In risposta al messaggio di Etrusco74 del 06/10/2020 alle 14:07:56Io ho un 636 (Hymer Yellowstone)
buongiorno a tutti, sicuramente l'argomento non sara' nuovo e perdonate se scrivo qualcosa che e' gia' stato discusso. Vorrei sostituire il mio semintegrale con un furgonato di 636cm. Il problema e', che la maggior partedei furgonati non presenta un enorme carico utile, anzi, bisogna valutare bene cosa ci si porta in ferie. D'accordo che, meno si porta e meglio si sta, ma ci sono alcuni modelli dove veramente ce' da mettersi a dieta ferrea Non e' insolito, che si trovano cifre che variano da 3-4 quintali di carico residuo e mi sembra veramente impossibile non superare le 3,5t. Pero' adesso mi sembra di aver trovato un mezzo interessante e parlo del modello CI KYROS ELITE DUO XL. Nella scheda tecnica e' indicato un carico utile max. di 597 kg, e non mi sembra poco. Lo stesso vale per il Rollerteam Livingstone DUO XL ADVANCE. Mi sembra di aver capito che escono dalla stessa fabbrica... La mia domanda e' ce' da fidarsi di quato numero ? Qualcuno ha un modello di queste marche e ci e' salito su una bilancia ? Grazie in anticipo per le risposte
In risposta al messaggio di nanonet del 09/10/2020 alle 15:25:41...Non fare affidamento ai dati dei cataloghi, l'unico modo per sapere quanto pesa il mezzo, è quello di prepararlo per le ferie "grosse" e portarlo su una pesa, possibilmente con tutti i serbatoi pieni, così non dovrai fare sforzi matematici e zero illusioni...
Io ho un 636 (Hymer Yellowstone) Da catalogo (o meglio dire depliant...) il mio avrebbe una massa in ordine di marcia di 2903kg, che guarda caso, farebbe un carico utile di 597kg. A fianco del valore della massa in ordinedi marcia, c'è un asterisco, che rimanda (in calce) a questa precisazione: La massa in ordine di marcia in base alla direttiva europea Nr. 1230/2012 incl. l'equipaggiamento base (75 kg per il conducente, serbatoio carburante pieno, serbatoio dell'acqua in posizione di guida riempito con 20 l, gas in una bombola del gas e cavi elettrici) nella variante base del veicolo. La massa in ordine di marcia ( e di conseguenza il carico utile o il numero dei passeggeri) variano a seconda della motorizzazione, delle dotazioni e in funzione degli accessori installati. Sono possibili delle legittime variazioni, che rientrano nelle tolleranze di produzione. Con la frase equipaggiamento base, capisci già al volo che con tutta probabilità,, quando avrai terminato di configurare il tuo mezzo, ti ritroverai una massa in ordine di marcia più elevata. Vado al dunque, quando configurai il mio (il rivenditore davanti al computer ed io che gli dettavo gli optional che desideravo), ad ogni optional il configuratore aggiungeva il relativo peso, pian piano i miei 2903kg aumentavano, fino ad arrivare alla soglia dei 3100kg (se ben ricordo), dove automaticamente, se avessi proceduto ad aggiungere optional, avrei iniziato a perdere posti omologati in viaggio, in pratica dai 4 previsti, me ne avrebbero tolto 1... poi 2 ecc Per chiarire, se aggiungi il serbatoio gasolio da 120 litri, ti vengono aggiunti 28kg (ora al max c'è quello da 90 che te ne aggiunge 14). Cerchi da 16? Altri 16kg. Tendalino? Altri 26kg Seconda batteria? Altri 30kg Chassis Maxi? Dai 35 ai 70kg in più ... e via così. Questo succede col catalogo Hymer, ma credo che per gli altri non sia tanto differente, a parità di allestimento e dimensioni, un Ducato è sempre un Ducato, non credo che ci siano allestitori che montino mobili in ghisa ed altri in polistirolo, il loro peso più o meno si equivale, ci sarà una differenza al max di qualche decina di kg. Quello che fa peso, sono gli accessori, i serbatoi riempiti e sopratutto le persone che saranno a bordo. I 75kg del solo guidatore diventano facilmente 160kg se viaggiate in due, se poi c'è qualche figlio o un bel cagnone, ecco che superare i 200kg solo di passeggeri è un attimo. Ora, è chiaro che puoi evitare di ordinare alcuni optional direttamente dal listino ufficiale, in questo modo ti viene omologato un mezzo più leggero (e sopratutto non rischi di perdere posti in viaggio), e puoi sempre farli aggiungere dopo l'omologazione dal conce, o li monti tu stesso (ad esempio il tendalino, la seconda batteria, la ruota di scorta). Ma è chiaro che il peso del mezzo aumenta ugualmente, per cui se alla fine vai fuori peso, in caso di controllo il problema rimane Io ho un 636 Maxi, con tendalino, ruota di scorta + crick (lo so, il crick non serve), doppia batteria, due bombole gas in acciaio, due pannelli fotovoltaici, parabola sat. Siamo solo in due (insieme pesiamo circa 140kg), pronti a partire per le ferie (100 litri di chiare piene, 120 litri di gasolio, 2 bombole gas acciaio piene) siamo circa 3650kg. L'ho voluto pesare nelle peggiori condizioni possibili, in modo da sapere esattamente come sono messo nel peggio possibile, e con qualche margine di tolleranza dovrei viaggiare tranquillo, posso sempre viaggiare con i serbatoi a metà, lasciare a casa il crick. Ma ad esempio le ebike pieghevoli (che non ho considerato nel peso massimo) assieme fanno quasi 50kg, non le porto sempre con me, ma come vedi, un pò di attenzione bisogna averla. Poi è chiaro che se ti configuri il mezzo abbastanza easy (una sola batteria, Truma a gasolio, niente ruota di scorta, niente tendalino, niente parabola, serbatoio gasolio da 60 litri...) è tutto un pò meno preoccupante Un 636 è pesantuccio già di suo, pensa averlo in versione H3 (tetto super-alto), qualche optional, in 4 a bordo, il fuori peso è quasi matematico Non fare affidamento ai dati dei cataloghi, l'unico modo per sapere quanto pesa il mezzo, è quello di prepararlo per le ferie grosse e portarlo su una pesa, possibilmente con tutti i serbatoi pieni, così non dovrai fare sforzi matematici e zero illusioni... Non dimenticare di aggiungere il peso di tutti i passeggeri... Cordialmente
In risposta al messaggio di casomai del 11/10/2020 alle 17:01:21Presumo che il tuo sia nuovo, visto che parli di 120cv.
anche il mio nel catalogo viene indicata una massa in ordine di marcia di circa 3000 kg. ma leggere bene apre un mondo... motore 120 cv senza batterie senza tendalino senza pannello ecc insomma in assetto OdM alla fine contendalino, pannello solare e batterie staiamo a oltre 3200. ed Io? beh con mia moglie e borse stiamo a spanne sui 170/180, quindi piu o meno 3400 kg totali ... ma il problema spesso sono le sospensioni che non lavorano... meditate
In risposta al messaggio di Karbon17 del 12/10/2020 alle 16:23:59Mi permetto di far notare che tu riferendoti alle velocità segnate dal contachilometri di serie non sono loro (95) ad essere troppo veloci fuori legge ma tu lento,... i tuoi 80 sono circa 70 i loro 95 sono 85 loro quindi sono in regola .
Ciao a tutti, attualmente ho un semintegrale Knaus da 7mt e sono regolarmente fuori peso principalmente perchè facendo soggiorni lunghi porto le ebike o lo scooter e siamo solo in due più il cane; stavo valutando l'acquistodi un van da 6,36mt e come già detto da qualcuno tutti i modelli variano di un carico utile di qualche kg, e già solo in due dubito di poter rientrare nei 35qt senza rinunciare a qualche comodità; secondo me ci sono solo due alternative con i pro e i contro del caso : omologazione oltre i 35qt e patente C (da me scartata per raggiunti limiti di età) gancio traino e quindi carrello portatutto con un aumento di portata di 750kg e qui ci sono le limitazioni : velocità massima in autostrada 80km/h (anche se io viaggiando mediamente a 95km/h molto spesso vengo superato da auto o camper con carrello) pedaggio autostradale più oneroso maggiore lunghezza con tutto quello che ne consegue e anche maggior costo in campeggio per l'appendice costo del gancio di traino e del carrello
In risposta al messaggio di salito del 12/10/2020 alle 16:41:53la mia velocità è controllata con GPS quindi è quella reale non di tachimetro
Mi permetto di far notare che tu riferendoti alle velocità segnate dal contachilometri di serie non sono loro (95) ad essere troppo veloci fuori legge ma tu lento,... i tuoi 80 sono circa 70 i loro 95 sono 85 loro quindi sono in regola . Già discusso molte volte .
In risposta al messaggio di Karbon17 del 12/10/2020 alle 16:48:06Non perfetto per te , così puoi viaggiare con rimorchio fino a 88
la mia velocità è controllata con GPS quindi è quella reale non di tachimetro
https://poesslforum.de/forum/al...
In risposta al messaggio di Elletufo del 12/10/2020 alle 19:29:18Buongiorno Elletufo, e complimenti per il tuo furgonato.
Buona sera a tutti. Benivan 140 up anno 2019 peso OdM dichiarato 2975 Kg peso OdM da Carta di Circolazione si ricava da “Rapporto Potenza/Tara = 32,269 KW/T” da cui T =KW/32,269 e cioé Kw 96 diviso 32,269 = T 2,975= Kg 2975. Ho pesato il Van e dalla bilancia é risultato Kg 2860 a questo ho aggiunto 28 Kg di gasolio, (ne conteneva già 39) ho aggiunto 40 Kg di acqua, (ne conteneva già 60) ho aggiunto 4 Kg di cavo elettrico, ho aggiunto 75 Kg per il conducente; ho tolto 27 Kg di bombole di gas per far si che restassero 15 Kg (cioé una bombola in resina più 7 Kg di gas). A questo punto il calcolo mi ha dato un risultato di 2980 Kg con una differenza sul dichiarato di soli 5 Kg probabilmente dovuta alle approssimazioni sulle bombole e/o sul cavo elettrico e/o gasolio. I 2975 Kg dichiarati rispettano in pieno il dettato del Regolamento 1230/2012 …….. 4) «massa in ordine di marcia»: a) nel caso di un veicolo a motore: la massa del veicolo, con i serbatoi riempiti almeno al 90 %, inclusa la massa del conducente, del carburante e dei liquidi, attrezzato con le apparecchiature standard conformemente alle specifiche del costruttore e, se montati, la massa della carrozzeria, della cabina, dell’aggancio e delle ruote di scorta e degli attrezzi; 20) «massa del conducente»: la massa nominale di 75 kg collocata nel punto di riferimento del sedile del conducente; ……... Per completezza, nella pesata e nel risultato finale sono compresi anche il tendalino, il portabici, il pannello fotovoltaico. Mi chiedo:”Ma cosa avrebbe guadagnato il costruttore a far riempire il sebatoio dell’acqua con soli 20Kg anziché 100Kg e dichiarare quindi un Peso O. d M. di 2895 Kg? Ed anche non considerare il peso di Tendalino Portabici e Pannello per circa 50 Kg (già montati all’origine) e dichiarare addirittura 2845 Kg di peso in O. di M.?” Non so darmi una risposta!!

In risposta al messaggio di Karbon17 del 12/10/2020 alle 16:23:59Karbon17 scrive: anche maggior costo in campeggio per l'appendice
Ciao a tutti, attualmente ho un semintegrale Knaus da 7mt e sono regolarmente fuori peso principalmente perchè facendo soggiorni lunghi porto le ebike o lo scooter e siamo solo in due più il cane; stavo valutando l'acquistodi un van da 6,36mt e come già detto da qualcuno tutti i modelli variano di un carico utile di qualche kg, e già solo in due dubito di poter rientrare nei 35qt senza rinunciare a qualche comodità; secondo me ci sono solo due alternative con i pro e i contro del caso : omologazione oltre i 35qt e patente C (da me scartata per raggiunti limiti di età) gancio traino e quindi carrello portatutto con un aumento di portata di 750kg e qui ci sono le limitazioni : velocità massima in autostrada 80km/h (anche se io viaggiando mediamente a 95km/h molto spesso vengo superato da auto o camper con carrello) pedaggio autostradale più oneroso maggiore lunghezza con tutto quello che ne consegue e anche maggior costo in campeggio per l'appendice costo del gancio di traino e del carrello

In risposta al messaggio di el Muddy del 09/10/2020 alle 14:37:06Il tetto a soffietto da solo supera i 100 kg, se vuoi anche lo scooter, devi rinunciare al soffietto, secondo il mio parere.
ciao a tutti. innanzitutto ,per educazione e netiquette, desidero presentarmi come nuovo utente (non ho trovato la sezione presentazioni) : 64 anni ,nord Garda, , vicino alla pensione per lo meno parziale,essendo un partitaiva, abbiamo deciso mia moglie ed io di comprare un furgonato e la scelte è caduta sul Roller Livingstone sport limited (bellissimo) da cinque e novantanove. Avendo intenzione di girare almeno sei mesi l'anno pensavo di portarci lo scooter di mia moglie per poterci muovere a corto raggio. La domanda che pongo agli esperti presenti in questo forum è: considerando che viene omologato 35 QLI ,quanto posso caricare di mio? considerate che ci sarà montato il tendalino Thule,cerchi da 16,tetto a soffietto,pannello solare; a occhio e croce ho calcolato questi pesi e più o meno siamo attorno ai 185 kg. Una volta che carico una ventina di lt d'acqua ,pentolame,frigo mezzo pieno (oltre al fatto che io sono un bimbo di 110 kg e mia moglie 50) etc...etc... qualcuno mi riesce a dire CIRCA quanto posso caricarci? lo scooter quanto dovrebbe pesare? c'è qualche tolleranza che le FdO consentono qualora andassi in pesa? Vi ringrazio per la pazienza d'aver letto tutto e un grazie anticipato a chi vorrà rispondermi.
In risposta al messaggio di Gege01 del 21/10/2020 alle 11:14:02grazie Gegè delle informazioni, quando acquisterò il van da 640cm sicuramente monterò il gancio traino, poi valuterò se caricare lo scooter all'interno ( letti sollevabili) o acquistare il carrello
Karbon17 scrive: anche maggior costo in campeggio per l'appendice In estate viaggio sempre con un rimorchio e MAI ho pagato una tariffa supplementare in campeggio. Basta dire (e poi ovviamente fare...) che il rimorchiosi sistema nella propria piazzola senza andare ad occupare altro spazio utile per altri mezzi. Se sai gestirlo ci stai tu, il tendalino aperto ed anche il rimorchio (il mio è lungo 310cm, timone compreso) E' vero che la tariffa autostradale aumenta, ma su un percorso Milano Napoli parliamo di circa 10€ di maggiorazione, che si recuperano in minore consumo di gasolio viaggiando ad 80 Km/h di tachimetro*. Quest'estate su 3000 km percorsi ho fatto una media di 8,5l/100 km. * come già spiegato più e più volte, l'unico strumento omologato per la misurazione della velocità è il tachimetro installato di serie sui nostri mezzi. Tutto il resto sono chiacchiere. Allego immagine dove si vede chiaramente il rimorchio parcheggiato in piazzola:
In risposta al messaggio di Etrusco2017 del 21/10/2020 alle 08:33:22I due marchi da te citati sono allestiti in Italia, il benivan in Spagna, Chausson e Challenger in Francia, altri marchi del gruppo Trigano non saprei. Riguardo i due pesi in O. di M., il primo suppongo sia riferito al modello base senza nessun accessorio opzionale installato; il secondo indica, molto probabilmente il peso da non superare in accessori per poter continuare ad essere immatricolato con quattro posti viaggio. Infatti il peso utile minimo secondo ill Regolamento 1230/2012 risulta, per un 636 4 posti pari a (75 x 3) + (4 + 6,36) x10 e cioè Kg 328, non molto lontano da quello indicato sulla foto da te allegata nell'ipotesi del Massimo valore ammissibile in O.di M..
Buongiorno Elletufo, e complimenti per il tuo furgonato. Mi sembra che il Benivan esca dalla stessa fabbrica del RollerTeam Livingstone e Ci Kyros ? La sistemazione della pianta interna mi pare identica, cambiano solo i colori.Il tuo ha una lunghezza di 600cm, vero ? Io vorrei acquistare il Kyros Duo XL o il Livingstone XL entrambi 636cm ma avevo e ho ancora il dubbio sul carico utile. Nei dati tecnici non é molto chiaro, perché mettono due valori diversi.
In risposta al messaggio di Elletufo del 21/10/2020 alle 18:00:16Buonasera Elletufo,
I due marchi da te citati sono allestiti in Italia, il benivan in Spagna, Chausson e Challenger in Francia, altri marchi del gruppo Trigano non saprei. Riguardo i due pesi in O. di M., il primo suppongo sia riferito almodello base senza nessun accessorio opzionale installato; il secondo indica, molto probabilmente il peso da non superare in accessori per poter continuare ad essere immatricolato con quattro posti viaggio. Infatti il peso utile minimo secondo ill Regolamento 1230/2012 risulta, per un 636 4 posti pari a (75 x 3) + (4 + 6,36) x10 e cioè Kg 328, non molto lontano da quello indicato sulla foto da te allegata nell'ipotesi del Massimo valore ammissibile in O.di M..