CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Camper 4x4 vintage patente B

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 151
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24224
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2020 alle: 19:41:53
In risposta al messaggio di mauro_grp del 26/10/2020 alle 18:24:33

Prima: Durante struttura:
Una volta ho allestito un Defender 110 pick.up, ma era un allestimento per antincendi boschivi, ma sono sicuro che il pianale tra i passaruota era 92x200 cm, all'epoca ci stava un cassone inox da 700 litri di acqua.
con le misure di un Land 110, con muso lungo, che cellula abitativa ci viene?

Vabbè...più largo e più lungo ma siamo a circa 4 mq...

Hai altre foto?

Marco
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 26/10/2020 alle 19:49:44
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2020 alle: 22:35:29
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/10/2020 alle 19:41:53

Una volta ho allestito un Defender 110 pick.up, ma era un allestimento per antincendi boschivi, ma sono sicuro che il pianale tra i passaruota era 92x200 cm, all'epoca ci stava un cassone inox da 700 litri di acqua. con le
misure di un Land 110, con muso lungo, che cellula abitativa ci viene? Vabbè...più largo e più lungo ma siamo a circa 4 mq... Hai altre foto? Marco
...
Questo Mercedes ha il telaio allungato, bellissimo allestimento

qui si vede la trasformazione

Modificato da orlegno il 26/10/2020 alle 23:00:19
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 08:28:52
In risposta al messaggio di orlegno del 26/10/2020 alle 22:35:29

Questo Mercedes ha il telaio allungato, bellissimo allestimento qui si vede la trasformazione
Quella Mercedes G ha solo la cabina e i motori in comune con le vetture (come quella che avevo io) ma nasce con telaio piu lungo e robusto, e passo piu lungo, e carreggiate piu larghe, e nasce come mezzo cassonato mi sembra fino a 45q. Quella versione nasce con sppecchi diversi e allargati.

Su quel telaio la Bimobil allestisce il EX328 da 43q e che è un vero grosso camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24224
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 08:41:10
Ma... di recente, avete visto il listino Mercedes? sad

Marco
Marco

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
mauro_grp
mauro_grp
05/03/2006 193
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 18:08:12
Ti posso allegare la scheda che aveva scritto Dario quando lo voleva vendere, comunque se cerchi in rete Dario Brignole trovi altre informazioni e lo puoi contattare.
ORIGINALE LAND ROVER   DEFENDER 300TDI 1998
REIMMATRICOLAZIONE “AUTOCARAVAN”
                 2014         KM: 250 mila.

Lavorazione di costruzione tutta documentata con foto da come era originale ad attualmente.
Tagliata la cellula originale dopo la centina di rinforzo lungo il perimetro del tetto- sbullonata interamente la cellula originale e tolta completa.
Totale ripristino del telaio con rinforzi ove occorreva . aggiunte diverse traverse ove occorreva in seguito agganciare l’incastellatura perimetrale della cellula camper. Chiusura totale perimetrale in alluminio dietro i sedili della cabina di guida quindi attacco scheletrato totale perimetrale in tubolare di ferro mm.20x20x1.5.-allungamento totale di 60 cm cellula e larghezza a metri 1.90- nuova chiusura terminale cellula in tubolare di acciaio mm 40x40x2  con attacco scaletta estraibile posteriormente  con due scalini per l’accesso in camper, con porta tipo scuderia  in alluminio anodizzato nero con vetro opacizzato, lato apribile  nella parte superiore (appunto tipo scuderia)-pareti esterne in vtr con vari rinforzi in legno , coibentazione totale in poliuretano espanso di 2 cm. Densità 40 ed affogamento rinforzi in legno ove verranno attaccati gli interni e le finestre. La cellula è rivestita all’esterno in laminato vtr doppia  riverniciatura (gelcoat bianco ed in secondo tempo riverniciatura bianca e rifiniture in nero opaco.
Sopra il tetto cabina di guida  posto un porta ruota di scorta con carrello scorrevole  in modo da appoggiarlo sul cofano motore  rivestito con mandorlato di alluminio spessore 3 mm anodizzato ,per facilitare la rimozione della ruota  di scorta. A fianco alloggio di due taniche in ferro tipo militare da 20 litri ciascuna-serbatoio gasolio in alluminio di tipo scalare per totale litri 140- n°2 serbatoi in vtr recupero acque reflue bianche- serbatoio interno da 110 litri acqua potabile in acciaio inox-mobili interni in legno compensato di abete da 12 a 14 mm con laminato incollato internamente che esternamente con sportelli muniti di apertura mediante ammortizzatori e chiusure di sicurezza, wc nautico a cassetta estraibile Thethford.
Nella parte posteriore ampio lavabo in inox 40x40 cm. Sul pavimento piatto doccia in vtr con scarico in serbatoio di recupero- bidet per signora tipo pieghevole con attacco all’interno porta di ingresso , in legno compensato marino-
Omologazione 4 posti  ma soltanto due posti letto uno trasformato dal tavolo dinette tutti di metri 1.80 e 60 cm in larghezza. Possibile anche ampio letto per traverso previa modifica  su richiesta-  Cucina con due fuochi e frigo trivalente 110 litri THETHFORD semiautomatico- una bombola interna gpl e bombolone 30 litri sotto il telaio. Radio in cabina ed uno in cellula con cd- n° 2 finestre laterali con oscuranti e zanzariere – botola a tetto con zanzariera- pannello solare da 100 watt- pannello comandi elettrici  di tipo industriale con attacco esterno linea 220V
Inverter da 1000 watt ad onda sinusoidale pura.
Sospensioni posteriori con molle rinforzate da 22 mm. Ed ammortizzatori maggiorati- bollo annuale circa 45 euro assicurazione vittoria annuale 330 euro.
frontaleA.jpg
dietroA.jpg
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 19:26:49
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/10/2020 alle 08:41:10

Ma... di recente, avete visto il listino Mercedes?  Marco
Non lo ho visto, ma se mi capita prima mi siedo.
Però, quel modello Professional, non so neppure se è venduto in Italia o solo in Germania.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24224
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 19:42:49
In risposta al messaggio di mauro_grp del 27/10/2020 alle 18:08:12

Ti posso allegare la scheda che aveva scritto Dario quando lo voleva vendere, comunque se cerchi in rete Dario Brignole trovi altre informazioni e lo puoi contattare. ORIGINALE LAND ROVER   DEFENDER 300TDI 1998 REIMMATRICOLAZIONE
“AUTOCARAVAN”                 2014         KM: 250 mila.  Lavorazione di costruzione tutta documentata con foto da come era originale ad attualmente. Tagliata la cellula originale dopo la centina di rinforzo lungo il perimetro del tetto- sbullonata interamente la cellula originale e tolta completa. Totale ripristino del telaio con rinforzi ove occorreva . aggiunte diverse traverse ove occorreva in seguito agganciare l’incastellatura perimetrale della cellula camper. Chiusura totale perimetrale in alluminio dietro i sedili della cabina di guida quindi attacco scheletrato totale perimetrale in tubolare di ferro mm.20x20x1.5.-allungamento totale di 60 cm cellula e larghezza a metri 1.90- nuova chiusura terminale cellula in tubolare di acciaio mm 40x40x2  con attacco scaletta estraibile posteriormente  con due scalini per l’accesso in camper, con porta tipo scuderia  in alluminio anodizzato nero con vetro opacizzato, lato apribile  nella parte superiore (appunto tipo scuderia)-pareti esterne in vtr con vari rinforzi in legno , coibentazione totale in poliuretano espanso di 2 cm. Densità 40 ed affogamento rinforzi in legno ove verranno attaccati gli interni e le finestre. La cellula è rivestita all’esterno in laminato vtr doppia  riverniciatura (gelcoat bianco ed in secondo tempo riverniciatura bianca e rifiniture in nero opaco. Sopra il tetto cabina di guida  posto un porta ruota di scorta con carrello scorrevole  in modo da appoggiarlo sul cofano motore  rivestito con mandorlato di alluminio spessore 3 mm anodizzato ,per facilitare la rimozione della ruota  di scorta. A fianco alloggio di due taniche in ferro tipo militare da 20 litri ciascuna-serbatoio gasolio in alluminio di tipo scalare per totale litri 140- n°2 serbatoi in vtr recupero acque reflue bianche- serbatoio interno da 110 litri acqua potabile in acciaio inox-mobili interni in legno compensato di abete da 12 a 14 mm con laminato incollato internamente che esternamente con sportelli muniti di apertura mediante ammortizzatori e chiusure di sicurezza, wc nautico a cassetta estraibile Thethford. Nella parte posteriore ampio lavabo in inox 40x40 cm. Sul pavimento piatto doccia in vtr con scarico in serbatoio di recupero- bidet per signora tipo pieghevole con attacco all’interno porta di ingresso , in legno compensato marino- Omologazione 4 posti  ma soltanto due posti letto uno trasformato dal tavolo dinette tutti di metri 1.80 e 60 cm in larghezza. Possibile anche ampio letto per traverso previa modifica  su richiesta-  Cucina con due fuochi e frigo trivalente 110 litri THETHFORD semiautomatico- una bombola interna gpl e bombolone 30 litri sotto il telaio. Radio in cabina ed uno in cellula con cd- n° 2 finestre laterali con oscuranti e zanzariere – botola a tetto con zanzariera- pannello solare da 100 watt- pannello comandi elettrici  di tipo industriale con attacco esterno linea 220V Inverter da 1000 watt ad onda sinusoidale pura. Sospensioni posteriori con molle rinforzate da 22 mm. Ed ammortizzatori maggiorati- bollo annuale circa 45 euro assicurazione vittoria annuale 330 euro.
...
Notevole davvero.
Credo che nulla possa fermare un mezzi simile, eccetto un divieto di transito per gli Euro 0, purtroppo...

Ora lo cerco in rete, grazie mille.

Marco
Marco

orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 07:00:46
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/10/2020 alle 08:41:10

Ma... di recente, avete visto il listino Mercedes?  Marco
Si, un anno fa quando stavo cercando il furgone da camperizzare, differenza di prezzo abissale, non parliamo poi delle manutenzioni, l'unico Sprinter abbordabile è il TA che stà dando filo da torcere ai suoi avversari.
Man era a pari di Ducato, come prezzo intendo, a livello di  qualità e comfort di guida i due non sono paragonabili.
Questa è la mia idea che mi sono fatto dopo aver usato entrambe i mezzi.
Ciao Paolo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24224
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 09:42:03
Più ci penso e più sono convinto cha una meccanica con caratteristiche off.road superiori d un furgone 4x4 (con al massimo ridotte e blocco differenziali) ha poco senso, per non dire addirittura che è insensata.

In vacanza solitaria è troppo azzardato spingersi in percorsi possibili solo a un fuoristrada 4x4 o ad un Unimog.
Così come non esiste una nave inaffondabile, non esiste neanche un automezzo che non si impantani o si affossi nella sabbia e a quel punto o si fa parte di una carovana di mezzi molto performanti, oppure sarà bene trovarsi in percorsi battuti da altri automezzi, quindi, non estremi.

Forse sarebbe bene cominciare a progettare dei semplici sistemi di emergenza capaci di tirarci fuori dai guai.
Tirfor, cinghie, corde in fibra e kitt per ancorarsi a qualche appiglio ecc... potrebbero avere più senso di un Unimog.

Anche due... castelli da avvitare a 3 dei 5 bulloni delle ruote motrici (per montarlo senza togliere la ruota) potrebbero fare la differenza, potrebbero formare due rocchetti di 15..20 cm di diametro capaci di avvolgere una lunga corda cha va da una ruota motrice all'altra.
Il centro di questa corda, con una carrucola, andrebbe agganciato a qualche albero o masso, ma anche ad un veicolo con i freni azionati.

In vita mia mi sono impantanato 3 volte col camper: col Rimor su Ford gemellato dentro il campeggio Vienna Est, con Winamm dentro il campeggio  a  Maastricht e in un campeggio a nord di Budapest.devil

Marco
Marco

Modificato da Emme48 il 28/10/2020 alle 10:46:04
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 11:36:41
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/10/2020 alle 09:42:03

Più ci penso e più sono convinto cha una meccanica con caratteristiche off.road superiori d un furgone 4x4 (con al massimo ridotte e blocco differenziali) ha poco senso, per non dire addirittura che è insensata. In vacanza
solitaria è troppo azzardato spingersi in percorsi possibili solo a un fuoristrada 4x4 o ad un Unimog. Così come non esiste una nave inaffondabile, non esiste neanche un automezzo che non si impantani o si affossi nella sabbia e a quel punto o si fa parte di una carovana di mezzi molto performanti, oppure sarà bene trovarsi in percorsi battuti da altri automezzi, quindi, non estremi. Forse sarebbe bene cominciare a progettare dei semplici sistemi di emergenza capaci di tirarci fuori dai guai. Tirfor, cinghie, corde in fibra e kitt per ancorarsi a qualche appiglio ecc... potrebbero avere più senso di un Unimog. Anche due... castelli da avvitare a 3 dei 5 bulloni delle ruote motrici (per montarlo senza togliere la ruota) potrebbero fare la differenza, potrebbero formare due rocchetti di 15..20 cm di diametro capaci di avvolgere una lunga corda cha va da una ruota motrice all'altra. Il centro di questa corda, con una carrucola, andrebbe agganciato a qualche albero o masso, ma anche ad un veicolo con i freni azionati. In vita mia mi sono impantanato 3 volte col camper: col Rimor su Ford gemellato dentro il campeggio Vienna Est, con Winamm dentro il campeggio  a  Maastricht e in un campeggio a nord di Budapest. Marco
...
condivido.
Secondo me ci si puo accontentare quando si ha un mezzo capace di percorrere delle piste decenti, ma con la possibilità di passare un guado modesto (60-70cm) o superare un eventuale tratto breve dove la pista puo esere un po fangosa (entro certi limiti) o con un po di sabbia portata dal vento.

Fare vero fuoristrada, secondo me si mette troppo a rischio sia il mezzo che la propria incolumità fisica. Non penso a rimanere bloccati nel nulla e morire di fame e sete, che penso che sia veramente difficile, ma penso a eventuali incidenti che possono capitare nel momento che si rimane bloccati e si cerca di disimpegnarsi. Visto che non siamo piu ragazzini, anche solo la angustia della situazione, unita alla fatica di usare una pala o altro, beccarsi un infarto è in agguato. Per non parlare di una caduta o un cavo che si spezza, tutte cose che in situazione che crea stress possono accadere piu facilmente.

Nell immaginario, mi vedrei con il cappello di Indiana Jhones a attraversare deserti e foreste, ma stando con i piedi per terra, penso che mi accontenterei di farmi qualche pista Islandese studiando prima che sia fattibile con il mezzo e senza rischi almeno prevedibili, oppure fare qualche pista decente e frequentata in Marocco o Tunisia.
Penso che anche e specialmente per certe situazioni geopolitiche, andare ora in altri posti il rischio possa essere superiore a quanto accettabile. E non penso a rimanere bloccato nel fango, ma essere bloccato da gente armata che ti spara perchè gli fa golala tua roba o perchè gli stai antipatico in quanto occidentale. E su quello non c'è mezzo che possa risolvere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 12:40:26
Tommaso concordo con te in parte, nel senso che in linea di massima il discorso su età e tutto il resto è corretto (ma è anche vero che un infarto ti può venire mentre guardi la TV in salotto), ma io in un mezzo oltre i 3500kg ci vedo anche un plus di sicurezza e autonomia che i mezzi da patente B non ti possono garantire.

Dopo millemila valutazioni e confronto con chi questi mezzi li ha e li usa  personalmente sono orientato su mezzi oltre i 3500 kg 

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24224
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 14:18:47
In risposta al messaggio di Sergione66 del 28/10/2020 alle 12:40:26

Tommaso concordo con te in parte, nel senso che in linea di massima il discorso su età e tutto il resto è corretto (ma è anche vero che un infarto ti può venire mentre guardi la TV in salotto), ma io in un mezzo oltre
i 3500kg ci vedo anche un plus di sicurezza e autonomia che i mezzi da patente B non ti possono garantire. Dopo millemila valutazioni e confronto con chi questi mezzi li ha e li usa  personalmente sono orientato su mezzi oltre i 3500 kg   
...
In realtà non stiamo affatto confrontando i mezzi fino a 3500 kg con quelli che pesano oltre questo limite.

Il fulcro della discussione è sulla trazione 4x4 con ridotte e bloccaggi differenziali paragonata ai camper tradizionali, questo indipendentemente dal loro peso.

Marco.
Marco

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 16:22:57
Nel titolo del topic comunque c'è anche il riferimento alla patente B.

Il panorama dei camper 4x4 fino a 3500 kg è talmente ridotto che togliendo i pickup con cellula che personalmente non considero camper, ti obbligano a rivolgerti ad un mercato over 3500 che però si scontra con costi esagerati ed immotivati.
A  quel punto spesso costa meno fare il salto alla classe sucessiva. Ma non tutti sono disposti a farlo.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
16
marinox
marinox
30/09/2009 5084
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 16:34:36
visto e considerato che il quad è x sua natura leggero ( circa 320kg con il necessario ) ed avendo ben presente che le fangaie sarebbero state infide ( troppe volte ) mi sono costruito un badile in inox da 3 mm con un archetto saldato vicino all'attacco manico e con un tubo curvato ho innescato la classica ancora che più' si tira e più' affonda rendendo semplice il trarsi d'impaccio specialmente dove non esiste ancoraggio . bastava infilarla e il verricello faceva il resto ,in pratica una zappa ben strutturata , e da allora zero limiti .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
mauro_grp
mauro_grp
05/03/2006 193
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 17:55:28
Se volete avere informazioni su camper 4x4 auto costruiti chiedete a Dario è di Genova e trovate il suo numero di telefono e la mail nel forum di camper 4x4.net o potete vedere le foto su:

https://www.turismoitinerante.c...

https://www.camper4x4.net/2018/...

Mauro
19
mauro_grp
mauro_grp
05/03/2006 193
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 18:04:00
Date anche un occhiata al sito:

http://www.nonsolocamper.it/

Interessanti le considerazioni su come costruirsi un camper su "manuale"

mauro

Modificato da mauro_grp il 28/10/2020 alle 18:15:05
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1398
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 23:50:48
In risposta al messaggio di marinox del 28/10/2020 alle 16:34:36

visto e considerato che il quad è x sua natura leggero ( circa 320kg con il necessario ) ed avendo ben presente che le fangaie sarebbero state infide ( troppe volte ) mi sono costruito un badile in inox da 3 mm con un archetto
saldato vicino all'attacco manico e con un tubo curvato ho innescato la classica ancora che più' si tira e più' affonda rendendo semplice il trarsi d'impaccio specialmente dove non esiste ancoraggio . bastava infilarla e il verricello faceva il resto ,in pratica una zappa ben strutturata , e da allora zero limiti . carlo
...
Quella della pala non la sapevo , ma di interrare  un pneumatico é una possibilà che si adopera . Sul recupero di un mezzo si potrebbe scrivere un libbro . Personalmente nella sabbia ho  adoperato 2 volte la piastre , una volta era per uscire da un cratere nel Sahara e l`altra volta per cambiare una gomma visto che il sollevatore affondava anche con le piastre ! Il miglior metodo é adoperare la pressione delle gomme .Anche se il nostro mezzo era affonadato fino ai fari  nella sabbia si usciva . Non ho mai voluto un argano , uno idraulico sono almeno  400  Kg di peso , Ha solo senso dove ci sono delle alberi ecc. Nella foto si vede un lago salato , con la crosta di sale  dello spessore di 7/10cm e un argano é inutilizabile , il tutto a 3700m di altidudine , 27 ore di lavoro per uscirne .Ho recuperato tanti veicoli di altri  proprietari ma sempre con le cinghie ,  ci sono le cinghie elastiche poco conoscute ma di una efficenza incredibile , alla fine un mezzo in uso sono anche i pneumatici che vengono  inseriti   fra le due cinghie e ammortiscono il colpo in casa che ci vuole una strappo per disincagliare il veicolo affondato . Da ricordarsi che si deve sempre mettere un grande telo a metà  corda o cinghie , serve  se si dovrebbe rompere attutisce la forza  e non colpisce il veicolo .2020_10_28_22_39_592.jpg2020_10_28_22_32_491.jpg
Rucki
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 01:45:51
download(43).jpg

Renault Saviem TP3 oltre essere un ottimo fuoristrada aveva la particolarità di avere fissati nel sottoscocca parecchi pezzi di ricambio ed era inferiore a 3.5 t in assetto di marcia
Gian Franco

Modificato da itinerante il 29/10/2020 alle 01:47:52
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24224
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 14:01:19
In risposta al messaggio di Rucki del 28/10/2020 alle 23:50:48

Quella della pala non la sapevo , ma di interrare  un pneumatico é una possibilà che si adopera . Sul recupero di un mezzo si potrebbe scrivere un libbro . Personalmente nella sabbia ho  adoperato 2 volte la piastre ,
una volta era per uscire da un cratere nel Sahara e l`altra volta per cambiare una gomma visto che il sollevatore affondava anche con le piastre ! Il miglior metodo é adoperare la pressione delle gomme .Anche se il nostro mezzo era affonadato fino ai fari  nella sabbia si usciva . Non ho mai voluto un argano , uno idraulico sono almeno  400  Kg di peso , Ha solo senso dove ci sono delle alberi ecc. Nella foto si vede un lago salato , con la crosta di sale  dello spessore di 7/10cm e un argano é inutilizabile , il tutto a 3700m di altidudine , 27 ore di lavoro per uscirne .Ho recuperato tanti veicoli di altri  proprietari ma sempre con le cinghie ,  ci sono le cinghie elastiche poco conoscute ma di una efficenza incredibile , alla fine un mezzo in uso sono anche i pneumatici che vengono  inseriti   fra le due cinghie e ammortiscono il colpo in casa che ci vuole una strappo per disincagliare il veicolo affondato . Da ricordarsi che si deve sempre mettere un grande telo a metà  corda o cinghie , serve  se si dovrebbe rompere attutisce la forza  e non colpisce il veicolo .
...
Veramente notevole, complimenti.

Marco.
Marco

16
marinox
marinox
30/09/2009 5084
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2020 alle: 16:55:46
vorrei approfondire il discorso MEZZO e non  il discorso DOVE . nella mia ignoranza che è grande parto dal presupposto che il mezzo considerato che presumo sia il MIO mezzo ideale x una questione prettamente personale sia QUELLO , e x quello intendo a prescindere di quanti si sentiranno " obbligati " a negare l'uso del mezzo in questione x problemi sia di motricità o  di motorizzazione . partendo da presupposto che dispongo di 30/35 k acquisto un mezzo 4x4  indipendentemente sia il marchio che la lunghezza del mezzo , ora procedo all'acquisto e lo sottopongo a completa revisione e quando dico completa tale è . il mezzo in questione mi viene consegnato come perfettamente efficiente e scrupolosamente revisionato con tanto di scheda , bene procedo x l'allestimento base ovvero un contro telaio zincato a caldo cui si installerà una cellula , detta cellula sarà costruita a pannelli tipo x cellule frigo con scelta tra alluminio isolante alluminio verniciato o acciaio isolante acciaio zincato e verniciato . parto dal presupposto di auto costruirmi la cellula che x un discorso semplice sarà scarrabile attraverso pistoni idraulici che alzeranno la cellula con comando manuale x 4 . e adesso viene il bello ovvero l'omologazione a camper o solo a mezzo normale in quanto tale . essendo un tantino oltre l'età sarà influente ? cosa ferma x la patente C? indispensabile x mezzi 4x4 . x il discorso allestimento nulla di problematico , il classico ovvero tutto il necessario BASE e il reparto serbatoi surdimensionati x l'occasione . OK il mezzo è allestito e  siamo sui 50k senza costo x le ore  di lavoro dato che è di costruzione fai da te . lasciamo x un attimo COVID 19 e atteniamoci alla scoperta del pianeta a pezzi o a continenti , è il mio dilemma OVVERO fin dove mi spingerò con il mio mezzo? e sono in grado di portarlo in zone diciamo fuori dal mondo ? l'attrezzatura x levarsi dai guai intesi come fangaie blocca ruote e quant'altro sarebbe un obbligo ma il resto ? tipo soli in mezzo al nulla o percorsi si' off road alla portata di NON spericolati fuori di zucca ? andiamo x un off road light e qui' casca l'asino è e dico è obbligatorio un 4x4 VERAMENTE TALE o in una misura certamente basica optare si a un 4x4 ma NON estremistico ? .

il mio cruccio è iveco daily 35c13 furgonato che possiedo .
iveco daily 4x4 nuovo o usato recente + cellula
bremach 4x4 +cellula
unimog 4x4 + cellula 

il quesito non è di facile soluzione e merita un ampio pensiero personale dal quale dipende la vendita del mio camper x un acquisto di un 4x4 atto a supportare le mie velleità fuoristradistiche anche in virtù' di uso del quad x 13 anni con incommensurabile piacere .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link