In risposta al messaggio di Abaa del 18/06/2015 alle 15:57:45
Ho un CI X-TL 85 M ogni piccola salita gratto il paraurti dietro ho posto il problema anche trigano in attesa di risposta cosa posso fare per evitare il problema? Magari qualcuno con lo stesso camper grazie ciao a tutti e buone vacanze
alzare il ponte come si fa con i camion. vai da un balestraio.
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di 100176 del 19/06/2015 alle 07:57:54
Personalmente non riesco a capire l acquisto di un camper con quelle dimensioni e con uno sbalzo posteriore importante con trazione anteriore, ma questo é solo un mio parere, per rispondere a abaa, quando lo hai visto poteviintuire che il posteriore avrebbe potuto toccare per terra. É anxhe vero che i progettisti potevano tenere il posteriore più alto, avrebbero però perso 5 o 10 cm in altezza del pavimento garage e forse sarebbe piaciuto meno agli acquirenti. cris
Di sbagli ne facciamo tutti, quando si compera un certo camper a volte casomai per inesperienza non si guardano certe cose, ma poi ci si trova male, e, casomai non potendo rivenderlo subito, bisogna trovare un rimedio per rendere il mezzo appena utilizzabile.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/06/2015 alle 10:08:24
Di sbagli ne facciamo tutti, quando si compera un certo camper a volte casomai per inesperienza non si guardano certe cose, ma poi ci si trova male, e, casomai non potendo rivenderlo subito, bisogna trovare un rimedio perrendere il mezzo appena utilizzabile. Io, appena ho potuto economicamente, mi sono liberato del camper a trazione anteriore, che è stato un mio grande sbaglio, per passare alla trazione posteriore, e ho anche guardato che lo sbalzo, benchè molto lungo, però fosse molto alto da terra. Però sono cose che uno le capisce poi e quindi mi sono dovuto subire quel ces.... cioè il camper sbagliato per 7 lunghi anni di continue incavolature. Penso che il nostro amico, quando prenderà il prossimo camper, andrà nei saloni con il metro, e se non ci sono sotto al paraurti almeno 50/60cm, il camper rimane li Però, ora bisogna tamponare, e andando da un bravo balestraio, esponendo il problema, sicuramente lo si rende utilizzabile. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Condivido appieno.
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alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 19/06/2015 alle 11:25:33
Se si aggiungono fogli di balestra, molle o sospensioni pneumatiche per alzare il posteriore, si va inevitabilmente a caricare l'anteriore... e sappiamo bene come sono le scarse molle anteriori del ducato... L'amico Abaasi troverebbe un mezzo poco guidabile, visto l'enorme carico sullo sterzo riferito alla spropositata lunghezza del camper. P.S. sempre avuto la trazione posteriore... [;)]73 de
Non volevo infierire dicendo che dovrà spendere altri soldi per sostituire anche le molle anteriori




In risposta al messaggio di alva.it del 19/06/2015 alle 11:25:33
Se si aggiungono fogli di balestra, molle o sospensioni pneumatiche per alzare il posteriore, si va inevitabilmente a caricare l'anteriore... e sappiamo bene come sono le scarse molle anteriori del ducato... L'amico Abaasi troverebbe un mezzo poco guidabile, visto l'enorme carico sullo sterzo riferito alla spropositata lunghezza del camper. P.S. sempre avuto la trazione posteriore... [;)]73 de
Se si aggiungono fogli di balestra alle sospensioni posteriori e/o sospensioni ad aria il peso sull'assale posteriore rimane praticamente invariato (se mai aumenta del peso delle balestre e/o sospensioni aggiuntive). Il camper si inclina verso l'assale anteriore e il baricentro si sposta in avanti di ben 0,06 cm. (praticamente mezzo millimetro). Non credo che il trasferimento di peso verso l'assale anteriore superi il Kilogrammo di peso !!!!!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/06/2015 alle 13:16:57
il mio attuale è 40cm da terra perchè ha il gancio di traino, altrimenti sarebbe circa 55cm non vorrei infierire troppo, ma la coda di un camper dovrebbe essere così, e anche i 7m di lunghezza e 230cm di sbalzo nonsono un problema rispetto alla foto postata all'inizio, direi che la differenza si nota. Vabè, va bene anche una via di mezzo Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Se non sbaglio è un 4x4 (si legge sul parafango anteriore). Sicuramente sull'asfalto in curva e in frenata ha una tenuta di strada inferiore allo stesso modello sulla stessa meccanica 4x2 e ovviamente consuma di più e probabilmente è costato di più. Più si alza il baricentro e più è facile che questo cada al di fuori dell'impronta a terra del mezzo. Ognuno mezzo ha vantaggi e svantaggi ................
In risposta al messaggio di vany02 del 19/06/2015 alle 14:49:20
Se non sbaglio è un 4x4 (si legge sul parafango anteriore). Sicuramente sull'asfalto in curva e in frenata ha una tenuta di strada inferiore allo stesso modello sulla stessa meccanica 4x2 e ovviamente consuma di più e probabilmenteè costato di più. Più si alza il baricentro e più è facile che questo cada al di fuori dell'impronta a terra del mezzo. Ognuno mezzo ha vantaggi e svantaggi ................ Al salone del camper c'erano mezzi 6x6 e degli 8x8 con un'altezza del posteriore superiore al metro e mezzo !!!!
'Più si alza il baricentro e più è facile che questo cada al di fuori dell'impronta a terra del mezzo'


In risposta al messaggio di speedo del 19/06/2015 alle 14:57:42
'Più si alza il baricentro e più è facile che questo cada al di fuori dell'impronta a terra del mezzo' ??? E ci mancherebbe pure questo!!!! ma a che velocità dovrebbe fare la curva per far uscire il baricentro dinamico dall'impronta a terra del mezzo?!?!?
Stanno inserendo molte rotonde sulla rete stradale, e ci sono anche strade con le curve. In caso di emergenza anche le piccole cose possono servire e fare la differenza (vedi test dell'alce).
In risposta al messaggio di vany02 del 19/06/2015 alle 14:49:20
Se non sbaglio è un 4x4 (si legge sul parafango anteriore). Sicuramente sull'asfalto in curva e in frenata ha una tenuta di strada inferiore allo stesso modello sulla stessa meccanica 4x2 e ovviamente consuma di più e probabilmenteè costato di più. Più si alza il baricentro e più è facile che questo cada al di fuori dell'impronta a terra del mezzo. Ognuno mezzo ha vantaggi e svantaggi ................ Al salone del camper c'erano mezzi 6x6 e degli 8x8 con un'altezza del posteriore superiore al metro e mezzo !!!!
si, hai letto bene, e è 15cm piu alto della versione 2WD. Però, sono rimasto sorpreso anch'io, sarà che ha tre fogli alle balestre, ma in curva e in rotonda si piega di lato meno che il precedente MH su Ducato ALKO, invece mi sarei aspettato che si piegasse veramente molto visto che è alto 3m.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 19/06/2015 alle 15:38:25
Se il baricentro cade fuori dell'impronta del mezzo, questo si rovescia. E' un principio fisico. Per quanto riguarda il sollevamento del posteriore, questo non appesantisce l'anteriore più di tanto, essendo un sollevamentolimitato. Per avere un'idea di cosa accade è sufficiente ritagliare la sagoma di un camper, puntando uno spillo lì dove si ritiene sia il baricentro. Facendo ruotare la sagoma sullo spillo, avremo quale peso sull'assale anteriore tutto quello che ricade avanti alla verticale del baricentro; sul posteriore quello che ricade dietro. Potremo notare che, in caso di variazione di pochi cm sul posteriore la massa gravante in avanti varia di pochissimo. Possono essere quei 20 o al max 30 Kg che, oltretutto, fanno aumentare l'aderenza delle ruote anteriori, facilitando la guida; non è certo un peso simile che sfibra le deboli molle anteriori. La tenuta di strada migliora, poichè le sospensioni ricominciano a lavorare, mentre prima erano praticamente inesistenti perchè a tampone; il mezzo diventa più confortevole, per lo stesso motivo. Unico possibile inconveniente è che, in sosta, si potrevve avere un leggero dislivello tendente all'anteriore, da compensare eventualmente con un minimo di cunei. / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
Se si alza di 10 cm l'asse posteriore di un mezzo con passo di 4 metri , il baricentro viene spostato in avanti di 0,26 cm. In un mezzo pesante 35 Q.li dei quali 20 sul posteriore e 15 sull'anteriore sarebbero circa 2,28 Kg che andrebbero a gravare in più sull'asse anteriore.