CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Camper molto basso

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 61
10
Abaa
Abaa
13/05/2015 2
Inserito il 18/06/2015 alle: 15:57:45
Ho un CI X-TL 85 M ogni piccola salita gratto il paraurti dietro ho posto il problema anche trigano in attesa di risposta cosa posso fare per evitare il problema? Magari qualcuno con lo stesso camper grazie ciao a tutti e buone vacanze
 

10
ilballacoilupi
ilballacoilupi
27/05/2015 34
Inserito il 18/06/2015 alle: 19:28:54
In risposta al messaggio di Abaa del 18/06/2015 alle 15:57:45

Ho un CI X-TL 85 M ogni piccola salita gratto il paraurti dietro ho posto il problema anche trigano in attesa di risposta cosa posso fare per evitare il problema? Magari qualcuno con lo stesso camper grazie ciao a tutti e buone vacanze  

alzare il ponte come si fa con i camion. vai da un balestraio.
ktm 2T
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 18/06/2015 alle: 20:27:38
Con un interasse di 4,035 metri, una lunghezza di 7,430 metri, uno sbalzo spropositato e un'altezza da terra ridicola... c'è poco da fare.
Balestre aggiuntive, o sospensioni pneumatiche fanno poco o nulla, se non irrigidire a dismisura il posteriore.

L'immagine lascia pochi dubbi:

_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

nemo family
nemo family
-
Inserito il 18/06/2015 alle: 20:58:06
un tosaerba e molto piu alto da terra  !!!   surprise
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 18/06/2015 alle: 21:21:28
comunque incominciare a fare alzare il posteriore aggiungendo fogli alle balestre e ricentinandole quanto piu tecnicamente possibile, penso che si potrebbe allontanare il paraurti posteriore da terra di altri 10 o anche 15cm , e potrebbe essere un buon inizio.

Lavorare sulle balestre lo puo alzare parecchio senza irrigidirlo piu di tanto, mentre con i soffietti si alza sicuramente meno e diventerebbe veramente troppo rigido.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 19/06/2015 alle: 07:57:54
Personalmente non riesco a capire l acquisto di un camper con quelle dimensioni e con uno sbalzo posteriore importante con trazione anteriore, ma questo é solo un mio parere, per rispondere a abaa, quando lo hai visto potevi intuire che il posteriore avrebbe potuto toccare per terra. É anxhe vero che i progettisti potevano tenere il posteriore più alto, avrebbero però perso 5 o 10 cm in altezza del pavimento garage e forse sarebbe piaciuto meno agli acquirenti. 
cris
21
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 19/06/2015 alle: 07:58:03
io l'ho fatto sul mio camper si è alzato di buoni 10/12 centimetri mantiene il molleggio e si guida molto meglio
se vuoi vedere avevo inserito un post con foto in meccanica Titolo "Balestre sistemate"
Ciao Mario SP
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 19/06/2015 alle: 08:09:29
Quando ho avuto il problema, sia con il mio CI su Ford che con il Rimor su Ducato, ho usato sul primo le sospensioni ad aria, sul secondo delle molle aggiuntive, coassiali ai tamponi in gomma.

In entrambi i casi il mezzo si è sollevato di circa 5 cm alla ruota, alzando il posteriore di circa 8-10 cm. Non ho avuto più problemi ed ho ottenuto un mezzo perfettamente guidabile.

Nel secondo caso (molle aggiuntive) è addirittura migliorato il comfort, poichè le sospensioni "a tampone" non consentivano quasi il molleggio.

Le molle le ho recuperate per pochi euro da uno sfasciacarrozze, portandomi come misura il tampone in gomma da far passare all'interno dell'elicoide.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 19/06/2015 alle: 10:08:24
In risposta al messaggio di 100176 del 19/06/2015 alle 07:57:54

Personalmente non riesco a capire l acquisto di un camper con quelle dimensioni e con uno sbalzo posteriore importante con trazione anteriore, ma questo é solo un mio parere, per rispondere a abaa, quando lo hai visto potevi
intuire che il posteriore avrebbe potuto toccare per terra. É anxhe vero che i progettisti potevano tenere il posteriore più alto, avrebbero però perso 5 o 10 cm in altezza del pavimento garage e forse sarebbe piaciuto meno agli acquirenti.  cris
...

Di sbagli ne facciamo tutti, quando si compera un certo camper a volte casomai per inesperienza non si guardano certe cose, ma poi ci si trova male, e, casomai non potendo rivenderlo subito, bisogna trovare un rimedio per rendere il mezzo appena utilizzabile.

Io, appena ho potuto economicamente, mi sono liberato del camper a trazione anteriore, che è stato un mio grande sbaglio, per passare alla trazione posteriore, e ho anche guardato che lo sbalzo, benchè molto lungo, però fosse molto alto da terra. Però sono cose che uno le capisce poi e quindi mi sono dovuto subire quel ces.... cioè il camper sbagliato per 7 lunghi anni di continue incavolature.  Penso che il nostro amico, quando prenderà il prossimo camper, andrà nei saloni con il metro, e se non ci sono sotto al paraurti almeno 50/60cm, il camper rimane li  wink

Però, ora bisogna tamponare, e andando da un bravo balestraio, esponendo il problema, sicuramente lo si rende utilizzabile.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 19/06/2015 alle: 10:50:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/06/2015 alle 10:08:24

Di sbagli ne facciamo tutti, quando si compera un certo camper a volte casomai per inesperienza non si guardano certe cose, ma poi ci si trova male, e, casomai non potendo rivenderlo subito, bisogna trovare un rimedio per
rendere il mezzo appena utilizzabile. Io, appena ho potuto economicamente, mi sono liberato del camper a trazione anteriore, che è stato un mio grande sbaglio, per passare alla trazione posteriore, e ho anche guardato che lo sbalzo, benchè molto lungo, però fosse molto alto da terra. Però sono cose che uno le capisce poi e quindi mi sono dovuto subire quel ces.... cioè il camper sbagliato per 7 lunghi anni di continue incavolature.  Penso che il nostro amico, quando prenderà il prossimo camper, andrà nei saloni con il metro, e se non ci sono sotto al paraurti almeno 50/60cm, il camper rimane li  Però, ora bisogna tamponare, e andando da un bravo balestraio, esponendo il problema, sicuramente lo si rende utilizzabile.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Condivido appieno.
L'occhio però si forma con l'esperienza, anche io noto camper utilizzabili solo in autostrada wink.
Quando ho cambiato il mio semintegrale su Ducato abbastanza basso in coda ho preso un mezzo TP (Daily) con discreto sbalzo ma coda a 40 (quaranta...) cm da terra!

Ogni rampa o svincolo ripido non sono per me più fonte di ansia ed attenzione, paradossalmente oggi ho il problema di fare attenzione a scodare visto lo sterzo esagerato rispetto ad un TA....laugh

Per il problema specifico e per un utilizzo saltuario forse potresti pensare ai soffietti anche perché per ridurre il "problema" con le balestre dovresti caricare molto l'anteriore.

Ciao
Enrico
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 19/06/2015 alle: 11:25:33
Se si aggiungono fogli di balestra, molle o sospensioni pneumatiche per alzare il posteriore, si va inevitabilmente a caricare l'anteriore... e sappiamo bene come sono le scarse molle anteriori del ducato...

L'amico Abaa si troverebbe un mezzo poco guidabile, visto l'enorme carico sullo sterzo riferito alla spropositata lunghezza del camper.

P.S.
sempre avuto la trazione posteriore...
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 19/06/2015 alle: 12:21:24
L'acquisto di un camper di tale tipo può avere diverse motivazioni, che vanno dall'inesperienza, da 'non pensare che possa essere un problema', fino alla scelta consapevole 'se esiste vuol dire che va bene così'.
Più volte si è detto 'se esiste è perchè ha mercato e l'utenza lo vuole così', ma nella maggior parte dei casi l'utenza è inesperta e si affida al costruttore/venditore, salvo poi essere scottato e guadagnare consapevolezza.
 
Scagionerei l'acquirente, non la ditta costruttrice.
 
Ma la progettazione e messa in commercio di tale mezzo, senza gli accorgimenti necessari DI SERIE per renderlo adatto ad un normale uso di un normale camperista, questo è deprecabile.
 
Qua sono le ditte che ci prendono per i fondelli, mi immagino il discorso tra tecnici e supervisori del progetto., ben consci del problema ma pur di mantenere il prezzo basso mettiamolo in commercio così, col culo basso e le balestre piatte,  'tanto chi lo acquisterà dovrà intervenire, ma intanto costa di meno ed una volta venduto non son più fatti nostri'.... genialità del marketing!
 
Sul libretto c'era forse scritto 'utilizzare solo in autostrada' ? wink
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 19/06/2015 alle: 13:11:24
In risposta al messaggio di alva.it del 19/06/2015 alle 11:25:33

Se si aggiungono fogli di balestra, molle o sospensioni pneumatiche per alzare il posteriore, si va inevitabilmente a caricare l'anteriore... e sappiamo bene come sono le scarse molle anteriori del ducato... L'amico Abaa
si troverebbe un mezzo poco guidabile, visto l'enorme carico sullo sterzo riferito alla spropositata lunghezza del camper. P.S. sempre avuto la trazione posteriore... [;)]73 de
...

Non volevo infierire dicendo che dovrà spendere altri soldi per sostituire anche le molle anteriori laugh

Per me, i camper a trazione anteriore possono anche smettere di farli, perchè dopo avere provato la trazione posteriore, mi sono accorto della abbissale differenza, e come deve essere un mezzo pesante.

Per mio parere la TA va bene nelle utilitarie wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 19/06/2015 alle: 13:16:57

il mio attuale è 40cm da terra perchè ha il gancio di traino, altrimenti sarebbe circa 55cm


non vorrei infierire troppo, ma la coda di un camper dovrebbe essere così, e anche i 7m di lunghezza e 230cm di sbalzo non sono un problema



rispetto alla foto postata all'inizio, direi che la differenza si nota.

Vabè, va bene anche una via di mezzo laugh


____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 19/06/2015 alle 13:19:04
vany02
vany02
-
Inserito il 19/06/2015 alle: 14:39:57
In risposta al messaggio di alva.it del 19/06/2015 alle 11:25:33

Se si aggiungono fogli di balestra, molle o sospensioni pneumatiche per alzare il posteriore, si va inevitabilmente a caricare l'anteriore... e sappiamo bene come sono le scarse molle anteriori del ducato... L'amico Abaa
si troverebbe un mezzo poco guidabile, visto l'enorme carico sullo sterzo riferito alla spropositata lunghezza del camper. P.S. sempre avuto la trazione posteriore... [;)]73 de
...

Se si aggiungono fogli di balestra alle sospensioni posteriori e/o sospensioni ad aria il peso sull'assale posteriore rimane praticamente invariato  (se mai aumenta del peso delle balestre e/o sospensioni aggiuntive). Il camper si inclina verso l'assale anteriore e il baricentro si sposta in avanti di ben 0,06 cm. (praticamente mezzo millimetro). Non credo che il trasferimento di peso verso l'assale anteriore superi il Kilogrammo di peso !!!!!
vany02
vany02
-
Inserito il 19/06/2015 alle: 14:49:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/06/2015 alle 13:16:57

il mio attuale è 40cm da terra perchè ha il gancio di traino, altrimenti sarebbe circa 55cm non vorrei infierire troppo, ma la coda di un camper dovrebbe essere così, e anche i 7m di lunghezza e 230cm di sbalzo non
sono un problema rispetto alla foto postata all'inizio, direi che la differenza si nota. Vabè, va bene anche una via di mezzo Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Se non sbaglio è un 4x4 (si legge sul parafango anteriore). Sicuramente sull'asfalto in curva e in frenata ha una tenuta di strada inferiore allo stesso modello sulla stessa meccanica 4x2 e ovviamente consuma di più e probabilmente è costato di più. Più si alza il baricentro e più è facile che questo cada al di fuori dell'impronta a terra del mezzo. Ognuno mezzo ha vantaggi e svantaggi ................
Al salone del camper c'erano mezzi 6x6  e degli 8x8 con un'altezza del posteriore superiore al metro e mezzo !!!!
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 19/06/2015 alle: 14:57:42
In risposta al messaggio di vany02 del 19/06/2015 alle 14:49:20

Se non sbaglio è un 4x4 (si legge sul parafango anteriore). Sicuramente sull'asfalto in curva e in frenata ha una tenuta di strada inferiore allo stesso modello sulla stessa meccanica 4x2 e ovviamente consuma di più e probabilmente
è costato di più. Più si alza il baricentro e più è facile che questo cada al di fuori dell'impronta a terra del mezzo. Ognuno mezzo ha vantaggi e svantaggi ................ Al salone del camper c'erano mezzi 6x6  e degli 8x8 con un'altezza del posteriore superiore al metro e mezzo !!!!
...

'Più si alza il baricentro e più è facile che questo cada al di fuori dell'impronta a terra del mezzo'   surprisesurprisesurprise

??? E ci mancherebbe pure questo!!!!  ma a che velocità dovrebbe fare la curva per far uscire il baricentro dinamico dall'impronta a terra del mezzo?!?!? 

vany02
vany02
-
Inserito il 19/06/2015 alle: 15:07:13
In risposta al messaggio di speedo del 19/06/2015 alle 14:57:42

'Più si alza il baricentro e più è facile che questo cada al di fuori dell'impronta a terra del mezzo'    ??? E ci mancherebbe pure questo!!!!  ma a che velocità dovrebbe fare la curva per far uscire il baricentro dinamico dall'impronta a terra del mezzo?!?!? 

Stanno inserendo molte rotonde sulla rete stradale, e ci sono anche strade con le curve. In caso di emergenza anche le piccole cose possono servire e fare la differenza (vedi test dell'alce).  
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 19/06/2015 alle: 15:38:25
Se il baricentro cade fuori dell'impronta del mezzo, questo si rovescia. E' un principio fisico.

Per quanto riguarda il sollevamento del posteriore, questo non appesantisce l'anteriore più di tanto, essendo un sollevamento limitato.

Per avere un'idea di cosa accade è sufficiente ritagliare  la sagoma di un camper, puntando uno spillo lì dove si ritiene sia il baricentro.

Facendo ruotare la sagoma sullo spillo, avremo quale peso sull'assale anteriore tutto quello che ricade avanti alla verticale del baricentro; sul posteriore quello che ricade dietro.

Potremo notare che, in caso di variazione di pochi cm sul posteriore la massa gravante in avanti varia di pochissimo.

Possono essere quei 20 o al max 30 Kg che, oltretutto, fanno aumentare l'aderenza delle ruote anteriori, facilitando la guida; non è certo un peso simile che sfibra le deboli molle anteriori.

La tenuta di strada migliora, poichè le sospensioni ricominciano a lavorare, mentre prima erano praticamente inesistenti perchè a tampone; il mezzo diventa più confortevole, per lo stesso motivo.

Unico possibile inconveniente è che, in sosta, si potrevve avere un leggero dislivello tendente all'anteriore, da compensare eventualmente con un minimo di cunei.


 
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 19/06/2015 alle: 16:22:11
In risposta al messaggio di vany02 del 19/06/2015 alle 14:49:20

Se non sbaglio è un 4x4 (si legge sul parafango anteriore). Sicuramente sull'asfalto in curva e in frenata ha una tenuta di strada inferiore allo stesso modello sulla stessa meccanica 4x2 e ovviamente consuma di più e probabilmente
è costato di più. Più si alza il baricentro e più è facile che questo cada al di fuori dell'impronta a terra del mezzo. Ognuno mezzo ha vantaggi e svantaggi ................ Al salone del camper c'erano mezzi 6x6  e degli 8x8 con un'altezza del posteriore superiore al metro e mezzo !!!!
...

si, hai letto bene, e è 15cm piu alto della versione 2WD.  Però, sono rimasto sorpreso anch'io, sarà che ha tre fogli alle balestre, ma in curva e in rotonda si piega di lato meno che il precedente MH su Ducato ALKO, invece mi sarei aspettato che si piegasse veramente molto visto che è alto 3m.
Sul consumo, per ora non ti so dire, sto finendo il primo pieno. Comunque normalmente va a sola TP e solo se servisse con un tasto si inserisce la 4x4. Sicuramente ppenso che un consumo un po maggiore, forse ache un 10% rispetto alla identica versione normale, ci sarà, ma visto che questo motore dovrebbe consumare meno del Ducato che avevo, penso che alla fine la differenza sarà accettabile.  Te lo dico poi a Settembre quando torno dalle isole Orcadi, dopo avere fatto 6 o 7mila km.

Comunque il mio intervento era per dire che ci sono anche camper con la coda molto alta nonostante un enorme garage, e ci sono anche sui modelli sul comune Ducato, non necessariamente su mezzi particolari.

Riguardo al peso che si trasferirebbe anteriormente sollevando dietro, avevo letto quanto scritto, e non ne ero molto convinto, ma non volevo dire nulla di quello che non so di certo, ma anche a me sembrava strano.  Penso che un controlo sulla pesa prima e dopo avere rialzato il mezzo, anche di 15cm al posteriore, dia sempre gli stessi pesi sugli assi.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





vany02
vany02
-
Inserito il 19/06/2015 alle: 16:41:39
In risposta al messaggio di ik6Amo del 19/06/2015 alle 15:38:25

Se il baricentro cade fuori dell'impronta del mezzo, questo si rovescia. E' un principio fisico. Per quanto riguarda il sollevamento del posteriore, questo non appesantisce l'anteriore più di tanto, essendo un sollevamento
limitato. Per avere un'idea di cosa accade è sufficiente ritagliare  la sagoma di un camper, puntando uno spillo lì dove si ritiene sia il baricentro. Facendo ruotare la sagoma sullo spillo, avremo quale peso sull'assale anteriore tutto quello che ricade avanti alla verticale del baricentro; sul posteriore quello che ricade dietro. Potremo notare che, in caso di variazione di pochi cm sul posteriore la massa gravante in avanti varia di pochissimo. Possono essere quei 20 o al max 30 Kg che, oltretutto, fanno aumentare l'aderenza delle ruote anteriori, facilitando la guida; non è certo un peso simile che sfibra le deboli molle anteriori. La tenuta di strada migliora, poichè le sospensioni ricominciano a lavorare, mentre prima erano praticamente inesistenti perchè a tampone; il mezzo diventa più confortevole, per lo stesso motivo. Unico possibile inconveniente è che, in sosta, si potrevve avere un leggero dislivello tendente all'anteriore, da compensare eventualmente con un minimo di cunei.   / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
...

Se si alza di 10 cm l'asse posteriore di un mezzo con passo di 4 metri , il baricentro viene spostato in avanti di 0,26 cm. In un mezzo pesante 35 Q.li dei quali 20 sul posteriore e 15 sull'anteriore sarebbero circa 2,28 Kg che andrebbero a gravare in più sull'asse anteriore.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link