quote:Risposta al messaggio di piccolino inserito in data 14/08/2011 18:43:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra:"incroci
sorpassi ecce scendi con la ruota dietro da un asfalto squadrato e spesso,e non ti ricordi che e' piu' largo,col cavolo che lo riporti
sulla sede stradale,se poi e' bagnata! ciaooooooooooooo.")>
>
Scusami eh, ma la stessa cosa puo' accadere con l'avantreno e con una carreggiata piu' stretta dietro (non e' detto che il cambio di asfalto debba per forza essere favorevole all' anteriore e sfavorevole al post.) cosa che porta ad un serpeggiamento dell' anteriore e ad una nervosita' del posteriore.
Idem puo' accadere ad un tp con carreggiata piu' larga (ad es. auto sportive o di solito mezzi a traz. post) con lo svantaggio che lì non hai il muso a tirarti fuori, ma hai il cuxo che deve spingere e vincere due forze, senza considerare il lavoro del differenziale[;)]
L'esempio fatto c'entra ben poco!
Solo una cosa e' certa: l'allargamento della carreggiata su un assale porta ad avere piu' stabilita' sull' assale stesso...poi che qusto al contrario porti altri svantaggi e' un' altro paio di maniche.
Va anche detto che la maggior parte delle case costruttrici, come ben detto da Prat cerca una via di mezzo: se su un ducato con carreggiata post allargata, o su un mezzo su cui si montano i distanziali posteriori SI INTERVENISSE ANCHE CON UNA REGOLAZIONE AD HOC DELLE GEOMETRIE DELLE SOSPENSIONI E DEGLI ANGOLI CARATTERISTICI si otterrebbero sicuramente dei risultati migliori, magari a scapito un po' del consumo delle gomme (ma non e' detto[;)]).
Vi porto un esempio: Il mio meccanico sulla sua delta integrale, oltre ad aver aumentato incidenza, campanatura e convergenza sui due assi con valori importanti ed al limite della "normale cognizione" e soprattutto ad aver montato dei distanziali da 2cm sia davanti che dietro e' arrivato posteriormente a chiudere di circa 1,5mm la convergenza! Per tutti, anche i gommisti, era una operazione da pazzi che avrebbe portato ad un consumo anomalo delle gomme, uno scalettamento del battistrada ed una instabilita' del posteriore al limite della sicurezza:
ebbene, le gomme le mangia benissimo, gira da paura e sul dritto anche a velocita' prossime ai 240 orari e' stabilissima. Con il bagnato, niente acquaplaning anche a 240! Impressionante!
NOn solo! Le delta come tutti gli addetti ai lavori ed i possessori un po' sportivi sanno e' un' auto che soffre di un gran sottosterzo, nonostante abbia una ripartizione della trazione per un 57% dietro ed un 43% davanti (sulle ultime 16v ed evo 1 e 2). Beh, questa il sottostrezo non sa piu' cosa sia, anzi e' diventata sovrasterzante quasi fosse un TP, ma rimanendo sempre stabile, sicura, veloce, sincera (e per un 4x4 turbo anni '90 essere sincero e' un'utopia) e soprattutto divertentissima...fa quello che vuoi tu sempre e comunque!
Con questo cosa voglio dire: che e' sì importante la larghezza delle carreggiate il passo ed il peso, ma tantissimo contano gli angoli caratteristici e le loro tarature.
Lo stesso mezzo, con gli stessi ammortizzatori, braccetti, silentblock, gomme e testine, solo lavorando sulle geometrie cambia dal giorno alla notte!
Unica cosa: si deve trovare uno che ha le [8][8], che sa fare i lavori, che sa come agire e che non ha paura di riasolare i fori di un ammortizzatore e di risaldarci un rondellone con un cordone di saldatura piu' grande del fusello[:D][:D] per avere piu' spazio di regolazione[;)].
Ci sono gommisti che certe cose NON sanno proprio farle!
Ad un amico con una 147 detti delle "misure" (diciamo indicazioni) di massima per farsi regolare le geometrie dal suo gommista (gli avevo detto di andare dal mio, ma era in ferie e lui voleva fare per forza il lavoro).
Il gommista guardo' il foglio e disse: la convergenza dietro non e' regolabile! L'amico mi chiama e mi dice che il gommista gli ha detto che non 'e regolabile. Io rispondo che se fa così e cosa' riesce a farlo: l'amico mi passa il gommista e lui mi risponde "ok, ma io non sono capace a farlo!"
Io gli risposi, lasciala come e' e ripassami l'amico.
All' amico gli dissi, di lasciar fare che quella glel'avrei fatta fare io dal mio gommista.
Il mio amico mi richiama dopo un po' e mi dice: "ha detto il gommista: azz! Pero' ne sa il tuo amico di assetti!Digli che se gli piace un posticino qui glielo trovo!"[:D][:D][:D][:D]
Il problema pero' e che non sono io a saperne di assetti, ma e' lui a saperne poco e a non aver voglia di fare prove, esperimenti ecc.ecc.[;)]
La perfezione non si puo' trovare ed oltre certi paletti progettuali non si puo' andare, ma se si ha sensibilita', voglia di provare e persone in gamba che ti supportano e sanno come muoversi per risolvere il problema, basandosi su tue sensazioni (ben descritte pero') si riesce a fare dei bei lavori!
Meditate gente, meditate!
Modificato da Luca19 il 15/08/2011 alle 12:09:02