In risposta al messaggio di mauro_grp del 26/10/2020 alle 18:24:33Una volta ho allestito un Defender 110 pick.up, ma era un allestimento per antincendi boschivi, ma sono sicuro che il pianale tra i passaruota era 92x200 cm, all'epoca ci stava un cassone inox da 700 litri di acqua.
Prima: Durante struttura:
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/10/2020 alle 19:41:53Questo Mercedes ha il telaio allungato, bellissimo allestimento
Una volta ho allestito un Defender 110 pick.up, ma era un allestimento per antincendi boschivi, ma sono sicuro che il pianale tra i passaruota era 92x200 cm, all'epoca ci stava un cassone inox da 700 litri di acqua. con lemisure di un Land 110, con muso lungo, che cellula abitativa ci viene? Vabbè...più largo e più lungo ma siamo a circa 4 mq... Hai altre foto? Marco
In risposta al messaggio di orlegno del 26/10/2020 alle 22:35:29Quella Mercedes G ha solo la cabina e i motori in comune con le vetture (come quella che avevo io) ma nasce con telaio piu lungo e robusto, e passo piu lungo, e carreggiate piu larghe, e nasce come mezzo cassonato mi sembra fino a 45q. Quella versione nasce con sppecchi diversi e allargati.
Questo Mercedes ha il telaio allungato, bellissimo allestimento qui si vede la trasformazione
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/10/2020 alle 08:41:10Non lo ho visto, ma se mi capita prima mi siedo.
Ma... di recente, avete visto il listino Mercedes? Marco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mauro_grp del 27/10/2020 alle 18:08:12Notevole davvero.
Ti posso allegare la scheda che aveva scritto Dario quando lo voleva vendere, comunque se cerchi in rete Dario Brignole trovi altre informazioni e lo puoi contattare. ORIGINALE LAND ROVER DEFENDER 300TDI 1998 REIMMATRICOLAZIONE“AUTOCARAVAN” 2014 KM: 250 mila. Lavorazione di costruzione tutta documentata con foto da come era originale ad attualmente. Tagliata la cellula originale dopo la centina di rinforzo lungo il perimetro del tetto- sbullonata interamente la cellula originale e tolta completa. Totale ripristino del telaio con rinforzi ove occorreva . aggiunte diverse traverse ove occorreva in seguito agganciare l’incastellatura perimetrale della cellula camper. Chiusura totale perimetrale in alluminio dietro i sedili della cabina di guida quindi attacco scheletrato totale perimetrale in tubolare di ferro mm.20x20x1.5.-allungamento totale di 60 cm cellula e larghezza a metri 1.90- nuova chiusura terminale cellula in tubolare di acciaio mm 40x40x2 con attacco scaletta estraibile posteriormente con due scalini per l’accesso in camper, con porta tipo scuderia in alluminio anodizzato nero con vetro opacizzato, lato apribile nella parte superiore (appunto tipo scuderia)-pareti esterne in vtr con vari rinforzi in legno , coibentazione totale in poliuretano espanso di 2 cm. Densità 40 ed affogamento rinforzi in legno ove verranno attaccati gli interni e le finestre. La cellula è rivestita all’esterno in laminato vtr doppia riverniciatura (gelcoat bianco ed in secondo tempo riverniciatura bianca e rifiniture in nero opaco. Sopra il tetto cabina di guida posto un porta ruota di scorta con carrello scorrevole in modo da appoggiarlo sul cofano motore rivestito con mandorlato di alluminio spessore 3 mm anodizzato ,per facilitare la rimozione della ruota di scorta. A fianco alloggio di due taniche in ferro tipo militare da 20 litri ciascuna-serbatoio gasolio in alluminio di tipo scalare per totale litri 140- n°2 serbatoi in vtr recupero acque reflue bianche- serbatoio interno da 110 litri acqua potabile in acciaio inox-mobili interni in legno compensato di abete da 12 a 14 mm con laminato incollato internamente che esternamente con sportelli muniti di apertura mediante ammortizzatori e chiusure di sicurezza, wc nautico a cassetta estraibile Thethford. Nella parte posteriore ampio lavabo in inox 40x40 cm. Sul pavimento piatto doccia in vtr con scarico in serbatoio di recupero- bidet per signora tipo pieghevole con attacco all’interno porta di ingresso , in legno compensato marino- Omologazione 4 posti ma soltanto due posti letto uno trasformato dal tavolo dinette tutti di metri 1.80 e 60 cm in larghezza. Possibile anche ampio letto per traverso previa modifica su richiesta- Cucina con due fuochi e frigo trivalente 110 litri THETHFORD semiautomatico- una bombola interna gpl e bombolone 30 litri sotto il telaio. Radio in cabina ed uno in cellula con cd- n° 2 finestre laterali con oscuranti e zanzariere – botola a tetto con zanzariera- pannello solare da 100 watt- pannello comandi elettrici di tipo industriale con attacco esterno linea 220V Inverter da 1000 watt ad onda sinusoidale pura. Sospensioni posteriori con molle rinforzate da 22 mm. Ed ammortizzatori maggiorati- bollo annuale circa 45 euro assicurazione vittoria annuale 330 euro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/10/2020 alle 08:41:10Si, un anno fa quando stavo cercando il furgone da camperizzare, differenza di prezzo abissale, non parliamo poi delle manutenzioni, l'unico Sprinter abbordabile è il TA che stà dando filo da torcere ai suoi avversari.
Ma... di recente, avete visto il listino Mercedes? Marco
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/10/2020 alle 09:42:03condivido.
Più ci penso e più sono convinto cha una meccanica con caratteristiche off.road superiori d un furgone 4x4 (con al massimo ridotte e blocco differenziali) ha poco senso, per non dire addirittura che è insensata. In vacanzasolitaria è troppo azzardato spingersi in percorsi possibili solo a un fuoristrada 4x4 o ad un Unimog. Così come non esiste una nave inaffondabile, non esiste neanche un automezzo che non si impantani o si affossi nella sabbia e a quel punto o si fa parte di una carovana di mezzi molto performanti, oppure sarà bene trovarsi in percorsi battuti da altri automezzi, quindi, non estremi. Forse sarebbe bene cominciare a progettare dei semplici sistemi di emergenza capaci di tirarci fuori dai guai. Tirfor, cinghie, corde in fibra e kitt per ancorarsi a qualche appiglio ecc... potrebbero avere più senso di un Unimog. Anche due... castelli da avvitare a 3 dei 5 bulloni delle ruote motrici (per montarlo senza togliere la ruota) potrebbero fare la differenza, potrebbero formare due rocchetti di 15..20 cm di diametro capaci di avvolgere una lunga corda cha va da una ruota motrice all'altra. Il centro di questa corda, con una carrucola, andrebbe agganciato a qualche albero o masso, ma anche ad un veicolo con i freni azionati. In vita mia mi sono impantanato 3 volte col camper: col Rimor su Ford gemellato dentro il campeggio Vienna Est, con Winamm dentro il campeggio a Maastricht e in un campeggio a nord di Budapest. Marco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Sergione66 del 28/10/2020 alle 12:40:26In realtà non stiamo affatto confrontando i mezzi fino a 3500 kg con quelli che pesano oltre questo limite.
Tommaso concordo con te in parte, nel senso che in linea di massima il discorso su età e tutto il resto è corretto (ma è anche vero che un infarto ti può venire mentre guardi la TV in salotto), ma io in un mezzo oltrei 3500kg ci vedo anche un plus di sicurezza e autonomia che i mezzi da patente B non ti possono garantire. Dopo millemila valutazioni e confronto con chi questi mezzi li ha e li usa personalmente sono orientato su mezzi oltre i 3500 kg
https://www.turismoitinerante.c...
https://www.camper4x4.net/2018/...
http://www.nonsolocamper.it/
In risposta al messaggio di marinox del 28/10/2020 alle 16:34:36Quella della pala non la sapevo , ma di interrare un pneumatico é una possibilà che si adopera . Sul recupero di un mezzo si potrebbe scrivere un libbro . Personalmente nella sabbia ho adoperato 2 volte la piastre , una volta era per uscire da un cratere nel Sahara e l`altra volta per cambiare una gomma visto che il sollevatore affondava anche con le piastre ! Il miglior metodo é adoperare la pressione delle gomme .Anche se il nostro mezzo era affonadato fino ai fari nella sabbia si usciva . Non ho mai voluto un argano , uno idraulico sono almeno 400 Kg di peso , Ha solo senso dove ci sono delle alberi ecc. Nella foto si vede un lago salato , con la crosta di sale dello spessore di 7/10cm e un argano é inutilizabile , il tutto a 3700m di altidudine , 27 ore di lavoro per uscirne .Ho recuperato tanti veicoli di altri proprietari ma sempre con le cinghie , ci sono le cinghie elastiche poco conoscute ma di una efficenza incredibile , alla fine un mezzo in uso sono anche i pneumatici che vengono inseriti fra le due cinghie e ammortiscono il colpo in casa che ci vuole una strappo per disincagliare il veicolo affondato . Da ricordarsi che si deve sempre mettere un grande telo a metà corda o cinghie , serve se si dovrebbe rompere attutisce la forza e non colpisce il veicolo .
visto e considerato che il quad è x sua natura leggero ( circa 320kg con il necessario ) ed avendo ben presente che le fangaie sarebbero state infide ( troppe volte ) mi sono costruito un badile in inox da 3 mm con un archettosaldato vicino all'attacco manico e con un tubo curvato ho innescato la classica ancora che più' si tira e più' affonda rendendo semplice il trarsi d'impaccio specialmente dove non esiste ancoraggio . bastava infilarla e il verricello faceva il resto ,in pratica una zappa ben strutturata , e da allora zero limiti . carlo

In risposta al messaggio di Rucki del 28/10/2020 alle 23:50:48Veramente notevole, complimenti.
Quella della pala non la sapevo , ma di interrare un pneumatico é una possibilà che si adopera . Sul recupero di un mezzo si potrebbe scrivere un libbro . Personalmente nella sabbia ho adoperato 2 volte la piastre ,una volta era per uscire da un cratere nel Sahara e l`altra volta per cambiare una gomma visto che il sollevatore affondava anche con le piastre ! Il miglior metodo é adoperare la pressione delle gomme .Anche se il nostro mezzo era affonadato fino ai fari nella sabbia si usciva . Non ho mai voluto un argano , uno idraulico sono almeno 400 Kg di peso , Ha solo senso dove ci sono delle alberi ecc. Nella foto si vede un lago salato , con la crosta di sale dello spessore di 7/10cm e un argano é inutilizabile , il tutto a 3700m di altidudine , 27 ore di lavoro per uscirne .Ho recuperato tanti veicoli di altri proprietari ma sempre con le cinghie , ci sono le cinghie elastiche poco conoscute ma di una efficenza incredibile , alla fine un mezzo in uso sono anche i pneumatici che vengono inseriti fra le due cinghie e ammortiscono il colpo in casa che ci vuole una strappo per disincagliare il veicolo affondato . Da ricordarsi che si deve sempre mettere un grande telo a metà corda o cinghie , serve se si dovrebbe rompere attutisce la forza e non colpisce il veicolo .