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Camper rimessato sui cunei

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16
Maffe
Maffe
08/06/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 18:02:57
Ciao a tutti,
nel rimessaggio dove tengo il camper, ce ne sono alcuni che lo parcheggiano su dei cunei piuttosto alti.
Questo per fare in modo che quando piove l'acqua scorri via più velocemente senza il rischio che si depositi sul tetto e/o si formino le fastidiose righe nere laterali.
Domanda:
Secondo voi a lungo andare a livello di sospensioni/balestre o altro non è che il mezzo ne risenta?
ciao e buoni chilometri a tutti
Marcello

Modificato da Maffe il 14/10/2020 alle 18:03:21
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 18:28:52
In risposta al messaggio di Maffe del 14/10/2020 alle 18:02:57

Ciao a tutti, nel rimessaggio dove tengo il camper, ce ne sono alcuni che lo parcheggiano su dei cunei piuttosto alti. Questo per fare in modo che quando piove l'acqua scorri via più velocemente senza il rischio che
si depositi sul tetto e/o si formino le fastidiose righe nere laterali. Domanda: Secondo voi a lungo andare a livello di sospensioni/balestre o altro non è che il mezzo ne risenta? ciao e buoni chilometri a tutti Marcello
...

Un aspetto che i camperisti non tengono mai in considerazione è la possibile torsione dalla cellula se il camper non è allineato; può pendere in avanti, lateralmente o all'indietro, ma la cellula non deve essere in torsione. Per esempio, se una delle quattro ruote fosse in un avallamento, la cellula sarebbe in torsione. Se la cellula non è in torsione, il camper può stare anche ad un metro da terra, facendo però attenzione che la pendenza laterale sia eguale su tutto il versante ed anche non eccessivamente accentuata perché, nel caso, il peso sarebbe sensibilmente maggiore sul lato soccombente.

Giovanni
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 19:52:50
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/10/2020 alle 18:28:52

Un aspetto che i camperisti non tengono mai in considerazione è la possibile torsione dalla cellula se il camper non è allineato; può pendere in avanti, lateralmente o all'indietro, ma la cellula non deve essere in torsione.
Per esempio, se una delle quattro ruote fosse in un avallamento, la cellula sarebbe in torsione. Se la cellula non è in torsione, il camper può stare anche ad un metro da terra, facendo però attenzione che la pendenza laterale sia eguale su tutto il versante ed anche non eccessivamente accentuata perché, nel caso, il peso sarebbe sensibilmente maggiore sul lato soccombente. Giovanni
...
Scusa, le sospensioni a che servirebbero?
Stiamo parlando di qualche centimetro, potrei capire se stessimo facendo del fuoristrada, ma in condizioni di Stade normali, la cellula difficilmente  si  torce 
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 20:01:46
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/10/2020 alle 19:52:50

Scusa, le sospensioni a che servirebbero? Stiamo parlando di qualche centimetro, potrei capire se stessimo facendo del fuoristrada, ma in condizioni di Stade normali, la cellula difficilmente  si  torce 

Silvio, ognuno di noi ha le sue opinioni, tutte lecite, frutto di esperienze dirette od indirette. Comunque parlavo di pendenze eccessive che porterebbero nocumento. 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 14/10/2020 alle 20:03:34
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 20:06:53
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/10/2020 alle 20:01:46

Silvio, ognuno di noi ha le sue opinioni, tutte lecite, frutto di esperienze dirette od indirette. Comunque parlavo di pendenze eccessive che porterebbero nocumento.  Giovanni 
Certamente, ma se le opinioni, vanno in contrasto con le leggi della fisica e meccanica, le opinioni sono erratewink
Silvio
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 20:13:25
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/10/2020 alle 20:06:53

Certamente, ma se le opinioni, vanno in contrasto con le leggi della fisica e meccanica, le opinioni sono errate

Mi preme segnalarti che parlavo di pendenze eccessive per gli effetti sugli apparati delle sospensioni mentre, per la torsione, basta molto meno. Poi si viene a piangere sulle infiltrazioni. Un camper parcheggiato in torsione, anche se di poco, può restarci mesi in quella posizione alterando le giunzioni e lasciando libero accesso all'acqua che, come saprai, è fina un bel po' ed ha anche tanto tempo. 

Giovanni 
20
Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 20:14:08
Ecco un caso di non conoscenza della meccanica.
senza fare il professore so per esperienza legata alla mia professione che GIOVANNI HA VISTO GIUSTO,
mentre l’impiegato del volante ha esposto una sua opinione, COMPLETAMENTE ERRATA.

cordialmente 
mich
Mick KoKorde World President
12
korsara
korsara
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26/02/2013 2855
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 20:24:39
Credo che se si debba guardare tutto il fatto che stazionino su dei cunei sia il male minore..certamente se una meccanica è stata studiata per stare su un piano qualsiasi variazione può dare noie, ma credo siano minime se non protratte per un lungo tempo, paragonato poi a quante ne possono nascere per l'immobilità del mezzo è irrilevante.
Stefano



Heleanna e Stefano
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 20:26:22
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/10/2020 alle 20:13:25

Mi preme segnalarti che parlavo di pendenze eccessive per gli effetti sugli apparati delle sospensioni mentre, per la torsione, basta molto meno. Poi si viene a piangere sulle infiltrazioni. Un camper parcheggiato in torsione,
anche se di poco, può restarci mesi in quella posizione alterando le giunzioni e lasciando libero accesso all'acqua che, come saprai, è fina un bel po' ed ha anche tanto tempo.  Giovanni 
...
Concordo con te che se lasciato in torsione per lungo tempo, la cellula ne risente, ma una ruota in un piccolo avvallamento, come tu hai descritto, non implica una torsione del telaio, in quel caso le sospensioni sopperiscono al minimo dislivello, non facendo torcere nulla, o comunque non abbastanza per  ripercuotersi sulla cellula, che ricordo non è costruita in vetro, anche i materiali con cui è costruita la cellula, un minimo flettono
Anche in curva il telaio si torce, cosa facciamo, andiamo solo su strade dritte?  E dovreste evitare di far cambiare gli pneumatici al camper, li  si che il telaio si torce parecchiowink
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 14/10/2020 alle 20:43:17
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 21:31:52
In risposta al messaggio di Maffe del 14/10/2020 alle 18:02:57

Ciao a tutti, nel rimessaggio dove tengo il camper, ce ne sono alcuni che lo parcheggiano su dei cunei piuttosto alti. Questo per fare in modo che quando piove l'acqua scorri via più velocemente senza il rischio che
si depositi sul tetto e/o si formino le fastidiose righe nere laterali. Domanda: Secondo voi a lungo andare a livello di sospensioni/balestre o altro non è che il mezzo ne risenta? ciao e buoni chilometri a tutti Marcello
...
Un’inclinazione moderata (se serve solo a far defluire l’acqua dal tetto) e simmetrica trasversalmente non può comportare problemi. 
Semmai va valutato lo sforzo del freno a mano o della trasmissione per tenerlo fermo su un cuneo che ha una certa pendenza. Nulla di trascendentale. 

Il discorso torsione del telaio ha senso solo se c’è un effettivo effetto twist e per soste prolungate. Ma parto dall’assunto che in genere I rimessaggi hanno superfici dignitosamente livellate. In caso contrario giusto starci attenti. Non è tanto qualche minuto di un cambio gomme, ma settimane di permanenza... In quel caso però il problema potrebbe essere presente anche avendo tutte le ruote a terra...

 

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 08:10:03
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 14/10/2020 alle 21:31:52

Un’inclinazione moderata (se serve solo a far defluire l’acqua dal tetto) e simmetrica trasversalmente non può comportare problemi.  Semmai va valutato lo sforzo del freno a mano o della trasmissione per tenerlo fermo
su un cuneo che ha una certa pendenza. Nulla di trascendentale.  Il discorso torsione del telaio ha senso solo se c’è un effettivo effetto twist e per soste prolungate. Ma parto dall’assunto che in genere I rimessaggi hanno superfici dignitosamente livellate. In caso contrario giusto starci attenti. Non è tanto qualche minuto di un cambio gomme, ma settimane di permanenza... In quel caso però il problema potrebbe essere presente anche avendo tutte le ruote a terra...  
...
>> va valutato lo sforzo del freno a mano o della trasmissione per tenerlo fermo su un cuneo che ha una certa pendenza.

Infatti sarebbe meglio usare qualcosa di diverso dal freno a mano per tenere fermo un camper per lungo tempo in pendio. Le pastiglie dei freni tendono ad attaccarsi ai dischi, ci sono appositi tacchi o zeppe da appoggiare a contrasto contro le gomme.

Per evitare il ristagno d'acqua sul tetto si potrebbe mettere una piccola pompa a 12V con tubo di sfiato e sensore d'umidità, si attiverebbe solo quando si forma la pozzanghera.  Costo sotto i 10€.

s-l1600-1(8).jpg
Un esempio di pompa impermeabile e sommergibile.

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 09:30:33
In risposta al messaggio di Maffe del 14/10/2020 alle 18:02:57

Ciao a tutti, nel rimessaggio dove tengo il camper, ce ne sono alcuni che lo parcheggiano su dei cunei piuttosto alti. Questo per fare in modo che quando piove l'acqua scorri via più velocemente senza il rischio che
si depositi sul tetto e/o si formino le fastidiose righe nere laterali. Domanda: Secondo voi a lungo andare a livello di sospensioni/balestre o altro non è che il mezzo ne risenta? ciao e buoni chilometri a tutti Marcello
...
Unica cosa che non farei  sarebbe quella di usare dei
cunei normali ,in quanto lo pneumatico sarebbe sempre
in deformazione non essendo in piano.
I cunei poi obbligano a forzare sul freno a mano ,che ne risente.


Questi poi MAI
immagine(3343).png
Questi ancora accettabili
immagine(3344).png
Questi NO perche potrebbero con i fori rovinare il battistrada nel tempo
immagine(3345).png
Preferisco da sempre e diciamo da 30 anni , parcheggiare con la gomma in piano
anche se sollevata ed uso :
Una tavoletta robusta di50 cm  con alcuni travetti di varie altezze che posiziono al
centro della tavoletta , salgo sul piano inclinato e raggiunta altezza e tavola in piano
fermo il mezzo . Lo pneumatico in tal modo lavora in piano , non serve il freno a mano
 se non leggermente e il battistrada ringrazia.
(Ho i cunei in plastica ,di emergenza , ma non li uso mai)
Oltretutto l'ingombro è minimo e il peso pure.

Simile a questa immagine ma con il travetto a metà della tavola
quadro e la tavola ben più robusta e per lunghe soste  metto
altro travetto in testa per evitare di andare in avanti e sostenere
meglio su terreni morbidi.
immagine(3348).png


Queste invece sono adatte in quanto il piano terminale è ampio e lavora in piano
servirebbero pure per piccole manutenzione del camper o per l'auto

https://www.fervi.com/ita/macch...


immagine(3346).png
Franco

Modificato da franco49tn il 15/10/2020 alle 09:38:29
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 13:12:36
Durante la guida anche su strade  normali tutti i veicoli sono sottoposti a torsioni , ovviamente più un veicolo é lungo e più vi saranno movimenti, li fanno volutamente cosi altrimenti poi si potrebbero creare delle lesioni. 
cris
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 14:46:43
image(2055).png

@ Franco49tn: molto buona la tua idea di cunei ad "asse di equilibrio". Da brevettare: confesso che la copio. Oltretutto occupa poco spazio e con travetti di diametro diverso si varia l'altezza.
Grazie e un saluto da Vittorio (MI). 
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 16:06:28
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/10/2020 alle 20:26:22

Concordo con te che se lasciato in torsione per lungo tempo, la cellula ne risente, ma una ruota in un piccolo avvallamento, come tu hai descritto, non implica una torsione del telaio, in quel caso le sospensioni sopperiscono
al minimo dislivello, non facendo torcere nulla, o comunque non abbastanza per  ripercuotersi sulla cellula, che ricordo non è costruita in vetro, anche i materiali con cui è costruita la cellula, un minimo flettono Anche in curva il telaio si torce, cosa facciamo, andiamo solo su strade dritte?  E dovreste evitare di far cambiare gli pneumatici al camper, li  si che il telaio si torce parecchio
...
Se un camper è lasciato per lungo tempo non in piano la cellula si torce, per il semplice motivo che in basso è ancorata al telaio, ma in alto no.
Quando stavo per ritirare il mio camper, un motorhome, la porta della cabina era chiaramente disallineata. Il reponsabile dell'officina mi disse appunto che questo dipendeva da come il camper era rimasto parcheggiato sul piazzale del concessionario: c'era un avvallamento sotto la ruota anteriore sinistra.
Mi disse che col  tempo la porta si sarebbe riallineata e, intanto, verificò che comunque non passava acqua.
Dopo qualche mese la porta era ancora disallineata e mi sono accorto che anche nel rimessaggio dove lo tengo (e dove purtroppo quest'anno è rimasto più a lungo del solito) c'era un avvallamento sotto la ruota anteriore sinistra!
Recentemente ho preso l'abitudine di lasciarlo in una posizione diversa (più accostato a sinistra) in modo da evitare quell'avvallamento, e va meglio.
Questa è la mia concreta esperienza, che mi pare coincidere con quanto detto da Giovanni e da Panzer.
Se poi si vuole ragionare solo in astratto sulla base di non si sa quali "leggi della fisica"...
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 16:18:47
In risposta al messaggio di vadopiano del 15/10/2020 alle 14:46:43

@ Franco49tn: molto buona la tua idea di cunei ad asse di equilibrio. Da brevettare: confesso che la copio. Oltretutto occupa poco spazio e con travetti di diametro diverso si varia l'altezza. Grazie e un saluto da Vittorio (MI). 
Bene  e copia pure
Ricorda di smussare a 45° o 60° un lato della tavola
che essendo almeno di 4 o 5 cm altrimenti  trova
difficoltà a salire senza essere spostata -

image(2056).png
Come il lato in primopiano di questa foto
E poi la userai capovolta da come in foto.
Franco
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 17:53:09
In risposta al messaggio di Maffe del 14/10/2020 alle 18:02:57

Ciao a tutti, nel rimessaggio dove tengo il camper, ce ne sono alcuni che lo parcheggiano su dei cunei piuttosto alti. Questo per fare in modo che quando piove l'acqua scorri via più velocemente senza il rischio che
si depositi sul tetto e/o si formino le fastidiose righe nere laterali. Domanda: Secondo voi a lungo andare a livello di sospensioni/balestre o altro non è che il mezzo ne risenta? ciao e buoni chilometri a tutti Marcello
...
Ci possono essere problemi, dipende da che telaio hai sotto, 
Un Alko visto nudo non mi da una buona impressione,anche il Modern Confort, ultima creatura di Hymer, è dotato di assale Alko, in ambedue i due pavimenti sono la struttura portante di irrigidimento, per dire che poi una qualsiasi torsione si riflette sulla cellula. 
​​​​​​Stessa critica anche per alcuni telai originali, ma possono valere delle eccezioni se sono anche dotati di un ulteriore robusto controtelaio. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 15/10/2020 alle 17:59:55
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 18:05:47

Con questa storia della torsione dei camper, non volevo far altro che evidenziare questo probabile problema. E' stato fatto presente che durante un viaggio è un continuo contorcersi della cellula, vuoi per le curve, le buche e manovre varie. Giusto. Però queste torsioni vanno e vengono, non restano mai per settimane, mesi, trimestri sempre nella stessa posizione e questo fossilizza la torsione per cui, alla ripartenza, il camper non parte più dal piano perfetto ma parte da una posizione contorta e tenterà sempre di riprendere questa errata posizione.

Forse non avete mai osservato i camper dal retro mentre viaggiano; oltre a taluni porta tutto oscillanti (e sono stato criticato per questa osservazione oggettiva), io ne vedo parecchi che pendono da una parte o dall'altra, segno evidente di torsione perenne della cellula provocata senz'altro da una errata distribuzione dei pesi ma anche, forse, da una errata posizione in rimessaggio.

Giovanni
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 18:41:03
In risposta al messaggio di franco49tn del 15/10/2020 alle 16:18:47

Bene  e copia pure Ricorda di smussare a 45° o 60° un lato della tavola che essendo almeno di 4 o 5 cm altrimenti  trova difficoltà a salire senza essere spostata - Come il lato in primopiano di questa foto E poi la userai capovolta da come in foto.
Si vabbè, ma dopo la polenta dove la mettiamo ? laugh
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2020 alle: 16:49:56
Altri cunei già visti anni fà i America del Nord

https://www.froli.com/shop/reis...



Poi

https://www.campingwagner.de/pr...



Video

https://www.youtube.com/watch?v...


Saluti Rucki
Rucki
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2020 alle: 17:09:39
Tutta una serie di modelli di cunei


https://www.reimo.com/camping-s...

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