CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Camper su Ford Transit

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 82
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2022 alle: 15:49:19
In risposta al messaggio di salvatore del 09/06/2022 alle 08:37:28

Condivido Anche io mi chiedo che senso abbia un camper su trazione posteriore o addirittura 4x4 (parlo di camper normali). Una volta era una scelta obbligata per chi voleva Sprinter, ma ora.... Mi piacerebbe sapere quanti furgonati Sprinter a trazione posteriore o 4x4 vende Hymer in un anno.
Il senso di avere un camper normale a trazione posteriore? 
il senso per me si chiama  sicurezza... perché un giocattolone che é sempre al limite del peso e la maggior parte di questo peso grava nella parte posteriore, io scelgo la trazione dove é la maggior parte del peso... senz'altro consumerà di più di una trazione anteriore, ma semmai un domani dovessi stare attento ai consumi quando vado a divertirmi... vorrà dire che é arrivato il momento di venderlo.
Poi ognuno di noi ha la sua filosofia in merito, che rispetto benissimo anche se non le condivido... ma a volte conviene ascoltare e chiedere consigli a chi é veramente del mestiere wink
un saluto
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 09/06/2022 alle 16:24:07
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2022 alle: 16:45:20
In risposta al messaggio di stefanoMe del 09/06/2022 alle 14:20:12

Non si capisce come mai ford e mercedes da anni siano passati alla trazione anteriore, forse perchè si viaggia molto meglio, più comodi e più silenziosi per non parlare dei consumi che una trasmissione fino alle ruote
dietro può solo aumentare. Personalmente io ho avuto un ford ma vecchio del 1997 con trazione posteriore su ruote singole ma da quando ho un ducato non ci penso proprio a ritornare indietro, con il ford a 80 km/h non sentivi la radio! Ho  un'amico che ha il camper su transit, preso usato dopo un mese pistone bucato! Saluti,
...
nel 1997 tutti in furg ok ni pure i ducato.mercedes e altri ( cosa assurda veicolo commerciali che venivano usati 7/8 ore al giorno non avevano nessum rispetto per il guidatore rumore sedili no aria condizionata no autoradio.e vai tutte cose neanche opzionali extra solo il minimo obbligatorio
vedi ducato ancora oggi no autoradio
Il tuo amico non ti aveva fatto viaggiare sul suo ?
Questo per esperienza di cinquant'anni di veicoli.
Non per innamoramento di un camper o per sentito dire .
Ricordo l europa arca su bedford dirsel 1900 del 1970/80 in salita si impiantava per i suoi miseri 45cv  Allestito dall Arca signora fabbrica all epoca perché era il ...più economico

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 09/06/2022 alle 16:48:41
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2022 alle: 18:52:46
In risposta al messaggio di damasi del 09/06/2022 alle 15:49:19

Il senso di avere un camper normale a trazione posteriore?  il senso per me si chiama sicurezza... perché un giocattolone che é sempre al limite del peso e la maggior parte di questo peso grava nella parte posteriore,
io scelgo la trazione dove é la maggior parte del peso... senz'altro consumerà di più di una trazione anteriore, ma semmai un domani dovessi stare attento ai consumi quando vado a divertirmi... vorrà dire che é arrivato il momento di venderlo. Poi ognuno di noi ha la sua filosofia in merito, che rispetto benissimo anche se non le condivido... ma a volte conviene ascoltare e chiedere consigli a chi é veramente del mestiere  un saluto
...
Evidentemente molti scrivono senza provare a guidare i vari tipi di trazione.
Io ho tutte le patenti e guido vari mezzi con tutti i tipi di trazione e pesi.
Sul peso intorno ai 35ql e strade normali il tipo di trazione è indifferente per la sicurezza di marcia. Quando si è in posti veramente al limite si và in retromarcia .  Mi è successo anche con trazione posteriore di fare discese abbastanza lunghe in retromarcia perché se in fondo non ce spazio per girarsi non riesci più a salire.
Questi sono casi limite che tanto con un camper non si raggiungono per i limiti della cellula.
Il discorso neve lasciamolo perdere tanto il problema sono sempre le discese e mai le salite.

Se uno usa la logica a parità di allestimento compra il camper che costa meno, consuma meno e ha più spazio.
poi ognuno fa quello che vuole con i suoi soldi.
ciao Paolo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2022 alle: 19:35:46

Il senso di avere un camper normale a trazione posteriore?  il senso per me si chiama sicurezza... perché un giocattolone che é sempre al limite del peso e la maggior parte di questo peso grava nella parte posteriore,
io scelgo la trazione dove é la maggior parte del peso... senz'altro consumerà di più di una trazione anteriore, ma semmai un domani dovessi stare attento ai consumi quando vado a divertirmi... vorrà dire che é arrivato il momento di venderlo. Poi ognuno di noi ha la sua filosofia in merito, che rispetto benissimo anche se non le condivido... ma a volte conviene ascoltare e chiedere consigli a chi é veramente del mestiere  un saluto
...
Evidentemente su un mezzo molto pesante dietro, una traz. post. gemellata, da certamente più sicurezza.
Ma non tutti i mezzi hanno queste caratteristiche, es. furgonati, aggiungiamo poi le molte variabili sulla sicurezza: Guidatore, condizioni meccaniche, freni, gomme, ecc. in certi casi, una traz. anteriore può essere più adatta e sicura di una posteriore.

Ho avuto un paio di furgonati a traz. posteriore, ruota singola, si piantavano troppo facilmente, erano mezzi più adatti a traz. anteriori.
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2022 alle: 20:30:53

...
Come ho scritto piu' volte, le mie sono semplici considerazioni e non critiche.
Ammettiamo che la trazione posteriore comporti una migliore distribuzione dei pesi (non ho l'esperienza ne' la preparazione tecnica per confermare o smentire).
Pero' sicuramente l' albero di trasmissione ruba spazio prezioso alla cellula.
E comunque e' un un organo meccanico in piu' che puo' guastarsi.
Mi piacerebbe poi sapere la differenza di peso tra una trazione anteriore e una trazione posteriore (stesso veicolo, naturalmente).
Molto piu' semplice, a mio avviso, se si vuole maggiore tranquillita', prendere un telaio maxi declassato.
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2022 alle: 20:46:31
In risposta al messaggio di pb974 del 09/06/2022 alle 18:52:46

Evidentemente molti scrivono senza provare a guidare i vari tipi di trazione. Io ho tutte le patenti e guido vari mezzi con tutti i tipi di trazione e pesi. Sul peso intorno ai 35ql e strade normali il tipo di trazione è
indifferente per la sicurezza di marcia. Quando si è in posti veramente al limite si và in retromarcia .  Mi è successo anche con trazione posteriore di fare discese abbastanza lunghe in retromarcia perché se in fondo non ce spazio per girarsi non riesci più a salire. Questi sono casi limite che tanto con un camper non si raggiungono per i limiti della cellula. Il discorso neve lasciamolo perdere tanto il problema sono sempre le discese e mai le salite. Se uno usa la logica a parità di allestimento compra il camper che costa meno, consuma meno e ha più spazio. poi ognuno fa quello che vuole con i suoi soldi. ciao Paolo
...
Paolo se ogni tanto mi permetto di dire la mia su questo argomento è solo perché mi ritengo abbastanza preparato visto il tipo di lavoro che svolgo... anch'io ho tutte le categorie della patente civile che sono affiancate da quelle speciali,  mezzi anfibi,  terreni non preparati (fuoristrada), mezzi speciali e patente nautica... quindi come ho scritto inizialmente, quando leggo certe teorie a volte come in questo caso dico la mia, sempre senza criticare nessuno... wink
un saluto.

Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 09/06/2022 alle 21:00:52
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2022 alle: 20:57:13
In risposta al messaggio di masivo del 09/06/2022 alle 19:35:46

Evidentemente su un mezzo molto pesante dietro, una traz. post. gemellata, da certamente più sicurezza. Ma non tutti i mezzi hanno queste caratteristiche, es. furgonati, aggiungiamo poi le molte variabili sulla sicurezza:
Guidatore, condizioni meccaniche, freni, gomme, ecc. in certi casi, una traz. anteriore può essere più adatta e sicura di una posteriore. Ho avuto un paio di furgonati a traz. posteriore, ruota singola, si piantavano troppo facilmente, erano mezzi più adatti a traz. anteriori.
...
Ivo come ben sai le trazioni posteriori senza carico sono le peggiori... ma qui parliamo di mezzi stracarichi quindi secondo la mia esperienza in queste condizioni la trazione posteriore gemellata è  l'ideale... poi non voglio convincere nessuno, anche perché molti di noi qui sul forum cercano di dare solo dei semplici consigli per esperienze vissute o per questioni lavorative, poi ognuno fa la sua scelta.
un saluto
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2022 alle: 23:26:56
In risposta al messaggio di damasi del 09/06/2022 alle 20:46:31

Paolo se ogni tanto mi permetto di dire la mia su questo argomento è solo perché mi ritengo abbastanza preparato visto il tipo di lavoro che svolgo... anch'io ho tutte le categorie della patente civile che sono affiancate
da quelle speciali,  mezzi anfibi,  terreni non preparati (fuoristrada), mezzi speciali e patente nautica... quindi come ho scritto inizialmente, quando leggo certe teorie a volte come in questo caso dico la mia, sempre senza criticare nessuno...  un saluto.  
...
Anche io non voglio criticare nessuno .
Secondo me in un camper 35ql  la trazione anteriore è quella che dà più vantaggi che svantaggi .  Poi alcune volte sarebbe meglio posteriore.
ciao Paolo
temisto
temisto
28/02/2022 1425
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2022 alle: 00:00:59
Vi riporto x un momentolaugh indietro nel tempo

https://youtu.be/d6YVrR8FfC4

La svolta da TP e TA!
La TA fu denigrata da tutto il mondo automotive! Citroen lo fece e poi tutti le corsero dietro..
Ma fortuna vuole che.. Il posteriore lo si ha ancora su Loghi ben definiti:) Fiat & alfa.. Alfa con il magnifico De Dion (francese**) non potevano far testo! Costavano troppo rispetto le concorrenti! Ecco la 127crying Adorata auto che..  al massimo durava di motore 30000KM
Ma era anteriore.
La sostituì la Panda.. Provate a cercare na panda 4x4 Puk (Sistema tedesco......;)
Ricordo la pubblicità (°) Il piacere di guidarelaugh

Sono e Rimango un fanatico del 4x4..
Un camper per il peso che deve sopportare dovrebbe essere di serieangel

Temisto
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2022 alle: 07:11:26
scoperta dell acqua calda che il 4x4 è il meglio .
​​​​​​Parliamo di camper cioè veicoli commerciali alterati da un allestimento che aumenta lo sbalzo posteriore del veicolo di serie .e nello stesso tempo aumenta pure il peso sull asse posteriore di circa un 80/90% rispetto all anteriore .
II nutile negare che la trazione P ha il massimo
dell aderenza e che la TA perde aderenza rispetto i calcoli di fabbrica e ralative prestazioni .
Passando dalla guuda di un auto a TA ovvio che ci si può avere un certo disagio guidando un camper con il doppio del peso/dimensioni e per di piu con TP.
diventa questione di autista ... è come mettere un giovane nato e cresciuto con i servo freno servo sterzo alla guida di un veicolo seza tali "servi"
Parliamo di tecnica o di sensazioni personali ?
Buon proseguimento 
mi piace quel
" alcune volte sarebbe meglio posteriore ""
per esempio non poter rsggiungere luoghi causa scarsa aderenza sulla trazione A anteriore ...
tale e quale un 235/750/300 può andare dove va un 215/599/90 ...e vai ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2022 alle: 07:34:43
Qua mi senbra che stiamo paragonando un camper a un fuoristrada.
Puoi avere tutta la trazione che vuoi ma il limite è la cellula.  Se vai a fare sterrati leggermente più impegnativi a causa delle tursioni demolisci la cellula.
È inutile portarsi dietro tanto peso di trasmissione quando in pratica non ti serve visti i limiti del mezzo.
ciao Paolo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2022 alle: 08:15:26
qua ad ognuno pare quel che li fa comodo 
a me pare che sia un confronto tecnico tra PA e TP  con giusta osservazione che 4x4: è il top anche su strade normali asfaltate europee.
che poi la cellula sia di cartone pressato o scocca vtr. poco importa .

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2022 alle: 08:33:32
Ciò che non capisco è dove si può andare con un VR pannellato 4X4 , strerrati?  
Sulle strade europee vedo un 4X4 mezzo più sicuro su fondi innevati, le strade forestali sono praticamente tutte vietate, la recente norma recepita a fine 2021 in pratica esclude tutto o quasi.
La TA costa meno, e ha il monopolio nel trasporto leggero, che poi vengano realizzati mezzi su meccaniche studiate per portare peso leggero facendoli viaggiare sempre a pieno carico e oltre è una questione di costi/ omologazione, sono ben noti i VR realizzati su meccanica Iveco che sono fuori peso già da vuoti, concordo con chi scrive che un mezzo TP abbia senso solo over 35.
Tornando in topic, il Ford Transit è un mezzo onesto, conosco due camperisti che hanno il 170 automatico e sono contenti, per loro è migliore del mio Ducato 2.3 , forse vero, anche vero che se scendi da un 244 e sali su un Ford nuovo se non è meglio fatti due domande...
Aldo
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2022 alle: 09:43:24
In risposta al messaggio di damasi del 09/06/2022 alle 20:57:13

Ivo come ben sai le trazioni posteriori senza carico sono le peggiori... ma qui parliamo di mezzi stracarichi quindi secondo la mia esperienza in queste condizioni la trazione posteriore gemellata è  l'ideale... poi non
voglio convincere nessuno, anche perché molti di noi qui sul forum cercano di dare solo dei semplici consigli per esperienze vissute o per questioni lavorative, poi ognuno fa la sua scelta. un saluto
...
Io ho una trazione gemellata posteriore vecchio tipo e non posso sicuramente dire nulla a tutti voi con meccaniche nuove, su quale sia meglio o peggio, questa meccanica ho trovato e riesco a permettermi e questa mi tengo.

Ma di una cosa sono convinto nella mia ignoranza. Si va molto per moda e per concetti commerciali di chi produce. Se la "moda" dice TA, tutti si sposteranno sulla TA, altrimenti avranno mezzi invenduti, e la loro quota di inserimento commerciale ne risente.

Questa è una mio opinione personale.
Massimo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2022 alle: 10:09:46
Una domanda da ignorante, ma volendo acquistare un mezzo TP gemellato , cosa offre il mercato? 
Non è che vi siano molte scelte, Hymer ha il TP a listino, che come prezzo è in linea con il Modern Konfort, basta non volerlo 4X4 , perché servono 15000€ in più è un bell’aumento di peso... quindi praticamente addio alla patente B.
Aldo

15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2022 alle: 10:36:09
In risposta al messaggio di pb974 del 10/06/2022 alle 07:34:43

Qua mi senbra che stiamo paragonando un camper a un fuoristrada. Puoi avere tutta la trazione che vuoi ma il limite è la cellula.  Se vai a fare sterrati leggermente più impegnativi a causa delle tursioni demolisci la cellula. È inutile portarsi dietro tanto peso di trasmissione quando in pratica non ti serve visti i limiti del mezzo. ciao Paolo
Personalmente non sto paragonando un camper con un fuoristrada, ci mancherebbe... ma mi baso soltanto sulla mia esperienza professionale, poi basta guardare qualche video che gira in rete, dove si può vedere come si comporta un camper con trazione anteriore senza fare del fuoristrada...

Qui dopo vari tentativi zigzagando riesce a salire su una salita che chiamarla salita è anche troppo... e menomale che la strada era asciutta..

https://youtu.be/lT1ZUYdEkZI

in questo video, ci sono alcuni amici camperisti che si prendono in giro...

https://youtu.be/qqgAH_v87IY

qui invece puoi leggere e vedere alcune foto e video di una nostra discussione di qualche anno fa per renderti conto della piccola differenza... 

https://forum.camperonline.it/t...

poi Paolo noi stiamo illustrando alcune situazioni per passare il tempo... laugh
un saluto.

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2022 alle: 11:20:15
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/06/2022 alle 10:09:46

Una domanda da ignorante, ma volendo acquistare un mezzo TP gemellato , cosa offre il mercato?  Non è che vi siano molte scelte, Hymer ha il TP a listino, che come prezzo è in linea con il Modern Konfort, basta non volerlo 4X4 , perché servono 15000€ in più è un bell’aumento di peso... quindi praticamente addio alla patente B. Aldo  
Intanto valuterei se avere un gemellato porta dei vantaggi, gli nuovi pneumatici sono più che sufficienti per portate oltre 42ql, dal punto di vista delle geometrie del telaio meglio il posteriore singolo, Per i listini Hymer, li conosco bene avendo un Modern Confort, costa un po di più del rispettivo MLT.
Poi Probabilmente ti manca un aggiornamento su Mercedes e Hymer. 
Mercedes avendo spostato parte delle attività produttive su auto elettriche, si è ritrovata con la possibilità e la necessità di unificare certe produzioni, di fatto ha esteso su gli Sprinter tutto il know aut delle vetture, quindi anche il 4x4 Torque On demand, oltre ai motori 2.0 e i cambi 9GTronic, il tutto con il potenziale di restare nei 35ql,  inoltre il nuovo leggerissimo sistema 4x4, che non sostituisce ma affianca il pesante vecchio, ne costa meno della metà,
ci sono già interessanti prove su riviste camper della Germania. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 10/06/2022 alle 11:30:43
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2022 alle: 11:35:11
Mi pare che alla fine solo Hymer produce un camper 4x4.
Continuo a chiedermi a cosa possa servire un veicolo del genere.
Comunque, come dice il proverbio, "dove c'e' gusto, non c'e' perdenza".
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2022 alle: 12:03:15
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/06/2022 alle 11:20:15

Intanto valuterei se avere un gemellato porta dei vantaggi, gli nuovi pneumatici sono più che sufficienti per portate oltre 42ql, dal punto di vista delle geometrie del telaio meglio il posteriore singolo, Per i listini
Hymer, li conosco bene avendo un Modern Confort, costa un po di più del rispettivo MLT. Poi Probabilmente ti manca un aggiornamento su Mercedes e Hymer.  Mercedes avendo spostato parte delle attività produttive su auto elettriche, si è ritrovata con la possibilità e la necessità di unificare certe produzioni, di fatto ha esteso su gli Sprinter tutto il know aut delle vetture, quindi anche il 4x4 Torque On demand, oltre ai motori 2.0 e i cambi 9GTronic, il tutto con il potenziale di restare nei 35ql,  inoltre il nuovo leggerissimo sistema 4x4, che non sostituisce ma affianca il pesante vecchio, ne costa meno della metà, ci sono già interessanti prove su riviste camper della Germania.  Roberto 
...
Ciao Roberto, nei 35 q con l’MTL ci rimani, ma hai un carico residuo molto ma molto limitato, sarà anche leggera la trasmissione 4X4 ma non vorrei sbagliare , un quintale se lo prende solo lei, se poi Monti qualche tamarrata stile ruota di scorta a parete 35q la famiglia non la carichi.
Senza 4X4 rimanendo basici, l’ MTL costa simile al BMC, comunque lo valuterei solamente 4X4 non TP.
Aldo

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2022 alle: 12:39:12
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/06/2022 alle 12:03:15

Ciao Roberto, nei 35 q con l’MTL ci rimani, ma hai un carico residuo molto ma molto limitato, sarà anche leggera la trasmissione 4X4 ma non vorrei sbagliare , un quintale se lo prende solo lei, se poi Monti qualche tamarrata
stile ruota di scorta a parete 35q la famiglia non la carichi. Senza 4X4 rimanendo basici, l’ MTL costa simile al BMC, comunque lo valuterei solamente 4X4 non TP. Aldo  
...
Aldo, il mio precedente era un MLT, quindi so bene quanto pesa, confrontato con il MCt, sono li ambedue pochi kg di differenza sopra i 2900kg,c'è margine per il 9GTronic + il 4x4 quello Torque on demand, formalmente 9GTronic e Torque è lo stesso montato sulle auto, prevalente la TP, un giunto elettronico trasmette alle ruote anteriori in ogni situazione e ad ogni velocità, dalla simulazione ordine restano 450kg di carico utile per 35ql.
Per la ruota di scorta, sono 20 anni che non l'ho più messa. 
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link