http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/09/2025 alle 07:06:29Marco, fortunatamente non siamo tutti uguali. Ad alcuni camperisti i giri che fai tu non interessano minimamente, di conseguenza se a qualcuno piace un biasse lo prenda tranquillamente con oneri e onori di conseguenza.
Un mese fa ero nel Landmannalaugar in Islanda tra sterrati (veri) e guadi. Quei bronto-camper non sanno cosa si perdono... Per andare alla cascata velo da sposa ci sono dei tornanti sterrati con pendenza 15% Chissà se la foto del biasse sullo sterrato è stata scattata con la fotocamera perfettamente in bolla, se piove cosa succede?
In risposta al messaggio di Clint del 18/09/2025 alle 08:13:16Già, il tipo di vacanza...
Marco, fortunatamente non siamo tutti uguali. Ad alcuni camperisti i giri che fai tu non interessano minimamente, di conseguenza se a qualcuno piace un biasse lo prenda tranquillamente con oneri e onori di conseguenza. Complimenti per il tuo viaggio in Islanda e soprattutto per il tuo mezzo.
In risposta al messaggio di mausone46 del 19/09/2025 alle 01:11:41Il discorso era di capire la differenza tra due camper XL, entrambi di 8 metri, uno a tre assi con trazione anteriore e doppio asse posteriore e uno biasse gemellato a trazione posteriore.
Per fortuna che ci sono camper adatti a situazioni specifiche. Io per esempio non amo fuoristrada e non ci andrei con nessun mezzo che non sia una MTB Non sono un avventuriero e non ne sento la mancanza. Non amo i doppiasse per via della TA, ma non disdico un MH da 8,50m con le ruote da 16 pollici, ma anche se fossero da 17,5 sempre piccole sembrano confronto alla cabina di 3,50 d'altezza. Per me avere comfort su un Camper e' fondamentale e questo comporta misure XL. Che debba rinunciare a passi alpini, paesini e nazioni come l'Islanda non mi crea problemi, per fortuna ci sono molti altri posti dove anche un 9 metri non ha problemi. Come successe poco tempo fa con un compagno di viaggio che denigro' un Morelo, a me sembra la solita storia della volpe e dell'uva.
In risposta al messaggio di masivo del 19/09/2025 alle 08:41:07no, costerebbe di più modificare tutti gli attacchi per stringere l'assale ,che non aggiungerne uno uguale
Questa scelta tecnica non l'ho mai capita, se per motivi economici volevano usare il Ducato e avere il sostegno di 4 ruote dietro, avrebbero potuto anche fare un unico asse gemellato senza trazione, e utilizzare il classico sistema a balestre. Poi io ho una avversione verso sospensioni rigide, barre di torsione, soffietti che non vorrei mai avere al posteriore.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/09/2025 alle 08:46:20Si, stavo pensando che poi le percorrenze maggiori saranno in autostrade e comunque buone strade, quindi il 3 assi oltre al vantaggio freni, ha anche quello aerodinamico della ruota singola, con ovvii benefici sui consumi.
no, costerebbe di più modificare tutti gli attacchi per stringere l'assale ,che non aggiungerne uno uguale l'unica cosa positiva di un 3 assi, è che hanno un asse in più che frena
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di masivo del 19/09/2025 alle 08:41:07Il problema della rigidità posteriore con i "soffietti"
Questa scelta tecnica non l'ho mai capita, se per motivi economici volevano usare il Ducato e avere il sostegno di 4 ruote dietro, avrebbero potuto anche fare un unico asse gemellato senza trazione, e utilizzare il classico sistema a balestre. Poi io ho una avversione verso sospensioni rigide, barre di torsione, soffietti che non vorrei mai avere al posteriore.
In risposta al messaggio di franco49tn del 19/09/2025 alle 18:02:50Grazie Franco, si sapevo dei vasi di espansione, ma poi non essendo interessato non ho approfondito di come fanno gli impianti, quelli che montano soffietti.
Il problema della rigidità posteriore con i soffietti è la conseguenza della MANCANZA di vasi di espsnsione che aumentano la morbidezza , mantengono in viaggio la pressione, ma in caso di dossi-buche-anomalie dell'asfaltoqueste vengono assorbite da un volume assai maggiore di aria che si sposta dai soffietti ai vasi espansione e nei soffietti la pressione aumenta di molto poco invece che quasi raddoppiarsi e quindi irrigidirli. Da 12 anni ho i soffietti su Iveco Daily posteriori a 1,5 bar ma con doppi vasi da 3 lt. e viaggio sul morbidissimo. Poi anche ANTERIORI AUTOCOSTRUITI con soffietti Firestone tipo quelli autobus che tengo a 5 bar , anche loro con altri 2 vasi. E vedete pure la barra stabilizzatrice anteriore
In risposta al messaggio di mausone46 del 19/09/2025 alle 01:11:41Io ho un furgone 540 con altezza giusta per stare in piedi e ho tutto quello che mi serve, anzi che ci serve, siamo appassionati di viaggi impegnativi è in zone remote, non comprerei un veicolo grande per nessun motivo, amo quelli agili e con prestazioni fuoristradistiche
Per fortuna che ci sono camper adatti a situazioni specifiche. Io per esempio non amo fuoristrada e non ci andrei con nessun mezzo che non sia una MTB Non sono un avventuriero e non ne sento la mancanza. Non amo i doppiasse per via della TA, ma non disdico un MH da 8,50m con le ruote da 16 pollici, ma anche se fossero da 17,5 sempre piccole sembrano confronto alla cabina di 3,50 d'altezza. Per me avere comfort su un Camper e' fondamentale e questo comporta misure XL. Che debba rinunciare a passi alpini, paesini e nazioni come l'Islanda non mi crea problemi, per fortuna ci sono molti altri posti dove anche un 9 metri non ha problemi. Come successe poco tempo fa con un compagno di viaggio che denigro' un Morelo, a me sembra la solita storia della volpe e dell'uva.
In risposta al messaggio di rubylove del 23/09/2025 alle 12:39:39Come per i natanti c'è una grande differenza costruttiva tra i prodotti ricreazionali e quelli professionali.
Io ho un furgone 540 con altezza giusta per stare in piedi e ho tutto quello che mi serve, anzi che ci serve, siamo appassionati di viaggi impegnativi è in zone remote, non comprerei un veicolo grande per nessun motivo,amo quelli agili e con prestazioni fuoristradistiche Per tua informazione un Daily 4x4 furgone vuoto costa oltre 100 mila euro, la camperizzazione e la preparazione può costare dai 40 ai 150 mila euro, quindi la storia della volpe è dell'uva non regge Non spenderei soldi per un camper grande e ancora di più per quelle astronavi basse e fragili ma ne ho spesi molti per un daily 4x4 che come prestazioni, spazi e comfort è perfetto per le nostre esigenze e passioni e non ne ho preso uno nuovo solo perchè i nuovi daily non li immatricolano 3,5T e a 75 anni non voglio rischiare in futuro di non poterlo guidare privilegiamo l'anonimato e il nostro furgone visto da fuori potrebbe essere quello di un corriere se non fosse per gomme e altezza, parcheggiamo nel 90% dei casi negli stalli delle auto e non abbiamo mai preso una multa in 7 anni Adesso siamo in Sardegna e siamo senza trazione 4x4 a causa della rottura del motorino che inserisce il blocco centrale, eppure il mezzo si arrampica sulle pietraie con pendenze notevoli anche solo con la trazione posteriore, ruote gemellate, gomme tassellate e ridotte ma senza blocco posteriore insomma, sono due pianeti diversi e vanno rispettati entrambi ma io non solo non sono invidioso di chi ha un Morelo ma in tutta onestà mi vergognerei ad andarci in giro
https://www.imperiapost.it/7710...
https://www.imperiapost.it/7710...
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/09/2025 alle 16:35:51Camion di 8 m non credo ne esistano, furgoni commerciali a quanto pare ce ne sono stati, ad esempio
Come per i natanti c'è una grande differenza costruttiva tra i prodotti ricreazionali e quelli professionali. Quando vedrò circolare per strada camion di 8 metri con trazione anteriore e doppio asse posteriore allora capiròche l'infinita saggezza degli allestitori di camper ha finalmente insegnato agli sprovveduti costruttori professionali qual'è la meccanica adatta per circolare su strada.
https://annunci.gestionaleauto....
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/09/2025 alle 16:35:51Non credo che lo vedrai mai!
Come per i natanti c'è una grande differenza costruttiva tra i prodotti ricreazionali e quelli professionali. Quando vedrò circolare per strada camion di 8 metri con trazione anteriore e doppio asse posteriore allora capiròche l'infinita saggezza degli allestitori di camper ha finalmente insegnato agli sprovveduti costruttori professionali qual'è la meccanica adatta per circolare su strada.
In risposta al messaggio di salito del 24/09/2025 alle 07:33:29Sono riuscito ad incastrarmi io con un 5,4 m furgone, figurati quel buzzicone!
mettici il fattore umano che da colpa al gps infatti i cartelli stradalli sono obsoletti ...