da utilizzare (ammesso che poi le rispetti !).
Io ho un auto che utilizza un olio long life e sino ad ora, essendo in garanzia, ho sempre fatto il cambio dell'olio presso la Concessionaria, anche se lì quel tipo di olio se lo fanno pagare il triplo o il quadruplo rispetto al prezzo di mercato !
Per il futuro, considerato che la mia auto prevede tagliandi biennali e che, tutto sommato, una controllata generale è bene che venga data almeno ogni paio d'anni, credo che continuerò a rivolgermi alla Concessionaria per la sostituzione dell'olio in occasione dei tagliandi che conto di continuare a fare, anche dopo la scadenza della garanzia.
I rabbocchi, ovviamente, continuerò a farmeli da solo, acquistando il lubrificante sul web, da siti più o meno affidabili, per evitare che mi venga propinato un olio taroccato (io non lo sapevo, ma pare che il Castrol Long Life, per il suo costo elevato, è uno degli olii più soggetti a taroccamenti).  
Kurt
Kurt
-
Inserito il 30/09/2015 alle: 21:43:32
Ma credete che il motore abbia all interno un laboratorio di analisi che riconosca che il cambio d'olio s'ha da fare prima perchè ci è stato messo oliaccio?
Anche se avesse messo il Castrol avrebbe detto la stessa cosa ( devo dare per scontato che  lo si azzeri  a tagliando effettuato)
Insomma se  la spia ha detto che doveva essere cambiato è segno che il compureter in base al tipo di percorrenza  ecc ecc. ha  inviato il msg.
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 01/10/2015 alle: 01:05:54
L'olio long life e' tra le piu' grandi bufale degli ultimi anni, inutilmente caro, inutilmente troppo "acquoso" con la scusa di abbassare i consumi, fa piu' danni alla lunga di olii piu' tradizionali cambiati a 15000 km e pagati meno della meta'. Nessuno ti vieta di cambiare l'olio a 15000/20000km al posto di 30000/40000km come vorrebbero certe case automobilistiche, in quel caso un long life sarebbe inutile. 
Luca

Sono un ragazzo di bottega... che ha finalmente trovato bottega.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/10/2015 alle: 07:21:14
In risposta al messaggio di himmer80 del 30/09/2015 alle 19:58:48

salve ,anche se non è direttamente riferito al camper potrebbe succedere anche ai nostri mezzi  andando a fare il cambio olio dal meccanico fuori dal centro assistenza della casa madre dove non credo lavorano in questo
 modo.... vi racconto solo quello successo .... a mia moglie dove portiamo la sua auto per i tagliandi di rito cambio olio ecc.. ,ovviamente la macchina è fuori garanzia avendo 8 anni quindi non la portiamo più all'officina della   casa madre dove ovviamente il prezzo è molto più più alto  ma dal meccanico vicino  a casa ,dopo due tagliandi effettuati con circa 50.000km percorsi  tra cambio olio  filtro aria -abitacolo settimana scorsa visto che il contachilometri segnava che era ora di rifare il service  per curiosità verifico i due tagliandi che ci ha messo  attaccati il meccanico al cofano per capire meglio che olio ci va e con mio stupore vedo che di sua iniziativa senza che noi sapevamo nulla  ci metteva  il 5w40 mentre sulla macchina è consigliato il 00w30 della castrol long life dato a 30.km ,contattato al telefono per chiedergli spiegazioni  lui mi conferma di metterci il suo olio un ogliaccio sconosciuto che a lui conviene perchè paga poco e detto da lui il castrol costa troppo giustificandosi che con questo spendo di meno  ,io gli rispondo a tono  ma stiamo scherzando!!! tu mi metti un olio motore di tua iniziativa  con altre caratteristiche  per spendere di meno e mi fai fare 25.000km ad ogni tagliando come la casa madre consiglia ma con il castrol 00w30 long life  .....,in pratica la macchina ha fatto due cambi con questo suo olio per un totale di 50.000km  ,la macchina  fortunatamente non ha mai  presentato  problemi,ma certamente protrebbe avere subito dei problemi di usura che escono più avanti  ,gli ho dato una bella lavata di testa facendogli passare il più brutto quarto d'ora della sua vita anche di  cambiare mestiere .....se un cliente va da lui e gli chiede il cambio olio credo sia  sua responsabilità e professionalità  mettergli un olio consigliato dalla casa ,se poi vuoi mettercene un'altro  olio avvisa prima il cliente poi sarà lui a scegliere se rischiare ,ho sbaglio??  morale della favola a sto giro ho effettuato il cambio olio e filtri personalmente io  in garage   almeno sono certo di che olio ho messo dentro .... ed ho notato che all'interno con 25000km percorso dall'ultimo cambio ne mancava circa 1,4 litri cosa che non piace per nulla non vorrei che il suo olio economico abbia già fatto danni  procurando alla macchina un consumo eccessivo di olio cosa che non potrò mai sapere perche la macchina ha attualmente 160.000km  e non so se sia fisiologico su una mini one disel 55kv consumare tale olio ,dovrò informarmi meglio presso un'officina specializzata bmw , in pratica  non ci si può fidare più di nessuno  ora che ho scoperto questo so per certo che molti meccanici hanno questo comportamento mettendo olio della loro cisterna che riempiono  con olio di bassa qualità per avere più margine di guadagno e più ne consumano maggiore sarà il guadagno pagando meno l'olio stesso .....   .....immagino che ci siano pure quelli che non te lo cambiano nemmeno.... il problema è che la maggior parte dei meccanici a cui ci si rivolge si fanno lasciare la macchina per poi andarla a prendere a lavoro eseguito,sinceramente dopo questa esperienza non mi fido più e mi avranno tra i piedi durante il lavoro..... carpe diem ...... Luca carpe diem ...... Luca
...

Quanto riportato, dimostra quanto ridicolo sia stato l'intervento della persona che ha scritto quanto riportato come citazione,
già si vede che una persona che si aspetta un olio 00W significa che...immagina di preparare dolci fritti...00 si usa per la farina, l'olio...NON è doppio Zero laughwink

poi, orpo che grave danno è stato causato, una vettura che oggi ha 160000Km, e che funziona egregiamente, ma che "Potrebbe aver subito danni che si mostreranno in futuro"... , è come dire, che una volta ha bevuto un Wisky, e che ciò potrà comportare danni in futuro, oggi ha 75 anni, ma se dovesse morire prima dei 110 anni, sicuramente sarà per colpa del Wisky.....
francamente...lo trovo appena...patetico, oltre che ridicolo !
Tutto si sarebbe risolto se ikl meccanico avesse messo il tagliandino dell'olio voluto dal cliente....quest'ultimo avrebbe detto in giro che il suo meccanico è Abilissimo e serissimo, e che grazie alla sua precisione la vettura và benissimo ! winklaugh

L'olio è importante, sicuramente, ma olio è Olio, un motore ha bisogno di un olio che lubrifichi, i motori standard NON mettono alla corda l'olio, si possono notare deifferenze in condizioni limite, di uso e stress, in competizioni, ma per motori stradali....
evitare oli minerali, oggi, ma ogni olio a base sintetica è valido, se interamente sintetico, è Molto meglio, ma di motori fusi, oggi, NOn ne vedo se non per mancanza di olio, o problemi di lubrificazione, di usure camme o punterie, anche con oli strabilianti, li vedo solo sugli stessi marchi, quindi...il colpevole è il marchio che usa materiali e trattamenti, di insufficiente qualità, inutile che si affidi all'olio...il guasto si verifica comunque wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
backmarker
backmarker
-
Inserito il 01/10/2015 alle: 07:29:58
discorso sul nulla, almeno finche'  non si conoscono esattamente le specifiche e le caratteristiche derivanti da una analisi tribologica dei vari olii presi in esame.
esistono olii di marche sconosciute che si rivelano di qualita' estremamente migliore di marche blasonate, di certo se si cambia l'olio ogni 30.000 km trovo fuori luogo
lamentarsi della supposta scarsa qualita' del prodotto usato.
tutto cio' che si muove all'interno di un motore, e quindi e' soggetto ad usura da contatto o strisciamento gira nell'olio: piu' spesso lo si sostituisce e meglio e' .
poi, l'olio e' come le mutande: le si possono tenere su anche un mese, ma a cambiarle tutti i giorni il fisico ringrazia... smiley

P.S.  il fatto che , in 25.000, nessuno si sia preso la briga di tirare su l'astina almeno una volta dimostra solo che il proprietario  non e' piu' interessato ad avere il mezzo in ordine di quanto lo sia il meccanico di cui si lamenta.  se ne faceva 50.000 invece che 25.000 magari avrebbe avuto la fortuna di vedere la spia della pressione che si accendeva in curva : vuoi mettere che soddisfazione ?

Modificato da backmarker il 01/10/2015 alle 07:35:04
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 01/10/2015 alle: 09:03:18
Da ignorante quale sono, provo a dire la mia, sperando di non essere....."redarguito" violentemente dai soliti addetti ai lavori !
Per quel che mi risulta, le Case automobilistiche che consigliano gli olii "long life", prevedono anche che, per una stessa autovettura, si possano utilizzare degli olii tradizionali. Ovviamente, con un intervallo di manutenzione più ridotto.
E questo solleva da qualsiasi responsabilità il meccanico che dovesse utilizzare un olio tradizionale, in assenza di specifiche indicazioni da parte del cliente.
Personalmente, comunque, non sono molto convinto che i due olii siano perfettamente uguali, perché - se così fosse - le Case automobilistiche si prenderebbero una bella responsabilità nel consigliare degli intervalli di manutenzione così lunghi, per chi usa gli olii "long life".
Poi è ovvio che gli olii "long life", per via dei rabbocchi, finiscono comunque per essere sostituiti integralmente nel corso dell'intervallo di manutenzione programmato. Tuttavia, sono del parere che un minimo di maggiore resistenza all'usura dovrebbero pur averla.
Certo, la differenza di prezzo non è in alcun modo giustificata, ma non dimentichiamo che certi prezzi vengono praticati soltanto dalle Concessionarie, perché i prezzi correnti al di fuori dei circuiti delle Concessionarie, non sono molto diversi da quelli degli olii tradizionali (parlo ovviamente di prezzi al pubblico, perché non so di quale scontistica fruiscano le autofficine).
Semmai, la cosa che mi fa andare in bestia è il fatto che gli olii "long life" in vendita presso le Concessionarie, in Italia si fregino in esclusiva del...titolo "professional", quasi a voler far credere che, pur a parità di gradazione, si tratta comunque di un prodotto ben diverso rispetto allo stesso olio privo dell'indicazione "professional".
Per me, infatti, si tratta dello stesso olio, solo che le Concessionarie devono aver preteso l'apposizione di un segno distintivo, per mettersi al riparo dalle rimostranze della clientela, che giustamente - come ho fatto più volte anch'io - contesta loro l'enorme differenza di prezzo rispetto allo stesso olio in vendita presso i normali negozi di autoricambi.
E tale mio sospetto ha trovato conferma nella risposta, a dir poco ridicola, che mi è stata fornita dalla Castrol, quando ho chiesto loro di illustrarmi in che cosa si differenziano i due olio aventi la medesima gradazione (se qualcuno che se ne intende dovesse essere interessato, potrei anche postargliela !). 
alexia76
alexia76
-
Inserito il 01/10/2015 alle: 10:30:09
Io do' una spalla ad himmer80 e gli dico di continuare sulla strada -quando puo- di farsi da solo quel che puo. Quando non riesce.. per forza si dipende.
Io andavo da meccanico generico... lui metteva filtri e lavoro io mettevo l'olio perche' facevo dei favori ad un amico importatore di olio pregiato e di marca e quindi me lo regalava. Non e' che andavo a comprarlo per risparmiare.
Sempre, ogni volta, mi chiedeva se poteva tenere i barattoli vuoti o se li volevo indietro (io non ho mai capito il motivo fino a che... non ho mangiato la foglia. A lui erano molto interessanti quei barattoli VUOTI di olio pregiato).
L'ultima volta che ci ha visto e' quando portiamo la' il ns camper con il ns olio solito di marca per fare il lavoro. C'era solo il ns camper visto e' officina auto.
Andiamo a ritirare il camper... e vediamo il suo camper (cioe' di sua proprieta' e che non usava praticamente mai!) a fianco del ns con cofano aperto: gli chiediamo cosa sta facendo. Risponde che stava cambiando olio anche al suo.
A noi la cosa ha puzzato assai.. prima e sempre la storia che teneva lui i  barattoli vuoti ed infine il suo camper che arriva dopo aver portato il nostro.
Che olio e' finito dentro al suo e quale dentro al nostro?
Purtroppo bisognava togliere l'olio dal ns e farlo analizzare per scoprire cosa c'era finito dentro.
Da quella volta basta officine ne per l'auto ne per il camper. Dove possiamo ci arrangiamo e dove non possiamo nel limite del possibile sempre presenti. Non si potra' per tutto.... ma non ci si fida piu. Troppi furbetti in giro.

Modificato da alexia76 il 01/10/2015 alle 11:03:33
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 01/10/2015 alle: 10:33:16
Aggiungo che, se dovessi essere messo di fronte alla scelta di mettere olio 0W30 e 5W40 (NEI NOSTRI CLIMI), sceglierei senz'altro il 5W40.
Difatti l'unico vantaggio dello 0W30 è una maggiore fluidità a bassissime temperature (consente l'avvio a -35°C rispetto ai -30°C del 5W40), ma va in crisi già a +35°C, mentre il 5W40 è adeguato fino ai +40°C di temperatura ambiente.
Alle nostre latitudini mi è capitato solo 2 volte in 60 anni di essere sotto i -30°C (una volta -41°C), mentre quasi tutte le estati ultimamente ci sono più giornate con +35° +38°, anche +42° (quest'anno in Puglia), +47° (Siviglia)

Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Citazione del giorno:
L'intelligenza e la buona creanza non si comprano al mercato.

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 01/10/2015 alle: 10:39:35
ad ogni modo nella mia completa ingnoranza come qualcuno ha sottolineato,  su miei mezzi con garanzia madre decatuta per età il cambio olio e vari filtri  dopo questa esperienza me lo faccio da me almeno sono certo di  quello che ci metto ..... con 107 euro ho acquistato da una ditta seria ed affidabile  5 litri olio 5w30 castrol edge titanium ,filtro aria ,filtro olio ,filtro abitacolo ,filtro gasolio ( tutto bosch) e ho eseguito il lavoro personalmente in due ore  con molta soddisfazione personale ho  azzerando anche il service sul contachilometri .... a me sembra una forzatura che il meccanico  faccia le corse per infilare il proprio olio "anonimo"    dal suo bel fusto  dove riesce a stracciare il prezzo migliore al fornitore con la costante che più ne vende  e meno gli viene a costare, magari fregandosene altamente  sulle reali prestazioni   dell'olio stesso  ,(chi mi garantisce  non sia un'olio cinese usato per friggere le frittellelaugh ) .......il messaggio principale era questo..... 
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 01/10/2015 alle 10:58:23
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/10/2015 alle: 11:17:08
In risposta al messaggio di himmer80 del 01/10/2015 alle 10:39:35

ad ogni modo nella mia completa ingnoranza come qualcuno ha sottolineato,  su miei mezzi con garanzia madre decatuta per età il cambio olio e vari filtri  dopo questa esperienza me lo faccio da me almeno sono certo di
 quello che ci metto ..... con 107 euro ho acquistato da una ditta seria ed affidabile  5 litri olio 5w30 castrol edge titanium ,filtro aria ,filtro olio ,filtro abitacolo ,filtro gasolio ( tutto bosch) e ho eseguito il lavoro personalmente in due ore  con molta soddisfazione personale ho  azzerando anche il service sul contachilometri .... a me sembra una forzatura che il meccanico  faccia le corse per infilare il proprio olio anonimo    dal suo bel fusto  dove riesce a stracciare il prezzo migliore al fornitore con la costante che più ne vende  e meno gli viene a costare, magari fregandosene altamente  sulle reali prestazioni   dell'olio stesso  ,(chi mi garantisce  non sia un'olio cinese usato per friggere le frittelle ) .......il messaggio principale era questo.....  carpe diem ...... Luca
...

Non mi è ben chiaro se quanto scritto in fondo colorato, fosse una Tua esperienza, od un'esperienza riportata, dato anche il carattere diverso da quello normalmente usato,
comunque fosse, ritengo che quanto fatto notare, fosse un Pour Parler, una tipica chiacchierata da bar, fra amici, alla quale si raccontano le priprie idee ed esperienze, ma così, senza entrare nello specifico o nel tecnico,
in quest'ultimo caso, si sarebbe potuto disquisire sulle qualità degli oli, nello specifico, degli adittivi specifici usati, oltre che delle gradazioni di viscosità, e livelli di protezione....
Quello che trovo più fastidioso, è il continuo e persistente atteggiamento di dubbio, la considerazione, velata, del fatto che il meccanico, è comunque un ladro, perchè chiede soldi per un lavoro facile, perchè ci guadagna su tutto, perchè addirittura usa per se l'olio portato dal cliente, perchè ha il fustone dell'olio...al posto del boiler in bagno... ecc ecc
Ottimo il discorso dei lavori fatti da soli, è senz'altro più economico, e di sicura soddisfazione, oltre che di assoluta garanzia di accuratezza e precisione delle operazioni eseguite.
Sarebbe il caso, però, che anche gli altri lavori venissero fatti in Bricolage, da soli, così da evitare che il meccanico impieghi per il suo mezzo le pastiglie dei freni, la distribuzione, i cuscinetti dei mozzi, non altro per le frizioni, o gli ingranaggi del cambio (qualora necessitassero un'intervento), insomma, meglio evitare i furti dai "Soliti Noti", i meccanici,
oppure, se si tratta di lavori impegnativi, che richiedono manualità esperienza, attrezzature, si può correre il rischio che vengano montati cuscinetti di produzione cinese, o riciclati, oppure pastiglie freno di cuoio imbroccato ecc ecc?
Francamente, NON capisco, il fondamento tecnico, il reale danno procurato, da parte del professionista, ha fatto pagare l'olio da lui fornito, quanto l'olio della concessionaria e di diverso marchio ?, il veicolo ha subito un guasto, oltre al presunto futuribile guasto, che probabilmente non si presenterà mai ?
Ottima la motivazione del lavoro Home Made, nulla osta, ma tutto il resto, francamente...non lo capisco, io.

Personalmente, sul mio Camper, viene indicato l'uso di un olio 5W 30, ne metto uno 0W 40...è il mio mezzo, risponderò a me stesso dei danni che esso provocherà, se ne dovesse procurare, per il momento, costa soltanto di più....

Ciao
Gianfranco

alexia76
alexia76
-
Inserito il 01/10/2015 alle: 11:26:46
Gianfranco... tu sei tu e fai i lavori sul TUO mezzo con le TUE idee.  Giusto e perfetto. Come se uno se lo fa da solo... decide cosa metterci dentro. Ottimo!
Nel caso sopracitato a mio avviso il meccanico doveva chiedere al cliente cosa mettere in base alle specifiche della fabbrica o se metterne uno differente, con il risparmio economico. Prima chiedi al cliente: poi su sue istruzioni fai. Non si tratta di chiedere se mettere la marca di filtro originale o di concorrenza (e per la verita' al cliente dovresti chiedere se metter tutto originale o di concorrenza) ma proprio la tipologia di olio differente e che cambia sensibilmente sul prezzo finale. Un long life totalmente sintetico sappiamo bene che non costa come un normale semisintetico. Cambia il prezzo, cambiano le caratteristiche di durata e cambiano gli addittivi. Ma e' il cliente che paga e decide cosa metterci dentro. A me pare di aver capito che il cliente ha alzato il cofano una volta a casa e per caso si e' accorto che non era lo stesso. Perche' magari sapeva di risparmiare rispetto alla casa madre ma se poi l'olio non e' lo stesso di risparmio forse non ce n'era proprio.
nemo family
nemo family
-
Inserito il 01/10/2015 alle: 11:30:11
In risposta al messaggio di Speedy3 del 01/10/2015 alle 11:17:08

Non mi è ben chiaro se quanto scritto in fondo colorato, fosse una Tua esperienza, od un'esperienza riportata, dato anche il carattere diverso da quello normalmente usato, comunque fosse, ritengo che quanto fatto notare,
fosse un Pour Parler, una tipica chiacchierata da bar, fra amici, alla quale si raccontano le priprie idee ed esperienze, ma così, senza entrare nello specifico o nel tecnico, in quest'ultimo caso, si sarebbe potuto disquisire sulle qualità degli oli, nello specifico, degli adittivi specifici usati, oltre che delle gradazioni di viscosità, e livelli di protezione.... Quello che trovo più fastidioso, è il continuo e persistente atteggiamento di dubbio, la considerazione, velata, del fatto che il meccanico, è comunque un ladro, perchè chiede soldi per un lavoro facile, perchè ci guadagna su tutto, perchè addirittura usa per se l'olio portato dal cliente, perchè ha il fustone dell'olio...al posto del boiler in bagno... ecc ecc Ottimo il discorso dei lavori fatti da soli, è senz'altro più economico, e di sicura soddisfazione, oltre che di assoluta garanzia di accuratezza e precisione delle operazioni eseguite. Sarebbe il caso, però, che anche gli altri lavori venissero fatti in Bricolage, da soli, così da evitare che il meccanico impieghi per il suo mezzo le pastiglie dei freni, la distribuzione, i cuscinetti dei mozzi, non altro per le frizioni, o gli ingranaggi del cambio (qualora necessitassero un'intervento), insomma, meglio evitare i furti dai Soliti Noti, i meccanici, oppure, se si tratta di lavori impegnativi, che richiedono manualità esperienza, attrezzature, si può correre il rischio che vengano montati cuscinetti di produzione cinese, o riciclati, oppure pastiglie freno di cuoio imbroccato ecc ecc? Francamente, NON capisco, il fondamento tecnico, il reale danno procurato, da parte del professionista, ha fatto pagare l'olio da lui fornito, quanto l'olio della concessionaria e di diverso marchio ?, il veicolo ha subito un guasto, oltre al presunto futuribile guasto, che probabilmente non si presenterà mai ? Ottima la motivazione del lavoro Home Made, nulla osta, ma tutto il resto, francamente...non lo capisco, io. Personalmente, sul mio Camper, viene indicato l'uso di un olio 5W 30, ne metto uno 0W 40...è il mio mezzo, risponderò a me stesso dei danni che esso provocherà, se ne dovesse procurare, per il momento, costa soltanto di più.... Ciao Gianfranco
...

basterebbe il poter vederli al lavoro e vedere che fanno....non che ti viene vietato nel 99% delle officine !!!  non puoi far entrare i proprietari in officina per la sicurezza !?  benissimo mi permetti di vedere come lavori tramite una vetrata e soluzione simile....visto che pago voglio vedere come lavori e che combini !!!  come voglio pure vedere i vuoti e le scatole di ciò che hai usato....e idem per i pezzi sostituiti li voglio vedere !!!    per averla la fiducia ....prima bisogna guadagnarsela !!!!
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 01/10/2015 alle: 12:05:19

credo sia scritto molto chiaro leggendo tra le righe che sia un fatto realmente accaduto sulla macchina di mia moglie se vuoi ti mando le foto del cambio eseguito da me e i tagliandi adesivi del meccanico  così verifichi personalmente  se è una cosa realmente accaduta  o una chiacchera da bar  tanto per passare del tempo  sul forum .. meno male che ero io quello che non si fidava di nessuno  laughso per certo che ci sono tantissimi meccanici onesti e rispettosi nei confronti della clientela che meritano tutto il nostro rispetto nel fare la propria professione con passione e onesta , ....il fatto che la scrittura nel messaggio  sia di un'altro colore  è semplicemente dovuto al fatto che avevo posto questo messaggio   su un'altra discussione del forum poi ho deciso che fosse più diretto  postarla  su un nuovo argomento nella sezione maccanica  ed ho riportato tutta la pappardella scritta  con il copia ed incolla non chiedermi il perchè il forum in questo modo la metta in risalto in quel modo noin era mia intenzione metterla in evidenza in quel modo.....
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 01/10/2015 alle 12:35:33
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 01/10/2015 alle: 12:33:13

dici bene....,ma non è affatto bello stare sopra al meccanico come un vigile mentre esegue il lavoro ,prima di questo accorgimento ero pienamente fiducioso    sul meccanico da me scelto a cui mi affidavo essendo dello stesso paese ci si conosce tutti   , ad esempio anche con il camper ho fatto fare il tagliando l'anno scorso  lasciando il camper in officina meccanica  più grande  centro autorizzato scania ,   con maniera molto gentile  mi ha detto di portare il mezzo in prima mattina e mi avrebbe telefonato  appena pronto per andarlo a ritirare  anche loro  ovviamente avevano  il   bel fustone in officina però al momento di mettere mano al mezzo  mi ha  chiamato e messo davanti ad una scelta su quale olio mettere dicendomi che la casa madre  mette efl 5w40 e sarebbe costato tot,  e lui nel fusto ha lo shel 5w40  a costo tot .poi ovvio che sulla macchina di mia moglie ci sia stata una dormita anche da parte mia ,ma ripeto davo per scontata una cosa che invece si rilevata all'opposto .....e questo mi ha fatto aprire gli okki perchè qull'olio che mi metteva su cui non voglio fare il nome informandomi da diversi meccanici è un olio di bassa qualità che viene utilizzato in mezzi di poche pretese come mezzi agricoli ecc...  

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 01/10/2015 alle 13:13:57
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 01/10/2015 alle: 13:32:03
In risposta al messaggio di alexia76 del 01/10/2015 alle 11:26:46

Gianfranco... tu sei tu e fai i lavori sul TUO mezzo con le TUE idee.  Giusto e perfetto. Come se uno se lo fa da solo... decide cosa metterci dentro. Ottimo! Nel caso sopracitato a mio avviso il meccanico doveva chiedere
al cliente cosa mettere in base alle specifiche della fabbrica o se metterne uno differente, con il risparmio economico. Prima chiedi al cliente: poi su sue istruzioni fai. Non si tratta di chiedere se mettere la marca di filtro originale o di concorrenza (e per la verita' al cliente dovresti chiedere se metter tutto originale o di concorrenza) ma proprio la tipologia di olio differente e che cambia sensibilmente sul prezzo finale. Un long life totalmente sintetico sappiamo bene che non costa come un normale semisintetico. Cambia il prezzo, cambiano le caratteristiche di durata e cambiano gli addittivi. Ma e' il cliente che paga e decide cosa metterci dentro. A me pare di aver capito che il cliente ha alzato il cofano una volta a casa e per caso si e' accorto che non era lo stesso. Perche' magari sapeva di risparmiare rispetto alla casa madre ma se poi l'olio non e' lo stesso di risparmio forse non ce n'era proprio.
...

"...Nel caso sopracitato a mio avviso il meccanico doveva chiedere al cliente cosa mettere in base alle specifiche della fabbrica o se metterne uno differente..."

Mi permetto di dissentire da questa tua affermazione, perché - come ho già detto - di solito le specifiche della Casa automobilistica prevedono sia l'utilizzo di un olio "long life", che l'utilizzo di un olio tradizionale.
A mio parere, quando il cliente non fornisce delle istruzioni ben precise al proprio meccanico, è evidente che sta delegando la scelta al meccanico stesso e che quest'ultimo, quindi, sia libero di muoversi secondo i propri convincimenti tecnici (o secondo la propria convenienza !).
Ripeto: non si può pretendere che un meccanico plurimarca conosca marche e tipologie degli olii "consigliati" per tutte le autovetture in circolazione.
Lui è tenuto soltanto a rispettare le caratteristiche tecniche "imposte" dalle Case automobilistiche. E di olii con determinate caratteristiche tecniche ce ne sono di varie marche e prezzi.
Nel caso in questione, del resto, non mi pare che ci siano elementi per poter affermare che non sia stato utilizzato un olio con le caratteristiche richieste per quel tipo di auto.
Credo di aver capito, infatti, che l'errore commesso dal meccanico, se di errore si può parlare, sia stato soltanto quello di non aver chiesto al cliente quale tipo di olio preferiva che venisse utilizzato (se un "long life" o un olio tradizionale). 
Penso, quindi, che forse ha sbagliato il cliente a non manifestare la propria preferenza, dando per scontato che il meccanico utilizzasse lo stesso olio che utilizza di solito quella determinata Casa automobilistica, in occasione dei tagliandi periodici.
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 476
Inserito il 01/10/2015 alle: 13:43:21
Quoto alla grande Speedy3,adesso racconto un'esperienza di un utente di col che chi ha chiamato qualche anno fa....
Era il 28/29 dicembre,mi arriva una telefonata da questo utente del forum chiedendomi aiuto perchè si era cambiato l'olio lui sul suo camper iveco 35/12,però quando lo ha messo in moto,la spia dell'olio rimaneva accesa,lui ha pensato ad un contattolaugh,quindi ha lasciato il camper acceso per diversi minuti,poi è partito ed è andato nell'officina iveco vicino casa(detta da lui meno di 1 km di distanza).
Quest'ultima toglie il filtro dell'olio e con motore acceso non esce nulla!!.
A questo punto tolgono il manicotto sul turbo e si accorgono che il turbo è già andato..preventivo motore nuovo € 6000...
Questa persona vuole assolutamente farmi avere il camper per farlo controllare da me(io non lo ho mai visto prima,lo ho solo sentito al telefono per dargli qualche consiglio su altre cose).
Così il 2 gennaio arriva il camper sul carro attrezzi,lo spingiamo sul ponte per non danneggiarlo più del dovuto e mi metto al lavoro...
riesco a far circolare di nuovo l'olio, il turbo da bloccato cui era, ricomincia a girare.
Provo il camper tutto ok e chiamo il "cliente"per spiegargli che il camper va bene,ma io gli avrei fatto bronzine di banco e biella e avrei revisionato il turbo,per ovvi motivi sulla affidabilità...
Ci pensa qualche giorno (2 mesi) e mi richiama dicendomi che lo ha venduto ad un concessionario lontano da me circa 400 km.
allora su mio consiglio gli ho messo dell'olio da cambio 85/90.
Infine lui è riuscito ad arrivare fino a destinazione e a vendere il camper,e chi lo ha acquistato è ignaro di tutto....
Questa persona ha avuto il coraggio di lamentarsi e non poco del mio conto che a memoria era intorno a 300 €,con tutte le solite caz..te del tipo io sò quanto paghi l'olio ecc ecc ecc.....
Morale se uno vuole arrangiarsi lo deve fare senza rompere i co....ni ai proffessionisti ed è logico che se vieni solo da me quando sei nella cacca,non puoi pretendere sconti o trattamenti di favore,poi purtroppo i disonesti ci sono e bisogna sputtanarli,ma  quando uno è onesto e serio,bisogna avere fiducia...
Tornando alla discussione,se il tuo meccanico voleva veramente guadagnarci non metteva del 5w40, avrebbe messo del 15w40 che costa sicuramente meno....
mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l''esperienza!
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 01/10/2015 alle: 13:48:44
Premesso che mi sono appena cambiato l'olio del mio VW Caravelle e del mio Ducato 3.0. Ho messo Castrol Long Life 5-30.
Pagato sui 6,3 euro più IVA al litro. HO vluto farmi io il lavoro semplicemente perché appassionato e perché c'era una storia del leasing della macchina.

Il Long Life sul VW era preso male a 26K km (cambio consigliato a 40K).  Ovvero , ne mancava circa 1,5 litri e piuttosto di raboccare, ho fatto cambio. Quando un olio si consuma del 25% un filo di morchia si deposita, no?
Nel ducato aveva 9000 km ma 18 mesi, e lo ho cambiato lo stesso.
Nel cambio ho trovato sul Ducato un filtro anonimo, pagato da fattura come Iveco. Ho montato un filtro con scritto Iveco.

Detto questo... un meccanico onesto e preparato lo vedi a 10 km di distanza. Il mio mecca della moto, mi da sempre una borsetta con i pezzi cambiati. Se quando vai a fare un lavoro e chiedi al meccanico se ti mette da parte i pezzi cambiati, lui non te li da, hai capito tutto. Se l'officina è pulita è  già un buon passo.

Non è corretto scaricare addosso ai meccanici generici colpe che non hanno. Un meccanico generico, se è preparato, fa spesso un lavoro eccellente. Se gli chiedi gli imballi originali dei ricambi, te li da.
Perciò, sento leggende metropolitane  sui meccanici generici che non condivido.
Il mio meccanico Ford mi ha visto andare li con 3 macchine. Dubito mi abbia mai fatto un errore, e se lo ha fatto, quella che ha fatto meno km erano 183K.
Il FIAT ha sempre fatto un ottimo lavoro.

Ciao,
E

bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 01/10/2015 alle: 14:43:13
scusate se mi intrufolo nella discussione..... per chiedere anche a voi un' opinione!!
ho un IVECO 35C13, pensando di fare bene ho messo olio sintetico 5W30 poi mi sono accordo che quella meccanica richiede olio con diversa gradazione (se non ricordo male 15W40).
pensate che possa creare danni? Meglio se lo cambio subito?
Grazie

Laika ecovip 2.i (2001) - Saluti a tutti da Roberto
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/10/2015 alle: 16:42:34

Alexia, rispondo ea te ed a Nemo family,
Quello che dite, è assolutamente condivisibile, dalla quasi totalità degli utenti di COL, perchè ? Perchè si tratta di Meccanica e Meccanici, ed è ritenuta una materia assolutamente popolare ed alla portata di Tutti, il meccanico poi, altro non è se non un ...operaio di manutenzione, un sempliciotto, con le mani sporche di grasso ed olio, magari abbastanza grezzo, e forzuto, all'occorrenza, nient'altro, se non una particolare propensione e tendenza...al furto ed al ladrocinio !
Vero ? wink

NON ho sentito di richieste da un qualunque paziente, al proprio medico, prima che gli venga somministrato o prescritto un farmaco, che magari, il paziente stesso ritiene...poco consono al proprio fisico ed al proprio malessere,
neppure ho sentito di voler assistere al proprio intervento, in sala operatoria, al fine di valutare se le operazioni vengono fatte con dovizia di attenzione, esperienza e capacità,

scusate l'azzardo di portare due professioni, tanto diverse, sullo stesso piano,
mi si dirà che il Medico è Ben più preparato e che la salute ha un'altro livello di importanza, ma mi permetto di...dissentire, facendo notare che, come accade spessissimo qui su COL, pare che i motori, dei propri veicoli, ancor più se si tratta di Camper, richiedono attenzioni da motori da competizione estrema quali la Formula 1, disquisizioni su classi ACEA, su viscosità, su adittivazioni speciali su....., salvo poi, scordarsi di guardare il livello dell'olio, soprassedere al cambio della cinghia di distribuzione od al filtro combustibile, o verificare lo stato dei pattini (pastiglie) dei freni....

Scusatemi, ma proprio per cercare di dare un livello...più congruo alla discussione, ho fatto notare che un Olio è un'olio e lubrifica, più è nobile, più è performante, e più costerà, impagabile è la sostituzione ad intervalli regolari, sopratutto, dopo che è rimasto in coppa fermo per del tempo, che è colato tutto in coppa e molti particolari meccanici sono rimasti senza lubrificazione, sopratutto dopo che l'aria e l'umidità in essa contenuta, è stata a contatto con l'olio fermo in coppa per del tempo, ma questo....fà sempre parte del meccanico che consiglia la sostituzione ravvicinata per mezzi spesso fermi, al solo fine di guadagnare sul cambio olio e filtro!

Ciao
Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 01/10/2015 alle 16:58:56
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/10/2015 alle: 16:55:23

Comunque Luca,
lungi da me voler fare polemiche, sopratutto NON con te nello specifico,
mi preme far notare che, più del problema, osserviamo, i luoghi comuni, e la credenza popolare,
non che sia un dramma od un problema, solo che, molto, spesso, è chiacchiera ed è con poco o senza fondamento.
Quando ad esempio, si parla di interdire la EGR, molti sono coloro che si alzano in piedi stizziti, ed adducono tesi riguardo l'opportunità, anzi la Necessità, di far funzionare tale componente, difendendo, quasi proteggendo, il produttore della meccanica che l'ha introdotta, affermando che è Assolutamente più competente di chi propone di eliminarla,
salvo poi...scoprire che uno (ed io credo Molti....) costruttori, ha deciso di alterarne il funzionamento, per ottenere una omologazione, ma NON a scapito del rendimento e delle performance...
così come di altri componenti meccanici wink
Molti produttori, se non tutti, come è stato fatto notare, consigliano un lubrificante, piuttosto di un'altro, anche e quasi unicamente, perchè...ha stipulato degli accordi commerciali, il costo in concessionaria è maggiore, si immagina che ci sia una strettissima collaborazione fra i due, nella progettazione e realizzazione della meccanica, salvo poi, essere costretto a mettere, nel libretto, le caratteristiche minime dell'olio da impiegare !
che poi sul vetro posteriore, ci sia scritto XXX Precognise... oppure YY usa .... NON significa che solo con quel marchio e con quelle caratteristiche consigliate, la meccanica sia in grado di funzionare.
La gradazione SAE degli oli, la viscosità quindi, è in funzione della temperatura di esercizio, media, della zona di impiego  della meccanica, in Alaska, si preferirà un'olio con gradazione diversa rispetto allo stesso veicolo che viene impiegato solitamente in Marocco ! wink
Ma NON si romperà nè in Marocco nè in Alaska, se viene impiegata una gradazione abbastanza adeguata, e NON sono i 5 o 10°C di differenza per un periodo limitato (i due mesi estivi in Italia ad esempio, o la gita di una settimana sulla neve...)

Ciao
Gianfranco

PS
Ah, veramente NON avevo capito che il fatto riguardasse la vettura di Tua moglie, pensavo fosse un fatto accaduto ad un'amico, che riportavi per esempio...
comunque non cambia nulla, al fine della chiacchierata.

Modificato da Speedy3 il 01/10/2015 alle 17:04:25
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link