CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Camper gemellato Vs Camper biasse

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 07:06:29
Un mese fa ero nel Landmannalaugar in Islanda tra sterrati (veri) e guadi.
Quei bronto-camper non sanno cosa si perdono...
Per andare alla cascata "velo da sposa" ci sono dei tornanti sterrati con pendenza 15%

Chissà se la foto del biasse sullo sterrato è stata scattata con la fotocamera perfettamente in bolla, se piove cosa succede?

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 18/09/2025 alle 07:30:12
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 08:13:16
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/09/2025 alle 07:06:29

Un mese fa ero nel Landmannalaugar in Islanda tra sterrati (veri) e guadi. Quei bronto-camper non sanno cosa si perdono... Per andare alla cascata velo da sposa ci sono dei tornanti sterrati con pendenza 15% Chissà se la foto del biasse sullo sterrato è stata scattata con la fotocamera perfettamente in bolla, se piove cosa succede?  
Marco, fortunatamente non siamo tutti uguali. Ad alcuni camperisti i giri che fai tu non interessano minimamente, di conseguenza se a qualcuno piace un biasse lo prenda tranquillamente con oneri e onori di conseguenza.
Complimenti per il tuo viaggio in Islanda e soprattutto per il tuo mezzo.
Gianluigi
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 09:42:58
In risposta al messaggio di Clint del 18/09/2025 alle 08:13:16

Marco, fortunatamente non siamo tutti uguali. Ad alcuni camperisti i giri che fai tu non interessano minimamente, di conseguenza se a qualcuno piace un biasse lo prenda tranquillamente con oneri e onori di conseguenza. Complimenti per il tuo viaggio in Islanda e soprattutto per il tuo mezzo.
Già, il tipo di vacanza...
Molti camper biasse a trazione anteriore hanno dimensioni identiche ad altri a trazione posteriore gemellata.
Il camper è lo stesso, il tipo di vacanza è identico, ma la trazione è ben diversa.

La domanda è:
Cosa puoi fare con un biasse da 8 metri a trazione anteriore che non puoi fare con un trazione posteriore gemellata di 8 metri?

Ecco cosa intendo dire (si vede male ma c'è scritto 15%)
15(14).jpg
Questa foto è al ritorno, ma il giorno prima, quando l'ho fatta in salita, stava diluviando, questa strada è percorribile (in salita durante un temporale) con un 8 metri TP gemellata ma non con un biasse TA, sempre di 8 metri.

Io sono riuscito a farla senza inserire il 4x4, ma ho le gomme tassellate... poco più avanti c'era un camper su Ducato di 6,36 H2 che stava montando le catene per affrontare la salita...

Marco

Modificato da Emme48 il 18/09/2025 alle 10:47:54
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 01:11:41
Per fortuna che ci sono camper adatti a situazioni specifiche.
Io per esempio non amo fuoristrada e non ci andrei con nessun mezzo che non sia una MTB 
Non sono un avventuriero e non ne sento la mancanza. 
Non amo i doppi asse per via della TA, ma non disdico un MH da 8,50m con le ruote da 16 pollici, ma anche se fossero  da 17,5 sempre piccole sembrano confronto alla cabina di 3,50 d'altezza. 
Per me avere comfort su un Camper e' fondamentale e questo comporta misure XL. 
Che debba rinunciare a passi alpini, paesini e nazioni come l'Islanda non mi crea problemi, per fortuna ci sono molti altri posti dove anche un 9 metri non ha problemi.
Come successe poco tempo fa con un compagno di viaggio che denigro' un Morelo, a me sembra la solita storia della volpe e dell'uva.

Giorgio

Modificato da mausone46 il 19/09/2025 alle 01:16:55
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 08:07:12
In risposta al messaggio di mausone46 del 19/09/2025 alle 01:11:41

Per fortuna che ci sono camper adatti a situazioni specifiche. Io per esempio non amo fuoristrada e non ci andrei con nessun mezzo che non sia una MTB  Non sono un avventuriero e non ne sento la mancanza.  Non amo i doppi
asse per via della TA, ma non disdico un MH da 8,50m con le ruote da 16 pollici, ma anche se fossero  da 17,5 sempre piccole sembrano confronto alla cabina di 3,50 d'altezza.  Per me avere comfort su un Camper e' fondamentale e questo comporta misure XL.  Che debba rinunciare a passi alpini, paesini e nazioni come l'Islanda non mi crea problemi, per fortuna ci sono molti altri posti dove anche un 9 metri non ha problemi. Come successe poco tempo fa con un compagno di viaggio che denigro' un Morelo, a me sembra la solita storia della volpe e dell'uva.  
...
Il discorso era di capire la differenza tra due camper XL, entrambi di 8 metri, uno a tre assi con trazione anteriore e doppio asse posteriore e uno biasse gemellato a trazione posteriore.

Il confort, lo spazio interno e il modo di fare vacanza sono esattamente gli stessi, la manovrabilità e i luoghi raggiungibili no.

Nei camion a tre assi la trazione è sempre postriore e l'ultimo asse è sterzante, la... stranezza di tre assi con il terzo fisso e la trazione anteriore esiste solo nel mondo dei camper, non ho mai visto un veicolo commerciale con questa configurazione.

Marco

Modificato da Emme48 il 19/09/2025 alle 08:15:13
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 08:16:36
Il discorso è presto fatto, il due assi posteriore è semplicemente una scelta molto economica degli allestitori per allungare oltre misura un mezzo a trazione anteriore. Come è noto da sempre a loro non interessa in alcun modo le doti dinamiche e la sicurezza dei nostri mezzi, l'importante è  vendere con il maggior profitto possibile.  
È ovvio che un mezzo con trazione posteriore e gemellato sia un altro pianeta, neanche confrontabile con un doppio asse fisso senza trazione. 
Furio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 08:41:07
Questa scelta tecnica non l'ho mai capita, se per motivi economici volevano usare il Ducato e avere il sostegno di 4 ruote dietro, avrebbero potuto anche fare un unico asse gemellato senza trazione, e utilizzare il classico sistema a balestre.

Poi io ho una avversione verso sospensioni rigide, barre di torsione, soffietti che non vorrei mai avere al posteriore.
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 08:46:20
In risposta al messaggio di masivo del 19/09/2025 alle 08:41:07

Questa scelta tecnica non l'ho mai capita, se per motivi economici volevano usare il Ducato e avere il sostegno di 4 ruote dietro, avrebbero potuto anche fare un unico asse gemellato senza trazione, e utilizzare il classico sistema a balestre. Poi io ho una avversione verso sospensioni rigide, barre di torsione, soffietti che non vorrei mai avere al posteriore.
no, costerebbe di più modificare tutti gli attacchi per stringere l'assale ,che non aggiungerne uno uguale

l'unica cosa positiva  di un 3 assi, è che hanno un asse in più che frena
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 19/09/2025 alle 08:48:49
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 09:57:26
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/09/2025 alle 08:46:20

no, costerebbe di più modificare tutti gli attacchi per stringere l'assale ,che non aggiungerne uno uguale l'unica cosa positiva  di un 3 assi, è che hanno un asse in più che frena
Si, stavo pensando che poi le percorrenze maggiori saranno in autostrade e comunque buone strade, quindi il 3 assi oltre al vantaggio freni, ha anche quello aerodinamico della ruota singola, con ovvii benefici sui consumi.
Ivo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 10:16:53
Ora mi sono ricordato del primo che mi capitò di vedere, un po di anni fa, era inverno in Svizzera, stava pure nevicando e rimasi sorpreso trovare questo camper 3 assi in un area un po in alto che per arrivarci dovevi fare un paio di curve secche, combinazione erano Veronesi della mia zona, lo guidava uno abituato a guidare camion, e si mise a ridere quando gli chiesi come aveva fatto a fare quei tornantini...indecision...non è che stiamo sottovalutando le possibilità di questi mezzi? laugh.

Il bello è che io avevo gomme invernali e questo montava delle semplici Agilis surprise.
Ivo
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 16:29:08
Il vantaggio dei tre assi e' che permette un telaio Alko con doppio fondo, altezza sotto i 3 metri e pavimento piano su tutto il Camper, oltre alla differenza di prezzo.
Lo svantaggio e' la TA
Per avere la TP e il doppio fondo si superano i 3,30 m di altezza, oltretutto il pavimento non e' piu piano e si ha uno scalino tra cabina di guida e cellula, oppure si sceglie la TP,  senza doppio fondo e con ruota singola, cosi come fece Hymer con la serie MLT dove il pavimento e' piano dalla cabina fino ai letti posteriori.
Diverso il discorso sui Camper XL, la ditta Meier ha costruito per questi modelli su Iveco ecc...un telaio che alza e avvicina i sedili anteriori al frontale, abbinando cosi gemellati, doppio fondo e pavimento piano fino in fondo. Vedi Concorde, Morelo, NiBI
Di contro sono mezzi alti sui 3,50m e prezzi alti.
vedi Video

https://www.youtube.com/watch?v...

Giorgio

Modificato da mausone46 il 19/09/2025 alle 23:38:41
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 18:02:50
In risposta al messaggio di masivo del 19/09/2025 alle 08:41:07

Questa scelta tecnica non l'ho mai capita, se per motivi economici volevano usare il Ducato e avere il sostegno di 4 ruote dietro, avrebbero potuto anche fare un unico asse gemellato senza trazione, e utilizzare il classico sistema a balestre. Poi io ho una avversione verso sospensioni rigide, barre di torsione, soffietti che non vorrei mai avere al posteriore.
Il problema della rigidità posteriore con i "soffietti"
è la conseguenza della MANCANZA di vasi di espsnsione
che aumentano la morbidezza , mantengono in viaggio la 
pressione, ma in caso di dossi-buche-anomalie dell'asfalto
queste vengono assorbite da un volume assai maggiore di
aria che si sposta dai soffietti ai vasi espansione e nei soffietti
la pressione aumenta di molto poco invece che quasi raddoppiarsi
e quindi irrigidirli.

Da 12 anni ho i soffietti su Iveco Daily posteriori a 1,5 bar ma con 
doppi vasi da 3 lt. e viaggio sul morbidissimo.
Poi anche ANTERIORI AUTOCOSTRUITI con soffietti Firestone
tipo quelli autobus che tengo a 5 bar , anche loro con altri 2 vasi.

immagine(5343)(1).png

E vedete pure la barra stabilizzatrice anteriore

Franco

Modificato da franco49tn il 22/09/2025 alle 16:25:04
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 19:27:00
In risposta al messaggio di franco49tn del 19/09/2025 alle 18:02:50

Il problema della rigidità posteriore con i soffietti è la conseguenza della MANCANZA di vasi di espsnsione che aumentano la morbidezza , mantengono in viaggio la  pressione, ma in caso di dossi-buche-anomalie dell'asfalto
queste vengono assorbite da un volume assai maggiore di aria che si sposta dai soffietti ai vasi espansione e nei soffietti la pressione aumenta di molto poco invece che quasi raddoppiarsi e quindi irrigidirli. Da 12 anni ho i soffietti su Iveco Daily posteriori a 1,5 bar ma con  doppi vasi da 3 lt. e viaggio sul morbidissimo. Poi anche ANTERIORI AUTOCOSTRUITI con soffietti Firestone tipo quelli autobus che tengo a 5 bar , anche loro con altri 2 vasi. E vedete pure la barra stabilizzatrice anteriore  
...
Grazie Franco, si sapevo dei vasi di espansione, ma poi non essendo interessato non ho approfondito di come fanno gli impianti, quelli che montano soffietti.
Tu poi sei avanti, il Tuo sistema è certamente il meglio che di possa avere yes. 
Comunque leggo che poi anche il 3 assi hai i suoi vantaggi.
Ivo
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2025 alle: 12:11:35
14 anni con Hymer biasse posteriore da 7,74 m e non posso lamentare nulla di tutto quello scritto qui.
Considerato che oggi ci sono ducato normali da 7,4 m il mio biasse era relativamente corto con il grande vantaggio di avere uno sbalzo "normale" cosa che con un 7/8 m anche se gemellato non potrai avere.
Buona trazione, ottima stabilità in autostrada, nessun problema sui tornanti (se evitiamo di affrontarli come in certi video visti on line)  e consumo gomme "normale.
Unico vantaggio di un 7/8 m gemellato è la trazione posteriore sempre preferibile all'anteriore ma la stragrande maggioranza dei mezzi è trazione anteriore.
Se superiamo gli 8 m credo che sia più problematico.
Saluti Massimo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 12:39:39
In risposta al messaggio di mausone46 del 19/09/2025 alle 01:11:41

Per fortuna che ci sono camper adatti a situazioni specifiche. Io per esempio non amo fuoristrada e non ci andrei con nessun mezzo che non sia una MTB  Non sono un avventuriero e non ne sento la mancanza.  Non amo i doppi
asse per via della TA, ma non disdico un MH da 8,50m con le ruote da 16 pollici, ma anche se fossero  da 17,5 sempre piccole sembrano confronto alla cabina di 3,50 d'altezza.  Per me avere comfort su un Camper e' fondamentale e questo comporta misure XL.  Che debba rinunciare a passi alpini, paesini e nazioni come l'Islanda non mi crea problemi, per fortuna ci sono molti altri posti dove anche un 9 metri non ha problemi. Come successe poco tempo fa con un compagno di viaggio che denigro' un Morelo, a me sembra la solita storia della volpe e dell'uva.  
...
Io ho un furgone 540 con altezza giusta per stare in piedi e ho tutto quello che mi serve, anzi che ci serve, siamo appassionati di viaggi impegnativi è in zone remote, non comprerei un veicolo grande per nessun motivo, amo quelli agili e con prestazioni fuoristradistiche 
Per tua informazione un Daily 4x4 furgone vuoto costa oltre 100 mila euro, la camperizzazione e la preparazione può costare dai 40 ai 150 mila euro, quindi la storia della volpe è dell'uva non regge

Non spenderei soldi per un camper grande e ancora di più per quelle astronavi basse e fragili ma ne ho spesi molti per un daily 4x4 che come prestazioni, spazi e comfort è perfetto per le nostre esigenze e passioni e non ne ho preso uno nuovo solo perchè i nuovi daily non li immatricolano 3,5T e a 75 anni non voglio rischiare in futuro di non poterlo guidare

privilegiamo l'anonimato e il nostro furgone visto da fuori potrebbe essere quello di un corriere se non fosse per gomme e altezza, parcheggiamo nel 90% dei casi negli stalli delle auto e non abbiamo mai preso una multa in 7 anni

Adesso siamo in Sardegna e siamo senza trazione 4x4 a causa della rottura del motorino che inserisce il blocco centrale, eppure il mezzo si arrampica sulle pietraie con pendenze notevoli anche solo con la trazione posteriore, ruote gemellate, gomme tassellate e ridotte ma senza blocco posteriore

insomma, sono due pianeti diversi e vanno rispettati entrambi ma io non solo non sono invidioso di chi ha un Morelo ma in tutta onestà mi vergognerei ad andarci in giro

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 23/09/2025 alle 14:51:39
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 16:35:51
In risposta al messaggio di rubylove del 23/09/2025 alle 12:39:39

Io ho un furgone 540 con altezza giusta per stare in piedi e ho tutto quello che mi serve, anzi che ci serve, siamo appassionati di viaggi impegnativi è in zone remote, non comprerei un veicolo grande per nessun motivo,
amo quelli agili e con prestazioni fuoristradistiche  Per tua informazione un Daily 4x4 furgone vuoto costa oltre 100 mila euro, la camperizzazione e la preparazione può costare dai 40 ai 150 mila euro, quindi la storia della volpe è dell'uva non regge Non spenderei soldi per un camper grande e ancora di più per quelle astronavi basse e fragili ma ne ho spesi molti per un daily 4x4 che come prestazioni, spazi e comfort è perfetto per le nostre esigenze e passioni e non ne ho preso uno nuovo solo perchè i nuovi daily non li immatricolano 3,5T e a 75 anni non voglio rischiare in futuro di non poterlo guidare privilegiamo l'anonimato e il nostro furgone visto da fuori potrebbe essere quello di un corriere se non fosse per gomme e altezza, parcheggiamo nel 90% dei casi negli stalli delle auto e non abbiamo mai preso una multa in 7 anni Adesso siamo in Sardegna e siamo senza trazione 4x4 a causa della rottura del motorino che inserisce il blocco centrale, eppure il mezzo si arrampica sulle pietraie con pendenze notevoli anche solo con la trazione posteriore, ruote gemellate, gomme tassellate e ridotte ma senza blocco posteriore insomma, sono due pianeti diversi e vanno rispettati entrambi ma io non solo non sono invidioso di chi ha un Morelo ma in tutta onestà mi vergognerei ad andarci in giro  
...
Come per i natanti c'è una grande differenza costruttiva tra i prodotti ricreazionali e quelli professionali.
Quando vedrò circolare per strada camion di 8 metri con trazione anteriore e doppio asse posteriore allora capirò che l'infinita saggezza degli allestitori di camper ha finalmente insegnato agli sprovveduti costruttori professionali qual'è la meccanica adatta per circolare su strada.
Marco

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 07:33:29
mettici il fattore umano che da colpa al gps infatti i cartelli stradalli sono obsoletti ...

https://www.imperiapost.it/7710...

https://www.imperiapost.it/7710...

camper-dolcedo.jpg

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 24/09/2025 alle 13:43:25
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 08:58:00
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/09/2025 alle 16:35:51

Come per i natanti c'è una grande differenza costruttiva tra i prodotti ricreazionali e quelli professionali. Quando vedrò circolare per strada camion di 8 metri con trazione anteriore e doppio asse posteriore allora capirò
che l'infinita saggezza degli allestitori di camper ha finalmente insegnato agli sprovveduti costruttori professionali qual'è la meccanica adatta per circolare su strada.
...
Camion di 8 m non credo ne esistano, furgoni commerciali a quanto pare ce ne sono stati, ad esempio

https://annunci.gestionaleauto....

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 15:25:18
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/09/2025 alle 16:35:51

Come per i natanti c'è una grande differenza costruttiva tra i prodotti ricreazionali e quelli professionali. Quando vedrò circolare per strada camion di 8 metri con trazione anteriore e doppio asse posteriore allora capirò
che l'infinita saggezza degli allestitori di camper ha finalmente insegnato agli sprovveduti costruttori professionali qual'è la meccanica adatta per circolare su strada.
...
Non credo che lo vedrai mai!
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 15:27:34
In risposta al messaggio di salito del 24/09/2025 alle 07:33:29

mettici il fattore umano che da colpa al gps infatti i cartelli stradalli sono obsoletti ...  
Sono riuscito ad incastrarmi io con un 5,4 m furgone, figurati quel buzzicone! 

Quelli sono mezzi da stati uniti neanche da Europa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link